sabato 8 marzo 2008

Foto, la parte alta e il lido di Giulianova, foto di oggi, 8 marzo 2008, ore 13:00




Cultura, Incontri al MAS di Giulianova "Quale progetto per il terzo millennio"


Un caro saluto agli amici di Penne (Pescara)

Un caro saluto agli amici che ci seguono da Penne, in Provincia di Pescara, dal 10 febbraio ad oggi (8 marzo) ben 47 contatti (3° città in tutt'Italia), dopo Roma (350 contatti) e Teramo (149 contatti).

Ciao e Grazie ragazzi
www.giulianovanews.blogspot.com

mandate le vostre domande e curiosità all'indirizzo: walterdeberardinis@libero.it

Politica, riceviamo dall'Associazione Culturale Impronte di Giulianova

ASSOCIAZIONE
IMPRONTE
GIULIANOVA

GERARDINI SMENTISCE CARUSO: CERRATINA E’ VICINA E GLI AUMENTI TARSU PURE La situazione in cui versa la discarica Grasciano resta gravissima e la prospettiva della sospensione delle attività è molto concreto: altro che “falsi allarmismi” di IMPRONTE. Purtroppo. La piccola volumetria residua di 13.000 mc. individuata nella ormai famosa delibera Cirsu del 13 febbraio è agli sgoccioli e gli ulteriori 20.000 mc. individuati sulla carta dal Consorzio non possono essere utilizzati perché manca la necessaria documentazione che ne avvalori la reale consistenza ed esistenza. Inoltre il Cirsu, sempre secondo il Dirigente Regionale, risulta inadempiente rispetto ad una serie di prescrizioni con grave pregiudizio per l’ordinario svolgimento delle attività che, a questo punto, a prescindere dal fattore volumetrie, potrebbero essere oggetto di un provvedimento di autorità che andrebbe a decretare la chiusura dell’impianto. In sintesi, “Cerratina è vicina” e così anche l’applicazione dell’aumento del costo di trasporto, trattamento e smaltimento dei rifiuti che la delibera del 13 febbraio scorso ha portato a € 155,61/tonn., compresi i +27 €/tonn. imputabili alla voce “trasporto” dei rifiuti verso Cerratina e Civita. Aumenti Tarsu in vista, quindi. Tra Mosciano, dove giovedì sera si è svolta una concitata assemblea pubblica, e Giulianova, Gerardini ne ha avuto un po’ per tutti: per la Cabina di Regia istituita in Provincia (“Sta producendo solo aria”) e per il management dei diversi Consorzi e delle società di gestione, rispetto ai quali ha parlato di passate “cattive gestioni” e di “management tecnico inadeguato”.

Musica, il Duo Heinichen, i giuliesi Rosa e Galileo Di Ilio


Duo Heinichen
Rosa Di Ilio, oboe
Galileo Di Ilio, violoncello

MUSICHE:

J. Fiala Duo concertante in fa magg.
(1748-1816) Allegro assai - Adagio -Allegro


J. D. Heinichen Sonata in do min.
(1683-1729) Grave - Allegro - Larghetto e cantabile - Allegro

L. van Beethoven Duo n. 1 in do magg.
(1770-1827) Allegro comodo - Larghetto sostenuto - Rondò (Allegretto)


A. Honegger Prélude
(1892-1955)


J. S. Bach Preludio e Giga dalla Suite III in do magg. BWV 1009
(1685-1750) per violoncello solo


G. Jacob Three little pieces
(1895-1984) Allegro - Larghetto - Vivace


A. Piazzolla Oblivion
(1921-1992)

ROSA DI ILIO, ha iniziato lo studio della musica alla scuola media, dove l’insegnante, avendo riscontrato in lei una particolare attitudine, le consigliò di proseguire gli studi. Senza preparazione
particolare fu ammessa a frequentare, presso il Conservatorio di Pescara, la classe di oboe del M° Giovanni Caviglia (ora docente al Conservatorio di Torino), che ne era orgoglioso. Dal IV anno ha seguito l’insegnamento del M° Luca Avanzi (di Milano) nella classe del quale è stata sempre ritenuta, da lui, l’allieva migliore.
Nel 1999, sempre presso lo stesso Conservatorio, ha conseguito brillantemente il diploma di oboe, eseguendo il concerto per oboe ed orchestra di B. Martinü, e riscuotendo un consenso superlativo. Ha frequentato il 1° anno di tirocinio nel Conservatorio “B. Maderna” di Cesena nella classe del M° L. Franca (eseguendo ai saggi finali, due Metamorfosi da Ovidio di B. Britten ed una Fantasia di Telemann per oboe solo) e il 2° anno di tirocinio nella classe del M° A. Baccini di Venezia presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Braga” di Teramo (eseguendo in concerto ed ai saggi finali il 1° tempo dal Gran Duo per flauto e oboe di Ginastera).
Nel 1997 ha partecipato al II concorso per ance Memorial Massimo Mariani a Isola del Piano nel quale, fu molto apprezzata per la sua interpretazione dalla maggior parte della giuria.
Nel 2000 ha partecipato alla III edizione internazionale del Concorso Vocale e Strumentale Anemos di Roma, classificandosi tra i primi tre concorrenti.
Nel '97, ha frequentato un corso musicale estivo tenuto dal M° Luciano Franca a Giulianova, ed ha eseguito ai concerti finali degli allievi migliori, la sonata di Hindemith. Nel 2000 ha frequentato i corsi internazionali estivi di formazione orchestrale a Lanciano sotto la direzione dei maestri L. Di Martino e P. Miamiti, e la guida, per l’oboe, del M° A. Negroni. Nel 2002 ha frequentato un master class tenuto dal M° Matej Sarc e un seminario internazionale di oboe a Lanciano, sotto la guida del celebre M° Thomas Indermuhle.
Nel 1999 ha eseguito il Concerto da camera, per sassofono e 11 strumenti di J. Ibert sotto la direzione di E. Hubert ed il trio di Poulenc, per oboe, fagotto e pianoforte presso la Sala della Provincia di Pescara con replica in altri comuni del pescarese. Ha eseguito diverse volte, spesso ripresa da RAI 3 come solista con l’orchestra Oblivion di A. Piazzolla, il Concerto in Do min. di B. Marcello, e in duo oboe e violoncello brani di raro ascolto.
Successivamente si è dedicata anche alla musica antica con strumenti originali, suonando la bombarda (oboe medievale), flauti dolci, flauto a tre fori e tamburo in vari gruppi di musica medievale e rinascimentale, tra i quali Schola Hadrianensis, Ludus in rebus, Ensemble Maximodus, I Pifferai con i quali si è esibita in importanti rassegne e festivals internazionali.
In seguito ha partecipato a seminari sul tema Il Cornetto, L'iconografia musicale, tenuti rispettivamente dai maestri A. Rossi, M. Carlone e Carles Mas.
Ha iniziato lo studio dell'oboe barocco con il M° Giovanni Caviglia, e suona questo strumento in alcuni gruppi di musica antica come il Trio Heinichen, l’Ensemble Labirinto Armonico, e l'Usignolo. Con quest'ultimo ha eseguito nel settembre 2004, come solista all'oboe barocco, il Concerto in do magg. per oboe e fl. dolce di J.B. de Boismortier e la Cantata in sol magg. BWV 202 per soprano, oboe, archi e b.c. di J.S. Bach. A Venezia, ha preso parte con l'oboe barocco alle riprese e alle registrazioni per il nuovo film Casanova di L. Hallstrom.
Suona anche la ciaramella (oboe popolare), ed ha partecipato nel 2004 e nel 2005 alla Giornata della Zampogna negli Abruzzi. Nel gennaio 2006, ha partecipato, come solista alla ciaramella, alla Prima Esecuzione Assoluta del Concertino nello stile classico per ciaramella, zampogna ed archi di Antonio Piovano con l'Orchestra da Camera della Campania diretta dal M° Luigi Piovano.
Nello stesso anno ha partecipato alla manifestazione Musica dei Faraoni a Pescara, suonando l'oboe egizio, la cui ancia è stata da lei ricostruita, rifacendosi ad un esemplare conservato presso il Museo Egizio di Torino. Il concerto è stato replicato nel mese di giugno presso l'Ambasciata Egizia di Roma, e sarà ripetuto al Museo del Cairo in data da definire. Ha inciso queste musiche, in trio e quartetto, nel CD La Musica dei Faraoni pubblicato nel 2006 dalla Fondazione Michetti e dal LIONS CLUB di Pescara.
Ha registrato anche, quale componente dell'Aulos Consort, un CD con musiche tardorinascimentali, che uscirà prossimamente per la TACTUS.
Suona in orchestra principalmente come primo oboe; ultimamente ha partecipato in questo ruolo nelle Nozze di Figaro di Mozart e ne La Canterina di Haydn sotto la direzione dei Maestri Nicola Samale e Emir Omar Saul. Svolge intensa attività concertistica come solista in più campi musicali.

GALILEO DI ILIO, allievo di V. Della Cananea e C. Casadei, si è diplomato, sotto la guida di quest'ultimo, in violoncello con il massimo dei voti presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro.
Ha frequentato due anni di tirocinio nella classe di S. Amadori, e si è perfezionato con S. Patria e D. Cummings. É stato ammesso, da giovanissimo, ai corsi di formazione orchestrale di Lanciano sotto la direzione di D. Renzetti, W. Humburg, D. Lucantoni, V. Liberman e O. Vanska.
Nel '98 ha frequentato i corsi di musica da camera tenuti da F. Ayo.
Nel 1995 ha vinto, come solista, il primo premio assoluto "Dino Caravita" al Concorso Nazionale di Fusignano (RA) con borsa di studio e concerti-premio; nel 1996, in trio (con pianoforte e clarinetto), il 2° premio (1° e 3° non assegnati) al Concorso Nazionale di Ruvo di Puglia; nel 2000 ha vinto il primo premio con borsa di studio al Concorso Nazionale di Violoncello "G. Turci" di Verucchio (RN); nel 2005 i primi premi al Concorso Nazionale di Sogliano (FO) e al Concorso Nazionale di Ortona (CH).
Nel 1996 si è esibito come solista nella Basilica Superiore di S. Francesco ad Assisi a conclusione del settennio di studi su Lorenzo Perosi, ed al Teatro Rossini di Pesaro come primo violoncello, sotto la direzione del M° Riz Ortolani. Ha suonato e suona come solista, in duo, in diverse formazioni da camera (Duo Braga, Trio Schubert, Trio Heinichen, Trio Boccherini, Ensemble Medio Adriatico, Nuovo Quintetto Boccherini, Rossini Cello Ensemble, Ensemble Labirinto Armonico) per la Gioventù Musicale d'Italia, l'Agimus, l'Estate Musicale Frentana, il Lecco Music Festival, il Festival di Mezza Estate di Tagliacozzo, i Festival Internazionali di Musica Antica di Genova, di Gorizia (Musica Cortese), di Pescara ed in orchestra, principalmente come primo violoncello (Orch. Fil. Marchigiana, Orch. Sinf. di Pesaro, Orch. "G. B. Pergolesi” di Jesi, Orch. Reg. delle Marche, Orch. Giovanile "F. Fenaroli", Orch. "B. Marcello", Ensemble Strumentale Italiano, Orch. d'Archi "Arcadia", Corelli Chamber Orchestra, Orch. del Teatro Marrucino di Chieti...).
Ha inciso, in duo e trio, due CD con musiche da camera di Gaetano Braga, in prima registrazione mondiale e distribuiti in tutto il mondo: il primo per l'etichetta Bongiovanni ed il secondo per la Wide Classique. Ha registrato, inoltre, le 12 sonate per violino e basso di A. Corelli per le Edizioni Novecento, i Quattro Concerti dell'Opera Settima di Michele Mascitti ed alcune musiche sacre in prima registrazione mondiale di Fedele Fenaroli.
Nell'anno a. 2006-2007 è stato docente di violoncello nel corso per adulti attivato presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Braga" di Teramo; l'incarico è stato confermato anche per l'anno in corso.

Cultura, manifestazioni al Circolo Il Nome della Rosa Giulianova



Circolo virtuoso Il nome della Rosa

Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

Info Line 338/9727534


  • Giovedì 13 ORE 22,00CORTOMETRAGGIO"LOOSE CHANGE"Inganno globaleA cura di MarcoMEDORI

  • Venerdì 14 ORE 21,30LETTERATURACristina Mosca“E donne infreddolite negli scialli”A cura di SimoneGAMBACORTA

  • Sabato 15 ORE 21,30MUSICA DAL VIVOGOSPEL TRAIN

  • Domenica 16 ORE 21,45NOTE DI CINEMAIl cinema erotico d’autore“La bestia”di WALERIAN BOROWCZYKA cura di RobertoIACONI

  • Da venerdì 29 febbraioA giovedì 13 marzoMOSTRA DI PITTURADONATELLA IOANNACCIA cura di PinoD’IGNAZIO

  • Da venerdì 14 a giovedì 27 marzoPITTURALUCA FARINA"Anima e ombra"A cura di PinoD'IGNAZIO

Sempre sorrisoChico, Lucrezia, Marisa, Paolo & Roberto

venerdì 7 marzo 2008

Web Cam da Palazzo RE, C.so Garibaldi

clicca

Vista di Giulianova in tempo reale da Palazzo Re
Clicca qui per aprire la Webcam in un'altra finestra

http://82.143.32.34:800/jpg/WebApplian.jpg

dal sito ufficiale della Città di Giulianova By Webapplian

Storia, foto storica del Prof. Tringali e Di Pietro



In Questa vecchia foto, si riconosce il Prof. Salvatore Tringali e il Critico D'Arte giuliese, Gabriele Di Pietro.













Se vuoi sapere di più, vai su:


http://giuliesi.blogspot.com/2007/07/salvatore-tringali-giuliese-dadozione.html

Musica, La Banda Musicale della Marina Militare Italiana a Giulianova


La Banda Musicale della Marina Militare a Giulianova
Un’orchestra di cento musicisti al Festival Internazionale

Sarà la Banda Musicale della Marina Militare Italiana la star d’eccezione dell’ottava edizione del Festival Internazionale di bande Musicali in programma a Giulianova da 19 al 22 aprile.
<>.
Un appuntamento impedibile dunque per gli appassionati del genere che potranno ammirare la grande orchestra nella tradizionale parata di bande che fa sfilare insieme gruppi e musiche di tradizioni e culture assai differenti.
La Banda Musicale della Marina Militare trae le proprie origini dai piccoli complessi strumentali che, nelle marine pre-unitarie, erano normalmente imbarcati sulle Navi Ammiraglie. Nel 1861, con l'unione delle Marine del Regno Sardo-Piemontese e del Regno delle Due Sicilie, nasceva la Regia Marina e con essa il primo complesso bandistico. Si trattava di un piccolo organico imbarcato sulla Nave Ammiraglia e costituito da esecutori provenienti in prevalenza dalle file della Marina Borbonica, compreso il primo Direttore. La costituzione ufficiale del Corpo Musicale della Marina, il più antico dei complessi bandistici militari italiani, avvenne nel 1870 con la creazione di una nuova struttura organica e con la sistemazione stabile presso il Comando della Regia Marina situato alla Spezia.
Dal 1965 al 1991 la Banda è stata alle dipendenze del Dipartimento Militare Marittimo di Taranto; successivamente è stata trasferita a Roma e posta alle dipendenze del Comando della Marina nella Capitale. L'organico del complesso si compone di 102 musicisti; tutti Sottufficiali in servizio permanente effettivo e diplomati in Conservatorio. Il repertorio abbraccia ogni genere musicale, dalla musica originale per banda al classico, al lirico-sinfonico, al leggero ed al jazz. La Banda è chiamata a svolgere la sua attività istituzionale sia in Italia che all’estero.Attualmente la Banda Musicale della Marina Militare è comandata dal Capitano di Vascello Alberto Claudio Marrone ed è diretta dal Maestro Direttore Capitano di Fregata Antonio BARBAGALLO.


ASSOCIAZIONE CULTURALE “PADRE CANDIDO DONATELLI”
Piazza Buozzi, 33 - 64021 Giulianova (TE) - Italia
Telefono: 0039 338 3361480 – 0039 328 5608494 Fax: 0039 085 800 32 76
Web:
www.bandeinternazionali.it - e-mail: bandeinternazionali@tiscali.it

Politica, Il centrodestra giuliese sulla Sanità regionale, conferenza stampa, 8 marzo 2008


Coordinamento Comunale Giulianova

Direzione Comunale Forza Italia Giulianova Via del Popolo n. 109 - 64021 Giulianova
E-mail: forzaitaliagiulianova@gmail.com
I partiti del centro destra di Giulianova, insieme ai Circoli delle Libertà, indicono una conferenza stampa sabato 8 marzo 2008 alle ore 10,30 presso la sede locale di Forza Italia in via del Popolo, 111.
Tema della coferenza: Sanità, Ospedale di Giulianova ect..
Siete tutti invitati a partecipare.

Cordiali saluti.

Musica, Concerto Note al Femminile

NOTE AL FEMMINILE
Concerto lirico dedicato alle composizioni delle più famose primedonnerossiniane.
Ensemble "Maria Malibran":
  1. Manuela Formichella (soprano)
  2. Sandra Buongrazio (soprano)
  3. Giovanna Giuliodori (pianoforte)
  4. Voce recitante: Maria Rosaria Olori

Domenica 9 marzo 2008Palazzo Re - Corso Garibaldi, Giulianova AltaOre 18.00Ingresso libero


INFO: Manuela Formichella
Via A. Gramsci, 131
64021 Giulianova (TE)

Tel./Fax 085-8005048
Cell. 339-2768831
E-mail: manuela.formichella@gmail.com
Sito web: http://www.manuelaformichella.it

Attualità, Associazione Nazionale Famiglie Numerose di Giulianova, comunicato


ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE NUMEROSE
SEZIONE DI GIULIANOVA POSITIVO IN CONTRO TRA L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE NUMROSE E IL SINDACO DI MOSCIANO SANT’ANGELO
Il convegno organizzato sabato scorso al Kursaal dall’Associazione Nazionale Famiglie numerose in occasione del Family-Day inizia già a produrre i primi frutti. Dopo il Sindaco di Giulianova, Claudio Ruffini, che ha dichiarato di voler invitare i rappresentanti dell’A.N.F.N. a discutere del cosiddetto “Piano Orari”, anche quello di Mosciano Sant’Angelo, Franco Filipponi, ha dato piena disponibilità ad attuare con misure concrete il “Pacchetto Famiglia” proposto dall’Associazione. Nel corso di un incontro svoltosi mercoledì sera a Mosciano, il Coordinatore Provinciale dell’A.N.F.N., Patrizio Alessandrini, accompagnato dalle delegate giuliesi, Annamaria Paolone e d Erminia Tancredi, ha tenuto a ribadire che l’Associazione non è interessata ad interventi assistenziali ma a politiche fiscali e tariffarie che, così come previsto dalla Costituzione, tengano nella giusta considerazione i diritti e le esigenza della famiglia. Da parte sua il Sindaco di Mosciano, affiancato dall’Assessore alle Politiche Sociali, Angela Sottanella, ha assicurato l’impegno dell’Amministrazione affinché il Consiglio dei Sindaci faccia pressione sui gestori dei servizi tipo acqua, gas ed energia elettrica per un’opportuna revisione dei relativi piani tariffari. A livello comunale, inoltre, si cercherà di introdurre alcuni correttivi sia per quanto riguarda l’I.C.I. sia in materia di servizi a tariffa attraverso l’innalzamento della soglia del reddito minimo al di sotto del quale sono previste già oggi alcune agevolazioni. Della “Family Card”, già operativa a Sant’Egidio alla Vibrata, si discuterà in una seconda fase. Franco Filipponi ritiene necessario il coinvolgimento nell’iniziativa anche dei Comuni di Teramo, Roseto e Giulianova dove infatti, a giorni, i rappresentanti dell’A.N.F.N. dovrebbero essere ricevuti dal Sindaco, Claudio Ruffini. f.to Annamaria Paolone

mercoledì 5 marzo 2008

Cultura, convegno del Tradizionalismo Cattolico a Civitella del Tronto,7,8 e 9 marzo 2008

Il Convegno del Tradizionalismo Cattolico si terrà a Civitella del Tronto (TE) nei giorni di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 marzo 2008, sul tema "I pericoli per l'Europa: Islamismo, Laicismo, Ecumenismo".Sono previsti interventi di Alessandro Gnocchi, Massimo de Leonardis, Roberto de Mattei, Massimo Viglione, Gianandrea de Antonellis, Francesco Agnoli, Stefano Carusi, Alessandro Pertosa, Abbondio Dal Bon, Luciano Garibaldi, Ettore Beggiato, Giovanni Tagliapietra, Fabrizio Di Stefano, Pucci Cipriani e Benigno Roberto Mauriello.
Presiederà i lavori S.E. dott. Mario Tarquini, presidente Onorario della Suprema Corte di Cassazione.
Celebrerà la Santa Messa in rito tridentino il M.R. don Giorgio Maffei, Cappellano dell'Anti '89.
Gli incontri si svolgeranno presso la Sala del Consiglio Comunale di Civitella del Tronto (TE).
Per informazioni 333 9348056.

Cultura, mostra di Mark Kostabi, dal 13 a Piazza Dante






Associazione Culturale “Piazza Dante”

Comunicato Stampa, mercoledì, 5 marzo 2008.

Oggetto: data conferenza stampa ed invito alla mostra.

Il prossimo martedì 11 marzo 2008, alle ore 11:00, presso la sede dell’Associazione giuliese “Piazza Dante”, si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra su Mark Kostabi (pittore e compositore americano). Il titolo della mostra: Modernità e Tradizione. giovedì 13 marzo ore 22:00 apertura mostra, fino al 30 marzo 2008. Con apertura: giovedì, venerdì, sabato, domenica - ore 18,00 / 24,00. Domenica 16 marzo ore 18,00, presenzierà Delilah Gutman.

Inoltre sarà presentata la nuova rivista culturale: L’Urlo dell’editore Dimar Group.

In occasione del raggiungimento dei 1.000 iscritti (ad oggi oltre 1.200), verrà consegnata la tessera numero 1.000 al Sindaco della Città di Giulianova, Claudio Ruffini.

Per chiunque vuole conoscere, iscriversi o mettersi in contatto con l’Associazione, può contattare i numeri 347-6366567 e/o 349-0500559.



Per l’Associazione “Piazza Dante”
Walter De Berardinis



Piazza Dante Alighieri, 2 – 64021 Giulianova alta (TE)
E.mail: info@piazzadante.eu
Tel. 347-6366567 e/o 349-0500559 Fax 085-8008731
sito web: http://www.piazzadante.net/ blog: http://www.piazzadante.blogspot.com/

Cultura, venerdì 7 marzo 2008 al Nome della Rosa


Circolo virtuoso

Il nome della Rosa

Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

Info Line 338/9727534



  • Venerdì 7 ORE 21,30LETTERATURALA BIBLIOTECA DI“Federico Garcia Lorca”A cura di LucilioSANTONI

  • Venerdì 7 Marzo alle ore 21.30, presso l’Associazione Culturale IL NOME DELLA ROSA, Giulianova, Lucilio Santoni curerà una conversazione su Federico García Lorca. Partendo da un discorso che il poeta fece in occasione dell’inaugurazione della biblioteca del suo paese, Fuente Vaqueros, nel 1931, l’incontro svilupperà un percorso di riflessione sulla poesia, sui libri e sul valore della cultura. “È necessario che i popoli leggano, per apprendere non solo il vero sentimento della libertà, ma anche il moderno senso della solidarietà e della vita”, così conclude Lorca il suo discorso, quanto mai profetico e attualissimo. Nell’occasione verrà presentata la prima pubblicazione della nuova casa editrice Canalini e Santoni: “Sui libri” di F. G. Lorca.

  • Ricordiamo inoltre che, sino a giovedì 13 marzo, potete visitare la mostra di Donatella Ioannacci presso i nostri locali.

  • http://www.ilnomedellarosa.com/schedanews.php?id=66


Sempre sorriso: Chico, Lucrezia, Marisa, Paolo & Roberto

Università, Master a Giulianova, Lettura, conservazione e catalogazione del documento antico nell'area adriatica.


Approvato finalmente il bando per il Master a Giulianova!
Lettura, conservazione e catalogazione del documento antico nell'area adriatica. Coordinatore: prof. ssa Giovanna Mancini

Il Comune di Giulianova (capofila), in collaborazione con le Università di Teramo, del Salento (Lecce), di Bari, il Centro Studi Sociali di Scerne di Pineto, la Regione e la Prefettura di Durazzo (Albania), la Biblioteca Barleti di Scutari (Albania), ha promosso un progetto per la tutela e valorizzazione degli archivi nell'euroregione adriatica, denominato "Hadriati-cum".
Tale progetto prevede la sperimentazione di strumenti innovativi per la gestione congiunta degli archivi e la formazione di specifiche professionalità in Italia ed in Albania per la lettura, conservazione e catalogazione del documento antico nell'area adriatica. Il progetto è finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma INTERREG IIIA - Transfrontaliero Adriatico (Autorità di gestione: Regione Abruzzo). Obiettivi Il Master ha come obiettivo principale quello di formare operatori specializzati in grado di realizzare e gestire una rete comune di archivi, biblioteche, musei, nell'area adriatica utilizzando metodi comuni di catalogazione dei beni grazie all'ottimizzazione nell'uso delle nuove tecnologie per la digitalizzazione classificazione e condivisione dei documenti antichi in tutta l'area dell'Adriatico. Il Master ha l'obiettivo di sviluppare, grazie alla formazione degli operatori, un Sistema integrato di classificazione e digitalizzazione nell'area adriatica, nonché sperimentare un Archivio Adriatico Informatizzato che sia la base per la creazione di un network informatico in tutta l'area dell'Adriatico (http://www.hadriaticum.it/). Il Master è rivolto a n. 40 laureati di primo livello (laurea triennale), o equiparati, di Italia ed Albania, in via principale, e di altri Paesi dell'area adriatica. La metà dei posti è riservata a studenti ed operatori provenienti dai Paesi dell'Adriatico Orientale (Albania, Croazia, Bosnia e Herzegovina, Montenegro, Serbia). L'iscrizione al Master è gratuita. La lingua del Master è l'italiano.


Informazioni
Per informazioni relative alle modalità di iscrizione, è possibile contattare la segreteria del Dipartimento di Scienze Giuridiche nella Società e nella Storia dell' Università degli Studi di Teramo, tel. 0861/266661,
segdsgss@unite.it.

Bando
Scarica il bando (103 KB) .

Scadenza bando
25 marzo 2008

Musica, domenica 9 marzo 2008, ore 18:00, Palazzo RE




COMUNE DI GIULIANOVA
Provincia di Teramo
Ufficio di Presidenza della Commissione per le Pari Opportunità
Domenica 9 marzo alle ore 18,00 presso l’Auditorium di Palazzo Re ci sarà un concerto “Note al Femminile. Ovvero le musiche delle prime donne rossiniane”.
Ensemble Femminile Maria Malibran. Soprani Manuela Formichella e Sandra Buongrazio. Pianista Givanna Giuliodori. Voce recitante Maria Rosaria Olori.
Ingresso Gratuito


Giulianova, 05 marzo


La Presidente Commissioni Pari Opportunità Cinzia Leone

Meteo, nuovo sito Meteo su Giulianova

http://www.juliatecnopolis.it/meteo/

martedì 4 marzo 2008

Cultura, il libro di Edouard Hugon, Fuori dalla Chiesa non c'è Salvezza


Ci si può salvare in qualunque modo, oppure ci sono degli obblighi ben precisi a cui nessuno può sottrarsi senza mettere in pericolo la propria anima? In altre parole, per andare in Cielo bisogna appartenere ad una determinata Chiesa, oppure qualunque chiesa va bene? Al limite, c'è proprio bisogno di una chiesa? Il dogma cattolico che afferma che «fuori della Chiesa non c'è salvezza» ha un fondamento reale oppure è una formula priva di senso? E qual è questa Chiesa a cui bisogna necessariamente appartenere per non dannarsi?L'assioma «fuori della Chiesa non c'è salvezza» è ai nostri giorni messo in discussione. È una di quelle espressioni agli antipodi del politically correct. Il gesuita belga P. Dupuis, in occasione del Congresso interreligioso di Fatima (ottobre 2003, cfr. La Tradizione Cattolica, n°2 (59) 2005, pp. 13-14) ebbe modo di definirlo un «.testo orribile del Concilio di Firenze del 1442».Ora, su questo punto così fondamentale la Sacra Scrittura ci dà delle indicazioni ben precise, e gli scrittori dei primi secoli del cristianesimo, che sono i Padri della Chiesa, hanno sviluppato e approfondito l'importante tema. San Tommaso d'Aquino ne ha magistralmente sintetizzato la dottrina: basta consultarlo per conoscere la verità e poter seguire la via della salvezza eterna.In questo libro l'eccellente teologo domenicano p. Edouard Hugon espone ciò che le fonti della Rivelazione - Sacra Scrittura e Tradizione - ci dicono in merito. Un libro da leggere e studiare attentamente per conoscere la verità e combattere con conoscenza di causa il relativismo che infesta la mentalità moderna.Edouard HugonFuori dalla Chiesa non c'è salvezzaEdizioni Amicizia Cristiana[ISBN-978-88-89757-11-6]Pag. 192 - Euro 15,00




Florentin-Louis Hugon nacque in Francia a Lafarre, piccolo villaggio di montagna nella diocesi di Puy-en-Velay, il 25 agosto 1867. A diciotto anni, conclusi gli studi secondari, entrò nell’Ordine di San Domenico a Rjickolt, in Olanda, dove lo studium della provincia di Lione si era rifugiato a causa delle espulsioni operate dai politici e dai governanti massoni. L’anno seguente ricevette l’abito col nome di Frate Édouard. Fece la professione solenne il 13 gennaio 1890 e fu ordinato sacerdote il 24 settembre 1892. Inaugurò subito la carriera di docente, che lo accompagnò tutta la vita. Insegnò successivamente a Rijckolt, Rosary Hill (vicino New York), Poitiers, Angers, nuovamente a Rijckolt, infine all’Angelicum a Roma, dal 1909 al 1929.

Politica, risposta della Città di Giulianova sul Parco di Via del Campetto


CITTA’ DI GIULIANOVA
PROVINCIA DI TERAMO



Appresa dagli organi di stampa di venerdì 28 febbraio la lettera aperta di un cittadino residente in Via del Campetto inerente le attuali condizioni del parco, i consiglieri comunali della stessa zona, Ferruccio Ettorre ed Alfredo Cerasari, intendo riferire quanto segue:

Ribadiamo che è stato realizzato un primo intervento per una somma pari ad Euro 100.000,00 e che è in itinere il procedimento amministrativo che porterà, a breve, alla realizzazione dell’impianto di irrigazione e di illuminazione e di una piattaforma sportiva polivalente.
Ci stupisce dover dare ancora tali notizie visto le numerose risposte date, sull’argomento, dall’Amministrazione Comunale sia tramite comunicato stampa sia tramite risposta formale in consiglio comunale su sollecitazione dell’opposizione.
Ci stupisce altresì che tale cittadino, così attento al programma amministrativo del Sindaco Ruffini non abbia lo stesso zelo ed attenzione nel reperire notizie sullo stato ed avanzamento dei lavori del parco.
Allo stesso tempo ci sembra irrituale richiedere chiarimenti attraverso una lettera aperta inviata alla stampa invece di chiedere lumi a noi consiglieri di maggioranza della zona che abbiamo, dall’inizio di questa amministrazione, impostato la nostra attività politica proprio sull’ascolto dei cittadini e sul dare risposte alle istanze che ci vengono proposte.
Ci sovviene il dubbio, per le ragioni espresse, che la lettera aperta nasconda, invece, un attacco politico e strumentale attraverso il vecchio metodo, ormai ampiamente “smascherato”, di scrivere una cosa per dirne un’altra.
Ci teniamo invece a ribadire che stiamo attuando, con la nascita del parco di via del campetto, uno degli obiettivi più importanti per noi abitanti della zona.
Abitanti che possono testimoniare, e lo fanno quotidianamente, dell’importanza del passaggio da un “letamaio” (prima del 2004) ad un parco.
Ci basta l’approvazione dei tanti ragazzi e famiglie che, pur di usufruire di tale spazio pubblico, ci hanno invitato all’apertura dello stesso prima della conclusione di tutti i lavori.

Ferruccio Ettorre ed Alfredo Cerasari

Ambiente, costituita la nuova sezione di Legambiente di Giulianova




Giulianova, 3 marzo 08
Si rende noto che il 1° marzo 08 si è costituito a Giulianova il Circolo Legambiente.
Nell’ambito della conferenza stampa prevista per il 15 Marzo verranno presentati il programma e le finalità del Circolo.
Seguirà dibattito aperto agli amministratori locali sul tema:
“ Qualità della vita e Ambiente: quali prospettive per Giulianova?”


La Presidente
Francesca Morgante

Cultura, un libro sui segreti epistolari, della Cortina Libri


Per qualsiasi informazione riguardo il volume contattare la Libreria Cortina Torino 011/6507074 oppure via mail a: thierry@cortinalibri.it
For any information about this book please contact Libreria Cortina Torino +39 11 6507074 or by e-mail at: thierry@cortinalibri.it

Libreria Cortina Torino
Corso Marconi 34-A
10125 Torino - ITALY

VAT IT02073900017
Tel +39 011 650 7074 Fax:+39 011 650 29 00
E-mail: thierry@cortinalibri.it
Visitateci sul nostro sito: www.cortinalibri.it
P Please don't print this e-mail unless you really need to

Manifestazioni, Presentazione della IV edizione Passio Christi a Giulianova

Giulianova, 04 Marzo 2008
Oggetto: IV Edizione Passio Christi – Conferenza Stampa organizzata in occasione della presentazione della IV edizione della “Passio Christi” che si svolgerà, alla presenza di autorità cittadine, SABATO 8 MARZO alle ore 11.00 presso la Cripta del Duomo di San Flaviano in Giulianova.

IL PRESIDENTE, Prof. Gaetano Torresi
Associazione Culturale “Gruppo Corale G. Braga”
Via Gramsci n°27 – 64021 Giulianova (TE)
www.coralebraga.itinfo@coralebraga.it
Tel. e Fax. 085.800.34.20
Cell. 349.144.52.67

Cultura, il 5 marzo incontro con la giovane autrice giuliese, Cristina Mosca




“E donne infreddolite negli scialli”
Il 5 marzo ricominciano le presentazioni in Abruzzo

Ricominciano le presentazioni nelle province abruzzesi di “E donne infreddolite negli scialli” (Schena editore, pp. 146, euro 12), il nuovo lavoro di Cristina Mosca. Dopo il primo “giro” per le province di Chieti, Pescara e Teramo nei mesi di dicembre e gennaio, tra marzo e maggio 2008 in sei nuovi comuni abruzzesi si tornerà a parlare di questo secondo romanzo della giovane autrice giuliese che vive e lavora a Pescara.
Il primo appuntamento è per mercoledì 5 marzo a Giulianova (Te): l’autrice incontrerà presso la sede della Lega Navale i 40 ragazzi iscritti al “Progetto Password”, giunto ormai alla terza edizione e ideato e coordinato da Pompea Mocciola, docente di Lettere al liceo classico di Atri (Te). I 40 studenti coinvolti, tutti dai 14 ai 17 anni, provengono dal liceo scientifico di Gulianova, dal linguistico-pedagogico di Roseto, dal classico di Atri e dal liceo artistico di Pescara. La presente vale come invito alla stampa.

Il secondo appuntamento sarà per sabato 8 marzo alle 18 a SAMBUCETO (Ch), presso la Libreria.coop nel centro commerciale Centro D’Abruzzo, in un incontro condotto dalla giornalista Federica Rogato.
Seguiranno incontri a Giulianova (Te) venerdì 14, presso il circolo culturale “Il nome della rosa”; a LANCIANO (Ch) venerdì 28 marzo presso il teatro del Malvò; a SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA (Te) venerdì 11 presso il ristorante “Il presidente” e a L’AQUILA il 26 aprile, presso la libreria “La nuova editrice”. Giovedì 15 maggio il “tour” nelle province abruzzesi si fermerà nel teatro comunale di CITTA’ SANT’ANGELO (Pe), nell’ambito del progetto “Un autore al mese” dell’istituto superiore “Bertrando Spaventa”, in un incontro aperto al pubblico.

«”E donne infreddolite negli scialli” – spiega Cristina Mosca – è un romanzo dedicato a chi è in attesa. Di una persona, di un lavoro, di un sms, di un sorriso. Di una barca che chissà se si staglierà all’orizzonte anche questa mattina. È una fotografia in cui capitano, quasi per caso, i volti di personaggi molto diversi tra loro ma accomunati da un’aspettativa... senza capire che è proprio da quello che non ci aspettiamo che a volte arrivano i cambiamenti importanti.»
Una storia fatta di storie che si svolgono lungo la linea del tempo e a tratti la scavalcano; che camminano lungo le strade di una Pescara “che rinasce anche dall’alto”, si affacciano sul dannunziano Adriatico selvaggio e vanno a finire, contro le leggi della fisica e della ragione, tra pescatori al di fuori del tempo, chini sulla banchina del porto di Giulianova a riparare le reti.
La copertina di “E donne infreddolite negli scialli” è stata rielaborata graficamente da un disegno a carboncino eseguito dalla giovane artista vastese Eva Laudazi (http://www.evalauda.deviantart.com/) e a suggello del romanzo è stato posto un testo in giuliese gentilmente concesso dal poeta dialettale Gino Gervasini. Le informazioni sul libro, i commenti e le recensioni sono raccolti su www.myspace.com/edonnenegliscialli, dove è possibile anche vedere il book-trailer realizzato dal regista pescarese Matteo Veleno e musicato da Kernell32 (http://www.kernell32.com/) con il brano “On my mind”. Media Partner è Mente Locale. I romanzi di Cristina Mosca si possono acquistare con dedica e autografo anche su eBay tramite http://www.venduto-pescara.it/.

CRISTINA MOSCA, 27 anni, è giornalista pubblicista e collabora costantemente con testate periodiche a carattere regionale e anche a tiratura nazionale. Insegnante di Inglese nelle scuole superiori, negli ultimi dieci anni ha ottenuto numerosi ambiti riconoscimenti in Premi per narrativa e poesia inedita. All’attivo ha altre due pubblicazioni, edite in virtù di primi posti conseguiti in concorsi nazionali di letteratura inedita: il romanzo breve “Chissà se verrà alla mia festa” (Schena, Fasano BR, 2005, per l’VIII Premio “Valerio Gentile”); e la silloge di poesie “Pierrot scalzo” (Tracce, Pescara, 2006, per il concorso “Giovani Poeti” indetto dalla Fondazione Pescarabruzzo). Il suo sito web è http://www.cristinamosca.it/.

lunedì 3 marzo 2008

Cultura, nuova mostra presso l'Associazione Culturale Piazza Dante Giulianova


Prossimi eventi
Mark Kostabi

Titolo mostra: Modernità e Tradizione

giovedì 13 marzo ore 22,00 apertura mostra

dal 13 al 30 marzo 2008 giovedì, venerdì, sabato, domenica - ore 18,00 / 24,00

domenica 16 marzo ore 18,00

Delilah Gutman plays New Alliance

by Mark Kostabi (piano solo)

