sabato 15 marzo 2008

Musica. Delilah Gutman, ospite dell'Associazione Culturale Piazza Dante





Associazione Culturale “Piazza Dante”

Comunicato Stampa, sabato 15 marzo 2008

Oggetto: concerto-aperitivo con la musicista italo-americana Delilah Gutman a Giulianova.

In occasione dell’apertura della Mostra pittorica di Mark Kostabi, domenica prossima, 16 marzo 2008, alle ore 18:00 aperitivo-concerto presso l’Associazione Culturale PIAZZA DANTE, con la musicista italo-americana, Delilah Gutman e presentazione alla stampa del cofanetto (cd musicale) dal titolo “New Alliance”. Contiene i brani del compositore-pittore Mark Kostabi.

Durante il concerto-aperitivo, continuerà l’esposizione della mostra di Mark Kostabi fino al 30 marzo 2008. Con i seguenti giorni e orari d’apertura. - giovedi, venerdi, sabato, domenica – dalle 18:00 alle 24:00.

Associazione Culturale “Piazza Dante”, continua con la sua vocazione per dare sfogo alla creatività di ogni singolo cittadino. L’idea, partita da due giovani giuliesi, Marco Di Martino e Livio Rapini, da sempre attivi in città per iniziative di carattere culturale, vuole essere il faro-guida della rinascita culturale della Città di Giulianova. L’idea è quella di costruire un viaggio simbolico che unisca tra loro, la cultura artistica, letteraria e musicale. Sono in programma, nei prossimi mesi, altre mostre di carattere nazionale.

Delilah Gutman (musicista)
Delilah Gutman, di origine italo-americana, è nata nel 1978 a Madrid. Vive e lavora a Milano e a Rimini. Ama la lettura, l’arte e i viaggi. Ama camminare, specialmente in riva al mare e nei boschi. Ha conseguito a pieni voti presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano i diplomi di composizione -M°A. Solbiati- di composizione elettronica -M°R. Sinigaglia - e di pianoforte -Prof.ssa L. Baldecchi Arcuri, sotto la cui guida si sta perfezionando. Ha studiato con il M°B.Zanolini e il M°N. Castiglioni, il cui insegnamento e la cui amicizia sono stati determinanti nel segnare la sua maturità musicale. Ha seguito, in qualità di allieva effettiva le masterclasses di G.Ligeti e L.Francesconi, quest’ultima sostenuta con la borsa di studio della Fondazione Dragoni di Milano. Fin dall’età di quattordici anni le sue composizioni- per elettronica, strumento solo, ensembles strumentali e orchestra- sono state eseguite in tutta Italia e all’estero: Milano, Rimini, Napoli, Cremona, Imperia, Mantova, Palermo, Taormina, Ginevra, Zurigo, Cancun, ecc. Ha collaborato con poeti, scrittori e artisti per installazioni musicali di letture, esposizioni d’arte visiva e video d’arte. Vivo è l’impegno nella musica per bambini attraverso la composizione di fiabe musicali - tra cui “Il folletto Bambilla” e “La battaglia delle stoviglie” su testi di R.Piumini e “I musicanti di Brema” su testo dei fratelli Grimm, brano, quest’ultimo, inciso dall’orchestra “Accademia di Palermo”- laboratori didattici per le scuole elementari – tra cui quello dedicato all’uso della voce attraverso l’esecuzione delle filastrocche “Questa è la storia…” su testi di G.Quarzo - e un’attiva collaborazione con le scuole medie per quanto riguarda la scrittura di un nuovo repertorio nell’ambito dell’esperienza orchestrale o di musica da camera. Ha composto le musiche originali, strumentali e elettroniche, e curato l’editing generale, del CD “La bussola perditempo”, una guida al territorio per piccoli viaggiatori, pubblicato nel gennaio 2004 dalla Provincia di Rimini – Assessorato al Turismo, attualmente in ristampa. Inoltre ha partecipato a trasmissioni radiofoniche su Radiotre R.A.I., Radio Popolare e Radio San Marino, televisive presso San Marino RTV - all’estero su enti radiofoniche e televisive messicane- in qualità di compositrice e pianista, attività, quest’ultima, che svolge in Italia e all’estero come solista e in gruppi da camera. Di recente ha arrangiato opere dei Beatles, eseguendole al pianoforte con l’orchestra “Accademia di Palermo” presso il Teatro di Verdura di Palermo e il Teatro Antico di Taormina, in occasione del Festival estivo. Ha, inoltre, appena terminato di incidere “Atma-sfera”, pubblicato da Coine Editore d’arte- con all’interno solo sue composizioni - e il doppio CD “New Alliance” per il compositore americano Mark Kostabi, di prossima pubblicazione in Italia, presso Alinea Editrice.
function openwindow2(url, wid, hei)
{
mywin2=window.open(url,"win2",'toolbar=0,location=0,directories=0,status=0,menubar=0,scrollbars=1,resizable=1,margin=0,padding=0,width=' + wid +',height=' + hei +'screenX=0,screenY=0,top=0,left=0');
}
Presentazione, New Alliance il cd cofanetto
Il titolo New Alliance spiega da solo perché qualcuno, dedito in gran parte allo studio del Rinascimento, scriva della musica di questi dischi. A quale nuova alleanza infatti si allude se non a quella tra musica e pittura? Musica e pittura di un artista eclettico del presente mentre, tutto attorno, l’eclettismo (che era fra i valori simbolo del Rinascimento) è invariabilmente negletto in favore di ottusi particolarismi o d’incontri di culture che, tranne pochi casi, si risolvono in mere mistificazioni.
Vedere le tele o i disegni di Kostabi è già di per sé un’esperienza di sintesi: non sono forse tanti, e sovrapposti, i messaggi dei suoi pennelli? Non sono forse sempre più d’una, e tutte convergenti, le letture che ciascuno può darne?
Poco lo spazio all’astrazione e a forme d’introspezione mute per chi guarda o ascolta; non c’è quartiere per gesti concettuali ove ogni interpretazione è ammissibile purché sembri difficile e ben nascosta.
Non è vero che l’arte è morta se gli artisti hanno ancora “da dire”. E se la loro prodigalità li spinge a non “dire” col contagocce (altra moda nefasta), cioè se il loro mondo espressivo è davvero vasto, allora perché limitarsi alla sola visione?
Nell’espressione, pittura e musica confinano, con due linguaggi dalle sfumature complementari; altrettanto non è nelle loro tecniche inconciliabili: eppure non si direbbe, tanto scontate appaiono le “installazioni” miste di video, musica e pittura, che però, in quest’epoca di “manierismo dell’installazione”, sono indice di sterilità e aspirazioni decorative anche nelle rassegne più blasonate.
È invece una sorpresa sentire questa musica: l’autore si definisce autodidatta, ma l’unità del suo stile non sfugge neppure al primo ascolto. Fra i cattivi compositori d’oggi, c’è chi persegue l’incomunicabilità e chi, sulle onde dei successi commerciali, una mattina decide di accodarsi al treno e, fiero, fa di sé un epigono… Non è questo il seme da cui nasce New Alliance che, senza retorica, sembra tradurre aspirazioni d’altri tempi: «ut musica poesis» era l’ideale degli antichi madrigalisti che dipingevano di suoni le parole; “ut musica pictura” parrebbe la parafrasi delle composizioni di Kostabi, cioè l’illustrazione di qualcosa che in tratti e colori non può prendere forma ma in musica sì, e lo fa col medesimo e schietto nitore delle figure per le quali l’autore è già famoso. Figure chiare e “classiche” con le quali è stretta una “nuova alleanza” perché esse sole, anche in musica, sono veicolo dei sentimenti più forti e duraturi.
Delilah Gutman, autrice a sua volta di alcuni brani, e al pianoforte in New Alliance, è lei stessa un’eclettica “traduttrice”, perché le definizioni di pianista prima e compositrice poi le sono sempre andate strette: lo dimostrano scelte creative ancora una volta svincolate dalle mode e coraggiose che, se l’allontanano dalle torri d’avorio della nuova musica (cioè dalle generazioni del dopo Darmstadt, che pure è parte della sua formazione), ne fanno voce originale e toccante che, insieme a Kostabi, alle domande della contemporaneità sembra sostituire questa: è giusto negarci buona musica solo perché non si esaurisce in complicazioni? La risposta è no.
Anticamente “accademia” indicava belle case, spesso di Firenze, dove le menti migliori si riunivano a confrontarsi e a fare arti e cultura: tutto il contrario di chi ha moltiplicato dopo (e moltiplica ancora oggi) l’“arte d’accademia”, cioè semplice riproduzione di se stessa.
E se dopo il Minimalismo (vuoto travestito da qualcosa) e il Neo-romanticismo (qualcosa travestita da chissà che), stesse nascendo tra New York e Riccione un “nuovo Rinascimento”?

