sabato 23 agosto 2008

Eventi. 12ª edizione del Corteo Storico della “Bulla Indulgentiarum”

Oggi e Domani a Cerchio, in provincia di L’Aquila
12ª edizione del Corteo Storico della “Bulla Indulgentiarum”

CERCHIO (AQ), 23 Agosto ’08 - Il Corteo Storico della “Bulla Indulgentiarum” di Cerchio (AQ), oggi e domani, 24 Agosto, confermando la sua importanza come impedibile appuntamento a livello regionale, oltre che come evento di punta dell’estate cerchiese. Il Centro marsicano sarà ancora una volta teatro della suggestiva sfilata della storica processione dove, i figuranti che indosseranno accurati costumi d’epoca, faranno da cornice ideale a sbandieratori, balestrieri, tamburini e cavalieri con le loro antiche armature.
Affascinante l’esibizione, in seno all’evento, degli “Sbandieratori di cerchio”, con il loro rituale del giuramento. La “Bulla”, prezioso e antico documento, fu inviata a Cerchio da 16 vescovi riunitisi a Roma per volontà di Bonifacio VIII e fu ulteriormente enfatizzata, nello stesso anno (il 1300), dall’istituzione del primo Giubileo della storia: grazie alla “Bulla Indulgentiarum”, chiunque si fosse recato nella Chiesa di San Bartolomeo De Circolo a Cerchio, in determinate festività dell’anno, avrebbe potuto riscattarsi dai peccati (“le peccata”) con le indulgenze.
All’evento parteciperanno personalità civili e religiose di rilevanza regionale.
Oggi ha avuto luogo la Cerimonia d’Investitura e Palio della Balestra de Circuli; domani la consegna della “Bulla Indulgentiarum” e selezione della “Dama della Bulla”.
Ospiti: corteo storico “Teate Nostra” di Chieti, corteo storico di Scurcola Marsicana, corteo storico di Anagni (città gemellata con Cerchio), corteo storico “Il Certame di Popoli” .
Interpreti: sbandieratori, camerlengo, baglivo, alfieri e condottieri.
Comitato Organizzatore: Stefano Ciccarelli. Presenta la giornalista Orietta Spera.

Nessun commento: