venerdì 21 dicembre 2007

Comunicato di fine anno dell'Assessore alla Pubblica Istruzione, Laura Ciafardoni



COMUNE DI GIULIANOVA
PROVINCIA DI TERAMO
ASSESSORATO AL PERSONALE E ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE


AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE

BILANCIO DI FINE ANNO


Questi giorni di passaggio dal vecchio al nuovo anno rappresentano, per tutti, un momento di riflessione e di bilancio personale e professionale.
Per la prima volta sono chiamata a svolgere tale riflessione in veste di Assessore e questo, se da una parte mi inorgoglisce, dall’altra mi investe di tanta responsabilità perché sono cosciente dell’importanza e della delicatezza del ruolo che sono chiamata a svolgere.
Mi rammarica non essere presente a questo appuntamento di confronto e saluto con gli organi di informazione, ma impegni già programmati da tempo mi rendono impossibile la diretta partecipazione.
Prima di analizzare dettagliatamente quelli che sono stati i risultati raggiunti dal mio Assessorato in questi mesi di Governo, intendo esprimere la gratitudine nei confronti degli altri “compagni di avventura”: tutti gli Assessori ed il Sindaco Claudio Ruffini.
Soltanto il lavoro sinergico, l’aiuto vicendevole e la guida autorevole, hanno permesso a questa “squadra” di superare e sfidare le tante difficoltà di questa nuova esperienza, per molti di noi la prima esperienza amministrativa.
Sento comunque forte l’appoggio e l’incoraggiamento dei cittadini, che mai hanno smesso di esprimere la loro solidarietà nei confronti di questa Giunta giovane, con tante facce nuove e che per questo ha tanto entusiasmo e tanta voglia di “FARE”.
Il mio Assessorato si è impegnato a dare risposta alle problematiche inerenti il personale e la pubblica istruzione.
Per ciò che concerne il personale siamo riusciti, in accordo con i Sindacati ed RSU ad essere il Primo Comune con dirigenza firmatario del Contratto decentrato dei Dipendenti.
Nello spirito di collaborazione, coordinamento ed efficienza abbiamo dato vita a due importanti progetti: uno con la polizia Municipale che ha garantito la presenza continua durante le manifestazioni estive, l’altro con la “squadra di Pronto intervento” con scadenza 31 dicembre al fine di assicurare l’intervento nelle situazioni di emergenza.
Siamo in procinto di Deliberare la nuova Pianta Organica ed abbiamo iniziato, in collaborazione con la sapiente opera del Segretario Comunale Dott. Paolo Costanzo, la riorganizzazione degli Uffici.
Abbiamo inoltre predisposto un Bando di concorso rivolto a geometri e ragionieri che ci permetterà di avere a disposizione tecnici di cui questo Comune è carente.
Abbiamo provveduto a prorogare il contratto di quattro Lavoratori Socialmente Utili per rendere più efficienti i servizi al cittadino.
Abbiamo cercato di dare degna soluzione ai trentadue CO.CO.CO. ed agli altri contratti non ancora scaduti grazie anche alla collaborazione dell’Assessore Vella, attraverso, da una parte la proroga del contratto per una soluzione a breve termine e la collaborazione di Italia Lavoro al fine di garantire una più stabile soluzione al problema

Abbiamo infine portato a conclusione il Tavolo delle trattative con i Sindacati ed RSU riguardante i progetti incentivanti che proprio oggi approdano in Giunta.
Nel settore della Pubblica Istruzione, grazie anche alla collaborazione dei Dirigenti scolastici e dei genitori che cerco di ascoltare quotidianamente, mi sono immediatamente attivata per risolvere le situazioni di emergenza relative agli arredi scolastici con una spesa iniziale di Euro 16.000.
E’ stata indetta successivamente una gara pubblica e sono stati effettuati ordini per una somma complessiva di Euro 26.000 che ci permetterà di soddisfare tutte le richieste pervenute dalle scuole.
Nell’ambito del rapporto sinergico con gli altri Assessorati, sono stati effettuati sopralluoghi nei vari plessi scolastici al fine di valutare con l’Ass.re Romagnoli ed i tecnici comunali le situazioni di maggiore emergenza.
Abbiamo attivato importanti progetti: Comenius con le scuole medie, attraverso l’incontro con le scuole di Polonia e Romania, la Borsa Lavoro con l’Associazione ANFAS per l’inserimento di una ragazza “diversamente abile” che svolge la sua attività lavorativa presso l’Istituto Di Poppa, “Diario Agenda” che da anni i ragazzi e le insegnanti auspicavano di poter realizzare, attraverso la raccolta di notizie, eventi, educazione civica etc.
Abbiamo dato vita alla prima edizione del “Mercatino delle scuole” che ha coinvolto tutte le scuole di Giulianova e che contiamo di ripetere per le festività di Pasqua e in estate.
Abbiamo messo a disposizione gli autobus per visite didattiche e siamo riusciti ad assicurare nonostante le difficoltà il servizio di trasporto dei ragazzi diversamente abili .
Abbiamo garantito le attività pre e post scuola per tutte le famiglie che ne hanno fatto richiesta.
Mi sono attivata, in collaborazione con l’Assessore Mellozzi, a riconsiderare le tariffe relative ai Servizi a domanda individuale (mensa scolastica, rette degli asili, trasporti) venendo incontro alle richieste di molti genitori.
In seguito ad incontri avuti con i dirigenti scolastici, firmeremo a breve un protocollo d’intesa al fine di assicurare alle scuole un budget per la piccola ed ordinaria manutenzione, per i piani di offerta formativa, per contribuire alla pulizia dei locali adibiti a refettorio, per la vigilanza ed assistenza degli alunni durante la consumazione dei pasti.
Abbiamo attivato l’iniziativa “Un nonno per amico” che permetterà di avere 4 nonni volontari che opereranno davanti all’uscita delle scuole.
L’efficienza dei nostri asili nido ci ha permesso di ottenere numerosi premi e al fine di rendere ancora più qualitativo il servizio, siamo in attesa di ottenere la certificazione ISO 9000 in virtù del progetto regina.
Abbiamo finanziato in collaborazione con l’Assessore all’Ambiente Gabriella Cassiani il Progetto Ambiente – Energia rivolto agli Istituti Superiori e che, visto il successo, stiamo estendendo anche alle altre scuole al fine di una maggiore sensibilizzazione ed educazione all’ambiente.

Concludendo non possono esimermi dal ringraziare la Dirigente Dott.sa Simonetta Leva e i dipendenti dei miei settori che si sono impegnati al fine di supportare le iniziative ed attività che ho inteso realizzare.
Con l’Augurio di un anno ricco di soddisfazioni.

L’Assessore al Personale e alla Pubblica istruzione
Laura Ciafardoni

Nessun commento: