sabato 23 agosto 2008

Politica. RILIEVI ARTA 2008 SU DEPURATORE ANNUNZIATA

ASSOCCIAZIONE DI CULTURA POLITICA IMPRONTE
Qualora quanto denunciato dalla Lista civica "Cittadini di Giulianova" dovesse rispondere al vero, e cioè che il 13 agosto scorso l’ARTA avrebbe contestato per l’ennesima volta al Comune di Giulianova di avere utilizzato in modo improprio il by-pass per cui parte delle acque in entrata hanno saltato l’impianto dell’Annunziata finendo direttamente in mare e che i prelievi effettuati dall’ARTA sulle acque dopo trattamento e passaggio nel depuratore evidenzierebbero la presenza di Escherichia Coli e un valore di BOD5 superiori ai limiti prescritti, verrebbero purtroppo confermate tutte le preoccupazioni da noi espresse sul reale stato di salute e sulla pulizia del nostro mare, salute che vorremmo maggiormente tutelata nell’interesse dei cittadini, degli operatori turistici e della pesca. I nuovi rilievi dell’ARTA, che seguono a quelli espressi già nel 2007, sono l’ennesima riprova di quanto l’azione della Giunta Ruffini sia stata tutt’altro che improntata al rispetto dell’ambiente a dispetto di tutte le chiacchiere e di tutto il can can mediatico fin qui sapientemente orchestrato.

Eventi. 12ª edizione del Corteo Storico della “Bulla Indulgentiarum”

Oggi e Domani a Cerchio, in provincia di L’Aquila
12ª edizione del Corteo Storico della “Bulla Indulgentiarum”

CERCHIO (AQ), 23 Agosto ’08 - Il Corteo Storico della “Bulla Indulgentiarum” di Cerchio (AQ), oggi e domani, 24 Agosto, confermando la sua importanza come impedibile appuntamento a livello regionale, oltre che come evento di punta dell’estate cerchiese. Il Centro marsicano sarà ancora una volta teatro della suggestiva sfilata della storica processione dove, i figuranti che indosseranno accurati costumi d’epoca, faranno da cornice ideale a sbandieratori, balestrieri, tamburini e cavalieri con le loro antiche armature.
Affascinante l’esibizione, in seno all’evento, degli “Sbandieratori di cerchio”, con il loro rituale del giuramento. La “Bulla”, prezioso e antico documento, fu inviata a Cerchio da 16 vescovi riunitisi a Roma per volontà di Bonifacio VIII e fu ulteriormente enfatizzata, nello stesso anno (il 1300), dall’istituzione del primo Giubileo della storia: grazie alla “Bulla Indulgentiarum”, chiunque si fosse recato nella Chiesa di San Bartolomeo De Circolo a Cerchio, in determinate festività dell’anno, avrebbe potuto riscattarsi dai peccati (“le peccata”) con le indulgenze.
All’evento parteciperanno personalità civili e religiose di rilevanza regionale.
Oggi ha avuto luogo la Cerimonia d’Investitura e Palio della Balestra de Circuli; domani la consegna della “Bulla Indulgentiarum” e selezione della “Dama della Bulla”.
Ospiti: corteo storico “Teate Nostra” di Chieti, corteo storico di Scurcola Marsicana, corteo storico di Anagni (città gemellata con Cerchio), corteo storico “Il Certame di Popoli” .
Interpreti: sbandieratori, camerlengo, baglivo, alfieri e condottieri.
Comitato Organizzatore: Stefano Ciccarelli. Presenta la giornalista Orietta Spera.

Politica. CONTESTATA VIOLAZIONE art.101 del D. Lgs. 152/06 AL DEPURATORE COMUNALE

GIULIANOVA: DA RAPPORTO ARTA CONTESTATA VIOLAZIONE art.101 del D. Lgs. 152/06 AL DEPURATORE COMUNALE DI GIULIANOVA.

L’Amministrazione Comunale uscente aveva promesso di realizzare un depuratore nuovo entro dicembre 2007, visto che il depuratore sito in località Annunziata era ed è insufficiente ed obsoleto.
Come spesso è accaduto è stata una promessa di pinocchio.
Ed oggi dobbiamo purtroppo constatare da parte dell’ARTA –Dipartimento provinciale di Teramo l’avvenuta contestazione in data 13/08/08 al Comune di Giulianova della violazione dell’ art.101 del D. Lgs. 152/06, sanzionata dall’art. 133 comma 1.
La violazione riportata nel verbale ARTA n°03/DLG del 06/08/08 (utilizzo improprio del by-pass) era stata già in precedenza contestata al Comune di Giulianova!
Per rendere più chiaro ai cittadini: le analisi effettuate dall’ARTA al depuratore dell’Annunziata hanno evidenziato che parte delle acque in entrata bypassano l’impianto e dal prelievo effettuato dopo la vasca di clorazione (quindi dopo trattamento e passaggio nel depuratore) si evince la presenza nelle acque di indice batteriologico Escherichia Coli superiore ai limiti prescritti al punto 4 del Provv. Aut. Provinciale Prot. N° 127040 del 27/09/05. Il campione presenta anche un valore di BOD5 superiore al limite fissato dalla tab. 1 alleg. 5 alla Parte III del D. Lgs. 152/06.
Quindi cari cittadini il depuratore non funziona a dovere e tutto quello che non viene depurato ce lo ritroviamo in mare.Con buona pace della Bandiera Blu.
Pesci e bagnanti ringraziano!…MEDITATE GENTE, MEDITATE.

Tutto questo cari cittadini mentre oggi organizzazioni ed associazioni contigue e/o sponsorizzate dall’Amministrazione Comunale uscente promuovono la pulizia del porto cercando di farla passare per una festa, mentre si tratta solo della dimostrazione del fallimento e dell’incapacità di chi doveva pulire e non ha fatto il proprio dovere.
Certo avrà la valenza di un giorno di educazione civica, ma è ben poca cosa rispetto all’evidenza dell’inefficienza sia del Comune che dell’Ente Porto (ente inutile), di cui ne è prova provata proprio la necessità che associazioni di volontari debbano essere utilizzate per pulire.
I cittadini di Giulianova pagano una TARSU molto salata e vorrebbero una città sempre pulita a prescindere da esibizioni strumentalizzate ad hoc da politici di turno.
E basta a far passare sempre che la colpa è dei soliti incivili che sporcano.



Lista civica “Cittadini di Giulianova”
Dott. Vincenzo Santuomo
Organizer The Giulianova Beppe Grillo Meetup
ASSOCIAZIONE CULTURALE RESET

Montagna. 24 agosto, Cime per la Pace a castelli

Newsletter (n°10/08)
23 agosto
In Montagna con il Cai
www.caicastelli.it
24 agosto 2008 - 205 cime per la pace - Olimpiadi 2008

205 cime per la pace - Olimpiadi 2008
Le montagne ed i giovani uniscono i popoli

Domenica 24 agosto 2008 - Escursione dell’Alpinismo Giovanile al Monte Siella
di Filippo Di Donato
Il Cai di Castelli e quello di Arsita, aderendo all'iniziativa per la pace, della Commissione Alpinismo Giovanile, organizzano l'escursione al Monte Siella (Gran Sasso d’Italia), che sarà salito partendo dall’Altopiano di Campo Imperatore. La manifestazione, è parte di un ricco calendario di escursioni, che la Commissione Regionale Alpinismo Giovanile del Cai Abruzzo ha organizzato su diverse montagne dell'Abruzzo, per testimoniare la volontà di pace ed il fondamentale ruolo delle montagne nell’unire popolazioni e culture. Domenica 24 agosto 2008, nel mondo si spegne una grande fiaccola, quella olimpica a Pechino, simbolo universale di pace e di incontro/confronto tra popoli. Lo stesso giorno il Cai ne accende 205, all’unisono, sulle vette di montagne d’Italia ed una sul Monte Olimpo, in Grecia. I portavoce di questo evento sono i soci Cai dell’Alpinismo Giovanile che, raccogliendo i messaggi olimpici di una vita all’insegna dello sport, dell’amicizia, della salute, vogliono – giustamente – un mondo in pace, dove potere vivere, senza barriere, guerre, violenze, con libero accesso alle risorse naturali quali acqua, aria e suolo. All’evento collabora l'associazione radio amatori italiani per fare in modo che i giovani colloquino tra loro.
Il Club Alpino Italiano avvicina i giovani alla montagna. A migliaia i giovani tra gli 8 e i 14 anni, con l’aiuto di esperti Accompagnatori, trovano nella vita di gruppo e nell’ambiente di montagna, opportunità che stimolano la crescita come uomini e come alpinisti. La montagna è maestra di vita ed il Cai propone iniziative che, passo dopo passo, attraverso l’agire, favoriscono l’apprendimento di tecniche e l’importanza dei valori culturali e naturalistici. Esperienze condivise, nel divertimento, nel piacere di ritrovarsi insieme all’aria aperta, nel camminare lento, guardandosi attorno, in sicurezza, nello spirito di gruppo e nella solidarietà.
La salita al Monte Olimpo è effettuata da un gruppo internazionale dell’Alpinismo Giovanile e tra i partecipanti, per l’Area dell’Appennino, anche Irene Adeante, del Cai Abruzzo, che porta un gagliardetto con i simboli del Cai Abruzzo, dell’Alpinismo Giovanile e dei Giochi del Mediterraneo 2009

Il Cai Abruzzo con l’iniziativa del 24 agosto, evidenzia i temi della fratellanza, della pace tra i popoli, delle montagne e … non solo. In Abruzzo più di cento ragazzi saliranno sei vette sul Gran Sasso d’Italia (Camicia, Bolza, Aquila, Brancastello e Siella) e sulla Maiella (Murelle) – un gruppo abruzzese anche sulle Dolomiti. Questa circostanza – informa Eugenio Di Marzio, Presidente del Cai Abruzzo - apre simbolicamente la Festa della Montagna che il Cai.Abruzzo, con il patrocinio del Comitato Organizzatore dei Giochi del Mediterraneo, realizzerà nel 2009. In programma manifestazioni nazionali e internazionali finalizzate anche a far conoscere il nostro meraviglioso patrimonio montano, il sistema dei Parchi d’Abruzzo e favorire, con la promozione dell’escursionismo e l’esperienza del CamminaItalia, il turismo naturalistico e culturale, dalla costa verso le montagne, risorsa economica e sociale della nostra Regione...continua

Per scaricare il file zippato cliccace sul link scarica ora il file

Info Cai Castelli: Filippo Di Donato Cell. 339.7459870
info @ caicastelli . it
www.caicastelli.it

Politica. Nicola Cucullo si candida alla presidenza della regione Abruzzo

Il Coordinamento regionale della Fiamma Tricolore dell’Abruzzo, convocato dal dott. Domenico Iannamico, plaude convintamene alla annunciata disponibilità dell’ex sindaco di Chieti, Nicola Cucullo, a candidarsi a Presidente della Regione Abruzzo nelle prossime amministrative.La candidatura di Nicola Cuculo (componente del Collegio di presidenza nazionale della Fiamma Tricolore di Luca Romagnoli) rappresenta una risorsa, per esperienza e competenza, al fine del risanamento morale ed economico della nostra regione così come seppe fare in analoga circostanza per la città di Chieti.La Fiamma Tricolore abruzzese auspica che tutte le forze antagoniste ed alternative al centro-sinistra sappiano valutare seriamente questa disponibilità per avviare un tavolo di confronto per il coinvolgimento di tutte le risorse morali, culturali ed amministrave oggi disponibili.-- Dr. Domenico IannamicoCoordinatore Regionaledella Fiamma Tricolore in AbruzzoCell. 393 3342366

Politica. Comitato Referendum regionali

Comitato promotore Referendum regionali abrogativi
Proposta di Legge di iniziativa popolare
Sede di Via Lombardia, 10 – Roseto degli Abruzzi (TE)
Tel. 085-8944932 - Fax. 085-9150464 – info: 330.431480
Roseto degli Abruzzi, 23.08.2008
COMUNICATO STAMPA
LA LEGGE REGIONALE 40/2007 IN MATERIA REFERENDARIA STABILISCE CHE “l'iniziativa referendaria non può essere esercitata nei sei mesi precedenti la scadenza del Consiglio regionale e nei sei mesi successivi alla elezione del Consiglio regionale”: la medesima Legge Regionale n. 40/2007 stabilisce inoltre che le operazioni e le stesse attività di raccolta delle firme sono sospese “in caso di anticipato scioglimento del Consiglio regionale nel periodo intercorrente tra la pubblicazione del decreto di indizione dei comizi elettorali e i sei mesi successivi all'elezione del nuovo Consiglio regionale”.
E' CHIARO PER TUTTI QUINDI CHE E' SOLO A CAUSA DELLE NOTE VICENDE GIUDIZIARIE PER LO SCANDALO DELLA SANITA' CHE, IN CONCORSO TRA LORO, HANNO PORTATO ALLE “DIMISSIONI VOLONTARIE” DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA OTTAVIANO DEL TURCO, che il Comitato promotore è oggi costretto, suo malgrado e per la prima volta nella storia politica abruzzese, a sospendere la procedura referendaria già avviata.
I Cittadini promotori dei 5 Referendum regionali, pertanto, preso atto del parere verbale della Dirigente dell'Ufficio Legislativo del Consiglio Regionale, per effetto della avvenuta pubblicazione sul BURA della Regione Abruzzo del Decreto n. 111 del 13.08.2008, con il quale il Presidente della Giunta Regionale – Vice Presidente Enrico Paolini - ha decretato la convocazione dei comizi elettorali e indette le elezioni per l' elezione del Presidente della Giunta Regionale e per il rinnovo del Consiglio Regionale della Regione Abruzzo, attraverso il presente Comunicato e per il tramite della funzione pubblica che in tale speciale circostanza assumono gli Organi di Informazione, rendono noto ai PUBBLICI UFFICIALI INDIVIDUATI DALLA LEGGE QUALI SOGGETTI “TENUTI” ALLA AUTENTICA DELLE FIRME, ai Sindaci, ai Segretari Comunali, agli Uffici Giudiziari, agli Studi Notarili ed ai Cittadini residenti in Abruzzo CHE LE ATTIVITA' DI RACCOLTA DELLE FIRME sui 5 referendum abrogativi regionali per la riduzione dei costi “impropri” della politica e per la riforma degli enti strumentali della Regione Abruzzo, già statutariamente avviate dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale in data 9 luglio 2008, SONO PURTROPPO SOSPESE e lo resteranno fino ai sei mesi successivi all'elezione del nuovo Consiglio regionale.
La raccolta e l'autentica delle firme presso i medesimi Uffici pubblici, riprenderanno pertanto a partire dal 1° giugno del prossimo anno 2009.
Prosegue, invece, la raccolta delle firme sulla Proposta di Legge di iniziativa popolare sulla riduzione del 50% dei costi della politica nella Regione Abruzzo, per la quale la Legge Regionale non prevede alcuna sospensione della procedura.
Si invita gli Organi di Informazione, per la rilevanza istituzionale della circostanza, a pubblicare cortesemente anche per alcuni giorni il presente annuncio, nel rispetto della lettera e dello spirito dell'interesse pubblico rappresentato dal Comitato promotore tutelato dalla Costituzione e dallo Statuto della Regione Abruzzo.
per il Comitato promotore dei 5 Referendum regionali abrogativi
Pio Rapagnà e Giovanna Forti

Eventi. Versi verso il mare a Giulianova alta

Circolo virtuoso Il nome della RosaGiulianova Alta, Via Gramsci 46/a PRESENTA Info Line 338/9727534 "VERSI VERSO IL MARE" - POESIAGIULIANOVA PAESE – PIAZZA DANTE ALIGHIERI Domenica 24 agosto 2008 · Ore 21,30 presentazione delle raccolte Giuliana Sanvitale – “Treno in corsa. Treno in sosta”Edizioni AndromedaNicola Catenaro – “Grandangolo”Edizioni Ricerche & redazioni Serata a cura diSimone Gambacorta Lettura di brani a cura diAnita Di Marcoberardino· Ore 23,00 musica dal vivoFabrizio Mandolini – SaxMauro De Federicis - chitarra“D.U.O.”http://www.ilnomedellarosa.com/schedanews.php?id=130

venerdì 22 agosto 2008

Eventi. Il 26 agosto, Via Trieste di Giulianova in Festa

VIA TRIESTE
IN FESTA

MUSICA…….
………ARTIGIANATO…..
…..STAND GASTRONOMICI……
E…..
…..TANTA ALLEGRIA!!!!!!!!









I commercianti di Via Trieste,Giulianova Lido,in collaborazione con la Confcommercio e Confesercenti di Teramo hanno organizzato un'appuntamento speciale con musica, artigianato e stand gastronomici.
L'evento si terrà martedi 26 Agosto in Via Trieste (dall'incrocio con Via Nazario Sauro all'incrocio di Via Salerno) dalle 18:00 e proseguirà per l'intera serata con Mercatino artigianale,degustazione di prodotti tipici,musica di vario genere e tutti i negozi aperti fino a tardi!!!
I negozianti chiedono se possibile di pubblicizzare l'evento per non rimanere sempre nell'ombra!!!!
Distinti saluti
I commercianti di via Trieste


GIULIANOVANEWS
PRESENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sanità. Riceviamo dal Comitato Pro Ospedale di Giulianova

NO AD OFFERTE " LAST MINUTE"

Il comitato " dalla parte del cittadino" da oggi al 30 Novembre, Elezioni Regionali, cerchera' di informare tutti i cittadini sulle eventuali "Last minute" dei politici per le Loro candidature.
Potremmo citare tanti esempi : ricordate il convegno al Kursal di Giulianova circa 3 anni fa? il Sen. Scrivani disse " a Giulianova l'Ospedale non perdera' nulla", La Dott.ssa Bosco Pres. Comm. Sanita' Reg. Abruzzo disse "entro 1 mese arrivano i 15 millioni di euro per ristrutturare l'Ospedale" e cosi gli altri politici presenti M.Verticelli,S.Misticoni,A.Franchi ed altri tutti grandi difensori della nostra sanita'( cosa hanno fatto contro il nuovo P.S.R. che ci ha enormemente penalizzati???),potremmo parlare dell'8 Aprile 2008 quando inaugurarono le sale operatorie ed in quella occasione il Direttore Generale della ASL di Teramo invito' politici Nazionali,Regionali,Provinciali e Comunali ma" aperte dopo 4 mesi, perche' non a norma, dopo l'esposto del comitato e l'intervento dei NAS di Pescara" e potremmo citarne altri, ma ci raccomandiamo ai politici di lasciare le offerte "Last minute" alle Agenzie turistiche la Sanita' e' cosa seria!!!
Alcuni organi d'informazione hanno riferito che l'ex Sindaco Claudio Ruffini vuole andare alla Regione per ridare ai giuliesi quello che hanno perso!!! E' un offerta "Last Minute", Perche'?
A Giulianova sono state portate in consiglio comunale, nei pochi giorni del Sindaco dimissionario, 488 osservazioni al piano regolatore da approvare con grandissima fretta e poi sappiamo qual'e' stata la loro fine ma l'ex Sindaco Ruffini visto che Lui dice di tenerci tanto x l'Ospedale perche' non ha fatto la variante per il cambio di destinazione d'uso dell'Ospizio marino??? Ricordo che il 22-07-2005 con delibera del consiglio comunale num. 86 l'amministrazione comunale metteva FINE alla realizzazione del nuovo Ospedale chiedendo alla Regione Abruzzo di prevedere in alternativa alla costruzione del nuovo P.O. di Giulianova l'ampliamento della struttura esistente.Dal 2005 si intrapprese questo cammino, la Regione Abruzzo stanziava 15 millioni di euro e la ASL di Teramo doveva vendere l'Ospizio marino + l'ex Ospedale in via dello Splendore per realizzare il progetto di ristrutturare il padiglione ovest dell'Ospedale. La ASL di Teramo per poter vendere l'Ospizio marino, l'amministrazione comunale deve cambiare la destinazione d'uso dell'immobile. Perche' l'amministrazione di Giulianova guidata dall'ex Sindaco Ruffini non ha fatto la variante ??Quando dovremmo ancora attendere??? La Manola Di Pasquale segretaria del Partito Democratico di Teramo non condivide le dimissioni del Sindaco di Teramo Chiodi, perche' un Sindaco non puo' pensare alle sue ambizioni personali, allora ci faccia vedere che posizione prende contro Ruffini, uomo dello stesso suo partito che lascia Giulianova per sue ambizioni!!!
L'ex Sindaco Ruffini avrebbe avuto una buona occasione per dimostrare il suo interessamento alla Citta' di Giulianova, Lui ha chiesto perdono a tutti i cittadini di Giulianova, ma come si fa a perdonare un politico che pensa solo alla sua personale carriera?? Noi lo potremmo perdonare anzi lo perdoneremo senz'altro ( deciso solo a maggioranza perche' nel comitato ci sono dei giuliesi che non gli perdoneranno mai le sue dimissioni ) ma ad una sola condizione, che lasci la politica e torni a fare il geometra, non e' scandaloso prendere uno stipendio ed una futura pensione da geometra specialmente da uomo di sinistra che e' Lui, se la politica lo ha drogato potrebbe disintossicarsi facendola per passione senza incarichi remunerativi!!

Giulianova 22-08-2008 Dott. Roberto Ciccocelli Presidente Comitato "dalla parte del cittadino"

Politica. Comitato Referendum Abruzzo

Comitato promotore Referendum regionali abrogativi

Proposta di Legge di iniziativa popolare

Sede di Via Lombardia, 10 – Roseto degli Abruzzi (TE)

Tel. 085-8944932 - Fax. 085-9150464 – info: 330.431480




L'Aquila, 22 agosto 2008







COMUNICATO STAMPA

“Straordinario ed urgente”







Il Comitato promotore dei 5 Referendum regionali, su parere dell'Ufficio Legislativo del Consiglio Regionale, a seguito e per effetto della avvenuta pubblicazione sul BURA n. 6 straordinario della Regione Abruzzo del Decreto n. 111 del 13.08.2008, con il quale il Presidente della Giunta Regionale – Vice Presidente Enrico Paolini - ha decretato la convocazione dei comizi elettorali e indette le elezioni per i giorni 30 novembre e 1° dicembre 2008 per l' elezione del Presidente della Giunta Regionale e per il rinnovo del Consiglio Regionale della Regione Abruzzo, comunica ai Sindaci, ai Segretari Comunali, agli Uffici Giudiziari, agli Studi Notarili, agli Organi di Informazione ed ai Cittadini residenti in Abruzzo CHE SONO SOSPESE LE INIZIATIVE REFERENDARIE, LE OPERAZIONI E LE ATTIVITA' DI RACCOLTA DELLE FIRME sui 5 referendum abrogativi regionali per la riduzione dei costi “impropri” della politica e per la riforma degli enti strumentali della Regione Abruzzo, già avviate dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale in data 9 luglio 2008.

Con tale provvedimento, ai sensi e per gli effetti della Legge Regionale n. 40/2007 recante “Disciplina del Referendum abrogativo, consultivo e dell'iniziativa legislativa”, art. 16, comma 1, lettera b), le attività referendarie messe in atto dal Comitato promotore negli Uffici Pubblici previsti dalla Legge, resteranno sospese fino ai sei mesi successivi all'elezione del nuovo Consiglio regionale.

La raccolta e l'autentica delle firme presso i medesimi Uffici pubblici, riprenderanno pertanto a partire dal 1° giugno del prossimo anno 2009.




Prosegue, invece, la raccolta delle firme sulla Proposta di Legge di iniziativa popolare sulla riduzione del 50% dei costi della politica nella Regione Abruzzo, per la quale la Legge Regionale non prevede alcuna sospensione.




per il Comitato promotore dei 5 Referendum regionali abrogativi

Pio Rapagnà e Giovanna Forti

Sport. Elenco dei 24 equipaggi del Campionato Italiano di Pesca D'Altura

elenco completo dei 24 equipaggi che parteciperanno al Campionato Italiano di Pesca Sportiva d'Altura (Drifting) che si svolgerà a Giulianova (Te; Abruzzo) dal 28 al 31 agosto 2008.
Come si evince dall'elenco, le Regioni rappresentate sono:
TOSCANA; VENETO; LAZIO; CALABRIA; SARDEGNA; EMILIA ROMAGNA, MARCHE, ABRUZZO.
A disposizione per ulteriori eventuali informazioni.
Cordiali saluti
L'Addetto Stampa
(Alfonso Aloisi)
cell.: 340-9858493



1 PISA C. I. 2007 Punto Arno Tuna Club Cavagnaro Luca Boccaccio Santo Pollarini Armando Puntaroli Alberto di diritto
2 ROVIGO 1 Albarella Angler's club new Poletto Fabio Fabbri Renato Scorsato Marco Altieri Agostino di diritto
3 VENEZIA 1 Adriatica Sea Sport Fishing Casamenti Andrea Mariotto Mattia De Vicari Gianpietro Taddei Marcello di diritto
4 CATANZARO 1 A.S.D. Pesca Sportiva dello Jonio Rotondaro Massimo Lagani Piero Ferrarelli Giuseppe Granato Vito di diritto
5 TERAMO 1 A.S.D. ALTAMAREA Ferretti Domenico Catenacci Vittorio Jovenitti Ernesto Ferretti Lorenzo di diritto
6 CHIETI 1 Kinetic Sea D'Ortona Lelio Tito Cerrone Luigino Mausoleo Lucio Di Fazio Bruno di diritto
7 GROSSETO Circolo Nautico Maremma Baroni Giacomo Interdonato Davide Vitiello Emanuele Bacchiorini Fabrizio di diritto
8 LATINA Tuna Club Pontino Benucci Aldo Benucci Carlo Bultrini Massimo Lontano Massimo di diritto
9 LIVORNO Nautifish Team Zinconi Daniele Zagaglioni Stefano Selvi Claudio Mozzoni Riccardo di diritto
10 ORISTANO A.S.D. Bosa Fishing Bellini Franco Muroni Alessandro Dien Roberto Unali Paolo di diritto
11 PESARO Club Nautico Pesaro Pagnini Marco Magi Orlando Garattoni Lorenzo Giuliani Orlando di diritto
12 RIMINI 1 A.S.D. Circolo Nautico Bellaria I.M. Torroni Giulio Celli Vittorio Cevoli Dervis Frangipane Angelo di diritto
13 RIMINI 2 A.S.D. Circolo Nautico Bellaria I.M. Dragoni Stefano Arangio Giuseppe Ricci Attilio Montanari Maurizio di diritto
14 RIMINI 3 A.S.D. Circolo Nautico Bellaria I.M. Magnani Adelmo Canini Giovanni Colonna Ramiro Urbinati Mirko di diritto
15 ROVIGO 2 Albarella Angler's club new Pasello Vittorio De Angelis Corrado De Angelis Mauro Mencato Roberto di diritto
16 ASCOLI 1 C.N. S.Benedetto Camera Roda Claudio Rossi Filippo Mancini Giovanni Casali Gilberto di diritto
17 CATANZARO 2 A.S.D. Mondo Pesca Davoli Notaro Sergio Procopio Vincenzo Conti Giuseppe Cunsolo Vito Antonio 1 Ripescaggio
18 PESARO 2 C.N. Pesaro Moretti Marco Ciaroni Roberto Amadei Sandro Bellazecca Marco 2 Ripescaggio
19 ROVIGO Angler's Club Albarella Mottaran Sergio Betto Stefano Zorzi Mauro Cendron Valerio 3 Ripescaggio
20 TERAMO 2 ASD Big Fisherman Valiante Luigi Toscani Emanuele Romano Giuseppe Lalloni Luca 4 Ripescaggio
21 VENEZIA 3 Big Game Tuna Jesolo Capra Alessandro Tani Fabio Ceschelli Lamberto Angileri Alessandro 5 Ripescaggio
22 ASCOLI 2 C.N. SanBenedettese Forti Giacomo Ciarrocchi Marco Basili Marco Marcozzi Luigi 6 Ripescaggio
23 CHIETI 2 C.N. Francavilla Potenza Luigi Verratti Paolo Di Biase Lorenzo Paglione Remigio 7 Ripescaggio
24 TERAMO 3 ASD Big Fisherman Castorani Graziano Lami Ludovico Di Luca Roberto Roscioli Berardo 7 Ripescaggio

Istituzioni. Nelle foto, l'incontro con la delegazione in Provincia e la consegna di un omaggio al console De Blasio da parte del Presidente D'Agostin



Intesa con Las Palmas per promuovere la cucina
e i prodotti tipici teramani nelle isole Canarie


Questa mattina il Presidente, Ernino D’Agostino, ha ricevuto il console italiano di Las Palmas di Gran Canaria, Carlo De Blasio, in visita con una delegazione accompagnata nella sede dell’ente dal consigliere provinciale Abramo Micozzi.

Nel corso dell’incontro sono state poste le basi per rinsaldare i rapporti esistenti tra la comunità teramana e quella delle isole Canarie, in particolare le relazioni che intercorrono tra le due marinerie.

Su proposta del console, poi, si è stabilito di organizzare un incontro a Las Palmas per promuovere la gastronomia e i prodotti tipici del territorio teramano. L’intesa sarà formalizzata nei prossimi giorni.

“Nelle isole Canarie – ha affermato il console De Blasio - sono numerosi gli importatori di prodotti locali e, dunque, ritengo importante proporre un incontro, di carattere gastronomico-culturale, per far conoscere da noi la cucina teramana e i vostri prodotti. Un’iniziativa che porteremo avanti d’accordo con un albergo-scuola di Las Palmas e con il coinvolgimento di operatori e produttori”.

“Accogliamo con entusiasmo la proposta del console – ha dichiarato il Presidente D’Agostino – di organizzare questo evento per il quale è nostra intenzione attivarci per coinvolgere anche il nostro istituto alberghiero. Sarà l’ulteriore occasione per rafforzare i nostri legami con la comunità spagnola, che sono già intensi grazie alla collaborazione tra Agena, la nostra Agenzia per l’energia e l’ambiente, e l’omologa Agenzia spagnola di Huelva”.

Video. Demolizione ex SAIG di Giulianova, 2 video

Video. Demolizione della ex SAIG di GIULIANOVA

Video. Film sulla ex SAIG di Giulianova

giovedì 21 agosto 2008

GIULIANOVA : SI TERRA’ L’ASTA PUBBLICA DELLA SCUOLA

GIULIANOVA : SI TERRA’ L’ASTA PUBBLICA DELLA SCUOLA ELEMENTARE ACQUAVIVA DICHIARATA DAL MINISTERO DEI BENI CULTURALI DI INTERESSE IMPORTANTE AI SENSI DELL’ART.10 D. lgs. 22/01/04 n° 42 ?

Non possiamo che stigmatizzare i politici di professione che antepongono i propri interessi di carriera alla cosa pubblica e ai cittadini. Caro ex sindaco quando ti sei candidato hai promesso di rimanere 5 anni, invece abbandoni il comune lasciando tante cose non fatte. Ecco perché non ci piacciono i politici di professione perché promettono e non mantengono.
Il 4 settembre 2008 dovrebbe tenersi un’asta pubblica per l’aggiudicazione di un lotto comprendente la scuola elementare Acquaviva sita in Giulianova Lido.
Noi ci chiediamo se i partecipanti all’asta pubblica sono a conoscenza che il bene denominato scuola elementare Acquaviva è dichiarato di interesse importante dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza Per I Beni Architettonici e Per Il Paesaggio per l’Abruzzo ai sensi del D. lgs. n°42 del 22/01/04, art. 10 comma 1 e rimane quindi sottoposto a vincolo ed a tutte le disposizioni di tutela contenute nel predetto D. lgs..
Questo significa che ogni successivo proprietario, possessore e detentore a qualsiasi titolo del bene dovrà rispettare suddetto vincolo.
Cari cittadini c’è secondo voi qualcuno che voglia acquistare la scuola elementare per farci una scuola privata, un museo o quant’altro rispettando la struttura architettonica? Oppure i possibili acquirenti vorrebbero solo fare una speculazione edilizia? Oppure qualcuno sta studiando un modo per aggirare le disposizioni del Ministero dei Beni Culturali?
Io in quella scuola ci ho studiato come tanti altri giuliesi e oltre l’interesse culturale e architettonico c’è anche un interesse affettivo per cui andrò a fondo a questa questione anche per conto di tanti altri cittadini che si sono rivolti a me riconoscendomi come persone libera da ogni condizionamento e soprattutto senza scheletri negli armadi e soprattutto immune a ogni tipo di pressione.
Il movimento “Cittadini di Giulianova” chiederà pubblicamente spiegazioni su molti atti deliberativi dell’Amministrazione uscente al Commissario di Governo e se necessario anche alla Magistratura.


Lista civica “Cittadini di Giulianova”
Dott. Vincenzo Santuomo
Organizer The Giulianova Beppe Grillo Meetup
ASSOCIAZIONE CULTURALE RESET

Interventi sulle strade provinciali: bandite le gare per circa sei milioni di euro

Interventi sulle strade provinciali: bandite le gare per circa sei milioni di euro

Firmata la convenzione con la Regione per il trasferimento degli oltre 18 milioni per il secondo lotto della Pedemontana

Tredici bandi di gara per quasi 6 milioni di euro; sono stati pubblicati dalla Provincia nei giorni scorsi. Considerati i tempi tecnici delle procedure, tutti i lavori saranno consegnati entro settembre.

Si interviene sulle principali reti viarie con opere di riqualificazione, consolidamento e rifacimento del manto stradale, opere per la migliorare la sicurezza.

Con questi progetti, come ha specificato il vicepresidente Giulio Sottanelli, questa mattina, nel corso della conferenza stampa convocata per illustrare il pacchetto di interventi: “Si dà seguito a quanto definito con il Piano Annuale delle opere pubbliche, predisposto dall’assessorato e approvato dalla Giunta. Un altro pacchetto di altri 6 milioni di lavoro andrà in gara in autunno. Nonostante la congiuntura economica e finanziaria molto poco favorevole, la Provincia di Teramo, anche grazie ad un investimento lungimirante sulle progettazioni, conferma una capacità di programmazione e di spesa”.

Per quanto riguarda gli investimenti si registra la firma della convenzione fra la Regione e la Provincia per il trasferimento degli oltre 18 milioni di euro per la realizzazione di un ulteriore tratto delle Pedemontana verso nord: da Fosso Faiazza fino a Campli. “Stiamo completando il progetto esecutivo – ha commentato il presidente Ernino D’Agostino – e dovremmo appaltare l’opera entro l’anno. Considerato che abbiamo già avviato le procedure per la gara del lotto da Sant’Anna a Fosso Faiazzi (15 milioni di euro ndr) possiamo ben dire che questa amministrazione, ha computo uno sforzo straordinario per portare a termine buona parte del programma relativo alle grandi reti di comunicazione”.

Fra i due progetti parliamo di una strada a scorrimento veloce di circa 10 chilometri che attraversa i territori comunali di Campli, Sant’Omero e Sant’Egidio. Le procedure di gara, in ambedue i casi, seguono la normativa europea sugli appalti. Questi due lotti della pedemontana si innestano su quello già realizzato e inaugurato nel 2004 che da San Nicolò arriva a Sant’Anna. Prevista, è già in gara, una bretella di collegamento (1 mlione e mezzo di euro) all’altezza del bivio per Nepezzano (dietro il Cityper).

“Lavori importanti, interventi strategici che determineranno notevoli ricadute positive sia sulla vita quotidiana dei cittadini sia sul sistema impresa”, sottolinea il Presidente: “non dimentichiamo che nell’ultimo anno vi è stata una brusca battuta d’arresto degli appalti pubblici, un fenomeno che riguarda tutto il Paese. Queste opere rappresentano una vera boccata d’ossigeno per il settore edile e per tutto l’indotto”.

Tornando agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla rete provinciale fra i principali interventi si segnalano: SP 262, territori di Giulianova, Mosciano, Bellante, Teramo, Campli (380 mila euro); SP 259 territori di Sant’Egidio, Sant’Omero, Nereto e Corropoli (367 mila euro); strade provinciali 1, 2 e 17, consolidamento corpo stradale nei territori di Ancarano, Controguerra, sant’Egidio, Campli, Civitella (360 mila euro); SP 8 nei territori di Civitella, Sant’Egidio, Ancarano, Sant’Omero, Campli (359 mila euro); Sp 12,13,59 nei territori di Bellante e Teramo; SP 49-53 (324 mila euro); sp 49-53, nei territori di Valle Castellana e Civitella ( 243 mila euro); SP 43 nei territori di Pietracamela e Cortino (210 mila euro); SP 60/a- 17/a- 54 nei territori di Civitella, Teramo e Campli (211 mila euro); SP 45/a e 47/b nel territorio di Crognaleto (181 mila euro); Sp 35 e 32 nei territori di bellante e Castiglione Messer Raimondo (175 mila euro); SP 23 nei territori di Atri e Cellino (143 mila euro). A questi si aggiungono due interventi sulla strada provinciale 19, meglio nota come strada della Specola, uno da 150 mila euro e uno da 166 mila euro, nei territori di Teramo e Roseto degli Abruzzi.


“Ora però – ha chiosato D’Agostino – occorre un ulteriore e deciso intervento di tutti i livelli istituzionali locali affinchè il Governo mantenga l’impegno dei 33 milioni destinati all’ultimo tratto della Teramo-Mare e finanzi il completamento della Pedemontana”.


Sul sito sono scaricabili: lo stato d’attuazione della Pedemontana e gli allegati tecnici
Stato di attuazione della Pedemontana Abruzzo-Marche


La Pedemontana Abruzzo – Marche, nel tratto che interessa il territorio provinciale teramano, è una arteria viaria con sviluppo longitudinale, in posizione arretrata rispetto alla linea costiera, di cucitura delle aree produttive interne e valida alternativa alle direttrici A 14 e SS 16 per la movimentazione di merci e persone.

L’asse viario inizia a nord dalla Ascoli - Mare in corrispondenza dello svincolo di Castel di Lama, in territorio di Ancarano, quindi collega la Val Tronto con la Val Vibrata nel tratto Castel di Lama- Garrrufo, la Val Vibrata con la Val Tordino nel tratto Garrufo - S.Nicolò, la Val Tordino con la Val Vomano con il tratto coincidente con la A 24, la Val Vomano con la Val Fino e quindi Pescara con il tratto Villa Vomano – zona industriale di Castilenti.

COLLEGAMENTO NORD: VAL TRONTO – VAL TORDINO, dai confini con la Provincia di Ascoli Piceno a S. Nicolò a Tordino in Teramo.


- Tratto Garrufo di S. Omero – S. Anna di Campli: si sviluppa per km. 10 + 400 nei territori comunali di S. Egidio alla Vibrata, S. Omero e Campli.
Il progetto preliminare è stato approvato dalla Giunta Provinciale con D.G. 601 del 19/10/2006, dopo aver confermato le intese positive dei Comuni attraversati, e prevede una spesa di €. 87.104.000

Con delibera CIPE n. 35/05 è stato assegnato un finanziamento per il proseguimento della costruzione di tale arteria da S. Anna fino a Fosso Faiazzi, direzione nord Val Vibrata,
FINANZIAMENTO
CIPE 35/2005
IMPORTO
€ 15.521.818,50
di cui per LAVORI
€ 11.172.801,52
SOMME IN AMM.NE
€ 4.349.017,02
CONVENZIONE R.A.
D.G. 285 23/4/2007
TIPO
C1 [10,50=(3,75+1,50)x2)
LUNGHEZZA
1000 m c.a.
OPERE D'ARTE MAGGIORI
2 Viadotti per 500 m 1 galleria artificiale 170 m 1 rotatoria S.Anna
PRELIMINARE
D.G. 601 19/10/2006

Con ulteriore delibera CIPE n. 14/06 è stato assegnato un finanziamento di € 18.369.000,00 per un ulteriore proseguimento verso nord fino a Floriano di Campli.
FINANZIAMENTO
CIPE 14/2006
IMPORTO
€ 18.369.000,00
di cui per LAVORI
€ 12.000.000,00
SOMME IN AMM.NE
€ 6.369.000,00
CONVENZIONE R.A.
in corso di sottoscrizione
TIPO
C1 [10,50=(3,75+1,50)x2)
LUNGHEZZA
1500 m c.a.
OPERE D'ARTE MAGGIORI
2 Viadotti per 400 m c.a. 1 galleria naturale 100 m 1 galleria artificiale 70 m 1 rotatoria "Floriano
PRELIMINARE
D.G. 601 19/10/2006




- Tratto S. Anna di Campli – S. Nicolò di Teramo: i lavori, per un totale di circa 69 mld. di vecchie lire derivanti da un finanziamento FIO per la costruzione di un tratto della lunghezza di circa km. 8 + 00, sono stati ultimati.
Dal mese di giugno 2004 è stata aperta al transito veicolare.

- Tratto Innesto Ascoli – Mare con Garrufo di S. Omero: è il primo tratto del collegamento iniziando da nord, si sviluppa per circa Km. 5 + 750 nei territori comunali di Ancarano e S. Egidio alla Vibrata.
Il progetto preliminare è stato approvato con delibera di G.P. n° 738 del 20.12.2001 con una previsione di spesa di €. 63.834.072,72.
Tale importo revisionato alla luce degli incrementi dei costi di costruzione ad oggi ammonta a circa 78.000.000 €. Il finanziamento è interamente da reperire


COLLEGAMENTO SUD: VAL VOMANO –VAL FINO, da Villa Vomano ai confini della Provincia di Pescara.

- Tratto Val Vomano – Capsano di Penna S. A.: i lavori, per un totale di circa 15 mld. di vecchie lire derivanti da finanziamenti propri per la costruzione di un tratto della lunghezza di circa km. 3 + 200, sono stati ultimati.
Dal mese di maggio 2004 è stata aperta al transito veicolare.

- Tratto S.P. 31 di Castilenti – confine di Pescara: i lavori, per un totale di circa 13,5 mld. di vecchie lire derivanti da finanziamenti Patti Territoriali, sono stati ultimati.
Dal mese di maggio 2004 è stata aperta al transito veicolare.

- Tratto Capsano di Penna S. A. – Bisenti:
E’ in corso di redazione il progetto definitivo per un importo di circa € 113.000.000,00 finalizzato all’appalto integrato.

- Tratto Bisenti - S.P. 31 di Castilenti:
E’ in corso di redazione il progetto definitivo per un importo di circa € 77.000.000,00 finalizzato all’appalto integrato.

Istituzioni. Il console italiano di Las Palmas in visita in Provincia

Il console italiano di Las Palmas in visita in Provincia


Il console italiano di Las Palmas di Gran Canaria, Carlo De Blasio, sarà in visita domani mattina in Provincia, dove incontrerà il Presidente, Ernino D’Agostino, in virtù delle relazioni esistenti tra il territorio teramano e le isole Canarie e in particolare tra le rispettive marinerie.

All’incontro, tra gli altri, sarà presente anche il consigliere provinciale Abramo Micozzi, già sindaco di Martinsicuro, località gemellata con Puerto de la Cruz dell’isola di Tenerife, la più grande delle isole Canarie.

Eventi. Due appuntamenti con l’Oasi WWF dei Calanchi di Atri

Due appuntamenti con l’Oasi WWF dei Calanchi di Atri

La riserva Regionale Calanchi di Atri propone un week - end “tra i progetti”! Venerdì 22 Agosto presso il belvedere della Villa Comunale, dalle ore 18 in poi, saranno esposti i progetti del concorso nazionale di architettura: “Idee per la realizzazione di un percorso sensoriale nella Riserva Naturale e Oasi WWF dei Calanchi di Atri”.
Il tema del concorso, realizzato per conto del Comune di Atri, ente gestore della Riserva Naturale Regionale “Calanchi di Atri” è la realizzazione di un giardino accessibile a tutti per esperienze sensoriali sul tema naturalistico nei pressi del Centro di Educazione Ambientale della Riserva in località Colle della Giustizia all’interno della Riserva Regionale Calanchi di Atri.
Sabato 23 Agosto sempre presso il belvedere della Villa Comunale, alle ore 18 sarà presentato il progetto “sentiero tra Arte e Natura” che unirà Atri alla Riserva dei Calanchi. Verrà, anche, proiettato il documentario su grotte e cunicoli di Atri.

Eventi. Scorci d'Abruzzo. Tommaso Ciminiera e Angelo Verratti espongono al Fondaco di Castelbasso


Scorci d'Abruzzo. Tommaso Ciminiera e Angelo Verratti espongono al Fondaco di Castelbasso.
Fondaco Castelbasso, Via del Forno - Castelbasso (Te).
22-31 agosto 2008.

Venerdì 22 agosto, alle 19.00, Tommaso Ciminiera e Angelo Verratti inaugurano la mostra di pittura Scorci d'Abruzzo al Fondaco di Castelbasso, in Via del Forno.

Tommaso Ciminiera e Angelo Verratti esporranno le loro opere raffiguranti aspetti caratteristici della nostra regione: le tecniche differenti e le peculiari linee espressive dei due artisti danno vita a una immagine sfaccettata dell'Abruzzo.

Lo scenario offerto dal Borgo di Castelbasso diventa un ulteriore ingrediente per la lettura della mostra: nei dipinti dei due artisti si ritrovano le atmosfere e i paesaggi naturali, i colori e i valori ispirati dai paesaggi e dai borghi abruzzesi.

La mostra Scorci d'Abruzzo resterà aperta al pubblico dalle 18 alle 24, fino a domenica 31 agosto 2008.

Fabio Ciminiera
----------------INFO
Fabio Ciminieramobile: +39.347.4098632e-mail: http://wpop19.libero.it/cgi-bin/webmail.cgi?Act_V_Compo=1&mailto=fabio.ciminiera@micso.net&ID=IQmjzeKj1aO1iot7aoDtOK74XBbFCQ9mL4ytvKtDXX40aCT5oiHnfK&R_Folder=SU5CT1g=&msgID=2321&Body=0
skype: fabio.ciminiera

mercoledì 20 agosto 2008

Eventi. Versi Verso il Mare a cura de Il Nome della Rosa Giulianova


Circolo virtuoso Il nome della RosaGiulianova Alta, Via Gramsci 46/a PRESENTA Info Line 338/9727534 "VERSI VERSO IL MARE" - POESIAGIULIANOVA PAESE – PIAZZA DANTE ALIGHIERI Venerdì 22 agosto 2008· Ore 21,00 saluto delle autorità· Ore 21,30 presentazione delle raccolte Francesco Camerino – “Nuvole e spume”Edizioni ArtEuropaCarina Spurio – “Tra Morfeo e vecchi miti”NicolaCalabriaEditoreSerata a cura diAzzurra MarcozziLettura di brani a cura diAnita Di MarcoberardinoClicca sotto per il programma completohttp://www.ilnomedellarosa.com/schedanews.php?id=127

Eventi. Manifestazione il 26 agosto in via Trieste

Con grande soddisfazione i commercianti di via Trieste, prima delle dimissioni del sindaco di Giulianova, Ruffini, sono riusciti a ottenere una manifestazione su Via Trieste(musica,artigianato,stand gastronomici...e tanta allegria)
martedi 26 agosto.

Eventi. RIFIUTI DAS'PORTOIl 23 agosto 2008 presso il Molo sud del Porto di Giulianova(TE


L?Associazione Arti.ca
in collaborazione con:
Forum Giovanile, Ente Porto di Giulianova,Lega Navale sez. di Giulianova,Associazione Caliscendi, Legambiente,V gang meetup
RIFIUTI DAS? PORTO
Il 23 agosto 2008 presso il Molo sud del Porto di Giulianova(TE)
PROGRAMMA MATTINA:
08:30 INCONTRO CON TUTTI I PARTECIPANTI
09:00 INIZIO PULIZIA DEL PORTO
12:00 RINFRESCO CON TUTTI I PARTECIPANTI
12:30 PRESENTAZIONE DELLA SCULTURA DELL'ARTISTA ANDREA MASSI FATTA CON I RIFIUTI TROVATI NEL PORTO
PROGRAMMA SERA: INGRESSO 12EURO CENA DI PESCE INCLUSA(MAX 250 POSTI)
19:30 ACCOGLIENZA DELLE PERSONE CHE PARTECIPERANNO ALLA SERATA
20:30 APERTURA BUFFET DI PESCE(ALLESTITO DALLA GASTRONOMIA MILLE IDEE)
21:00 IN POI MUSICA, ARTE, VIDEO E TANTO ALTRO
21:30 DJ SET E TANTO ALTRO ANCORA
VIDEO ARTE BUGDATE (http://wpop12.libero.it/cgi-bin/vlink.cgi?Id=DcC7%2BETcG7tIzRcTEE4YdTYkDTEpEpUMHWNyyGHUr/FcVlMDHyCyDkjZX2X5BOILB%2BUgpHHbgzE%3D&Link=http%3A//www.bagdate.net/)
ART POINT:
LISA AIELLO
ALESSANDRA CASALENA
FILIPPO MARA'
ROBERO MEDORI
STEFANO MINELLI
GINO GERVASINI
ALESSIO ROTA
INFO E PRENOTAZIONI:
http://wpop12.libero.it/cgi-bin/webmail.cgi?Act_V_Compo=1&mailto=ASSOCIAZIONEARTICA@BLOGSPOT.COM&ID=Izkx9QJlw4MLcqv9cqBjAI5_RDZbcSjgN6wjhIv1MW7a8ARkugFpRI&R_Folder=aW5ib3g=&msgID=2304&Body=0 - http://wpop12.libero.it/cgi-bin/vlink.cgi?Id=DcC7%2BETcG7tIzRcTEE4YdTYkDTEpEpUMHWNyyGHUr/FcVlMDHyCyDkjZX2X5BOILB%2BUgpHHbgzE%3D&Link=http%3A//www.forumgiulianova.it/
085.8005888 ENTEPORTO
349.4347954 FILIPPO
328.8323325 ALESSANDRO
340.2670874 NANDO
085.8006006 FORUM GIOVANILE
SCARICA LA LOCANDINA DELLA MANIFESTAZIONE
Lo scopo dell?iniziativa è quello di educare alla cura di una delle più grandi ricchezze storico culturali del paese di Giulianova, il porto.
Trovarsi insieme con associazioni dedite alla salvaguardia dell?ambiente, volontari, amici del mare, istituzioni, turisti, artisti e tantissimi altri ancora per un appuntamento a cui tutti devono partecipare, quello della pulizia collettiva di una parte del Molo Sud.
Rendere questo giorno indimenticabile, simboleggiandolo con la presentazione della scultura realizzata con materiale ferroso recuperato nel Molo Sud, da l?artista giuliese Andrea Massi che con sapiente cura ha forgiato un opera di grande impatto sociale.
Ridare al porto una veste nuova, con allestimenti artistici, video proiezioni, musica, ecologia.
Tutto questo allietato da una cena per 200 persone con location proprio la zona più caratteristica del porto di Giulianova.
Fare che tutto questo diventi un appuntamento fisso e che il rispetto ambientale e la pulizia del porto diventi una responsabilità di tutti quelli che ogni giorno lo vivono: questa è la nostra missione.
(FILIPPO MARA' ? PRES. ASSOCIAZIONE ARTI.CA)

Eventi. FESTIVAL SEICENTONOVECENTO:APULIA BAROQUE ENSEMBLE A PESCARA E MONTORIO AL VOMANO


SEICENTONOVECENTO:
UN DECENNALE CON I FIOCCHI.

Il 2008 si presenta come un anno molto importante per il festival di musica antica “Seicentonovecento”, organizzato dall’associazione culturale di Pescara Ensemble ‘900 sotto la direzione del violinista Pierluigi Mencattini. Il prossimo agosto, infatti, si svolgerà in tutta la regione la decima edizione del festival itinerante che ha permesso ai migliori talenti contemporanei di musica cinque e seicentesca di calcare le piazze abruzzesi. Tra l’1 e il 31 agosto si svolgeranno oltre 20 concerti negli scenari più suggestivi delle nostre province, tutti ad ingresso gratuito e con inizio alle 21.15. Dal 12 al 22 agosto, inoltre, presso il palazzo ducale di Palena (Ch) sarà allestita un’esposizione di ventagli sette- otto- e novecenteschi grazie alla collaborazione di Amedeo Ruggero e della collezionista Giulia Cerretani.

Dopo essere stato aperto dall’emozionante concerto del clavicembalista olandese Gustav Leonhardt sabato 12 luglio a Pescara, venerdì 1 agosto il Festival “Seicentonovecento” entrerà in regime a Vasto (Ch), presso Palazzo D’Avalos, con l’ensemble di archi Aurora guidato dal violinista Enrico Gatti, due volte premio internazionale del disco “Antonio Vivaldi” per le migliori incisioni di musica strumentale italiana nel 1993 e nel 1998 e “Diapason d’or de l’année” nel 1998 per l’integrale dell’op. III di Arcangelo Corelli. Il 3 agosto la scena si sposterà in provincia di Pescara, nella chiesa di San Cristoforo a Moscufo, con il duo di flauto ed organo Barbara e Heinz Peter Kortmann, mentre il 4 agosto si tornerà nel Teatino: presso la chiesa del castello di Roccascalegna l’ensemble “La confraternita dei musici”, fondata da Cosimo Prontera, proporrà danze e sonate strumentali in Italia tra il ‘600 e il ‘700, ma la sera del 5 agosto a Mozzagrogna si esibiranno gli AuserMusici presso la chiesa di San Rocco.
Triplo appuntamento per l’associazione Accademia di San Patrignano e il suo repertorio basato sulle sonate di Michele Mascitti, compositore seicentesco originario di Villa S. Maria (Ch): l’8 agosto l’Accademia sarà presso la Chiesa di Santa Maria di Collelongo (Aq), il 9 presso la chiesa parrocchiale di Salle e il 10 presso la chiesa di San G. Battista a Luco dei Marsi (Aq).
Il 12 agosto l’ensemble Il fabbro Armonioso proporrà cantate barocche nella chiesa di Santa Lucia a Prezza (Aq), mentre il 13 sarà la volta del duo di violino e organo Katarzyna Lech e Przemyslaw Kapitula a Chieti presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate.
Gli amanti della musica antica potranno passare il Ferragosto con l’ensemble Girolamo Frescobaldi, che il 14 si esibirà a Pineto (Te) nella chiesa di S. Agnese e il 15 nella chiesa di S. G. Battista a Civitella Roveto (Aq).
Il 18 agosto l’appuntamento si rinnova a Chieti, nella chiesa di Santa Chiara, con l’ensemble Humor Allegro e le arie e le sonate spirituali del periodo Barocco, mentre doppia serata dedicata all’amore sacro e all’amore profano con l’Apulia Baroquensemble, il 21 agosto presso la chiesa di Cristo Re a Pescara e il 22 nella chiesa di San Rocco a Montorio al Vomano (Te).
Il 23 agosto il Romabarocca ensemble sarà al teatro comunale di Palena (Ch), mentre il 24 l’ensemble Labirinto Armonico proporrà sonate di Michele Mascitti e di Giuseppe Corsi (compositore seicentesco nativo di Celano, Aq) presso il Colle Moro Resort – B&B Villa Maria a Città Sant’Angelo (Pe). Nuove tappe a Vasto il 26 agosto, presso la concattedrale di San Giuseppe, con il duo per tromba ed organo di Fabrizio Patrucco e Mario Duella, membro, quest’ultimo, della commissione di arte sacra della diocesi di Biella; e a Pescara il 27, presso la chiesa di Santa Maria Vergine del Rosario, con l’organista Eric Hallein, organizzatore del Festival internazionale per organo a Roeselare, in Belgio.
La chiusura del decimo festival internazionale di musica antica “Seicentonovecento” sarà affidata all’ensemble Labirinto Armonico, con un repertorio dedicato a Johann Sebastian Bach che verrà proposto il 29 agosto nella chiesa di San Rocco a Mozzagrogna (Ch), il 30 nella chiesa di San Giuseppe a San Salvo (Ch) e il 31 nel teatro comunale di Palena (Ch).

Il Festival “Seicentonovecento” ha ricevuto due targhe d’argento e una medaglia di merito dal presidente della Repubblica dal 2005 al 2008 e una targa di merito da parte del presidente del Senato nel 2008. Viene realizzato grazie ai contributi del Ministero per i beni e le attività culturali, degli assessorati alla cultura della Regione Abruzzo, delle province e dei comuni di Chieti e Pescara, della presidenza del consiglio del Comune di Chieti, della Fondazione Carichieti e dell’Accademia di San Patrignano; e il sostegno delle Pro Loco dei comuni aderenti.

Musica. L'italo americano Joe Esposito rivela alcuni segreti della vita del "King"del rock, di Lino Manocchia





Notiziario NIP News ITALIA PRESS agenzia stampa - N° 162 - Anno XV, 20 Agosto 2008, 14:33:00
Italici nel mondo
Milioni di fans commemorano la morte di Elvis Presley
L'italo americano Joe Esposito rivela alcuni segreti della vita del "King"del rock
20.08.2008 14:08:33
Memphis (Tennessee) - Il 16 agosto 1977, Elvis Presley,"The King" decedeva all'eta' di 42 anni, lasciando un retaggio di un miliardo e 300 milioni di album discografici, intorno al mondo, e 4.5 miliardi di dollari ricavati durante la sua pur breve esistenza spesa sui palcoscenici e davanti alle cineprese di Hollywood.


Quel giorno il mondo pianse il "re" del rock and roll", ed oggi, a 31 anni di distanza, milioni di "seguaci" continuano a ricordarlo, visitando la "Graceland", la villa che conserva i meravigliosi cimeli di uno dei piu' amati artisti della chitarra e del canto americano.


Il talento, la fisionomia, sensualita', carisma, buon umore, umilta' e bonta' d'animo di Elvis,non sono stati mai dimenticati, ma esaltati, specie dalla sua citta' il cui municipio ricava dai turisti e"afficionados" 150 milioni di dollari l'anno.

"Io non sono un santo, ma non ho mai compiuto atti che colpissero la mia famiglia, offendendo Dio", diceva spesso. "Da bambino, ero un sognatore. Molti di quei sogni sono divenuti realta'. E sin da allora ho imparato che senza una canzone il giorno non finisce mai, senza il canto un uomo non ha un amico e una strada non termina mai".

Trentatre furono i film che Hollywoode produsse, mentre la televisione infranse tutti i record esistenti, dei migliori cantanti. All'estero non furono sufficienti un miliardo di dischi,che meritarono il "Golden" record, "3 Grammy Award", "Outstanding Young men of the Nation Award" e migliaia di petali di rose lanciati dagli infervorati seguaci.

