giovedì 26 luglio 2007

























TESORI DI FATTORIA - Presentazione

Nella suggestiva cornice nel centro storico di Giulianova Alta torna la 6° edizione de i "Tesori di Fattoria", evento che rappresenta la vetrina delle nostre produzioni agricole di qualità e dei prodotti tipici tradizionali del nostro territorio. E’ la giusta occasione per conoscere e promuovere anche la provincia di Teramo con le sue risorse paesaggistiche , artistiche e gastronomiche.
Questo sarà l’anno in cui le aziende agricole locali si confronteranno con un nutrito gruppo di produttori provenienti da tutta Italia che partecipano per la prima volta all’evento. Infatti, da quest’anno, Tesori di Fattoria assumerà la denominazione di manifestazione nazionale per la CIA – Italia, in onore del suo fondatore, il compianto ex Presidente della Cia di Teramo, Massimo Cerasi.
I Saperi di fattoria e la sapienza contadina, sono alla base dei capolavori della gastronomia locale, che si esprime con sapori forti, singolari e complessi. Saperi e Sapori per gli amanti della buona tavola e della cultura tradizionale contadina, Saperi antichi, ma anche tecnologia alimentare, conoscenza dei processi di trasformazione.
Visitando la mostra mercato si gusteranno sapori dimenticati grazie ad agricoltori sensibili che hanno riscoperto antiche varietà di frutta ed ortaggi, hanno valorizzato le trasformazioni come la ventricina teramana, i formaggi tradizionali, i vini doc, docg di qualità, l'olio extra vergine d'oliva ed altro ancora.
Alla base di una qualità tipica inimitabile, c’è il nostro territorio, dove si respira l'aria dei monti e del mare, tra il complesso mosaico di colline verdeggianti.
La cultura media tali complesse relazioni storiche, e quella popolare è riproposta con una interessante mostra storico-fotografica che fa rivivere le suggestioni di un passato recente che non si vuole dimenticare. La civiltà contadina dei nostri nonni ci ha lasciato un grande patrimonio di colori, profumi ed emozioni, da riscoprire in una sorta di viaggio a ritroso nel tempo.
La mostra mercato "Tesori di Fattoria", rappresenta simbolicamente il territorio come un grande ” supermercato all’aria aperta”, alternativo ai centri commerciali che hanno alla base le luci artificiali, i sapori omogenei e i colori sempre uguali, con identiche strategie di vendite e di marketing.
Le fattorie, gli agriturismi, le aziende agricole rappresentano un patrimonio importante, sono l’espressione di un’economia agricola che coniuga tradizione, qualità e tipicità.
Acquistare dai produttori locali, con le loro storie che poi sono la storia dei prodotti, significa portare a tavola il valore delle stagioni, dell’ambiente, e del territorio.
La nostra manifestazione vuole essere un invito a tutti i visitatori ad acquistare in fattoria, a frequentare le nostre belle campagne e conoscere personalmente gli agricoltori per vivere con loro il piacere di un momento.
Area 1, 2, 3 e 4 (P.zza della Libertà, Buozzi, Dante e C.so Garibaldi)

PROGRAMMA
Venerdì, 27 luglio 2007
Ore 19:45, da P.zza Villermin (stabilimento Caprice), per poi proseguire via Lungomare, sfilata dei trattori d’epoca (circa 20 macchine agricole), arrivo in P.zza della Libertà (via Gramsci).
Ore 20:00, filmato d’apertura per ricordare l’ex Presidente della CIA, Massimo Cerasi, scomparso prematuramente lo scorso 1 ottobre 2006 (patron della manifestazione).
Ore 20:10, Inaugurazione (taglio del nastro) con le autorità civili, religiose e militari (Piazza Belvedere – Piazza della Libertà).Ore 20:15, Apertura ufficiale della 6° edizione della mostra mercato – Tesori di Fattoria.
Ore 20:30, Apertura delle aree: enogastronomia, degustazione vini, mostra mercato e artigianato teramano.Ore 21:00, Esibizione del gruppo Folkloristico “Lu Passagalle” di Pineto (itinerante).
Ore 21:00, Apertura percorso Scuola in Fattoria.Ore 21:00, Apertura del “Ristorante all’aperto” a cura degli agriturismi d’Abruzzo (Piazza Buozzi).Ore 21:30, Inizio mini corsi per la degustazione guidata dei prodotti tipici – Laboratorio del Gusto: formaggi, olio e salumi (C.so Garibaldi)

Sabato, 28 luglio 2007
Ore 20:00, Apertura della 6° edizione della mostra mercato – Tesori di Fattoria.
Ore 20:30, Apertura delle aree: enogastronomia, degustazione vini, mostra mercato e artigianato teramano.Ore 21:00, Esibizione dei gruppi Folkloristici “Nuova compagnia di Canto giuliese di Giulianova” e “li Tamurre di Pretara”(itinerante).Ore 21:00, Apertura percorso Scuola in Fattoria.
Ore 21:00, Apertura del “Ristorante all’aperto” a cura degli agriturismi d’Abruzzo (Piazza Buozzi).Ore 21:30, Inizio mini corsi per la degustazione guidata dei prodotti tipici – Laboratorio del Gusto: formaggi, olio e salumi (C.so Garibaldi).

Domenica, 29 luglio 2007
Ore 20:00, Apertura della 6° edizione della mostra mercato – Tesori di Fattoria.
Ore 20:30, Apertura delle aree: enogastronomia, degustazione vini, mostra mercato e artigianato teramano.Ore 21:00, Esibizione dei gruppi Folkloristici “la Corale di Iorio di Atri” e “Associazione Folk Vomano”(itinerante).
Ore 21:00, Apertura percorso Scuola in Fattoria.
Ore 21:00, Apertura del “Ristorante all’aperto” a cura degli agriturismi d’Abruzzo (Piazza Buozzi).Ore 21:30, Inizio mini corsi per la degustazione guidata dei prodotti tipici – Laboratorio del Gusto: formaggi, olio e salumi (C.so Garibaldi).
Ore 21:30, presso l’area degustazione vini, esibizione di Roberto Ferrari di Radio Dee-Jay.

Area 2, mostre e laboratori del gusto (Corso Garibaldi)

Come tradizione, anche quest’anno, la Cia di Teramo, propone il laboratorio del gusto. Nella sala del Circolo degli anziani, in C.so Garibaldi, nel cuore del centro storico, i tecnici dell’ARSSA-Abruzzo, faranno conoscere le peculiarità dell’olio, dei salumi e del miele.

Poi, in collaborazione con la CNA di Teramo, spazio all’artigianato artistico teramano, da sempre legato alle tradizioni contadine della nostra terra. Con la ceramica di Castelli, l’arte orafa, gli strumenti armonici, la lavorazione dei dolci, della pietra dura, del vetro e del metallo, si potrà assistere alla creazione di veri pezzi artistici.

Da quest’anno tornano le mostre fotografiche e le proiezioni video su tutto il Corso Garibaldi, sarà il collante per accompagnare i visitatori dentro le restanti aree.
Mostra del GAL. Foto e immagini dell’Appennino teramano. Il Gal Appennino Teramano comprende i 29 Comuni delle tre Comunità Montane: Vomano- Fino-Piomba; Gran Sasso; Laga. Gruppo Azione Locale). nascono su iniziativa dell’Unione Europea con i fondi Leader. Sono organismi pubblico-privati e hanno l’obiettivo di sviluppare, attraverso il coinvolgimento diretto del territorio – imprese – associazioni di categoria – enti locali – politiche di innovazione e sviluppo nelle aree interne, favorendo la crescita dal “basso”.
Mostra della CIA-Abruzzo. Foto e immagini del progetto della Cia-Abruzzo per l’Angola in Africa. E’ il progetto che sta portando avanti da vari anni la CIA-Abruzzo, un progetto teso allo sviluppo delle fattorie di sostentamento in Africa, nel paese dell’Angola, attraversato da mille problemi come la guerra civile e la fame che opprime il suo popolo. I tecnici della CIA hanno già portato e concluso diversi progetti, dall’alfabetizzazione con l’insegnamento delle tecniche principali di agricoltura, alla realizzazione e conduzione di una piccola fattoria che aiuti la gente del posto ad auto produrre il proprio fabbisogno giornaliero.
Mostra del mondo contadino di Luigi Sbei. Foto e immagini della vita contadina teramana, attraverso le centinaia di foto raccolte da Luigi Sbei, appassionato di ricerca storica locale.
Mostra dell’Associazione Culturale “INABRUZZO”. Foto e testi per promuovere e far conoscere la bellezza e la ricchezza abruzzese. Nasce dalla fusione di tre passioni: l'Abruzzo, la fotografia, l'informatica è il sito www.abruzzovirtualtour.it, si possono conoscere località, itinerari abruzzesi e poter visitare virtualmente luoghi e paesi tramite la galleria fotografica. Tutte le fotografie, realizzate dal 2000 ad oggi, sono state realizzate da Carmine Frigioni che è appunto l'ideatore del progetto associativo.Anche su C.so Garibaldi sfileranno le compagnie e i canti folkloristiche: Lu Passagalle di Pineto; La nuova compagnia di Canto giuliese di Giulianova; li Tamurre di Pretara; la Corale di Iorio di Atri e Associazione Folk Vomano.

Area 3 (P.zza Buozzi)

Spazio enogastronomico


Dopo il successo dell’anno scorso, torna la ristorazione all’aperto gestito dagli agriturismi d’Abruzzo. Anche quest’anno, la CIA di Teramo, organizzerà sull’intera Piazza Buozzi un ristorante con gli agriturismi abruzzesi. Alcune di queste aziende agricole allestiranno le proprie cucine per preparare degli ottimi piatti della nostra cucina abruzzese.

Elenco Completo del menu.

ANTIPASTO:
Lonza
Prosciutto
Crostino con formaggio
Crostino con ventricina

PRIMI PIATTI:
Timballo di scrippelle
Spaghetti e pallottine
Tagliolini e Fagioli con cotiche

SECONDI PIATTI:
Pecora alla callara
Tagliata di marchigiana igp
Mazzarelle
Arrosticini
Formaggio fritto

FRUTTA:
Cocomero e melone a fette

BEVANDE:
Montepulciano d’Abruzzo DOC e DOCG
Trebbiano d’Abruzzo DOC e Pecorino.
Passerina.
Acqua.
AREA 4 – Piazza Dante Alighieri – Cantine (degustazione guidata)

VINI DA MILLE E UNA BOTTE


Durante la manifestazione Tesori di Fattoria, tra le vie del centro storico di Giulianova Alta, in suggestivi fondaci, si terrà l’esposizione delle aziende vitivinicole con annessa degustazione dei vini. È il Momento caratterizzante che viene offerto in queste tre serate sulla suggestiva e storica piazza Dante Alighieri, dalle ore 21:30 alle ore 24:00.

Nell’arco delle tre serate, verrà effettuata la degustazione guidata dei vini prodotti dalle migliori aziende vitivinicole della Provincia di Teramo, come la ”DOCG” Denominazione di Origine Controllata e Garantita del Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane, del febbraio 2003, rappresenta un primato assoluto nell’ambito dell’enologia regionale. Siamo ben lieti di poter trascorrere queste serate, percorrendo l’itinerario della Provincia di Teramo, attraverso le strade del vino in compagnia delle Cantine che offrono i loro prodotti.

Il bisogno di viaggiare, per lavoro o per svago, è profondamente radicato nella società contemporanea, al punto da costituirne una caratteristica essenziale. La globalizzazione economica rende infatti sempre più necessari ed irrinunciabili gli spostamenti per lavoro anche a lunghissimo raggio. Inoltre fare un viaggio per vacanza fa parte dei desideri e dei bisogni di tutti noi, un bisogno oggi economicamente alla portata di fette sempre più alte di popolazione, grazie all’abbattimento dei costi dei trasporti ed anche grazie alla liberalizzazione dei movimenti delle persone nei paesi che erano collocati ad est della “cortina di ferro”. Le moderne tendenze ai viaggi brevi e frequenti, spesso anche limitati ai fine – settimana, movimentano poi masse sempre maggiori di turisti. Ed infatti il mercato turistico mondiale ha registrato quasi ininterrottamente nell’ultimo decennio incrementi esponenziali, solo brevemente interrotti nei momenti di crisi internazionale, che in linea di massima hanno interessato marginalmente il nostro paese. Il turismo è un fenomeno estremamente complesso. Gli spostamenti turistici sono influenzati da variabili spesso esogene al territorio di destinazione e risentono positivamente o negativamente, oltre che delle congiunture sociali, economiche e politiche riferite al paese di provenienza, più in generale del contesto internazionali, oltre che ovviamente di tutto ciò che accade nel territorio che si desidera visitare.

Nella società moderna il cibo ed il vino, in particolar modo, ormai trascendono la gola ed il palato. La riscoperta delle radici, l’interesse per la zona di provenienza, l’attenzione agli equilibri socio ambientali, la ricerca di evasione dal proprio ambiente, la condivisione della cultura di altri luoghi, la ricerca di un riavvicinamento alla tradizione eno-gastronomica italiana e ai valori di serenità e genuinità evocati dal mondo rurale, l’espressione del proprio livello culturale e sociale manifestato attraverso il consumo di prodotti eno-gastronomici tipici e di qualità, la sensibilità per gli aspetti antropologici, il desiderio di conoscere la storia, si sommano alla ricerca della qualità organolettica ed alla gratificazione del palato.

In questa ottica si inserisce la recente (a partire dalla seconda metà degli anni ‘90) ripresa del consumo di vino, legata oltre che alle anzidette nuove funzioni degli alimenti, anche ad altri fattori come la rilegittimazione salutistica del vino, l’emergere di nuovi segmenti di consumatori (le donne e i giovani), l’incremento del livello qualitativo del vino prodotto in Italia.

Il vino è così diventato, insieme ai prodotti tipici, lo strumento attraverso cui si esprime l’identità di un territorio, ed in tal senso contribuisce a creare quell’appeal che può rendere una località appetibile come meta turistica. Il turismo del vino si inserisce perfettamente in alcune nuove tendenze del turismo in genere: viaggi sempre più brevi e frequenti; aumento del turismo a medio raggio e intraregionale; meno viaggi organizzati e preferenza a costruire da soli il proprio programma; maggiore attenzione alla qualità e minore attenzione alla convenienza; crescente importanza dei servizi alla persona, ossia quelle prestazioni che avvantaggiano le relazioni del turista (nel caso dell’enoturismo il rapporto diretto con il produttore). Ma è soprattutto espressione di un nuovo trend: il turismo culturale. I turisti sono infatti attratti da ciò che il prodotto esprime: la cultura di un luogo, la tradizione, i suoi costumi, ecc., tutti aspetti questi di una conoscenza materiale e immateriale che permette di appropriarsi dell’iedentità culturale altrui.

In tale contesto s’inserisce la manifestazione Tesori di Fattoria, tra le vie del centro storico di Giulianova Alta, all’interno dei suggestivi fondaci, si terrà l’esposizione delle aziende vitivinicole con annessa degustazione dei vini.
Il Momento caratterizzante, che viene offerto in queste tre serate presso la suggestiva e storica piazza Dante Alighieri, dalle ore 21:30 alle ore 24:00, viene individuato nella degustazione dei vini prodotti dalle cantine della nostra regione guidata dal Sommeliers Tatiana Spinelli. Durante le tre serate i turisti potranno sedersi al tavolo nella suggestiva e storica piazza Dante e degustare durante ogni serata circa nove calici di vino che caratterizzano le produzioni delle cantine abruzzesi. Temi delle tre serate, la DOCG colline teramane, i vini autoctoni e i vini abruzzesi. Tale iniziativa, che ha assunto un carattere ormai affermato all’interno di questa manifestazione, consente di evidenziare e mettere in luce le caratteristiche dei vini abruzzesi che ben hanno figurato nelle manifestazioni di livello nazionale ed internazionale. Ospiti delle serate in piazza i produttori, si segnala la presenza del DJ Roberto Ferrari di Radio Deejay domenica 29 che sarà presente alla degustazione in piazza per la serata conclusiva.
Novità di questa edizione viene individuata nella cosiddetta “Degustazione al Bancone”, infatti in un tavolo da degustazione i Sommeliers dell’A.I.S. Abruzzo intratterranno i visitatori ed i turisti in una degustazione diretta. Tale elemento di novità, all’interno di questa manifestazione, consentirà a tutti i visitatori appassionati di questo settore di degustare i favolosi calici di vino che caratterizzano la tipicità della nostra regione, il tutto confrontandosi direttamente con la figura del “Sommeliers” che è considerato il massimo esperto nel settore della degustazione.
Durante tale manifestazione saranno predisposti degli spazi espositivi nei suggestivi fondaci del paese per alcune cantine che saranno presenti, quindi oltre a degustare i vini delle più affermate cantine abruzzesi si darà un adeguato spazio alle cantine emergenti.
Pertanto, siamo ben lieti di poter trascorrere queste serate, percorrendo l’itinerario della Provincia di Teramo, attraverso le strade del vino in compagnia delle Cantine che offrono i loro prodotti.
Scuola in Fattoria (zona P.zza della Libertà)





La Fattoria Didattica come luogo di apprendimento per portare i ragazzi alla scoperta del territorio, dell’ambiente rurale con le sue tradizioni e come luogo di incontro tra generazioni.

Il progetto “Fattorie Didattiche”, nato nel 2000, con lo scopo di potenziare i rapporti tra il mondo scolastico e le imprese agricole e con la constatazione che le attuali generazioni hanno perso il rapporto organico con la campagna e con l’agricoltura.

L’iniziativa, in particolare, si propone di contribuire a far conoscere il ruolo dell’agricoltura nell’economia e nella società, in tal modo essa può favorire la crescita culturale più completa delle nuove generazioni in armonia anche con i programmi comunitari di valorizzazione di tutte le risorse delle zone rurali.

Durante la manifestazione verrà distribuita una pubblicazione gratuita, predisposta dalla CIA, è una guida per orientarsi nell’ampia offerta didattica proposta dalle aziende, veri laboratori didattici per sperimentare con piacere diverse tradizioni culturali, storiche, ambientali e gastronomiche.

La guida, utile bussola per intraprendere un avventuroso viaggio, ci strasporta nel passato e ci indica il futuro delle nostre tradizioni.

La CIA, contribuendo a stabilire il contatto degli studenti con la campagna, si augura che essi possano arricchire la propria cultura generale scoprendo, tra l’altro, una realtà che è meravigliosa.
L’agricoltura è vita: così afferma la CIA ed opera con la consapevolezza che il suo progresso è benessere per tutti.
COMUNICATO STAMAPA n. 1° - Tesori di Fattoria 2007

Oggetto: “TESORI DI FATTORIA” –- 6° Mostra Mercato – Degustazione prodotti tipici - Giulianova (Teramo), 27-28-29 luglio 2007. Tutte le sere dalla ore 20:00.


La tradizionale mostra mercato dei prodotti tipici locali è giunta alla sesta edizione. Il più significativo evento, tra quelli che si svolgono in Regione e sicuramente in Provincia di Teramo, che valorizza e promuove il vasto comparto della produzione e trasformazione enogastronomica e agroalimentare di qualità non industriale. Ha ottenuto, nella passata edizione, uno straordinario successo di pubblico: 40.000 visitatori hanno potuto apprezzare la produzione agroalimentare di oltre 100 aziende del settore provenienti da tutta la Regione Abruzzo.

La CIA di Teramo crede molto e impegna le sue forze per centrare l’obiettivo prefissato che è quello di diffondere la conoscenza del prodotto sano e di qualità – dichiara il suo Presidente - mediante l’organizzazione di assaggi guidati (degustazioni), spiegando come riconoscere le qualità dei diversi prodotti, i loro pregi e le loro specificità. La realizzazione della festa – continua il Presidente provinciale, Giorgio De Fabritiis – sarà incentrata attorno alla valorizzazione del prodotto tipico, contornata anche da momenti di intrattenimento e animazione con gruppi folcloristici locali. Inoltre sarà allestita l’area didattica con la Mostra fotografica sull’attività contadina e il Percorso del progetto “Scuola in Fattoria” per i più piccoli.

L’indicazione del sito di realizzazione (Giulianova alta (TE) – centro storico) è stata dettata soprattutto dalla bellezza del luogo e dalla sua posizione strategica come località turistica, che proprio in quei giorni registrerà una forte presenza di turisti. Uno spazio sarà riservato per la promozione delle aziende agrituristiche Teramane, in cui distribuire materiale pubblicitario e/o prodotti trasformati.

Da quest’anno, per onorare la memoria del compianto Presidente provinciale della CIA di Teramo, Massimo Cerasi, scomparso prematuramente lo scorso 1 ottobre del 2006, Tesori di Fattoria - manifestazione ideata e portata avanti proprio dallo stesso Massimo Cerasi – lo onorerà invitando i produttori della CIA dalle varie regioni d’Italia. La manifestazione “Tesori di Fattoria-2007” assumerà la denominazione di evento nazionale per la CIA italiana.
Per i produttori che vogliono aderire alla manifestazione, devono contattare il resp. Tecnico: Luciano Palandrani, presso la sede di Giulianova, via ruetta scarafoni, 1(zona tribunale) – 64021 Giulianova. Tel. 085/8006064 – 347/3358770 (ci sono ancora dei posti disponibili)

Nota di Servizio:
La prossima settimana, lo staff della Cia di Teramo, comunicherà la data e la sede dove si svolgerà la conferenza stampa di presentazione. Per gli organi di stampa sarà previsto un personale ricordo e degli omaggi inerenti la manifestazione in oggetto.
Per la CIA di Teramo: Walter De Berardinis
Via Giovanni Amendola, 29/A
64021 – Giulianova alta (TE)
Telefax: 085-8008105
Mobile: 328-5811626
Comunicato Stampa n° 2 – presentazione alla stampa (20 luglio 2007)




E’ stata presentata oggi, nella sala consiliare della Provincia di Teramo, la 6° edizione de i Tesori di Fattoria – mostra mercato e degustazione dei prodotti tipici locali. La manifestazione si svolgerà dal 27 al 29 luglio a Giulianova alta, nel cuore del centro storico giuliese. Alla conferenza stampa erano presenti il Presidente della Cia di Teramo, Giorgio De Fabritiis; Orazio Di Marcello, Assessorato all’agricoltura della Provincia di Teramo; Mauro Di Bonaventura, Responsabile della Cia di Giulianova e resp. Tecnico della manifestazione; Francesco Mastromauro, Assessore e Vicesindaco della Città di Giulianova. Il Presidente provinciale della Cia, ha sottolineato il carattere nazionale della manifestazione, in ricordo del compianto ex presidente, Massimo Cerasi, scomparso prematuramente lo scorso 1 ottobre 2006 ed patron della manifestazione che in soli 6 anni è diventata la più importante manifestazione d’Abruzzo. “ una manifestazione tesa alla valorizzazione del comparto agricolo – afferma Grigio De Fabritiis – legato sopratutto al territorio e alla sua gente. Crediamo che solo attraverso queste forme di promozione – conclude il presidente – possiamo far riscoprire sapori e saperi del mondo agricolo”. Gli fa eco l’assessore provinciale, Orazio Di Marcello,” la provincia – afferma Di Marcello – che crede fortemente in questi valori, anzi, crediamo che bisogna spingere sempre di più su questo settore. Un settore – dice l’Assessore – che può avere il suo apice nell’istituzione del distretto agroalimentare nella nostra provincia, in cui crediamo molto. Tesori di Fattoria è diventata la manifestazione più importante anche nella nostra realtà territoriale, grazie all’apporto della Cia di Teramo. L’Assessore alla Cultura e manifestazione della Città di Giulianova, Francesco Mastromauro, ha ribadito che la sua città resta la sede ideale per far continuare a vivere Tesori di Fattoria, un evento – dice Mastromauro – che fa la differenza nel panorama delle manifestazioni estive nella nostra regione. Quest’anno il comune che rappresento – conclude mastromauro – darà una grossa mano agli organizzatori, perché vogliamo ricordare al meglio la figura dell’ex presidente Massimo Cerasi. In conclusione dei lavori, il resp. Tecnico, Mauro Di Bonaventura, ha ricordato i percorsi che quest’anno saranno collegati tra di loro. Abbiamo raddoppiato le presenze – dice Di Bonaventura – con quasi 200 espositori provenienti anche da altre regioni, visto il carattere nazionale. Gli espositori – illustra Mauro Di Bonaventura – occuperanno tutta P.zza della Libertà e il Belvedere; l’area Vini, su tutta P.zza Dante; l’area in P.zza Buozzi e collegata a Via Piave, sarà una sorta di Ristorante all’aperto per degustare i nostri prodotti. L’area centrale e corso Garibaldi – conclude Di Bonaventura – sarà destinata per le mostre di fotografie e scene di vita agreste. Inoltre, in collaborazione con la CNA, saranno allestiti dei percorsi dell’artigianato legato al nostro territorio e al mondo agricolo tramano.
COMUNICATO STAMPA

TESORI di FATTORIA 2007 – 6° edizione – manifestazione nazionale della CIA

Intervista al Presidente della Cia di Teramo – Giorgio De Fabritiis


Ieri, nella sala consiliare della Provincia di Teramo, è stata presentata la manifestazione nazionale “Tesori di Fattoria – 6° mostra e degustazione dei prodotti tipici”, che si svolgerà a Giulianova alta (TE), in Abruzzo, dal 27 al 29 luglio. Abbiamo realizzato l’intervista in merito alla manifestazione in oggetto.

Presidente, perché Tesori di Fattoria?
La manifestazione Tesori di Fattoria è nata nel 2002, ideata e portata avanti dal compianto ex presidente della Cia di Teramo, Massimo Cerasi, prima a Colonnella e l’anno dopo a Giulianova lido, fu un successo. Dal 3° anno ad oggi (2004-2007) a Giulianova alta nel cuore del centro storico, diventato un appuntamento fisso delle manifestazioni estive della Città di Giulianova. La manifestazione vuole essere una vetrina per i prodotti della nostra terra, troppo spesso soppiantanti da produzione agricole che arrivano da altri paesi emergenti. L’evento è finalizato alla promozione delle nostre produzioni agricole di qualità. I saperi di Fattoria e dunque la sapienza contadina, sono alla base dei capolavori della gastronomia locale, che si esprime con sapori forti, singolari e complessi. Saperi e sapori per gli amanti della buona tavola e della cultura tradizionale contadina

Da quest’anno la manifestazione è diventata di carattere nazionale, perché?
Con il sostegno della CIA nazionale, grazie al suo Presidente, Giuseppe Politi, abbiamo aperto da quest’anno l’ingresso alla manifestazione ad altre regione italiane. Era un atto dovuto al mio predecessore, Massimo Cerasi, lui che aveva dato tutto il suo impegno per creare questa grossa manifestazione regionale, non poteva essere non ricordato con un evento nazionale.

Chi verrà alla manifestazione cosa troverà?
Quest’anno le aree sono davvero cresciute rispetto agli ultimi anni. La prima area è stata sviluppata su tutta Piazza della Libertà e il Belvedere della città, i cittadini e i numerosi turisti troveranno centinaia di espositori che faranno assaggiare i tanti prodotti della nostra terra. Si gusteranno i sapori dimenticati grazie ad agricoltori sensibili che hanno riscoperto antiche varietà di frutta ed ortaggi, valorizzato la ventricina teramana, riproposto i formaggi tradizionali, i vini doc di qualità, l’olio extravergine d’oliva, ma anche i dolci e le confetture. La seconda area si snoderà sul corso Garibaldi, qui, in collaborazione con la CNA di Teramo troveremo gli artigiani che faranno conoscere le loro attività legati storicamente al territorio e al mondo agricolo. Non solo, ben tre mostre fotografiche illustreranno il mondo agricolo e paesaggistico della nostra terra. Luigi Sbei, noto appassionato del mondo agricolo, presenterà la più importante raccolta fotografica su questo tema. Poi ci sarà l’Associazione Culturale Inabruzzo Onlus, che presenterà una raccolta di foto paesaggistiche del nostro Abruzzo. Ed infine, la CIA-Abruzzo, presenterà il progetto Angola con foto e testi, per far conoscere le attività che la CIA sta portando avanti nei paesi in via di sviluppo. Inoltre, in collaborazione con l’Arssa e docenti di agronomia, verranno attivati i mini di corsi di degustazione: salumi, olio e formaggi. La terza area è dislocata in un’altra storica piazza giuliese, Piazza Buozzi, nei pressi del Duomo di San Flaviano. La storica piazza verrà unita anche con via Piave e il Belvedere, ospiterà il ristorante all’aperto gestito da i vari agriturismi della provincia di Teramo, nelle tre sere si alterneranno per far conoscere i nostri piatti tipici teramani. La quarta ed ultima area, dislocata in Pizza Dante Alighieri, tratterà la degustazione dei Vini, il nostro prodotto tipico più conosciuto al mondo. Con i sommellier dell’AIS-Associazione Italiana Sommellier, si svolgeranno delle dimostrazioni di degustazione dei vini della nostra regione.

E’ vero che avete previsto un inaugurazione molto speciale?
Si, sempre per onorare il vecchio presidente, Cerasi, apriremo la 6° edizione con una sfilata di trattori d’epoca (circa 20 macchine agricole), partiranno da piazza Villermin (stabilimento Caprice), per poi proseguire per tutto il lungomare della città e poi risalire per via Gramsci, fino all’arrivo in piazza della Libertà. Qui, una volta tagliato il nastro, sarà fatto partire un nastro con la registrazione dell’intervista della scorsa edizione fatta proprio a Massimo Cerasi, con una speciale dedica fatta alla fine del filmato stesso. Sperò che, oltre alle autorità intervenute, venga tanta gente del mondo agricolo, mondo a cui Massimo teneva molto. Inoltre, sarà prevista la presenza di ben 5 cori folkloristici della nostra regione: Lu Passagalle di Pineto; La Nuova Compagnia di Canto Giuliese di Giulianova; Li Tamurre di Pretara; La Corale di Iorio di Atri e l’Associazione Folk Vomano di Montorio al Vomano.

In chiusura d’intervista vuole aggiungere altro?
Vorrei ringraziare tutto il mio staff CIA, forse senza questi ragazzi non avremmo realizzato una manifestazione così importante. Naturalmente ringrazio anche gli enti pubblici e privati che hanno permesso questo grosso risultato. Quindi ringrazio la Regione Abruzzo, Assessorato all’Agricoltura; la Provincia di Teramo, Assessorato all’Agricoltura; la Città di Giulianova, Assessorato alla Cultura e Turismo; la Camera di Commercio di Teramo; l’Arssa – Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo; il BIM-Consorzio dei Comuni del Vomano e Tordino e della Provincia di Teramo; la BLS – Banca di Lanciano e Sulmona; il GAL-Agenzia di Sviluppo Locale Appennino Teramano; Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga; IZS-Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e Molise “G.Caporale”; la CNA di Teramo-Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa; Enoteca Regionale d’Abruzzo; il Consorzio di tutela del Montepulciano d’Abruzzo – Colline teramane; Unalat – Unione Nazionale fra le Associazioni di Produttori di Latte Bovino.



Chi è il Presidente Provinciale della CIA di TERAMO?

E' nato il 19 maggio del 1948 a Castel Messer Raimondo (TE), dove vive con la moglie e 2 figli. Giorgio De Fabritiis, è stato Presidente del Comprensorio Fino-Vomano; ex Direttore Regionale del Patronato INAC e delle politiche sociali della CIA-Abruzzo. Fino al 1999 ha ricoperto la carica di Presidente della CIA-Teramo, per poi passare il testimone a Massimo Cerasi. E' stato 10 anni Consigliere comunale nel Comune di Castiglione Messer Raimondo (TE); 5 anni Consigliere della Comunità Montana di Cermignano e successivamente anche Assessore; Sindaco di Castiglione Messer Raimondo (TE) per una intera legislatura fino al 1999; membro del Consiglio della Giunta della Camera di Commercio di Teramo fino al 2000. Attualmente è VicePresidente della CIA-Abruzzo e membro effettivo della CIA nazionale. E' membro del consiglio di amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Castiglione Messer Raimondo e Pianella, dopo esserne stato anche membro del collegio sindacale per tre anni. Fa parte anche della consulta della Regione Abruzzo per i paesi in via di sviluppo e coordinatore e responsabile dei progetti umanitari (attualmente è il quarto) che la CIA-Abruzzo sta realizzando in Angola, da 5 anni insieme alla Regione Abruzzo e alle Banche di credito cooperativo dell'Abruzzo e del Molise e di progetti finanziati direttamente dalla BCC di Castiglione Messer Raimondo e Pianella.


Intervista realizzata dall’Ufficio Stampa della Cia di Teramo, Walter De Berardinis
Area 1 – Aziende ed enti da fuori regione.


Turismo Verde dell’Umbria.
Turismo Verde della Toscana - Grosseto
Cia della Puglia.
Cia del Molise – Campobasso
Cia dell’Umbria.
Cia della Toscana.
Cia dell’Emilia Romagna.
Città di Scandiano
Cia Nazionale – Roma.