sabato 8 dicembre 2007

Proposta del coordinamento comunale di Forza Italia

Coordinamento Comunale Giulianova

Giulianova, 8 Dicembre 2007

Spett.le Società Autostrade per l'Italia S.p.A.
Direzione Settimo Tronco
Via Saline n. 29 - 65013 Città Sant'Angelo (PE)

Al Presidente dell'Amministrazione Provinciale
Via Milli - 64100 Teramo

Oggetto: Proposta di Realizzazione di una Recinzione Protettiva sul Viadotto Salinello.

La Direzione Comunale di Forza Italia di Giulianova, alla luce dei drammatici episodi verificatasi negli ultimi tempi, ha ritenuto opportuno scrivere alla Società Autostrade ed all'Amministrazione Provinciale al fine di proporre una soluzione tecnica che potrebbe impedire il verificarsi di altri eventi negativi.
I lavori da realizzare dovrebbero servire ad impedire che si possano ripetere in futuro episodi di persone che in un attimo difficile della propria esistenza decidano di farla finita, lanciandosi nel vuoto dal Viadotto della A14 a Tortoreto sul Salinello.
La soluzione è semplice ed anche relativamente economica se si considerano i costi di gestione ordinari che la società autostrade quotidianamente sostiene.
La nostra proposta è quella di installare una recinzione metallica, anche a maglia larga per esempio da cm.20 x 20 oppure da 15 x 15 onde evitare l'impatto del vento, per un'altezza di circa 3 metri, che nella parte in alto risvolti verso l'interno per circa 80 cm. onde evitare che anche arrampicandosi la si possa poi scavalcare.
Si potrebbe anche intervenire con una recinzione costituita solo da elementi verticali che impediscano appigli per l'arrampicamento ma è certo che un progettista professionista saprà definire al meglio l'intervento.
L'importante che si renda impossibile il ripetersi dei numerosi brutti episodi che nel corso degli anni purtroppo si sono verificati ed inoltre l'opera costituirebbe anche un elemento di sicurezza per l'incolumità anche di chi si trova al di sotto del viadotto.
Nella certezza che vogliate interpretare il nostro intervento quale espressione di sensibilità ai problemi sociali, Vi ringraziamo per l'attenzione e rimaniamo in attesa di riscontro porgendo distinti saluti.


Direzione Comunale Forza Italia Giulianova Via del Popolo n.109 - 64021 Giulianova
E-mail: forzaitaliagiulianova@gmail.com

Terrateatro a Giulianova dal 22 novembre al 13 dicembre 2007




invio il comunicato della rassegna teatrale regionale “PRIMA”organizzata dalla rete Teatri d’Abruzzo. La rassegna si sviluppa in 3 mesi e 5 territori, coprendo tutto il territorio regionale.
Per la provincia di Teramo la tappa sarà Giulianova (22 nov-13 dic). L’evento è promosso dalla Città di Giulianova e dall’associazione Terrateatro. Grazie per la disponibilità e l’attenzione prestata alla nostre iniziative e alla cultura teatrale regionale.


Teatri d’Abruzzo
Terrateatro
Città di Giulianova
Provincia di Teramo
Regione Abruzzo

COMUNICATO STAMPA: Domenica 9 Dicembre

PRIMA, rassegna regionale dei Teatri d’Abruzzo
GIULIANOVA ALTA
Dal 22 Novembre al 13 Dicembre – ore 21,15
Sala Trevisan – Piccola Opera Charitas


GIULIANOVA , questa sera Domenica 9 dicembre alle 21 ,15 , la Sala Trevisan (Piccola Opera charitas) accoglie il quarto appuntamento della rassegna teatrale regionale “PRIMA” ideata e curata dalla rete “Teatri d’Abruzzo. La compagnia Terrateatro di Giulianova presenta “Anime Salvate, storie del Gran Sasso”con Cristina Cartone, Elena Cartone, Mara Di Giammatteo, Ottaviano Taddei Musiche dal vivo Alessio Fratoni regia Ottaviano Taddei. Parlare, in questo lavoro, della montagna ha significato rintracciare frammenti di storia per comporre, infine, un racconto agito, oltre che recitato, che partisse dai sentimenti dei protagonisti.“Anime Salvate, Storie del Gran Sasso” è uno spettacolo impostato con questa intenzione fondamentale. L’ombra della montagna madre per chi nasce e per chi vive in Abruzzo, accompagna la quotidianità di costoro, impregna gli sguardi con la sua mole che non si può ignorare. Al suo cospetto, la storia immaginaria tra Mario e Agnese non è solo una storia d’amore, ma anche un confronto, un incontro tra colui che vive la montagna perché, scalandola, ne ama la grandiosità, e colei che nascendo e vivendo in essa, la rispetta con silenziosa intensità. Due livelli che si fondono tra gli spazi impervi ed affascinanti di questa natura superiore. La figura di Mario è ispirata alla leggendaria persona (per chi conosce la montagna) che fu Mario Cambi, uno dei più grandi scalatori degli appennini, che nel febbraio del 1929 perse la vita insieme al suo fraterno compagno Paolo Emilio Cichetti, nel tentativo di sfuggire alla morsa del gelo e alle tormente di neve che, in quell’anno, ammantarono come non mai il Gran Sasso e l’Italia. Sulla scena ogni cosa ( la musica dal vivo, i canti , le pietre che compongono lo spazio d’azione) intende avvolgere lo sguardo dello spettatore, al fine di creare una suggestione colma di religiosità: quella legata ai nostri monti e ai volti dimenticati.

L’ultimo appuntamento è per Giovedì 13 Dicembre con il Teatro Lanciavicchio, “La piazza rossa, memorie di una lotta”
Tutti gli spettacoli avranno luogo presso la Sala Trevisan (Piccola Opera Charitas) alle 21,15-ingresso € 5. Info e prenotazioni: www.terrateatro.org -348.9314156


La volontà della rete Teatri d’Abruzzo è quella di proporre circuiti alternativi in cui ad essere protagoniste sono le Compagnie abruzzesi che (anche da decenni) lavorano sul territorio attraverso la ricerca e la sperimentazione di nuovi linguaggi, attoriali e drammaturgici; la produzione di spettacoli; l’organizzazione di festival e rassegne; laboratori di formazione e scuole di teatro.

venerdì 7 dicembre 2007

Circolo Culturale il Nome della Rosa a Giulianova, programma

Circolo culturale Il nome della RosaGiulianova Alta, Via Gramsci 46/aInfo Line 338/9727534
  • Giovedì 13 ORE 21,30CORTOMETRAGGIAMORE & PSICHERiccardo Boccuzzi e Mario VinciSHERLOCK JR. (1924)Buster Keaton
  • Venerdì 14 ORE 21,30MUSICA DAL VIVOPRIME TIMEMarco Di Battista (pianoforte)Carmine Ianieri (sax)
  • Domenica 16 ORE 21,45NOTE DI CINEMAScusate il ritardoOmaggio a MASSIMO TROISIA cura di Roberto IaconiSempre sorrisoChico, Lucrezia, Marisa, Paolo & Roberto

Anfiteatro Lungomare Sud di Giulianova

Riceviamo dai Giovani di Forza Italia

ANFITEATRO LUNGOMARE SUD.



Il mancato utilizzo estivo dell’anfiteatro, per motivi strutturali e mancata manutenzione che hanno

portato all’inagibilita’ della gradinata e alla conseguente mancanza di eventi nel quartiere

Annunziata, escluse qualche iniziative private, fa si che in noi giovani di Forza Italia sorgano

spontanei e al quanto preoccupanti quesiti: La struttura tornera’ agibile? Se si, entro quanto tempo

essa verra’ restituito ai cittadini??

L’amministrazione comunale perche’ non ha pensato a periodiche ristrutturazioni, visto che

l’anfiteatro, esposto alle intemperie atmosferiche e nelle vicinanze del mare e’ soggetto a un

costante logorio, che come detto, e’ scaturito in inagibilita’??

Dove andranno a giocare i tanti bambini che affolavano la struttura nelle belle giornate di sole??

Ma la cosa ancora piu’ preoccupante e al parer nostro molto grave, e’ la recinzione per non far

salire le persone sui gradoni ormai decadenti, anch’essa molto precaria e decadente, le persone

sostano comunque sui gradoni con il rischio che questi possano cedere e provocare danno alle

persone stesse, tutto questo il nostro caro assessore ai lavori pubblici che nell’ultimo consiglio si e’

tanto vantato delle opere realizzate lo ritiene adeguato e sicuro per i cittadini giuliesi??? Secondo

noi no, farebbe bene di farsi un giro per la citta’ prima di esordire in certe affermazioni.. se per lui,

la realizzazione del lungomare, che ha portato a non poche polemiche e’ un successo, allora siamo

di nuovo di fronte ad una persona, che vuole vedere solo cose inesistenti, e che non porta niente di

buono per la citta’, noi, altre opere pubbliche di una certa importanza come lui sostiene, ci dispiace

dirlo ma non le vediamo.





FORZA ITALIA GIOVANI
GIULIANOVA.

Presentazione Giulia Eventi Natale 2007

CONFERENZA STAMPA
Ci pregiamo invitarLa alla conferenza stampa che si terrà
Martedì 11 Dicembre pv., alle ore 11,00
presso la Sala Consiliare del Comune di Giulianova
per la presentazione del calendario di manifestazioni
GIULIA EVENTI NATALE 2007.
Certi della Sua presenza e puntualità, ringraziamo per la collaborazione e porgiamo distinti saluti.F.to Assessore alla Cultura
Laura Ciafardoni

Ente D'Ambito Sociale Giulianova

Riceviamo dalla Città di Giulianova

CITTA’ DI GIULIANOVA
PROVINCIA DI TERAMO


COMUNICATO STAMPA


In merito agli articoli di stampa apparsi nella giornata odierna sulla vicenda delle stabilizzazioni attuate dall’Ente d’Ambito Sociale il Sindaco Claudio Ruffini intende riferire quanto segue con richiesta di integrale pubblicazione:
Il problema della precarietà dei lavoratori e della conseguente incessante richiesta di stabilizzazione è stata una delle questioni più impellenti che è stata posta alla mia attenzione dagli interessati e dalla rappresentanze sindacali.
Una problematica che l’Amministrazione Comunale ha inteso affrontare con responsabilità sin dall’inizio risolvendo una cattiva gestione del personale avvenuta nel passato e che ha creato soltanto precarietà e confusione.
Siamo riusciti, con enormi difficoltà, a garantire un futuro ai numerosi Co.Co.Co. (come gli operatori del verde) che grazie al passaggio alla Società Giulianova Patrimonio possono continuare a svolgere il loro prezioso lavoro così come abbiamo stabilizzato i lavoratori L.S.U. avvalendoci del Progetto P.A.R.I. della Regione Abruzzo.
Altre stabilizzazioni verranno attuate nel prossimo futuro usufruendo di tutte le occasioni che la legge concede e concederà all’Ente.
Anche per l’Ambito Sociale si è trattato di stabilizzare personale che già lavorava per il gli Enti consorziati da molto tempo (alcuni per oltre venti anni) dando soluzione ad una situazione grottesca frutto di paradossi normativi e mancanza di responsabilità di vecchie gestioni.
Abbiamo sempre dimostrato di tutelare le esigenze dei lavoratori precari e questo costruttivo atteggiamento è stato richiesto e condiviso anche dalle rappresentative sindacali.
Continueremo a farlo senza accampare scuse di fronte alla oggettiva difficoltà e confusione della normativa di settore utilizzando tutte le norme che lo consentono.


Giulianova, 7 dicembre 2007

Associazione Culturale "Piazza Dante" Giulianova

Riceviamo

COMUNICATO del 7 dicembre 2007-12-06

Elenco opere di Andy Warhol in esposizione presso l’Associazione Culturale “Piazza Dante” di Giulianova alta (centro storico) Piazza Dante, 2 – (TE)

Domani, 8 dicembre 2007, alle ore 17:00, verrà inaugurata la mostra “Il Mito e I Miti” di Andy Warhol, in concomitanza con l’apertura ufficiale della sede dell’Associazione Culturale, senza scopi di lucro, “Piazza Dante”.
Per l’occasione dell’apertura, l’Associazione Culturale ospiterà le opere di ANDY WARHOL (nome d'arte di Andrew Warhola, nato a Pittsburgh il 6-8-1928, morto a New York il 22-2-1987, fu pittore, scultore e regista). In concomitanza con i 20 anni dalla sua scomparsa, la mostra resterà in esposizione dall’8 al 28 dicembre 2007. Con i seguenti orari d’apertura: giovedì e venerdì, dalle ore 21:00 alle 24:00; il sabato e la domenica, dalle ore 17:00 alle 24:00. Per eventuali visite di gruppi contattare: 347-6366567 e 349-0500559. Fino al 28 dicembre sarà in distribuzione, gratuitamente, la rivista culturale “L’Urlo” con all’interno lo speciale dedicato proprio ad Andy Warhol.
Di seguito pubblichiamo l’elenco completo delle 28 opere in Mostra "Andy Warhol", dal 1966 al 1987, di cui: 6 opere considerate uniche, 13 opere grafiche numerate, 6 opere multiple non numerate, 2 opere Marilyn delle edizioni Sunday B. Morning, ed 1 opera, edizione autorizzatadalla Fondazione Warhol.

· Banana, 1966, Screenprint su stirene, cm 81,5x101,5, Collezione Rosini Gutman, Riccione – Italia.
· Flower, 1974, grafica ritoccata e firmata su cartone, cm103,8x69,1, Pubblicata sul catalogo ragionato 1962-1987, Collezione Gutman,Riccione – Italia.
· Mao Tse-Tung, 1974, Serigrafia su carta da Parati Plastificata, Cm 101,9x74,9, Non Numerata, Collezione Gallerie Rosini, Riccione – Italia.
· Kiku, 1983-84, Serigrafia su cartoncino, Cm 27,9x20,6, opera unica, Collezione Rosini, Riccione – Italia
· Time -Marzo 1984- Michael Jackson, 1984, Ristampa firmata, cm 37x28, Collezione Gutman Rosini, Riccione – Italia.
· N° 3 Ladies & Gentlemen, 1975, Serigrafie su carta Arches paper, Numerata a 125 esemplari, Cm 110,5x72,4, Alexander Heinrici editore, New York, Collezione Gallerie Rosini, Riccione – Italia.
· Campbell' soup box (Chicken Noodle), 1985, Serigrafia su cartoncino, Cm 92x70, Collezione Rosini Riccione – Italia.
· Cow, 1989-1990, Ristampa eseguita da The Estate and Foundation of Andy Warhol, per la mostra "Andy Warhol: A Retrospective the Museum of Modern Art", cm 115,6x75,6, Collezione Rosini Gutman, Riccione.
· Time- Aprile 1985- Lee Iacocca, 1985, Ristampa firmata, cm 37x28, Collezione Gutman Rosini, Riccione – Italia.
· Campbell’s Soup Dress, 1968, stampa su cotone e cellulosa, h 95 cm, Collezione Rosini Gutman, Riccione – Italia.
· Mick Jagger, 1975, 10 Serigrafie su carta Arches Aquarelle (Rough) paper, Invito realizzato per la presentazione della mostra, dei Ritratti di Jagger alla Leo Castelli Gallery, Tutte firmate al fronte da Warhol ed al retro da Jagger.
· Space fruit, 1978, Colori acrilici stesi con telai di seta su cartone, Opera unica, Cm75,6x100,8, Collezione Gutman, Riccione – Italia.
Associazione Culturale “Piazza Dante”, Piazza Dante Alighieri, 2 (o/e Piazza della Misericordia o Verdura) – centro storico – Tel. 347-6366567 e 349-0500559. sito web: www.piazzadante.net E.mail: info@piazzadante.net Blog: www.piazzadante.blogspot.com

giovedì 6 dicembre 2007

Il nuovo libro della giuliese Cristina Mosca

COMUNICATO STAMPA

“E donne infreddolite negli scialli”:
il nuovo romanzo di Cristina Mosca

Un romanzo breve dedicato alla “gente corsara che non c’è più”, come cantavano nel 1987 Umberto Tozzi e Raf in “Gente di mare”: è il secondo lavoro di Cristina Mosca, giovane autrice giuliese che vive e lavora a Pescara. “E donne infreddolite negli scialli” (Schena editore, pp. 146, euro 13), è appena uscito nelle librerie e nei prossimi giorni verrà presentato in tre province abruzzesi.
Il primo degli appuntamenti sarà sabato 8 dicembre alle ore 11 a Pescara presso la libreria La Feltrinelli, con la presentazione dell’assessore comunale alla cultura Adelchi De Collibus.
Sempre sabato 8 dicembre ma alle ore 17.30 ci si sposterà a Giulianova in via Nazario Sauro 35 presso la libreria “La Nuova Editrice” e presenterà il giornalista Simone Gambacorta.
Domenica 9 dicembre alle ore 18 la presentazione si terrà ad Alba Adriatica presso il caffé enoteca “Bellariva” in viale Marconi 268, di nuovo alla presenza di Simone Gambacorta.
Sabato 15 dicembre la libreria “La Nuova Editrice” a Teramo, in corso S. Giorgio 81, ha predisposto un incontro con l’autrice a partire dalle ore 10.
Domenica 16 dicembre alle 18.30, invece, Giuseppe Visco dell’associazione Assomira condurrà la presentazione presso la libreria De Luca a Chieti, in via Cesare De Lollis 12/14.

«”E donne infreddolite negli scialli” – spiega Cristina Mosca – è un romanzo dedicato a chi è in attesa. Di una persona, di un lavoro, di un sms, di un sorriso. Di una barca che chissà se si staglierà all’orizzonte anche questa mattina. E’ una fotografia in cui capitano, quasi per caso, i volti di personaggi molto diversi tra loro ma accomunati da un’aspettativa... senza capire che è proprio da quello che non ci aspettiamo che a volte arrivano i cambiamenti importanti.»
Una storia fatta di storie che si svolgono lungo la linea del tempo e a tratti la scavalcano; che camminano lungo le strade di una Pescara “che rinasce anche dall’alto”, si affacciano sul dannunziano Adriatico selvaggio e vanno a finire, contro le leggi della fisica e della ragione, tra pescatori al di fuori del tempo, chini sulla banchina del porto di Giulianova a riparare le reti.
«Ho cominciato questo percorso – conclude l’autrice – grazie alla fiducia che hanno nutrito in me la famiglia Gentile di Fasano e la casa editrice Schena in occasione del Premio nazionale per narrativa inedita “Valerio Gentile”, due anni fa».
La copertina del libro è stata rielaborata graficamente da un disegno a carboncino eseguito dalla giovane artista vastese Eva Laudazi (http://www.evalauda.deviantart.com/) e a suggello del romanzo è stato posto un testo in giuliese gentilmente concesso dal poeta dialettale Gino Gervasini. Le informazioni su “E donne infreddolite negli scialli”, i commenti e le recensioni sono raccolte su www.myspace.com/edonnenegliscialli, dove è possibile anche vedere il book-trailer realizzato dal regista pescarese Matteo Veleno e musicato da Kernell32 (http://www.kernell32.com/) con il brano “On my mind”. Media Partner è Mente Locale.
Da oggi i romanzi di Cristina Mosca si possono acquistare con dedica e autografo anche su eBay, su http://www.venduto-pescara.it/.
CRISTINA MOSCA, 27 anni, è giornalista pubblicista e collabora costantemente con testate periodiche a carattere regionale e anche a tiratura nazionale. Insegnante di Inglese nelle scuole superiori, sta conseguendo la seconda laurea in Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale presso l’università “Gabriele d’Annunzio”. Negli ultimi dieci anni ha ottenuto numerosi ambiti riconoscimenti in Premi per narrativa e poesia inedita. All’attivo ha due pubblicazioni, edite in virtù di primi posti conseguiti in concorsi nazionali di letteratura inedita: il romanzo breve “Chissà se verrà alla mia festa” (Schena, Fasano BR, 2005, per l’VIII Premio “Valerio Gentile”); e la silloge di poesie “Pierrot scalzo” (Tracce, Pescara, 2006, per il concorso “Giovani Poeti” indetto dalla Fondazione Pescarabruzzo). http://www.cristinamosca.it/
Sono lieta, ma che dico lieta, LIETA di invitarti alla presentazione del mio nuovo libro "e donne infreddolite negli scialli". Le prime date abruzzesi vanno da sabato 8 a domenica 16 dicembre e sono nel jpg. Per gli amici vicini e lontani, per ora il mio libro si può acquistare on line qui con autografo e dedica e nel circuito delle librerie "La nuova editrice". A Pescara è dalla Feltrinelli, dalla Edison e dalla Libernauta, e a Giulianova anche da Ianni. Per ora. Nel frattempo, dilettatevi con il booktrailer.

Ti aspetto
Cri
http://wpop13.libero.it/cgi-bin/vlink.cgi?Id=dvTKhFhzIz7ljgAWl3KfGJlJFfcvrWeisD61BWKSaXe9HAbT0iQRgdjkJbT8xdGAMkl16LtFwn4%3D&Link=http%3A//www.cristinamosca.it

mercoledì 5 dicembre 2007

Teatri D'Abruzzo a Giulianova




rassegna teatrale regionale “PRIMA”organizzata dalla rete Teatri d’Abruzzo. La rassegna si sviluppa in 3 mesi e 5 territori, coprendo tutto il territorio regionale.
Per la provincia di Teramo la tappa sarà Giulianova (22 nov-13 dic). L’evento è promosso dalla Città di Giulianova e dall’associazione Terrateatro. Grazie per la disponibilità e l’attenzione prestata alla nostre iniziative e alla cultura teatrale regionale.


Allego il comunicato e una foto.
Grazie per la disponibilità,
Cristina Cartone
Per terrateatro (3489314156)


Teatri d’Abruzzo
Terrateatro
Città di Giulianova
Provincia di Teramo
Regione Abruzzo

COMUNICATO STAMPA: giovedì 6 Dicembre

PRIMA, rassegna regionale dei Teatri d’Abruzzo
GIULIANOVA ALTA
Dal 22 Novembre al 13 Dicembre – ore 21,15
Sala Trevisan – Piccola Opera Charitas


GIULIANOVA , questa sera giovedì 6 dicembre alle 21 ,15 , la Sala Trevisan (Piccola Opera charitas) accoglie il terzo appuntamento della rassegna teatrale regionale “PRIMA” ideata e curata dalla rete “Teatri d’Abruzzo”. La Compagnia della Memoria di Pescara presenta lo spettacolo “Io avevo delle cose che chiamavo mie”con Cristina Baldassarre, Enrica Buccione, Paola dell’Aquila, Serena Magazzeni, Flavia Matricciani ; regia Filomena Di Zio
“Io avevo delle cose che chiamavo mie” è il primo verso di una intensa poesia di Emily Dickinson, un grido che ci ha suggerito un percorso la attraverso poesia delle donne, alla ricerca di uno sguardo “altro” nei confronti del mondo.
Lo Spettacolo nasce dal desiderio di cercare un rapporto “fisico” e sensoriale con la poesia, alla ricerca di un nuovo approccio al verso Poetico. I testi di alcune delle più grandi poetesse di tutti i tempi: Saffo, Alda Merini, Emily Dickinson, Sylvia Plath, Elizabeth Bishop, Anna Achmàtova, verranno incastonate in un performance/text costruito sulle atmosfere e le situazioni emotive della quotidianità femminile, ispirate alle vite delle autrici ed arricchito dal patrimonio familiare di storie femminili delle stesse attrici. Lo spettacolo insegue il filo sottile della appartenenza tra Cinque poetesse, diverse per epoche e poetiche. Cinque più una: Saffo, troppo emblematica per essere considerata solo autrice.
Saffo, è origine e meta di questo viaggio poetico al femminile che avrà come cornice un “terrazzo di panni stesi”, luogo evocativo ricco di rimandi simbolici e ed arcaici. La poesia troverà forma non solo nelle voci delle attrici, ma anche e soprattutto nelle immagini e nella tensione emotiva delle scene, sostenute da una colonna sonora evocativa ed imprevedibile.


Prossimi spettacoli: Domenica 9 Dicembre Terrateatro “Anime Salvate, storie del Gran Sasso”,Giovedì 13 Dicembre Teatro Lanciavicchio, “La piazza rossa, memorie di una lotta”
Tutti gli spettacoli avranno luogo presso la Sala Trevisan (Piccola Opera Charitas) alle 21,15-ingresso € 5. Info e prenotazioni: www.terrateatro.org -348.9314156


La volontà della rete Teatri d’Abruzzo è quella di proporre circuiti alternativi in cui ad essere protagoniste sono le Compagnie abruzzesi che (anche da decenni) lavorano sul territorio attraverso la ricerca e la sperimentazione di nuovi linguaggi, attoriali e drammaturgici; la produzione di spettacoli; l’organizzazione di festival e rassegne; laboratori di formazione e scuole di teatro.

Riceviamo e pubblichiamo da:






Libero Movimento Cittadino
“POVERI GIULIESI…!”
http://poverigiuliesi.spaces.live.com/



RACCOLTA DIFFERENZIATA


C’E’ CHI LA INTERPRETA ALLA LETTERA

CONFERENDO IN BICICLETTA O IN MERCEDES

Evidentemente è una parola che si presta a varie interpretazioni ed anche a soluzioni estemporanee.
E’ significativa l’immagine immortalata qualche giorno fa quando abbiamo intercettato due cittadini mentre conferivano pattume ai margini di una discarica abusiva nei pressi di una zona ad alto indice turistico. Li abbiamo sorpresi mentre erano in azione. Per senso civico, abbiamo fatto presente ai due che scaricare pattume in quel modo non era conforme alle disposizioni di legge e nemmeno al buon senso. Ci hanno risposto che loro sapevano diversamente. Insomma ci hanno fatto capire che la loro coscienza (si fa per dire!) era a posto. Riflettendoci bene, un senso alla parola “differenziata” l’hanno dato ed anche in modo inequivocabile. Sono andati a disfarsi dei loro rifiuti con due mezzi distinti: uno in bici e l’altro in mercedes. Più differenziata di così….! Come si può ben vedere dalla eloquente foto, a Giulianova accade anche questo!

Giulianova, lì 5 dicembre 2007

Alfonso Aloisi
Libero Movimento Cittadino
“Poveri Giuliesi…!” poveri_giuliesi@alice.it

Antonio Macera risponde a Gianfranco Francioni

Riceviamo e pubblichiamo

MACERA REPLICA A FRANCIONI

“SOLO AFFERMAZIONI PRETESTUOSE. STO ONORANDO TUTTI GLI IMPEGNI ASSUNTI”

“Rimango stupito dal linguaggio utilizzato dal Consigliere comunale Francioni. Da un uomo moderato mi sarei aspettato parole decisamente diverse”. Così esordisce il Consigliere regionale Antonio Macera rispondendo al Consigliere comunale Gianfranco Francioni.
Poi, in risposta all’attacco ricevuto, così –punto su punto- replica Antonio Macera. Sulla sanità dice:
“Francioni afferma che avrei ‘tradito gli impegni assunti’ sul Piano di Riordino della rete ospedaliera. Ricordo che il ritiro dei miei emendamenti ha consentito alla Regione Abruzzo di accedere al fondo integrativo per la Sanità. Ricordo, inoltre, che in Consiglio Regionale ho sostenuto con forza la giustezza di quegli emendamenti che miravano a conservare le specialità di base in tutti i presidi ospedalieri della ASL di Teramo. Gli stessi saranno riproposti in una successiva battaglia politica e istituzionale che farò in occasione della discussione sul Piano Sanitario Regionale. Cosa ribadita da me in ogni circostanza e mai raccolta da altri consiglieri regionali. E non raccolta neppure da Francioni, al di là delle dichiarazioni polemiche”.
Ancora sulla sanità Macera afferma:
“Tutto questo, però, non cancella lo stato della Sanità ereditato dai 5 anni di governo delle destre: un debito di proporzioni colossali; nessun intervento strutturale assunto nei 5 anni; il PSR scaduto nel 2001 e mai riproposto; la spesa sanitaria enormemente aumentata a favore delle cliniche private; 5 assessori regionali alla Sanità cambiati in 5 anni; l’impossibilità di rinegoziare i contratti con i privati perché il centro destra con un blitz dell’ultima ora li ha bloccati fino al 31 dicembre 2007. Dov’era Francioni quando la destra consumava un simile scempio della Sanità abruzzese?”.

Poi il Consigliere regionale replica sulla questione “ecografo” trasferito d’ufficio dall’Ospedale di Giulianova a quello di Atri:
“Ho trovato sbagliata la scelta di trasferire lo strumento. Ho chiesto a dirigenti della ASL le ragioni del trasferimento ed i tempi per la ricollocazione dell’ecografo a Giulianova. Ho ricevuto assicurazioni positive che, evidentemente, sono risultate infondate. Di questo ho chiesto e continuerò a chiedere conto all’Assessore regionale e al Direttore Generale. Vorrei tuttavia ricordare a Francioni che il sottoscritto non ha resposabilità gestionali, e, se lo riterrà opportuno, potrà recarsi con me dal Direttore Generale per riproporre con forza la richiesta rimasta ancora inascoltata”.
Poi Macera tocca anche le problematiche relative al porto:
“Non ricordo di aver mai assunto alcun impegno, né avrei potuto farlo. Ne ho, invece, assunti sul Porto e sull’Ente Porto. A quest’ultimo, grazie ad una mia inziativa legislativa, è stato assicurato un contributo annuale continuativo di € 52.000. Sul Porto di Giulianova la Regione sta investendo per valorizzarlo come porto non solo peschereccio ma anche turistico con una spiccata vocazione velica. Ho anche presentato un Disegno di Legge regionale sulla valorizzazione dei “saliscendi” proprio perché penso che il Porto di Giulianova non sia solo il luogo dell’approdo delle imbarcazioni ma anche una straordinaria risorsa per la città. Il concentrato della storia, della cultura, delle tradizioni, del costume di Giulianova”
Altra polemica aperta da Francioni è quella relativa alla Polisportiva Amicacci. Così risponde Macera:
“Voglio ricordare che, su mia iniziativa, la Polisportiva è stata inserita nella LR che valorizza e finanzia le squadre di serie A della regione Abruzzo. Annuncio, inoltre, che la Polisportiva si esibirà nella partita che segnerà l’avvio dei prossimi Giochi del Mediterraneo. Un enorme riconoscimento all’Associazione e alla Città di Giulianova. Certo, questo non basta. Non nascondo che ci siano stati problemi sul contributo deliberato a favore della Amicacci. Problemi conseguenti allo sfacelo ereditato della Sanità. Il Presidente Del Turco e l’Assessore Mura sono, tuttavia, impegnati a trovare una rapida soluzione al problema. Sul punto voglio sottolineare che sono in costante contatto con i dirigenti della Polisportiva Amicacci”.
Per finire due parole anche sulla nuova Caserma dei Carabinieri:”
“Il completamento della struttura, ricordo, costituisce una volontà manifestata dal Presidente della Giunta Regionale e dal Comando Regionale dei Carabinieri in un accordo siglato fra le due istituzioni”

Alfonso Aloisi alfonsoaloisi@virgilio.it

Fiume Tordino

RICEVIAMO e PUBBLICHIAMO


INTERROGAZIONE DI FLAVIANO MONTEBELLO
IL CONSIGLIERE COMUNALE DI. CHIEDE SPIEGAZIONI
STATO DEL FIUME TORDINO E LAVORI AL PORTO

Il Consigliere Comunale e Capogruppo di Forza Italia al Comune di Giulianova Flaviano Montebello prende lo spunto da un episodio increscioso rilevato alla foce del fiume Tordino qualche settimana fa quando il corso d’acqua era praticamente irriconoscibile e con una visibile e preoccupante moria di pesci.
Si pensò all’immissione da parte di qualche spregiudicato di grosse quantità di acque reflue di frantoio a monte della foce. Intervennero la Guardia Forestale, la Polizia Provinciale, i carabinieri e vigili urbani di Giulianova, ma ad oggi non risulta siano emerse responsabilità a carico di qualcuno.

Montebello nell’interrogazione sostiene: “Questo è un argomento importante in quanto è facilmente immaginabile che, anche a causa dei disastrosi lavori per la realizzazione del nuovo depuratore,gran parte del futuro del nostro turismo dipenderà dalla qualità delle acque di balneazione e, quindi, dallo stato dei fiumi a noi più vicini”.
Il Consigliere aggiunge che “la questione interessa anche la marineria giuliese che si lamenta fortemente in quanto sovente liquidi non biodegradabili vengono immessi irresponsabilmente in mare producendo danni alla fauna ittica”.
Sul tema del Porto e dintorni Montebello concluse: “Sono in tanti tra gli operatori del settore a chiedere di conoscere i motivi della mancata concretizzazione degli impegni assunti dall'ex Assessore ai Lavori Pubblici Luigi Romagnoli il quale, rispondendo in Consiglio ad una interrogazione formulata dal sottoscritto, promise di elevare a 30 metri l'altezza dei fari con il contestuale aumento di potenza al fine di garantire una maggiore visibilità”.
Per concludere il Consigliere Montebello chiede alla Giunta che venga assunto un impegno esplicito e non più dilazionabile sulle problematiche oggetto dell’interrogazione.


Alfonso Aloisi alfonsoaloisi@virgilio.it

martedì 4 dicembre 2007

Città di Giulianova

RICEVIAMO e PUBBLICHIAMO comunicazione della Città di Giulianova

CITTA’ DI GIULIANOVA
PROVINCIA DI TERAMO

ASSESSORATO ALL’AMBIENTE


INVITO CONFERENZA STAMPA


Gli Organi di informazione sono invitati il giorno mercoledì 5 dicembre 2007 alle ore 12,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Giulianova alla presentazione delle modalità di preparazione all’estensione del servizio di raccolta rifiuti porta a porta sul lato ovest della Città.
Distinti Saluti.


L’Assessore all’Ambiente
Franco Caruso

lunedì 3 dicembre 2007

Il Ponte sul fiume Tordino

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO dall'Associazione giuliese "Poveri giuliesi"


Da Libero Movimento Cittadino
“POVERI GIULIESI…!”

SUL PONTE PIU’ LUNGO DEL MONDO
SCOOTERISTA PIU’ FURBO DELLA TERRA

Tante volte, sul ponte ciclopedonale sul fiume Tordino che collega Giulianova con Roseto degli Abruzzi, abbiamo notato stranezze. Addirittura lo scorso anno abbiamo trovato tracce di cavalli transitati al trotto con gli evidenti inconfondibili segni lasciati dalle ruote dei sulky. Furono addirittura sollevate e scaraventate ai lati le pesantissime fioriere poste all’ingresso del ponte. Di motocicli, anche di grossa cilindrata, ne abbiamo incrociati a iosa. Quando, in modo garbato, abbiamo fatto notare che quel ponte era riservato esclusivamente a pedoni e ciclisti, ci siamo beccati anche qualche colorito improperio. Capita! Di contro, non abbiamo mai avuto il piacere di incontrare nella zona pattuglie di vigili urbani di Giulianova e/o di Roseto degli Abruzzi. Quella zona sembra essere terra di nessuno, senza alcun controllo e lasciata alle più estemporanee fantasie.
Com’è noto, il ponte ciclopedonale sul Tordino, di ben 184 metri, è entrato nel guinness dei primati essendo stato classificato il più lungo del mondo. L’ultima volta che lo abbiamo attraversato, la fortuna ci ha dato una mano essendo riusciti ad immortalare lo scooterista più furbo della terra (con altra persona sul sellino posteriore) che, per nulla imbarazzato, ci ha detto: “Passare dalla Statale 16 è un giro troppo lungo….”. Alla faccia della sincerità!
Durante la bella stagione quel ponte è frequentato da famiglie di villeggianti con bambini e, quindi, il pericolo si fa davvero serio. Ci rivolgiamo ai Sindaci di Giulianova e Roseto affinché ci sia un controllo davvero costante ( possibilmente anche con telecamere) su una struttura che richiama anche gli amanti del turismo all’aria aperta. Stesso discorso vale anche per i ponti iclopedonali sul fiume Salinello (Giulianova-Tortoreto) e sul fiume Vibrata (Alba Adriatica-Martinsicuro).

Giulianova, lì 3 dicembre 2007

Alfonso Aloisi
Libero Movimento Cittadino “Poveri Giuliesi…!”

मम्

CIRCOLO DELLA LIBERTÀ GIULIANOVA GENTIS
64022 GULIANOVA
Giulianova, 3 Dicembre 2007
Alla Procura della Repubblica
Al Comando Polizia Prov.le Teramo
All'Assessore Reg.le all'Ambiente
Loro Sedi
Oggetto: Esposto.
L'Associazione Circolo della Libertà "Giulianova Gentis" porta a Vostra conoscenza che nelle scorse settimane si è verifìcato nel fiume Tordino, all'altezza del ponte ciclabile che collega Giulianova con Roseto degli Abruzzi, uno sversamento di liquidi neri oleosi probabilmente derivanti dalla lavorazione delle olive da parte di frantoi.
Tutto questo è fortemente preoccupante perche è noto che tali liquidi non sono facilmente biodegradabili e quindi, come già riscontrato in passato, producono danni alla fauna ittica marina con conseguenze negative anche per la qualità delle acque di balneazione estiva.
Ci rivolgiamo agli Organismi in indirizzo affinchè vengano attivati tutte le procedure previste dalla Legge al fine di accertare le responsabilità di alcuni soggetti, i quali con il proprio comportamento antiambientale rischiano di produrre ulteriori danni ad un mare già in forte difficoltà.
Sicuri dell'attenzione si resta in attesa di riscontro e si porgono distinti saluti.
CIRCOLO DELLA LIBERTÀ'
GIULIANOVA GENTIS
II Presidente
(Valter Squeo)
Via Terracini n.4
64022 Giulianova








Comunicato Stampa del 3 dicembre 2007

Inaugurazione con mostra di ANDY WARHOL, per la neonata
Associazione Culturale “Piazza Dante” di Giulianova alta (TE) – Abruzzo

Il prossimo 8 dicembre 2007, alle ore 17:00, con la presenza di numerose autorità civili e militari, verrà inaugurata l’Associazione Culturale, senza scopi di lucro, “Piazza Dante”, per l’occasione verrà inaugurata, unico evento in Abruzzo, la mostra su ANDY WARHOL, dal titolo: “Il Mito e I Miti”.

Il primo e non unico obiettivo di questa neonata associazione è la creazione di un luogo in cui dare libero sfogo alla creatività. L’idea è quella di costruire un viaggio simbolico che unisca la cultura artistica, letteraria e musicale a quella della degustazione, valorizzando il patrimonio di saperi e tradizioni. L’idea dei suoi due soci fondatori, Marco Di Martino e Livio Rapini, vuole essere una vera “rivoluzione” culturale nel cuore dell’antico borgo giuliese. Nella sede dell’Associazione si potrà: ascoltare musica, leggere poesie, studiare ed assistere, nello stesso momento, a mostre artistiche di spessore insieme agli associati e critici che, a differenza dei musei, sono in grado di soddisfare la curiosità del visitatore.

Per l’occasione dell’apertura, l’Associazione ospiterà le opere di ANDY WARHOL (nome d'arte di Andrew Warhola, nato a Pittsburgh il 6-8-1928, morto a New York il 22-2-1987, fu pittore, scultore e regista), circa venti pezzi autentici, provenienti da collezioni private e anche da note gallerie d’arte italiane. In concomitanza con i 20 anni dalla sua scomparsa, la mostra resterà in esposizione dall’8 al 28 dicembre 2007. Con i seguenti orari d’apertura: giovedì e venerdì, dalle ore 21:00 alle 24:00; il sabato e la domenica, dalle ore 17:00 alle 24:00. Per eventuali visite di gruppi contattare: 347-6366567 e 349-0500559.

Sarà un vero battesimo di fuoco, per quest’Associazione giuliese, visto che ospiterà la mostra di uno dei più grandi esponenti della corrente artistica del dopoguerra, la Pop Art.


Per chi desidera avere maggiori informazioni per aderire e/o associarsi, può contattare la sede in Piazza Dante Alighieri, 2 (cuore del centro storico) 64021 Giulianova alta (TE) E.mail: info@piazzadante.net, Tel. 347-6366567 e/o 349-0500559, Fax 085-8008731, sito web (in allestimento) http://www.piazzadante.net/

Per l’Associazione Culturale Piazza Dante
L’addetto stampa
Walter De Berardinis


Piazza Dante Alighieri, 2 – 64021 Giulianova alta (TE) E.mail: info@piazzadante.net
Tel. 347-6366567 e/o 349-0500559 Fax 085-8008731
sito web (in allestimento) http://www.piazzadante.net/

Associazione Culturale “Piazza Dante”

Comunicato Stampa, martedì 13 novembre 2007

Oggetto: nuova Associazione Culturale a Giulianova, nasce “Piazza Dante”.

Da pochi giorni è nata una nuova Associazione Culturale senza scopo di lucro, denominata “Piazza Dante”, nasce come luogo per dare sfogo alla creatività di ogni singolo cittadino. L’idea è partita da due giovani giuliesi, Marco Di Martino e Livio Rapini, da sempre attivi in città per iniziative di carattere culturale. L’idea è quella di costruire un viaggio simbolico che unisca tra loro, la cultura artistica, letteraria e musicale. In futuro ci sono in programma delle importanti mostre artistiche con il contributo degli stessi associati.

Lo scopo principale è quello di favorire la diffusione della cultura con particolare riguardo a tutte le forme artistiche. L’Associazione ha anche tra i sui obiettivi primari quello di sviluppare l’attività di un circolo culturale-ricreativo, ed intende partecipare e far nascere una collaborazione con le altre associazioni del territorio teramano e/o regionale.

Il logo dell’Associazione è stato ideato e creato dalla matita del socio, Mario Esposito, il suo significato ci riporta al centro storico della città di Giulianova, dove al suo interno c’è proprio, Piazza Dante Alighieri (anche se in città viene chiamata “Piazza della Misericordia” o/e della “Verdura”) ed è anche la sede sociale, dalla quale è stata presa ispirazione per dare il nome appunto all’Associazione. Il disegno rappresenta un gruppo di case in forma circolare ed si ispira a sua volta ai “Gironi” di Dante Alighieri, padre della lingua italiana.

Per la prima metà del mese di dicembre sarà prevista l’apertura e inaugurazione della sede, oltre all’avvio del sito web ufficiale.

Per chiunque vuole conoscere, iscriversi o mettersi in contatto con l’Associazione, può contattare i numeri 347-6366567 e/o 349-0500559 e chiedere di Marco e Livio



Per l’Associazione “Piazza Dante”
L’addetto stampa
Walter De Berardinis



Piazza Dante Alighieri, 2 – 64021 Giulianova alta (TE) E.mail: info@piazzadante.net
Tel. 347-6366567 e/o 349-0500559 Fax 085-8008731
sito web (in allestimento) www.piazzadante.net