martedì 12 agosto 2008

Eventi. Spiagge blu in concerto. Ad Alba Adriatica, notte di ferragosto con Antonella Ruggiero

Spiagge blu in concerto. Ad Alba Adriatica, notte di ferragosto con Antonella Ruggiero


Sulla spiaggia, aspettando l’alba, come vuole tradizione, con lo spettacolo di una delle vocalist più della musica italiana: Antonella Ruggiero.

E’ il quinto concerto di “Spiagge blu” la manifestazione organizzata dalla Provincia di Teramo, Assessorato alla Cultura, per celebrare la conquista delle Bandiere Blu della Fee (Fondazione Europea per l’educazione ambientale) da parte di tutte e sette le località costiere teramane.

Ad Alba Adriatica, la sera del 14 agosto, a partire dalle 21.30, sul lungomare sud, fra gli stabilimenti Copacabana e Marechiaro, ci sarà l’occasione di godersi il concerto direttamente in spiaggia, in uno show che renderà omaggio alla città della cantante: “Genova, la superba”. I brani scelti dalla Ruggiero sono rivisitati con arrangiamenti che uniscono l’utilizzo dell’elettronica sperimentale con sample del californiano Robert Rich, uno dei grandi teorici del rinnovamento musicale di fine novecento; la sua ricca discografia copre vent'anni di sperimentazioni, in bilico tra avanguardia e musica popolare. In “Genova, la superba” sono raccolti brani universali, senza tempo, che ben si coniugano con le sonorità contemporanee e pop presenti nell’album. Oltre a Rich, a curare gli arrangiamenti è il collaboratore storico della cantante: Roberto Colombo.La voce di Antonella Ruggiero si cimenta nell’interpretazione di brani scritti da alcuni tra i più importanti autori italiani. Una selezione nella quale compaiono firme straordinarie: De André, Paoli, Fossati, Tenco, Bindi, Lauzi e i New Trolls. Riscopriamo così “Ho veduto” e “Una miniera”, dei genovesi New Trolls, “L’ufficio in riva al mare” di Bruno Lauzi o “Luna nuova sul fuji-yama” di Umberto Bindi. Incontriamo, inoltre, una commovente riscoperta di “Anime salve” composta da Fabrizio De André e Ivano Fossati, in una nuova e attuale versione.

per la galleria immagini
http://www.provincia.teramo.it/spiagge-blu

Nessun commento: