martedì 1 aprile 2008

Città di Giulianova. Edilizia a Giulianova


CITTA’ DI GIULIANOVA
PROVINCIA DI TERAMO


Nella giornata di ieri, lunedì 31 marzo 2008, si sono avuti due incontri di maggioranza particolarmente importanti.
In primis, sono stati ricevuti i proprietari dell’Area nel Quartiere Annunziata dove è prevista la realizzazione di un residence turistico.
La maggioranza consiliare ha inteso organizzare tale incontro alla luce delle richieste di molti cittadini del Quartiere Annunziata che chiedevano la delocalizzazione della struttura ritenuta particolarmente impattante per la zona in quanto collocata, per una scelta a nostro avviso sbagliata fatta nel passato, non nelle vicinanze della spiaggia ma nella parte interna ed in sostituzione dell’area verde destinata a parco pubblico.
Dopo ampia discussione si è inteso lavorare su una ipotesi risolutiva che prevede la trasformazione del residence in alloggi residenziali.
Tale ipotesi verrebbe accettata dalla maggioranza consiliare solo nel caso in cui la proprietà accetterebbe uno scomputo dei volumi pari al 35% di quelli precedenti.
Semplificando, la valutazione fatta dagli Uffici Tecnici del Comune di Giulianova è quella di chiedere alla proprietà di rinunciare ad una parte consistente dei volumi donando alla città il parco pubblico attrezzato di ben 4500 metri quadrati (attualmente di proprietà privata) e realizzando alloggi residenziali omogenei all’abitato circostante.
Su tale ipotesi di compromesso pro si sta lavorando assiduamente ed un aggiornamento è previsto per la giornata di lunedì prossimo.
Il secondo incontro di maggioranza ha riguardato il Consorzio Lido delle Palme in merito all’edificazione nel II° comparto della zona E2 turistica di Giulianova.
Anche in questo caso si è ritenuto necessario pervenire ad un accordo che permettesse la soluzione di una vicenda che si protrae ormai da quaranta anni.
La proprietà ha ritenuto di osservare la decisione presa dal Consiglio Comunale relativa alla realizzazione di una enorme piazza unica ed ha proposto la realizzazione di due aree a servizio della zona. Una piazza, sempre nella parte frontista di Viale Orsini, di consistenza effettiva pari a 5000 metri quadrati ed un polmone verde (parco pubblico attrezzato), più ad ovest ,di 3500 metri quadrati.
“Con le riunioni di ieri – ha affermato l’Assessore all’Urbanistica Fabio Ruffini - l’Amministrazione Comunale ha inteso, ancora una volta, aprirsi al dialogo con i proprietari privati delle aree riuscendo a dare soluzione a vicende bloccate da tempo e salvaguardando l’interesse pubblico che deve essere sempre posto alla base di ogni soluzione.
Un atteggiamento che sta dando enormi frutti e finalmente anche i cittadini di Giulianova notano i risultati di questo enorme lavoro ed una città rinnovata e moderna.
Un cambiamento di rotta significativo rispetto ai troppi “no” detti in passato che, di fatto hanno arrestato lo sviluppo e l’economia della Città di Giulianova.”.

Nessun commento: