lunedì 16 marzo 2009

PIT: tetti fotovoltaici sulle scuole e sugli edifici pubblici; interventi per la promozione del turismo “verde”

PIT: tetti fotovoltaici sulle scuole e sugli edifici pubblici; interventi per la promozione del turismo “verde”


Produzione di energie rinnovabili e promozione del turismo sostenibile. Due misure previste dai Progetti integrati territoriali, i cosiddetti PIT: fra pochi giorni, saranno pronti i bandi pubblici per l’accesso ai finanziamenti.

I relativi regolamenti sono stati esaminati questa mattina dall’Osservatorio provinciale per l’economia e lo sviluppo, presieduto, quest’ultimo, da Ernino D’Agostino.

Sono disponibili un milione e 668 mila euro per le fonti rinnovabili e saranno utilizzati per l’installazione di tetti fotovoltaici su edifici pubblici e scuole;
2 milioni e 688 mila euro, invece, la somma disponibile, per i progetti di promozione del turismo verde e sostenibile. Per quanto riguarda la produzione di fonti rinnovabili saranno ammessi a finanziamento gli enti locali che hanno già presentato idee progettuali nella fase di predisposizione dei Pit; nel caso del “turismo sostenibilie” potranno presentare istanza gli enti locali ricompresi nei 28 Comuni montani.

“Intendiamo accellerare tutte le procedure – ha dichiarato il Presidente – in maniera da rendere disponibili al più presto le risorse e passare dai progetti ai cantieri”.

Alla riunione di questa mattina ha partecipato anche l’assessore alle Attività Produttive, Orazio Di Marcello. “Una procedura concertata sin dall’inizio che oggi ci consente di realizzare progetti e idee totalmente condivise e adeguate alle esigenze del territorio”.

Per quanto riguarda l’asse relativo alla “produzione di energia rinnovabile”, 600 mila euro sono già destinati all’installazione di tetti fotovoltaici nelle scuole provinciali.
Il restante milione sarà utilizzato dagli enti locali per dotare di tetti fotovoltaici le scuole e gli edifici pubblici di loro competenza.

Nessun commento: