mercoledì 6 agosto 2008

Musica. Summer Festival, si chiude con Cobham a Civitella e Incognito a Castelbasso

Summer Festival, si chiude con Cobham a Civitella e Incognito a Castelbasso
Per gli ultimi due appuntamenti della rassegna di grandi eventi si va verso il tutto esaurito

Il batterista Billy Cobham, una leggenda del jazz, sarà la star del penultimo appuntamento del “Summer Festival”, la rassegna di concerti promossa da Provincia di Teramo, Regione Abruzzo, Comune di Civitella del Tronto e associazione “Amici per Castelbasso”. L’appuntamento è fissato per venerdì 8 agosto, a Civitella del Tronto, in piazza Pepe, alle ore 21,30 (posto unico a sedere, euro 13 + diritti di prevendita). Per l’atteso concerto è stata già venduta oltre la metà dei tagliandi disponibili e si prevede il tutto esaurito.
Cobham nasce a Panama ma a soli 3 anni si trasferisce a New York con tutta la sua famiglia. Qui frequenta la High School of Music and Art, diplomandosi nel 1962. Oltre ad essere un musicista di talento innato, Billy Cobham è anche un raffinato ed originale compositore che ha saputo spaziare da un genere all'altro senza porre alcun limite alla sua musica. Ciò è dimostrato da una vasta discografia e dalle numerose collaborazioni con artisti provenienti da tutto il mondo. Già nella fine degli anni Sessanta ha rivoluzionato il modo di concepire le parti destinate alla batteria, aggiungendo una forza creativa all'ambito ritmico ed assegnando ad esso una centralità senza precedenti. Proprio per questi fattori è riconosciuto come il più influente batterista jazz-fusion, nonché uno dei più virtuosi per la sua potenza e tecnica percussiva. Ha raggiunto l'apice della fama a metà degli anni Settanta diventando uno dei musicisti più imitati nell'ambito jazz, fusion e rock.

Il Summer Festival chiuderà due giorni dopo con l’esibizione degli Incognito, storica band acid-jazz britannica dai ritmi trascinanti, prevista domenica 10 agosto, a Castelbasso, in piazza Belvedere, alle ore 21,30 (posto unico in piedi, euro 23 + diritti di prevendita). Il concerto è parte integrante del programma di “Castelbasso Progetto Cultura”. Anche in questo caso i biglietti vanno a ruba e si prevede il tutto esaurito.
La band inglese degli Incognito è nota al pubblico degli appassionati per aver pubblicato successi come “Always There” e “Don’t You Worry ‘Bout A Thing”, con più di 750 mila copie vendute soltanto in America, e per aver suonato sui palchi dei principali festival internazionali, da quello di Montreux al festival di Monterey fino al North Sea Jazz. “Tales from the Beach”è l’ultimo capitolo di una storia che dura ormai da tre decadi: quella di un bambino cresciuto in un’isola, la cui anima, ispirata dalla musica, ha emozionato e continua a portare gioia al pubblico di tutto il mondo. Complici le magiche atmosfere ed i suoni delle natie spiagge africane delle Mauritius e di molte altre meravigliose spiagge in giro per il mondo (Italia, Bali ecc), Jean-Paul Maunick, in arte Bluey, produttore e fondatore del gruppo, ha trovato ispirazione per questo nuovo lavoro. “Tales from the Beach” riesce perfettamente a catturare gli elementi fondamentali che caratterizzano l’inconfondibile suono degli Incognito: ritmi trascinanti, brani energici ed emozionanti, interpretati dalla grande espressività che contraddistingue i vocalist del gruppo.

Il Summer Festival 2008 è la settima delle grandi rassegne promosse dalla Provincia di Teramo. Ospiti delle precedenti edizioni (estive, Summer Festival, e invernali, Winter Festival) sono stati (tra gli altri) Paolo Rossi, Franco Battiato, The Wailers, Goran Bregovic, Lou Reed, Paolo Conte, Daniele Luttazzi, Jethro Tull.

L’organizzazione tecnica degli eventi è affidata all’associazione Musica & Parole Eventi e a Service Time. Infoline: 0861-787258/339-7236045

Nessun commento: