sabato 7 marzo 2009

Eventi dal Nome della Rosa Giulianova

Comitato di studi in onore di G. SgattoniViale Europa, 49 - 64100 TeramoTel. 0861.411094 - cell. 348.7029146
www.comitatosgattoni.com

comitatosgattoni@gmail.com

Sarà presentato venerdì 13 c.m., presso la sala polifunzionale della Provincia di Teramo, il volume "Questo impavido canto di resistenza", silloge poetica di Gianmario Sgattoni, curata dal Comitato di studi in onore di G.Sgattoni (Evoé edizioni). Un opera che raccoglie poesie sparse o tratte dalla rivista «Dimensioni», che sorprende con qualche inedito donato da Giammario al presidente del Comitato di studi, Prof. Valerio Casadio, che firma anche la prefazione. I testi sono corredati da apparato critico che dà conto di varianti e analisi a cura della Prof. ssa Dalila Curiazi. Il ricordo è affidato al critico letterario Simone Gambacorta poiché dimenticare corrisponde spesso ad un tradimento. Un'opera di alto valore culturale per una parola poetica che non ha niente dei compiacimenti e delle beghe dei poetuculi dell'ultima ora, ma è urgenza frammista al peso di una letteratura che può considerarsi a buon diritto di livello nazionale. Interverranno nel corso della presentazione: il Presidente del Comitato, Prof. Valerio Casadio, la Prof. Dalila Curiazi, Il Prof. Vito Moretti. Letture di brani saranno affidate a Marina De Carolis, Renato Pisciella e Viviana Casadio della Compagnia teatrale "Gli Sbandati"; l'accompagnamento musicale sarà curato da Remo Leonzi.

Circolo virtuoso Il nome della RosaGiulianova Alta, Via Gramsci 46/a Info Line 338/9727534Controlla tutte le news sul nostro sito
http://www.ilnomedellarosa.com/Sempre sorrisoChico, Lucrezia, Marisa, Paolo & RobertoApportate alcune modifiche al programma del mese di marzo; rinviata la data con Massimo Avenali ed il suo "E morirono tutti felici e contenti" al 2 aprile.ù

Avremo il piacere di ospitare in settimana il Comitato abruzzese per la difesa dei beni comuni. Leggi il programma aggiornato al link:http://www.ilnomedellarosa.com/schedanews.php?id=216

Inserito il photobook della serata con Massimo Mascioletti al link:http://www.ilnomedellarosa.com/dettFoto.php?id=25

Inserito il photobook della serata con Marco Patricelli al link:http://www.ilnomedellarosa.com/dettFoto.php?id=26

comunicato stampa congiunto Cogevo Legambiente Giulianova


Il Presidente Legambiente Giulianova,Francesca Morgante e il vice presidente del Cogevo, WalterSqueo hanno incontrato presso il palazzo della RegioneAbruzzo l'Assessore alle politiche agricole e della pescaMauro Febbo per un confronto sulla chiusura del laboratoriodi Biologia marina di Giulianova. L'Assessore ha garantitoil proprio interessamento sulla vicenda con la possibilitàdi inserire nel bilancio una disponibilità finanziaria perle ricerche del laboratorio per l'anno 2009.La vera preoccupazione resta quella di disporre di unarisorsa economica pluriennale, fatto indispensabile agarantire lafattibilità delle attività di ricerca a lungo raggio.L'assessore ha mostrato interesse verso la nostra realtàambientale/produttiva tale daritenere necessaria una visita al porto di Giulianova,ancheper incontrare il Cogevo e la Piccola Pesca.Ha inoltre ricordato che la tutela del territorio parte dalsuo disegno di legge (L. 239/2009) teso ad arginarel'attività di estrazione petrolifera in Abruzzo.Sono attività incompatibili con la vocazione della nostraregione -dichiara Francesca Morgante- noi siamo per unosviluppo sostenibile che sia inlinea con sani principi di utilizzo delle risorse naturali,contro ogni opera suscettibile di arrecare pregiudizio allasalute e al patrimonio ambientale della costa teramana.In questo scenario di allarme e preoccupazione solo supportiscientifici quali l'attività di ricerca del laboratoriodi biologia marina potranno garantire il controllo del ns.mare.

Nota del PRC di Teramo sull'8 marzo


Era il lontano 1908, quando, pochi giorni prima dell'8 marzo, a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché, proprio l'8 marzo, il proprietario , bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono arse dalle fiamme.

La cosiddetta festa della donna nasce da lì, ed ogni anno, almeno per un giorno, diventa l'occasione per ricordare non solo quel tragico avvenimento, ma anche e soprattutto quanto cammino sia ancora da compiere, nonostante i progressi acquisiti, nella direzione della pari dignità fra uomo e donna.
I recentissimi fatti di cronaca costituiscono la dimostrazione più eclatante di come, ancora oggi, più di 100 anni dopo quel primo, tragico 8 marzo, l'essere donna costituisca se non una colpa, quantomeno un motivo ancestrale di discriminazione.
E se l'abuso sessuale e la violenza fisica, troppo spesso perpetrati fra quelle mura domestiche che dovrebbero piuttosto garantire rifugio e protezione, rappresentano la più odiosa e vigliacca forma di disprezzo, non esauriscono il campionario quotidiano di prevaricazione cui ancora oggi, nel pieno del XXI° secolo, vengono quotidianamente sottoposte donne di ogni età, razza, religione.
Le maggiori difficoltà di accesso al lavoro, le retribuzioni inferiori a quelle dei lavoratori di sesso maschile di uguale livello, la recentissima volontà di elevare a 65 anni l'età pensionabile. E ancora, la facilità di licenziamento, le pari opportunità che esistono solo sulla carta, la mancanza di infrastrutture sociali che possano, se non eliminare, almeno limitare gli ulteriori carichi che gravano sulle donne lavoratrici. Tutte questioni ancora sospese, questioni che incombono, pesantemente, lungo la strada della giustizia sociale.

La festa dell'8 marzo, con tutti i suoi limiti ed i suoi rischi di commercializzazione, crediamo serva proprio a questo: a far sì che, almeno una volta ogni 365 giorni, ci si ricordi, si parli, si discuta degli abusi, delle disuguaglianze, delle prevaricazioni. Il nostro auspicio è però un altro: che un mondo ripulito da quegli abusi, da quelle disuguaglianze e da quelle prevaricazioni trasformi l'8 marzo nella festa dell'uguaglianza ristabilita.



Partito della Rifondazione Comunista
Segreteria Provinciale di Teramo

HIGH SCHOOL MUSICAL a Teramo

HIGH SCHOOL MUSICAL
a Teramo per la Riccitelli
Sold out in teatro


Grande attesa per la tappa abruzzese dello spettacolo High School Musical che si terrà a Teramo, nel Teatro Comunale, martedì 10 marzo alle ore 21.00.
Dopo lo strepitoso successo e gli incredibili sold-out registrati al debutto, nella scorsa stagione, e nel tour estivo, High School Musical prodotto dalla Compagnia della Rancia, con la
storia, le canzoni e le scene del famosissimo Disney Channel Original Movie, continua a conquistare migliaia di spettatori e ha già registrato il tutto esaurito per la data teramana.

NON DIRE NIENTE al Maurizio Costanzo show (sabato 7 marzo, in seconda serata, su canale 5)

Il romanzo di Maria Barresi "Non dire niente" (Edizioni Solfanelli) sarà presentato al "Maurizio Costanzo show" sabato 7 marzo, in seconda serata, su Canale 5. Parteciperà "Nicla" la reale protagonista del romanzo.Maria BarresiNON DIRE NIENTEEdizioni SolfanelliProtagonista di questo romanzo, ambientato in una Calabria insieme magica e reale, cruda e poetica, è una ragazza, Nicla, che, vittima di un padre perverso, trova la forza di reagire alla violenza e riconquistare la propria dignità.Intorno a Nicla ruota tutta una serie di personaggi, coinvolti per una ragione o per l'altra nella vicenda. Tra di essi svolge un ruolo fondamentale Clara, alter ego dell'autrice, che nel desiderio di andare oltre la superficie dei fatti si dedica ad un'indagine tutta personale, riuscendo a trascinare anche Piero, il magistrato inquirente. Così, quello che era un caso giudiziario si trasforma in un'inchiesta giornalistica sui generis, e il "non dire niente" diventa l'emblema di un mondo dominato dalla paura e dall'omertà.Per la prima volta, però, nel buio dell'indifferenza o della rassegnazione sembra aprirsi uno spiraglio. La ribellione di Nicla non è più isolata.Altre donne umiliate hanno deciso di parlare mettendo a nudo quella mentalità e quel costume che seguitano a rendere possibili, e impuniti, certi misfatti consumati nel silenzio.Pur fedele ai fatti ed ai personaggi, il romanzo non è privo di suspense e di mistero e spesso si accende di un intenso lirismo, a cui fa da pendent il favoloso paesaggio calabrese. Non dire niente è un esempio di come il giornalismo, se praticato con onestà, passione e intelligenza, possa trasformarsi in letteratura, ed anzi rappresentare una via per rinnovare la narrativa, come Thomas Wolfe ha indicato con i suoi romanzi.Maria Barresi, nata a Reggio Calabria nel 1973, vive e lavora a Roma. Giornalista Rai, è redattrice del TG1 per "Unomattina". Ha vinto il Premio dell'Unione Stampa Cattolica Italiana e due edizioni del Premio Ilaria Alpi per il giornalismo televisivo. Ha scritto "Il Kordax dalla Grecia alla mafia" (1997) e "Il costume popolare reggino fra le musiche della festa e i colori del simbolico" (1993). È titolare di un blog sul tema del suo libro in www.mariabarresi.it. "Non dire niente" è il suo primo romanzo.Maria BarresiNON DIRE NIENTEEdizioni SolfanelliISBN-978-88-89756-23-2Pagg. 192 - ? 12,00http://www.edizionisolfanelli.it/nondireniente.htmedizionisolfane@yahoo.it

CAMPIONATO DEL MONDO PESCA D'ALTURA 2009 - PRESENTAZIONE LOGO E PROGRAMMA DEFINITIVO -

Il comitato organizzatore dell'evento di cui all'oggetto ha indetto una conferenza stampa per mercoledì 11 marzo 2009, ore 11:00, presso la Sala Giunta della Provincia di Teramo.Interverranno:-Marco Maria Ferrari (Presidente Circolo Nautico "Vincenzo Migliori");-Giulio Cesare Sottanelli (Vice Presidente della Provincia di Teramo);-Rosanna Di Liberatore (Assessore Prov.le allo Sport);-Pierangelo Guidobaldi (Presidente Ente Porto Giulianova);-Franco Iachetti (Presidente B.I.M.);-Nello Di Giacinto (Presidente Lega Navale Italiana, sez. di Giulianova);-Ermano Morelli (Presidente Regionale CONI);-Italo Canaletti (Presidente Provinciale CONI);-Edoardo Cipriani (Presidente Provinciale FIPSAS);-Antonio Gigli (Consigliere Nazionale FIPSAS);-Aleardo Passino (Resp. Tecnico Logistica); -Mauro D'Ignazio (NautService).Data l'mportanza che la manifestazione sportiva riveste per l'intero territorio provinciale e regionale, si prega di non mancare alla conferenza stampa di mercoledì 11 marzo 2009.

Sante Messe in rito antico

Oratorio del Preziosissimo SangueVia Colonnetta n. 148, Chieti Scalo____________________________________
Domenica 8 marzo 2009, II di Quaresima:ore 18,30 S. Messa.____________________________________
Mercoledì 18 marzo 2009, San Cirillo:ore 18,30 S. Messa.
Giovedì 19 marzo 2009, SAN GIUSEPPE:ore 18,30 S. Messa.
Venerdì 20 marzo, della feria 2009:ore 18,30 S. Messa;ore 19,00 Via Crucis.
Sabato 21 marzo 2009, san Benedetto:ore 8,30 S. Messa.
Domenica 22 marzo 2009, IV di Quaresima:ore 10,30 S. Messa.www.casasanpiox.itwww.oratoriodichieti.it

venerdì 6 marzo 2009

Treno Verde a Pescara


dal 9 al 12 marzo arriverà a Pescara il Trenoverde, lastorica campagna di monitoraggio dell'inquinamento urbanoorganizzata da Legambiente che verificheràl'inquinamento atmosferico ed acustico nelle 7 cittàpreviste dall'itinerario 2009. Il 12, ultimo giorno dellatappa abruzzese, come di consueto, si svolgerà laconferenza stampa di presentazione dei risultati delleanalisi. Questo il programma con i dettagli: Il programma del Trenoverde a Pescara (Stazione Centrale): Lunedì 9 marzo dalle 8,30 alle 13,30 visite guidate per leclassi prenotate dalle 16,00 alle 19,00 apertura per i visitatori Martedì 10 marzo dalle 8,30 alle 13,30 visite guidate perle classi prenotate Alle 12,00 Trofeo Tartaruga dalle 16,00 alle 19,00 apertura per i visitatori Mercoledì 11 marzo dalle 8,30 alle 13,30 visite guidateper le classi prenotate dalle 16,00 alle 19,00 apertura per i visitatori Alle 16,30 Laboratorio sul riciclo per i bambini Giovedì 12 marzo alle 11,00 Conferenza stampa conclusiva(orario provvisorio)

Oratorio del Preziosissimo Sangue - Mese di marzo, Messa in rito antico

Oratorio del Preziosissimo Sangue, Via Colonnetta n. 148, Chieti ScaloDomenica 8 marzo 2009, II di Quaresima:ore 18,30 S. Messa.____________________________________Mercoledì 18 marzo 2009, San Cirillo:ore 18,30 S. Messa.Giovedì 19 marzo 2009, SAN GIUSEPPE:ore 18,30 S. Messa.Venerdì 20 marzo, della feria 2009:ore 18,30 S. Messa;ore 19,00 Via Crucis.Sabato 21 marzo 2009, san Benedetto:ore 8,30 S. Messa.Domenica 22 marzo 2009, IV di Quaresima:ore 10,30 S. Messa.www.casasanpiox.itwww.oratoriodichieti.it

CAMPIONATO DEL MONDO PESCA D'ALTURA 2009 - PRESENTAZIONE LOGO E PROGRAMMA DEFINITIVO -

Il comitato organizzatore dell'evento di cui all'oggetto ha indetto una conferenza stampa per mercoledì 11 marzo 2009, ore 11:00, presso la Sala Giunta della Provincia di Teramo.Interverranno:-Marco Maria Ferrari (Presidente Circolo Nautico "Vincenzo Migliori");-Giulio Cesare Sottanelli (Vice Presidente della Provincia di Teramo);-Rosanna Di Liberatore (Assessore Prov.le allo Sport);-Pierangelo Guidobaldi (Presidente Ente Porto Giulianova);-Franco Iachetti (Presidente B.I.M.);-Ermano Morelli (Presidente Regionale CONI);-Italo Canaletti (Presidente Provinciale CONI);-Edoardo Cipriani (Presidente Provinciale FIPSAS);-Antonio Gigli (Consigliere Nazionale FIPSAS);-Aleardo Passino (Resp. Tecnico Logistica); -Mauro D'Ignazio (NautService).Data l'mportanza che la manifestazione sportiva riveste per l'intero territorio provinciale e regionale, si prega di non mancare alla conferenza stampa di mercoledì 11 marzo 2009.

Lavori di sistemazione idraulica sul torrente Vibrata

Lavori di sistemazione idraulica sul torrente Vibrata

È stato affidato alla ditta Gedies Srl di Poggio Bustone, per un importo di 74.111 euro, l’appalto per l’intervento di sistemazione idraulica e forestale del torrente Vibrata, nel tratto compreso tra l’abitato di Cornacchiano, nel comune di Civitella, e Sant’Egidio alla Vibrata.

I lavori consistono nella sistemazione del tratto situato in corrispondenza del depuratore a valle di Sant’Egidio ed interessato dalle piene degli anni scorsi con fenomeni di esondazione ed erosione della sponda.

Previsti l’adeguamento della sezione e la realizzazione di una protezione con gabbionate metalliche riempite di pietra naturale. I lavori inizieranno in primavera.

“Con questo intervento – è il commento del vice Presidente e assessore ai Lavori pubblici, Giulio Sottanelli – andremo a proteggere la struttura del depuratore e sistemeremo un punto classificato come a rischio idraulico dallo stesso piano regionale difesa alluvioni. Il lavoro, peraltro, è inserito in una programmazione che abbiamo sviluppato insieme alla Regione”.

Domenica assemblea della Fidas Giulianova

Convocazione Assemblea dei Soci DonatoriDomenica 8 marzo 2009 in prima convocazione alle ore 16,15 ed in seconda convocazione alle ore 16,30, presso la Sala Trevisan in via Scarafoni (Padre Serafino),Giulianova Alta.Al termine seguirà un buffet e la consegna di un gadget. Ricordate di portare con Voi la lettere di convocazione,unico documento valido per il ritiro del gadget.

Accordo con il Comune di Pineto, l’Enel e il Consorzio di Bonifica nord

Accordo con il Comune di Pineto, l’Enel e il Consorzio di Bonifica nord
per la regolamentazione del rilascio delle acque sul Vomano

È stato sottoscritto questa mattina, nella sede dell’Assessorato ai lavori pubblici e alla viabilità, il protocollo d’intesa fra il Comune di Pineto, il Consorzio di Bonifica nord e la società Enel - settore produzione - per la regolamentazione del rilascio delle acque sul fiume Vomano.

L’accordo prevede che Enel e Consorzio di Bonifica Nord, al fine di limitare fenomeni di intorbidimento e di trasporto di rifiuti e vegetazione verso la costa nel litorale di Pineto, si coordineranno per evitare, negli orari critici e nei limiti del possibile, portate significative sull’alveo del fiume Vomano.

In particolare Enel, fatte salve cause di forza maggiore legate ad esigenze di sicurezza della rete elettrica nazionale o eventi meteorici rilevanti, programmerà la produzione del proprio impianto di Montorio, nel periodo compreso tra il 1° giugno e il 31 agosto di ogni anno, in modo da evitare i suddetti disagi.

Alla firma erano presenti il sindaco di Pineto, Luciano Monticelli, l’ingegnere Luciano Chiti per l’Enel e Giuliano Galiffi in qualità di commissario regionale del Consorzio di bonifica nord.

Ha sottoscritto il protocollo anche il vice Presidente, Giulio Sottanelli, il quale ha giudicato “ottimo il lavoro svolto in sinergia tra i vari enti per risolvere un problema annoso che arrecava danni all’economia turistica costiera e all’immagine del comune di Pineto”.

“Via Crucis, Via Lucis”

VIA CRUCIS VIA LUCIS

Questa mattina nella sede della Curia Vescovile di Teramo, alla presenza del Presidente della Banca dell’Adriatico Giandomenico di Sante e del Presidente della Banca di Teramo, Antonio Tancredi, il Vicario Generale della Diocesi, Don Davide Pagnottella, e il Presidente della Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”, Maurizio Cocciolito, hanno presentato lo spettacolo “Via Crucis Via Lucis” che si terrà il prossimo 13 marzo nella Cattedrale di Teramo alle ore 21 con ingresso libero. Si tratta di una Sacra Rappresentazione scritta da Mimmo Muolo con musiche composte e dirette da Martino Palmitessa per soli, coro, orchestra e voci recitanti.
Protagonista sarà l’attrice Claudia Koll.


KLAUDIA KOLL
Interpreta

VIA CRUCIS VIA LUCIS

Sacra Rappresentazione di Mimmo Muolo
Musiche di Martino Palmitessa dirette dall’autore
Regia di Rossella Patano

Orchestra “Mediterranea” dell’ICOM

Coro “La sonora alternanza” (maestro del Coro Angelo De Leonardis)
Coro “Odegitria” (maestro del Coro Fiorenza Pastore)

Voci soliste: Marzia Rizzi (soprano), Beppe Delre (baritono)

La “Compagnia di Marienbad” diretta da Pasquale d’Attoma Fanizzi
In collaborazione con l’Associazione “Cuori con le ali”

13 marzo 2009 – ore 21,00 – Basilica Cattedrale di TERAMO

Ingresso libero

un po’ di Abruzzo in Brasile

un po’ di abruzzo in brasile
Concluso il progetto transnazionale promosso dall’iripa abruzzo e finanziato dal ministero del lavoro per la formazione nel settore florovivaistico di Italiani residenti all’Estero.

C’è un po’ d’Abruzzo nei fiori che sono stati coltivati in Brasile negli ultimi due anni. Effetti del progetto “I-flora management*”, diretto dall’Iripa Abruzzo e dall’Istituto Anima di Rio de Janeiro con il sostegno economico del ministero del lavoro e delle politiche sociali nell’ambito degli interventi per la formazione degli italiani residenti in Paesi non appartenenti all’Unione Europea”. Un progetto che, dal settembre 2006, si è concluso con la formazione di 240 italiani residenti in Brasile per un totale di ben 16 corsi di formazione che spaziano dalle tecniche di coltivazione alla organizzazione di fiere, dalla propagazione vegetale alla commercializzazione delle piante.
Un innovativo percorso di formazione che, avvalendosi di un’ampia e prestigiosa parternship “transnazionale”, è stato rivolto a giovani in cerca di occupazione, occupati desiderosi di qualificare e specializzare le proprie conoscenze nel campo florovivaistico, docenti, consulenti e formatori.
“Un progetto che ha portato un po’ di Italia, e ancor più di Abruzzo, al di là dell’Oceano” spiega il presidente IRIPA Michele Errico “è stata una esperienza ricca di soddisfazioni, con cui siamo riusciti a creare un ponte ideale tra l’Italia e i nostri connazionali che vivono da anni in Brasile riuscendo così contemporaneamente a creare e qualificare le competenze nel settore florovivaistico”.

Il progetto “I-flora management” è stato basato su un “patto organizzativo” per la costituzione di una RETE TRANSNAZIONALE composta da una serie di partner con capofila gli enti IRIPA ABRUZZO e Istituto ANIMA di Rio de Janeiro. Tra gli altri partner ci sono: per l’Italia, Federazione Regionale Coldiretti Abruzzo, Università degli studi di Teramo, Asai srl, Apice Piante; per il Brasile, Università Federal do Rio de Janeiro (istituto de agronomia) e Associazione Abruzzese di Rio de Janeiro e Espirito Santo.
“Con il progetto “I-flora management”, la specializzazione florovivaistica italiana è stata trasferita in Brasile da consulenti italiani a formatori professionisti” spiegano all’IRIPA “Questi ultimi, a loro volta, hanno trasmesso agli italiani residenti in Brasile tecniche e know-how attraverso la promozione di corsi, seminari e attività specifiche”.
Doppia la modalità di formazione dei formatori brasiliani (“a distanza” e “in campo”), mentre il trasferimento di conoscenze agli italiani è stato eseguito con 16 corsi di formazione valutati costantemente attraverso specifici processi di monitoraggio creando anche un valido flusso informativo tra le imprese del Brasile e le imprese italiane in linea con le esigenze del mercato florovivaistico internazionale”.
I corsi attivati in Brasile sono: piante aromatiche e officinali., vivaismo orticolo, apprestamenti di protezione, commercializzazione, propagazione vegetale, tecnico vivaista, tecnico di impianti irrigui, fitoiatria floricola, associazionismo nel settore florovivaismo, produzione integrata, miglioramento genetico, norme di qualità e certificazione del prodotto florovivaista, organizzazione di fiere ed eventi, tecniche di coltivazione da fiore reciso, tecniche di coltivazione da fiore in vaso; gestione del terreno.

Sul progetto, soddisfazione è stata espressa dai partner coinvolti, che si augurano che il Ministero dia in futuro la possibilità di creare “ponti fioriti” anche con altri Paesi Esteri.

giovedì 5 marzo 2009

Riceviamo dal Circolo Legambiente Giulianova


Il Presidente Legambiente Giulianova Francesca Morgante, rende noto che è stata inviata una lettera al Commissario Prefettizio di Giulianova sulla pericolosità delle piste ciclabili di Giulianova, quella di via Nazario Sauro e quella del Lungomare monumentale in particolare. La comunicazione contiene gli opportuni suggerimenti e modifiche atti a permettere la circolazione promiscua di veicoli a motore e biciclette nella stessa sede stradale ( come D. M. 30 novembre 1999 n.557):
- Cordolo carrabile che separi fisicamente la sede stradale da quella ciclabile
- Catarifrangenti per la delimitazione visiva notturna della pista
- Fondo stradale diversamente colorato
- Delimitazione limite di velocità a 30Km/h

Malgrado l’importanza e il bassissimo costo per la realizzazione dei lavori, dichiara il Presidente Francesca Morgante, temiamo che il Commissario Prefettizio, dato il mandato in prossima scadenza, non darà seguito all’ istanza; rilanciamo ai candidati sindaci della città di Giulianova l’assunzione di questo impegno, senza dimenticare che la giunta Ruffini ci ha lasciato in eredità un ambizioso progetto di bike sharing dal costo di 50.000.00 euro con il quale dobbiamo fare i conti.
Come dire: “ Hai voluto la bicicletta? Ora non puoi pedalare.” (sic)

Fondi Fas, la Conferenza dei Sindaci e l’Opes chiedono alla Regione

Fondi Fas, la Conferenza dei Sindaci e l’Opes chiedono alla Regione
di confermare i progetti strategici per il territorio teramano
Via libera all’attuazione del Pit con investimenti per 4 milioni 600 mila euro

La Conferenza dei Sindaci e delle Comunità montane e l’Opes, l’Osservatorio provinciale dell’economia e dello sviluppo, convocati dal Presidente Ernino D’Agostino in Provincia, hanno approvato all’unanimità, nella riunione tenutasi questa mattina nella sala consiliare, un documento in cui si propone alla Regione di confermare la linea già condivisa per la realizzazione dei progetti strategici inseriti nel programma che sarà attuato con i fondi Fas.

L’incontro ha avuto lo scopo di esaminare la nuova situazione emersa dopo che la Giunta regionale presieduta dal governatore Gianni Chiodi ha espresso l’intenzione di procedere a una rimodulazione del programma di attuazione dei Fas. Domani, a tale proposito, si terrà una riunione a Pescara tra la Regione, le quattro Province, l’Anci e l’Uncem.

Nel corso della riunione si è registrata la condivisione sulla piena legittimità di procedere alla rimodulazione ma, nel contempo, è stata ribadita la rilevanza strategica dei progetti proposti dal territorio e già inclusi nel programma, tra i quali il distretto agroalimentare, il rilancio del comprensorio del Gran Sasso con la realizzazione della nuova cabinovia, le infrastrutture di servizio alle aree produttive e al sistema della mobilità sostenibile (ciclopedonale e ferroviaria).

Sulla base di tali considerazioni, Conferenza dei Sindaci e Opes hanno avanzato delle precise richieste alla Regione: dar vita ad una rapida fase di concertazione con le Province e con i partner locali per la eventuale rimodulazione del programma di attuazione dei Fas; confermare la validità dei progetti strategici relativi allo sviluppo del territorio teramano; promuovere l’attuazione dell’intesa già sottoscritta dalla Regione Abruzzo con le quattro Province per la redazione dei Piani di azione territoriale; confermare l’indirizzo volto a garantire una ripartizione paritaria dei finanziamenti tra i quattro territori provinciali, già acquisita nella precedente fase di concertazione, e ciò anche in considerazione dell’apporto che il sistema produttivo teramano può offrire al superamento della crisi che investe l’economia regionale.

“Il pronunciamento unanime – ha commentato il Presidente, Ernino D’Agostino - degli enti locali e delle forze sociali rappresentate nell’Osservatorio provinciale per l’economia e lo sviluppo è indicativo della condivisione da parte di tutti gli attori della visione strategica per lo sviluppo futuro del nostro territorio, nonché della volontà di tutelare gli interessi di fondo della comunità teramana attraverso il finanziamento di progetti strategici e di un ruolo diretto del partenariato locale nell’attuazione degli interventi”.

“Prendendo atto – ha continuato D’Agostino - della volontà del Governo regionale di promuovere una rimodulazione del programma di attuazione dei Fas e condividendo l’intenzione di destinare una parte delle risorse agli interventi finalizzati a fronteggiare l’emergenza economica e occupazionale, considero indispensabile che la Regione Abruzzo confermi la ripartizione paritaria dei finanziamenti fra i quattro territori provinciali, l’individuazione chiara dei progetti strategici da sostenere e l’attuazione con i progetti integrati territoriali di quelle misure già oggetto di intesa istituzionale tra la Regione e le Province abruzzesi”.

Per quanto riguarda il Pit, il Progetto integrato territoriale, il tavolo di concertazione di questa mattina ha condiviso di avviarne in tempi rapidi l’attuazione e di dare priorità agli interventi concernenti la realizzazione degli impianti fotovoltaici negli edifici pubblici (1 milione 600 mila euro), e a quelli relativi allo sviluppo turistico delle aree interne attraverso nuove infrastrutture e aiuti agli investimenti delle piccole e medie imprese turistiche e dei servizi (oltre 3 milioni di euro).

La Conferenza dei Sindaci e l’Opes torneranno a riunirsi lunedì 16 marzo, sempre in Provincia, per esaminare i bandi attuativi del Pit che la Provincia si appresta a pubblicare.

LA CONFERENZA DEI SINDACI E DELLE COMUNITA’ MONTANE E L’OSSERVATORIO PROVINCIALE DELL’ECONOMIA E DELLO SVILUPPO DELLA PROVINCIA DI TERAMO


nella seduta congiunta del 5 marzo 2009,


RICHIAMATE le determinazioni assunte in ordine alla Programmazione strategica regionale
2007-20013, nelle precedenti fasi di concertazione dal Partenariato locale, con particolare riferimento alla destinazione dei fondi FAS;

CONSIDERATO l’esito della concertazione esercitata con la Giunta Regionale d’Abruzzo nel corso del 2008, nonché l’Intesa già sottoscritta dalla Regione Abruzzo con le Province abruzzesi per la redazione dei Piani di Azione Territoriale (PAT) e per la valorizzazione del ruolo delle Autonomie Locali nella realizzazione delle politiche di sviluppo;

VALUTATA la rilevanza strategica dei progetti proposti dal Partenariato locale e già inclusi nel PAR FAS (Distretto agroalimentare di qualità, sviluppo del comprensorio turistico del Gran Sasso teramano, infrastrutture di servizio alle aree produttive, completamento del sistema della mobilità sostenibile, etc.);

DATA la volontà del Partenariato locale di salvaguardare i principali progetti di sviluppo del territorio e di assicurarne la realizzazione attraverso il pieno esercizio del principio di sussidiarietà;

CONSIDERATO che il Quadro Strategico Nazionale (QSN) per la programmazione 2007-2013 raccomanda l’utilizzo dello strumento dei Progetti Integrati Territoriali per l’attuazione delle priorità 5 (valorizzazione delle risorse naturali, culturali e paesaggistiche), 7 (competitività dei sistemi produttivi) e 8 (promozione dei sistemi urbani) del PAR FAS;

VISTO che la Giunta Regionale d’Abruzzo intende, anche alla luce dei nuovi orientamenti del Governo nazionale, procedere ad una rimodulazione del PAR FAS;

DATA la piena legittimità di tale volontà di rimodulazione, fermi restando i vincoli derivanti dalle intese già sottoscritte con gli Enti Locali;

VALUTATO che la grave crisi economico-sociale che investe anche l’Abruzzo, richiede indubbiamente la destinazione di risorse rilevanti per fronteggiare una condizione di emergenza, concordando gli interventi prioritari con gli attori istituzionali e sociali;

PROPONGONO ALLA REGIONE ABRUZZO:

di dar vita ad una rapida fase di concertazione con le Province e con i Partenariati locali per la eventuale rimodulazione del PAR FAS;

di confermare la validità dei progetti strategici relativi allo sviluppo del territorio teramano, assicurandone l’individuazione diretta nel Programma;

di promuovere l’attuazione dell’Intesa già sottoscritta dalla Regione Abruzzo con le Province abruzzesi per la redazione dei PAT (Piani di Azione Territoriale) e per la realizzazione attraverso tale modalità, degli interventi previsti nelle priorità 5 - 7 - 8 del PAR FAS;

di confermare l’indirizzo volto a garantire una ripartizione paritaria dei finanziamenti tra i quattro territori provinciali, già acquisita nella precedente fase di concertazione, anche in considerazione dell’apporto che il sistema produttivo teramano può offrire al superamento della crisi che investe l’economia regionale.

IL ‘900 TRA STORIA E MUSICA

IL ‘900 TRA STORIA E MUSICA

Organizzata dal Circolo Amici della Musica e del Teatro ” Primo Riccitelli” di Teramo, lunedi 9 marzo p.v. alle ore 17,30 nell’Aula Magna “Dante D’Ambrosi” dell’Istituto Musicale “G.Braga”, avrà inizio una serie di conferenze/concerto che vedranno la partecipazione di docenti e giovani musicisti che ripercorreranno gli avvenimenti, le ansie e le emozioni che hanno caratterizzato la storia italiana nel secolo scorso.



lunedì 9 marzo
1915-18: “La grande guerra”
- Intervento storico a cura della Prof.ssa Emilia Perri.
Corrado Di Pietrangelo pianoforte;
Galileo Di Ilio violoncello
musiche di Beethoven, Debussy.

mercoledì 11 marzo
“La nascita dell’antifascismo come scelta politica ed etica”
- Intervento storico a cura del Prof. Lino Befacchia
Niccolò Cantagallo pianoforte
musiche di Chopin.

Martedì 17 marzo
“La Resistenza militare e civile”
- Intervento storico a cura del Prof. Luciano Artese
Corrado Di Pietrangelo pianoforte;
Antonio Di Vittorio clarinetto;
musiche di Weber, Poulenc, Debussy.






Mercoledì 25 marzo
“Il sessantotto”
- Intervento storico a cura della Prof.ssa Patrizia Vernici
Corrado Di Pietrangelo pianoforte;
Bibiana Carusi soprano;
musiche di Berg, Fauré, Mompou.

Mercoledì 1 aprile
“La guerra delle B. R.”
- Intervento storico a cura del Prof. Roberto Ricci
Corrado Di Pietrangelo pianoforte;
Maria Vittoria Di Donato violino;
musiche di Schumann, Dvorak

La presentazione di ogni appuntamento sarà a cura della Prof.ssa Gianna Cocciolito


Con l’occasione la Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” ringrazia l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Braga” per la cortese collaborazione.

eventi al Nome della Rosa di Giulianova

Il gruppo EMERGENCY TERAMO vi aspettavenerdì 6 MARZO per:UN INCONTRO PUBBLICOCON IL PERSONALE MEDICO DI RITORNODALLE MISSIONI UMANITARIEUn'occasione importante per ascoltare latestimonianza di chi lavora per l'associazione e prestasoccorso alle vittime della guerra e delle mine antiuomoIntervengono:Dott.GIUSEPPE NUBILEDott.MARCO PAPPONETTILUIGI CEGLIE(tecnico di laboratorio)Incontro pubblico: 6 MARZO 2009 ore 17,30presso Auser Teramo - via Paladini 7/a SIETE INVITATI A PARTECIPARE PUNTO INFORMATIVO EMERGENCYVIA PALADINI 7/A - 64100 TERAMO - TEL. 0861.244971emergencyteramo@hotmail.it - www.myspace.com/emergencyteramo

Circolo virtuoso Il nome della RosaGiulianova Alta, Via Gramsci 46/aInfo Line 338/9727534Controlla tutte le news sul nostro sitohttp://www.ilnomedellarosa.com/Sempre sorrisoChico, Lucrezia, Marisa, Paolo & Roberto

RICORDIAMO IL RICCO CARTELLONE DI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANAGiovedì 05 ORE 21,30SPORT & SOLIDARIETA'"HO MESSO LA TESTA DOVE GLI ALTRINON OSAVANO METTERE NEMMENO I PIEDI"Incontro con:Massimo Mascioletti & L'Aquila per la vitaA cura di:LucaMAGGITTI

Venerdì 06 ORE 21,30LETTERATURA"SETTEMBRE 1943:I GIORNI DELLA VERGOGNA"Incontro con:Marco PatricelliA cura di:LucaMAGGITTI

Sabato 07 ORE 22,00READING"RESPIROSUONO"1984Grandi fratelli, giochi di guerra efuturi post atomiciA cura di:SimoneCICCOLONEMarcoBIONDI

Domenica 08 ORE 21,30LETTERATURA"FIOCCO ROSA"Gravidanza e maternità nei racconti delle donne italiane17 racconti di autrici varie per la festa della donnaA cura di:CaterinaFALCONISimoneGAMBACORTA

Roberto de Mattei , LA LITURGIA DELLA CHIESA, NELL'EPOCA DELLA SECOLARIZZAZIONE, Edizione Solfanelli

Roberto de Mattei
LA LITURGIA DELLA CHIESA
NELL'EPOCA DELLA SECOLARIZZAZIONE

Edizione Solfanelli

Benedetto XVI ha affermato che “la crisi ecclesiale in cui oggi ci troviamo dipende in gran parte dal culto della liturgia che talvolta viene addirittura concepita: etsi Deus non daretur”. A questa formula, che riassume l’itinerario di secolarizzazione della società contemporanea, il Papa ha opposto quella etsi Deus daretur, che contiene una visione del mondo fondata sul principio del sacro. Espressione per eccellenza del sacro è la liturgia, la preghiera pubblica della Chiesa, atto di culto non del singolo uomo, ma della comunità dei battezzati, riuniti attorno al Santo Sacrificio dell’Altare. Questa liturgia non è solo la trasmissione della parola di Dio all’uomo, e la sua santificazione attraverso i Sacramenti; essa è anche e innanzitutto un insieme di forme sensibili che elevano l’uomo verso Dio e lo aiutano a glorificarlo e a rendergli il culto dovuto.
Negli anni successivi al Concilio Vaticano II, si è voluta sostituire la liturgia tradizionale con una nuova liturgia per avvicinare il mondo alla Chiesa. Il risultato è stato contrario alle aspettative e spesso catastrofico. Il Motu Proprio Summorum Pontificum, con cui Benedetto XVI ha restituito piena cittadinanza alla liturgia tradizionale, indica una direzione diversa. Il Rito romano antico costituisce oggi, secondo l’autore, la risposta più radicale alla sfida della secolarizzazione, che è la sfida del laicismo e dell’umanesimo anticristiano, che aggredisce la Chiesa e la società contemporanea.







Roberto de Mattei
LA LITURGIA DELLA CHIESA
NELL’EPOCA DELLA SECOLARIZZAZIONE
Edizione Solfanelli
Pagg. 80 - € 7,00
[ISBN-978-88-89756-59-1]







www.edizionisolfanelli.it - www.tabulafati.it - www.edizioniamiciziacristiana.it - http://www.Abruzzopress.info/newsletter.htm

mercoledì 4 marzo 2009

Stabilizzazione dei precari e personale, nota del Presidente D’Agostino

Stabilizzazione dei precari e personale, nota del Presidente D’Agostino
In risposta alla nota della FP-Cgil su stabilizzazione dei precari e personale dell’ente, trasmettiamo di seguito una nota del Presidente, Ernino D’Agostino:

“La presa di posizione – dichiara il Presidente D’Agostino - della Fp-Cgil sulla vicenda riguardante la stabilizzazione dei lavoratori con contratto a tempo determinato nella Provincia di Teramo è infondata e totalmente ingiustificata.

Occorre rammentare che l’ente ha già proceduto negli anni passati, con tempestività ed efficacia, a trasformare i precedenti contratti di collaborazione coordinata e continuativa in contratti di lavoro a tempo determinato. Tale operazione costituiva, sulla base delle norme di legge vigenti, il primo passaggio nel percorso della stabilizzazione.

Alla luce della volontà manifestata dal Governo, in primis dal ministro Brunetta, di modificare radicalmente la legislazione in materia, bloccando di fatto le opportunità di stabilizzazione, ho personalmente incontrato una delegazione del coordinamento dei precari dell’ente ed ho annunciato, in tale occasione, la volontà di formulare una proposta che anticipi nelle forme possibili l’iter delle stabilizzazioni.

La proposta, che è in corso di predisposizione da parte dei competenti uffici della Provincia, terrà conto dei requisiti previsti dalla normativa vigente, delle compatibilità di bilancio legate alla circostanza che gran parte dei contratti trova copertura con i finanziamenti del Por-Fse (la cui durata temporale è limitata al periodo 2007-2013), nonché della necessità di dare priorità alla stabilizzazione delle figure meno garantite e dei lavoratori che svolgono in seno all’Amministrazione funzioni di natura continuativa per l’erogazione dei servizi.

La proposta sarà definita in tempi brevi e solo a quel punto potrà essere portata all’esame delle rappresentanze sindacali.

Per quanto riguarda le considerazioni svolte da Fp-Cgil sulle mancate risposte al personale della Provincia, stupisce che Fp-Cgil non condivida le valutazioni positive della rappresentanza sindacale dell’ente, che ha manifestato apprezzamento in particolare per le significative risposte date al personale attraverso le progressioni verticali e orizzontali.

Infine, è del tutto fuori luogo il riferimento alle procedure concorsuali in atto per la copertura di quattro posti da dirigente. Infatti, non si tratta dell’istituzione di nuove figure dirigenziali, ma della necessaria copertura di posti già esistenti e finora ricoperti con incarichi temporanei attribuiti a funzionari dell’ente.

Va inoltre sottolineato che, con l’ultima revisione della macrostruttura della Provincia, il numero dei settori, e pertanto il numero dei dirigenti previsti nella dotazione organica, è stato ridotto da 13 a 12.

Al di là di tali polemiche, confermo la volontà di promuovere un confronto chiaro e trasparente con tutte le rappresentanze sindacali aziendali e territoriali ivi compresa la Fp-Cgil”.

Vertenza La Perla, l’azienda disponibile ad effettuare una riflessione sulle proposte emerse dal tavolo con istituzioni e sindacati

Vertenza La Perla, l’azienda disponibile ad effettuare una riflessione sulle proposte emerse dal tavolo con istituzioni e sindacati

Aziende, sindacati e istituzioni si sono incontrati questa mattina, in Provincia, per esaminare la situazione dell’azienda del settore tessile La Perla Srl, il cui piano industriale prevede la trasformazione del sito produttivo di Roseto in polo tecnico di gestione con circa 60 esuberi. Una rappresentanza di lavoratori, durante l’incontro, ha manifestato davanti alla sede dell’ente.

L’azienda si è mostrata attenta ad ascoltare istituzioni e sindacati e disponibile ad effettuare una riflessione sulle proposte pervenute, giudicandole rilevanti e meritevoli di attenzione, in attesa del prossimo incontro fissato per lunedì 9 marzo, alle ore 11, sempre nella sede dell’ente.

Intanto la Provincia verificherà con la Regione la possibilità di attivare strumenti idonei a favorire la permanenza del sito produttivo a Roseto.

Al tavolo, oltre ai sindacati e ad alcuni dirigenti del gruppo La Perla, hanno partecipato il Presidente Ernino D’Agostino e il vice Presidente Giulio Sottanelli, l’assessore regionale al Lavoro Paolo Gatti, con i dirigenti regionali Rita Rossi e Giuseppe Sciullo, i parlamentari Tommaso Ginoble e Augusto Di Stanislao, il sindaco di Roseto Franco Di Bonaventura con l’assessore al Lavoro Antonio Porrini.

All’incontro di lunedì è prevista la partecipazione anche di un rappresentante del consiglio d’amministrazione della società La Perla.

La riunione di questa mattina è stata coordinata da Pierluigi Babbicola del Servizio relazioni industriali dell’ente.

Le news della giuliese Annarita Petrino

Carissimi non so se ricordate il concorso "Insieme con l'arte" indetto dal Forum degli artisti di Massimo Pacilio. Partecipai con un disegno ispirato alla Madonna di Medjugorje intitolato appunto "Regina della Pace". ( è qui nella sezione download del sito)

La giuria popolare lo ha decretato vincitore. Qui i dettagli:

http://paciloart.devil.it/viewtopic.php?t=492

Grazie di cuore a tutti quelli che hanno votato!

Evviva Maria!
Annarita Petrinowww.mooncity.itNel caso non foste interessati più a ricevere queste informazioni, inviate una mail in risposta a questa con scritto CANCELLAMI. Grazie
"Allora ho voluto far abitare la mia anima in Cielo, perché guardasse le cose della terra solo da lontano."Teresa di Lisieux
"Ti stimo collaboratrice di Dio stesso e sostegno delle membra vacillanti del suo ineffabile corpo"Santa Chiara D'Assisi

Conferenza-dibattito, a cura dell’Unione Giuristi Cattoli di Teramo (UGCT)

Conferenza-dibattito, a cura dell’Unione Giuristi Cattoli di Teramo (UGCT)
L’identità del giurista cattolico, oggi

di Gianluigi Mucciaccio

TERAMO, 27 Febbraio ’09 - Una conferenza-dibattito rivolta al mondo dei giuristi, e non, dal titolo “L’identità del giurista cattolico, oggi”, si è svolta nella Sala delle Lauree della Facoltà di Giurisprudenza L'Università degli Studi di Teramo, promossa dall’Unione dei Giuristi Cattolici di Teramo (UGCT). Relatore, Prof. Francesco D’Agostino, preceduto dai saluti del Prof. Stelio Mangiameli, in rappresentanza del Rettore dell’Università. Presenti il Vescovo, Mons. Michele Seccia, il delegato UGCI per la regione Abruzzo, avv. Fernando Del Re, il presidente UGCT – Unione di Teramo, avv. Claudio Strozzieri e il presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo Divinangelo D’Alesio.
L’Unione dei giuristi cattolici, la cui costituzione risale al lontano 1948, apre un nuovo spazio all’impegno dottrinale nella società civile; tale filone culturale è stato ribadito a più riprese dal delegato UGCI Abruzzo e Molise Avvocato Fernando Del Re e dal Prof. D’Agostino, il quale, tenendo sempre presente la Carta Costituzionale, si è pronunciato su temi di immediata attualità: dai diritti dell’uomo ai problemi di etica, dal principio di autodeterminazione all’eutanasia, tentando una sintesi degli opposti e il superamento della rigidità delle demarcazioni accademiche.
«La dimensione del sapere – ha dichiarato l’oratore – ha per oggetto il diritto, e cioè il sapere giuridico, che non tollera etichettature aprioristiche.» Quanto alle coppie di fatto, si è dichiarato apertamente contrario, come anche a leggi sulla “fine vita”. Il primo carattere di una “buona legge” ce lo ha spiegato in modo definitivo e insuperabile Aristotele, tanti secoli fa: una “buona legge è ragione senza passione”. Elementi emotivi, patetici, passionali non possono che alterare il buon uso della ragione e portare ad una legislazione a gravissimo rischio di ingiustizia e anticostituzionale, ha evidenziato il chiarissimo relatore: malati attuali e malati futuri hanno diritto alla vita. E tale assioma di base non può essere messo in pericolo: questo è il cuore della questione e di ogni possibile legge sulla “fine vita”, che si voglia “giusta”.
L’opinione pubblica, come il legislatore, dovrebbe formarsi attraverso un buon uso della ragione e di questo dovrebbero tener conto tutti coloro che hanno il “potere” di influenzarla, ivi inclusi i giuristi che oggi, più che mai, sono chiamati ad agire per dare risposte concrete alla sempre più impellente domanda di giustizia che rappresenta, certamente, un tema di estrema attualità mirando a quel “bene comune” di tommasea memoria che S.E. Monsignor Michele Seccia ha puntualmente sottolineato nel corso della conferenza.
Vivaci sono state le domande della platea, alle quali il Prof. D’Agostino ha risposto secondo un personale e sintetico convincimento.

Presentazione di "Polis: i saperi per la politica"





Il Cittadino Governante
associazione di cultura politica
via Galvani, 53 64021 Giulianova (TE)
info@ilcittadinogovernante.it tel.3461035861
mercoledi' 04 marzo 2009


Invito alla presentazione di "Polis"

La nostra associazione ha il piacere di invitarla sabato 07 marzo 2008, alle ore 11,30 presso la nostra sede a Giulianova in via Alleva 33/B, ove si terrà una conferenza stampa, per la presentazione di "Polis: i saperi per la politica"
Ringraziandovi anticipatamente per l'attenzione prestataci, e certi in unfavorevole accoglimento del nostro invito, cordialmente salutiamo.Il Cittadino GovernanteAssociazione di cultura politica Giulianova

"Domenica 8 marzo alle ore 18.00, presso l’associazione culturale “Piazza Dante” di Giulianova Alta, per la seconda volta nel teramano verrà inaugur




"Domenica 8 marzo alle ore 18.00, presso l’associazione culturale “Piazza Dante” di Giulianova Alta, per la seconda volta nel teramano verrà inaugurata la mostra di lavori artistici di Boffi Stefano.L’esposizione, che durerà 15 giorni, ha come tema l’ermeneutica e l’essenza, rivisitate dall’interpretazione dello stesso autore.L’evento inaugurativo sarà valorizzato da una performance di musica elettronica Noise eseguita da Dj Stoned e tesa ad approfondire il tema dell’esposizione anche a sul piano uditivo: sonorità essenziali si mescoleranno e si dissolveranno tra echi, distorsioni e riverberi, all‘interno di una estrema architettura acustica. Il Trip multisensoriale sarà inoltre completato da una performance recitativa interpretata da Bibiana Pignotti e sarà tesa ad illustrare i concetti ed i significati più profondi che le elaborazioni evocano, parlando, appunto, di essenza ed ermeneutica che per l’evento saranno protagoniste in sede".



PIAZZA DANTE club
Piazza Dante Alighieri, 2 – 64021 – Giulianova Alta (TE)
http://www.piazzadante.net/
info: 347/6366567

Nuovo ponte sul Vomano, incontro per la presentazione del progetto

Nuovo ponte sul Vomano, incontro per la presentazione del progetto
Si terrà a Castelnuovo Vomano per iniziativa del gruppo consiliare del PD

Sarà presentato nel corso di un incontro pubblico in programma sabato 7 marzo, nella sala polifunzionale di Castelnuovo Vomano, alle ore 20, il progetto del nuovo ponte sul Vomano.

L’incontro è stato organizzato dal gruppo consiliare provinciale del Partito Democratico e servirà a illustrare lo studio di fattibilità, redatto dall’ufficio tecnico della Provincia, che prevede la realizzazione di un tracciato e di un ponte alternativi all’attuale tratto della strada provinciale 23 di Cellino Attanasio che attraversa il Vomano.

Dato che sarebbe molto costoso adeguare il ponte attuale anche per i fenomeni di erosione esistenti in quel punto del fiume, i tecnici hanno previsto un nuovo ponte da costruire circa 900 metri più a valle, in corrispondenza dell’area produttiva di Castelnuovo. Tra i vantaggi della nuova opera, è da citare il collegamento diretto tra le zone produttive di Cellino e Castelnuovo.

Il progetto prevede anche la realizzazione di un tracciato (lungo circa un chilometro) destinato a collegare tramite il ponte la strada comunale di accesso alla zona produttiva di Castelnuovo alla sp 23 di Cellino.

Il costo stimato dell’opera è di 6 milioni di euro.

All’incontro interverranno, oltre al Presidente Ernino D’Agostino e al Vice Presidente Giulio Sottanelli, i consiglieri del Pd Mario Di Domenicantonio e Mario Luciani, il dirigente del settore Viabiità Agreppino Valente, e i sindaci di Castellalto (Gabriele Ruggieri), di Cellino Attanasio (Angelo Contrisciani), di Cermingnano (Aldino Del Cane) e di Canzano (Francesco Di Marco).

martedì 3 marzo 2009

Martedì 3 Marzo 2009, ore 17:30, presentazione volume del giuliese Tito Forcellese sulla figura del Sen. Pietro De Dominicis


Ottant’anni dalla morte di F.P. Michetti

5 Marzo 1929 - 5 Marzo 2009

Ottant’anni dalla morte

di F. P. Michetti

Una dichiarazione del Presidente della Fondazione
Prof. Vincenzo Centorame

Il 5 marzo del 1929, nel cuore di un secolo difficile, si spense a Francavilla a Mare uno dei più grandi figli di una terra che, a cavallo tra Ottocento e Novecento, ha dato all’Italia alcuni grandi protagonisti della cultura Europea. Era nato a Tocco da Casauria (PE) il 4 agosto 1851.
La Fondazione Michetti, che è stata costituita per onorare il nome del maestro attraverso l’attività del Premio di pittura, intende ricordarlo a quanti hanno a cuore l’arte e la cultura. Un riconoscimento non solo nei confini nazionali ma anche nei tanti paesi in cui è stato ammirato ed apprezzato per la sua forza, il suo talento e la personalità che ne fecero, in un sodalizio inimitabile con Gabriele d’Annunzio ed altri grandi del suo tempo, un innovatore ed un esempio da imitare per generazioni di artisti.
Scriveva Claudio Strinati, in occasione della mostra che la Fondazione gli aveva dedicato nel 1999, che “Michetti vive nell’epoca che segna, per noi, la nascita della modernità, del sapere scientifico applicabile alle nuove tecnologie, dell’indagine profonda della psiche. E’ l’epoca, come ben si vede negli esiti del mondo letterario e musicale, del grande rimescolamento dei linguaggi, dell’annullamento dell’apparente tra innovazione e tradizione.” Un ruolo da protagonista, quello del pittore, con forti radici ed una naturale proiezione internazionale simboleggiato proprio dal Cenacolo di Francavilla che ha costituito un primato indiscusso nel panorama culturale mondiale e nella proposta non solo di una ventata di iniziative e di personalità nei vari campi dell’arte e della cultura. Una comunità culturale ed umana con radici abruzzesi e proiezione internazionale.
La Fondazione ha in programma una serie di iniziative a Francavilla, e nella capitale in collaborazione con le varie istituzioni nazionali e locali.
In particolare a Michetti sarà dedicata la Sessantesima edizione del premio di pittura che da lui prende il nome e che ha consolidato negli anni la sua fama e l’apprezzamento degli studiosi anche oltre i confini nazionali. E’ noto che la Rassegna annuale di Francavilla è non solo la più antica d’Italia, ma si fa vanto di aver ospitato nel corso di decenni i maggiori artisti italiani e di aver valorizzato giovani talenti che si sono poi affermati anche in campo internazionale; anche in questo caso l’elenco sarebbe lunghissimo.
Non a caso, due anni fa, la Fondazione Michetti ha voluto rinsaldare i suoi vincoli con la Biennale di Venezia che a Michetti è legata fin dalla sua prima edizione, promuovendo un grande convegno sul tema dell’arte con la presenza ed il qualificato intervento del sindaco della città lagunare Massimo Cacciari e del teologo Mons. Bruno Forte.

Dichiarazione di Vincenzo Centorame, presidente della Fondazione Michetti:
«Questo difficile, per molti versi persino drammatico 2009, può essere per noi abruzzesi e non solo, un anno di ripresa e di riscossa anche all’insegna dell’arte e di Francesco Paolo Michetti. Un artista che non può essere dimenticato da una Regione che a Lui deve molto che nel suo nome può
>>>

ABRUZZOpress – N. 078 del 3 Marzo ’09 Pag 2

dare inizio ad una nuova stagione, ad una ripartenza in tutti i settori della società abruzzese gravemente toccata dai segnali della crisi che è anche culturale e morale. Proprio la storia del Premio Michetti dovrebbe insegnare molto a tutti gli abruzzesi e, in particolare, alla sua classe dirigente. Non dimentichiamo che un piccolo gruppo di volenterosi, con le rovine della seconda guerra mondiale ancora fumanti, ha pensato nel 1946 ed ha poi varato nel 1947 la prima edizione della Rassegna di pittura destinata ad ospitare, fino ad oggi, oltre settemila artisti, tra i più grandi a livello nazionale ed internazionale.
«Proprio negli anni scorsi si è anche realizzato il sogno della costituzione del Museo d’Arte contemporanea di Francavilla, frutto della volontà di due maggioranze regionali di segno opposto ma decise a ricongiungere in un solo splendido sito espositivo, Palazzo san Domenico, un grande ed inimitabile patrimonio di opere che dà conto di tutto il meglio dell’arte dal secondo dopoguerra ai giorni nostri.
«Bisogna mantenersi quindi in piedi tra le rovine di questo tempo difficile per ricominciare da segni che contano più di ogni altra cosa e che possono portare anche ad una ripresa generale della nostra regione. Quello che noi facciamo è un appello al Ministero dei Beni Culturali e, soprattutto, alla classe dirigente abruzzese, agli operatori economici ed ai tanti amici che ovunque conoscono ed apprezzano questa lunga ed inimitabile storia italiana fatta di passione, disinteresse e lavoro.»

Vincenzo Centorame
Presidente
Fondazione Michetti


FONDAZIONE MICHETTI
Ente morale D.P.R. 24 Luglio 1955 n. 1497
Piazza San Domenico 1, 66023 Francavilla al mare (Ch), tel. e fax 0854912347
e-mail: fondazionemichetti@tiscalinet.it

Conferenza Stampa a Teramo

conferenza stampa

giovedì 5 marzo, ore 11

Sala riunioni Assessorato Viabilità

Sede Provincia di Via Capuani




Sottoscrizione dell' accordo fra il Comune di Pineto, il Consorzio di Bonifica nord e la società Enel - settore produzione - per la regolamentazione del rilascio delle acque sul fiume Vomano.

Saranno presenti il sindaco di Pineto, Luciano Monticelli e il vicepresidente Giulio Sottanelli oltre ai rappresentanti del Consorzio e dell'Enel.

San Bendetto del Tronto (AP). Evento "A Cena con...", ospite il collega Gianni Porzio di Panorama

"A cena con..." secondo appuntamento
San Benedetto del Tronto

Dopo Bruno Tinti, il giornalista di Panorama Gianni Porzio, si intratterrà nel conviviale "A cena con..." narrando le sue esperienze e il suo punto di vista sull'attualità.
Il giornalista Gianni Porzio

Uno degli ultimi inviati del pianeta giornalistico italiano, un nome prestigioso e una firma nota. Gianni Porzio di Panorama sarà ospite di "A cena con..." al Ristorante di Franco Spaccasassi del Circolo Nautico di San Benedetto mercoledì alle 20.30.

E' il secondo ospite dopo Bruno Tinti a partecipare alla manifestazione organizzata dal giornalista Andrea Barchiesi e patrocinata dalla Regione, Provincia e Comune di San Benedetto del Tronto.

Rallegrato dal buon vino delle Cantine Carminucci di Grottammare, il celebre giornalista italiano s'intratterrà con gli altri commensali per approfondire i temi di politica estera: dalle prossime elezioni parlamentari in India alla perpetua instabilità delle terre pakistane e delle aree tribali afghane, dalla nuova era Obama alla politica mediorientale col nuovo approccio verso la Siria e l'Iran.

Insomma, quello che succede nel mondo verrà sintetizzato attorno ad una tavola e ai prodotti tipici di una terra vogliosa di aprirsi e conoscere i temi di politica estera.

Quale migliore occasione di fronte ad un professionista in eterno movimento e a contatto con le realtà più disparate della terra?

FRANCESCA DEGO E FRANCESCO LEONARDI



FRANCESCA DEGO E FRANCESCO LEONARDI
per la XXX Stagione della Riccitelli


Mercoledì 4 marzo, in cartellone per la XXX Stagione di Concerti organizzata dalla “Primo Riccitelli”, si esibiranno sul palco della Sala Polifunzionale della Provincia dalle ore 21 Francesca Dega al violino e Francesca Leonardi al pianoforte. Francesca Dego è considerata dal pubblico e dalla critica fra le migliori giovani interpreti italiane della nuova generazione. La sua carriera in rapida ascesa l’ha portata negli ultimi anni a esibirsi da solista e in formazioni cameristiche in numerosi concerti sia in Italia che all’estero (Stati Uniti, Messico, Argentina, Uruguay, Israele, Inghilterra, Irlanda, Germania, Svizzera). Per Salvatore Accardo Francesca è “uno dei talenti più straordinari che io abbia incontrato. Possiede una tecnica infallibile e brillante, un suono bello, caldo e affascinante, la sua musicalità è al tempo stesso fantasiosa e molto rispettosa del testo.”Diplomata con lode e menzione speciale al Conservatorio di Milano, ha studiato e continua a perfezionarsi con Daniele Gay, che la segue da quando ha 9 anni, e con Salvatore Accardo all’ Accademia Stauffer di Cremona e all’Accademia Chigiana a Siena. Ha inoltre partecipato a masterclass e corsi di perfezionamento con grandi violinisti tra cui Shlomo Mintz, Ida Haendel, Leonidas Kavakos, Massimo Quarta, Hagai Shaham e Vadim Gluzman. Francesca Leonardi, è nata a Milano nel 1984. Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 3 anni sotto la guida della professoressa Graziella Bianchi. Successivamente è stata ammessa al Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe del M° Paolo Bordoni, dove nel giugno 2004 ha conseguito il diploma accademico di primo livello in pianoforte con 10 e lode e menzione d’onore. Ha poi perfezionato la sua formazione pianistica e musicale frequentando il biennio specialistico di pianoforte, sempre sotto la guida del M ° Bordoni, del M° Ruggero Laganà per clavicembalo, della Prof.ssa Emanuela Piemonti per Musica da Camera., laureandosi nell’ottobre 2007 con il massimo dei voti e la lode. Attualmente frequenta i corsi superiori di perfezionamento presso l’Accademia Musicale di Pescara, tenuti dal M° Bordoni.Segue inoltre il corso di Musica vocale da camera con la Prof.ssa Daniela Uccello e il corso medio di Composizione col M° Danilo Lorenzini.Fin dai primi anni si è segnalata in diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali vincendo quattordici primi premi. Tra i suoi prossimi impegni, da segnalare una tournée in diverse città del Giappone.
Programma
J. S. Bach Sonata n. 2 in la minore BWV 1003 per violino
W. A. Mozart Sonata in si bemolle maggiore K 454M. Ravel Sonata
N. Campogrande “Cheek to Cheek” dalla Danza per la signorina Olivia
C. Saint-Saëns Introduction et Rondo Capriccioso in la minore, op. 28

A Pineto, un Consiglio provinciale aperto per discutere dei progetti di estrazione petrolifera a terra e a mare

A Pineto, un Consiglio provinciale aperto per discutere dei progetti di estrazione petrolifera a terra e a mare


Il Consiglio provinciale si sposta nella sala consiliare del Comune di Pineto per una seduta straordinaria e aperta che si svolgerà venerdì 6 marzo a partire dalle ore 16.

Si tratta di un’iniziativa adottata di concerto con il Comune di Pineto, amministrazione, quest’ultima, che ha espresso la sua contrarietà all’ipotesi di progetti di piattaforme petrolifere a mare e di attività estrattive a terra. Sulla stessa posizione anche il Comune di Silvi dove, venerdì scorso, il Consiglio Comunale ha approvato una mozione contro “l’estrazione di idrocarburi”.

“L’allarme sociale e le preoccupazioni dell’intera comunità per rischi connessi alla paventata realizzazione di un vero e proprio distretto petrolifero in Abruzzo, progetto che interesserebbe in maniera particolare la costa e l’entroterra teramano, ci impongono l’adozione di ogni precauzione e cautela al fine di verificare la effettiva compatibilità di questi interventi con le esigenze di tutela della salute, dell’ecosistema, dell’economia locale basata sul turismo e la pesca. Sin d’ora la Provincia esprime la netta contrarietà ad ogni opera che possa arrecare pregiudizio al patrimonio ambientale, paesaggistico, agricolo e turistico del territorio teramano ed abruzzese”.

lunedì 2 marzo 2009

Novità editoriale: Lodovico Ellena, Fregati dalla Storia

Lodovico Ellena FREGATI DALLA STORIA
Edizioni Solfanelli Questo volume include dozzine di piccole storie che la storia con la maiuscola dà per sottintese, ma che in realtà non si conoscono affatto o si conoscono in modo approssimativo. Alcuni di questi brani sono stati pubblicati in precedenti volumi, altri come articoli giornalistici, la maggior parte invece vedono in questa sede la luce per la prima volta. Si tratta di vicende minime, dettagli, sfumature o di fatti poco noti e in qualche caso addirittura colpevolmente ignorati dalla storia ufficiale, quella "politicamente corretta". Storia e geografia si intrecciano alle biografie di personaggi della cultura o della politica colti nella loro quotidianità diventando così più "umani". Luoghi, religioni, cimiteri, simboli, superstizioni, curiosità, riti, mestieri e tragedie ignorate: una miniera di notizie derivate dallo studio di attenti specialisti che nel corso dei decenni hanno consegnato al sapere e alla cultura il frutto delle loro ricerche. Vicende a volte "piccole" che risultano estremamente utili per comprendere ancor meglio il clima culturale di un periodo o lo spirito di un'epoca. Un libro che aiuterà soprattutto gli studenti, ma non solo loro, a comprendere meglio la storia; un libro utile per integrare la conoscenza e meditare. Lodovico EllenaFREGATI DALLA STORIAEdizioni Solfanelli[ISBN-978-88-89756-52-2]Pagg. 224 - ? 12,00http://www.edizionisolfanelli.it/fregatidallastoria.htm

Eventi al Nome della Rosa di Giulianova alta (TE)


Giovedì 05 ORE 21,30SPORT & SOLIDARIETA'"HO MESSO LA TESTA DOVE GLI ALTRINON OSAVANO METTERE NEMMENO I PIEDI"Incontro con: Massimo Mascioletti & L'Aquila per la vitaA cura di:Luca MAGGITTIFoto:Roberto GRILLOPer Georges Coste è il miglior tecnico italiano. Da giocatore, Pierre Villepreux lo definì "un' ala adatta per il campionato francese"...http://www.ilnomedellarosa.com/schedanews.php?id=217


Venerdì 06 ORE 21,30LETTERATURA"SETTEMBRE 1943:I GIORNI DELLA VERGOGNA"Incontro con:Marco PatricelliA cura di:Luca MAGGITTIIl piccolo re, il grande dittatore, novanta ore di cinismo e di incapacità sufficienti per azzerare uno Stato...http://www.ilnomedellarosa.com/schedanews.php?id=213


Sabato 07 ORE 22,00READING"RESPIROSUONO"1984Grandi fratelli, giochi di guerra efuturi post atomiciA cura di:Simone CICCOLONEMarco BIONDI Performance di musica e poesia con cut-up di filmati degli anni OttantaIn un futuro post-atomico (un futuro che è in realtà il nostro recente passato), il mondo è schiavo delle poche risorse energetiche rimaste sul pianeta...http://www.ilnomedellarosa.com/schedanews.php?id=218


Domenica 08 ORE 21,30LETTERATURA"FIOCCO ROSA"Gravidanza e maternità nei racconti delle donne italiane17 racconti di autrici varie per la festa della donnaA cura di:Caterina FALCONISimone GAMBACORTA Seguito ideale dell'antologia Quote rosa. Donne, politica e società nei racconti delle ragazze italiane (Fernandel, 2007), Fiocco rosa racconta di maternità voluta o negata, e degli ostacoli che le donne incontrano nella loro scelta di diventare madri...http://www.ilnomedellarosa.com/schedanews.php?id=219


ANCORA DISPONIBILI BIGLIETTI SETTORE PRATO+PULLMANBruce Springsteen & The E Street BandROMA STADIO OLIMPICO, 19 luglio 2009.

gli ottavi di finale della coppa CIP ,in programma da venerdì 27 a domenica 1 marzo a Vicenza


gli ottavi di finale della coppa CIP ,in programma da venerdì 27 a domenica 1 marzo a Vicenza,ci hanno visti vittoriosi su tutti e tre gli incontri,con Napoli 20-0,con Cantù 54 a 70 ed infine con i padroni di casa 63 a 61 dopo un tempo supplementare.Ad Aprile le quattro squadre finaliste(Porto Torres,Cantù,Cagliari e Las Giulianova) si ritroveranno per il trofeo CIP.Miglior realizzatore con 53 p. il nostro Marchionni mentre miglior giocatore del torneo sempre il nostro Turlo

I formaggi d’Abruzzo alla Bit 2009 di Milano

Grande attenzione per gli appuntamenti abruzzesi del 2009 legati al mondo dei formaggi.
I formaggi d’Abruzzo alla Bit 2009 di Milano

Alla Bit 2009 di Milano l’Abruzzo è presente con “Buon Gusto: I formaggi d’Abruzzo” e “Cacio In festa. L’Assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo, nella gremita conferenza stampa di presentazione della quarta edizione di “Buon Gusto”, nello Stand Abruzzo, che detto che «Buon Gusto rappresenta uno straordinario veicolo di promozione per il nostro formaggio. La Regione e l’Arssa hanno intenzione di rafforzare il taglio promozionale della manifestazione di Gessopalena, perché riteniamo che il formaggio possa rappresentare un valore aggiunto dell’offerta Abruzzo in generale. Dico questo non solo perché sono convinto della capacità di penetrazione del formaggio abruzzese nel mercato nazionale, ma anche perché la promozione dello stesso, inserito nel magnifico contesto ambientale e naturalistico del massiccio della Maiella, possa rappresentare un pacchetto turistico unico.»
Alla presentazione hanno partecipato anche il direttore ARA Abruzzo Alberto Fasoli, il sindaco di Gessopalena Antonio Innaurato, l’Assessore Turismo Provincia di Chieti Panfilo Di Silvio, il presidente dell’Associazione La Maiella di Rho-Milano (la principale associazione di Abruzzesi a Milano) Domenico D’Amico, il presidente Gal Maiella Verde Tiziano Teti, il presidente Coldiretti Chieti Domenico Melchiorre e Lino Olivastri per conto di Meta srl, organizzatrice della manifestazione.
L’Abruzzo enogastronomico ha attirato molti estimatori della nostra terra: le degustazioni di formaggio, gestite in occasione della conferenza stampa dalla Guida del gusto Grazia Bongrazio, sono state prese d’assalto dai visitatori che si erano precedentemente prenotati presso il desk allestito dal personale dello stand abruzzese e non è mancato l’interesse di testate giornalistiche nazionali di settore, attirate dalla continuità e dalla riuscita degli eventi abruzzesi legati al mondo del formaggio. Buon Gusto è diventata un punto di riferimento e si conferma come una della principali rassegne caseo-culturali del centro sud Italia.


Un momento della Conferenza Stampa nello Stand Abruzzo

>>>

ABRUZZOpress – N. 075 del 1° marzo ’09 Pag 2

Il progetto 2009 di Buon Gusto – che si svolgerà a GESSOPALENA (Ch) il 12 e 13 Settembre 2009 – ripropone per la quarta edizione il successo della mostra-mercato dei formaggi d’Abruzzo, il Concorso regionale “i formaggi del Buon Gusto”, i menù Gran Gourmet dedicati ai visitatori, l’angolo degustazioni, i Laboratori del Gusto in collaborazione con Slow Food Abruzzo, le caseificazioni dimostrative, i convegni, la gara di Ruzzola e si rinnova con la partecipazione dell’Onaf a fare da guida ai minicorsi sui formaggi, la presenza in piazza di distributori di latte crudo, le passeggiate con gli asinelli e la disponibilità di pacchetti viaggio organizzati in collaborazione con società di trasporto pubblico da Pescara e Chieti.
“Buon Gusto, i formaggi d’Abruzzo” è organizzata dall’Associazione Regionale Allevatori, in collaborazione con l’ARSSA, la Regione Abruzzo, il GAL Maiella Verde, la Provincia di Chieti, il Comune di Gessopalena e la Camera di Commercio di Chieti e si svolge nel centro storico di Gessopalena in due giorni densi di eventi. I numeri delle prime tre edizioni di BUON GUSTO, nato nel 2006 con l’intento di promuovere il formaggio abruzzese, ed il riscontro ottenuto hanno premiato una manifestazione che ha cercato fin dall’inizio di proporsi come iniziativa educativa e di approfondimento: 60 gli espositori coinvolti in ogni edizione, circa 10.000 le presenze in media ogni anno, numerosi gli articoli su quotidiani e telegiornali regionali, migliaia gli articoli letti sul sito internet www.buongustoabruzzo.it dal 2006 ad oggi.
Un filo rosso lega BUON GUSTO, il principale evento legato al formaggio in Abruzzo a CACIO IN FESTA. Organizzato da Meta e promosso dall’Associazione Regionale Allevatori in collaborazione con l’ARSSA e l’Assessorato all’agricoltura della Regione Abruzzo, CACIO IN FESTA si prepara, per la seconda volta, ad aprire le porte dei caseifici abruzzesi dedicando alle degustazioni tipiche l’intera giornata del 21 Giugno 2009.
La prima edizione di CACIO IN FESTA ha visto l’adesione record di caseifici che hanno aperto le porte ai visitatori e la partecipazione di più di cinquemila turisti del formaggio che si sono sparpagliati in tutta la regione. L'edizione 2009 di Cacio in Festa vedrà protagonisti anche gli assaggiatori ONAF di Chieti, Pescara e Teramo che avranno il compito di animare le varie degustazioni nei caseifici aziendali.

Web: www.buongustoabruzzo.it - mail: press@buongustoabruzzo.it
Web: www.cacioinfesta.it - mail: info@cacioinfesta.it

Sicuramente il 2009 sarà ricordato come un anno irripetibile per la città di Giulianova a livello di sport nautici.


Sicuramente il 2009 sarà ricordato come un anno irripetibile per la città di Giulianova a livello di sport nautici. Infatti, dopo l'aggiudicazione del 2° Campionato del Mondo di Pesca Sportiva d'Altura, arriva un altro appuntamento coi fiocchi dagli esperti giudicato "il più importante evento giovanile a livello europeo". Parliamo della Coppa Primavela 2009 affidata alla Federazione Vela Abruzzo e Molise che, per far fronte all'impegnativo appuntamento, ha in mente di costituire un "Consorzio Circoli Velici Interregionale" con Giulianova capofila. Tutto ciò, ovviamente, non è accaduto per caso, ma va ricollegato al fattivo interessamento del dott. Francesco Ettorre (Consigliere di Presidenza della Federazione Italiana Vela) che si è battuto per la candidatura di Giulianova trovando un'ottima sponda nell'avv. Pier Luigi Ciammaichella (ex giuliese) Presidente della Federazione Vela Regionale. Dal 2 al 7 settembre la città sarà un pullulare diragazzi, di vele, di accompagnatori, di giudici e di istruttori federali. I numeri parlano chiaro: 1.000 ragazzi, 500 accompagnatori, 100 istruttori, 250 giudici di gara distribuiti su 7 campi di regata, 150 gommoni con 300 persone che li governeranno. Ciliegina sulla torta la presenza di circa 30 laureandi in Scienze Economiche e Manageriali dello Sport dell'Università degli Studi di Teramo, facoltà di Atri, che avranno come momenti formativi la Coppa Primavela ed i Giochi del Mediterraneo. Nei primi giorni di settembre Giulianova verrà un pò trasformata dalla manifestazione. E' infatti previsto l'allestimento di un campo base a sud del molo sud con utilizzo dell'arenile, dell'area dell'anfiteatro e del parcheggio. I sette campi di regata sono invece previsti a nord, di fronte al lungomare monumentale fino al Salinello e le gare si svolgeranno a circa 250 metri dalla battigia con un accattivante spettacolo di colori ben visibile dalla riva. Leclassi in gara saranno: 2 di Laser, Tecno, FIV555, Tika, 2 di Optimist e 29er. Ieri, domenica,presso il Circolo Nautico "Vincenzo Migliori" di Giulianova si è svolta la prima riunione di programmazione tra l'avv. Pier Luigi Ciammaichella, il dott. Francesco Ettorre e l'avv. Marco Maria Ferrari che si sono riproposti di coinvolgere da subito il Comune di Giulianova, la Provincia di Teramo, la Regione Abruzzo, il B.I.M. (Bacino Imbrifero Montano) e l'Ente Porto. Annunciata, in occasione della Coppa Primavela, la presenza a Giulianova della campionessa olimpica Alessandra Sensini.