Cultura, Lello Arena al Cineteatro Ariston


ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRO SEGRETO
presenta

LELLO ARENA
IN
'SHAKESPEA RE DI NAPOLI'

Mercoledì 5 marzo 2008
Cineteatro Ariston

Cultura, Concerti Aperitivo al Kursaal di Giulianova

Giornalismo, presentazione del quotidiano La Città


Circolo virtuoso Il nome della Rosa
Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

Info Line 338/9727534

Giovedì 6 ORE 21,30
GIORNALISMO
“La città”
PRESENTAZIONE DEL QUOTIDIANO
A cura di SimoneGAMBACORTA

"Il giornale La Città si racconta al Nome della Rosa. Antonio D'Amore e i suoi collaboratori (Alessandro Misson in primis) parleranno del quotidiano e del mensile La Città. L'informazione in provincia vista attraverso l'esperienza di un caso unico nell'editoria italiana"

Cultura, il libro di Donato Altomare, L'Albero delle Conchiglie



Donato Altomare

L'ALBERO DELLE CONCHIGLIE

Presentazione di Marco I. de Santis


Con questo racconto Donato Altomare ci ammannisce un intreccio fantastico, rielaborando, con parecchie aggiunte personali, il plot di una leggenda marinara fiorita a Molfetta sulla cosiddetta Scogliera delle Monacelle e che non sarebbe certo dispiaciuta a Jack La Bolina (Angelo Vittorio Vecchj), il dimenticato autore di Leggende di mare e altre scritture (1921).
Le aggiunte personali riguardano in particolare invenzioni come quella della Malombra d'Acqua e dell'Albero delle Conchiglie, che evoca il biblico Albero della Conoscenza del Bene e del Male e che giustamente dà il titolo all'opera, risolta in una narrazione ora divertita, ora incalzante e appassionata come certe trame d'appendice.
Muovendosi tra leggenda e storia, fra oralità popolare e avventura, fra immaginazione e sogno, fra orrore ed eroismo, Donato Altomare ha intessuto un'avvincente fiaba da raccontare innanzi tutto al suo diletto Corrado, ma destinata anche a tutti gli altri ragazzi che vorranno accostarsi a essa. E intendo dire proprio tutti i ragazzi, piccoli o cresciuti che siano.


Donato Altomare nasce a Molfetta nel 1951 e vi risiede. È laureato in Ingegneria Civile presso l'Università di Bari ed esercita la libera professione.
Ha vinto due Premi Italia a San Marino e Courmayeur, il Premio Urania 2000 col romanzo inedito Mater Maxima e nel 2005 il Premio Le Ali della Fantasia per l'inedito col romanzo Surgeforas.
Tra le varie pubblicazioni da ricordare i volumi Cuore di ghiaccio (La Vallisa, Bari 1989), La risata di Dio (Solfanelli, Chieti 1993), L'albero delle conchiglie (Milella, Bari 1994), Prodigia (Tabula fati, Chieti 2001), Mater Maxima (Mondadori, Milano 2001), Uno spettro, probabilmente (Mondo Ignoto, Roma 2004), E la padella disse. (Delos Books, Milano 2004), Il fuoco e il silenzio (Perseo Libri, Bologna 2005), Il tesoro della Grancia (BESA, Nardò 2005), Surgeforas (Tabula fati, Chieti 2006). Sono stati pubblicati all'estero: Cas je spiràla (tit. orig. Dolcissima Roberta, romanzo breve, Svet Fantastiky n. 1, Praga 1990); Il popolo del cielo (testo in cirillico, Gradina, Belgrado 1993); La casa degli scheletri (testo in cirillico, Gradina, Belgrado 1996).



Donato Altomare
L'ALBERO DELLE CONCHIGLIE
Edizioni Tabula fati
[ISBN-978-88-7475-134-1]
Pagg. 144 - ? 8,50
Copertina di Elena Pacaccio
www.tabulafati.it
tabulafati@yahoo.it

Enogastronomia, La condotta Slow Food di Teramo-Val Vibrata e Giulianova organizza la serata dedicata al Baccalà


La condotta Slow Food di Teramo-Val Vibrata e Giulianova organizza per giovedì 6 Marzo alle ore 20,30 presso il ristorante LA PIAZZETTA a SANT’OMERO una serata dedicata al BACCALA’.

Il menù prevede:
Baccalà salato fresco islandese al vapore con arance
Cartoccio di Baccalà
Zuppa di ceci e baccala’
Timballo di baccalà
Baccalà e patate
Pizza di pasqua e taralli lessi
Vini proposti in degustazione: Pecorino 2007, Cerasuolo Montepulciano d’Abruzzo 2007, Montepulciano d’Abruzzo DOCG 2004 dell’azienda Montori di Controguerra (TE)

Il costo della partecipazione è di Euro 35 per i soci Slow Food, 38 Euro per i non soci. La prenotazione va fatta entro Mercoledì 5 marzo 2008 al ristorante LA PIAZZETTA , tel. 086188530.

domenica 2 marzo 2008

Numero di paesi elencati e visualizzati: 30 su 251 - febbraio 2008



Italia 74,61 %
Stati Uniti d'America 15,85 %
Spagna 1,43 %
Germania 1,19 %
Regno Unito 1,19 %
Altri 5,72 %

Cronaca, un giovane di 35 anni, Francesco Di Gialluca, è morto all'Ospedale Civile di Giulianova

Francesco Di Gialluca, noto in città con il nomignolo "il Poffo", è deceduto la scorsa notte, presso l'Ospedale Civile di Giulianova "Maria S.S. dello Splendore".

La salma è rimasta a disposizione dell'autorità giudiziaria che, prima di autorizzare i funerali, procederà nella tarda mattinata di lunedì all'autopsia disposta dal Magistrato di turno.