sabato 12 gennaio 2008

Comunicato Stampa della Città di Giulianova


CITTA’ DI GIULIANOVA
PROVINCIA DI TERAMO



COMUNICATO STAMPA


In merito alle notizie apparse sugli organi di stampa nella giornata odierna (sabato 12 gennaio 2008) sulle attività dell’ultima commissione urbanistica, l’Assessore all’Urbanistica Fabio Ruffini intende specificare quanto segue:

“Accade sovente, ed è prassi quotidiana di qualsiasi Commissione Consiliare (quindi anche di quella Urbanistica), che un determinato punto portato all’ordine del giorno venga discusso anche più di una volta allorquando lo stesso rivesta interesse generale per l’intera collettività.
Così si è fatto in passato, e così si sta facendo ad esempio per il Piano di recupero dell’Area ex Sadam, per il Piano Integrato di Via per Mosciano e, da ultimo, per i Programmi Urbanistici Complessi ovvero per ogni altra questione che necessiterà di ulteriori e più puntuali approfondimenti.
Tutto ciò, al di sopra ed a prescindere, da questioni meramente politiche.
Il rinvio di un punto all’ordine del giorno della Commissione Urbanistica, non può e non deve suscitare inutili strumentalizzazioni, in particolare, se queste non attengono al merito del progetto ma unicamente finalizzate a minare l’unità politica della maggioranza che intende, al contrario, rimanere coesa nel perseguimento del proprio programma amministrativo.
Abbiamo sempre dimostrato di valutare i progetti per la loro rispondenza ai requisiti di legge e per la loro valenza in termini di sviluppo e vantaggio per la Città, al di sopra degli interessi di carattere particolare.
A tutela dei principi di legalità e di democrazia, è pertanto consuetudine di Questa Amministrazione valutare con minuzia, anche attraverso più sedute, le proposte che vengono portate alla sua attenzione.
Ritengo, da sempre, utile il ruolo svolto dall’opposizione anche in Commissione Urbanistica quando questo è finalizzato al miglioramento delle scelte finale e non, viceversa, quando esso è utilizzato al solo fine di ingenerare polemiche inutili alla crescita della Città.
Polemiche che hanno per troppo tempo caratterizzato la vita politica del passato che non hanno permesso di realizzare quelle scelte necessarie per lo sviluppo di Giulianova.”.




Giulianova, 12 gennaio 2008

Circolo culturale Il nome della Rosa

Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

Info Line 338/9727534



  1. Mercoledì 16 ORE 21,30CORTOMETRAGGIQUINTA VITA - TEMPO DI RIVINCITAA cura di AndreaSTAZI

  2. Giovedì 17 ORE 21,30FOTOGRAFIABASILICATANella Magna Grecia,sulle orme dei monaci artisti devoti a Federico IIA cura di GiovanniLATTANZI

  3. Venerdì 18 ORE 21,30LETTERATURAPasquale Limoncelli “Una vita. Impegno e ostracismo” A cura di SimoneGAMBACORTA

  4. Domenica 20 ORE 21,45NOTE DI CINEMA“Vivere e morire a Los Angeles”Retrospettiva su William FriedkinA cura di RobertoIACONI.

Sempre sorriso: Chico, Lucrezia, Marisa, Paolo & Roberto

venerdì 11 gennaio 2008

il 20 gennaio 2008, battesimo della Pro Loco Giulianova

Si porta a conoscenza che il giorno 20 gennaio presso il “Loggiato del Belvedere” di Giulianova Paese, si terrà la riunione costitutiva della Pro Loco dove verranno eletti i vari componenti degli organi dell’associazione;

- componenti organismi amministrativi Pro Loco:

a) Presidente
b) Vice-presidente
c) Segretario
d) Tesoriere
e) Consiglio Direttivo
f) Collegio dei Probiviri
g) Collegio dei Revisori Dei Conti.


La Pro Loco di Giulianova nasce dalla necessità di dare un contributo importante al territorio giuliese, alla cultura e alle tradizioni che lo rendono vivo.
L’obbiettivo è quello di stimolare la curiosità, la partecipazione, l'interesse di tanti per una crescita economica, turistica, culturale della Città di Giulianova

(per informazioni più dettagliate su le componenti dei punti di cui sopra sono sul blog della Pro Loco di Giulianova: http://prolocogiulianova.blogspot.com - STATUTO PRO LOCO GIULIANOVA -)

-1°) convocazione alle ore 10.00 del giorno 20/01/2008
-2°) convocazione alle ore 10.30 del giorno 20/01/2008

La quota di iscrizione è di 10 euro e sarà possibile associarsi o candidarsi ad eventuali cariche da ricoprire per l’anno 2008 fino a mercoledì 16 rivolgendosi allo sportello informagiovani di Giulianova Paese (Viale dello Splendore, 8 - 64022 Giulianova (TE) Telefono: 085/800.32.35 Fax 085 / 802.55.87), le iscrizioni riprenderanno poi il 21 dello stesso mese.

consegna nuovi calendari per il Porta a Porta a Giulianova


CITTA’ DI GIULIANOVA

Servizio Raccolta Porta a Porta

CONSEGNA NUOVI CALENDARI E BUSTE

PUNTI DI CONSEGNA


Per la zona SUD Presso la Croce Rossa
(via Simoncini)

Per la zona CENTRO Presso il Punto Blu
(via N.Sauro)

Per la zona NORD Presso il Centro Anziani
(viale Orsini)

ORARIO DI CONSEGNA

Lunedì - Mattino dalle ore 9,oo alle ore 12,oo

Martedì - Pomeriggio dalle ore 16,oo alle ore 19,oo

Mercoledì - Mattino dalle ore 9,oo alle ore 12,oo

Giovedì - Pomeriggio dalle ore 16,oo alle ore 19,oo

Venerdì - Mattino dalle ore 9,oo alle ore 12,oo

Slow Food di Giulianova- Comunicato stampa

Per la salute e il gusto a tavola, per il futuro della montagna, per indurre l’uomo a non abbandonare pascoli e territori montani. Tutti buoni motivi per favorire l’allevamento e il consumo della pregiata carne di Yak (Bue peloso) anche sull’Appennino. “Un’idea straordinaria per utilizzare al meglio le cime montuose con costi bassisssimi” come afferma Giacomo Ficco, ricercatore del Cra – Istituto sperimentale per la zootecnia (Isz) di Roma, responsabile del progetto di allevamento dello YAK sull’Appennino Centrale finanziato nel 2005 con un progetto di ricerca dal Ministero delle politiche agricole e forestali. All’adattamento del bue di origine tibetana sulle aree marginali in quota della Laga, stanno lavorando con successo già da alcuni mesi al Rifugio delle Aquile, oasi naturale di circa 300 ettari sopra i mille metri di altitudine in località Roiano, in provincia di Teramo. Il gruppo degli yak è in un’area a quota 1.400 – 1.500 m (Acquachiara)a ridosso dei Monti della Laga, detti Monti Gemelli.
Secondo i ricercatori, gli YAK potrebbero sostituire in parte le greggi di ovini che un tempo vivevano in alpeggio. Inoltre la carne di tali animali sembra contenere particolari principi alimentari ad azione benefica, molecole bioprotettrici, rappresentando così un’alternativa proteica da sfruttare. Si andrebbe così a valorizzare aree marginali del territorio, oltre ad apportare un’innovazione radicale nel concepire la carne come fonte di salute per l’uomo. E’ quanto verrà spiegato nel corso di un convegno in programma il prossimo 2 febbraio al Rifugio delle Aquile (Acquachiara,Teramo) cui è prevista anche la presenza del ministro Alemanno e di altri personaggi in vista - come Ilaria Fendi, terza generazione della casa di moda Fendi, interessata ai filati naturali ottenibili con la lana del bovide di origine asiatica - che hanno abbracciato la cultura della risorsa naturale ed ecosostenibile rappresentata dall’allevamento di Yak. “Lo yak dà carne pregiata nutrendosi di erbe infestanti e cercando l’acqua se non c’è, riesce a vivere in zone abbandonate, è lo spazzino dell’Appennino, garanzia di equilibrio alimentare e di tracciabilità. Un animale di grande sensibilità che segue i ritmi della natura e delle stagioni, e nonostante viva in condizioni difficilissime può produrre carne pregiata – sottolinea Ficco- carne molto tenera e di sapore delicato, a basso tenore di colesterolo, con un rapporto tra acidi grassi saturi e insaturi a straordinario e valori di rame, ferro e zinco cinque, sei volte superiori a quelli del vitello podolico”. ”Unico problema – avverte il ricercatore del Cra – il rapporto qualità prezzo elevato, comunque accettabile a fronte delle qualità salutistiche della carne, delle innumerevoli possibilità di utilizzo della lana con cui si producono cashmere, tende, cappotti, sciarpe. Senza sottovalutare la qualità del latte, con cui si sta sperimentando la produzione di formaggio e yogurt”. Insomma, una possibilità ambiziosa ma possibile per favorire “in parte” il ripopolamento dell’Appennino offrendo motivazione economica agli allevatori, sostenuti dalla consapevolezza (e quindi dalla richiesta) del consumatore moderno. Per questo anche lo Slow Food Teramano ha voluto appoggiare la campagna di informazione e degustazione della carne di yak con appuntamenti mirati.
- Ufficio Stampa: Jolanda Ferrara

mercoledì 23 gennaio 2008, stagione teatrale a Giulianova


Area Servizi Individuo Famiglia Cittadino
Ufficio Cultura Manifestazioni Turismo


Comunicato: STAGIONE TEATRALE 2007/2008.


Ricordiamo che Mercoledì 23 Gennaio p.v. alle ore 21.00, presso il Cineteatro Ariston, in Via Gorizia 36, a Giulianova e Lido, per la Stagione Teatrale 2007/2008, è in programma la rappresentazione della commedia:

SEVEN
di Giobbe Covatta e Paola Catella
Diretto ed interpretato da Giobbe Covatta

Per le prenotazioni dei biglietti rivolgersi all’incaricata dell’Atam, al numero di cellulare 3474821518.
La vendita verrà effettuata nel giorno della rappresentazione nel seguente orario:
- dalle 16,30 presso il botteghino del Cineteatro Ariston (tel. 085/8006971).
Nel caso in cui non siano stati ritirati o confermati entro le ore 20.00, i biglietti prenotati, sia personalmente che telefonicamente, saranno ritenuti nuovamente in vendita.
I prezzi dei biglietti sono i seguenti:
1° Settore 2° Settore 3° Settore
Euro 23,00 Euro 19,00 Euro 17,00.
Su richiesta delle Compagnie Teatrali, raccomandiamo agli spettatori la massima puntualità perché, a spettacolo iniziato, non sarà consentito l’ingresso in sala in considerazione del disturbo che si arreca alla recita.

ASSESSORATO CULTURA MANIFESTAZIONI E TURISMO

lunedì 7 gennaio 2008

20.000,00 Euro anche a Giulianova con la Lotteria Italia

questo è il numero vincente della Lotteria Italia venduto a Giulianova in via Gramsci 107.
Pizzeria Gastronomia ex Bar Marcello
Via Gramsci, 107 - 64021 Giulianova TE


P 668819 20.000,00 Euro

domenica 6 gennaio 2008

Il Circolo culturale Il Nome della Rosa

Circolo culturale Il nome della Rosa
Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a
Info Line 338/9727534

  1. Mercoledì 9 ORE 21,30LA STORIA DEL ROCKA cura di LucianoCRESCENTINIFabrizio De AndréConcerto al teatro Brancaccio 1998.
  2. Giovedì 10 ORE 21,30SERATA KARAOKE
  3. Venerdì 11 ORE 21,30LETTERATURAMarco Patricelli “La Stalingrado d'Italia.Ortona 1943: una battaglia dimenticata” A cura di LucaMAGGITTI
  4. Domenica 13 ORE 21,45NOTE DI CINEMAL’ESORCISTA“L’estetica della paura”Retrospettiva su William FriedkinA cura di RobertoIACONISempre sorrisoChico, Lucrezia, Marisa, Paolo & Roberto

Comunicato della Proloco di Giulianova, incontri della settimana

Cari ragazzi,
vi comunico che faremo un incontro dove ci organizzeremo per bene in vista del 20 gennaio 2008 dove con molta probabilità si terrà l'assemblea costitutiva presso il sotto belvedere, dove ci sarà anche l'incontro con l'amministrazione comunale e verranno eletti i vari componenti del direttivo della proloco.
Per organizzarci al meglio ci incontriamo lunedi 7 gennaio alle ore 21:00 presso il forum giovanile di piazza buozzi.
Grazie
P.s. per chi non avesse ancora sottoscritto l'adesione vi prego di consegnarla lunedi...... thanks

Info: proloco.giulianova@gmail.com