Elvis, un uomo umile ma intensamente conscio dei suoi doni unici, spendeva parte della sua vita alla ricerca della definizione spirituale, del perche', proprio lui. era stato scelto per essere Elvis Presley.

"Forse Dio mi ha scelto per essere anche il soldato Elvis Presley"? Non risolte sono le ricerche degli esperti rimasti al punto di partenza, ammirando, tuttavia, questo "fenomeno" umano-spirituale.

Elvis Aaron Presley nacque, da Vernon e Gladys Presley, nel piccolo villaggio di Tupelo (Mississippi) dove subi' l'influenza dei "gospel"-canti evangelici- e della contry music. Nel 1954 incise il suo primo disco prontamente acquistato dalla RCA Victor.Due anni dopo era gia' una "sensazione Internazionale".


A questo punto, ci sembra opportuno chiamare in campo un personaggio che fu parte integrante della carriera di Elvis. L'italo americano Joe Esposito, un aitante giovane, allora, - un po' meno oggi - il quale incontro' Presley, durante il servizio militare. E' nostro dovere ringraziare Joe per i cortesi suggerimenti nel completare il servizio. Per 17 anni, Esposito e' stato il "tour manager", l'intimo amico-consigliere del cantante, e chi piu' ne ha, piu' ne metta.

LA PAROLA A JOE ESPOSITO

"Alle dipendenze di Elvis, la vita non si svolgeva dalle 9 alle 5 del pomeriggio. Da un'ora all'altra non si sapeva mai quale nuova avventura ci attendeva. Tante cose, tanti momenti si sono avvicendati in questo periodo che dopo il suo trapasso ho cercato di "riepilogare" per i fedeli del grande cantante. Un lavoro improbo."

Elvis non e' mai incorso nello "Stagefright" (Timore del palcoscenico n.d.r), ma ammetteva di non sentirsi completamente a suo agio, era elettrizzato anche ad un concerto che donava elettricita' generata dalla folla. La parte favorita dal cantante, era quando concludeva sempre con la frase: "Till we meet again.May God bless you. Adios"
Joe, e' vero che Presley era stravagante, spendaccione, incurante dei dollari che la sua arte gli riversava a sacchi?

"Elvis era famoso per la sua "mania" di donare Cadillac, anelli, contanti, gioielli, ed altr in momenti d'impulso, ma questo particolare non e' molto conosciuto. Per esempio nel 1961 durante un concerto di beneficenza nelle Haway, raccolse 65 mila dollari per un "memorial"in onore delle vittime del tragico attacco giapponese a Pearl Harbor, Il memorial fu inaugurato un anno dopo."

"Per molto tempo. Elvis donava piu' di mille dollari alle cinquanta organizzazioni di carita' di Memphis. Si preoccupava di saldare i conti all'ospedale di persone sconosciute,acquistava case per la povera gente, liquidava debiti ed altro ancora." Un giorno, a ciel sereno decise di acquistare un cavallo che battezzo' "Spurt", (scattante), ma non sali' mai in sella".

Chi visita la Graceland Mansion dove sono conservati i piu' grandi cimeli del cantante?
"Oltre 600 mila persone-da tutto il mondo- visitano la famosa villa designata National Historic Landmark, mentre le Poste americane hanno usato la sua effige per una serie di francobolli commemorativi."

Chiediamo a Joe Esposito, che Elvis chiamava"The Lion*, (il leone) di riassumerci il triste periodo che distrusse l' Uomo dedito al canto e all'umanita'.

"Elvis aveva una pesonalita' mutevole,passiva, introversa. Per addormentarsi prendeva una pillola ( "Placidyl"), per svegliarsi aveva bisogno di ("Dexedrine"), ma, lentamente, solleticato dalla "banda della Mafia di Memphis" ( nessuna relazione con la "nota",) il totale delle droge ingerite sino al giorno della sua dipartita raggiungeva il numero di dieci, capaci di distruggere letteralmente il piu' forte fisico e mente di questa terra."

E la moglie Priscilla, dalla quale divorzio', non fu capace di frenarlo?

"Anche quella, si pensa, sia stata una causa della drogatura quotidiana di Elvis il quale, aggiunse nel suo "palmares" personale anche una serie di attrici, compagne in alcuni film, come la svedese Ann Margaret, Rachel Welsh, Dolores Hart, Barbara Eden, nonche', magnifiche ragazze che impazzivano per lui."

"Il resto è storia" conclude Joe Esposito.

La lunga, interminabile odissea di un idolo, che una cattiva compagnia di amici ed attori (la Mafia di Memphys) aveva condotto verso il baratro, giungeva al punto che il cantante penava a parlare, tremante, irriconoscibile, l'ombra di un uomo che chiedeva aiuto. Ad Indianapolis il 26 giugno 1977, ebbe luogo l'ultima performance, considerata la migliore, che non si vedeva da tempo.

Elvis avrebbe dovuto presentarsi sul palcoscenico il 17 agosto, ma il giorno precedente la fidanzata Ginger Allen lo trovo' schiantato sul pavimento del "toilet". Era la fine.

Fu sotterrato nel cimitero di Forest Hill in Memphys, accanto alla madre,per essere riesumato,piu' tardi, e situato nella Graceland onde evitare il furto delle spoglie. Le investigazioni rivelarono che il dott. Nicholopus aveva prescritto ad Elvis oltre 10.000 dosi di sedativi e narcotici che generarono un' aritmia cardiaca per droga"combinata".


Lino Manocchia News ITALIA PRESS

Sport. Anche quest'anno il VELO CLUB GIULIANOVA, società amatoriale di ciclismo, parteciperà con una propria squadra al GIRO DEI CASTELLI

Anche quest'anno il VELO CLUB GIULIANOVA, società amatoriale di ciclismo, parteciperà con una propria squadra al GIRO DEI CASTELLI MALATESTIANI E DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO, in programma a Rimini domenica prossima 24 agosto.La manifestazione apre ormai da alcuni anni il MEETING PER L'AMICIZIA TRA I POPOLI, in programma alla Fiera di Rimini dal 24 30 agosto.Ecco i nomi dei nostri intrepidi atleti che si cimentaranno sul durissimo percorso di 151 km della prova riminese:LUIGI CIPRIETTIDOMENICO FOGLIAANTONIO PICCIONI FRANCESCO ROMANICAMILLO VALERI.La partenza è fissata alle ore 07.00 dalla Fiera di Rimini, l'arrivo in località Covignano all'ingresso del Parco Rimini-Rimini-Rimini.I partecipanti dovranno affrontare un tracciato di elevata difficoltà che dall'entroterra della provincia di Rimini porterà la carovana nella Repubblica di san Marino per tornare poi in riviera dopo aver scalato pendenze severe come il Colle Faetano e sopratutto il Torriana che, con i suoi muri superiori al 12%, è destinato a fare la selezione.Tutti gli iscritti (oltre un migliaio) hanno firmato l'autocertificazione etica antidoping. Invitiamo tutti i nostri amici che si trovassero a Rimini già dalla mattinata di domenica, ad incitare i nostri portacolori! Ne avranno bisogno!! Sono particolarmente graditi lo spugnaggio e i panini al prosciutto... --

Politica. ARRIVA IL COMMISSARIO E NOI DICIAMO CHE ... nota di Impronte di Giulianova

ASSOCIAZIONE DI CULTURA POLITICA IMPRONTE ARRIVA IL COMMISSARIO E NOI DICIAMO CHE ... ... i mesi che ci separano dalle elezioni amministrative di primavera possono essere utilizzati al meglio per preparare una nuova stagione di sviluppo per Giulianova. Da dove ripartire? Innanzitutto dall’unico vero obiettivo verso cui tutti dovremmo tendere: inaugurare una nuova stagione di sviluppo per la Città. Che tipo di sviluppo? Non certo quello basato sulla cementificazione e sull’incremento del numero di unità abitative che ha lasciato irrisolto il problema casa e nel contempo ha segnato in modo irreversibile alcuni tra i luoghi più suggestivi di Giulianova. Cos’altro allora? Quale dovrebbe essere dunque il futuro di Giulianova? Quale futuro desideriamo per la Città e per chi ci vive? Giulianova città del turismo? Giulianova dei servizi alle imprese? Giulianova crocevia e punto di snodo tra l’Asse Tirreno-Adriatico ed il Corridoio Adriatico e ponte verso i Balcani? Giulianova integrata verso l’interno, oltre Teramo, a formare un’unica area metropolitana appetibile per insediamenti produttivi e servizi, e/o Giulianova baricentro della Costa Teramana o nulla di tutto questo? Il limite più evidente dell’azione dell’ex Sindaco Ruffini e della sua maggioranza è stato proprio quello di non essersi confrontato con questi temi, lasciando la Città senza un’idea di futuro e, talvolta, anche senza la memoria del passato. Una prova? Il modestissimo incremento ed il progressivo innalzamento dell’età media della popolazione residente a Giulianova, oltre la media nazionale, ci dicono che la Città non può contare sull’apporto, fresco e vitale, delle nuove generazioni. Venuto meno il “polmone” occupazionale dell’Ospedale e di tutti ciò che possiamo inquadrare nella categoria “pubblico”, Giulianova attrae a sé poco o nulla sia sotto il profilo produttivo (che non sia la tradizionale edilizia residenziale che dopo otto anni di crescita in gran parte speculativa ora mostra evidenti segni di cedimento) sia dal punto di vista culturale, vista anche la scarsa integrazione/ interazione tra l’Ateneo e la Città. Cose effimere come l’ammucchiata di Radio 105 Beach lasciano irrisolti i nodi strutturali di sempre. La Città va sempre più impoverendosi dal punto di vista ambientale ed anche la qualità dei servizi alle famiglie non è più quella di qualche anno fa. Inoltre, la cultura amministrativa è quella che è: a Giulianova si è progettato e si sta ampliando un edificio scolastico in Zona Orti sprovvisto di locali atti ad ospitare la mensa scolastica. E che dire della pavimentazione in travertino di Piazza Buozzi?E del manifesto celebrativo della Bandiera Blu, con tanto di chiappe esposte sulla SS 80, meritevole di censura anche da parte della Lipperini di Repubblica? Che tutto questo sia accaduto sotto Ruffini è un dettaglio poco importante. La sostanza, invece, è che ci siamo meritati una classe dirigente inadeguata e poco attrezzata ad affrontare una delle crisi peggiori viste negli ultimi anni. E il peggio deve ancora venire. Sfidiamo chiunque a raccontare ai cittadini il contrario: la nostra verità che non ci stancheremo mai di raccontare è che tra la politica di indebitamento folle voluta da Ruffini ed il federalismo fiscale ormai alle porte, chi guiderà Giulianova nei prossimi anni dovrà cimentarsi con problemi molto seri e con la necessità di dovere assumere scelte anche impopolari. Bugiardo chi ci verrà a parlare di sogni irrealizzabili senza spiegare con quali risorse. Inadatto ad amministrare chi continuerà a giocare la campagna elettorale promettendo, in modo clientelare, un nuovo asfalto o un nuovo lampione qua piuttosto che là, e trascurando tutto il resto. Malfidato e forse anche povero di idee chi, invece, continuerà a suonare il solito ritornello “destra-centro-sinistra” senza spiegare bene cos’ha in mente di fare, in che tempi e con quali mezzi. Di una cosa sola abbiamo veramente bisogno: di amministratori seri, capaci, lungimiranti ed interessati unicamente al futuro delle nostre famiglie e dei nostri figli ai quali dobbiamo restituire una Giulianova migliore di quella di oggi. Per questo siamo contrari alla politica spicciola del “mò vediamo” o del “si può fare” o del “fare purché si faccia”, tutta giocata sul clientelismo e sugli interessi di pochi e dei più forti a discapito di quelli più generali di tutta la Città. Per questo diciamo che bisogna farla finita con gli “ismi”, con il gioco delle parti, con le finte contrapposizioni (con tanto di scontri all’arma bianca sul Papa alla Sapienza ma con significative convergenze e strani silenzi durati anni su varianti specifiche al PRG). Per questo reclamiamo a gran voce, per il bene di Giulianova, una nuova stagione politica in cui a prevalere sulle appartenenze (sovente vuote e di facciata) sia la sostanza delle cose. Quale sostanza se non una classe dirigente seria e capace ed un progetto di sviluppo sostenibile per Giulianova Futura? Per questo diciamo sì a quelle forze intenzionate seriamente a lavorare con questo spirito e andando nell’unica direzione possibile: il bene di Giulianova.

martedì 19 agosto 2008

Eventi. MUSICA DAL VIVO, GIOVEDI 21 AGOSTO 2008, al CAPO HORN di Giulianova

CAPO HORN
MUSICA DAL VIVO
GIOVEDI 21 AGOSTO 2008
“AURA”
Rock band
SABATO 23 AGOSTO 2008
“JAH FAMILY SOUND”
RITMI REAGGE E SOUND AFRICANI

DALLE 22.30 ingresso libero
Stabilimento CAPO HORN
LUNGOMARE (SUD) GIULIANOVA (TE)
Info: 3939067115

Politica. Comitato promotore Referendum Regionali abrogativi

Comitato promotore Referendum Regionali abrogativi
Si comunica l'aggiornamento del blog di Citta' per vivere sui referendum abrogativi di alcuni costi della politica, nel quale è possibile trovare le fondamentali informazioni sui referendum e sulla proposta di legge di iniziativa popolare.
La battaglia sui costi della politica e sulla riforma degli enti strumentali della Regione Abruzzo comincia a diventare concreta, materiale, precisa, dettagliata ed interessante, da studiare anche sul piano della ricerca sociologica e della consapevolezza della opinione pubblica.
Il tentativo di “forzare” una qualche riforma della politica e delle istituzioni regionali “per via referendaria” potrebbe diventare oggetto di una tesi di laurea o di un piano di studio universitario per diverse facoltà presenti nella nostra Regione, oppure di una inchiesta giornalistica, di un sondaggio, di un approfondimento politico sul campo.
Tra l'altro non mancano opportunità di una “dolce e riposante lettura pre-elettorale” di numerose pubblicazioni ormai di grande successo in materia.
Blog: http://piorapagna.spazioblog.itPio Rapagna'

Sport. CAMPIONATO ITALIANO PESCA SPORTIVA D'ALTURA: GIULIANOVA (TE) 28/31 AGOSTO 2008

Le province che sono state ammesse alla fase finale del Campionato Italiano di Pesca Sportiva d'Altura sono: Pisa, Rovigo, Venezia, Catanzaro, Grosseto, Livorno, Teramo, Chieti, Latina, Oristano, Pesaro, Rimini, Roma, Ascoli Piceno.Le Regioni rappresentate sono quindi: Toscana, Veneto, Lazio, Calabria, Sardegna, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo
CAMPIONATO ITALIANO PESCA SPORTIVA D’ALTURA
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE


Giovedì 28 Agosto Ore 10.30/16.30 Operazioni preliminari presso il Circolo Nautico “V. Migliori”
Ore 17,30 Cerimonia di apertura ufficiale del Campionato
Ore 19.00 Briefing Equipaggi e sorteggio Ispettori

Venerdì 29 AgostoOre 06.00 Raduno equipaggi presso il Circolo Nautico V.Migliori
Ore 07.00 Partenza per avvicinamento al campo gara
Ore 08.30 Inizio 1ª manche
Ore 15.30 Fine 1ª manche
Ore 18.00 Operazioni di pesatura ed esposizione classifica provvisoria
1ª giornata
Ore 19.00 Sorteggio ispettori di bordo 2ª manche

Sabato 30 AgostoOre 06.00 Raduno equipaggi presso la il Circolo Nautico V.Migliori
Ore 07.00 Partenza per avvicinamento al campo gara
Ore 08.30 Inizio 2ª manche
Ore 15.30 Fine 2ª manche
Ore 18.00 Operazioni di pesatura ed esposizione classifica finale
Ore 18,30 Cerimonia di chiusura del campionato
Ore 21.00 Premiazione presso il Circolo Nautico Migliori

Domenica 31 Agosto
Questa giornata sarà utilizzata qualora le condizioni meteo marine non consentano lo svolgimento di almeno una manche valida delle due previste ed il programma sarà comunicato dalla direzione gara nei tempi e nei modi che saranno esposti sul luogo del raduno.

Campionato Italiano di Pesca Sportiva d'Altura
Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee (C.O.N.I.)

Il Campionato Italiano di Pesca Sportiva d’Altura (Big Game Fishing) della Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee (FIPSAS) è riservato agli equipaggi (massimo 25) che provengono dalle gare di selezione provinciali o regionali svoltesi antecedentemente nelle varie sedi nazionali.
I primi 3 equipaggi componenti il “podio” dell’anno precedente sono ammessi di diritto.
Annualmente il Settore Mare della FIPSAS assegna ad una sua Sezione Provinciale (in questo caso Teramo) l’Organizzazione del Campionato.
La Sezione FIPSAS di Teramo, a sua volta, si è avvalsa della Associazione ALTAMAREA (affiliata FIPSAS) per l’Organizzazione generale del Campionato e dell’ Associazione Circolo Nautico “V. Migliori” di Giulianova per la logistica.
Gli equipaggi aventi diritto alla finale di Campionato sono 25 composti da quattro atleti e rappresentano le Province di: Pisa, Rovigo, Venezia, Catanzaro, Grosseto, Livorno, Teramo, Chieti, Latina, Oristano, Pesaro, Rimini, Roma, Ascoli Piceno.
Le Regioni rappresentate sono quindi:
Toscana, Veneto, Lazio, Calabria, Sardegna, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo.
Nella scorsa edizione (2007) svoltasi a Grosseto il Campionato Italiano della specialità fu vinto dall’equipaggio di Pisa (comandante: Luca Cavagnaro).
Negli ultimi 12 anni il Campionato è stato assegnato per ben 5 volte alla Sezione provinciale FIPSAS di Teramo che ha scelto per quattro edizioni la città di Giulianova e per una Edizione la città di Roseto degli Abruzzi e le Associazioni : Circolo Nautico “Migliori” di Giulianova, Circolo Nautico Vallonchini di Roseto e la A.S. Altamarea
Il Settore Mare della Federazione ha concesso la esclusiva televisiva a RAI 1.
Si sono già accreditati presso l’Organizzazione numerosi giornalisti del settore Pesca in Mare.

Affidatario del Campionato: FIPSAS Sezione di Teramo, Presidente prof. Edoardo Cipriani;
Società delegata alla Organizzazione: A.S. ALTAMAREA (Giulianova),
Presidente Ing. Daniele Masoni
Società delegata alla Logistica: Circolo Nautico “V. Migliori” (Giulianova),
Presidente Marco Ferrari.
Delegato Provinciale Mare FIPSAS Teramo e Giudice di Gara del Campionato: dott. Aleardo Passino.

Sport. Michael Andretti nella "Hall of Fame" delle auto di Lino Manocchia

mondo
Michael Andretti nella "Hall of Fame" delle auto

Notiziario NIP News ITALIA PRESS agenzia stampa - N° 161 - Anno XV, 19 Agosto 2008, 11:11:00
Italici nel mondo
Michael Andretti nella "Hall of Fame" delle auto
Il tempio sacro delle auto dove c'è anche "papà" Mario
19.08.2008 11:08:11
Nazareth - Michael Mario Andretti si è insediato nella mitica Hall of Fame, dove alloggia dal 1999 anche papa' Mario "Piedone".

Michael, nato a Betlehem (Pennsylvania) il 5 ottobre 1962, fa parte delle tre vittoriose generazioni, germogliate in casa di babbo Gigi Andretti, che partono dal mitico Mario Gabriele, quindi Michael ed oggi il "delfino" Marco Michael.


Il neo candidato nel tempio dei "grandi" ha un passato alquanto movimentato, tanto che allo scadere del 1990, appendeva il casco col palmares ricco di 31 pole position e piu' di 16 milioni di dollari vinti. L'anno successivo, chiamato dalla Mc Laren Formula uno, a fianco dell'immortale Ayrton Senna, tento' di mostrare la sua bravura fotografata nella Cart, con il team di Paul Newman/Carl Haas e Chip Ganassi.

Purtroppo pero' l'assenza di esperienza con le "active suspension" e "traction controll", attuate dalla F.1, visibilmente "sabotato", e la perdita di concentrazione per il "pendolare atlantico" durante le pause agonistiche, contribuivano ad una stagione senza successo.

Nel 2002 disse addio alle armi, ma dopo un breve ritorno alle gare, ottenne la sua 42ma vittoria di carriera a Long Beach, pareggiando cosi' il numero di vittorie col noto Al Unser, della mitica famiglia di piloti del New Mexico.

Michael e' nato "business man" come papa' Mario. Anziche' passare il tempo a contemplare i suoi trofei, ha investito i suoi capitali per uno "sport caffe' pizza", insieme al noto asso del baseball Mike Piazza, ed ha poi inaugurato una "catena" di ristoranti in societa' con altri assi del volante come Richard Petty, Jeff Gordon e John Force.

Incapace di dimenticare il mondo delle corse, Michael decise di far "ritorno" in veste di "proprietario" allestendo la Andretti/Green Racing, con Kim Green, l'ex capo meccanico del suo team. Da quel giorno il successo e' passato fluido e meritato sotto il ponte di Andretti, dopo aver ingaggiato Dario Franchitti, il brasiliano Tony Kanaan-che ha rifirmato per altri 5 anni-,il giapponese Hideki Mutoh, la sexy Danica Patrick ed infine Marco Michael, l'ultimo arrivato degli Andretti.

Il campionato Irl, che recentemente si e' unito alla Champ car, vede, ogni settimana,con grande soddisfazione dei tifosi, il duello tra Michael e "compare" Chip Ganassi.

"Restano tre gare - commenta il Cittadino di Pittsburgh - ed e' tutto da decidere", ma Andretti piu' "pacato", pensa che il vento spiri verso l' italo americano, che con Scott Dixon regge le redini del campionato con grande disillusione di nonno Mario il quale non lesina lezioni preziose al "focosetto" nipote, ostinatamente deciso a percorrere i passi del mitico nonno in Formula uno.

Indubbiamente papa' Michael e' lieto ed orgoglioso per l'ambito premio, da tanti sospirato. "E' un onore appartenere nella Hall of Fame, con i piu' grandi dell'automobilismo, tra i quali papa' Mario. Io ho cercato sempre di fare il mio lavoro, senza pensare alla Hall of Fame, ma ogni tanto, quando il successo bussa alla porta, allora la mente si agita".

A Marco, chiediamo: 21 anni, sempre nella irl, dove si gira soltanto a sinistra pensi che tu possa trovare la strada spianata che conduce alla formula iridata?

"Sono decisamente convinto. Noi della Irl abbiamo intrapreso a correre sugli stradali e, francamente li trovo piu' adattabili degli ovali. Nel 2009 molte riforme e innovazioni ci porteranno a rinsaldare il sistema di guida stradale."

La stagione priva di successo che tuo padre provo' con la Mc Laren ti ha insegnato nulla?
"Tu sei giornalista e conosci anche certe scuciture della categoria. Lascia che ti dica francamente: mio padre fu sabotato in maniera sfacciata. Lo stesso Ayrton Senna, grande pilota, aveva capito la situazione, tanto che un giorno ebbe a dire al capo meccanico: "fate provare Michael con la mia macchina e smettetela con questi stratagemmi."

Per essere "l'ultimo arrivato in casa" non c'e' male. Il desiderio ardente di vincere c'e'. Somiglia al mitico nonno Mario, che durante i suoi 30 anni di carriera ha vinto tutte le gare immaginabili. Non per questo la stampa americana all'unisono lo hanno proclamato "Pilota del secolo".

Ma nonno Mario che puo dire dei suoi "cari"?

"Michael durante sua carriera ha ben figurato. Peccato che non sia riuscito a vincere una 500 miglia di Indianapolis. omunque ha fatto la sua parte. La nostra stirpe e' rifornita.Con Marco sopravvive la speranza di difendere una tradizione sportiva per tanti anni ancora."

Lino Manocchia News ITALIA PRESS

Provincia. CONFERENZA STAMPA il 21 agosto a Teramo

CONFERENZA STAMPA
Giovedì 21 agosto
Sala Giunta
Ore 11,30


Tredici bandi di gara per quasi 6 milioni di euro di opere riguardanti strade provinciali. Per illustrare i lavori, che saranno consegnati entro settembre, è convocata per dopodomani, giovedì 21 agosto, alle ore 11,30, nella Sala Giunta dell’ente, una conferenza stampa alla quale parteciperanno il Presidente, Ernino D’Agostino, il vice Presidente con delega alla Viabilità Giulio Sottanelli, e il dirigente del settore Agreppino Valente.

Politica. Il 21 agosto conferenza stampa del PDL di Giulianova

conferenza stampa dei partiti di opposizione di Giulianova sulla situazione politica-amministrativa dopo le dimissioni del Sindaco Ruffini.
La conferenza stampa si terra' giovedi' 21/8/08 alle ore 11,30 presso la sede di Alleanza Nazionale di Giulianova in via Sanzio.

Sicurezza. A Teramo Emanata una ordinanza che vieta accattonaggio, vendita ambulante illegittima e abbandono di bottiglie per strada

Emanata una ordinanza che vieta accattonaggio, vendita ambulante illegittima
e abbandono di bottiglie per strada

L’amministrazione comunale, con una ordinanza interviene a proposito delle numerose segnalazioni pervenute sia agli Uffici comunali che alle Forze dell’Ordine, relative al ripetersi sempre più frequente di alcuni fenomeni quali:
· la presenza in Città di soggetti che nelle strade cittadine richiedono denaro utilizzando lo strumento dell’accattonaggio, a volte accompagnandosi con minori oppure simulando malformazioni o menomazioni;
· l’occupazione di spazi e aree pubbliche per la vendita illegittima di merce contraffatta;
· l’abbandono senza alcun riguardo dei contenitori di vetro per bevande vendute per asporto;

Il provvedimento sancisce quanto segue:

Ø l’accattonaggio non è consentito sull’intero territorio comunale;

Ø è vietata l’attività di vendita itinerante ed ambulante, sotto qualsiasi forma, all’interno del Centro Storico, anche al fine della tutela dell’uso degli spazi ed aree pubbliche contro ogni forma di abusivismo e per favorire la libera ed incondizionata fruizione degli spazi reclamati da parte delle utenze cittadine e territoriali;

Ø è vietata la vendita per asporto di bevande contenute in bottiglie, bicchieri di vetro e lattine da parte delle attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande nel centro storico della città dalle ore 20.00 alle ore 6.00.
E’ comunque consentita la vendita per asporto di bevande all’interno di contenitori in plastica.

In tutti e tre i casi, nell’eventualità della mancata osservazione della disposizioni, ai trasgressori verrà applicata una sanzione pecuniaria da € 25,00 a €500,00.

Eventi. Vigilia di Ferragosto condita dal successo del concerto di Antonella Ruggiero







Vigilia di Ferragosto condita dal successo del concerto di Antonella Ruggiero (di cui forniamo alcune immagini in allegato), che si è esibita sulla spiaggia di Alba Adriatica incantando i numerosissimi spettatori accorsi per il penultimo appuntamento della rassegna "Spiagge Blu in Concerto". La manifestazione, organizzata dalla Provincia di Teramo con il contributo della Regione Abruzzo e della Fondazione Tercas e in collaborazione con i Comuni dove si svolgono gli eventi, vuole celebrare il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu assegnata dalla FEE, per la seconda volta in pochi anni, ai sette comuni costieri del territorio.

L'ultimo appuntamento con "Spiagge Blu in Concerto" sarà con Teresa De Sio, a Roseto, presso la rotonda nord, sabato 23 agosto, in concomitanza con la Notte Bianca organizzata dall’amministrazione comunale. Sul palcoscenico si potrà assistere a "Riddim a sud", uno spettacolo che vede protagonista la musica e le canzoni della grande Teresa De Sio rilette da molti artisti : da Raiz degli Almamegretta a Luca Morino e Fabio Barovero dei Mau Mau, da Ginevra Di Marco a Peppe Voltarelli del Parto delle Nuvole Pesanti. Riddim a sud è un vero e proprio fuoco d’artificio in uno spettacolo che, in tre ore densissime, innalza la cultura popolare del nostro meridione a livelli internazionali. Un progetto artistico creato per l’estate 2008 (e con solo 5 grandi concerti in tutta Italia) ed eseguito sulla base della musica giamaicana con identico giro di basso e un continuo pulsare di voci che mescolano reggae e tarantella, tammurriata e rock.
















Religione. riceviamo dal sito www.mooncity.it

questo è il link: http://www.mooncity.it/Copertine_Voci.htmGrazie!
Annarita Petrinowww.mooncity.it
"Allora ho voluto far abitare la mia anima in Cielo, perché guardasse le cose della terra solo da lontano."Teresa di Lisieux

Religione. Riceviamo dalla giuliese Annarita Petrino

Carissimi,

le novità non finiscono mai e proprio ora ho finito di preparare una pagina in cui è possibile visionare le copertine della rivista Voci dell’Anima. (sempre nell'apposita sezione)

Per chi ha seguito questa avventura dall’inizio, ma anche per chi si è aggiunto in corso d’opera, sarà molto bello seguire l’iter delle prime pagine dei vari numeri.

Ringrazio di cuore Alessandra di Guida, Monica Giussani e Iris, che insieme a me, hanno curato questo aspetto della rivista.
Grazie ragazze!!

Ave Maria
Annarita Petrinowww.mooncity.it
"Allora ho voluto far abitare la mia anima in Cielo, perché guardasse le cose della terra solo da lontano."Teresa di Lisieux
"Ti stimo collaboratrice di Dio stesso e sostegno delle membra vacillanti del suo ineffabile corpo"Santa Chiara D'Assisi

domenica 17 agosto 2008

Politica. Referendum Regionali

Comitato promotore Referendum Regionali
e Proposta di legge di iniziativa popolare
Via Lombardia, 10 – Roseto degli Abruzzi – Tel. 085-8944932 e Fax. 085-9150464
COMUNICATO STAMPA
Il Comitato promotore, pur in presenza dello scioglimento anticipato del Consiglio Regionale con elezioni regionali fissate per il 30 novembre prossimo, procederà nei tempi stabiliti dalla Legge, alla raccolta delle firme necessarie per la presentazione di 5 quesiti referendari e di una proposta di legge di iniziativa popolare per la riduzione dei costi “impropri” della politica e per la riforma degli enti strumentali della Regione Abruzzo.
Nonostante il “clamoroso silenzio” perfino rispetto al primo ed unico esempio di riforma dei costi della politica per via referendaria, messo in atto proprio in Abruzzo nei 38 anni trascorsi dalla istituzione della Regione, a nessuno dovrebbe fare piacere la cancellazione “manu militari” di una “esemplare dimostrazione” di rispetto delle istituzioni, della Costituzione, dello Statuto regionale.
Il Comitato, pertanto, ricorda alle Istituzioni Regionali, Provinciali e Comunali, agli innumerevoli “eletti” negli enti locali ed ai rispettivi Presidenti, Sindaci, Consiglieri ed Assessori, che proprio loro hanno il sacrosanto dovere di favorire e incoraggiare l'esercizio del diritto referendario, raccogliendo ed autenticando le firme dei Cittadini abruzzesi ciascuno nel proprio territorio di elezione. E ad essi chiediamo solennemente: che importanza hanno per Voi i Referendum? Siamo fortemente preoccupati ed allarmati poiché, in assenza del Collegio per le Garanzie Statutarie e degli altri Organi di garanzia legislativa, chi tutelerà questo rilevante istituto di partecipazione popolare da eventuali e probabili “arbitrii burocratici”, adesso e nel corso della campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio Regionale?
Il Comitato invita, di nuovo e con forza, gli Organi di Informazione ed i soggetti pubblici tenuti a farlo, di rendere noto alla opinione pubblica abruzzese i contenuti e le finalità dei quesiti referendari, che sono i seguenti:
Referendum n. 1 – Abrogazione delle norme che consentono al Consiglio e alla Giunta Regionale di assegnare a soggetti “esterni” alle strutture istituzionali della Regione, consulenze, collaborazioni, cariche e incarichi anche professionali;
Referendum n. 2 – Scioglimento dell'Agenzia Sanitaria Regionale - ASR-Abruzzo con sede a Pescara presso l'Assessorato alla Sanità;
Referendum n. 3 - Abrogazione delle norme che consentono alla Regione di promuovere, partecipare e controllare Società di gestione a capitale pubblico e istituire Aziende regionali di pubbliche autolinee e di trasporto di persone e merci (es. ARPA – GTM – Sangritana);
Referendum n. 4 - Scioglimento dell'Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo – ARSSA e decadenza degli organi di amministrazione, di gestione e di partecipazione delle sue Società partecipate e controllate;
Referendum n. 5 - Abrogazione di norme sull'organizzazione turistica regionale e scioglimento dell'Azienda di Promozione Turistica (Aptr) “Abruzzo promozione turismo”;
La “proposta di Legge di iniziativa popolare” chiede il contenimento dei costi degli organi politici ed elettivi del Consiglio e della Giunta Regionale e la riforma degli enti strumentali della Regione Abruzzo attraverso la riduzione del 50% dei compensi e rimborsi aggiuntivi, indennità di carica e di funzione per Consiglieri e Assessori regionali, l'abrogazione dell'assegno vitalizio per i Consiglieri regionali cessati dal mandato, la revoca di nomine, cariche, incarichi professionali e consulenze conferiti dagli organi politici del Consiglio, dei Gruppi consiliari e della Giunta Regionale e la riforma, soppressione e riduzione dei compensi degli Organi di vertice e degli enti strumentali della Regione Abruzzo.
Pio Rapagnà e Giovanna Forti
Roseto degli Abruzzi, 16.8.2008

Eventi. Il Nome della Rosa dal 22 al 24 agosto a Giulianova alta, Piazza Dante

Circolo virtuoso Il nome della RosaGiulianova Alta, Via Gramsci 46/a Info Line 338/9727534PRESENTA"VERSI VERSO IL MARE" - POESIA GIULIANOVA PAESE – PIAZZA DANTE ALIGHIERI22-23-24 agosto 2008Francesco Camerino Carina Spurio Eugenia Di Giovanni Gabriella Falanga Giuliana Sanvitale Nicola Catenaro Serate a cura di:Azzurra MArcozziSimone GambacortaLetture scelte a cura diAnita Di MarcoberardinoPer il programma completo:http://www.ilnomedellarosa.com/schedanews.php?id=127

Eventi. Musiche di Pergolesi, Bach, Vivaldi, Haendel, Rossini.

Domenica 17 Agostoore 21 - Chiesa Di San Flaviano di Basciano (TE)Soprano : MANUELA FORMICHELLAMezzosoprano : ALBA RICCIONIOrgano: CLAUDIO DI MASSIMANTONIOMusiche di Pergolesi, Bach, Vivaldi, Haendel, Rossini.Ingresso libero-- Manuela FormichellaVia A. Gramsci, 13164021 Giulianova (TE)Tel./Fax 085-8005048Cell. 339-2768831
E-mail: manuela.formichella@gmail.com
Sito web: http://www.manuelaformichella.it