giovedì 29 maggio 2008

Città di Giulianova. realizzare due Sarcofaghi Monumentali dedicati agli illustri giuliesi Riccitelli e Cermignani risale al 1982.


CITTA’ DI GIULIANOVA
PROVINCIA DI TERAMO

COMUNICATO STAMPA



L’impegno di realizzare due Sarcofaghi Monumentali dedicati agli illustri giuliesi Riccitelli e Cermignani risale al 1982.
L’Amministrazione Comunale di Giulianova ha inteso portare avanti tale impegno, ancora non rispettato dopo circa 25 anni, credendo, fortemente, nella necessità di valorizzare i Personaggi che hanno dato lustro alla Città di Giulianova.
Lo stiamo facendo con questa opera pubblica e con tutte le iniziative che abbiamo dedicato ed intendiamo dedicare a Crocetti, Braga, Bindi, Pagliaccetti etc.
Nel caso di specie, si è provveduto nel 2006 alla presentazione di un Bando Pubblico per la realizzazione di Sarcofaghi Monumentali.
Gli Uffici Tecnici del Comune di Giulianova, nella predisposizione del Bando, prevedevano uno studio di fattibilità per un importo pari ad Euro 30.000,00 di cui Euro 22.000,00 (+IVA) per lavori.
Tale importo rappresentava la disponibilità economica del Comune di Giulianova pur sapendo che l’aggiudicazione di un progetto dall’alto pregio artistico e monumentale avrebbe comportato oneri sicuramente maggiori.
A riprova di questo, il Bando apriva la possibilità a progetti migliorativi dello studio di fattibilità privilegiando la qualità dell’opera rispetto all’economicità della stessa.
La Commissione giudicatrice, formata esclusivamente da tecnici, sceglieva il Progetto presentato dall’Arch.Giovanni Vaccarini esclusivamente per la validità artistica e monumentale dell’opera.
Così come previsto nell’apposito Bando il progetto esecutivo veniva affidato al vincitore per la sua redazione.
Il progetto esecutivo prevedeva Euro 34.960,00 per lavori e 15.960,00 per somme in amministrazione per un totale di Euro 50.000,00.
A seguito di gara di appalto i lavori venivano affidati alla Ditta Andrenacci Filippo & Figli per un importo, a seguito di ribasso d’asta, pari ad Euro 32.555,18.
Restano a disposizione dell’Amministrazione (e non ancora spesi) i restanti 17.444,82 per la realizzazione di ulteriori lavori da definire atti a migliorare anche la zona circostante oltre che per il pagamento del tecnico e degli oneri accessori.
Tanto si doveva per la massima trasparenza amministrativa.

Nessun commento: