venerdì 1 febbraio 2008

La nuova sede della CIA di Teramo nel ricordo del giuliese Massimo Cerasi







CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI - TERAMO

COMUNICATO STAMPA della Cia di Teramo 1/2008

Teramo lì, 31 gennaio 2008.

Inaugurazione della nuova sede provinciale della CIA di Teramo.

Sabato prossimo, 2 febbraio 2008, alle ore 17:00, in via Gammelli, 8 (zona ex Villeroy & Boch), verrà inaugurata la nuova sede provinciale della CIA di Teramo.

Saranno presenti le autorità civili e militari della provincia di Teramo. In particolar modo presenzieranno il Presidente della Provincia, Ernino D’Agostino e il Sindaco di Teramo, Gianni Chiodi. Saranno presenti anche i delegati delle associazioni di categoria e i massimi dirigenti regionali della Cia-Abruzzo.

Era la fine degli anni ’70, quando ancora si chiamava CIC-Confederazione Italiana Coltivatori, che la Cia di Teramo si stabilì definitivamente nella sede di Via Teatro Antico, 5 (zona Duomo), per poi diventarne proprietaria. L’ultimo decennio, con la spinta propulsiva dell’indimenticabile ex Presidente, il giuliese Massimo Cerasi, la Cia di Teramo è cresciuta tantissimo, sia come riferimento per il capoluogo, ma anche per l’intera provincia di Teramo. Oggi è diretta brillantemente dal neo Presidente, Giorgio De Fabritiis, che ha deciso il salto di qualità, sia per ovvie esigenze strutturali, ma anche per dare maggiore prestigio ad un’organizzazione ben radicata sul territorio.

Da sempre la Cia – dichiara il Presidente – opera su tutto il territorio italiano per la crescita del comparto agricolo e per dare pari dignità ai lavoratori della terra. Con la nostra assistenza, i lavoratori, possono avere la sicurezza di essere seguiti e consigliati in ogni settore della vita pubblica e privata. Le varie associazioni di categoria che sono all’interno della CIA – conclude Giorgio De Fabritiis - svolgono un opera importante per la salvaguardia dell’ambiente, per l’assistenza previdenziale, la sicurezza alimentare, il fisco, la sanità, la formazioni delle nuove generazioni e gli aggiornamenti per i meno giovani. Ma soprattutto, la valorizzazione dell’agricoltura biologica, dei nuovi insediamenti e degli agriturismi.

Al taglio del nastro, seguirà un ricco buffet con i prodotti tipici della Provincia di Teramo.

Le Nostre Sedi Operative:
Teramo, Via Gammelli, 8 – 64100 Tel. 0861/245432, Fax: 0861/253793, Email: teramo@cia.it
Atri, Via Cherubini, 10 – 64032 Tel.: 085/87723 Fax: 085/8780804Email: te.atri@cia.it
Castiglione M.R. Viale Umberto I – 64035 Tel.0861/990479. Email: te.castiglione@cia.it
Giulianova,Via Ruetta Scarafoni - 64021Tel.: 085/8006064.Email: te.giulianova@cia.it
Montorio A.V., Piazza Orsini, 11 – 64046 Tel.: 0861/591994.Email: te.montorio@cia.it
Nereto, Via Enrico Fermi, 1 - 64015Tel.: 0861/82203. Email: te.nereto@cia.it

Per la CIA di Teramo

Walter De Berardinis

Telefax: 0858003963 Mobile: 3285811626 E.mail: walter.de.berardinis@alice.it

il giuliese Antonio Macera è il nuovo Presidente dell'ARCI provinciale


COMUNICATO STAMPA dell'ARCI


Antonio Macera è il nuovo Presidente provinciale dell’ARCI. L’elezione è avvenuta il 31 gennaio 2008 nella riunione del Direttivo provinciale, con un pronunciamento unanime dei presenti.
Nel ringraziare il direttivo provinciale per aver voluto affidargli il prestigioso incarico, Macera ha sottolineato l’importanza dell’ARCI nel panorama culturale ed associativo della provincia di Teramo.
“l’ARCI deve poter recuperare un ruolo di primo piano nello scenario culturale, sociale ed istituzionale provinciale – ha dichiarato Antonio Macera – L’Associazione, per il prestigio che gli deriva dalla sua storia per le competenze che ha sempre dimostrato di possedere, dovrà tornare ad essere punto di riferimento fondamentale per quanti considerano rilevante e gratificante un impegno nella cultura, nel sociale, nello sport. Già dai prossimi giorni – continua Macera – verrà definito un programma di attività attorno al quale avvieremo un intenso confronto con istituzioni e cittadini. Un ringraziamento particolare – conclude Antonio Macera – va rivolto al Presidente Gaetano Pisciella, che ha saputo, pur fra non poche difficoltà, mantenere alto il valore dell’ARCI nella provincia di Teramo”.



ARCI – Comitato Provinciale Teramo

Dal 6 febbraio al Nome della Rosa Giulianova


Circolo culturale Il nome della Rosa

Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

Info Line 338/9727534



  • Mercoledì 6 ORE 21,30LA STORIA DEL ROCK¡°Anfiteatro live¡±FRANCESCO GUCCINIA cura di LucianoCRESCENTINI

  • Gioved¨¬ 7 ORE 21,30SERATA KARAOKEA cura di CristianRUFFINI

  • Sabato 9 ORE 22,00MUSICA & POESIARESPIROSUONO ¨C NO FUTUREMarco Biondi: chitarra acusticaSimone Ciccolone: voce

  • Domenica 10 ORE 21,45NOTE DI CINEMA¡°Viridiana¡±Retrospettiva su Luis Bu¨¾uel A cura di RobertoIACONI


Sempre sorrisoChico, Lucrezia, Marisa, Paolo & Roberto

l'Assessore Tommaso Ginoble il 4 febbraio a Giulianova


giovedì 31 gennaio 2008

Comunicazione della Pro-Loco Giulianova

Incontro della Pro Loco Giulianova

Ci sarà Mercoledi 6 febbraio alle ore 21,15 circa la prima cena dellaPro loco Giulianova presso il Ristorante il " Regno di bacco" aGiulianova paese in Piazza Buozzi; la quota cena sarà di € 18 dove cisarà un ricco antipasto un primo della casa e un secondo a base dicarne, bevande comprese.Spero che verrete in tanti e fate circolare la notizia perchè la cenaè aperta a tutti gli associati e non associati. Questa cena sarà ancheun modo per conoscersi meglio al fine di creare più collaborazione tradi noi.N.B. é necessaria la conferma, tramite e-mail o al numero 3408427134,della vostra partecipazione e di tutte le persone che eventualmenteportate con voi, entro lunedì mattina 3 febbraio.Per le prossime riunioni visto le divergenze che abbiamo tra di noinel proporre le iniziative siete pregati di fare una relazionedescrittiva di quello che eventualmente avete in mente con un pianodi spesa ( all'incirca ovviamente) per la sua realizzazione; di modoche posssiamo discutere con più chiarezza delle iniziative.Grazie

mercoledì 30 gennaio 2008

al Nome della Rosa giovedì 31 e venerdì 1 febbraio 2008


Circolo culturale Il nome della Rosa

Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

Info Line 338/9727534



  • Giovedì 31 ORE 21,30FOTOGRAFIAMARCHENella terra dei Piceni,Sotto il manto di S.EmidioUn viaggio nella terre delle Marche, partendo dalle sue origini antiche delle genti Picene, con le loro ricche tombe e immense necropoli, passando attraverso l'arte del medioevo e del rinascimento, quando fu ingrado di attrarre artisti come i Cirivelli, fino a giungere ai giorni nostri, che la vedono contrada ricca di saperi e sapori, immersa nella natura.

  • Venerdì 1 ORE 21,30CORTOMETRAGGIOSAPORE ASPRO D’AMOREA cura di LucilioSANTONISAPORE ASPRO D'AMORE è un video del pittore Paolo Consorti. Lucilio Santoni è autore dei dialoghi. Proprio da questi prenderà spunto per una conversazione sui temi del legame amoroso, della nostalgia e dell'oggetto perduto.

Comunicato dell'ARPA regionale




Si comunica che, partire dal 2008 il costo dell’abbonamento ai servizi di trasporto pubblico è detraibile dal reddito imponibile per un importo complessivo massimo di 250 euro: lo ha stabilito la legge 244 del dicembre 2007, Legge Finanziaria 2008, chiarendo che, all’atto della dichiarazione dei redditi per l’anno 2008, così come avviene per le spese mediche e per gli interessi sui mutui per la casa, si potrà risparmiare il 19% di 250 euro sull’ammontare complessivo delle imposte dovute al fisco. Gli interessati debbono conservare il tagliando per comprovare il pagamento dell’abbonamento.


Chieti 30 gennaio 2008
Ufficio stampa
Arpa spa
Direzione generale
Chieti

Comunicato Stampa della Città di Giulianova


CITTA’ DI GIULIANOVA
PROVINCIA DI TERAMO

COMUNICATO STAMPA

Giulianova, 30 gennaio 2008


Alla fine del mese di dicembre il Sindaco intese rivolgersi ai creditori del Comune di Giulianova chiedendo loro di pazientare sino al 31 dicembre 2007 per i pagamenti al fine di raggiungere il patto di stabilità
Quell’obiettivo - ha affermato il Sindaco Claudio Ruffini - è stato finalmente raggiunto.Con Delibera n.14 del 24 gennaio 2008 si è preso atto del raggiungimento del Patto di Stabilità sia in termini di competenza che in termini di cassa.
Un risultato particolarmente importante visto che la sanzione per il mancato raggiungimento prevedeva l’applicazione di ulteriori 0,3 punti percentuali sull’addizionale IRPEF vigente.
Da calcoli ufficiosi, il risparmio per l’Ente è stato di circa Euro 600.000,00.
Sul fronte delle entrate ed in particolare sul gettito ICI è stato, inoltre, registrato un incremento del gettito nonostante politiche mirate ad alleggerire la pressione fiscale sui cittadini, quali l’aumento della detrazione ICI per l’abitazione principale (dall’anno 2005, passa da Euro 103,29 ad Euro 118,79), la riduzione dell’aliquota ICI per l’abitazione principale e relative pertinenze (dall’anno 2006 passa da 5,30 per mille a 5,20 per mille) nonché l’agevolazione per lacune categorie di soggetti svantaggiati, attraverso l’aumento della detrazione, che in casi di particolare gravità viene elevata fino a concorrenza dell’imposta.Concretamente, anche in questo caso e rispetto all’anno precedente, il gettito ICI incassato è aumentato di circa Euro 270.000,00.

lunedì 28 gennaio 2008


CITTA’ DI GIULIANOVA
PROVINCIA DI TERAMO



La presente per comunicare che è terminata la consegna del materiale per la raccolta dei rifiuti porta a porta.
C’è stata – ha affermato l’Assessore Caruso – una partecipazione inaspettata ed ho potuto apprezzare, con enorme soddisfazione, quanto sia grande la voglia di collaborare delle persone.
Le recenti vicissitudini avvenute nel napoletano hanno, secondo il mio parere, aumentato la coscienza ambientale della popolazione che ormai condivide, in modo unanime, l’imprescindibilità della capillare differenziazione.
Chiunque avesse necessità di ulteriori informazioni o del materiale può comunque rivolgersi nei punti ancora aperti di distribuzione come il Centro della Croce Rossa in Via G.Di Vittorio di fronte al Centro Commerciale “ Portici” ed il Centro di Educazione Ambientale presso la Sede del Forum Giovanile in Piazza Buozzi.


Giulianova, 28 gennaio 2008

Interrogazione dei lavori pubblici su angolo Via Revel

Giulianova, 28 GENNAIO 2008
Al Sindaco di Giulianova
Al Presidente del Consiglio Comunale
Sede Municipale
Oggetto: Interrogazione "Lavori Pubblici Lungomare - angolo via De Revel".
Nonostante la tanto decantata inaugurazione da parte dell'Assessore Francesco Mastromauro, ci vediamo costretti a tornare sulla questione dei lavori del lungomare ovest.
Terminata la seduta del Consiglio Comunale sull'Ospedale abbiamo deciso di fare una passeggiata sul lungomare ed abbiamo riscontrato diverse imperfezioni sul marciapiede.
Ma cosa ancora più grave l'abbiamo riscontrata all'altezza dell'incrocio con via De Revel, dove i lavori non sono ancora ultimati ed addirittura sono stati lasciati tubi che pericolosamente sporgono nella zona a lato del marciapiede senza le segnalazioni previste dalle leggi sulla sicurezza.
Vale la pena di ricordare all'Assessore Mastromauro tutti i soldi che il Comune è stato costretto a pagare, negli ultimi anni, ai cittadini che hanno subito danni a causa di strade e marciapiedi realizzati male o non ben manutentati.
Alla luce di quanto sopra si chiede di conoscere se l'Amministrazione Comunale intende attivarsi con immediatezza per risolvere il problema e di discutere la presente interrogazione nella prossima seduta dei Question Time del Consiglio Comunale.
I Consiglieri Comunali
Gianfranco Francioni - Indipendente Flaviano Montebello - Forza Italia

Interrogazione sulla Sala del Loggiato di Piazza Belvedere a Giulianova

Giulianova, 28 GENNAIO 2008
Al Sindaco di Giulianova
Al Presidente del Consiglio Comunale
Sede Municipale
Oggetto: interrogazione "Lavori Pubblici Sala dei Loggiato di Piazza Belvedere".
Nei giorni scorsi abbiamo partecipato ad una iniziativa politica presso la Sala del Loggiato di Piazza Belvedere a Giulianova Paese, una buona struttura dalla quale si domina tutto il Lido della nostra bella Giulianova.
Alla presenza dì Consiglieri Regionali, di Sindaci e Consiglieri Comunali dei Comuni vicini, siamo stati costretti a prendere atto che la sala è priva di impianto di riscaldamento funzionante e di un adeguato sistema di amplificazione.
Ancora una volta abbiamo offerto un immagine per metà bella e per metà brutta della nostra Città, che già in passato si era distinta negativamente per aver realizzato il Centro Congressi del Kursaal senza prevedere un sistema di amplificazione.
Alla luce di quanto sopra si chiede di conoscere se l'Amministrazione Comunale intende attivarsi con immediatezza per risolvere i problemi esposti e di discutere la presente interrogazione nella prossima seduta del Question Time del Consiglio Comunale.
I Consiglieri Comunali
Flaviano Montebello - Forza Italia Gianfranco Francioni - Indipendente

interrogazione per i Lavori Pubblici Canale di Raccolta Acque Piovane a Giulianova

Giulianova, 28 GENNAIO 2008
Al Sindaco di Giulianova
Al Presidente dei Consiglio Comunale
Sede Municipale
Oggetto: Interrogazione "Lavori Pubblici Canale di Raccolta Acque Piovane – Via Gramsci - Via Simoncinì".
La Giunta Municipale, facendo seguito ad una interrogazione presentata dalla minoranza consiliare, ha approvato in data 23 maggio 2006 il progetto preliminare dei lavori pubblici indicati.
In Consiglio Comunale fu anche preso l'impegno, da parte della Giunta Municipale, di realizzare al più presto l'intervento anche per dare una risposta positiva a situazioni di precarietà delle abitazioni di alcuni nostri concittadini che risiedono a ridosso del canale.
Sono passati più di due anni e mezzo ma i cittadini residenti continuano a protestare per lo stato di pericolo delle proprie case che, secondo alcuni, si sarebbe ulteriormente aggravato a causa dell'inerzia dell'Assessorato ai Lavori Pubblici.
Alla luce di quanto sopra si chiede di conoscere se l'Amministrazione Comunale intende rispettare, anche se con ritardo, gli impegni assunti per risolvere il problema e di discutere la presente interrogazione nella prossima seduta del Question Time del Consiglio Comunale.
I Consiglieri Comunali
Flaviano Montebello - Forza Italia
Gianfranco Francionì - Indipendente

Comunicato Stampa del Forum Giovanile di Giulianova




Il Forum Giovanile rende noto la convocazione della riunione di direttivo, che si terrà il giorno 30 gennaio ore 21:00, presso la sede di piazza Buozzi con il seguente ordine del giorno


1) Bilancio definitivo manifestazione ZUMMA ZUMMA & CLIKKA
2) Proposta seminari su ambiente e territorio da parte di Alessandro Tursi
3) Discussione variazioni Statuto e regolamento
4) Vari ed evantueli
E' gradita la partecipazione di tutti.
Fernando Felix
Presidente

Il Nome della Rosa Giulianova alta


Circolo culturale Il nome della Rosa Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

Info Line 338/9727534



  • Venerdì 1 ORE 21,30CORTOMETRAGGISAPORE ASPRO D’AMOREA cura di LucilioSANTONI

  • Mercoledì 6 ORE 21,30LA STORIA DEL ROCK"Anfiteatro live"FRANCESCO GUCCINIA cura di LucianoCRESCENTINI

  • Giovedì 7 ORE 21,30SERATA KARAOKEA cura di CristianRUFFINI

  • Sabato 9 ORE 22,00MUSICA & POESIARESPIROSUONO – NO FUTUREMarco Biondi: chitarra acusticaSimone Ciccolone: voce

  • Giovedì 14 ORE 21,30FOTOGRAFIAETRURIATra Lazio e Toscana,dove Roma vinse il “Popolo del mistero”A cura di GiovanniLATTANZI

  • Venerdì 15 ORE 21,30LETTERATURAPino D'Ignazio“Poesie?”A cura di SimoneGAMBACORTA

  • Giovedì 21 ORE 21,30CORTOMETRAGGIFrancesco Paolucci“Kafé Noir”"Loop 3"A cura di AndreaSTAZI

  • Mercoledì 27 ORE 21,30LA STORIA DEL ROCK"Gente come noi"NOMADI IN CONCERTOA cura di LucianoCRESCENTINI

  • Giovedì 28 ORE 21,30FOTOGRAFIAMOLISELa terra delle vicine sorpreseA cura di GiovanniLATTANZI

  • Venerdì 29 ORE 21,30LETTERATURAManuel Graziani“La mia banda suona il (punk) rock”A cura di SimoneGAMBACORTA

  • Tutte le domeniche ORE 21,45NOTE DI CINEMAOCCHIATE SURREALI SULLO SCHERMOOmaggio a LUIS BUNUELA cura di RobertoIACONI

Sempre sorrisoChico, Lucrezia, Marisa, Paolo & Roberto

primo incontro per la Pro Loco Giulianova, il 29 gennaio 2008, presso Piazza Dante

Si terrà Martedi 29 gennaio alle ore 21.00 presso Piazza Dante lariunione della proloco; all'ordine del giorno ci sarà l'organizzazionedella giornata del 23 febbraio con i ragazzi delle scuole elementariper il logo della proloco, l'organizzazione del mercatino pasquale;nonchè la raccolta definitiva di tutte le quote ancora da versare di10€ da parte degli associati, quota necessaria per l'iscrizionedell'associazione al regstro delle entrate per il codice IVA.
Stiamo pensando anche ad una cena tutti assieme venerdi primo febbraioal "Regno di Bacco" per i dettagli ne parleremo martedi alla riunione.Infine per curiosità andate a vedere questo sito relativo ad unamanifestazione che si tiene a Foligno www.iprimiditalia.it cosa nepensate???