venerdì 14 dicembre 2007

Continua il "viaggio" di Cristina Mosca, giovane scrittrice giuliese


Una brillante scrittrice giuliese: Cristina Mosca
una bellissima ragazza, ma anche intelligente e preparata, stiamo parlando della giuliese, Cristina Mosca, scrittrice di sicuro talento. Nata a Giulianova, vive e lavora a Pescara sua seconda città.
Ha un curriculum da invidiare per la sua giovane età: iscritta all’albo dei giornalisti abruzzesi, collabora con il quotidiano romano Il Tempo e il settimanale abruzzese, Pescara&Pescara. È stata anche presentatrice di un programma televisivo, Intercity play tv, dell’emittente televisiva, Atv7. Ma negli ambienti culturali della nostra città è conosciuta per la sua prima pubblicazione dal titolo: “Chissà se verrà alla mia festa”, pubblicato da Schena editore e in vendita nelle librerie della nostra città. Pensate che lo scorso 12 luglio, ha vinto il premio di narrativa “Valerio Gentile”. Uno dei tanti concorsi dove si cimenta la nostra concittadina. Fin dall’età di 10 anni ha cullato i suoi sogni scrivendo poesie, poi a 17 anni il primo premio. Ama tanto la scrittura che, lavorando per alcune testate giornalistiche e per numerose redazioni culturali, sua grossa passione. Nella scrittura, la nostra Cristina, esorcizza le sue paure, ma anche le sensazioni e le fantasie della vita. Nel suo primo libro che, sembra autobiografico, ci sono tre personaggi del vivere quotidiano ma che rappresentano tre stili di vita inconciliabili tra loro. Come tutti gli aspiranti scrittori, ha dei riferimenti di fama, una su tutte la Jennifer Weiner. Intanto già sta scrivendo un nuovo racconto, che sarà ambientato molto probabilmente ancora nella sua città d’adozione, Pescara. Non nasconde, però, che la sua fortuna maggiore sta nel vivere in una piccola metropoli come Pescara, che le permette di studiare e lavorare in totale libertà. Noi, gli auguriamo tanta felicità per la sua nuova professione, chi sa che un giorno non la ritroveremo tra qualche premio importante, Brava.
Di Lei sappiamo che è una curiosa, irriverente, non riesce a dire di no fino a che c'é da imparare. Si diverte sempre in quello che fa! Ma soprattutto scrivere, il più possibile, per Lei è molto importante. Una certa voglia di dare voce a chi non ne ha, sia stando dietro ad una cattedra o davanti una telecamera. Ad oggi sta per tagliare il traguardo dell’abilitazione alla professione d’insegnante
In questi giorni sta presentato la sua seconda fatica editoriale "...e donne infreddolite negli scialli" della Schena Editore.
Il libro lo trovate a Giulianova dalle Librerie IANNI di GIULIANOVA
Il curriculum: Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario “Raffaele Laporta”, presso l’Università degli Studi "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara. Specializzanda Indirizzo Lingue Straniere Inglese. 1999 – 2003, Università degli Studi “G. D’Annunzio” Pescara. Laureata in Lingue e Letterature Straniere in data 11/11/2003, Tesi in Lingue e Letterature Angloamericane: “William Shakespeare nell’Opera lirica: dal San Cassiano di Venezia all’Astor Place di New York”.Votazione 110/110 con lode. Parla e scrive correttamente due lingue, Inglese e Tedesco. Ha curato gli uffici stampa di: Novembre 2005 a Giugno 2006, III Laboratorio di musica antica, Conservatorio di Pescara; Addetto stampa (radio e televisioni) del laboratorio musicale del prof. Massimo Salcito; Novembre a Dicembre 2005, Centro di alta formazione per professori d’orchestra “Progetto palcoscenico”, Pescara; Portavoce stampa della direzione artistica di “Progetto palcoscenico”; Da settembre 2004, presso l’Associazione Culturale di Musica Antica “Ensemble ‘900”, Pescara; Addetto Stampa dell’associazione presieduta dal prof. Pierluigi Mencattini; Settembre 2005, Solari Produzioni, Roma; Addetta stampa della tappa pescarese del tour di Fiorello Volevo fare il ballerino a.a. 2003/2004, Università degli studi “G. d’Annunzio”, Pescara; Addetto Stampa del gruppo teatrale universitario in lingua originale Merry Devils Group of Players.
Walter De Berardinis

Nessun commento: