lunedì 4 agosto 2008

Mostre. Garrufo di Sant’Omero potrebbe ospitare, dalla prossima estate, una rassegna nazionale di caricaturisti.












Garrufo di Sant’Omero potrebbe ospitare, dalla prossima estate, una rassegna nazionale di caricaturisti. L’iniziativa è stata annunciata durante l’inaugurazione della mostra dedicata al disegnatore torinese Carlo Sterpone, allestita nei locali della scuola elementare della località teramana, nell’ambito della manifestazione gastronomica e culturale “Garrufo con gusto”, organizzata dalla Pro Loco. L’evento consentirebbe, nel corso degli anni, di acquisire materiale tale da poter pensare anche a una esposizione permanente di caricature.
La mostra dedicata a Sterpone, a cura di Enrico Di Carlo, che rimarrà aperta fino all’8 agosto, presenta 52 ritratti di personaggi dello spettacolo, sport, cultura, calcio, politica. Tra i volti più noti, si ammirano quelli di Gigi Proietti, Dario Fò, Rita Levi Montalcini, Silvio Berlusconi, Romano Prodi, Marcello Lippi, Francesco Totti, Sandro Pertini e Giorgio Forattini.
Sterpone, nato a Torino quarantasette anni fa, firma le vignette per diversi giornali nazionali, tra i quali il quotidiano “Tuttosport”. I suoi lavori hanno ottenuto premi importanti in Italia e all’estero (Bulgaria, Belgio, Portogallo, Brasile, Turchia e Giappone).
Nel 1999, in occasione del 50° anniversario della tragica scomparsa del Torino calcio, a Superga, ha realizzato le caricature di tutta quella leggendaria squadra, e ha creato un’opera commemorativa con cui ha inaugurato l’emissione filatelica dedicata proprio al “Grande Torino”.
Per le Poste italiane ha, inoltre, disegnato le cartoline da collezione per i Saloni del “Libro” (1997 e 1998), della “Musica” (1997 e 1998) e dell’“Auto” (1998).


Enrico Di Carlo

Nessun commento: