martedì 21 aprile 2009

Ultimo Consiglio Provinciale: all’ordine del giorno anche il Piano energetico e ambientale

Ultimo Consiglio Provinciale: all’ordine del giorno anche il Piano energetico e ambientale

E’ stato convocato per domani, 21 aprile, alle ore 9, il Consiglio Provinciale. Si svolgerà nella Sala audiovisivi della Biblioteca provinciale. E’ l’ultimo Consiglio ordinario prima dello scioglimento per le elezioni amministrative.
All’ordine del giorno il Piano Energetico e Ambientale; la trasformazione dell’Agenzia per l’energia in Fondazione; l’atto di indirizzo sul Museo della Tecnica e delle invenzioni; provvedimenti sull’area naturalistica del Borsacchio; comunicazioni sullo Statuto dell’ente.
Il Piano Energetico Provinciale è stato elaborato dal Dipartimento di Meccanica energetica e gestionale della Facoltà di Ingegneria dell’Università dell’Aquila, in collaborazione con l’Agenzia per l’Energia. Almeno mille tetti fotovoltaici da finanziare con i fondi PIT (1 milione e mezzo di euro) impianti di cogenerazione per i poli produttivi, distretti agricoli energetici attraverso il recupero delle biomasse, impianti eolici sulla Laga, l’adeguamento della rete elettrica. Un piano che se attuato potrebbe realizzare un risparmio del 10% sui consumi attuali e, entro il 2010, una riduzione del 6,5% delle emissioni da gas serra. Il Piano Energetico e Ambientale della Provincia di Teramo opera delle scelte nette in favore delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico e individua le azioni e i finanziamenti per realizzarle.

A queste scelte si affiancano gli obiettivi più generali, come: la riduzione entro il 2010 del 6,5% delle emissioni di gas serra ed il consumo di una quota di biocombustili di circa il 6%. Uno strumento articolato, il Piano, ma tutt’altro che complesso, disponibile anche in una versione divulgativa scaricabile dal sito dell’ente dove, in un’apposita sezione, è stato aperto un forum di discussione.

Nessun commento: