martedì 5 febbraio 2008

Comunicato Stampa della Città di Giulianova


CITTA’ DI GIULIANOVA
PROVINCIA DI TERAMO
UFFICIO DEL SINDACO


segreteriasindaco@comune.giulianova.te.it tel. 0858021264 fax 0858021268

Giulianova, Prot.Num.



A S.E. Il Prefetto di Teramo
Dott.Francesco Camerino


OGGETTO: Destinazione alloggi di servizio, di proprietà comunale, alle esigenze della Compagnia e Carabinieri di Giulianova. Proposta di realizzazione Caserma dei Carabinieri.

Eccellenza,
in merito all’argomento riferito in oggetto siamo riusciti a raggiungere l’agognato traguardo di un percorso burocratico lungo e faticoso.
E’ stato un lavoro portato avanti in sinergia tra il Ministero dell’Interno, la Prefettura di Teramo (attraverso la preziosa collaborazione del Vice Prefetto Dott.Marino) e l’Amministrazione Comunale di Giulianova.
Per quanto ci riguarda abbiamo dimostrato di credere in questa soluzione sin dall’inizio ed in modo tempestivo ci siamo adoperati per superare tutti gli ostacoli che si sono presentati lungo il percorso.
Torno a ribadire che la destinazione degli alloggi comunali ai Carabinieri di Giulianova presso il Quartiere Annunziata non rappresenta soltanto un successo amministrativo ma anche sociale.
Un messaggio di speranza e di vicinanza al Quartiere Annunziata che convive con le note problematiche di conflittualità sociale ampliamente dibattute in occasione di incontri ed approfondimenti sul tema.
Per i motivi esposti in premessa ritengo che il percorso attivato non debba essere ancora concluso.
Manca all’appello la realizzazione della Nuova Caserma dei Carabinieri nell’area adiacente a quella degli alloggi.
Un problema reale e concreto, riconosciuto da tutti (ed in primis dall’Arma dei Carabinieri) che ritiene ormai inidonei gli attuali locali destinati alla Caserma, che non può essere risolto a causa della mancanza dell’ultimo degli elementi necessari: la copertura finanziaria.
Esiste infatti sia un progetto preliminare sia l’individuazione dell’area di destinazione della struttura.
Il Comando Regionale dei Carabinieri, nella persona del Generale Antolini, si attivò in modo ammirevole per individuare una degna allocazione alla Caserma dei Carabinieri di Giulianova investendo della problematica il Presidente della Regione Abruzzo.
Con rammarico dobbiamo constatare che non sono stati raggiunti i risultati sperati visto che il Governo Regionale non ha individuando la necessaria copertura finanziaria con apposita Legge tesa a finanziare la Caserma di Giulianova quale priorità assoluta in Abruzzo in materia di edifici destinati ad ospitare le Forze dell’Ordine.
Faccio affidamento all’esigenza condivisa di dare priorità alla realizzazione della Caserma dei Carabinieri ed agli ultimi ottimi risultati frutto del lavoro sinergico per avanzare una proposta concreta.
Il Comune di Giulianova potrebbe accollarsi il mutuo necessario alla realizzazione della Caserma con la certezza, a copertura del credito, che il Ministero degli Interni garantisca il pagamento del canone di locazione appena consegnata la struttura.
Questo permetterebbe all’Ente Comune di garantire il pagamento del mutuo.
Anche in questo caso si tratterebbe di mettere in relazione più soggetti e più interessi coordinati dalla Vostra autorevolezza e dalla Vostra esperienza.
Confido pertanto nella valutazione e concreta realizzazione di questa proposta che rappresenta, al momento, l’unica soluzione possibile e percorribile.
In attesa di un sollecito riscontro, invio Distinti Saluti.


Il Sindaco
Claudio Ruffini

Nessun commento: