mercoledì 6 agosto 2008

Miss. QUINDICESIMA EDIZIONE DI MISS E LADY KURSAAL


CERVIA: SABATO 9 AGOSTO 2008, ORE 21:00

QUINDICESIMA EDIZIONE DI MISS E LADY KURSAAL

IN UNO DEI LOCALI STORICI DELLA RIVIERA ROMAGNOLA


Quasi centotrenta anni, ma non li dimostra. Parliamo dello storico “Kursaal Lido” sul lungomare di Cervia che ogni anno si rinnova per ospitare manifestazioni ed eventi ad un certo livello. Nata come prima palafitta-divertimento sul mare, ancora oggi, dopo la ristrutturazione del 1938, si presenta con la caratteristica che l’ha contraddistinta nel tempo. E’ considerato il ritrovo ed il “nuovo incontro”. Ingredienti: il piacere ed il buon divertimento. Infatti, sabato prossimo 9 agosto, ore 21:00, il locale, gestito da quarantanni dalla famiglia Mordenti, ospiterà la bellezza e l’eleganza al femminile. Bellissime miss e lady sfileranno in passerella e si sfideranno a colpi di charme al cospetto di una qualificata giuria di esperti. Sono previste due uscite: una all’insegna dell’eleganza ed un’altra in versione sportiva. Bellissimi gli abiti firmati “Dolcevita”. In palio due fasce: una per certificare la bellezza e l’altra per suggellare lo stile e l’eleganza. Premi i bellissimi gioielli offerti da “Artemia, pietre perle e bijoux” di San Marino.
Insomma, una serata speciale segnata dalla sensualità, dall’eleganza e dalla bellezza in “rosa” che, professionalmente condite dalla simpatia e dalla allegra animazione di Gianluca Grifoni, non potrà non regalare un’emozione estiva ai presenti in uno dei locali primi in Riviera. All’interno del Kursaal di Cervia, dopo la sfilata di bellezza e di eleganza, il divertimento è assicurato da una magnifica notte a ritmo di musica revival nella sala grande e disco music nella sala fumatori: due aree entrambe con aria condizionata e servizio ai tavoli.

L’Addetto Stampa
Cell.: 340-9858493

Arte. “III Simposio di Scultura Madonna del Portosalvo”. Il 7 agosto 2008











Arriva per tutta la giornata di oggi, 7 agosto, l’arte a Giulianova ma questa volta non arriva sotto forma di opere ma bensì saranno proprio gli artisti a traslocare in piazza Giovanni XXIII con tutto gli strumenti del loro laboratorio per dare vita al “III Simposio di Scultura Madonna del Portosalvo”.
Dalle 8 di questa mattina fino alle 18 di questa sera, 5 scultori di fama internazionale affonderanno i loro scalpelli nel blocco di pietra leccese messo loro a disposizione per dare vita ad un soggetto che rappresenti il tema del Simposio “Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio” (Mt 5,9).
Grande il successo riscosso nelle precedenti 2 edizioni in cui moltissime persone si sono fermate durante tutto l’arco della giornata ad ammirare gli artisti impegnati nella realizzazione della loro opera confrontando le tecniche di uno con quelle dell’altro e restando increduli di fronte al lavoro finito.
Evento fortemente voluto dagli organizzatori della festa dedicata a Maria Santissima del Portosalvo ed in particolare dal parroco Don Ennio Lucantoni e da uno dei suoi collaboratori Emidio Calvarese che per quest’anno ha scelto un tema che, attraverso la settima beatitudine, richiama un desiderio che dovrebbe prolificare nell’animo cristiano, la pace ma più che altro gli operatori della stessa.
Proprio la settima beatitudine, insieme con quella dei misericordiosi, non dice tanto come bisogna ”essere”, cioè poveri, afflitti, miti e puri di cuore, quanto cosa si deve “fare”.
“Lavorare per la pace nel senso di ‘fare la pace’, non nel senso di riconciliazione con i propri nemici, quanto nel senso di aiutare i nemici a riconciliarsi”, spiega Emidio Calvarese “Essere quindi delle persone che amano molto la pace, tanto da non temere di compromettere la propria pace personale intervenendo nei conflitti al fine di procurare la pace tra quanti sono divisi”.Operatori di pace dunque come “pacificatori” e non come sinonimo di pacifici, cioè di persone tranquille e calme che evitano il più possibile i contrasti, ne come sinonimo di pacifisti che si schierano contro la guerra o più semplicemente contro uno dei contendenti in guerra, senza però fare nulla per riconciliare tra loro i contendenti.
Proprio su questo tema si sfideranno gli artisti che alla fine riceveranno il voto popolare delle persone che potranno giudicare l’opera e depositare un voto in un’urna ma soprattutto saranno chiamati a giudicarsi da soli decidendo chi tra loro merita maggiormente il premio del Simposio.
Negli scorsi anni nomi illustri hanno lavorato in Piazza Giovanni XXIII all’ombra della navata della Chiesa di San Pietro, nomi come Antony Dufort, scultore Irlandese che ha realizzando in una sala del Parlamento inglese la statua in bronzo di Margaret Thatcher, o Dorota Rapacz, la scultrice polacca che lo scorso anno ha vinto unendo la critica popolare ed artistica.
“quest’anno abbiamo dovuto rinunciare a diverse iscrizioni di scultori che si erano proposti di partecipare”, confessa Emidio Calvarese “ci dispiace molto perchè purtroppo abbiamo dovuto limitare il numero di iscritti per motivi organizzativi ma ci siamo ripromessi di allargarlo già dal prossimo anno”
Questi i nomi dei partecipanti per l’edizione del 2008 del “Simposio di Scultura Madonna del Portosalvo”:
Valentino Giampaoli, nato a Loreto nel 1969, si è diplomato all’Istituto d’Arte di Ancona e successivamente all’Accademia di Belle Arti di Macerata.Ha ottenuto varie committenze private e pubbliche per l’esecuzione di figure modellate, ritratti e sculture monumentali a Cerchiara, Colledara, Castel di Sangro, Napoli, Fontana, Castelraimondo, Montefiore Conca, P.S.Elpidio e Saviano.Ha partecipato a numerosi concorsi di scultura, conseguendo numerosi premi, ad oggi vive e lavora a Isola del Gran Sasso (TE).
Nausica Chiodi, nata a Giulianova nel 1982, si è diplomata al Liceo Artistico di Teramo e successivamente all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Giovane artista locale che si è già distinta nel panorama abruzzese e nazionale grazie alle numerose pubblicazioni dei suoi lavori tra i quali l’esposizione presso l’ex chiesa dei Barnabiti a Firenze.
Kristina Jolan Kanaan, nata a Monaco (Germania) nel 1968, si è diplomata alla Staatl. Realschule Unterschleissheim (Germania) e successivamente alla Scuola tecnica di Graphic-Design, Blocherer Schule München (Germania).
Trasferitasi in Italia si è diplomata presso l’Accademia di Belle Arti Macerata, Sezione Scultura.
Numerose sono le sue opere che si trovano tra Ungheria, Germania ed Italia.
Nico Monticelli, artista giuliese trasferitosi a Londra dove le sue opere in bronzo hanno fatto il giro di tutte le gallerie d’arte del Regno Unito.
Francesco Santori, nato a Grottammare ed ormai un veterano di esposizioni e simposi che gli danno la possibilità di esprimere la sua naturale vocazione.
Da quest’anno si è guadagnato l’appellativo di “Lo scultore della Pace”, grazie alle sue numerose opere sul tema.

Fisco. UNAGRACOA Teramo dal 25 al 27 settembre un convegno nazionale. Giovani a confronto sull’economia. Da Italia Oggi

36 Mercoledì 6 Agosto 2008, liberamente tratto da ITALIA OGGI
UNAGRACO
A Teramo dal 25 al 27 settembre un convegno nazionale.
Giovani a confronto sull’economia Operazioni straordinarie in crescita
Commercialisti in campo per governare le evoluzioni del mercato
I DI ADA PECHINI ti nella struttura proprietaria si sviluppano anche in ambito ramo, Gaetano Aita, presidente dia impresa ha bisogno di essere PRESIDENTE UGRC TERAMO non possono essere conseguiti internazionale. Parliamo dunque della Ria & partners. Nel pome-assistita in tali vicende, per essa senza farne ricorso. Il numero di azioni di particolare rilievo sul riggio si procederà con una se-spesso inconsuete, da un profesprofondi cambiamenti che delle operazioni di gestione stra-piano economico-aziendale, che conda sessione per «La fiscalità sionista esperto. Pertanto si è oggi caratterizzano l’am-ordinaria, inoltre, tende rapida-tendono a inserirsi in un contesto delle operazioni straordinarie»,le inteso offrire una visione delle biente economico impongono mente a crescere anche come di forme e regole giuridiche, con cui relazioni sono state affidate vicende organizzative delle so-alle imprese una sistematica conseguenza del comportamento le quali fornire tutela ai numerosi a Maurizio Leo, parlamentare cietà di capitali, con la volontà riconsiderazione delle rispettive delle imprese sempre più spesso interessi coinvolti, senza prescin-e presidente della commissione di cogliere gli aspetti di criticità «missioni» e obiettivi, delle con-anticipatore del cambiamento. dere, nel trattarle, dalle norme di fiscale dell’Oic,a Francesca Mari-che ogni singola operazione può venienti dimensioni strutturali Del pari aumenta la problemati-legge, civilistiche e fiscali. È que-otti,componente della commissio-presentare e di proporre possibie operative del grado di articola-cità di esecuzione sia in rispostacità di esecuzione sia in risposta sto il tema che l’Unione nazionale ne fiscale dell’Oic, e a Francesco li e plurime soluzioni applicative
e operative, del grado di articola-giovani commercialisti ed esperti Rossi Ragazzi, dell’Università che,pur garantendo la legittimità contabili intende sviluppare dal di Chieti-Pescara.Il convegno dell’azione sociale, consentano di 25 al 27 settembre a Teramo nel è stato concepito soprattutto perseguire gli interessi cui mira-convegno dedicato a «Le opera-come momento di confronto sul no gli operatori. zioni straordinarie di impresa tra tema da affrontare che rapprevalutazioni finanziarie e scelte di senta, da sempre, un’area fertile politica tributaria». di questioni interpretative e di
I lavori si apriranno il giorno suggestioni applicative, in quan26 alle 9 con i saluti del segre-to coinvolge una serie di modifitario nazionale Massimo Ivone che organizzative e patrimoniali
eprodutti- e del presidente dell’Unagraco, di carattere eccezionale, sia per
nizzazione pu va esificativi Raffaele Marcello. la loro frequenza sia per la rile
va e signifibiamen Gli interventi, coordinati da vanza del loro impatto sull’eco
cambi
Giuseppe Paolone, dell’Univer-nomia dell’impresa. Il contesto sità di Chieti-Pescara, preve-economico in cui ci muoviamo e dono in mattinata una prima l’esperienza sembrano insegna-sessione titolata «Le operazioni re che soprattutto la piccola e straordinarie nell’economia del-media impresa ha necessità di le imprese» a cui interverranno essere protagonista di «operazio-Ubaldo La Porta, dell’Università ni societarie straordinarie», in del Piemonte Orientale, Luciano funzione del suo rafforzamento,Raffaele Marcello D’Amico, dell’Università di Te-e che soprattutto la piccola e me
-zione delle aree strategiche di affari,delle alleanze e delle aggregazioni. Tali inizia-tive trovano spesso quale appropriato veicolo di re-alizzazione le cosiddette «operazioni straordinarie». In molti casi, anzi, rilevanti mutamenti negli assetti strategici ee nene ll’orga-a una normativa oggi molto più attenta alla salvaguar-dia dei molteplici interessi istituzionali coinvolti sia in relazione a un’oggetti-va complessità delle ope-razioni che in molti casi Pagina a cura DELL’UNIONE NAZIONALE GIOVANI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI CONVEGNO NAZIONALE
UNIONE NAZIONALE GIOVANI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI
Giulianova (TE), 25/27 Settembre 2008 - Grand Hotel Don Juan
"LE OPERAZIONI STRAORDINARIE DI IMPRESA TRA VALUTAZIONI FINANZIARIE E SCELTE DI POLITICA TRIBUTARIA”
Giovedì 25 settembre
15.00 Riunione del Consiglio Direttivo 17.00 Assemblea dei Coordinatori Regionali 18.00 Riunione del Centro Studi Nazionale e delle Commissioni di Studio (Attività riservate ai rispettivi componenti) Venerdì 26 settembre
9.00 Cerimonia di apertura -Saluti delle Autorità 9.30 Inizio lavori e relazioni introduttive Massimo Ivone -Segretario Unagraco Massimo D’Onofrio -Coordinatore regionale Unagraco Abruzzo-Molise Ada Pechini - Presidente Unione Locale Teramo Interventi programmati di Rappresentanti di Categoria Raffaele Marcello -Presidente Unagraco
10.00 Sessione Antimeridiana “Le operazioni straordinarie nell’economia delle imprese” Chairman: Giuseppe Paolone - Università di Chieti-Pescara x La “straordinarietà” come denominatore comune di istituti giuridici
tipologicamente differenziati Ubaldo La Porta -Università del Piemonte Orientale
x Profili valutativi ed aspetti economici delle business combination Luciano D’Amico - Università di Teramo x Operazioni di riorganizzazione societaria e sistemi di governance Gaetano Aita -Presidente delle Ria & Partners Spa società di revisione
15.30 Sessione Pomeridiana “La fiscalità delle operazioni straordinarie” Chairman: Giuseppe Paolone - Università di Chieti-Pescara x Le operazioni straordinarie tra reddito d’impresa e meccanismi di tassazi
Maurizio Leo -Parlamentare -Presidente della Commissione fiscale del x I riflessi sui soci delle operazioni di riorganizzazione societaria Francesca Mariotti -Componente della Commissione fiscale dell’OIC x Le operazioni straordinarie alla luce della normativa antielusione Francesco Rossi Ragazzi -Università di Chieti-Pescara
Sabato 27 settembre
10.00 Assemblea Nazionale UNAGRACO Comunicazioni del Consiglio Direttivo Interventi dei Presidenti delle Unioni Locali Saluti ATTIVITA’ SOCIALI:
Giovedì 25 settembre -Cena di gala, presso il ristorante Sayonara Venerdì 26 settembre -Cena dell’arrivederci, presso Grand Hotel Don Juan

Fisco. Scadenze di Agosto e Settembre 2008

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI
ED ESPERTI CONTABILI DI TERAMO
VIA N. SAURO N. 27 – 64100 TERAMO
TEL. 0861 – 245541 – FAX 0861 - 253973
____________________________________________________________________
A cura della FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TERAMO, con sede in Teramo, alla via N. Sauro n. 27, si comunicano :
LE PRINCIPALI SCADENZE RELATIVE AL MESE DI AGOSTO:
VENERDI’ 15 :
· IVA contribuenti minori – annotazione operazioni contabili effettuate nel mese precedente.
· IVA fatturazione differita – relativa a beni consegnati o spediti nel mese precedente.
LUNEDI’ 18 – PROROGATO AL GIORNO 20 :
· IVA liquidazione e versamento dovuto dai contribuenti mensili relativo al mese di luglio.
· IVA liquidazione e versamento dovuto dai contribuenti trimestrali relativo al secondo trimestre ( aprile – giugno ).
· IVA versamento della sesta rata dovuta sulla base della dichiarazione annuale.
· IVA / ritenute – ravvedimento relativo al versamento periodico del 16 luglio.
· Ravvedimento – Versamento UNICO 2008 entro 30 giorni relativo ai versamenti omessi o insufficienti risultantI dalle dichiarazioni UNICO 2008;
· Comunicazione all’Agenzia delle Entrate delle lettere d’intento ricevute nel mese precedente.
· Versamento delle ritenute sui redditi di lavoro autonomo, dipendente e su provvigioni.
· INPS – versamento contributi artigiani e commercianti – rata - dovuti sul reddito eccedente il minimale a saldo per il 2007 e di acconto per il 2008.
· INPS – versamento trimestrale contributi artigiani e commercianti ( minimale ).
· UNICO 2008 - versamento rata titolari di partita IVA.
· UNICO 2008 – versamento da parte delle società di persone e delle persone fisiche – rata, con maggiorazione a titolo di interesse corrispettivo.
· INPS – versamento contributi lavoro dipendente.
· INPS – versamento contributi gestione separata lavoratori autonomi.
· INPS – versamento contributo TFR al Fondo di Tesoreria.
· ENPALS – Versamento contributi relativi al mese precedente.
· Ravvedimento – tardivo versamento ritenute e IVA mensile.
· Ravvedimento - DIRITTO ANNUALE CCIAA con maggiorazione – versamento dovuto da tutte le imprese già iscritte al Registro delle Imprese ( sezione ordinaria e speciale ) con maggiorazione dello 0,40 % a titolo di interesse corrispettivo in scadenza il 16 luglio usufruendo della riduzione a 1/8 del minimo della sanzione per ritardi non superiori a 30 giorni.
· Versamento addizionale regionale IRPEF sulle competenze del mese precedente.
· Versamento addizionale comunale IRPEF in forma di acconto e di saldo.
· INAIL – Versamento rata premio INAIL
· Condomini – ritenute versamento ritenute del 4% operate sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi eseguiti nell’esercizio di impresa.
· Imposta sugli intrattenimenti del mese precedente.
· INPGI – Versamento dei contributi previdenziali dei giornalisti professionisti relativi alle retribuzioni maturate nel mese precedente.
MERCOLEDI’ 20 :
· ENASARCO – Versamento contributi relativo alle provvigioni liquidate agli agenti e rappresentati nel trimestre di riferimento.
LUNEDI’ 25:
· ENPALS – denuncia mensile dei contributi per i lavoratori dello spettacolo relativa al mese precedente.
DOMENICA 31 – SPOSTATO A LUNEDI’ 1° SETTEMBRE:
· Registrazione con relativo versamento dei contratti di locazione con decorrenza 1 agosto 2008 e / o rinnovo contratti.
· INPS – denuncia mensile dei datori di lavoro che hanno come dipendenti lavoratori subordinati.
· INPS – denuncia Emens dei dati retributivi necessari per il calcolo dei contributi.
· INPS – denuncia trimestrale manodopera agricola.
· UNICO 2008 – versamento della rate delle imposte per i soggetti non titolari di partita iva cha hanno scelto la rateizzazione in sede di dichiarazione dei redditi.

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI
ED ESPERTI CONTABILI DI TERAMO
VIA Melchiorre Delfico n. 6 – 64100 TERAMO
Tel 0861 – 245541 – FAX 0861 - 253973
_____________________________________________________________
A cura della FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TERAMO, con sede in Teramo, alla Via Melchiorre Delfico n. 6, si comunicano :
LE PRINCIPALI SCADENZE RELATIVE AL MESE DI SETTEMBRE:
LUNEDI’ 1 :
· Registrazione con relativo versamento dei contratti di locazione con decorrenza 1 agosto 2008 e / o rinnovo contratti.
· INPS – denuncia mensile dei datori di lavoro che hanno come dipendenti lavoratori subordinati.
· INPS – denuncia Emens dei dati retributivi necessari per il calcolo dei contributi.
· INPS – denuncia trimestrale manodopera agricola.
· UNICO 2008 – versamento della rate delle imposte per i soggetti non titolari di partita iva cha hanno scelto la rateizzazione in sede di dichiarazione dei redditi.
SABATO 6 :
· Presentazione modello INTRASTAT per operatori intracomunitari con obbligo mensile (relativo al mese di luglio) N.B. Non slitta a lunedì 8.
LUNEDI’ 15 :
· IVA contribuenti minori – annotazione operazioni contabili effettuate nel mese precedente.
· IVA fatturazione differita – relativa a beni consegnati o spediti nel mese precedente.
MARTEDI’ 16 :
· IVA liquidazione e versamento dovuto dai contribuenti mensili relativo al mese di precedente.
· IVA versamento della settima rata dovuta sulla base della dichiarazione annuale.
· IVA / ritenute – ravvedimento relativo al versamento periodico del 16 / 20 agosto.
· Comunicazione all’Agenzia delle Entrate delle lettere d’intento ricevute nel mese precedente.
· Versamento delle ritenute sui redditi di lavoro autonomo, dipendente e su provvigioni.
· INPS – versamento contributi artigiani e commercianti – rata - dovuti sul reddito eccedente il minimale a saldo per il 2007 e di acconto per il 2008, con maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo.
· UNICO 2008 – versamento da parte delle società di capitale, delle società di persone e delle persone fisiche – rata, con maggiorazione a titolo di interesse corrispettivo.
· INPS – versamento contributi lavoro dipendente.
· INPS – versamento contributi gestione separata.
· INPS – versamento contributo TFR al Fondo di Tesoreria.
· ENPALS – Versamento contributi relativi al mese precedente.
· Versamento addizionale regionale IRPEF sulle competenze del mese precedente.
· Versamento addizionale comunale IRPEF in forma di acconto e di saldo.
· Condomini – ritenute versamento ritenute del 4% operate sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi eseguiti nell’esercizio di impresa.
· Imposta sugli intrattenimenti del mese precedente.
· INPGI – Versamento dei contributi previdenziali dei giornalisti professionisti relativi alle retribuzioni maturate nel mese precedente.
VENERDI’ 19 :
· Ravvedimento – tardivo versamento ritenute e IVA mensile relative al mese precedente.
· Ravvedimento – Versamento MOD. UNICO 2008 in scadenza il 18/20 agosto relativo aI versamenti omessi o insufficienti risultanti dalle dichiarazioni UNICO 2008;
SABATO 20 :
· Presentazione modello INTRASTAT per operatori intracomunitari con obbligo mensile.
GIOVEDI’ 25:
· ENPALS – denuncia mensile dei contributi per i lavoratori dello spettacolo relativa al mese precedente.
MARTEDI’ 30 :
· Registrazione con relativo versamento dei contratti di locazione con decorrenza 1 settembre 2008 e / o rinnovo contratti.
· INPS – denuncia mensile dei datori di lavoro che hanno come dipendenti lavoratori subordinati.
· INPS – denuncia Emens dei dati retributivi necessari per il calcolo dei contributi.
· INPS – denuncia trimestrale manodopera agricola.
· UNICO 2008 – versamento della rate delle imposte per i soggetti non titolari di partita iva cha hanno scelto la rateizzazione in sede di dichiarazione dei redditi.
· Presentazione in via telematica di mod. Unico 2008, mod. IVA 2008, oltre ai modelli per i dati rilevanti relativi agli studi di settore e dei parametri.
· Presentazione della dichiarazione ICI relativa al 2007.
· Modello IVA 2008 presentato in forma autonoma.
· UNICO 2007 – Dichiarazione integrativa finalizzata alla regolarizzazione delle omissioni e delle irregolarità inerenti il mod. UNICO 2007.
· IVA - Dichiarazione integrativa finalizzata alla regolarizzazione delle omissioni e delle irregolarità inerenti il mod. IVA 2007.
· Presentazione della richiesta di rimborso del credito IVA relativo al 2007.
· Dichiarazioni – Invio telematico Mod. 770/2008 ordinario, inerente ritenute operate sui dividendi, proventi da partecipazioni, redditi da capitale erogati nell’anno precedente e/od operazioni di natura finanziaria operante nello stesso periodo.
· Mod. 730 – comunicazione al datore di lavoro o ente pensionistico di voler effettuare un minor o nessun acconto IRPEF rispetto a quello risultante dal prospetto di liquidazione (Mod. 730-3).
· Bonus – presentazione della richiesta per ottenere il bonus di €. 150,00 e di una ulteriore somma di pari importo per ogni familiare a carico, da parte delle persone fisiche con reddito complessivo con imposta netta pari a zero (contribuenti a basso reddito) che non presentano la dichiarazione UNICO 2008.

Sindacati. Dalla CISL di Teramo, sulla Casa di riposo di Teramo

Ha trovato epilogo la vertenza in atto presso la Casa di Riposo De Benedictis di Teramo ove l’Amministratore Unico non aveva firmato i mandati per il pagamento degli stipendi ai lavoratori dell’Ente. In un incontro tenutosi ieri, lo stesso Amministratore ha convenuto insieme alla FP CISL, unica organizzazione sindacale presente alla riunione, di dare il via alla firma dei mandati e quindi alla liquidazione degli stipendi del mese luglio a tutto il personale. Per quanto riguarda la situazione in essere le posizioni tra vertice dell’Ente ed Organizzazione Sindacale sono rimaste, invece, abbastanza distanti. Infatti, la FP CISL ritiene che il parere ARAN del 14 dicembre 2007, che ha scatenato il putiferio a circa otto mesi di distanza dall’invio, oltre che essere un parere di parte datoriale e quindi privo di qualsiasi efficacia, non evidenzia alcun riferimento normativo ove fondare l’indirizzo operativo fornito. A differenza, invece, la FP CISL evidenzia la puntualità e la particolare chiarezza della normativa contrattuale, peraltro firmata dall’ARAN, dalle OO.SS. allorquando fa precisa ed espressa facoltà per gli Enti di rimpinguare, con ulteriori somme di bilancio, il capitolo del Fondo di produttività mentre nulla riferisce sulla possibilità di stornare somme dal predetto fondo in presenza di taluni eventi. In aggiunta si evidenzia che il parere su cui si fa riferimento è ormai datato e superato anche dalla stessa ARAN, con accordi e nuove interpretazioni contrattuali del tutto differenti a quanto riportato. Nella riunione sono emerse, inoltre, ulteriori differenze di vedute e valutazioni in esito alla natura giuridica dell’Ente. A parere della FP CISL l’errata interpretazione da parte dell’Amministratore di considerare la struttura come un Ente privato non trova fondamento né nell’Ente Regione, che ha più volte ribadito a chiare lettere la natura pubblica della De Benedictis di Teramo e, quindi la relativa applicazione delle normative di tale settore, né nella costante ed univoca giurisprudenza, tutta indirizzata verso il pubblico, né nell’operato dello stesso Amministratore che si affanna a richiede pareri ad organismi pubblici che nulla potrebbero riferire su strutture privatistiche. Nel contempo, onde evitare il ripetersi di taluni gravi episodi che creano nocumento ai lavoratori interessati, la FP CISL ha chiesto all’Amministratore della Casa di Riposo di convocare, prima di ogni decisione da assumere in materia, l’apposito tavolo di delegazione trattante in presenza di eventuali ulteriori pareri di organismi sovraordinati che, comunque, si ribadisce con forza, non sono assolutamente deputati ad emettere proprie interpretazioni in materia contrattuale. La FP CISL, inoltre, ha ribadito la assoluta bontà di tutti gli accordi sindacali sottoscritti nell’Ente e quindi, non crede assolutamente alla presenza di un buco di bilancio. Espresse doglianze sindacali sono state, inoltre, riferite nel corso della riunione sul fatto che siano sempre i lavoratori a dover pagare il prezzo più salato per delle divergenze di vedute su una legislazione nazionale in materia spesso carente e, come accade in Abruzzo, anche del tutto inesistente a livello regionale. Tale situazione ben si presta a creare difficoltà, malumori ed incomprensioni che vanno a totale discapito degli Enti sottoposti e soprattutto, dei lavoratori ivi impegnati. Corrette relazioni sindacali potrebbero, invece, permettere di gestire al meglio le criticità ed evitare soluzioni pasticciate e personalistiche di grandi questioni che incidono sulla vita di lavoratori, anziani, famiglie e soggetti bisognosi.
Il tutto con preghiera di pubblicazione.

Teramo, lì 6 agosto 2008
Il Segretario Generale
Piero Angelozzi

Politica. Antonio Assogna ritira le dimissioni da assessore e il Presidente gli riassegna le deleghe

Antonio Assogna ritira le dimissioni da assessore e il Presidente gli riassegna le deleghe

A chiedergli di continuare l’attività nel settore Rifiuti e Ambiente è stato il suo partito, Rifondazione Comunista


Antonio Assogna, su richiesta del suo partito, Rifondazione Comunista, ritira le dimissioni presentate una settimana fa per avere l’opportunità di partecipare alla competizione elettorale Regionale. Ieri pomeriggio, nel corso di un incontro con il presidente D’Agostino, la segretaria di federazione di RC, Elisa Braga, ha consegnato una lettera a firma del segretario regionale del Partito, Marco Gelmini e della stessa Braga, nella quale si comunica che “abbiamo chiesto al compagno Antonio Assogna di ritirare le proprie dimissioni, poiché riteniamo fondamentale proseguire nel lavoro avviato, in particolare in materia di realizzazione del Piano Regionale dei rifiuti e quindi di intensificazione della raccolta differenziata e realizzazione degli impianti di compostaggio. Sono temi sui quali il nostro partito ha investito in modo particolare e sui quali la cittadinanza aspetta risposte positive e concrete”.

“Ho ragionato insieme al mio partito rispetto a priorità e opportunità – dichiara Antonio Assogna – e siamo giunti ad una conclusione univoca ritenendo più utile che io prosegua l’ esperienza di amministratore in Provincia. Devo ringraziare sia il presidente D’Agostino sia il mio Partito per le parole di apprezzamento sull’ operato svolto, una motivazione in più per portare a termine quanto avviato. L’amministrazione provinciale si è trovata a gestire una fase molto difficile rispetto a tutta la materia dei rifiuti e ha dovuto trovare soluzioni a problemi stratificatisi negli anni; sono tanti i buoni risultati ottenuti visto che siamo la provincia più virtuosa per la raccolta differenziata ma c’è da portare a termine il programma per l’apertura dei nuovi impianti e la definiva soluzione ai problemi dello smaltimento. Obiettivi prioritari ai quali ritengo di poter contribuire con un rinnovato impegno”.

D’Agostino, preso atto della volontà espressa dall’assessore dimissionario e dal suo Partito, ha deciso di riassegnare le deleghe Ambiente, Rifiuti ed Energia ad Antonio Assogna.

“Ho dichiarato da subito che non avrei sostituito alcun assessore dimissionario nei venti giorni previsti dalla legge – afferma – sono ben lieto, quindi, di restituire le deleghe ad Assogna per portare a termine insieme il programma di fine legislatura in un settore, come quello dell’ambiente e dei rifiuti, particolarmente complesso e in una fase di snodo rispetto al passato con la realizzazione dei nuovi impianti e l’avvio dell’Ato unico”.

Politica. Conferenza Stampa del PRC di Giulianova l'8 agosto

Circolo di GIULIANOVA
“ Pasquale Di Massimantonio “

del Partito della Rifondazione Comunista
Corso Garibaldi,43/45 – 64021 GIULIANOVA
www.rifondazionegiulianova.too.it




Giulianova 05 Agosto 2008


AGLI ORGANI DI STAMPA
E DI INFORMAZIONE



Venerdì 08 Agosto 2008, alle ore 11:00, presso la sala stampa della sede del circolo
“Pasquale DI Massimantonio” Corso Garibaldi,43/45 – GIULIANOVA

si terrà la conferenza stampa per “posizione del PRC di Giulianova”,

Alla conferenza interverranno, il segretario provinciale del PRC Elisa BRACA,il segretario del PRC di Giulianova Marcello Marcelli e il consigliere del PRC al Comune di Giulianova Antonio De Vincentis.



Fraterni saluti.
Il segretario
Marcello Marcelli

Politica. GIANNI CHIODI GOVERNATORE PER L'ABRUZZO: PERCHE' E' UN BENE. L'OPINIONE Del collega GABRIELE ROSSI

31/07/2008
GIANNI CHIODI GOVERNATORE PER L'ABRUZZO: PERCHE' E' UN BENE. L'OPINIONE DI GABRIELE ROSSI
Perché legge libri e ti sa raccontare – con entusiasmo - l’ultimo che ha letto (cosa più importante che leggerli!), perché ha una “testa ben fatta”, la sua mente è ospitale, “riesce a sognare e a non fare del sogno il suo padrone”, è umile, ha una visione, ha il senso della squadra, del gruppo. Non sa lavorare da solo.
Collabora con gli altri, si confronta lealmente. Sa che per un politico una delle virtù più importanti è il discernimento.
Non è un maratoneta che vuole che gli altri perdano per vincere lui solo perché non ha la mentalità tipica delle vecchie nomenclature partitiche, ma ha un profondo senso della disciplina politica e di partito e non è contaminato dalle sottoculture antipartitiche che tanto male fanno alla democrazia nel nostro Paese: gli calzerebbe a pennello, infatti, l’abito di un nuovo partito. Perché è un politico nato.
E’ un borghese ma è amato dal popolo perché è percepito bene e “non si sforza di sembrare troppo buono”. Non confonde il consenso con la competenza, e questa con la conoscenza; ha un temperamento sportivo: non è avido, né di potere, né di denaro.
E’ consapevole che l’autorità è un dono che bisogna meritarsi. E lui sa stare al suo posto senza scalpitare.Non è solo un bravo amministratore con un serbatoio pieno di voti, è un uomo che ha una buona formazione culturale ed una educazione alla socialità che gli conferiscono una visione d’insieme e, quindi, la capacità di pensare un progetto per l’Abruzzo.
Se chiude gli occhi è in grado di immaginare l’Abruzzo di domani che non costringerà i nostri figli ad emigrare. Poi, riaprendoli, è capace di aprire un cantiere con i suoi collaboratori - una vera e propria classe dirigente - per contribuire a fare l’Abruzzo che ha immaginato.
Tra le ultime ragioni, ma non meno importante, Chiodi possiede una buona comunicativa che dalla provincia teramana gli dà la forza di arrivare a parlare a tutta la gente d’Abruzzo perché ama davvero – senza retorica - questa terra e il suo popolo.
E’ consapevole che la sua leadership è un’opportunità per governare bene. E lo ha dimostrato per anni come sindaco di una delle quattro città abruzzesi.
Padroneggia se stesso con una buona dose di autoironia e intelligenza. Da bravo politico sa dissimulare, ma non ha un’indole menzognera. Sarebbe orgoglioso di un riconoscimento da Roma non dico a tutto, ma almeno alla metà di quanto ho scritto di lui.
Credo che Gianni Chiodi sarebbe rappresentativo di un Abruzzo giovane, europeo, in grado di ridefinirsi e riposizionarsi con la propria unica e straordinaria identità perché… l’abito fa il monaco.
Gabriele Rossi
(PUBBLICATA SU IL CENTRO - Quotidiano dell'Abruzzo del 31.07.2008 nella pagina lettere al direttore)

Politica. Nota di Impronte di Enrico Gagliano

ASSOCIAZIONE DI CULTURA POLITICAIMPRONTEQuesto sovrapporsi e rincorrersi di dati e commenti contrastanti sullo stato di salute del nostro mare alimenta una confusione crescente, disorienta l’opinione pubblica e non giova alla causa dell’ambiente.Prima dell'estate la Fee, con le sue Bandiere Blu concesse a buon mercato a tutti i Comuni sulla costa teramana, voleva convincerci, assieme alle solite Amministrazioni compiacenti, che tutto andava per il meglio e nel far questo si era basata su dati autocertificati dai singoli Comuni e su dati dell'ARTA relativi al 2007.Abbiamo in seguito appreso dal WWF che i dati ARTA relativi allo stato della depurazione delle acque per l’anno 2007 rappresentavano situazioni di irregolarità anche a Giulianova.Nel suo comunicato di oggi lunedì 4 agosto, Goletta Verde ci dice che "lo stato di salute delle acque abruzzesi è buono mentre è grave la situazione alle foci dei fiumi Sangro, Tronto, Moro, Feltrine e Saline".Fatta eccezione per Alba Adriatica, nel Teramano la situazione delle acque marine è buona. “Siamo felici –ha dichiarato il Presidente di Legambiente Abruzzo, Angelo Di Matteo- di registrare l’ottimo recupero delle località teramane, Pineto e Tortoreto, che tornano nei limiti di legge dopo i risultati preoccupanti dello scorso anno”. Anche noi ci uniamo al Presidente Regionale di Legambiente in questo suo sussulto di gioia. Sta di fatto che sia a Tortoreto sia a Pineto la Guida Blu di Legambiente ha assegnato il bollino di “Mare Pulito e Buoni Servizi” sulla base di valutazioni effettuate nel 2007.A dirla tutta, nello stesso comunicato di oggi Legambiente Abruzzo ha dato un colpo alla botte ed uno al cerchio ammettendo che le analisi di Goletta Verde sono un'istantanea dello stato di salute del mare e quindi frutto di un campionamento puntuale che, lungi dal voler sostituire le analisi complete ed ufficiali degli enti preposti, intendono essere campanello d’allarme per situazioni critiche che necessitano di maggiore controllo.Ma che campanello d'allarme viene dato comunicando attraverso i mezzi di informazione che nel Teramano lo stato delle acque marine è buono mentre, almeno per Giulianova, ma anche Pineto e Roseto, i dati ARTA relativi alla prima parte del 2008 ritraggono una situazione più articolata? Sappiamo bene che una cosa sono i controlli di Goletta Verde ed altro sono quelli dell'ARTA, ma tutto questo non ingenera confusione in chi non si occupa a tempo pieno delle problematiche ambientali? Perché non attenersi ai medesimi criteri di valutazione?Inoltre, i controlli di Goletta Verde sono sporadici e non sistematici; inoltre sono tipo esclusivamente tipo microbiologico e non prendono in considerazione l'inquinamento di tipo chimico. Quelle stesse acque definite "pulite", in quanto prive di agenti patogeni nel momento dell'analisi, potrebbero pertanto rivelarsi inquinate anche pesantemente da sostante chimiche e metalli pesanti.Possiamo concludere, quindi, che lo slogan "Con Vodafone e Goletta Verde sai sempre dove il mare è pulito" rischia di trarre facilmente in inganno chiunque non faccia parte della ristretta cerchia degli addetti ai lavori. Sarebbe invece più corretto dire e scrivere che "con Vodafone e Goletta Verde sai dove il mare è più pulito, ma solo dal punto di vista microbiologico, soltanto nel momento in cui la Goletta fa il suo prelievo".L'ARTA, ad esempio, che effettua controlli periodici e sistematici, ci dice che la situazione del mare a Giulianova non è stata granché per buona parte del 2008 non solo nel punto di prelievo posto 100 metri a nord della Foce del Tordino, dove è stata riscontrata la presenza della Salmonella, di coliformi fecali e streptococchi, ma anche nel punto di prelievo posto nella zona antistante il Lungomare Spalato 80 dove in tre giorni diversi (14, 21 e 22 aprile 2008) è stata rilevata anche qui la presenza, oltre il consentito, di coliformi fecali e streptococchi.La lezione che possiamo trarre da questa lunga narrazione di fatti e di cifre è che Il rispetto dell’ambiente è una cosa seria, che merita un'informazione ambientale altrettanto seria, chiara, attenta e scrupolosa.Le eccessive semplificazioni fanno passare messaggi sbagliati che possono distorcere la realtà dei fatti che è invece quella di un mare il cui stato di salute è probabilmente peggiore di quello registrato da Legambiente e dalla Fee, e di tutta una pletora di amministratori della cosa pubblica che fanno a gara a chi più deturpa l'ambiente, cavalcando normative sempre più spregiudicate e permissive.

Musica. Summer Festival, si chiude con Cobham a Civitella e Incognito a Castelbasso

Summer Festival, si chiude con Cobham a Civitella e Incognito a Castelbasso
Per gli ultimi due appuntamenti della rassegna di grandi eventi si va verso il tutto esaurito

Il batterista Billy Cobham, una leggenda del jazz, sarà la star del penultimo appuntamento del “Summer Festival”, la rassegna di concerti promossa da Provincia di Teramo, Regione Abruzzo, Comune di Civitella del Tronto e associazione “Amici per Castelbasso”. L’appuntamento è fissato per venerdì 8 agosto, a Civitella del Tronto, in piazza Pepe, alle ore 21,30 (posto unico a sedere, euro 13 + diritti di prevendita). Per l’atteso concerto è stata già venduta oltre la metà dei tagliandi disponibili e si prevede il tutto esaurito.
Cobham nasce a Panama ma a soli 3 anni si trasferisce a New York con tutta la sua famiglia. Qui frequenta la High School of Music and Art, diplomandosi nel 1962. Oltre ad essere un musicista di talento innato, Billy Cobham è anche un raffinato ed originale compositore che ha saputo spaziare da un genere all'altro senza porre alcun limite alla sua musica. Ciò è dimostrato da una vasta discografia e dalle numerose collaborazioni con artisti provenienti da tutto il mondo. Già nella fine degli anni Sessanta ha rivoluzionato il modo di concepire le parti destinate alla batteria, aggiungendo una forza creativa all'ambito ritmico ed assegnando ad esso una centralità senza precedenti. Proprio per questi fattori è riconosciuto come il più influente batterista jazz-fusion, nonché uno dei più virtuosi per la sua potenza e tecnica percussiva. Ha raggiunto l'apice della fama a metà degli anni Settanta diventando uno dei musicisti più imitati nell'ambito jazz, fusion e rock.

Il Summer Festival chiuderà due giorni dopo con l’esibizione degli Incognito, storica band acid-jazz britannica dai ritmi trascinanti, prevista domenica 10 agosto, a Castelbasso, in piazza Belvedere, alle ore 21,30 (posto unico in piedi, euro 23 + diritti di prevendita). Il concerto è parte integrante del programma di “Castelbasso Progetto Cultura”. Anche in questo caso i biglietti vanno a ruba e si prevede il tutto esaurito.
La band inglese degli Incognito è nota al pubblico degli appassionati per aver pubblicato successi come “Always There” e “Don’t You Worry ‘Bout A Thing”, con più di 750 mila copie vendute soltanto in America, e per aver suonato sui palchi dei principali festival internazionali, da quello di Montreux al festival di Monterey fino al North Sea Jazz. “Tales from the Beach”è l’ultimo capitolo di una storia che dura ormai da tre decadi: quella di un bambino cresciuto in un’isola, la cui anima, ispirata dalla musica, ha emozionato e continua a portare gioia al pubblico di tutto il mondo. Complici le magiche atmosfere ed i suoni delle natie spiagge africane delle Mauritius e di molte altre meravigliose spiagge in giro per il mondo (Italia, Bali ecc), Jean-Paul Maunick, in arte Bluey, produttore e fondatore del gruppo, ha trovato ispirazione per questo nuovo lavoro. “Tales from the Beach” riesce perfettamente a catturare gli elementi fondamentali che caratterizzano l’inconfondibile suono degli Incognito: ritmi trascinanti, brani energici ed emozionanti, interpretati dalla grande espressività che contraddistingue i vocalist del gruppo.

Il Summer Festival 2008 è la settima delle grandi rassegne promosse dalla Provincia di Teramo. Ospiti delle precedenti edizioni (estive, Summer Festival, e invernali, Winter Festival) sono stati (tra gli altri) Paolo Rossi, Franco Battiato, The Wailers, Goran Bregovic, Lou Reed, Paolo Conte, Daniele Luttazzi, Jethro Tull.

L’organizzazione tecnica degli eventi è affidata all’associazione Musica & Parole Eventi e a Service Time. Infoline: 0861-787258/339-7236045

Natura. 9 - 10 agosto 2008 - Escursione notturna al Monte Prena

Newsletter (n°9/08)
05 agosto
In Montagna con il Cai
www.caicastelli.it
9 - 10 agosto 2008 - Escursione notturna al Monte Prena


Sotto le stelle, da Castelli al Monte Prena, con la ProLoco ed il Cai di Castelli. Appuntamento a Befaro, località S.Martino, dalle ore 19.00 per il ristoro ed alle ore 21.00 per l'osservazione dei corpi celest; alle 24.00 in escursione per la vetta del Monte Prena... continua


Per scaricare il file zippato cliccace sul link

scarica ora il file

Info Cai Castelli: Filippo Di Donato Cell. 339.7459870

info @ caicastelli . it

www.caicastelli.it

Lavoro. Engineering Service, concessa la mobilità in deroga per i 13 operatori

Engineering Service, concessa la mobilità in deroga per i 13 operatori

Il Cicas regionale, il Comitato di intervento per le crisi aziendali e di settore, ha accolto la richiesta di applicazione della mobilità in deroga per i 13 lavoratori della Engineering Service Srl, la società che ha gestito fino al 30 luglio, in convenzione con il Comune di Isola del Gran Sasso, il parcheggio presso il santuario di San Gabriele ed altri servizi.

La decisione è stata presa durante l’incontro avvenuto questo pomeriggio, a Pescara, alla presenza del’assessore regionale al Lavoro Betti Mura e del Servizio relazioni industriali della Provincia, rappresentato da Pierluigi Babbicola e Marino Trabucco. La richiesta, invece, era stata formalmente avanzata dall'assessore provinciale al Lavoro e alla Formazione Francesco Zoila.

La mobilità, concessa per un periodo di sei mesi a decorrere dal 31 luglio, consentirà ai 13 lavoratori di usufruire degli ammortizzatori sociali e faciliterà il percorso di stabilizzazione dopo il licenziamento annunciato dall’azienda. La mobilità in deroga, infatti, consente sgravi per l’assunzione degli operatori che ne beneficiano a chi dovesse subentrare nella gestione del parcheggio.

“Con l’accoglimento da parte del Cicas delle nostre richieste – è il commento dell’assessore Zoila – trova parziale soluzione un problema spinoso. Per il momento siamo soddisfatti. Ci auguriamo ovviamente che in questi sei mesi si riesca a trovare una soluzione definitiva ai vari nodi di questa vertenza, venendo innanzitutto a capo del problema occupazionale”.

Politica. Movimento Città per Vivere d'Abruzzo

Movimento Città per Vivere d'Abruzzo
Sede Regionale di Roseto degli Abruzzi
Via Lombardia, 10 – Tel. 085-8944932
Roseto degli Abruzzi, 4 agosto 2008
COMUNICATO STAMPA
Giovedì 7 agosto, alle ore 20.30, si terrà a Roseto degli Abruzzi, presso l'Arena 4 Palme, la manifestazione di apertura della tradizionale Festa Popolare di Città per Vivere con un intervento del Coordinatore regionale Pio Rapagnà, il quale affronterà i temi politici ed i problemi più caldi e sensibili sia a livello regionale che degli enti locali: Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani, raccolta differenziata e porta a porta – Occupazione e TELECO – Antenne selvagge - Traffico - inquinamento atmosferico ed acustico - Variante alla Statale 16 - Parcheggi – Pista ciclabile e pedonale – Riserva protetta del Borsacchio - Referendum sui costi e sugli sprechi della politica e scandalo della Sanità, con raccolta di firme.
La tematica culturale e musicale della festa riconduce alla fonte della cultura e della musica popolare abruzzese, resa visibile e palpabile attraverso la e la rappresentazione figurativa e scenica dei tempi della vita e del lavoro, i riti, le partenze, la poesia, i ricordi: musica, canti, parole e danze che hanno origine nella notte dei tempi dalle viscere, dai canaloni e dalle valli del Gran Sasso e dell'Appennino Teramano-Piceno ed è un ritorno vero alle sorgenti della identità e dell'orgoglio territoriale e di popolo della nostra Regione.
I canti sono veri e propri “nomos”, che poeti estemporanei rivestivano di versi, parole che dicono delle gioie e dei dolori, degli amori e degli odi, di tutto ciò che riservava la vita quotidiana alle genti d'Abruzzo, piene di passione, salde nei principi e, soprattutto permeata di una concezione tanto mitica della vita da sfiorare i confini della poesia.
I gruppi che da giovedì 7 a lunedì 11 agosto prossimi ogni sera si esibiranno all'Arena 4 Palme e nelle Piazze storiche del Comune di Roseto, rappresentano un aspetto culturale “autoctono” dell'Abruzzo Ulteriore, della Val Vomano e della antica “Valle Siciliana” e le loro esperienze comunitarie ed itineranti esprimono una intenzione genuina e profonda, che, pur riproposta all'inizio del terzo millennio, guarda alle radici “ancestrali” per recuperare una identità vivida, non per caso definita “forte e gentile”, che sappia parlare al presente e diventi punto di riferimento per le generazioni a venire: Dalle onde del Mare Adriatico alle Colline incantate, alle sorgenti del Gran Sasso, ai Monti Gemelli, alla Bella Addormentata...
So andato a la Muntagne, a la Sibilla,
dove la neve nun zì strugge mai,
e ho trovato la Caval Morella
che nin zì doma e nun zì fa domare.
Il programma prevede: * GIOVEDI 7 - Saggio dei giovani “studenti” degli Organetti abruzzesi “ddù botte” dei Maestri Renato e Franco Ruggieri di Miano - Compagnia di Musica Popolare Abruzzese “A'SSALTARELLA” di Civitella del Tronto; * VENERDI 8 – (Centro storico del Castello di Montepagano) “Canti e racconti di Streghe, Maghi e Briganti” - “La Banda Terribile” LI TAMURRE DI PRETARA - “Lu Cantafavule”; * SABATO 9 - Coro AQUILANI CHORUS di Tossicia - I Pastori e gli altri canti – Il vento del Gran Sasso; * DOMENICA 10 - I “romori” della Valle Siciliana LI TAMURR DI BEFARO e di Castelli - Coro ANTONIO DI JORIO Città di Atri; * LUNEDI 11 - “Uje mi spose”: Rappresentazione storica del CORTEO NUZIALE - Corale Lamberto Carolis - Gruppo Folk Berethra - Gruppo Folk Vomano - Interpretazioni musicali di Antonio Di Iorio e versi di Lamberto De Carolis: “Quande dumane ti mitt' in cavalle, di schioppettate arsòne la valle”: Riti, canti e danze delle genti d'Abruzzo nella tradizione del matrimonio antico...
E questo amore immenso, cantato
scritto, dipinto, scolpito nel grande sasso
ci riscalda il cuore, risveglia la mente
e ci spinge tutti al ritorno.
La Festa Popolare è interamente autofinanziata, non è stato richiesto alcun contributo finanziario pubblico e l'ingresso all'Arena 4 Palme è libero e gratuito per tutti.
Comitato Città per Vivere
if (navigator.appName.indexOf("MSIE") != -1) document.write("");
-->

Musica. Al Capo Horn Musica dal vivo.

CAPO HORN Giulianova (TE) - Abruzzo
MUSICA DAL VIVO
GIOVEDI 7 AGOSTO 2008
"THE SEAMONKEYS"
50´s and 60´s rock and roll band
Una rock and roll band che propone un repertorio costituito dai brani dei Beatles, Animals, Elvis, Carl Perkins, Chuck Berry fino a Jerry Lee Lewis che regalerà le fantastiche atmosfere degli indimenticabili anni di Happy Days.

SABATO 9 AGOSTO 2008
"JAH FAMILY SOUND"
RITMI REAGGE E SOUND AFRICANI

DALLE 22.30 ingresso libero
Stabilimento CAPO HORN ultima spiaggia a sud
GIULIANOVA (TE)
Info: 3939067115

Libri. FARA SI TINGE DI GIALLO (Venerdì 8 agosto, ore 21, 00)

La Pro-Loco di Fara Filiorum Petri (CH)Venerdì 8 agosto, ore 21,00(Piazza del Mercato - Giardino dietro Bar M & M)vi invita alla presentazione dei libriSonia Bucciarelli SCOMPARSI A URBINO Romanzo Tabula fati, Chieti Marina Crescenti JOY Un altro caso a Milano per il commissario Narducci Romanzo Frilli, Genova

lunedì 4 agosto 2008

Mostre. Garrufo di Sant’Omero potrebbe ospitare, dalla prossima estate, una rassegna nazionale di caricaturisti.












Garrufo di Sant’Omero potrebbe ospitare, dalla prossima estate, una rassegna nazionale di caricaturisti. L’iniziativa è stata annunciata durante l’inaugurazione della mostra dedicata al disegnatore torinese Carlo Sterpone, allestita nei locali della scuola elementare della località teramana, nell’ambito della manifestazione gastronomica e culturale “Garrufo con gusto”, organizzata dalla Pro Loco. L’evento consentirebbe, nel corso degli anni, di acquisire materiale tale da poter pensare anche a una esposizione permanente di caricature.
La mostra dedicata a Sterpone, a cura di Enrico Di Carlo, che rimarrà aperta fino all’8 agosto, presenta 52 ritratti di personaggi dello spettacolo, sport, cultura, calcio, politica. Tra i volti più noti, si ammirano quelli di Gigi Proietti, Dario Fò, Rita Levi Montalcini, Silvio Berlusconi, Romano Prodi, Marcello Lippi, Francesco Totti, Sandro Pertini e Giorgio Forattini.
Sterpone, nato a Torino quarantasette anni fa, firma le vignette per diversi giornali nazionali, tra i quali il quotidiano “Tuttosport”. I suoi lavori hanno ottenuto premi importanti in Italia e all’estero (Bulgaria, Belgio, Portogallo, Brasile, Turchia e Giappone).
Nel 1999, in occasione del 50° anniversario della tragica scomparsa del Torino calcio, a Superga, ha realizzato le caricature di tutta quella leggendaria squadra, e ha creato un’opera commemorativa con cui ha inaugurato l’emissione filatelica dedicata proprio al “Grande Torino”.
Per le Poste italiane ha, inoltre, disegnato le cartoline da collezione per i Saloni del “Libro” (1997 e 1998), della “Musica” (1997 e 1998) e dell’“Auto” (1998).


Enrico Di Carlo

Libri. Doppia presentazione a Chieti

Ti invitano alla presentazione dei libri

&


giovedì 7 agosto h. 19,00 al Caffè Vittoria



Sonia Bucciarelli & Marina CrescentiSCOMPARSI A URBINO JOYRomanzo Romanzo

Scomparsi a UrbinoSembra la sceneggiatura di un film noir in bianco e nero questo romanzo di Sonia Bucciarelli, giovanissima studentessa al suo esordio letterario. La location è una cupa e misteriosa Urbino universitaria, popolata di presenze inquietanti, perfetta persino nella scelta della fortezza di Albornoz come lugubre simbolo della città. La storia, a metà fra il romanzo nero e il giallo poliziesco, intercalata da improvvise incursioni filosofeggianti, interpreta bene la dimensione esistenziale di una generazione fragile, sospesa fra il timore del futuro e il disagio del presente. Joy
Il passato che ritorna. Una cena tra vecchi amici, tutti accomunati dalla giovane età e da una morbosa passione per il mondo della musica, in particolare, per le note di un gruppo new wave degli anni '70-'80 - i Joy Division - ed
il suo cantante e paroliere Ian Curtis. Un assassino che uccide le proprie vittime in circostanze misteriose, seguendo un macabro rituale. Un mondo surreale e criptico che ruota intorno al locale milanese Disorder. Troppe
domande senza risposta. Tocca al vicecommissario della sezione omicidi - "Luc" Narducci - fare luce sugli omicidi per evitare altre vittime; ma l'assassino ha capito: semina ingannevoli tracce e sparisce proprio quando
tutti sono certi di averlo finalmente incastrato. La sua identità resterà in bilico fino alle ultime pagine, ovvero, fino al colpo di scena che sancirà l'epilogo della vicenda.

Ambiente. I dati di Goletta Verde


Goletta Verde di Legambientepresenta i dati sulla qualità delle acque di balneazionedell'Abruzzo Acque pulite,leggera criticità per Alba Adriatica Emergenza foci:5 su 5 "fortemente inquinate" Buono lo stato di salute delle acque abruzzesi. Tutti ipunti campionati rientrano nei limiti di legge, con la solaAlba Adriatica risultata leggermente inquinata nei pressidella foce Vibrata. Grave la situazione alle foci dei fiumi:fortemente inquinate quelle del Sangro, del Tronto, delMoro, del Feltrino e del Saline. E' questo il responsodelle analisi di Goletta Verde, la campagna estiva diLegambiente, realizzata con il contributo di Vodafone Italiae Italgest Mare, e la collaborazione del Ministerodell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare. I dati dei prelievi sono stati presentati questa mattina inconferenza stampa presso la sede di Legambiente Abruzzo aPescara, alla presenza di Elisabetta Galgani, portavoce diGoletta Verde, Massimo Serafini, segreteria nazionaleLegambiente, Angelo Di Matteo, presidente LegambienteAbruzzo e Gaetano Basti, direttore generale ARTA Abruzzo. Quindici i punti campionati in Abruzzo, comprese le foci deifiumi Sangro, Feltrino, Moro, Tronto e Saline. Le acquecampionate in provincia di Pescara risultano non inquinate.Fortemente inquinata invece la foce del Saline. Buono anchelo stato di salute delle acque chietine, ma preoccupano lefoci dei fiumi Sangro, Feltrino e Moro che risultanogravemente inquinate.Situazione simile nel teramano: buona la situazione delleacque di balneazione, fatta eccezione per Alba Adriatica,leggermente inquinata nei pressi della foce Vibrata, mentrerisulta fortemente inquinata anche la foce del fiume Tronto. Le analisi di Goletta Verde sono un'istantanea dello statodi salute del mare e quindi frutto di un campionamentopuntuale che, lungi dal voler sostituire le analisi completeed ufficiali degli enti preposti, intendono esserecampanello d'allarme per situazioni critiche chenecessitano maggiori controlli. "Siamo decisamente soddisfatti dei buoni risultatiottenuti dalle nostre acque - commenta Angelo Di Matteo,presidente di Legambiente Abruzzo. Rispetto allo scorso annole analisi di Goletta Verde fanno registrare unmiglioramento. In particolare siamo felici di registrarel'ottimo recupero delle località teramane, Pineto eTortoreto che tornano nei limiti di legge dopo i risultatipreoccupanti dello scorso anno. Buone notizie anche dalchietino, nello specifico da Francavilla al mare che passada inquinata a non inquinata. Purtroppo però i buonirisultati ottenuti dalle acque di balneazione non possonoessere motivo di soddisfazione per le amministrazionilocali. A fronte dei successi del mare arrivano infatti legravi criticità delle foci dei fiumi. La vicenda degliultimi giorni sulla foce del Saline è l'esempioemblematico delle difficoltà che vivono i corsi fluviali.Per questo come Legambiente ribadiamo alle amministrazioniche in tempi brevi vengano presi seri provvedimenti in gradodi risollevare lo stato di salute dei fiumi, per evitare dimettere a rischio la salute del mare e dei cittadini." Sulla questione foci, proprio nei giorni scorsi i tecnicidella Goletta Verde di Legambiente hanno effettuato uncampionamento straordinario alla foce del fiume Saline e idati emersi non hanno lasciato dubbi: le acque del Saline,nel territorio del comune di Montesilvano (PE), sonofortemente inquinate da reflui fognari.Il risultato, purtroppo, non meraviglia Legambiente che haassegnato alla regione Abruzzo la bandiera nera nel 2008 peraver approvato la cosiddetta "Legge Fogna": norma, incontrasto con la direttiva europea 91/271/CE, che abbassaper alcuni agglomerati urbani i limiti per gli scarichidegli impianti di depurazione, riportandoli a parametriinferiori a quelli previsti dalla Legge Merli del 1976. "Quella delle foci diventa una questione sempre piùdifficile per molte località italiane - dichiaraElisabetta Galgani, portavoce di Goletta Verde - Anchel'Abruzzo conferma una tendenza negativa riscontrata daGoletta Verde. Molto spesso mancano impianti di depurazioneoppure quelli esistenti non funzionano. Servono immediaterisposte da parte delle amministrazioni per evitare che lefoci diventino discariche e mettano seriamente a rischio lasalute del mare e dei cittadini. Come accaduto per la focedel Saline dove l'iniziale divieto di balneazione èstato poi sospeso su ricorso degli albergatori dal TarAbruzzo. E' inammissibile assistere ad una pericolosanegligenza, anziché ad un aumento dei controlli." I tecnici del laboratorio mobile di Goletta Verde oltre adanalizzare i parametri previsti dalla normativa in vigore,il Dpr 470/82, misurano gli Escherichia Coli, batteri chevivono esclusivamente nell'intestino umano che danno unadimensione molto precisa del carico antropico e che sono ilnuovo parametro di riferimento della direttiva europea2006/7/CE.

Sport. Un salto nella storia di Greco, Bruni Vomano.

Ancora ottime notizie, in Ambito dell'attività Internazionale per la Bruni Pubblicità atletica Vomano.In questa occasione la punta di diamante Daniele Greco, ha uguagliato il primato Nazionale junior di salto triplo.SalutiUfficio stampa Bruni Pubblicità atletica Vomano


Un salto nella storia di Greco, Bruni Vomano.

Mentre ai campionati Europei di Lubiana i veterani del continente si divertivano a sfidarsi nelle varie specialità, a Rabat (Marocco) era di scena l’atletica del futuro delle Nazionali junior di Italia, Francia, Spagna, Marocco, Algeria e Tunisia.
In questo importante incontro Internazionale denominato Coppa Mediterraneo ovest per la squadra Azzurra, presenti ben due rappresentanti della Bruni Pubblicità Atletica Vomano, Daniele Greco nel salto triplo e mt 100 (FG) e Emanuele Sabbio nel lancio del giavellotto.
Nel corso della seconda giornata Daniele Greco ha atterrato nel salto triplo a 16,41 (vento +0.1), ha eguagliato il limite nazionale detenuto da Paolo Camossi, che lo ottenne a S. Sebastian il 31 luglio 1993 (nella gara che lo laureò campione europeo di categoria). Il giovane atleta del sodalizio Morrese, già protagonista ieri, nella prima giornata, quando ha corso i 100 metri in un notevole 10.39 (ma in stagione ha saputo correre un centesimo più veloce, 10.38), corona così una stagione straordinaria, che lo ha visto impossessarsi anche del limite nazionale indoor (16,12, strappato ad Andrew Howe), oltre che piazzarsi al quarto posto ai Mondiali Junior di Bydgoscz. Di seguito, la serie di Greco: N; 15,61; 16,16; 15,99; 16,41; N. senza dimenticare dei due Titoli Italiani conquistati ad Ancona e Torino.
Decisamente sotto tono Emanuele Sabbio in questo incontro di Rabat nel lancio del giavellotto, l’atleta che vanta un personale stagionale di mt 71.77 misura che gli ha regalato il Titolo Italiano junior a Torino, in questa occasione si è dovuto accontentare del 2° posto con la misura di mt 62.18.
Entrambi gli atleti saranno atleti di punta della Bruni Pubblicità atletica Vomano alla finale A “Oro” di Club in programma a Lodi il prossimo fine settembre.

Musica. Spiagge Blu, in tantissimi a Silvi Marina per Eugenio Finardi







Spiagge Blu, in tantissimi a Silvi Marina per Eugenio Finardi
mentre cresce l’attesa per Antonella Ruggiero a Tortoreto

Un successo nel successo. Il concerto di Eugenio Finardi, inserito nella magica atmosfera della prima Notte Bianca di Silvi, ha richiamato migliaia di fan del cantautore e appassionati di musica ed ha regalato un nuovo successo alla rassegna "Spiagge Blu in Concerto" organizzata dalla Provincia di Teramo.

Cantante, autore, chitarrista e pianista, Eugenio Finardi è uno dei grandi cantautori rock italiani e, dunque, non c’è da stupirsi di questo successo. E’ recente peraltro il suo debutto teatrale al Filodrammatici di Milano con la prima di “Suono” (regia di Paolo Giorgio), spettacolo in cui l’artista racconta, attraverso monologhi e canzoni oltre trenta anni di carriera.
Il prossimo appuntamento di Spiagge Blu in Concerto è con Antonella Ruggiero, giovedì 14 agosto, alle 21,30, direttamente in spiaggia (sul lungomare sud, all'altezza della rotonda Arno), magari attendendo fino all'alba il Ferragosto come tradizione vuole...
Antonella Ruggiero renderà omaggio a Genova, cimentandosi nell'interpretazione di brani scritti da alcuni tra i più importanti autori italiani. Una selezione in cui compaiono firme straordinarie: De André, Paoli, Fossati, Tenco, Bindi, Lauzi e i New Trolls. I brani scelti da Antonella Ruggiero sono tutti rivisitati con arrangiamenti che uniscono l'utilizzo dell'elettronica sperimentale (con sample di Robert Rich) alla sonorità naturale degli archi e alla morbidezza della sezione ritmica composta da basso, chitarra e batteria.
Spiagge Blu in Concerto ha già ospitato il Gruppo di Compay Segundo a Giulianova, Peppe Barra a Pineto ed Eugenio Bennato a Tortoreto. L'ingresso ai concerti è libero.

domenica 3 agosto 2008

Religione. Messaggio della giuliese Annarita Petrino

Carissimi,con emozione vi inoltro il messaggio di ieri della Madonna. Ricordo che giusto un anno fa ero presente a questa apparizione insieme a centinaia di persone. Questo è il momento, amici, non perdiamo altro tempo.Un abbraccioMessaggio del 2 agosto 2008 ( Mirjana )Cari figli! Nella mia venuta a voi, qui in mezzo a voi, si riflette la grandezza di Dio e si apre la strada con Dio verso la felicità eterna. Non sentitevi deboli, soli e abbandonati. Con la fede, la preghiera e l’amore salite sul monte della salvezza. La Santa Messa, il più sublime e il più forte atto della vostra preghiera, sia il centro della vostra vita spirituale. Credete e amate, figli miei. In questo vi aiuteranno anche quelli che mio figlio ha scelto e chiamato. A voi e in modo particolare a loro, dò la mia benedizione materna. Vi ringrazio. La Madonna ha benedetto tutti i presenti e tutti gli oggetti sacri.

Annarita Petrinowww.mooncity.it
"Allora ho voluto far abitare la mia anima in Cielo, perché guardasse le cose della terra solo da lontano."Teresa di Lisieux
"Ti stimo collaboratrice di Dio stesso e sostegno delle membra vacillanti del suo ineffabile corpo"Santa Chiara D'Assisi

Eventi. Teatro a cura della giuliese Margherita Di Marco a Sambuceto

II° edizione
“R…estate bambini 2008”
Presenta

Mercoledi 6 agosto 2008
Sambuceto, Parco Comunale (Bocciodromo), via Ciafarda
h 21.30

Spettacolo Teatrale

“Racconti dal mondo incantato”
Associazione Teatro Laboratorio/Compagnia Proskenion

Con: Valerio Apice, Margherita Di Marco, Silvia Di Placido, Vincenzo Mercurio

Regia: Claudio La Camera
Drammaturgia: Maria Ficara


Per molto tempo le fiabe popolari furono tramandate oralmente e in seguito alcuni studiosi e scrittori le raccolsero dalla viva voce del popolo e le trascrissero, cercando di conservare le caratteristiche del linguaggio parlato facendole arrivare fino a noi creando, tra l’altro, un vero e proprio filone letterario: la fiaba d’autore.
Cosa succede se, ad un certo punto, spunta fuori una principessa un po’ fuori moda, “la principessa delle fiabe perse” che, accompagnata e in eterna fuga dal suo menestrello ricorda-storie, intende ritrovare ciò che il tempo e la modernità hanno, a volte involontariamente, perso o dimenticato? Cosa accade,se a tenere le fila di questa intricata storia sono l’universale Pulcinella e il suo “compare” Fifì?

Un viaggio senza tempo alla ricerca del mondo incantato dove vivono personaggi bizzarri custodi delle meravigliose fiabe di tutti i tempi

Una storia divertente dai toni romantici e fiabeschi senza dimenticare lo sguardo “alla moda” dei bambini.




A seguire, laboratorio creativo e animazione per i bambini con i ragazzi del Librobus “Ottimomassimo”

Ingresso libero

In caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso l’Auditorium della Scuola Civica Musicale in P.zza S.RoccoOrganizzazione:
Comune San Giovanni Teatino – ufficio cultura dott. Nicola Farina
Tel 085.44446245Email: ufficio.cultura@sgt.ch.it

Direzione artistica: Margherita Di Marco
Associazione Teatro Laboratorio/compagnia Proskenion
Email: margherita@proskenion.org
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
\\\\\\\\\\\
Questo messaggio è stato inviato nel rispetto della normativa europea sulla protezione dei dati personali, accolta dal Garante. Qualora aveste ricevuto questa comunicazione per errore, vi invitiamo a segnalarci l’accaduto, in modo da permetterci di rimuovere immediatamente il vostro indirizzo e-mail dal nostro database. Sarà sufficiente inviare un'e-mail all’indirizzo margherita@proskenion.org e scrivere CANCELLATEMI nell’oggetto.




Margherita Di Marco
Teatro Proskenion
www.proskenion.org
margherita@proskenion.org
cell. +393406072621

Politica. GIULIANOVA:MARE INQUINATO E BANDIERA BLU’

GIULIANOVA:MARE INQUINATO E BANDIERA BLU’

I controlli effettuati sui depuratori abruzzesi nell’anno 2007 hanno segnalato nel 25 per cento dei casi delle irregolarita' rispetto ai parametri di legge. La denuncia e' arrivata dal Wwf Abruzzo che ha elaborato un dettagliato dossier, intitolato 'Depurazione in Abruzzo' e curato da Augusto De Sanctis, che si basa sui dati dell'ARTA (Agenzia regionale di tutela ambientale).
Forti criticità a Montesilvano, Ortona e Giulianova. In provincia di Teramo il 26,4 dei controlli non è a norma.
Da anni l’ Amministrazione Comunale di Giulianova ha promesso un nuovo depuratore , ma, come spesso accade alle parole non fa seguire i fatti.
E mentre a Giulianova i cittadini continuano a pagare le tasse per la depurazione leggiamo sui giornali( dati ARTA 14 aprile-18 giugno 2008 consultabili sul web) che anche nel 2008 molti tratti di mare del nostro litorale (5 analisi su 8 sono risultate positive) abbondano di coliformi totali, coliformi fecali e streptococchi ed in due tratti di mare è stato trovato il batterio della salmonella.
Vedremo in seguito cosa troveranno in prelievi fatti quando la popolazione raddoppierà (periodo di ferragosto).
L’ amministrazione Giuliese aveva promesso un nuovo depuratore entro il 2007, la Bandiera Blu ci ha dato, ma il mare resta inquinato.


Dott. Vincenzo Santuomo
Organizer The Giulianova Beppe Grillo Meetup
Associazione Culturale Reset

Ambiente. La Goletta Verde a Giulianova, le foto
















Politica. Nota di Impronte di Giulianova

ASSOCIAZIONE DI CULTURA POLITICA>IMPRONTE>>DEPURAZIONE: DAL WWF CARTELLINO ROSSO A GIULIANOVA >

Dal dossier “Depurazione in Abruzzo”, redatto dal WWF sulla base dei dati >forniti dall’ARTA relativi ai controlli effettuati nel 2007 su tutti gli >impianti della Regione, emerge una situazione di diffusa irregolarità. >Per quanto riguarda la provincia di Teramo, 1 controllo su 4 ha segnalato >irregolarità nel funzionamento dei depuratori. Le maggiori criticità sono state >riscontrate a Montesilvano, Ortona e, infine, proprio a Giulianova dove Ruzzo, >che incassa regolarmente il canone per la depurazione che tutti noi paghiamo, >ed Amministrazione Comunale avevano assicurato che il nuovo impianto di Villa >Pozzoni sarebbe stato realizzato entro la fine del 2007, mandando così in >pensione la vecchia struttura, ampiamente sottodimensionata per le esigenze >della popolazione.