sabato 5 aprile 2008

USA. Articolo del giuliese Lino Manocchia per la testata newitaliapress

Uno sguardo alle elezioni negli States

Christine Pelosi
superdelegata elettorale

di Lino Manocchia

SAN FRANCISCO, 5 Aprile ’08 - Nelle vene di Christine Pelosi (nella foto con mamma Nancy) scorre sangue italiano. Nata a San Francisco da Paul e Nancy Pelosi, è la seconda perla della collana familiare che annovera Nancy Corinne, Jacqueline, Paul e Alexandra.
Ricca chioma nera, sorriso che emana energia, ha il fascino femminile di bellezza, intelligenza e spirito. Nei suoi colloqui pesa le parole e dimostra di possedere talento da vendere. Avvocato, autrice, attivista, Christine Pelosi ha le basi radicate dell’esperienza in politica che trasfonde in piacevoli argomentazioni nel settore elettorale, educativo a livello locale, statale e federale.
E’ di ieri il suo nuovo libro “Campaign Boot Camp”, una disamina elettorale, un “training” per i futuri leaders politici. In concomitanza con l’uscita del volume, Christine è passata a nozze con Peter Kaufman, produttore di Hollywood, figlio del noto regista Phil Kaufman.
La sposa (41 anni – n.d.r.) continuerà a usare professionalmente il nome Pelosi?
«Senz’altro. Da San Francisco dirigo il “Boot camp” per gli aspiranti politici e settori “non profit”, oltre ad essere fondatrice del Consiglio delle famiglie di militari e promuovere le questioni della sicurezza nazionale.»
La californiana è laureata in legge all’Università di Georgetown. Il marito (47 anni) è produttore e padrone, col padre, della Walrus Associated.

Possiamo dire che il 2008 sarà l’anno in cui la vedremo in qualche “posizione” politica di riguardo?
«A me interessa che il Presidente degli Stati Uniti sia democratico, che la Camera dei deputati abbia la maggio-ranza, al pari del Senato. Soltanto in questa situazione si potranno ottenere i risultati che milioni di cittadini sogna-no, sempre che, s’intende, non si ripeta la medesima situazione incresciosa in cui incappò Al Gore in Florida.»
La Pelosi è membro del Comitato Demo-cratico Nazionale (DNC) dal 1996 e fa parte del gruppo di 796 “SUPER DELEGATI”, la massima autorità in campo elettorale che decide la sorte delle elezioni in caso di parità tra due
candidati o bisticci tra uno stato ed il DNC. Infatti è previsto che i Superdelegati decideranno anche sul caso “Florida-Michigan” le cui votazioni sono state annullate dal Direttivo per trasgressione al regolamento. (Nella foto, Christine in giardino con mamma Nancy)




«Questo caso singolare, si calcola, verrà chiarito per i primi di luglio. E’ un caso nuovo che potrebbe non far votare oltre 3 milioni di americani, cosa che nessuno vuole e che fa perdere il sonno ai democratici,» precisa Christine. «Se arriveremo alla conclusione favorevole, Hillary Clinton, che ottenne il maggior numero di voti nelle due votazioni, riceverà oltre 250 delegati statali, fatto che trova Barack Obama insoddisfatto.»
Soluzione per la Florida e il Michigan?
«Un primo tentativo,» dice Christine con ironico sorriso, «sarebbe quello di dividere le poste 50/50 che, in pratica, non cambierebbe la dinamica elettorale, ma ridarebbe il voto ai delegati dei due stati. Idealmente noi restiamo calmi e lasciamo che il processo faccia il suo corso, arrivando alla fine di giugno col caso risolto.»
Non è dello stesso parere mamma Nancy, la prima donna “più forte” degli Stati Uniti, nel 2002 emersa “leader” del Congresso Democratico, per divenire, due anni dopo, Speaker della Camera.
«I superdelegati hanno il dovere di rispettare il volere del popolo, sarebbe un grosso problema per il partito se i super delegati dovessero cambiare l’esito del voto con incontri, in camere segrete, dei pezzi grossi - dal grosso sigaro - ansiosi di scambiare il loro voto per il mecenatismo,» commenta la Speaker.
Christine riflette sulla sentenza della mamma e aggiunge: «Noi (Super delegati) prestiamo la massima attenzione su quello che dobbiamo fare per valorizzare il processo senza interferire.»
La giovane Pelosi sosta su una varietà di argomenti politici ed elettorali, e mostra una certa impazienza sulle recenti linee di attacco tra la Clinton e Obama, mentre propende per la consorte dell’ex presidente Bill Clinton.
«E’ semplicemente fanciullesco andare alla ricerca di episodi (inediti) del passato, quando la nazione è assillata da problemi che fanno rizzare i capelli.»
Come prevede la posizione democratica per il 2008?
«Io penso che se “cattureremo” e sapremo mantenere l’entusiasmo di oltre 20 milioni di americani che son già venuti fuori a vuotare, e altri milioni ancor prima di giungere alla fine di giugno, e sapremo organizzare quella folla stimolandola, vinceremo di sicuro.»
Le parole piu critiche però, sono riservate al campo repubblicano.
«John McCain è un proseguimento dell’era Bush, ed io fermamente credo che il popolo americano non intende eleggere George Bush per la terza volta.»
Battagliera come il nonno Thomas D’Alessandro Jr, deputato di Baltimore dal 1939 al 1947 e quindi Sindaco della città per dodici anni.
«Noi abbiamo ripreso dal nonno che è stato l’esempio e l’apristrada per la politica di mamma. Un vero italiano che pur se lontano non ha mai dimenticato la Patria che lo vide nascere.»
Ci descrive che “tipo” di mamma è la signora Nancy?
“Una grande donna: Famiglia, figli, sei nipotini. Tanto attaccamento, tanto cuore per i bisognosi. La Camera dei deputati la tiene legata, ma non so come faccia a trovare tutto quel tempo da dedicare a bisogni dei cittadini.»
Come è noto, la signora Pelosi, nata Nancy Patricia D’Alessandro, il 26 marzo ha salutato la 68ma primavera. Un ciclo festoso per la famiglia italo-americana, quello di marzo, senza dubbio. Auguri.
LINO MANOCCHIA / NewsItaliaPress

Enogastronomia. Premiato il locale diretto dal giuliese Romolo Algeni, in arte Pepito da Giglie


La prestigiosa rivista ZAGAT, che si occupa della ristorazione in tutto il territorio degli USA, seguita da tutti gli appassionati di enogastronomia. Per gli operatori di questo settore ed in particolar modo per quest’ultimo locale premiato, è il simbolo prestigioso di ogni attività. Essere considerati tra i top 1000 ristoranti italiani in USA, considerato che in circolazione ci sono oltre 500.000 attività, vuol dire diventare importanti.

Il premio viene con il seguente criterio.
F= food , qualita' delle pietanze ,esposizione e decorazione dei piatti
D= decor, stile e design del locale , in coefficenza del nome , e concetto
S= service, la parte importante, ciò che si crea venga in realtà espresso, con l'accoglienza , la disponibilità dietro prenotazione immediata del tavolo richiesto, il servizio a tavolo, per rendere piacevole la cena (di questo ultimo sono i manager), e dopo appena 8 mesi che Pepito, alias Romolo Algeni (giuliese D.o.c.) che dirige questo locale, ha ricevuto questo premio, inoltre da ben 15 anni aspettava un riconoscimento così qualificante per questo esercizio.

Da oltre 10 anni, la premiazione, viene svolta in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole. Ed anche con BUONITALIA http://www.buonitaliaspa.it/

Politica. Interrogazione – Vaccinazione contro HPV: diamo un aiuto a chi non può permettersela!


Coordinamento Comunale
Giulianova
Via del Popolo, 109
e-mail forzaitaliagiulianova@gmail.com
Al Sindaco di Giulianova
Al Presidente del Consiglio Comunale
Oggetto: Interrogazione – Vaccinazione contro HPV: diamo un aiuto a chi non può permettersela!

Dall’anno prossimo verranno vaccinate obbligatoriamente tutte le ragazze dodicenni (nate nel 1996) contro l’HPV, virus responsabile del 98% dei casi di cancro dell’utero.
Questo vaccino funziona in tutte le donne che non abbiano avuto infezioni da HPV, trasmissione che avviene per via sessuale.
Coloro che, nate prima del 1996, vorranno vaccinarsi potranno farlo acquistando le tre fiale necessarie al prezzo di 120 € cadauna per un totale di 360 euro!

Si chiede che il Comune di Giulianova si faccia carico di aiutare le famiglie che hanno delle ragazze nate prima del 1996 e che non possono permettersi di pagare le tre fiale del vaccino.
In alternativa portiamo a conoscenza che la Giunta Comunale di Colonnella ( anche questa di Sinistra ) ha deciso di contribuire per il 50% all’acquisto del vaccino per tutte le ragazze e le donne che ne facciano richiesta.

Si fa richiesta al Presidente del Consiglio Comunale affinché questa interrogazione sia discussa nella prossima seduta Question-time del Consiglio Comunale.

I Consiglieri Comunali: Flaviano Montebello, Paolo Vasanella e Gianfranco Francioni

Politica. Inserimento punto all’o.d.g. del Consiglio Comunale.


Coordinamento Comunale
Giulianova
Via del Popolo, 109
e-mail forzaitaliagiulianova@gmail.com

Giulianova, 5 aprile 2008

Alla cortese attenzione del Sindaco e Del Presidente del Consiglio Comunale
del Comune di Giulianova
Sede Municipale
Oggetto: Inserimento punto all’o.d.g. del Consiglio Comunale.
La presente per comunicarVi che i sottoscritti, nella loro qualità di Consiglieri Comunali, chiedono che all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale venga inserito il seguente punto:

Società Giulianova Patrimonio r.l. – Relazione del Presidente del Consiglio di Amministrazione e conseguente dibattito consigliare.

Nel ringraziare per l’attenzione si porgono distinti saluti.


I Consiglieri Comunali: Flaviano Montebello, Paolo Vasanella, Gianfranco Francioni, Bruno Tarantella e Domenico Di Carlo

Politica. Documento di Forza Italia sulle manifestazioni provinciali a Teramo


Coordinamento Comunale
Giulianova
Via del Popolo, 109
e-mail forzaitaliagiulianova@gmail.com

“ Il Papa è un…orco “. Per ascoltare le offese di Luttazzi alla Chiesa ( come è possibile leggere sul suo blog ) e i suoi inaccettabili deliri sull’aborto e sul sesso, il Comune di Giulianova e la Provincia di Teramo hanno offerto circa 5.000 € agli organizzatori per coprire gran parte del cachet dell’artista che si aggiungono al costo. esorbitante del biglietto d’ingresso.

Questo è evidentemente il prototipo della cultura della Provincia di Teramo e del Comune di Giulianova. Se ne ricordino tra pochi giorni le associazioni culturali giuliesi che devono pregare per ottenere pochi spiccioli per le loro meritevoli attività che vengono derise da scelte come queste.

Come è possibile in un periodo di crisi della spesa pubblica, che vede per tale motivo il centro sinistra chiudere gli ospedali, questo esorbitante e ingiustificato contributo che non ha pari in episodi recenti di contribuzioni alle associazioni?

E’ vero che la Provincia sta promuovendo la notte bianca provinciale, 7 appuntamenti di sabato dal 12 luglio al 16 agosto, imponendo ai Comuni della costa tra cui Giulianova un pacchetto già preconfezionato di manifestazioni?

Quali procedure di evidenza pubblica sono state seguite dall’Amministrazione Provinciale per scegliere l’organizzatore degli spettacoli?

Ribadiamo l’impegno di Forza Italia e di tutti il Popolo della Libertà per chiedere sempre informazioni su come vengono spesi i soldi pubblici ed in particolare per manifestazioni come quelle di Luttazzi che la stragrande maggioranza dei cittadini. ritiene moralmente indegna.

Giulianova, 5 aprile 2008

Forza Italia – Popolo della Libertà
Coordinamento Comunale di Giulianova

Cultura. Ecoteca presenta, Gianni Valentini, dal 5 al 26 aprile a Pescara


venerdì 4 aprile 2008

Politica. Risposta della Destra di Giulianova sulla conferenza stampa dell'Assessore ai Lavori Pubblici della Città di Giulianova


Assessore Mastromauro per favore…non offenda i giuliesi!

Il tempismo dell’Assessore con delega ai Lavori Pubblici del Comune di Giulianova Avv. Francesco Mastromauro nell’indire una conferenza stampa autocelebrativa poco prima delle elezioni risulta essere alquanto offensivo per le donne e gli uomini della nostra cittadina.

Forse egli crede che basti sventolare la promessa di qualche opera pubblica per far dimenticare ai giuliesi la pessima gestione della cosa pubblica che ha caratterizzato la giunta Ruffini in questi anni?

Forse egli crede che negli anni non abbiamo tutti imparato a diffidare dei cantieri e dei “Lavori in corso” che spuntano come funghi in prossimità delle elezioni?

Perché l’Assessore Mastromauro non ha parlato dei seguenti problemi?
1. Sicurezza: non vogliamo che le ragazze vengano aggredite per strada o che extracomunitari si accoltellino nelle nostre piazze,la Giunta Comunale cosa fa?
2. Sanità: se i soldi del nuovo Ospedale di Giulianova sono stati girati ad Avezzano è solo colpa della Giunta Ruffini.
3. Spazi per i giovani: tra le opere pubbliche promesse non c’è la ristrutturazione degli impianti sportivi dove centinaia di giovani giuliesi si allenano quotidianamente, accade forse perché sono troppo giovani per votare?
4. Turismo e Cultura: i soldi spesi per Giugno Giovani, per la Siria a Popoli del Mare e, dulcis in fundo, per Daniele Luttazzi esprimono la misera e penosa programmazione turistico-culturale del Comune di Giulianova.

I giuliesi non hanno la sveglia al collo e l’anello al naso e non si fanno più abbagliare dalle solite promesse pre-elettorali, è offensivo ricordarsi di loro solo prima delle elezioni.
Se verranno rinnovati i marciapiedi e i parchi comunali ma poi questi luoghi resteranno il regno dove i delinquenti e gli extra-comunitari irregolari spacciano droga e importunano le nostre donne vorrà dire che i problemi di Giulianova restano irrisolti e i giuliesi continuano a non riconoscere più questa città come propria!

Caro Assessore, non incensi troppo questa amministrazione, ormai vi conosciamo bene!

Buona Destra a tutti..

Piergiorgio Casaccia, portavoce locale de La Destra – Giulianova

Ambiente. 1° edizione 100 strade per giocare, organizzata da Legambiente Giulianova, domenica 6 aprile 2008, ore 16:00, V.le Orsini

ll Circolo Legambiente di Giulianova organizza per il 6Aprile dalle ore 16.00 in V.le Orsini
la 1° manifestazione giuliese 100 strade per giocare, per dedicare ai bambinispazi gioco all’aperto nelle vie della città.V.le Orsini sarà chiusa al traffico, trasformando ungiorno come tanti in un’occasione di festa dedicata atutti i cittadini a partire dai più piccoli.
Ma 100 Stradeper Giocare, giunta alla sua XIV° edizione nazionale, non rappresenta solo un momento per goderci una città più bella, senza essere disturbati da traffico e smog ma ancheun’opportunità per restituire strade e piazze aicittadini, per ripensare gli spazi pubblici in modo chesiano più fruibili da tutti, per promuovere ed incentivareuna mobilità più sostenibile che tenga conto anche delleesigenze dei più piccoli. Tante le attività proposte dal circolo di Legambiente di Giulianova:Angolo creativo per piccolo artisti, percorso pattinaggio,gonfiabili e animatori di strada con tanti giochi pertutti!!!Per i più grandi spazio informativo sul risparmioenergetico e sui sistemi fotovoltaici con Enel Sì.
Tutti i ragazzi che saranno in piazza con Legambientepotranno compilare una cartolina da consegnare al sindacoper fargli sapere cosa pensano della propria città.

Il Presidente Francesca Morgante.

Cultura. Al Nome della Rosa di Giulianova dal 10 aprile 2008


Circolo virtuoso Il nome della Rosa

Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

Info Line 338/9727534




  • Giovedì 10 ORE 21,30SEMINARIO“La Banca etica ed il microcredito”A cura di MarioNUGNES

  • Venerdì 11 ORE 21,30LETTERATURAGianfranco Manetta“Le prigioni di Clock”A cura di SimoneGAMBACORTA

  • Sabato 12 ORE 21,30MUSICA DAL VIVOWHILEWASH

  • Domenica 13 ORE 21,45NOTE DI CINEMAIl cinema erotico d’autore“Tokyo decadence”di RYU MURAKAMIA cura di RobertoIACONI

  • Da venerdì 11 a giovedì 24 aprilePITTURASILVIA SETTEPANELLAA cura di PinoD'IGNAZIO

Sempre sorrisoChico, Lucrezia, Marisa, Paolo & Roberto

Sanità. Organizzato dai comitati per la salute in Val Vibrata, articolo di Gianluigi Mucciaccio

Chieti, 4 Aprile ‘08 - Venerdì, S. Isidoro - Anno XXIX n. 090 - www.abruzzopress.info - abruzzopress@yahoo.it - Tr.Ch 1/81
Nuovo ABRUZZOpress >>> Nazionale
Servizio Stampa - CF 93030590694 - Tel. 0871 63210 - Fax 0871 404798 - Cell. 333. 2577547 - Dir. Resp. Marino Solfanelli


Ap – Sanità

Organizzato dai comitati per la salute in Val Vibrata
Sit-in davanti ai quattro ospedali teramani

di Gianluigi Mucciaccio

SANT’OMERO (TE), 4 Aprile ’08 - Un’atmosfera quasi spettrale quella che si respira all’interno dell’ospedale civile di Sant’Omero che un tempo era considerato un fiore all’occhiello della sanità abruzzese e altresì un eccellenza di caratura nazionale ed invece, oggi, sta vivendo una debacle in piena regola. A dare un ulteriore mazzata al presidio vibratiano ci ha pensato l’ultimo Piano Sanitario Regionale, approvato in data 4 marzo c.a., che ha stanziato ingenti risorse (l’80% del bilancio regionale) per le strutture esistenti nelle province di Pescara, Chieti e L’Aquila e che purtroppo ha chiuso, in modo significativo, “i rubinetti” alla provincia di Teramo. I cittadini della Val Vibrata, tuttavia, non vogliono rassegnarsi a vedere il loro antico gioiello perdere quella brillantezza di cui poteva vantare questo importante territorio.
Fa specie vedere reparti dell’ospedale con personale medico e paramedico ridotto all’osso, con l’umore come si suol dire sotto i tacchi e nello stesso tempo vedere molte famiglie vibratiane recarsi nelle vicine Marche, per usufruire di quei servizi che l’ospedale di Sant’Omero non può più, evidentemente, garantire. Non a caso i vari comitati per la salute presenti nella provincia teramana tra cui quello della Val Vibrata, avevano posto in tempi non sospetti il pericolo che la situazione, già tremendamente critica, collassasse in modo irreversibile. Sta di fatto che i reparti che necessitavano di un serio ed urgente rafforzamento come quello di chirurgia, oncologia, ortopedia, fisiochinesi-terapia, cardiologia, nonché la riabilitazione cardiologica (l’unica presente nella provincia di Teramo) decimati di diverse unità (primari, medici ed infermieri) sono a rischio chiusura e sono stati dimenticati dal Piano predetto.
«Tutto questo – dicono all’unisono i cittadini vibratiani – è inaccettabile visto che noi come tutti, d’altronde, paghiamo con tanti sacrifici le tasse per risanare il disastrato bilancio regionale e poi, in concreto, vediamo dirottati i nostri soldi (la Val Vibrata produce il 45% del reddito lordo provinciale), per favorire il potenziamento dei presidi ovvero delle cliniche private che operano nelle altre province abruzzesi, mortificando in tutto e per tutto la nostra dignità e soprattutto il nostro sacrosanto diritto alla salute sancito dalla carta costituzionale.» Nel frattempo tutta la popolazione è stata mobilitata dai vari comitati della salute tra cui quello della Val Vibrata per stamani, per un sit-in davanti ai quattro ospedali della provincia, dove verranno distribuiti dei volantini nei quali saranno rimarcate le responsabilità dei vari rappresentanti politici che siedono negli scranni regionali, che a detta della comunità vibratiana, hanno assunto un atteggiamento di indifferenza ovvero di distacco verso questa questione, assolutamente vitale, per tutto il comprensorio.

L’Ospedale civile di Sant’Omero

www.edizionisolfanelli.it - edizionisolfanelli@yahoo.it - www.tabulafati.it - www.edizioniamiciziacristiana.it
Iscriviti alle NewsLetter di ABRUZZOpress http://www.Abruzzopress.info/newsletter.htm


ABRUZZOpress è inviato in e-mail e/o fax ad organi d’informazione, regionali e nazionali, autorità, enti
Notizie ed articoli possono essere lineramente riprodotti anche senza citare la finte

Politica. Il 10 aprile, alle ore 18:30, a Sant'Omero incontro sulla Sanità abruzzese


La storia siamo noi ,i Socialiati. La sezione dei Socialisti di Sant’Omero ed il coordinamento della Val Vibrata annunciano che in data 10/04/2008 Giovedì alle ore 18,30 presso l’Ospedale di Sant’Omero si terrà una manifestazione pubblica sulla Sanità abruzzese.
Interverranno : l’onorevole Mauro Del Bue, capolista in Abruzzo; i candidati alla Camera ed al Senato. Coordineranno i lavori Alessandra Candelori segretario di sezione dei Socialisti di Sant’Omero ed Alberto Pompizi componente federazione regionale del Partito Socialista. L’Italia ha bisogno dei socialisti..

giovedì 3 aprile 2008

Enogastronomia. ABRUZZO CON GUSTO, lo spazio curato da Slow Food all’interno del VINITALY in corso a Verona,



ABRUZZO CON GUSTO, lo spazio curato da Slow Food all’interno del VINITALY in corso a Verona, ha riservato anche quest’anno il posto d’onore alla GRANDE CUCINA TERAMANA
Ecco l’elenco di Osterie selezionate dalle Condotte Teramane di Slow Food : Val Vibrata- Teramo- Giulianova e Torano Nuovo, con i rispettivi piatti che interpretano LA GRANDE CUCINA TERAMANA e che saranno proposti domenica 6 aprile 2008 ALL’OSTERIA DI SLOW FOOD del VINITALY:
BORGO SPOLTINO MOSCIANO SANT’ANGELO (TE) 0858071021
Papera di cascina con Centerbe e mele Gelate
Pizza di Pasqua
DELFINA & GIOVANNI TORTORETO (TE) 0861786578
Linguine con piccato di alici e sgombri
IL MANDRONE ISOLA DEL GRAN SASSO (TE) 0861976152
Strongoli alle 18 erbe aromatiche del Gran Sasso
LA PIAZZETTA S.OMERO (TE) 086188530
Granetti al pomodoro
LA SOSTA TORANO NUOVO (TE) 0861 82085
Spaghetti alla pecorara
PERVOGLIA CASTELBASSO (TE) 0861508035
Calcionetti e Bocconotti
VECCHIA MARINA ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) 0858931170
Paccheri Verrigni con sogliole e scampi
ZENOBI COLONNELLA (TE) 086170581
Timballo bianco
Timballo rosso
Capra alla Neretese
Taralli
Questi i produttori selezionati da SLOW FOOD Condotte Teramane a Vinitaly, domenica 6 aprile 2008:
CONSORZIO PORCHETTA ITALICA P:ZZA V Emanuele, 15 CAMPLI (TE) 086156144
Porchetta
Consorzio del TACCHINO ALLA CANZANESE Via Garibaldi 9 CANZANO (TE) 3383045120
Tacchino alla Canzanese
CHINOOK SRL S.P. S REPARATA CIVITELLA DEL TRONTO 0861910496
Pesci affumicati con il legno del Parco del Gran Sasso
PANE DI PRATA Via Patini 66 L’AQUILA 0862441000
Pane
DOMUS OLIVARUM MORRO D’ORO (TE) 0858958602
Olio extravergine
CENTERBA TORO TOCCO DA CASAURIA (PE) 085880279
Centerbe
Ufficio Stampa Jolanda Ferrara -333 3750524-

Premi Letterari. Premio Letterario Città di Pescocostanzo, 1° edizione

Premio Letterario Città di Pescocostanzo
I edizionePoesia-NarrativaL'Associazione culturale "Le vie dell'arte" bandisce l'edizione 2008 del concorso Premio nazionale letterario "Città di Pescocostanzo" nell'ambito della rassegna di arti contemporanee "Moto Perpetuo", con il patrocinio del Comune di Pescocostanzo e in collaborazione con l'assessorato al Turismo e alla Cultura.Il premio si suddivide in 4 sezioni: a) POESIA INEDITAb) POESIA EDITAc) RACCONTI INEDITId) ROMANZI EDITIa) POESIA INEDITA: Possono partecipare al concorso poesie inedite composte da un massimo di 30 versi, da inviare in 5 copie. Ciascun autore può partecipare al concorso con un massimo di 5 poesie.b) POESIA EDITA: Possono partecipare al concorso raccolte di poesie edite negli ultimi due anni (2006-2007), da inviare in 8 copie.c) RACCONTI INEDITI: Possono partecipare al concorso racconti inediti di lunghezza compresa tra le 12 e le 20 cartelle (30 righe per 65 battute), da inviare in 5 copie. Ciascun autore può partecipare al concorso con un massimo di 3 racconti.d) ROMANZI EDITI: Possono partecipare al concorso romanzi editi negli ultimi due anni (2006-2007), da inviare in 8 copie.Gli autori, per ciascuna opera inviata al concorso, devono allegare la scheda di partecipazione, contenente le proprie generalità, la firma e l'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003. Per le opere inedite la dichiarazione che l'opera è frutto della propria fantasia.La partecipazione implica l'accettazione piena ed incondizionata di questo Regolamento, la cui violazione comporta la esclusione dal Premio. Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile. Le opere iscritte al concorso non saranno restituite. A parziale copertura delle spese di organizzazione e di segreteria sono previste quote di partecipazione:a) POESIA INEDITA: La quota di partecipazione è di euro 5.00 per ogni poesia (max 5).b) POESIA EDITA: La quota di partecipazione è di euro 15.00 per ogni libro di poesia (Se l'invio viene fatto direttamente dall'Editore la quota di partecipazione non è dovuta).c) RACCONTI INEDITI: La quota di partecipazione è di euro 10.00 per ogni racconto (max 3).d) ROMANZI EDITI: La quota di partecipazione è di euro 15.00 per ogni romanzo (Se l'invio viene fatto direttamente dall'Editore la quota di partecipazione non è dovuta)Pagamento della quotaLa quota può essere pagata:1) Versamento sul c/c n. 000000500137 intestato a associazione culturale "Le vie dell'arte"Banca di Credito Cooperativo di Roma agenzia 107ABI 08327 - CAB 40750 - CIN Iban 51 CIN Bban 0 - Codice Paese IT .2) Vaglia postale con beneficiario: intestato a associazione culturale " Le vie dell'arte "Via Monte Rotella - 67033 Pescocostanzo ( AQ).Modalità di spedizione1) Gli elaborati dovranno essere spediti a: Fermo Posta ufficio postale di PescocostanzoPremio nazionale letterario "Città di Pescocostanzo".2) Le opere dovranno essere spedite entro il 20 maggio 2008 farà fede il timbro postale.3) Deve essere allegata copia del pagamento della quota d'iscrizione. Non verranno valutate opere non accompagnate da copia del versamento4) Le opere devono essere spedite con posta prioritaria.5) Non verranno valutate opere prive di scheda di partecipazione o prive di autorizzazione al trattamento dei dati personali.La giuriaLe opere verranno valutate da una Giuria composta da 5 esperti nel settore letterario, e da una Giuria di Lettori, tutti coloro che appassionati di lettura ne faranno richiesta all'associazione culturale o presso il Comune compilando un apposito modulo.Durante la cerimonia pubblica di Premiazione ciascun membro della Giuria di Lettori sarà chiamato ad esprimere la propria preferenza mediante scheda da consegnare in busta chiusa. Ogni giurato dovrà esprimere una sola preferenza per uno dei tre finalisti di ogni sezione. Lo spoglio avverrà pubblicamente.I premi:a) POESIA INEDITA:1° classificato: "Presentosa" in oro - Diploma di merito - Ospitalità per due persone per 2 giorni 2° classificato: "Presentosa" in argento - Diploma di merito - Ospitalità per due persone per 1 giorno3° classificato: Segnalibro a "tombolo" - Ospitalità per due persone per 1 giorno4°-10° classificato: Diploma di merito - Segnalibro a "tombolo"10°-20° classificato: Diploma di partecipazione - Segnalibro a "tombolo"Le poesie classificate dal 1° al 20° posto saranno edite in un volume antologico. Ogni partecipante riceverà 10 copie omaggio. b) POESIA EDITA:1° classificato: "Presentosa" in oro - Diploma di merito - Ospitalità per due persone per 2 giorni 2° classificato: "Presentosa" in argento - Diploma di merito - Ospitalità per due persone per 1 giorno3° classificato: Segnalibro a "tombolo" - Ospitalità per due persone per 1 giorno4°-10° classificato: Diploma di merito - Segnalibro a "tombolo"c) RACCONTI INEDITI:1° classificato: "Presentosa" in oro - Diploma di merito - Ospitalità per due persone per 2 giorni 2° classificato: "Presentosa" in argento - Diploma di merito - Ospitalità per due persone per 1 giorno3° classificato: Segnalibro a "tombolo" - Ospitalità per due persone per 1 giorno4°-10° classificato: Diploma di merito - Segnalibro a "tombolo"I racconti classificati dal 1° al 10° posto saranno edite in un volume antologico. Ogni partecipante riceverà 10 copie omaggio.d) ROMANZI EDITI:1° classificato: "Presentosa" in oro - Diploma di merito - Ospitalità per due persone per 2 giorni 2° classificato: "Presentosa" in argento - Diploma di merito - Ospitalità per due persone per 1 giorno3° classificato: Segnalibro a "tombolo" - Ospitalità per due persone per 1 giorno4°-10° classificato: Diploma di merito - Segnalibro a "tombolo".La "presentosa" è un manufatto tipico della tradizione orafa abruzzese, lavorato con la tecnica della filigrana.Tutti i risultati verranno progressivamente pubblicati sul sito www.leviedellarte.comLa comunicazione ai finalisti e vincitori avverrà il 15 luglio 2008. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 26 luglio 2008 presso la sala dell'auditorium di S. Nicola in Pescocostanzo. La serata continuerà con la recitazione di alcuni brani di poesia, racconti letterari, spunti d'interpretazione, parole ed emozioni... itinerante per le vie del borgo. I vincitori, Case Editrici e/o autori, verranno informati tramite e-mail e telefonicamente. Per Informazioni o comunicazioniAssociazione culturale "Le vie dell'arte"www.leviedellarte.comleviedellarte@hotmail.itTelefono:338 7440914 Dora Colangelo329 7325478 Mariapia Trozzi

mercoledì 2 aprile 2008

Statistiche. I continenti su giulianovanews nel mese di marzo 2008

I contatti dai continenti dal 1 al 31 marzo 2008.

  1. Europa 2.283, Italia 2.201, Svezia13, Germania, Regno Unito, Spagna, Paesi Bassi, Francia, Repubblica Ceca, Svizzera, Austria, Finlandia, Belgio, Ucraina, Portogallo, Irlanda, Polonia, Malta, Romania, Bulgaria e Lituania
  2. Nord America 167, Stati Uniti d'America , Messico e Canada
  3. Asia 17, (Giappone-Machida, Yokohama, Sagamihara e Koga) (india-Mandapeta e Bangalore) (Taiwan-Taipei) (Turchia-Samsun e Ankara) (Pakistan-Islamabad), (Tailandia-Bangkok) - (Corea del Sud) (indonesia-Jakarta).
  4. Africa 3, (Costa D'Avorio-Abidjan e Tunisia-Tunis)
  5. Oceania 3, (Australia-Canberra, Temora e Koyuga)
  6. Sud America 2 (Argentina-Buenos Aires e Posadas)

Cultura. Convegno a Teramo, “Vita e Politica: tra discussione e valori non negoziabili”


Convegno “Vita e Politica: tra discussione e valori non negoziabili”

Teramo, sabato 5 aprile 2008, ore 17:00

Sala convegni “Casa del Mutilato”(Vico Del Nardo, angolo Piazza Dante)

Presso la sala convegni “Casa del Mutilato” in Teramo (Vico Del Nardo angolo Piazza Dante), il giorno di sabato 5 aprile 2008 alle ore 17:00, si terrà un incontro pubblico sul tema “Vita e Politica: tra discussione e valori non negoziabili”,

organizzato dall’Associazione Amicizia Cristiana in collaborazione con il Comitato Verità e Vita. Interverranno:Dott.ssa Agnese Pellegrini, giornalista, capolista alla Camera della Lista “Aborto? No, grazie” per l’Abruzzo ed il Molise alle elezioni politiche del 13 e 14 aprile.

Avv. Massimo Micaletti, Docente di Diritto Amministrativo presso l’Università di Chieti. Componente comitato Verità e Vita

Moderatore: Marco Solfanelli. Presidente di “Amicizia Cristiana”

Famiglia. L'Associazione Nazionale Famiglie Numerose di Giulianova continua con gli incontri con le amministrazioni teramane


ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE NUMEROSE.


COMUNICATO STAMPA E CON ROSETO SONO TRE … ... le Amministrazioni Comunali della nostra provincia con cui i delegati locali dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose hanno avuto incontri e scambi di vedute in vista dell’imminente approvazione dei bilanci di previsione, delle aliquote Ici, della Tarsu e delle tariffe a domanda individuale per il 2008. Nel corso dell’incontro di lunedì scorso con l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Roseto, Teresa Ginoble, Patrizio Alessandrini, Annamaria Paolone, Isabella Lo Sterzo ed Erminia Tancredi hanno illustrato i punti salienti del “Pacchetto Famiglia” che l’A.N.F.N. sta presentando in questi giorni a numerose amministrazioni in tutt’Italia e che ha i suoi punti qualificanti in una tariffazione dei servizi a misura di famiglia; in sgravi sull’ICI e sulla Tarsu; detrazioni per costi asili nido e sconti sugli acquisti scontati nei negozi convenzionati con il circuito "Family Card". L’Assessore Ginoble ha dato ampia disponibilità ad accrescere l’impegno dell’Amministrazione a favore delle famiglie numerose che, secondo dati ufficiali, a Roseto sarebbero ben oltre 900, e, come consigliera dell’A.N.C.I. si è detta anche favorevole allo sblocco degli appositi fondi che la Regione ha reso disponibili fin dal 2007 per finanziare azioni a sostegno delle famiglie numerose, fondi rimasti purtroppo fino ad oggi del tutto inutilizzati. L’Assessore Teresa Ginoble si farà promotrice, presso il Consiglio dei Sindaci in ambito ATO, di una proposta di modifica agli attuali meccanismi di bollettazione dei consumi d'acqua, eccessivamente penalizzanti per i nuclei familiari con più di due figli. La quarta ed ultima tappa del giro di consultazioni dell’A.N.F.N. in provincia di Teramo toccherà la città capoluogo. Dopo di che –realisticamente dopo le elezioni politiche del 13-14 aprile-, si vedrà se alle promesse seguiranno i fatti.

f.to Annamaria Paolone

Rifiuti. L'Associazione Impronte sulla Discarica di Notaresco.


ASSOCIAZIONE DI CULTURA POLITICA IMPRONTE


- GIULIANOVA DISCARICA CIRSU: DILUVIA SUL BAGNATO. VERTICI CIRSU E SOGESA A CASA

Gerardini lo aveva ripetuto in tutte le salse, via etere e sulla carta stampata e così pare che giovedì 27 marzo l’ARTA, con i suoi rilievi negativi, abbia messo la parola “FINE”, o quasi, ad ogni ipotesi di ampliamento della discarica del Cirsu a Grasciano, smentendo clamorosamente le dichiarazioni ottimistiche dell’Assessore Provinciale Assogna, che aveva scommesso su un +140.000 mc. e quelle del Sindaco di Giulianova, Claudio Ruffini, che nel loggiato del Sotto Belvedere, il 15 marzo scorso, complimentandosi con la nuova direzione tecnica del Cirsu, aveva rincarato la dose dando addirittura per probabile l’apertura di una seconda discarica Cirsu a Notaresco (dopo Grasciano anche Capracchia?). Giovedì scorso, invece, ci avrebbe pensato l’ARTA a chiudere la stagione dei “sogni” impossibili: niente ampliamento e, quindi, autorizzazione regionale rinviata alle calendae greche. E così vanno a farsi benedire anche le esternazioni rassicuranti del Sindaco Ruffini nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale. Tra ampliamenti fantasma, crisi ai vertici e mancanza di un serio piano industriale, la situazione è vicina allo sfascio totale.

Le responsabilità sono chiare ed oggettive ed è bene che i vertici di Cirsu e Sogesa vadano a casa, dopo aver chiesto scusa ai Cittadini.

ASSOCIAZIONE DI CULTURA POLITICA IMPRONTE - GIULIANOVA

Manifestazioni.Le “Turinstars” al Festival Internazionale delle Bande, Spettacolare parata con le ragazze della “Nazionale” italiana delle Majorettes




Le “Turinstars” al Festival Internazionale delle Bande.


Spettacolare parata con le ragazze della “Nazionale” italiana delle Majorettes
La Nazionale delle Majorettes italiane sarà ospite del Festival Internazionale di bande Musicali in programma a Giulianova dal 19 al 22 aprile prossimi.
Il Club “Turinstars Majorettes” è la rappresentativa ufficiale del Coordinamento Italiano Gruppi Majorettes ed ha sede a Torino, Città da cui prende il nome.
Costituito nel 1990 sul modello dei Majorettes Corps americani, il gruppo prevede un organico di 24 ragazze tutte capitane, vice capitane e soliste provenienti ogni volta da gruppi diversi che fanno parte del coordinamento italiano.
Al Festival Internazionale di Giulianova saranno presenti ragazze dei gruppi di Torino, Giaveno (To), Castel S. Giorgio (Sa) e Gravina di Puglia (BA).
Il gruppo “Turinstars” svolge esclusivamente servizio istituzionale o di rappresentanza e sfila solo con Bande da parata o militari; di volta in volta le sue Colors Guards sfilano con le bandiere previste dal cerimoniale dell’evento. Dal 2006 sfilano anche con i vessilli di Torino e delle Olimpiadi invernali che si sono svolte nella Città piemontese nel 2006. Le bandiere inoltre vogliono ricordare le prossime celebrazioni del Centocinquantenario dell’Unità d’Italia che si terranno proprio a Torino.
Le “Turinstars” sono state ospiti di importanti eventi in Italia e in Europa ed hanno inoltre partecipato a popolari trasmissioni televisive.

Politica. Lettera aperta dell'On. Pio Rapagnà.

Movimento “Città per Vivere”
Sede Regionale: Via Lombardia, 10 – Roseto degli Abruzzi (TE)
Roseto degli Abruzzi, 2.4.2008
COMUNICATO STAMPA
DICHIARAZIONE DI PIO RAPAGNA': in Abruzzo è arrivata la mafia dai “colletti bianchi” e la casta politica fa finta di nulla, limitandosi ad assistere “sorridente e beata” a convegni, premiazioni e celebrazioni di grandi personalità già e attualmente impegnate contro la corruzione e la illegalità, ma tutte rigorosamente esterne alla nostra Regione.
Gravissime vicende criminose, amministrative, giudiziari ed ambientali, vengono alla luce nella nostra Regione e gli organi inquirenti e di contrasto sono fortemente impegnati su molti fronti: la “reazione morale” ed il sostegno della casta politica non è all'altezza dello scontro in atto e la problematica è completamente assente dalla campagna elettorale di “tutti” i candidati abruzzesi presenti nelle liste bloccate, nonostante le ormai “tardive, ma impegnative, affermazioni” che arrivano da alcuni candidati premier a livello nazionale.
Per questo, immediatamente dopo la sua ricostituzione, come ho già fatto più volte nel recente passato, rinnoverò la richiesta di una approfondita visita ispettiva in Abruzzo della Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa e similare.
E' appena il caso di ricordare, a coloro, anche politici, amministratori e pubblici funzionari, che assistono “tranquilli e beati” a Convegni, Conferenze, Celebrazioni e premiazioni, che sono proprio le personalità invitate in Abruzzo, ad incontrare Cittadini, studenti, giovani e società civile, a lanciare accorati appelli ad una maggiore vigilanza e ad un effettivo controllo del territorio e degli atti amministrativi nella gestione, distribuzione ed assegnazione delle risorse pubbliche, mettendo l'accento sulle conseguenze drammatiche cui si potrebbe andare incontro in alcune località a rischio della nostra Regione, se non ci fossero adeguate azioni di contrasto e di denuncia da parte di tutti, a cominciare dai politici e da coloro che, assumendo cariche pubbliche, devono essere al servizio dello Stato, senza alcun tentennamento clientelare ed omissivo a favore di interessi diversi ed illegali.
Anche recentemente, gli stessi Procuratori nazionali e regionali antimafia, con il supporto di alcuni Procuratori della Repubblica maggiormente esposti in Abruzzo, confermano con i dati di fatto e con specifiche inchieste giudiziarie di primaria importanza, ciò che sin dal 1992 veniva denunciato dall'allora Procuratore della Repubblica di Pescara Dott. Enrico Di Nicola, e che oggi si sta purtroppo effettivamente verificando, come si evince fin anche dalle relazioni di inaugurazione degli anni giudiziari della stessa Corte dei Conti e della Magistratura ordinaria: e cioè, sostanzialmente, la presenza in Abruzzo, ed in particolare lungo la fascia costiera da Martinsicuro a San Salvo, nell'area metropolitana Chieti-Pescara e nella Marsica di “una illegalità diffusa a livello economico con un giro di affari miliardario e una illegalità amministrativa in un'area che assorbe il 70 per cento dell'attività complessiva della Regione”, mentre la Commissione Parlamentare antimafia, dopo la sua visita in Abruzzo nel 1993, metteva nero su bianco nella rispettiva relazione finale presentata alla Camere, che quei “segnali” evidenziati dal Dott. Di Nicola, lasciato in quei giorni piuttosto “isolato” da alcuni suoi colleghi e superiori e, ingiustificatamente, da una parte delle stesse forze dell'ordine, destavano nello stesso, ed in alcuni altri giudici e investigatori, un grave allarme, e certamente avrebbero meritato “una più puntuale attenzione da parte dello Stato per non doversi trovare in una situazione terribile”.
Firmato: Pio Rapagnà – ex Parlamentare

martedì 1 aprile 2008

Città di Giulianova. Edilizia a Giulianova


CITTA’ DI GIULIANOVA
PROVINCIA DI TERAMO


Nella giornata di ieri, lunedì 31 marzo 2008, si sono avuti due incontri di maggioranza particolarmente importanti.
In primis, sono stati ricevuti i proprietari dell’Area nel Quartiere Annunziata dove è prevista la realizzazione di un residence turistico.
La maggioranza consiliare ha inteso organizzare tale incontro alla luce delle richieste di molti cittadini del Quartiere Annunziata che chiedevano la delocalizzazione della struttura ritenuta particolarmente impattante per la zona in quanto collocata, per una scelta a nostro avviso sbagliata fatta nel passato, non nelle vicinanze della spiaggia ma nella parte interna ed in sostituzione dell’area verde destinata a parco pubblico.
Dopo ampia discussione si è inteso lavorare su una ipotesi risolutiva che prevede la trasformazione del residence in alloggi residenziali.
Tale ipotesi verrebbe accettata dalla maggioranza consiliare solo nel caso in cui la proprietà accetterebbe uno scomputo dei volumi pari al 35% di quelli precedenti.
Semplificando, la valutazione fatta dagli Uffici Tecnici del Comune di Giulianova è quella di chiedere alla proprietà di rinunciare ad una parte consistente dei volumi donando alla città il parco pubblico attrezzato di ben 4500 metri quadrati (attualmente di proprietà privata) e realizzando alloggi residenziali omogenei all’abitato circostante.
Su tale ipotesi di compromesso pro si sta lavorando assiduamente ed un aggiornamento è previsto per la giornata di lunedì prossimo.
Il secondo incontro di maggioranza ha riguardato il Consorzio Lido delle Palme in merito all’edificazione nel II° comparto della zona E2 turistica di Giulianova.
Anche in questo caso si è ritenuto necessario pervenire ad un accordo che permettesse la soluzione di una vicenda che si protrae ormai da quaranta anni.
La proprietà ha ritenuto di osservare la decisione presa dal Consiglio Comunale relativa alla realizzazione di una enorme piazza unica ed ha proposto la realizzazione di due aree a servizio della zona. Una piazza, sempre nella parte frontista di Viale Orsini, di consistenza effettiva pari a 5000 metri quadrati ed un polmone verde (parco pubblico attrezzato), più ad ovest ,di 3500 metri quadrati.
“Con le riunioni di ieri – ha affermato l’Assessore all’Urbanistica Fabio Ruffini - l’Amministrazione Comunale ha inteso, ancora una volta, aprirsi al dialogo con i proprietari privati delle aree riuscendo a dare soluzione a vicende bloccate da tempo e salvaguardando l’interesse pubblico che deve essere sempre posto alla base di ogni soluzione.
Un atteggiamento che sta dando enormi frutti e finalmente anche i cittadini di Giulianova notano i risultati di questo enorme lavoro ed una città rinnovata e moderna.
Un cambiamento di rotta significativo rispetto ai troppi “no” detti in passato che, di fatto hanno arrestato lo sviluppo e l’economia della Città di Giulianova.”.

Provincia. Il terzo concorso bandistico della Provincia di Teramo è stato vinto dalla Banda di Tossicia (TE)


Terzo concorso bandistico, vince il complesso di Tossicia


Il complesso di Tossicia “Amici del Concerto bandistico ‘Domenico Fabii’” è risultato vincitore del terzo concorso provinciale delle bande musicali “Quando la banda passò…”, organizzato dalla Provincia e svoltosi ad Ancarano nei giorni scorsi.

Alla competizione hanno partecipato anche la Bellante band “Primo Riccitelli”, la “Futura band” di Morro d’Oro, il complesso bandistico Città di Ancarano.

La vittoria consentirà al gruppo di Tossicia di partecipare al festival internazionale delle bande musicali, in programma a Giulianova dal 19 al 22 aprile.

Provincia. Venerdì 4 aprile nella sala consiliare incontro tra due donne, una Palestinese e l'altra Ebrea.


Donne e… dintorni, venerdì confronto tra le due Miriam
L’incontro tra le due intellettuali, l’una palestinese e l’altra ebrea, è organizzato dalla Commissione Pari Opportunità

Si svolgerà venerdì 4 aprile, nella sala consiliare della Provincia, alle ore 18, il confronto fra le due intellettuali, l’una palestinese e l’altra ebrea, che segnerà uno dei momenti più importanti del cartellone di iniziative “Donne e… dintorni” organizzato dalla Commissione Pari Opportunità.

Il convegno, dal titolo “Miriam & Miriam intrecciano la pace”, vedrà la partecipazione di Mjriam Abu Samra, presidente dell’associazione palestinese “Wael Zuaiter”, nata nell’ottobre 2005 dall’iniziativa della nuova generazione di palestinesi e italo-palestinesi residenti in Italia, e di Miriam Marino, rappresentante di “Rete Ebrei contro l’occupazione”.

La rassegna di eventi proseguirà martedì 8 aprile, alle ore 17,30, nella sala consiliare della Provincia, con l’incontro sul tema “Lavoro femminile e sicurezza sul posto di lavoro” in compartecipazione con la Consigliera di Parità Provinciale, e terminerà mercoledì 23 aprile, alle ore 17, nella sala consiliare della Provincia, con il convegno dal titolo “Donne e mass-media” sul ruolo delle donne nell’informazione e nella comunicazione.

Cultura. Al Nome della Rosa sabato 5 aprile 2008, Giulianova alta


Circolo virtuoso Il nome della Rosa

Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

Info Line 338/9727534



  • Sabato 5 ORE 21,30MUSICA DAL VIVOUn’assenza apparecchiata per cenaJam sessionOmaggio a Fabrizio De AndréAPERTO ALLA PARTECIPAZIONE DI MUSICISTI!

lunedì 31 marzo 2008

Sanità. Dura lettera del Comitato per la Salute in Val Vibrata sul Piano Sanitario Regionale


Comitato per la salute in Val Vibrata

Sant’Omero (TE) Via Metella Nuova 77/79
E Mail c_salute_v_vibrata@libero.it


Oggetto: lettera aperta ai CITTADINI DELLA PROVINCIA DI TERAMO

Il governo Regionale affossa definitivamente la SANITA’ PUBBLICA TERAMANA.
Il terzo Piano Sanitario Regionale (P.S.R.) approvato dal Consiglio il 4 marzo 2008 mortifica ed umilia i cittadini della Provincia di Teramo, non accogliendo minimamente le modifiche alla Bozza di Piano Sanitario Regionale, scaturite al Consiglio Provinciale del primo marzo 2008, dove all’unanimità venivano indicate dette variazioni, per altro condivise anche dagli operatori sanitari, dal comitato ristretto dei sindaci e dai quattro Comitati per la Salute.
Il Presidente della Provincia Ernino D’Agostino dal consenso delegato, che avrebbe dovuto illustrare tali modifiche emerse con forza dal Consiglio Provinciale Teramano all’unanimità, non è stato neanche ricevuto dal Presidente Ottaviano del Turco e dall’Assessore alla Sanità Bernardo Mazzocca.
La regione insensibile a qualsiasi modifica ha bocciato gli emendamenti che riguardavano da vicino la salvaguardia e il potenziamento dei servizi sanitari sul territorio e dei quattro ospedali teramani mentre sono stati migliorati e specializzati i 13 ospedali (pubblici e privati) nel Chietino ed i 13 ospedali (pubblici e privati) nel Pescarese.
Le scelte del Nuovo Piano Sanitario penalizzano ancora una volta gli ospedali pubblici a favore delle decine di cliniche private (ben 13 presenti in Abruzzo).
VERGOGNA
Il Comitato per la Salute sottolinea la volontà del Governo Regionale di dare continuità alle logiche clientelari e lobbistiche teatine , pescaresi ed aquilane nonostante le indagini in corso della magistratura ordinaria.(FIRA etc.)
Il Comitato, esterrefatto, non rileva nel P.S.R. nessun provvedimento per ridurre la mobilità passiva, le liste di attesa e la drammatica carenza di personale negli ospedali pubblici e in particolar modo teramani.
E’ INACCETTABILE
Che i cittadini della Provincia di Teramo devono continuare a risanare il bilancio della Regione (tiket, addizionali, tasse automobilistiche, Irap) e pagare per errori, sprechi ed imbrogli passati e presenti senza nessun miglioramento e senza che siano stati individuati i responsabili.
Per tale motivo INVITA IL GOVERNATORE REGIONALE A DIMETTERSI !!!
Sarebbe un atto di onestà morale verso i cittadini teramani che l’hanno votato.
Inoltre portiamo a conoscenza ai cittadini teramani che questo Piano Sanitario che finirà per affossare i quattro ospedali già in difficoltà e i servizi sul territorio è stato allegramente votato dai consiglieri e dagli Assessori Regionali Teramani: TOMMASO GINOBLE, MARCO VERTICELLI, AUGUSTO DI STANISLAO, ANTONIO MACERA……a costoro non votiamoli mai più.

NON VOTIAMOLI PIU’IL COMITATO PER LA SALUTE IN VAL VIBRATA.

Musica. Gruppo abruzzese, i NEB, cerca voti per il concerto di Roma.

Richiesta di voti!!! non elettorali;>
> noi NEB siamo in lizza per suonare a roma in un locale> e l'unica certezza è quella di farci votare>
all'indirizzo che segue. > > > http://www.radiosapienza.net/index.php?option=com_content&task=category§ionid=7&id=117&Itemid=122\
> Basta entrare nella pagina web e in alto a sinistra> troverete una finestra dove esprimere la preferenaza> tra noi NEB e l'altro gruppo.> > Potete votare un sola volta al giorno ,credo, in modo> da far salire la nostra percentuale;> in più domani martedì 1 aprile, (è non è uno scherzo)> ci sarà la diretta intorno alle 18 e 40> grazie in anticipo per l'aiuto dimostrato finora> > per chi volesse eccovi alcuni indirizzi dove conoscere>
il mio gruppo> > www.myspace.com/nebrock> >
o> > http://www.mocambo.tv/uprofile.php?UID=537>
> ciao e alla prossima> > > carmine rapattoni

Cultura. Martedì 1 aprile al Cineteatro Ariston di Giulianova, Il Cavaliere Errante, dramma eroicomico a Giulianova.




Martedì 1 aprile 2008, ore 21.00 Teatro Ariston, Il Cavaliere Errante, Dramma eroicomico per musica di Giovanni Bertati, musica di Tommaso Traetta. Nuovo allestimento del Teatro Marrucino- Rete Abruzzese per lo Spettacolo
Personaggi e interpreti
Guido Sabino Martemucci, Marco Iezzi
Arsinda Cinzia Rizzone, Tomomi Ogasa, Maria Rita D’Orazio
Stordivano Carmine Monaco, Nejat Isik Beleen
Melissa Raffaella Ambrosino, Ozge Kalelioglu
Ismeno Francesco Landolfi
Calotta Pierluigi Dilengite
Ruffina Valentina Di Cola, Francesca Bruni
Lo spiritello dell’opera Rossella Micolitti

Orchestra e Coro del Teatro Marrucino

Maestri concertatori e direttori
Vito Clemente, Patrick Murray

Regia
Michele Mirabella


Assistente alla regia Maestro del Coro Scene e costumi
Isabella Crisante Fabio D’Orazio Lino Cavallo


Maestro al cembalo Luci
Simone Di Felice Ivano Ursini

Maestri Sostituti
Simone Di Felice, Ivana Francisci, Fabio Monaco


“Il Cavaliere” visto da Michele Mirabella
«Può un’isola misteriosa e sperduta nel mare oceano della fantasia tardobarocca delimitare il suo orizzonte tra Arcadia e Mondo Nuovo? Può un Paladino di Francia attardarsi nel secolo dei Lumi alla ricerca dell’Amor profano in compagnia di uno scudiero in caccia di Governatorati alla Sancio Pancia? Può un cavaliere errante errare cupido di Dulcinee maliziose e renitenti alle fatiche di Venere salvo che onorate da epitalami costumati? E può vagabondare tra maghi e incantesimi, privato di avventura e imprese onorevoli in nuovi continenti e compiacersi solo di onorare il pubblico divertendolo? Può un carro alato sedimentare nella scopa di una Melissa masciara e stregonessa per far correre le strade della favola e un palazzo reale spalancare le sue porte di cartapesta solo con un cigolio dell’immaginazione? E può la Commedia dell’Arte attardarsi dolcemente in un libretto d’opera buffa che si fa musicare mirabilmente da un maestro cosmopolita e vagabondo praticante? E può la musica farsi ariosa e gentile, popolare e cicisbea, raffinata, colta, ma anche cantabile e picaresca al servizio di un raccontar cantando mirabilmente moderno? E può la modernità vivere azzardando sul pentagramma strade ardite e nuove che aspettano Teatri affollati di popolo che sta per generare cittadini? Può essere tutto questo se il regista si fa bambino che riacchiappa per la coda le comete e sogna tra corde, quinte, scenari, luci tremolanti di ribalte la favola bella e ritrova il piacere di narrare. Meglio sarà se il marchingegno sarà semplice, fatto di carta e colla, gesto e evocazione, smorfia e sorriso. E amore incondizionato per l’arte pura del teatro. Preziosa scenderà la musica e, allora, il canto si farà racconto: nessuno si accorgerà che il carro volante è una scopa,che il coro dei fantasmi abita un lenzuolo,che il cavaliere e la sua bella altercano e bisticciano,si scambiano per altri e riconoscono per finta, per gioco. Tutti gioiscono: poi si baciano sulle labbra come fanno da sempre un uomo e una donna. Solo che sulla scena li stanno guardare come se fossero unici e irripetibili».

Tommaso Traetta e Il Cavaliere errante
Herman Kretzschamar, parlando di Tommaso Traetta, scrive: “Traetta fu anche un maestro nell’opera buffa:qui ha innanzi tutto sviluppato il lato amabile del suo talento sino all’originalità e si è acquisita una leggerezza nell’espressione musicale”. Il Cavaliere errante che va definito “dramma eroicomico” appartiene all’ultimo periodo creativo di Treatta, anzi, insieme a La disfatta di Dario (opera seria) può essere considerato il suo “commiato” dal mondo: ambedue le opere andarono in scena a Venezia nel 1778, l’anno dopo il musicista si spegneva. L’opera è in sostanza una favola, fra i personaggi che appaiono ancora i “maghi”: il “cattivo” autore di sortilegi, la “buona”che li annulla. In sostanza la vicenda è così strutturata: un principe spagnolo fa rapire la dama della quale è innamorato, la confina in un’isola incantata e lì, con i sortilegi di un mago, tenta di convincerlo a sposarlo. La dama è però innamorata del Cavaliere Errante – Guido, Paladino di Francia – che, grazie all’aiuto di una maga buona, riesce ad annullare i sortilegi e a liberare l’amata ed a sposarla.


La Trama (Bertati, dramma eroicomico per musica,Venezia 1778)
Atto I
Un posto solitario di montagna, sullo sfondo la gola di una caverna. Guido e il suo scudiero Calotta si arrampicano sulle rocce. Guido vuole vedere da vicino la dimora della sua amata Arsinda, una nobildonna francese. Si reca nella grotta. Calotta ha paura; quando il padrone gli dice di seguirlo, per prudenza si licenzia già dal mondo. I due s’imbattono in un tempio nascosto; un coro di spiriti invisibili cerca di spaventarli. Guido ordina a Calotta, terrorizzato, di tacere379. Lui vuole cercare Arsinda costi quel che costi. Appare Melissa, che ha sentito tutto, e riconosce il valore di Guido. Gli dice che lui potrebbe essere arrivato dalla sua amata ma prima però deve superare gli spiriti che la fanno apparire. Disegna un cerchio e ordina ai due uomini di entrarci. Poi recita la formula magica. Guizzano le fiamme; un coro di spiriti infernali informa che Arsinda è stata rapita da Stordilano, principe diGranata che vive su un’isola incantata. Melissa assicura Guido che rivedrà la sua amata e promette il suo aiuto. Guido si mette subito in marcia. In un bel giardino, su un’isola incantata, Arsinda si strugge per Guido. Ruffina, la sua dama di compagnia, le ricorda il sentimento che Stordilano nutre nei suoi confronti: le ha dato un anno e mezzo di tempo per imparare ad amarlo e accettare di sposarlo. Questo periodo è ormai passato da tempo. Arsinda dice francamente a Stordilano di non amarlo. Preferirebbe morire piuttosto che sposarlo. Ruffina grida di aver visto un carro trainato da due bestie e arrivato dal cielo. Ne sono scesi due uomini o spiriti con sembianze umane. Ismeno, il fedele di Stordilano, conferma quanto dichiarato da Ruffina. Stordilano ha paura che si tratti del diavolo.Non appena Guido e Calotta sono vicini al palazzo, il giorno lascia improvvisamente posto alla notte. Quando i due decidono di entrare, il palazzo si trasforma in un castello di metallo dal quale



fuoriescono guizzanti lingue di fuoco. Inizialmente Guido non sa cosa fare e invoca l’aiuto di Melissa che segnala la sua presenza con lampi e con tuoni. Melissa gli dice che il fuoco non gli farà nulla se Calotta ballerà tra le fiamme. Spinto dalla necessità, lo scudiero segue le indicazioni ricevute e la scena ritorna a essere come prima. Calotta e Guido entrano nel palazzo; si giunge così alla battaglia tra Stordilano e Guido. Ismeno irrompe con una bacchetta magica che paralizza Calotta e i due duellanti stregandoli.

Atto II
Sotto l’effetto della formula magica di Ismeno le vittime sono state manipolate. Guido ha un violino nella mano, s’immagina di essere Orfeo380 e ripensa alle battaglie perse; Calotta crede di essere Ippocrate e pronuncia banalità piuttosto che parole di autentica saggezza. Ismeno scioglie dall’incantesimo Stordilano per procedere con il suo piano: Stordilano deve prendere l’elmo di Guido e andare da Arsinda. Lei vedrà in lui Guido e in Guido Stordilano. Così la potrà facilmente sposare. Stordilano è entusiasta di questa idea. Melissa vola da loro per sciogliere l’incantesimo di Guido e Calotta e ancora una volta scompare nel nulla. Nella sala reale Guido vede Arsinda porgere la mano al suo rivale. In realtà sembra che Arsinda sia caduta nell’imbroglio del mantello che rende invisibili. Guido esce dal nascondiglio. Stordilano è confuso e Guido rimane esterrefatto quando Arsinda non lo riconosce. Quando Arsinda fa manifesto il suo amore per Stordilano – che lei crede ancora sia Guido – il vero Guido cerca ancora una volta di spiegarle chi lui sia davvero. Arsinda ordina di allontanare il folle. Guido, disperato, invoca nuovamente Melissa. Lei appare, pone fine al sortilegio, apre gli occhi ad Arsinda e conduce Guido da lei. Stordilano è senza speranze soprattutto perché, per opera di Melissa, del suo giardino non restano che le rovine. Alla fine domina questo confronto tra odio e amore (Stordilano/Ismeno).
Tratto dal volume di Jörg Riedlbauer Tommaso Traetta. Opere, edito dalla casa editrice Palomar.






Il Cavaliere errante per Rete Abruzzese per lo Spettacolo

29 marzo ore 21.00
CHIETI Teatro Marrucino
30 marzo ore 17.30
CHIETI Teatro Marrucino
1 aprile ore 21.00
GIULIANOVA Teatro Ariston
2 aprile ore 21.00
PESCARA Teatro Massimo
3 aprile ore 21.00
CITTA’ SANT’ANGELO Teatro Comunale
4 aprile ore 21.00
LORETO APRUTINO Teatro Comunale “Luigi de Deo”
5 aprile ore 21.00
ATRI Teatro Comunale
6 aprile ore 18.00
SULMONA Teatro Maria Caniglia
8 aprile ore 21.00
ORTONA Teatro Vittoria
9 aprile ore 21.00
LANCIANO Teatro Fenaroli
10 aprile ore 21.00
ROSETO Teatro Odeon
19 aprile ore 21.00
L’AQUILA Teatro Comunale
20 aprile ore 21.00
VASTO Cinema Ariston
21 aprile ore 21.00
TERAMO Cinema Teatro Comunale
4 maggio ore 21.00
POPOLI Teatro Comunale


Chieti, 27 marzo 2008

Politica. La Vaccinazione contro HPV, comunicato de La Destra di Giulianova


Vaccinazione contro HPV:


diamo un aiuto a chi non può permettersela!
Dall’anno prossimo verranno vaccinate obbligatoriamente tutte le ragazze dodicenni (nate nel 1996) contro l’HPV, virus responsabile del 98% dei casi di cancro dell’utero.
Questo vaccino funziona in tutte le donne che non abbiano avuto infezione da HPV, trasmissione che avviene per via sessuale.
Coloro che, nate prima del 1996, vorranno vaccinarsi potranno farlo acquistando le tre fiale necessarie al prezzo di 120 euro cadauna per un totale di 360 euro!

Si chiede che il Comune di Giulianova si faccia carico di aiutare le famiglie che hanno delle ragazze nate prima del 1996 e che non possono permettersi di pagare le tre fiale del vaccino.
In alternativa chiede di prendere esempio dalla giunta comunale di Colonnella (anche questa di Sinistra) che ha deciso di contribuire per il 50% all’acquisto del vaccino per tutte le ragazze e le donne che ne facciano richiesta. Una denuncia del sottoscritto su questo tema fatta circa due mesi fa è passata nel dimenticatoio tra l’indifferenza generale nonostante la sensibilità di Francesco Marcozzi le abbia dato evidenza su Radio G e su Il Messaggero.

I politici di professione purtroppo sono troppo impegnati nel fare le liste e nel riempirsi la bocca dei diritti delle donne e del bla-bla-bla della campagna elettorale per dare ascolto alle esigenze dei cittadini!!

Si fa richiesta ai Consiglieri Comunali di centrodestra affinché portino questa richiesta nel prossimo Question-time del Consiglio Comunale della nostra amata cittadina.
Dovranno pur rispondere i compagni (e soprattutto le compagne)..stiamo parlando della salute delle donne, anche se in tema di salute delle persone questa amministrazione ha ampiamente dimostrato la propria latitanza!
Piergiorgio Casaccia
Portavoce locale de LA DESTRA, Giulianova (TE)

Politica. Lettera aperta del Presidente del Circolo della Libertà di Giulianova, Walter Squeo


Coordinamento Comunale
Giulianova
Via del Popolo, 109
e-mail forzaitaliagiulianova@gmail.com
Al Questore di Teramo
Al Comando Vigili Urbani di Giulianova
Al Comando Carabinieri di Giulianova
Al Sindaco di Giulianova
Al Presidente del Circolo della Liberta’
Nazionale Michela Brambilla

Cordolo Statale 16
Il sottoscritto
Walter Squeo, nella sua qualità di Presidente del Circolo della Libertà “ GIULIANOVA GENTIS” di Giulianova, espone alle S.V. la seguente problematica urgente e drammatica.
A Giulianova sulla carreggiata nord-sud della Statale 16, è presente una imperfezione del manto stradale denominata “ CORDOLO “
Tale irregolarità della pavimentazione stradale, rappresenta un fortissimo pericolo per coloro che in moto, o in bici, percorrono la strada in questione.
E’ dovuto ricordare, con tutte le scaramanzie possibili, che circa 6 anni fa un ciclista giuliese perse la vita per un incidente causato dallo stesso cordolo.
Il Circolo della Libertà “ GIULIANOVA GENTIS “ si rivolge alle Vs. autorità in quanto la problematica sopraesposta non registra a tutt’oggi la dovuta attenzione da parte degli enti competenti.
Si resta in attesa di un riscontro di attenzione e si porgono distinti saluti.



Il Presidente del Circolo della Libertà
“GIULIANOVA GENTIS “
Walter Squeo.

Politica. Comunicato del Coordinamento Comunale di Forza Italia Giulianova


Coordinamento Comunale
Giulianova
Via del Popolo, 109
e-mail forzaitaliagiulianova@gmail.com
Comunicato stampa Quartiere Annunziata
Dato che L’Amministrazione Comunale si vanta spesso delle sue numerosissime opere pubbliche, noi giovani di Forza Italia Popolo della Libertà, vogliamo segnalare alcune “ Defaillance “ in materia.
Concentriamoci sul quartiere Annunziata, notiamo con stupore che la Caserma Alloggi dei Carabinieri, nonostante i proclami, ad oggi risulta ancora disabitata, tra l’altro con l’impianto d’illuminazione lasciato acceso anche di notte senza essere abitato da nessuno. Noi crediamo che la presenza di forze dell’ordine all’interno di tale struttura possa essere un deterrente valido contro la sempre diffusa microcriminalità che si segnala ogni giorno di piu’ nel quartiere!!.
Tale zona al momento necessita di un’accurata manutenzione per poter permettere momenti ludici e ricreativi per bambini e le loro famiglie.
Constatiamo che la situazione è drammatica, in quanto tali zone nella notte sono affollate da malviventi e tossicodipendenti, che lasciano inoltre gli strascichi della loro presenza.
Emblematico è il caso del parco situato in Via Luigi Longo, dove i bambini non riescono a divertirsi poiché semplicemente mancano giochi ricreativi e percorsi tipici di ogni parco degno di questo nome!!.
Inoltre ci è stato segnalato dai cittadini del posto, la presenza di ringhiere abbandonate ormai da tempo all’ombra di un pino con la costante promessa da “ Pulcinella “ da parte degli operatori ecologici, di venirle a rimuovere.
Il parco è in questa situazione da 2 anni e con un po’ d’impegno sarebbe risolvibile in 30 minuti.
Speriamo che la Giunta Comunale, vista la situazione di noncuranza, riesca a risolvere velocemente il problema, ma crediamo che gli abitanti della zona alla fine dovranno attrezzarsi individualmente!.
Un’altra “ Genialata” da porre all’attenzione dei cittadini, è la scelta da parte del Comune di iniziare i lavori della rotonda nell’incrocio di via G. di Vittorio, la settimana prima di Pasqua, creando numerosi disagi ai fedeli accorsi in chiesa per le festività pasquali.
Speriamo che la rotonda possa essere conclusa in tempi brevi, anche se l’andamento non promette bene, soprattutto considerando che i lavori pubblici a Giulianova spesso durano un’eternità!!!! Forza Italia - Popolo della Libertà – Giovani di Giulianova.

Politica. Lettera aperta del Comitato sui referendum regionali sui costi della politica

Cari amici, come è noto stiamo per dare l'avvio alla raccolta delle firme sui referendum regionali per ridurre i costi della politica e gli sprechi degli enti strumentali e, dunque, anche della Sanità e dei Rifiuti.Vi chiedo, in via del tutto straordinaria ed urgente, se siete in grado in pochi giorni di elaborare alcune "proposte abrogative" di quegli aspetti del nuovo Piano sanitario che ritenete più gravi: la richiesta abrogativa deve essere appoggiata o al testo della Legge e relativi articoli (da abrogare in tutto o in parte), oppure a specifici "provvedimenti amministrativi" (Delibere, Regolamenti, tabelle e piani specifici) approvati dal Consiglio Regionale, dalla Giunta e da altri soggetti strumentali.Se viene fuori un "quesito pesante" si può percorrere la via referendaria per cancellare e abrogare gli aspetti più odiosi del nuovo piano.Il quesito deve essere impostato nel modo seguente: "Volete voi che sia abrogata la Legge ....(giorno, mese ed anno), n°__, limitatamente alle seguenti parti: (art., Comma, lettera, tabella, ecc.), ovvero la Delibera di Consiglio o Giunta o Regolamento o Schema, o Tabella n.___del..., ecc).Inviatemi una bozza, che poi la discuteremo insieme con urgenza e vedremo il da farsi.Buon lavoro ed a risentirci a presto.Pio Rapagnà -
Comitato Referendum regionali abrogativi.Tel. 085-8944932 e 330-431480

Cultura. Dal 28 marzo al 10 aprile al Nome della Rosa di Giulianova, le opere di Marino Melarangelo


Circolo virtuoso Il nome della Rosa

Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

Info Line 338/9727534


Da venerdì 28 marzoA giovedì 10 aprile

PITTURA MARINO MELARANGELO

A cura di PinoD'IGNAZIOMarino Melarangelo, nato a Teramo nel '74, Diplomato all'accademia di belle arti di Roma nel '97. Attualmente frequenta la Facoltà di lettere, indirizzo Storico- artistico, dell'Università "La Sapienza" di Roma. Mostre in provincia e fuori: trasalimenti -castel basso-, Pittori abruzzesi del 900 -pescara-, Due edizioni del "premio sulmona", "Invita" a Roma nel 2008.Tecnica mista con preferenza pastello su carta senza disdegnare olio etempera.Ricerca: atemporale, antirealistica, metafisica.Marino Melarangelo è un autore difficilmente schematizzabile in un'unica identità.Tre generazioni di artisti in famiglia a partire dal nonno Giovanni e poi il padre Sandro che hanno trasmesso in lui la capacità di esprimere senza condizionamenti le sue reali possibilità in un analisi che passa attraverso un secolo di storia per racchiuderla in una sorta di sospensione temporale.Un cammino quindi, tutto teso in una ricerca che gli appartiene fortemente. Ecco che nasce un bisogno di presenza ma labile, una ricerca che vaga in una forma di esistenzialismo che non vuole sconvolgere né documentare, fuori dal forte bisogno di evidenziarsi ma cercando un possibile equilibrio comunicativo, dove non c'è forzatura di pensiero e la labilità, che solo a tratti conferma presenze, per sparire poi in un'evanescenza altrodimensionale. Il suo tentativo di astrazione attraverso forme che recuperano possibili geometrie in una vaghezza di presenza umana senza tempo né connotati chiari: quasi fantasmi labili che sembrano poter svanire da un attimo all'altro, basterebbe distrarsi un attimo per non ritrovarli e potersi smarrire, a nostra volta, negli spazi geometrici che compongono le strutture narrative. Le presenze, quindi, che anche se vaghe, permettono a noi di avere riferimenti e di poterci in qualche modo confortare. Gli spazi assumono le funzioni di cripte e confe!ssionali, di geometriche architetture o di labili specchi, luoghi intimi in cui confermarsi o smarrirsi. Questo è l'interrogativo che lasciamo aperto a tutti i visitatori della mostra.


Per info Pino D'Ignazio irash59@gmail.com 346 8492791www.isotterranei.net

Rifiuti. Comunicato del Comitato Sì alla Differenziata oltre il porta a porta a Giulianova

COMITATO SI' ALLA DIFFERENZIATA OLTRE IL PORTA A PORTA GIULIANOVA

Nel corso della seduta del Consiglio Comunale dello scorso 28 marzo l’Assessore all'Ambiente, Franco Caruso, ha smentito in modo categorico che diversi tipi di rifiuto, conferiti in modo differenziato, vengano a volte raccolti e trattati in modo indifferenziato. La questione, sollevata da numerosi cittadini e rilanciata dal nostro Comitato, non può dirsi chiusa qui. Anche nella vicina Roseto, dove la raccolta dei rifiuti è curata dal Cirsu, nei mesi scorsi è stato tutto un susseguirsi di proteste da parte di molti cittadini indignati per lo stesso motivo. L’Assessore all’Ambiente del Comune di Roseto ha disposto accurati controlli al contrario del collega giuliese che, invece, si è limitato ad un intervento, scontato, in Consiglio Comunale. Noi torniamo invece a chidere che l'Amministrazione dica una parola rislutiva su come i rifiuti vengano trattati in discarica, soprattutto dopo le gravissime accuse mosse al Cirsu dal Capo Gruppo Consiliare dell'Unione per Roseto (Verdi) e a tutti i Consorzi -Cirsu compreso- dalla Federazione dei Verdi di Teramo. In Consiglio Comunale l'Assessore Caruso ha anche snocciolato una serie di dati sulle percentuali di raccolta differenziata raggiunte a Giulianova dopo l'inizio del porta a porta. Ma saranno veri? Della veridicità dei dati forniti da Cirsu/Sogesa e, di conseguenza, dal Comune, il nostro Comitato si era occupato, dandone ampia informazione, già lo scorso gennaio. Questo tema è direttamente connesso al rispetto del diritto dei Cittadini di essere informati sullo stato dell’ambiente, rispetto al quale registriamo con grande interesse un’importante norma introdotta nel nostro ordinamento con il D.Lgs. 16 genaio 2008, n.4 (il c.d. “Codice Ambientale”), che all’art.3 sexies, comma 1, prevede che le informazioni relative allo stato dell’ambiente e del paesaggio siano accessibili da parte di chiunque, a prescindere dalla sussistenza di un interesse giuridicamente rilevante. La grande rivoluzione copernicana di questa norma sta proprio in quel “a prescindere dalla sussistenza di un interesse giuridicamente rilevante” che molti funzionari di Pubblica Amministrazione sono soliti tirare fuori dal cilindro (in sede di Tavolo Tecnico è capitato spesso e volentieri) per negare l’accesso a dati o atti. A questo si aggiungano anche alcune allarmanti dichiarazioni del Consigliere Comunale dei Verdi di Roseto degli Abruzzi, Emidio Braga. Ecco nel dettaglio cosa scrisse e pubblicò qualche mese fa il dott. Emidio Braga: “Dall’analisi dei quantitativi di rifiuti raccolti, riportati nei documenti M.U.D. redatti dagli uffici del Comune sulla base dei dati comunicati dal Cirsu ai Comuni, base per il calcolo dei costi dovuti dai Comuni ai Consorzi, si evince, almeno per il Comune di Roseto, un vertiginoso aumento annuale dei rifiuti raccolti e smaltiti, cui l’Amministrazione di Roseto non ha mai opposto formali obiezioni ….. Noi riteniamo allora che siano state dette, e da più parti accettate “in complicità”, menzogne su due piani: il primo sulla raccolta differenziata non vera, fittizia e sommaria, con esito finale dei rifiuti sempre in discarica; il secondo sui quantitativi prodotti, in abnorme crescita, mai riscontrati dalle amministrazioni, pur a fronte di un peso cospicuo del servizio per le casse comunali e quindi per i cittadini”. Senza volerla tirare troppo per le lunghe, lo scorso gennaio avevamo proposto che l’Amministrazione Comunale rendesse quanto più trasparenti e tempestive le procedure di rilevamento del peso dei rifiuti e di comunicazione dei dati dal Cirsu al Comune di Giulianova, che le assoggettasse al controllo di un organo indipendente e che disponesse la pubblicazione dei dati quali/quantitativi relativi alla raccolta ed al trattamento dei rifiuti sui siti web del Comune, del Cirsu e della Sogesa. Così facendo chiedevamo soltanto l’applicazione della Carta dei Servizi Ambientali del Cirsu che tutela il diritto dell’utente ad essere informato su fatti che lo riguardano, ed il rispetto di una precisa norma di legge (per l'appunto, l’art.3 sexies, comma 1, del nuovo Codice Ambientale). Per capire com’è andata a finire basta consultare:
www.comune.giulianova.te.it
www.cirsu.it
www.sogesaspa.com
La nostra proposta, che ha nel nuovo Codice Ambientale il suo presupposto normativo, e che l'Amministrazione non può fingere di ignorare, era ed è la seguente: PUBBLICARE CON PERIODICITA’ MENSILE/BIMESTRALE SU WEB TUTTI I DATI QUALI/QUANTITATIVI RIGUARDANTI I RIFIUTI RACCOLTI E TRATTATI DA CIRSU/SOGESA – I RISPETTIVI BILANCI ED ATTI DELIBERATIVI.

Provincia. Domande di mobilità alla ITV, apre uno sportello del Centro per l'impiego al Comune di Castilenti (TE)


Domande di mobilità alla ITV, apre uno sportello
del Centro per l’Impiego al Comune di Castilenti

Per tre giorni, a partire da oggi, è operativo nei locali messi a disposizione dal Comune di Castilenti uno sportello del Centro per l’Impiego di Roseto, presso il quale i lavoratori delle Industrie Tessili Val Fino possono presentare le domande di mobilità.

Il provvedimento interessa 137 dei 177 lavoratori, in mobilità dal 30 marzo, dopo la scadenza della proroga della cassa integrazione straordinaria, avvenuta lo scorso 25 marzo. Gli altri 40 lavoratori risiedono nella provincia di Pescara e devono quindi presentare le domande ai rispettivi Centri per l’Impiego territoriali.

All’interno dello sportello aperto oggi operano quattro impiegati, che aiutano i lavoratori nella compilazione delle domande

domenica 30 marzo 2008

Cultura. Dal 5 aprile al Nome della Rosa di Giulianova alta (TE)


Circolo culturale Il nome della Rosa

Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

Info Line 338/9727534




  • Sabato 5 ORE 21,30MUSICA DAL VIVOUn’assenza apparecchiata per cenaOmaggio a Fabrizio De AndréA cura dei PINTURASIX

  • Giovedì 10 ORE 21,30SEMINARIO“La Banca etica ed il microcredito”A cura di MarioNUGNES

  • Venerdì 11 ORE 21,30LETTERATURAGianfranco Manetta“Le prigioni di Clock” A cura di SimoneGAMBACORTA

  • Sabato 12 ORE 21,30MUSICA DAL VIVOWHILEWASH

  • Mercoledì 16 ORE 21,30SAN ROMOLO Bruno Marcozzi Riflessioni (stonate?) di un provvisorio suonatore di bonghi.A cura di LucaMAGGITTI

  • Giovedì 17 ORE 21,30CORTOMETRAGGIOVOLA VOLA 2007A cura di DaniloTORZOLINI

  • Venerdì 18 ORE 21,30FOTOGRAFIAGiulianova com’eraIL PAESEA cura di BerardoMONTEBELLO

  • Giovedì 24 ORE 21,30FOTOGRAFIAGiulianova com’eraLA SPIAGGIAA cura di BerardoMONTEBELLO

  • Sabato 26 ORE 21,30LETTERATURAManuel Graziani“La mia banda suona il (punk) rock”A cura di SimoneGAMBACORTA

  • Da venerdì 28 marzoA giovedì 10 aprile PITTURAMARINO MELARANGELOA cura di PinoD’IGNAZIO

  • Da venerdì 11 a giovedì 24 aprilePITTURASILVIA SETTEPANELLAA cura di PinoD’IGNAZIO

  • Tutte le domeniche ORE 21,45NOTE DI CINEMAA cura di RobertoIACONI

Sempre sorrisoChico, Lucrezia, Marisa, Paolo & Roberto