sabato 16 agosto 2008

Religione. E’ disponibile il n. 14 della rivista Voci dell'anima

Carissimi,
anche per questo mese è fatta!! E’ disponibile il n. 14 della rivista
Voci dell’Anima, sempre scaricabile nell’apposita sezione. Un numero
molto bello e molto profondo nelle riflessioni e nei contributi, un numero
che gira intorno all’evento dell’Assunzione di Maria al Cielo. In tanti
hanno risposto a questo invito della Madre Celeste a celebrare la Sua
Gloriosa Assunzione, seguito di un sì totale e definitivo a Dio.
Dicevo che tanti tra i collaboratori hanno voluto mettersi in gioco, ma si
sono aggiunte delle Voci nuove, per esempio quelle di Dario De Giosa,
di Daniele Pacilio e di Francesco Vespa, che hanno messo la loro arte al
servizio della Madonna.
Sono felice di annunciare che con questo numero parte uno spazio a cui
tengo molto. “Alle radici dell’albero”, che ci racconta della vita dei
contemplativi e delle famiglie religiose che, con la loro incessante
preghiera, sostengono le nostre vite. Questa volta ospitiamo le Clarisse
di Paganica (AQ), che ringrazio dal profondo del cuore per la loro
disponibilità.
E, naturalmente non manca la rubrica Rispondimi Signore, curata da Frate
Alex!
Tra gli aggiornamenti: il racconto "Crocevia" e il disegno "Preziosissimo Sangue"
Ave Maria
Annarita Petrinowww.mooncity.it
"Allora ho voluto far abitare la mia anima in Cielo, perché guardasse le cose della terra solo da lontano."Teresa di Lisieux
"Ti stimo collaboratrice di Dio stesso e sostegno delle membra vacillanti del suo ineffabile corpo"Santa Chiara D'Assisi

Ambiente. Ultimo appuntamento con “Cineoasi”

Ultimo appuntamento con “Cineoasi”

Ultimo appuntamento con “Cineoasi”, rassegna di film di carattere naturalistico - ambientale, organizzata dal WWF Abruzzo e dalla Riserva dei Calanchi di Atri in collaborazione con Magister Video Club.
Lunedì 18 agosto appuntamento con “La Cospirazione” - The Constant Gardener di Fernando Meirelles tratto da un romanzo di Le Carrè.
Il film è allo stesso tempo una storia d'amore, un thriller politico e un dramma riflessivo, ma nonostante tutto i confini tra generi sono impercettibili, mescolati in modo omogeneo da una fotografia superlativa.
Il film sarà proiettato alle ore 21,30 all’aperto presso il Centro visite della Riserva in Colle della Giustizia.
In occasione di quest’ultima proiezione, sarà allestita l’estemporanea di pittura “Tra arte e Natura” a cura della naturalista Alessandra Cervone.
L’ ingresso è gratuito.
Accorrete numerosi!!!

giovedì 14 agosto 2008

Sport. CONFERENZA STAMPA, 20 AGOSTO 2008, ORE 11:00, Giulianova


-FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA
ED ATTIVITA’ SUBACQUEE (C. O. N .I.)

-A. S. ALTAMAREA - GIULIANOVA -




AGLI ORGANI DI STAMPA

LORO SEDI


CAMPIONATO ITALIANO DI PESCA SPORTIVA D’ALTURA DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA ED ATTIVITA’ SUBACQUEE (C. O. N. I.)

CONFERENZA STAMPA
20 AGOSTO 2008, ORE 11:00


La presente per invitarVi a partecipare alla conferenza stampa indetta per il giorno 20 agosto 2008, ore 11:00, presso la sede del Circolo Nautico “V. Migliori” di Giulianova Lido.
Nel corso della conferenza verranno illustrate le varie fasi che accompagneranno lo svolgimento del prossimo Campionato Italiano di Pesca Sportiva d’Altura che si disputerà a Giulianova dal 28 al 31 agosto prossimi.
Alla conferenza di mercoledì 20 agosto 2008, ore 11:00, parteciperanno:

- dott. Giulio Cesare Sottanelli (Vice-Presidente Provincia Teramo);
- avv. Marco Maria Ferrari (Presidente del Circolo Nautico “Migliori”, delegato alla logistica);
- ing. Daniele Masoni (Presidente A.S. ALTAMAREA);
- prof. Edoardo Cipriani (Presidente Sez. Prov.le FIPSAS Teramo);
- dott. Aleardo Passino (Deleg. Prov.le Mare FIPSAS Teramo e Giudice di Gara del Campionato Italiano).

Cordiali saluti

Giulianova, lì 14 agosto 2008

L’Addetto Stampa
cell.: 340-9858493

Personaggi. Paul "occhi blu" Newman: il tramonto di un mito, articolo dell'amico Lino Manocchia












Notiziario NIP News ITALIA PRESS agenzia stampa - N° 159 - Anno XV, 14 Agosto 2008, 12:26:00
Primo Piano
"Ora sono vecchio e non ho più la dote di poter dare il meglio sullo schermo. Insomma debbo convincermi che non sono più in grado di lavorare come attore al livello che vorrei", ha dichiarato la star di Hollywood
Paul "occhi blu" Newman: il tramonto di un mito
L'attore, 83 anni e 73 film alle spalle, oggi riposa nel letto della sua villa a Westport, nel Connecticut circondato dai suoi cari
14.08.2008 12:08:26
New York - "Quando giungerà il 'momento' salirò sulla mia fiammante Ferrari numero 82 che mi portò tante volte sul podio, che donerò ad un amico, filerò dritto alla volta celeste dove troverò i colleghi del mondo della celluloide e dozzine di compagni di ventura del pianeta dei motori, la mia più grande passione", per cui ha lottato sino all'età di 80 anni, vincendo anche la 24 ore di Daytona. E ci sarà anche il grande "Rocky" Graziano, ex campione del palco cordato, che personificai nel film "Qualcuno lassu' mi ama", con l'italiana Anna Maria Pierangeli, la piu' bella attrice italiani del secolo, ed altri divi del film italiano", ebbe a dire al cronista a Long Beach per il G.P. della Champ car.
Paul Leonard Newman, dominatore in un mondo ricco di belletti, profumi, ceroni, parrucche e proiettori, raggiunta l'apoteosi, ci lascia il retaggio di 101 vittorie ottenute con i suoi team ed il compagno Carl Haas, una cornucopia ricca di oltre 73 film, la "Hole in The Wall", l'istituzione benefica per i bambini afflitti da mali inguaribili, e drogati ed una industria di prodotti alimentari, che annoverano anche una salsa italiana di pomodori, capaci di produrre centinaia di milioni, duecento dei quali devoluti alla sua istituzione.
Paul Newman è stato oltre che pilota, anche patron di tems guidati da grandi piloti, come Mario Andretti, il milanese Teo Fabi che correva nella Can Am con un bolide preparato da Newman. Nel suo palmares affiorano tappe a lunga gittata quale la Mexicana di Mille miglia, dove recentemente si piazzò quarto in coppia col suo poulain Sebastian Bourdais 4 volte campione della Champ car.
Paul è nato a Cleveland nello stato dell'Ohio, sposato con la meravigliosa Joanne Woodward, con la quale ha girato diversi film, padre di due figlie e del defunto Scott che lo lasciò all'età di 28 anni a causa di una dose eccessiva di anfetamine.
Paul Newman è e sarà il "vecchio", cordiale amico col quale, tra una corsa e l'altra, il cronista scambiava spesso impressioni e ricordi del passato. L'artista-pilota amava l'Italia, vi aveva anche istituito uno dei suoi "Hole in the Wall" e contava di tornare nella Penisola per aprire un'altra branca dell'istituzione.
Paul preferiva discutere di motori e di speed anziché di film e copioni. "Provo grande imbarazzo - diceva - per il fatto che la salsa per la pasta e gli altri prodotti, superano, per successo. i miei film. Io sono un essere competitivo ed è difficile essere competitivi, in qualcosa amorfa come la recitazione".
Attore, pilota, decano delle "star" era più schivo di uno stilista, più elusivo di una prima donna.Le interviste gli toglievano il buonumore. Avvicinarlo non era facile, intervistarlo difficile, avere un autografo impossibile. Il cronista si considera fortunato e onorato di possederne alcune, ottenute durante gli "scambi" corsaioli.
Newman e la malattia
Allergico alle pose, all'enfasi, alla pubblicità, Paul "occhi blu" ha carisma e talento, si arrabbia spesso con se stesso, non ama parlare della sua vita privata. Nel 1958 sposa Johanna Woodward con la quale girò il film in "The long hot summer", una donna squisita, intelligente che lo ha seguito con rassegnazione certosina, senza mai reagire negativamente alla sorte. La compagna di un uomo che amava l'azzardo e quando perdeva non se la prendeva.
A 83 anni Paul non accennava a rallentare. "Non mi fermo mai, né quando mi siedo al volante di una macchina da corsa ne' quando mi trovo di fronte alla cinepresa".
"Forse - ebbe a dirmi un giorno - nel mio intimo è rimasta la speranza di girare l'ultimo film, ma tutto dipende da questo fisico che ha subito più asprezze che dolcezze".
Forse Newman sapeva di essere affetto da un nemico crudele e cercava di non pensarci. Infatti aveva progettato alcuni interessanti "propositi" che "potranno andare avanti soltanto se Joanne mi darà la spinta iniziale".
Il morbo malvagio sta troncando una carriera ed un futuro che un personaggio simile era in grado di condurre avanti con piglio.
E coraggiosamente Paul Newman vuol trascorrere il tempo che gli resta della sua illustre vita, nel letto della sua villa, a Westport (Connecticut), "che non ha l'odore delle corsie dell'ospedale", circondato dai suoi cari che non lo abbandonano un attimo.
Paul è sempre stato considerato un "freddo". Un giorno gli chiesi: "Ma che ruolo ha l'istinto nella vita?". "Tutto nella vita è istinto. Sono sempre stato considerato un freddo dagli occhi blu. Ma cosa avrei fatto nella vita se avessi avuto gli occhi castani?", rispondeva con un sorriso, colui che sarà ricordato e considerato uno degli uomini più fascinosi del mondo. "Le donne non mi avrebbero ammirato?" . "La mia vita - amava ripetere - è stata un libro che ancora si legge. Da giovane vendevo la Bibbia e lavoravo accumulando i soldi per andare ad Hollywood ", che gli ha offerto a piene mani successi e fama, "ma ora sono vecchio e non ho più la dote di poter dare il meglio sullo schermo. Insomma debbo convincermi che non sono più in grado di lavorare come attore al livello che vorrei".
Il mostro sacro di Hollywood spesso dimenticava cose semplici che, diceva con un pizzico di astio, "mi fanno perdere la fiducia e l'inventiva".
A 83 anni, Paul Leonard Newman non accennava a rallentare il ritmo della vita. Nulla sembrava scomporre "occhi blu", neppure l'idea che tante primavere si erano posate sulle sue spalle atletiche. E con il suo andare dondolante, rilassato, proseguiva nella marcia verso nuovi successi, senza trascurare neppure i suoi impegni sociali.
Lo ricorderemo sfrecciare con il suo "scooter" da un pit all'altro, sorridendo di soddisfazione al pensiero che un ottantenne "valeva" quanto un ventenne .
Ora Paul riposa nel suo letto curato amorosamente dai suoi.Dalla finestra un raggio di sole fa capolino quasi a voler salutare un Uomo dal cuore generoso, coraggioso, pronto a difendere i diritti e la giustizia del mondo automobilistico.
Forza Paul!

Lino Manocchia News ITALIA PRESS

Eventi. 105onthebeach a Giulianova, foto di Walter De Berardinis

SITO WEB
http://www.105onthebeach.net/Main.asp

Giulianova (TE) Dal 11 al 17 agosto Sito web del comune »Frequenza per seguirci su Radio 105 - 104.000
L'appuntamento al 105 Village è al lungomare Zara, 47
Dal mercoledì alla domenica: Animazione in spiaggia
Mercoledì sera: Cinema in spiaggia
Giovedì sera: Disco beach con i dj
di Radio 105 »
Venerdì 15 agosto concerto gratuito di:
Marco Carta (amici) »
Sabato 16 agosto concerto gratuito di:
Le Vibrazioni »
Tutti i giorni in diretta dal 105 truck:Dalle 11.00 alle 14.00 Alvin e dj Giuseppe Dalle 14.00 alle 17.00 Kris & Kris e Paolo Noise dallo Zoo di 105





































































































































































































































Politica. Nota di Azione Giovani Giulianova

GIULIANOVA


Lo scossone che ha colpito l’intera Giunta Regionale abruzzese, ha messo in seria difficoltà anche le amministrazioni locali. A seguito delle dimissioni del Governatore Ottaviano Del Turco e a causa del prossimo scioglimento del Consiglio Regionale (molto probabile), molti Sindaci hanno deciso di fare il cosiddetto “salto della quaglia”.
Si è dimesso il Sindaco di Giulianova (dove le consultazioni dovrebbero avvenire nel 2009)e il sindaco di Roseto (eletto appena due anni fa).
Azione Giovani esprime tutto il suo disappunto per la decisione di Ruffini di lasciare l’amministrazione della città molto prima della naturale scadenza del suo mandato, nonché per l’improvvisa e inusuale fretta con la quale sta tentando di far approvare le 500 osservazioni legate al PRC.
Il nostro malcontento nei confronti dell’Amministrazione Ruffini è stato più volte manifestato attraverso la stampa e in città ancora sono affissi i cartelloni satirici che illustrano il pessimo operato del nostro ex Sindaco, tuttavia crediamo che con le sue dimissioni egli abbia toccato il punto più basso della sua avventura giuliese…
Tra l’altro, il suo congedo porterà al commissariamento del Comune con il conseguente e naturale immobilismo amministrativo in quanto, come noto, il Commissario può svolgere solo compiti di ordinaria amministrazione. Cosa diranno adesso gli esponenti del Partito Democratico, i quali hanno sempre rinfacciato ai consiglieri del centro- destra di aver lasciato il Comune dal 2003 al 2004 in mano ad un Commissario prefettizio?
Purtroppo nella sinistra locale sono prevalsi personalismi sugli interessi della collettività, e così Ruffini alla fine si è lasciato tentare dalla prestigiosa candidatura regionale, cosa che non gli era riuscita nel 2005, quando si accontentò, dall’alto delle sue ambizioni, della “veste” di primo cittadino giuliese. Speriamo che la gravità morale e la scelleratezza politica di questa scelta siano colte dai cittadini i quali, sicuramente, sapranno trarne le dovute conclusioni.

Ambiente. “Consuma intelligente”, nota del WWF

“Consuma intelligente”

Grande successo dell’evento organizzato dalla Riserva Naturale Calanchi di Atri tenutosi ieri 12 agosto 2008 presso il Belvedere della Villa Comunale di Atri.
Ospite della serata l’ Ecopool Ambiente che, oltre ad aver offerto consulenza relativa agli impianti solari fotovoltaici e termici, ha distribuito gratuitamente lampadine a basso consumo energetico.
L’iniziativa, promossa da Enel.si, ha permesso di consegnare alla cittadinanza e a chiunque fosse interessato 230 Kit per il risparmio energetico; ogni Kit era costituito da tre lampadine a basso consumo e da un riduttore di flusso per rubinetti.
Consegnando circa settecento lampadine, ciascuna delle quali consuma l’80% in meno di una lampadina normale, è stato garantito il risparmio di dieci tonnellate di petrolio!!

Politica. MAI TOCCATO UN LIVELLO COSI’ BASSO, nota di Impronte di Giulianova

ASSOCIAZIONE DI CULTURA POLITICA
IMPRONTE

MAI TOCCATO UN LIVELLO COSI’ BASSO

Quanto accaduto martedì in Consiglio Comunale è di una gravità inaudita sotto ogni profilo.
Stigmatizziamo la decisione della maggioranza di voler andare avanti ad oltranza con l’esame delle 488 osservazioni alla variante generale al PRG, nonostante il “no” espresso dagli uffici tecnici comunali su 146 di esse e malgrado l’esperienza politico-amministrativa targata Ruffini si sia di fatto conclusa con le dimissioni dell’ex Sindaco, principale artefice ed attore protagonista della variante. Sfruttare il tempo che ci separa dallo spirare del termine entro cui le dimissioni di Ruffini diverranno definitive, da parte della maggioranza è stato ed è, oltre che una grande forzatura, un atto di grave irresponsabilità.
Questo voler andare avanti a testa bassa e a prescindere ha fatto cadere ogni pudore: l’obiettivo finale, soprattutto di tipo clientelare, ha finito per prevalere su ogni altro aspetto di sostanza e procedura. Ma, evidentemente, la presenza anche fisica dell’ex Sindaco all’interno degli uffici di Corso Garibaldi (ma non si era dimesso?) fa sì che tutto proceda come prima, sminuendo la figura e comprimendo l’autonomia dell’aspirante Sindaco Mastromauro.
Torniamo alla sostanza della vicenda: gli organi preposti (Commissione Urbanistica Consiliare e singoli Consiglieri) non hanno avuto né il modo né il tempo per esaminare con cura tutte le 488 controsservazioni pervenute in Comune.
Stando al Regolamento, “le Commissioni Consiliari devono pronunciarsi ordinariamente entro 7 sette giorni. Per argomenti di particolare complessità, il Presidente interessato, può richiedere una proroga non superiore a giorni 15 .Le questioni su cui le Commissioni non comunichino le proprie determinazioni entro il termine assegnato si intendono esaminate con parere favorevole”. Non era forse questo un argomento di particolare complessità?
Noi non sappiamo se alla Commissione Urbanistica sia stato assegnato un termine tale da consentire il regolare svolgimento del Consiglio Comunale di martedì scorso: la sostanza è che, termine o non termine, il Consiglio è andato avanti senza il parere preventivo ed obbligatorio della Commissione Urbanistica su una materia in cui le scelte, una volta prese, producono effetti irreversibili sulla qualità della vita di tutti i Cittadini.
La decisione della maggioranza è irresponsabile anche per un secondo motivo: l’illegittimità di alcuni passaggi produrrà una marea di ricorsi con conseguenze che tutti possono immaginare.
Molto grave –e ciò dovrebbe far riflettere- è che circa 1/3 delle osservazioni che il Consiglio si accinge ad approvare sia stato giudicato respinto dagli uffici tecnici competenti che, con questa presa di distanza, hanno voluto declinare ogni eventuale futura responsabilità derivante dall’approvazione di cose che non stanno né in cielo né in terra.
Il parere, mancante, di una Commissione Urbanistica costituita da “politici” ha un significato; quello di un organo tecnico ne ha un altro ancora più “pesante”.
Infine, la condotta e dai toni inaccettabili usati Segretario Comunale, chiamata al suo dovere ed alle sue responsabilità dal Consigliere Elisa Braga, fanno da corollario ad una situazione che inevitabilmente produrrà strascichi anche nelle aule dei Tribunali.
Un funzionario di maggiore esperienza amministrativa avrebbe saputo dare alla Consigliera Braga tutte quelle risposte che la Dott.ssa Marini non è stata capace di dare. Se questo è accaduto lo dobbiamo all’ex Sindaco Ruffini, artefice del trasferimento dell’attuale Segretario Generale dalla vecchia sede di Sant’Egidio a quella, più prestigiosa ma anche più impegnativa di Giulianova, previo “declassamento” del nostro Comune. Senza questo passaggio amministrativo, difettando di titoli e della necessaria esperienza, la Dott.ssa Marini non avrebbe mai potuto oltrepassare il Salinello oltre il quale confidiamo di poterla rispedire dopo le amministrative.

Eventi. Oltre 2.000 visite per Amedeo Modigliani a Piazza Dante a Giulianova











Mostra di Amedeo Modigliani (dal 2 al 24 agosto) a GIULIA EVENTI 2008

Grande soddisfazione dell’Associazione Culturale Piazza Dante Giulianova, guidata da Marco Di Martino e Livio Rapini, per i primi dieci giorni della mostra dedicata al grande artista toscano, Amedeo Modigliani sono. Sono stati – dichiara il Presidente Rapini - un successo straordinario e non hanno certo deluso le aspettative che riponevamo nell’evento. Infatti – continua il Presidente – abbiamo raggiunto quasi 2000 visitatori, se si tiene conto della ricaduta turistica sul territorio, il giudizio è estremamente positivo.

Molti appassionati hanno conosciuto, grazie all’evento artistico di carattere internazionale, le bellezze del centro storico giuliese. La varietà delle opere, le numerose foto inedite di proprietà degli archivi legali del grande Maestro e le visite guidate, curate dalla caporedattrice Simona Clementoni (in diverse lingue, Inglese e Francese) hanno entusiasmato i numerosi turisti stranieri presenti sulla costa teramana. Tra i numerosi visitatori della mostra, anche il giornalista del Tg5, Paolo Di Mizio.

La mostra continuerà fino al 24 Agosto 2008, compreso il giorno di Ferragosto, dalle 19:00 alle 24:00 con ingresso libero, si cercherà di raggiungere la cifra record dei 4.000 visitatori.

La prossima settimana, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Il Nome della Rosa” di Giulianova si svolgerà una serie di in culturali dal titolo:

“VERSI VERSO IL MARE”
RASSEGNA DI POESIA A GIULIANOVA

22-24 AGOSTO 2008 – PIAZZA DANTE ALIGHIERI – cuore del Centro Storico
GIULIANOVA ALTA


Venerdì 22 agosto 2008, alle 21:30, prenderà il via la rassegna di poesia “Versi verso il mare”. La
rassegna si svolgerà a Giulianova Alta, in Piazza della Misericordia, e si concluderà domenica 24
agosto. Protagonisti della tre giorni saranno i poeti abruzzesi Francesco Camerino, Nicola
Catenaro, Eugenia Di Giovanni, Gabriella Falanga, Giuliana Sanvitale e Carina Spurio. La
rassegna “Versi verso il mare” è nata dalla collaborazione tra il Comune di Giulianova, il Circolo
Culturale “Il Nome della Rosa” e il Circolo Culturale “Piazza Dante”. L’ingresso è gratuito.

Programma:

VENERDÌ 22 AGOSTO 2008, ORE 21:30

Francesco Camerino e Carina Spurio presentano i libri “Nuvole e spume” (ArtEuropa) e “Tra
Morfeo e vecchi miti” (Nicola Calabria Editore). La presentazione è a cura della giornalista Azzurra
Marcozzi. L’attrice Anita Di Marcoberadino leggerà versi dei poeti.

SABATO 23 AGOSTO 2008, ORE 21:30

Eugenia Di Giovanni e Gabriella Falanga presentano i libri “In punta di piedi” (Libroitaliano
World) e “Nottetempo” (Ricerche & Redazioni). La presentazione è a cura del critico letterario
Simone Gambacorta. L’attrice Anita Di Marcoberadino leggerà versi dei poeti. Lorenzo Piccioni
terrà il concerto ”La chitarra senza frontiere”.

DOMENICA 24 AGOSTO 2008, ORE 21:30

Giuliana Sanvitale e Nicola Catenaro presentano i libri “Treno in corsa. Treno in sosta”
(Andromeda) e “Grandangolo” (Ricerche & Redazioni). La presentazione è a cura del critico
letterario Simone Gambacorta. L’attrice Anita Di Marcoberadino leggerà versi dei poeti. Concerto
jazz del duo “Fabrizio Mandolini e Walter De Federicis duo” (sax e chitarra).

Presso il Circolo Culturale “Piazza Dante” (sito in Piazza della Misericordia) ospiterà per tutto il
mese di agosto la mostra di disegni di Amedeo Modigliani dal titolo “Modigliani et le cachier de
musique”.



Associazione Culturale Piazza Dante, Piazza Dante Alighieri, 2 – 64021 Giulianova alta (Te)
http://www.piazzadante.net/ - Info: 3476366567 – Blog: http://www.piazzadante.blogspot.com/

mercoledì 13 agosto 2008

Eventi. http://www.105onthebeach.net/giulianova.asp

Comunicato stampa
E’ arrivata l’estate, tutti al mare con 105 on the beach Tour sulle spiagge in 5 tappe, 5 giorni di animazione alla settimana, 6 ore di diretta radiofonica al giorno, concerti, ospiti, concorsi, giochi e tanto altro…tutto gratis! Radio 105 va in vacanza, con il suo pubblico. I Dj Giuseppe, Alvin, Cattelan, Alisei e Noise dello Zoo, le Kris&Kris, e Ylenia stanno preparando le valige per seguire la loro radio sulle spiagge. Saranno loro infatti che con 6 ore di diretta al giorno, dalle 11 alle 17, si alterneranno dalle più giovani località dall’Adriatico alla Sicilia ai microfoni dello studio mobile. Cinque le tappe previste e ad ogni tappa un grande villaggio, un palco e un campo da beach volley per coinvolgenti sfide e giochi con il pubblico presente che potrà assistere a sfilate di moda, ricevere gadget, ridere con i comici, godersi bibite fresche, vedersi un buon film e tanta musica dal vivo e ammirare da vicino i suoi beniamini. Il tutto assolutamente gratis! Ad offrirlo sono Radio 105 e gli sponsor della manifestazione di 105 on the beach: Testanera, Kia Motors, Baileys, Dole, IWBank, Beck’s, Tiscali, Parah, Estathé, You bet!, Aquolina, Novella, Vivendi e Bertoni. Tutti sull’Adriatico quindi per gustare di giorno animazione e divertimento, mentre al calar delle tenebre la notte si accenderà con Fabri Fibra, Marco Carta (vincitore dell’ultima edizione di Amici di Maria de Filippi), Irene Grandi, Paolo Meneguzzi, Le Vibrazioni, Francesco Renga e altri protagonisti della musica italiana che si esibiranno in concerti in riva al mare. Il tour di 105 on the Beach è organizzato e prodotto da GM Communication, un team esperto nel trasformare una semplice vacanza in grandi emozioni. L’estate è 105 on the Beach! Tappe del tour: Lignano Sabbiadoro (UD) dal 28.07 al 03.08 Villaggio animazione: Lungomare Trieste spiaggia Terrazza Mare Palco concerti: Lungomare Trieste beach Arena Date concerti: 1/8 Fabri Fibra; 2/8 Irene Grandi Rimini (RN) dal 4.08 al 10.08 Villaggio animazione: Lungomare Tintori, 6 spiaggia Turquoise Palco concerti: piazzale Fellini Date concerti: 8/8 Fabri Fibra; 9/8 Paolo Meneguzzi Giulianova (TE) dall’ 11.08 al 17.08 Villaggio animazione: Lungomare Zara, 47 Palco concerti: Lungomare Zara Porto turistico Date concerti: 15/8 Marco Carta; 16/8 Le Vibrazioni Soverato (CZ) dal 18.08 al 24.08 Villaggio animazione: Lungomare Europa Palco concerti: Lungomare Europa Piazza Vespucci Date concerti: 22/8 Fabri Fibra; 23/8 Paolo Meneguzzi Cefalù (PA) qwdal 25.08 al 31.08
Villaggio animazione: Lungomare Giardina 3° scala Palco concerti: Lungomare Europa Piazza Vespucci Date concerti: 29/8 Fabri Fibra; 30/8 Francesco Renga
Programma della settimana: Lunedì – Martedì: trasferimenti e allestimento villaggio e palco. + 6 ore di diretta Mercoledì: 6 ore diretta radio e inizio attività animazione diurna. Serata cinema offerto da Beck’s Giovedì: 6 ore diretta radio, animazione diurna e…serale con DJ di Radio 105 e sfilata Parah Venerdì: 6 ore diretta radio, animazione diurna e esibizione live al Palco concerti di Fabri Fibra e Marco Carta. Sabato: 6 ore diretta radio, animazione diurna e esibizione live al Palco concerti degli artisti Big secondo programmazione Domenica: 6 ore diretta radio, animazione diurna e chiusura del villaggio.
Sui siti http://www.105onthebeach.net/ e http://www.gmcommunication.com/ si potranno reperire tutti i dettagli della manifestazione, le date dei concerti e il cast dei partecipanti.
Milano, 2 luglio 2008

IL SITO WEB ufficiale della manifestazione a Giulianova
http://www.105onthebeach.net/giulianova.asp


Giulianova (TE) Dal 11 al 17 agosto Sito web del comune »Frequenza per seguirci su Radio 105 - 104.000
L'appuntamento al 105 Village è al lungomare Zara, 47
Dal mercoledì alla domenica: Animazione in spiaggia
Mercoledì sera: Cinema in spiaggia
Giovedì sera: Disco beach con i dj di Radio 105 »
Venerdì 15 agosto concerto gratuito di: Marco Carta (amici) »
Sabato 16 agosto concerto gratuito di: Le Vibrazioni »
Tutti i giorni in diretta dal 105 truck:Dalle 11.00 alle 14.00 Alvin e dj Giuseppe Dalle 14.00 alle 17.00 Kris & Kris e Paolo Noise dallo Zoo di 105
















































































































































































































Mostre. Continua Pangea a Giulianova alta (TE)

Cari amici,siete tutti invitati a trascorrere un momento tranquillo a Palazzo Re. Potrete visitare il Torrione Nord Est di Giulianova e sostare in terrazzo. Vi aspetta la mostra d'arte contemporanea "Pangea", 20 giovani artisti di 11 nazioni diverse. Novità, l'associazione L'Officina si è fatta carico di rendere possibile un brindisi fra voi ammirando il panorama.Aperto tutti i giorni tranne il lunedì e il martedì, dalle ore 21 alle 23.Un saluto a tutti
Luigi Re

Eventi. SEICENTONOVECENTO: UN DECENNALE CON I FIOCCHI.


FESTIVAL SEICENTONOVECENTO:
CAMBIO ORARIO PER DOMANI A PINETO

Il 2008 si presenta come un anno molto importante per il festival di musica antica “Seicentonovecento”, organizzato dall’associazione culturale di Pescara Ensemble ‘900 sotto la direzione del violinista Pierluigi Mencattini. Nel mese di agosto, infatti, si svolge in tutta la regione la decima edizione del festival itinerante che ha permesso ai migliori talenti contemporanei di musica cinque e seicentesca di calcare le nostre piazze.
Tra l’1 e il 31 agosto si svolgono oltre 20 concerti negli scenari più suggestivi delle nostre province, tutti ad ingresso gratuito.

Per domani giovedì 14 agosto è previsto un cambio orario: l’appuntamento con l’ensemble Girolamo Frescobaldi a Pineto nella chiesa di S.Agnese, non sarà più alle 21.15 come di consueto ma alle 18. La formazione composta da Mario Caldonazzi e Augusto Righi (trombe), Michele Fait (corno), Fabio Mattivi (trombone), Roberto Ronchetti (tuba) e Gaetano Tella (percussioni) proporrà, nell’ambito del suo vasto repertorio, l’Halleluja di Georg Friedrich Händel, il Preludio al Te Deum di Marc Antoine Charpentier, danze rinascimentali di Giovanni Gabrielli e Claude Gervaise, una cantata di Johann Sebastian Bach e la gran marcia dell’Aida di Giuseppe Verdi.

Tra gli intenti principali dell’ensemble Girolamo Frescobaldi rientra la restituzione all’ascolto delle musiche scritte per ottoni e organi e valorizzare questi strumenti nell’ambito cameratistico.

Il Festival “Seicentonovecento” ha ricevuto due targhe d’argento e una medaglia di merito dal presidente della Repubblica dal 2005 al 2008 e una targa di merito da parte del presidente del Senato nel 2008. Viene realizzato grazie ai contributi del Ministero per i beni e le attività culturali, degli assessorati alla cultura della Regione Abruzzo, delle province e dei comuni di Chieti e Pescara, della presidenza del consiglio del Comune di Chieti, della Fondazione Carichieti e dell’Accademia di San Patrignano; e il sostegno delle Pro Loco dei comuni aderenti.

Con preghiera di diffusione. In allegato tutte le date del Festival.


Addetta stampa Ensemble ‘900
Cristina Mosca – tel 328/4131195 – http://wpop15.libero.it/cgi-bin/webmail.cgi?Act_V_Compo=1&mailto=crimosca@gmail.com&ID=IiGXT_vGX7OVCINb6IjNuqbY3h7liwdGrYSNPqNT12u82izZICnHkq&R_Folder=aW5ib3g=&msgID=2204&Body=0
http://wpop15.libero.it/cgi-bin/vlink.cgi?Id=mx54UhL9b8sLsVlYqYcrPnnHm4XJkZqWJ%2BdqVkD7sKoA%2BktDOAtAPFD8mB7gClNEPnYM/Qymlj0%3D&Link=http%3A//www.ensemble900.com/
SEICENTONOVECENTO:
UN DECENNALE CON I FIOCCHI.

Il 2008 si presenta come un anno molto importante per il festival di musica antica “Seicentonovecento”, organizzato dall’associazione culturale di Pescara Ensemble ‘900 sotto la direzione del violinista Pierluigi Mencattini. Il prossimo agosto, infatti, si svolgerà in tutta la regione la decima edizione del festival itinerante che ha permesso ai migliori talenti contemporanei di musica cinque e seicentesca di calcare le piazze abruzzesi. Tra l’1 e il 31 agosto si svolgeranno oltre 20 concerti negli scenari più suggestivi delle nostre province, tutti ad ingresso gratuito e con inizio alle 21.15. Dal 12 al 22 agosto, inoltre, presso il palazzo ducale di Palena (Ch) sarà allestita un’esposizione di ventagli sette- otto- e novecenteschi grazie alla collaborazione di Amedeo Ruggero e della collezionista Giulia Cerretani.

Dopo essere stato aperto dall’emozionante concerto del clavicembalista olandese Gustav Leonhardt sabato 12 luglio a Pescara, venerdì 1 agosto il Festival “Seicentonovecento” entrerà in regime a Vasto (Ch), presso Palazzo D’Avalos, con l’ensemble di archi Aurora guidato dal violinista Enrico Gatti, due volte premio internazionale del disco “Antonio Vivaldi” per le migliori incisioni di musica strumentale italiana nel 1993 e nel 1998 e “Diapason d’or de l’année” nel 1998 per l’integrale dell’op. III di Arcangelo Corelli. Il 3 agosto la scena si sposterà in provincia di Pescara, nella chiesa di San Cristoforo a Moscufo, con il duo di flauto ed organo Barbara e Heinz Peter Kortmann, mentre il 4 agosto si tornerà nel Teatino: presso la chiesa del castello di Roccascalegna l’ensemble “La confraternita dei musici”, fondata da Cosimo Prontera, proporrà danze e sonate strumentali in Italia tra il ‘600 e il ‘700, ma la sera del 5 agosto a Mozzagrogna si esibiranno gli AuserMusici presso la chiesa di San Rocco.
Triplo appuntamento per l’associazione Accademia di San Patrignano e il suo repertorio basato sulle sonate di Michele Mascitti, compositore seicentesco originario di Villa S. Maria (Ch): l’8 agosto l’Accademia sarà presso la Chiesa di Santa Maria di Collelongo (Aq), il 9 presso la chiesa parrocchiale di Salle e il 10 presso la chiesa di San G. Battista a Luco dei Marsi (Aq).
Il 12 agosto l’ensemble Il fabbro Armonioso proporrà cantate barocche nella chiesa di Santa Lucia a Prezza (Aq), mentre il 13 sarà la volta del duo di violino e organo Katarzyna Lech e Przemyslaw Kapitula a Chieti presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate.
Gli amanti della musica antica potranno passare il Ferragosto con l’ensemble Girolamo Frescobaldi, che il 14 si esibirà a Pineto (Te) nella chiesa di S. Agnese e il 15 nella chiesa di S. G. Battista a Civitella Roveto (Aq).
Il 18 agosto l’appuntamento si rinnova a Chieti, nella chiesa di Santa Chiara, con l’ensemble Humor Allegro e le arie e le sonate spirituali del periodo Barocco, mentre doppia serata dedicata all’amore sacro e all’amore profano con l’Apulia Baroquensemble, il 21 agosto presso la chiesa di Cristo Re a Pescara e il 22 nella chiesa di San Rocco a Montorio al Vomano (Te).
Il 23 agosto il Romabarocca ensemble sarà al teatro comunale di Palena (Ch), mentre il 24 l’ensemble Labirinto Armonico proporrà sonate di Michele Mascitti e di Giuseppe Corsi (compositore seicentesco nativo di Celano, Aq) presso il Colle Moro Resort – B&B Villa Maria a Città Sant’Angelo (Pe). Nuove tappe a Vasto il 26 agosto, presso la concattedrale di San Giuseppe, con il duo per tromba ed organo di Fabrizio Patrucco e Mario Duella, membro, quest’ultimo, della commissione di arte sacra della diocesi di Biella; e a Pescara il 27, presso la chiesa di Santa Maria Vergine del Rosario, con l’organista Eric Hallein, organizzatore del Festival internazionale per organo a Roeselare, in Belgio.
La chiusura del decimo festival internazionale di musica antica “Seicentonovecento” sarà affidata all’ensemble Labirinto Armonico, con un repertorio dedicato a Johann Sebastian Bach che verrà proposto il 29 agosto nella chiesa di San Rocco a Mozzagrogna (Ch), il 30 nella chiesa di San Giuseppe a San Salvo (Ch) e il 31 nel teatro comunale di Palena (Ch).

Il Festival “Seicentonovecento” ha ricevuto due targhe d’argento e una medaglia di merito dal presidente della Repubblica dal 2005 al 2008 e una targa di merito da parte del presidente del Senato nel 2008. Viene realizzato grazie ai contributi del Ministero per i beni e le attività culturali, degli assessorati alla cultura della Regione Abruzzo, delle province e dei comuni di Chieti e Pescara, della presidenza del consiglio del Comune di Chieti, della Fondazione Carichieti e dell’Accademia di San Patrignano; e il sostegno delle Pro Loco dei comuni aderenti.

Con preghiera di diffusione.

Addetta stampa Ensemble ‘900
Cristina Mosca – tel 328/4131195 – crimosca@gmail.com

Sport. Angelo Dundee, il trainer più famoso del mondo guantato, di Lino Manocchia








Notiziario NIP News ITALIA PRESS agenzia stampa - N° 158 - Anno XV, 13 Agosto 2008, 09:03:00
Italici nel mondo
Angelo Dundee, il trainer più famoso del mondo guantato
Con Muhammad Alì per 21 anni, ha allenato dozzine di ex grandi campioni, anche italiani: “Happy Birthday Angelo”
13.08.2008 09:08:03
Tampa (Florida) - "Happy Birthday" ad Angelo Dundee che il 30 agosto compie 87 anni. Abbiamo detto Angelo Dundee, ma il suo vero nome è Angelo Mirena, il più grande allenatore di pugili campioni del ring, a partire da Cassius Marcellus Clay, convertitosi in Muhammad Alì. Rivederlo oggi, "pelato" leggermente ingrassato, ma col sorriso sempre pronto sul viso abbronzato dal sole della Florida, al cronista tornano alla mente indimenticabili momenti della storia pugilistica americana nella quale ha trascorso gli anni più belli della gioventù.
Dundee, o meglio Mirena è nato a Filadelfia il 30 agosto del 1921, ma quando Joe, uno dei cinque fratelli, scelse la carriera del pugilato, cercando di nasconderlo ai genitori, Angelo e Filomena Cianelli, oriundi di Roggiano Gravina (Cosenza), assunse il cognome di Dundee, che due pugili ex italiani (Lazzaro) avevano "inventato" qualche anno prima.
Dundee doveva divenire il "trainer" più famoso del mondo guantato, ed ancora oggi vani sono gli sforzi dei moderni allenatori che preparano pugili avviati sul sentiero dell'oblio.
Il primo campione mondiale dei pesi welter, e successivamente dei pesi medi, Carmine Basilio, che coltivava il più grande campo di aglio a Canestota (New York), nel 1955 sconfisse il connazionale Tony De Marco, sotto la guida del coach italiano destinato a divenire un mito.
"Sono cresciuto nella palestra Stillman di New York, quindi con mio fratello Chris (Cristoforo), noto organizzatore, ci trasferimmo a Miami Beach dove divenni capo allenatore del famoso Fifth Street Gym, aperto da Chris. Fu nel 1960 che venni assunto per preparare Muhammad Ali, 'The Greatest' con il quale rimasi all'angolo-per 21 anni sino all'ultimo incontro con Larry Holmes".
Quando si menziona il nome del grande campione dei massimi, Angelo esclama: "Tutti coloro che non stimano Alì dovrebbero farsi esaminare la testa, perché ha fatto miracoli per il pugilato". E' lunga la lista dei pugili di ogni categoria passati sotto lo sguardo paterno dell'italoamericano. Dopo il fenomenale Sugar Ray Leonard, Jimmy Ellis, Willie Pastrano, George Foreman, la Boxing Writer Association of America lo nominò "Manager of the year" dal 1968 al 1979,per poi essere ammesso nella prestigiosa International Hall of Fame nel 1994.
In effetti Dundee era un fratello, un padre con i suoi pugili, ai quali spesso, prestava soldi senza mai riaverli indietro. La maggior parte degli atleti, iniziò a tirar pugni come "talented boys" per divenire campioni sotto la sua guida.
Maestro copiato sovente dai lottatori e i kickboxer, fu un trampolino di lancio del pugilato, "insegnò come far uso della mente, prima ancora di usare i pugni".
L'ottantasettenne "allevatore" di ben 15 campioni del mondo risiede nella ridente zona di Oldsmar (Tampa) con la consorte, suo figlio dottore, la figlia e tre nipotini. "Son venuto qui diverse volte durante gli anni. Mi piace. La zona residenziale dove vivo, è il posto che forse sognavo e dove resterò fino alla fine".
E continui ad allenare pugili?
"Al momento preparo Macho Camacho, che l'altra sera ha vinto a Houston in sei rounds".
Quando chiuderai il libro degli allenamenti?
"Pensionato è una parola sporca. Io mi ritiro quando morirò".
Non è stato molto reclamizzato il fatto che Angelo Mirenda Dundee è stato anche a Hollywood...
"Sono stato insieme ad Alì per il suo documentario sulla vita del campione. Mi chiesero se volevo recitare nel film. Accettai".
E allenasti l'attore Will Smith per la sua parte contro Alì?
"Certo, ed è per questo che l'attore recitò una parte magnifica".
Nel tuo libro uscito da poco e già best seller "My View from the corner" hai definito "noioso" il match di Alì con Joe Frazier a New York. Come mai?
"Eravamo a New York, la Mecca, Alì stava flagellando il filadelfiano che non era capce di reagire, era statico".
Sei andato di recente a Roggiano Gravina. Ti senti italiano?
"Mio padre parlava solo italiano in America. Io parlo italiano forse meglio dell'inglese. L'Italia è la mia patria perché ci sono nati i miei genitori. Ogni volta che torno a Roggiano vivo anni di spensieratezza".
Alì-Liston e il pronostico "azzeccato"
Consentite di riesumare alcuni particolari della vigilia e combattimento a Miami tra Muhammad Alì e Sonny Liston.
Il cronista, allora corrispondente dagli Usa del defunto "Stadio" di Bologna, fu inviato a seguire il combattimento del 25 febbraio 1964. Recatomi nel Gym di Fifth Street di Miami - allora non troppo elegante - incontrai nei pressi del ring un distinto signore col cappello a larghe falde ed un anello "papale". Timidamente chiesi: E' sicuro che Sonny vincerà il match? Il tizio che appellavano col reverente titolo di "Don" mi guardò e, saputo che ero italiano, mi disse: "Paisa', Alì vincerà alla sesta ripresa. Sicuro. Sarà una sorpresa. Vai a scommettere".
Non mi recai al botteghino ma alla telescrivente per trasmettere un pezzo che rimase memorabile. L'indomani lo "Stadio" predisse il K.O. descritto dal cronista che assistette al misero spettacolo di Liston il quale non rispose alla campana del settimo round, accusando uno slogamento di spalla. Il pronostico fu considerato da AP e Ansa, unici nel settore giornalistico.
Un anno dopo Liston incontrò Alì, per la rivincita nel Main, ma finì al tappeto colpito da un "pugno fantasma" molto criticato. Il 5 gennaio 1971 Liston fu trovato morto dalla moglie, nel suo letto.
Recentemente la figlia di Alì (Laila Alì), ottima pilota e pugile di categoria pesi medi donne, si è sposata con l'ex giocatore di footbal Curtis Conway, dei San Francisco 49. La foto scattata durante una delle nostre visite al campo di allenamento di Deer Lake in Pensilvania propone Alì con la piccola Laila, "che amava più del suo titolo".

Lino Manocchia News ITALIA PRESS