sabato 9 febbraio 2008

dal 14 al 17 febbraio al Nome della Rosa di Giulianova


Circolo culturale Il nome della Rosa

Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

Info Line 338/9727534



  • Gioved¨¬ 14 ORE 21,30FOTOGRAFIAETRURIATra Lazio e Toscana,dove Roma vinse il ¡°Popolo del mistero¡±A cura di GiovanniLATTANZI

  • Venerd¨¬ 15 ORE 21,30LETTERATURAPino D¡¯Ignazio¡°Poesia?¡± A cura di SimoneGAMBACORTA

  • Venerd¨¬ 15 ORE 21,30PITTURA Personale di¡°Angelica Burgos¡± A cura di PinoD¡¯IGNAZIO

  • Domenica 17 ORE 21,45NOTE DI CINEMA¡°La via lattea¡±Retrospettiva su Luis Bu¨¾uel A cura di RobertoIACONISempre sorrisoChico, Lucrezia, Marisa, Paolo & Roberto

Forza Italia Giulianova incontra la stampa




I consiglieri comunali di Giulianova Flaviano Montebello (Forza Italia) e Gianfranco Francioni (Indipendente) indicono una conferenza stampa che si terrà domani 09 febbraio alle ore 10.00 presso la sede comunale di Forza Italia sita in Giulianova Alta in Via del Popolo al n. 109, per trattare sulla situazione critica in cui versa l'Istituto Castorani di Giulianova. Alla conferenza stampa sono invitati tutti gli organi di informazione. Distinti saluti.
Direzione comunale di Forza Italia Giulianova.

Conferenza Stampa il 13 febbraio 2008 a Giulianova


CONFERENZA STAMPA
Ci pregiamo invitare le SS.LL. alla conferenza stampa che si terrà


Mercoledì 13 Febbraio p .v., presso la Sala del Consiglio Comunale per la presentazione delle seguenti iniziative:




  1. ore 11.00: Progetto regionale " Rete abruzzese per lo spettacolo".

  2. ore 11.30: Progetto " M'illumino di meno...".
    Sarà presente l'Assessore all'Ambiente Francesco Caruso.
    Certi della puntuale presenza, ringraziamo e porgiamo distinti saluti.
    T.to l'ASSESSORE ALLA CULTURA
    Laura Ciafardoni

giovedì 7 febbraio 2008

La stagione teatrale a Giulianova?

Per informazioni sullo spettacolo di Insinna del 20 febbraio pv e per gli altri appuntamenti, puoi collegarti sul sito www.comune.giulianova.te.it.

Walter De Berardiniswww.giulianovanews.blogspot.com

sabato 9 febbraio, ore 22:00, al Circolo Il Nome della Rosa di Giulianova


Circolo culturale Il nome della Rosa

Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

Info Line 338/9727534



  • Sabato 9 ORE 22,00All'interno deMUSICA & POESIARESPIROSUONO – NO FUTUREIniziativa di Amnesty InternationalApprofittiamo dello spazio che il Circolo ci concede gentilmente per portare all'attenzione dei soci la nuova campagna di Amnesty International per chiedere alla Cina l’adozione e l’attuazione di riforme significative nel campo dei diritti umani, in occasione delle Olimpiadi di Pechino 2008.Il principale obiettivo della campagna di Amnesty International è che la Cina onori l’impegno assunto di fronte al Comitato olimpico internazionale (Cio). Nell’aprile 2001, Kiu Jingmin, vicepresidente del Comitato promotore di Pechino 2008, affermò: “Assegnando a Pechino i Giochi, aiuterete lo sviluppo dei diritti umani”. A otto mesi dall’inizio delle Olimpiadi e nonostante alcune riforme in tema di pena di morte e di maggiore libertà di stampa per i media internazionali, questo impegno appare lontano dall’essere rispettato.Tutto ciò nel solco della visione Amnesty, che è quella di un mondo dove i diritti sanciti dalla "Dichiarazione universale dei diritti umani" e dagli altri documenti sulla protezione internazionale siano riconosciuti, garantiti e tutelati. Amnesty svolge ricerche e azioni per prevenire e far cessare gravi abusi dei diritti all’integrità fisica e mentale, alla libertà di coscienza e di espressione e alla libertà dalla discriminazione.Siamo un movimento d'opinione, se anche tu la pensi così dacci una mano con la tua firma e magari prendi anche una candela.Vi aspettiamo.Ciao!!Andrea ed Emanuele

anche Giulianova tra gli eventi da gennaio a giugno 2008


Ricerche&Redazioni_Giacinto Damiani editorevia Francesco Franchi, 25 (Trav. Via Arno)64100 Teramo Italia

Telf +39.0861.219242 348.2643221




"MANIFESTAZIONI e FOLKLORE IN PROVINCIA DI TERAMO"Pubblicato l'ultimo numero della Guida Provinciale alle Manifestazioni, edizione invernale (Anno VI, n. 1/2008), con tutti gli eventi da gennaio a giugno 2008 in provincia di Teramo.Dal 1995, la prima e unica Guida completa alle manifestazioni in provincia di Teramo, uno sforzo redazionale davvero entusiasmante, che continua a ottenere successi di pubblico e apprezzamenti dagli addetti ai lavori.Divenuta l'atteso e puntuale appuntamento di inizio estate con il calendario agli eventi della provincia teramana, la nostra guida (nella versione estiva) è un ricco carnet di oltre 3000 manifestazioni tra feste, incontri, concerti, mostre, esposizioni, riti religiosi, eventi sportivi, sagre enogastronomiche, rappresentazioni teatrali, recital, cortei e rievocazioni storiche, passeggiate, escursioni, fiere, mercatini e altro ancora.La guida è via via divenuta punto di riferimento nell'informazione sulle proposte culturali e ricreative in provincia di Teramo, e in assoluto l'edizione di interesse turistico-culturale più richiesta dell'estate teramana.Dal 1996, la nostra guida viene adottata dalla Provincia di Teramo quale Guida Ufficiale agli Eventi, e distribuita anche gratuitamente presso il Centro di Promozione Turistica della Provincia di Teramo, in via Carducci a Teramo, oltre che presso i 7 Punti Informativi IAT-Aptr della costa teramana.Nel 2003, la guida diventa periodico semestrale, distribuito anche in edicola, con due uscite all'anno, in gennaio e in luglio.La guida (nella sua edizione più aggiornata) è consultabile anche online sul nostro sito www.ricercheeredazioni.com

mercoledì 6 febbraio 2008

Forza Italia Giulianova scrive all'Assessore Mastromauro


Giulianova, 6 Febbraio 2008

Preg.mo Avvocato Francesco Mastromauro
Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Giulianova


Oggetto: Lavori Pubblici “Anfiteatro Lungomare Spalato”- Proposta.

Caro Assessore,
dopo aver fatto un sopralluogo sul posto ho potuto constatare lo stato di “rovina“ di buona parte della struttura, in particolare di quelle parti che impropriamente sono state costruite senza una opportuna e necessaria protezione dagli agenti atmosferici .

Infatti, per meglio valorizzare l’opera dal punto di vista architettonico, si è dovuto trascurare una importante regola per la costruzione in legno di abete lamellare, lo stesso con il quale è stato realizzato l'anfiteatro di Giulianova, il quale una volta posto in opera deve restare protetto dal degrado dovuto ai raggi U.V. e degli agenti atmosferici in generale, in particolare dalla pioggia affinchè l'acqua che colpisce la superficie del legno possa scolare e disperdersi a terra, e non ristagnare sulle gradinate, nei giunti metallici o alla base come avviene per le travi principali e portanti della struttura dell'anfiteatro.

La mancanza di manutenzione periodica con impregnanti o vernici protettive ha comunque ulteriormente accelerato l'inevitabile decorso di degrado.

Leggendo il computo metrico, approvato dalla Giunta Municipale su proposta del Tuo Assessorato, ho notato che nelle opere di ristrutturazione è stata anche prevista la demolizione parziale dei basamenti in calcestruzzo dove sono annegate le piastre metalliche di ancoraggio delle travi in legno; si può immaginare (ma non è espressamente specificato) che il basamento verrà ricostruito in modo tale da permettere il drenaggio dell’acqua piovana alla base delle travi principali.

In questo modo le travi alla base impiegheranno un tempo maggiore per marcire e quindi la loro funzionalità durerà un po’ più a lungo, ma il problema si ripresenterà in futuro visto che comunque non è stata prevista un’adeguata protezione .

Per tale motivo mi permetto di proporre una soluzione: investire ora qualcosa in più realizzando una sovrastruttura di valore architettonico che metta al riparo tutte le gradinate dalla pioggia.

Tra l’altro questa soluzione oltre che una funzione di riparo dalla pioggia per il legno, avrebbe l’utilità anche di riparare il pubblico sia dalla pioggia che dal sole.

Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento sulla questione e spero che, se accetterai le mie proposte, Ti prego di non fare come per i lavori publici della gradinata est dello Stadio Fadini, dove sostieni di aver apportato delle positive modifiche dimenticando che in Consiglio Comunale fu proprio il sottoscritto a proporle alla Tua attenzione .

Cordiali saluti

Flaviano Montebello
Capogruppo Forza Italia

Seminario a Giulianova il 12 febbraio 2008




  • FORUM GIOVANILE - CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE - ASSESSORATO AMBIENTE
    SEMINARIO AMBIENTE E TERRITORIO
    "EFFETTO SERRA NEL SISTEMA SOLARE: PIANETI A CONFRONTO"
    RELATORE: LEANDRO SARACINO - OSSERVATORIO ASTRONOMICO COLLE LEONE
    MARTEDI' 12 FEBBRAIO 2008 ORE 21:00 PRESSO LA SEDE DEL FORUM GIOVANILE IN PIAZZA BUOZZI
    COME SEMPRE I MEMBRI DEL FORUM E LA CITTADINANZA SONO SURRIS-CALDAMENTE INVITATATI A PARTECIPARE

Bandiera Blu per Giulianova, consegnati i documenti


CITTA’ DI GIULIANOVA
PROVINCIA DI TERAMO

Corso Garibaldi, n. 109 – 64021 Giulianova (TE) Tel. 085/8021226 Fax. 085/8021268
e-mail sindaco@comune.giulianova.te.it segreteriasindaco@comune.giulianova.te.it

COMUNICATO STAMPA



La presente per comunicare che nella giornata di ieri martedì 5 febbraio 2007 sono stati consegnati i documenti ufficiali presso la Sede Centrale FEE a Roma per l’ottenimento della Bandiera Blu 2008.
Si precisa, da subito, che l’ambito riconoscimento è stato richiesto per l’intero tratto costiero di Giulianova.
Restiamo in attesa di conoscere l’esito dell’istruttoria consapevoli dell’importanza di tale risultato per l’economia turistica di Giulianova.



Giulianova, 6 febbraio 2008

martedì 5 febbraio 2008

il 9 febbraio al NOME della ROSA a Giulianova alta


Circolo culturale Il nome della Rosa

Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

Info Line 338/9727534



  • Sabato 9 ORE 22,00MUSICA & POESIARESPIROSUONO – NO FUTUREMarco Biondi: chitarra acusticaSimone Ciccolone: voceCon questa performance abbiamo cercato di gridare, tramite i nostri mezzi, il nostro disprezzo ed il senso di impotenza nei confronti della grande Macchina della Guerra, ormai avviata a pieno motore verso il suo obiettivo, e che in Occidente coinvolge non solo governi e forze militari, ma anche, inevitabilmente, i mezzi di comunicazione di massa ed il controllo dell'informazione.Tramite l'uso della musica, dell'esplorazione sonora e del messaggio verbale, Respirosuono cerca di denunciare l'ideologia imperante che s'infiltra nella vita di tutti i giorni in modo quasi impercettibile, e di porre una domanda fondamentale: ci può essere un futuro accettabile per questo presente? La performance continuerà con alcuni brani tratti dal Cd autoprodotto che verrà presentato durante la serata.

Evento culturale a Giulianova dal 23 maggio 2008

dal 23 maggio al 31 dicembre 2008 ,al kursaal di giulianova - mostra di 42 opere di
Renè Magritte.enti promotrici - comunità europea -fondazione magritte -presidente della repubblica -canale 5 -gruppo s. paolo imi - marzotto s.p.a- airone - fondazione mirò - fondazione agnelli - gruppo caracciolo l'espresso.catalogo F.M.R.
TRASALIMENTI 2008

Inaugurata la nuova sede della Cia di Teramo, nel ricordo del compianto Presidente, il giuliese Massimo Cerasi







CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI - TERAMO

COMUNICATO STAMPA della Cia di Teramo 2/2008

Teramo lì, 3 febbraio 2008.

Inaugurata la nuova sede provinciale della CIA di Teramo.

Ieri, 2 febbraio 2008, alle ore 17:00, in via Gammelli, 8 (zona ex Villeroy & Boch), è stata inaugurata la nuova sede provinciale della CIA di Teramo.

Alla presenza di numerose autorità, è stata inaugurata la nuova sede provinciale della CIA di Teramo. Il moderatore della serata è stato il Presidente della Cia Abruzzo, Domenico Falcone. Sono intervenuti: Giorgio De Fabritiis, Presidente della Cia di Teramo; Giuseppe Politi, Presidente della Cia nazionale; Berardo Rabbuffo, Vicesindaco della Città di Teramo; Ernino D’Agostino, Presidente della Provincia di Teramo; Marco Verticelli, Assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo; l’On. Dante D’Elpidio, Deputato al Camera.

Madrina della serata è stata la vedova del compianto Presidente della Cia di Teramo, Massimo Cerasi. Gli interventi sono stati incentrati sulle potenzialità dell’agricoltura teramana, una risorsa economica che deve essere valorizzata sempre di più con il sostegno delle istituzione pubbliche.

Il mondo rurale – dichiara il Presidente della CIA di Teramo - con le sue tradizioni e come luogo di incontro tra generazioni, è il valore aggiunto in questa società così complessa. Il progetto della Cia – prosegue Giorgio De Fabritiis – nasce con lo scopo di potenziare i rapporti tra il mondo scolastico e le imprese agricole, tra le istituzioni pubbliche e il cittadino-agricoltore. La presenza della CIA di Teramo, anche con questa nuova sede nel capoluogo, si propone di contribuire a far conoscere il ruolo dell’agricoltura nell’economia e nella società, in tal modo – conclude De Fabritiis - essa può favorire la crescita culturale più completa delle nuove generazioni in armonia anche con i programmi comunitari di valorizzazione di tutte le risorse delle zone rurali.

Non poteva mancare un caloroso ricordo di Massimo Cerasi, da parte del Presiedente della Cia-Abruzzo, Domenico Falcone, il quale ha ricordato l’avvio dell’iter per l’istituzione della Borsa di studio in suo onore, in collaborazione con l’Università di Teramo – Facoltà di Agraria.


Per la CIA di Teramo
Walter De Berardinis

Comunicato Stampa della Città di Giulianova


CITTA’ DI GIULIANOVA
PROVINCIA DI TERAMO
UFFICIO DEL SINDACO


segreteriasindaco@comune.giulianova.te.it tel. 0858021264 fax 0858021268

Giulianova, Prot.Num.



A S.E. Il Prefetto di Teramo
Dott.Francesco Camerino


OGGETTO: Destinazione alloggi di servizio, di proprietà comunale, alle esigenze della Compagnia e Carabinieri di Giulianova. Proposta di realizzazione Caserma dei Carabinieri.

Eccellenza,
in merito all’argomento riferito in oggetto siamo riusciti a raggiungere l’agognato traguardo di un percorso burocratico lungo e faticoso.
E’ stato un lavoro portato avanti in sinergia tra il Ministero dell’Interno, la Prefettura di Teramo (attraverso la preziosa collaborazione del Vice Prefetto Dott.Marino) e l’Amministrazione Comunale di Giulianova.
Per quanto ci riguarda abbiamo dimostrato di credere in questa soluzione sin dall’inizio ed in modo tempestivo ci siamo adoperati per superare tutti gli ostacoli che si sono presentati lungo il percorso.
Torno a ribadire che la destinazione degli alloggi comunali ai Carabinieri di Giulianova presso il Quartiere Annunziata non rappresenta soltanto un successo amministrativo ma anche sociale.
Un messaggio di speranza e di vicinanza al Quartiere Annunziata che convive con le note problematiche di conflittualità sociale ampliamente dibattute in occasione di incontri ed approfondimenti sul tema.
Per i motivi esposti in premessa ritengo che il percorso attivato non debba essere ancora concluso.
Manca all’appello la realizzazione della Nuova Caserma dei Carabinieri nell’area adiacente a quella degli alloggi.
Un problema reale e concreto, riconosciuto da tutti (ed in primis dall’Arma dei Carabinieri) che ritiene ormai inidonei gli attuali locali destinati alla Caserma, che non può essere risolto a causa della mancanza dell’ultimo degli elementi necessari: la copertura finanziaria.
Esiste infatti sia un progetto preliminare sia l’individuazione dell’area di destinazione della struttura.
Il Comando Regionale dei Carabinieri, nella persona del Generale Antolini, si attivò in modo ammirevole per individuare una degna allocazione alla Caserma dei Carabinieri di Giulianova investendo della problematica il Presidente della Regione Abruzzo.
Con rammarico dobbiamo constatare che non sono stati raggiunti i risultati sperati visto che il Governo Regionale non ha individuando la necessaria copertura finanziaria con apposita Legge tesa a finanziare la Caserma di Giulianova quale priorità assoluta in Abruzzo in materia di edifici destinati ad ospitare le Forze dell’Ordine.
Faccio affidamento all’esigenza condivisa di dare priorità alla realizzazione della Caserma dei Carabinieri ed agli ultimi ottimi risultati frutto del lavoro sinergico per avanzare una proposta concreta.
Il Comune di Giulianova potrebbe accollarsi il mutuo necessario alla realizzazione della Caserma con la certezza, a copertura del credito, che il Ministero degli Interni garantisca il pagamento del canone di locazione appena consegnata la struttura.
Questo permetterebbe all’Ente Comune di garantire il pagamento del mutuo.
Anche in questo caso si tratterebbe di mettere in relazione più soggetti e più interessi coordinati dalla Vostra autorevolezza e dalla Vostra esperienza.
Confido pertanto nella valutazione e concreta realizzazione di questa proposta che rappresenta, al momento, l’unica soluzione possibile e percorribile.
In attesa di un sollecito riscontro, invio Distinti Saluti.


Il Sindaco
Claudio Ruffini