Per l’Associazione “Piazza Dante”
Walter De Berardinis

Piazza Dante Alighieri, 2 – 64021 Giulianova alta (TE) – centro storico
E.mail: info@piazzadante.eu Tel. 347-6366567 e/o 349-0500559 Fax 085-8008731
sito web http://www.piazzadante.eu/ blog http://www.piazzadante.blogspot.com/

Sport. Intervista al tecnico giuliese, Marco Giampaolo


Riceviamo da:
Chieti, 14 Marzo ‘08 -Venerdì, S. Matilde - Anno XXIX n. 066 - http://www.abruzzopress.it/ - abruzzopress@yahoo.it - Tr.Ch 1/81
Nuovo ABRUZZOpress >>> Nazionale
Servizio Stampa - CF 93030590694 - Tel. 0871 63210 - Fax 0871 404798 - Cell. 333. 2577547 - Dir. Resp. Marino Solfanelli

Ap – Sport Calcio, Intervista all’ex allenatore del Cagliari
il tecnico giuliese Marco Giampaolo

di Gianluigi Mucciaccio
GIULIANOVA, 14 Marzo ’08 - Marco Giampaolo (foto), uno degli allenatori più giovani e quotati del panorama calcistico italiano, giuliese purosangue, ci ha rilasciato un’intervista in esclusiva. Nel corso della piacevole conversazione che abbiamo avuto con lui si è subito intravisto la qualità dell’uomo prima ancora del professionista, da dove traspare una grande umiltà e nello stesso tempo la voglia di tornare prima possibile a calcare l’erba dei campi che più gli competono ovverosia quelli della serie A. Qualche tempo fa ha deciso di rescindere il contratto triennale con lo legava al Cagliari dell’irascibile presidente Cellino che ai più è sembrata una scelta sorprendente, ma che in realtà ha dimostrato quanto sia importante la coerenza nella vita professionale del bravo ed ambizioso tecnico abruzzese, che molto raramente si vede nel malato mondo pallonaro.
Allora, mister, cosa si prova a stare senza calcio?
«Quello dell’allenatore è il lavoro che amo fare più di ogni altra cosa. È chiaro ovviamente che spero di tornare il più presto possibile, ma al momento questa mia “inattività” la vivo molto serenamente.»
Come impiega nel frattempo le sue giornate?
«Vado a vedere tante partite e nei weekend sono quasi sempre fuori. Inoltre mi faccio recapitare videocassette che mi consentono di tenermi aggiornato professionalmente e cerco di cogliere ovvero di captare sempre qualcosa di interessante.»
Quali sono state le ragioni che hanno portato alla rottura con il presidente Cellino?
«Il primo anno sono stato esonerato con la squadra nettamente fuori dalla zona retrocessione, per poi essere richiamato conducendo la squadra alla meritata salvezza. Dopo questo primo anno, nel successivo mi è stato rinnovato il contratto per altri tre anni con l’intento di iniziare un discorso di programmazione di medio-lungo termine. Così purtroppo non è stato e ancora una volta sono stato esonerato quando la squadra navigava si in zona retrocessione, ma in compagnia di altre 7/8 squadre. Ebbene se i propositi della società erano quelli di costruire un determinato progetto tecnico in chiave prospettica, le ultime decisioni assunte dalla società isolana mi sono parse incomprensibili con gli obiettivi iniziali; da qui la mia scelta di non tornare a Cagliari.»
Secondo lei quante possibilità ha il Cagliari di salvarsi?
«Il Cagliari rispetto a molte squadre che partecipano al campionato di serie A, nel primo anno, ha chiuso la campagna acquisti in attivo e nel secondo ha deciso di investire su giovani alla prima esperienza nel massimo campionato come Acquafresca e Matri per seguire quel discorso di programmazione di cui prima parlavo e che evidentemente non è stato, almeno con me, rispettato. A mio parere la squadra si giocherà fino alla fine le sue chance di salvezza; conosco il valore tecnico e morale dei ragazzi e so per certo che combatteranno strenuamente per ottenere la salvezza, tanto più se verranno loro restituiti i tre punti di penalizzazione.»
Cosa farebbe e cosa non rifarebbe delle scelte fatte in passato?
«Rifarei tutto. Ho avuto, tra l’altro, la fortuna di incontrare persone che mi hanno dato l’opportunità di lavorare e di fare esperienza. Tuttavia quest’ultime sono state sempre da me attentamente ponderate e sono comunque dell’avviso che le persone le impari a conoscere quando ci lavori insieme. Tra queste nello staff con cui lavoro ho, ad esempio, piena sintonia con il mio preparatore atletico Maurizio Di Renzo.»
È stato contattato da qualche società?
«Ho avuto qualche colloquio, ma ad oggi è prematuro gettare le basi per qualcosa di concreto.»

Le piacerebbe un’avventura all’estero?
«Adesso come adesso non ci penso; non lo escludo comunque per il futuro.»
Da quando svolge il ruolo di allenatore qual’ è l’esperienza che ricorda più volentieri?
«Tutte le esperienze sono state positive. Sicuramente quella di Ascoli in serie A è quella che ricordo con maggior piacere. Indubbiamente dopo due anni di C e di B l’essermi ritrovato nell’olimpo del calcio una categoria dove fino a qualche anno fa non immaginavo minimamente di arrivare ha una sapore particolare, ancor più per il fatto che è giunta inaspettatamente all’età di soli 39 anni.»
Tatticamente qual’ è il modulo di gioco che più rispecchia il suo credo calcistico?
«Oggi le squadre di calcio si possono costruire in tanti modi puntando sull’aspetto fisico e su quello tecnico, con varie sfumature. Solitamente il modello che mi piace seguire di più è quello di avere il coraggio di proporre una squadra che sappia giocare e incarni nel contempo lo spirito del collettivo, dove ogni giocatore sappia mettersi a disposizione dell’altro, puntando sulla qualità tecnica ed altresì organizzativa.»
Quali sono gli allenatori a cui pensa di avvicinarsi di più per quanto concerne la cultura calcistica?
«Da ogni allenatore ho ricevuto qualcosa di importante sotto il profilo gestionale, tattico e dell’organizzazione del lavoro, fermo restando che ciascun allenatore ha in dote una o più peculiarità. Tra quelli che ho avuto la fortuna di conoscere mi ha insegnato molto Sonzogni ed in riferimento ai miei esordi ho seguito molto Del Neri, Delio Rossi e Giovanni Galeone. In ogni caso, ci vuole sempre qualcuno che ti offra la possibilità di lavorare ed in questo devo molto ad Adriano Buffoni che a Giulianova mi ha dato l’occasione di allenare a soli 32 anni sotto la sua responsabilità e di esprimere, de facto, le mie idee.»
Per concludere mister, cosa vede nel suo futuro?
«Mi aspetto di tornare a lavorare in un ambiente consono alle mie caratteristiche e qualora ce ne fosse la possibilità spero di farlo con un gruppo di giocatori che presenti le qualità corrispondenti ai requisiti di cui dicevo poc’anzi.»
Da parte nostra non possiamo che augurargli un grosso in bocca al lupo e avere quel pizzico di fortuna di cui nella vita non si può mai fare a meno. La merita decisamente.
G.M.




ABRUZZOpress è inviato in e-mail e/o fax ad organi d’informazione, regionali e nazionali, autorità, enti. Notizie ed articoli possono essere lineramente riprodotti anche senza citare la finte

Libri. Ivan Burroni, Ascolatmi (poesie)


Ivan BurroniASCOLTANDOMI(Poesie) Vita e morte, amore e odio, finito ed infinito, esserci ed annullarsi, andare avanti ed a ritroso, ascoltare ed ascoltarsi..., sono questi, in massima parte, gli elementi fondanti della poesia di Ivan Burroni. Ma non solo, perché all'interno del quadro poetico, dalle tinte più o meno fosche, si nota un rincorrere angosciante, quella luce che appare e dispare, che tonifica l'animo e al tempo stesso lo distrae. È evidente che Ivan Burroni guarda sì al dopo, ma lo fa dopo essersi tuffato nel presente, nell'averne succhiato la linfa, nell'essersi appropriato di ombre e di penombre, di giornate evanescenti e di movimenti circolari che non hanno portato esito alcuno, o frammentario, al suo tentativo di uscire dal tunnel del quotidiano. Ivan Burroni (1979) è nato e vive in provincia di Varese dove lavora nel campo dell'elettronica e, contemporaneamente, studia sociologia. Personalità profondamente eclettica i cui molteplici interessi lo conducono verso le attività più diverse.


Ivan BurroniASCOLTANDOMI (Poesie)Presentazione di Fulvio CastellaniEdizioni Tabula fati[ISBN-978-88-7475-137-2]

Pagg. 96 - ? 6,00

Musica, Al Nome della Rosa Giulianova, sabato 15 marzo


Info Line 338/9727534

Sabato 15 ORE 22,00

MUSICA DAL VIVOGOSPEL TRAIN

Gospel Train, il treno dei sentimenti che ogni essere umano si porta nella lunga strada della vita.il trio formato da Danilo "Boh" Di Nicola (chitarra e voce), Paco Romani (basso) Claudio Di Nicola (batteria) ha intrapreso un viaggio alla ricerca di sonorità soffuse, rivisitando tra l'altro classici del rock in connessione diretta con le radici del blues rurale acustico e di quello elettrico di Chicago.

venerdì 14 marzo 2008

Sport. Manifestazione per ricordare l'ex giocatore del Giulianova, Danilo Di Vincenzo.


CITTA’ DI GIULIANOVA
PROVINCIA DI TERAMO

COMUNICATO STAMPA

INIZIATIVA PATROCINATA DAL COMUNE DI GIULIANOVA

“10 dicembre 1996, sull’autostrada del sole Km 460 scendendo da Firenze direzione Roma, un terribile incidente stradale. A perdere la vita due calciatori del Castel di Sangro: Danilo Di Vincenzo e Filippo Biondi.
Un dramma per le loro famiglie e per i loro amici., un dramma per i compagni di squadra, un dramma per Giulianova la Città dove Danilo, fino a qualche mese prima, aveva segnato valanghe di gol.
Giulianova tutta pianse attonita la perdita di uno dei calciatori preferiti, di un ragazzo perbene che, con i 30 gol segnati in maglia giallorosa, si colloca al quinto posto della speciale classifica cannonieri di tutti i tempi in compagnia di Roberto Cicciotelli (81 reti), Gianni Califano (52), Marco Bellagamba (40) e Salvatore Amato (34).
Giulianova non dimentica uno dei suoi figli prediletti e, a distanza di quasi 12 anni dalla morte di Danilo, la “Scuola Calcio” giuliese con il Patrocinio del Comune di Giulianova, della “Federazione Italiana Giuoco Calcio” e la fattiva collaborazione dell’ex calciatore giallorosso Marco Lo Pinto, organizza il 1° Memorial Danilo Di Vincenzo.
Il torneo, riservato alle categorie “Esordienti 1995-96”e “Pulcini 1998” si svolgerà nei giorni 22-23 e 24 marzo.
Le partite si disputeranno presso il “Centro Sportivo New Green Point”ed il campo sportivo di Cologna Paese mentre lo stadio “R.Fadini” sarà sede delle finali del lunedì di Pasquetta.
Sette le società partecipanti:Ascoli,Pescara, R.Curi, Giulianova, Axa Roma, Urbetevere Roma e Montespaccato Roma.
Un piccolo omaggio per un grande atleta, i dirigenti della “scuola calcio” e Marco Lo Pinto, compagno di squadra di Danilo nella stagione 1995/96, quella della promozione in C1, lo vogliono ricordare così, nella convinzione di riuscire, negli anni, ad organizzare un evento sportivo che dia lustro alla nostra Città ed onorare per sempre Danilo Di Vincenzo…uno di noi!”

Evento organizzato dalla A.S.D. Scuola Calcio di Giulianova e dalla A.S.D. Tiberio Orsini

Cultura. Al Nome della Rosa


Circolo virtuoso Il nome della Rosa

Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

Info Line 338/9727534

Sabato 15 ORE 22,00


Ambiente. Sabato 15 marzo 2008, ore 10:30, presentazione del Circolo Legambiente Giulianova

Questo è IL NS. SITO
WWW.LEGAMBIENTEGIULIANOVA.IT

La stampa è invitata ALLA PRESENTAZIONE DEL CIRCOLO: SABATO 15 marzo ALLE ORE 10.30PRESSO IL LOGGIATO SOTTO BELVEDERE.

Francesca Morgante

giovedì 13 marzo 2008

Libri. L'Eco dei Miei Passi, il libro di Corrado Muti


Corrado Muti
L'ECO DEI MIEI PASSI(Poesie)
Un'opposizione, un dualismo tormentato, l'altalena fra un basso e un alto domina la poesia di Corrado Muti, e in special modo questa raccolta intitolata L'eco dei miei passi.Si tratta quasi della rivitalizzazione in chiave moderna del dualismo petrarchesco tra la terra e il cielo, l'inferno e la salvezza. Non per niente il senso di colpa che domina la poesia di Petrarca viene rivissuto da Muti come coscienza di vivere tra due spazi e tempi in lotta fra di loro: il sogno e la realtà.Se Petrarca era penitente in sé e con sé per il peccato di un amore non solo spirituale, Muti sente in sé una colpa diversa: quella del poeta che fugge il mondo per seguire le strade del sogno e del sublime. Corrado Muti nasce nel 1965 a Osimo in provincia di Ancona. Ha iniziato la sua attività letteraria nel 2002 pubblicando poesie e brevi racconti in internet e partecipando a vari concorsi letterari conseguendo lusinghieri successi. Da allora ha continuato a mettersi alla prova con poesie e racconti che ha raccolto per gli amici in tre volumi autoscritti: "Il sognatore e l'assassino", "Spirito libero" e "Sulle tracce di Pollicino". Nel 2004 partecipa alla raccolta di poesie Dipinto di parole (Edizioni Nuovi Poeti). È presente con tre poesie nelle antologie del 7° e del 8° concorso "Mario Blasi" (Osimo Edizioni) e nell'antologia Parole d'amore (Giulio Perrone Editore). Corrado MutiL'ECO DEI MIEI PASSI (Poesie)Presentazione di Marco Tabellione Edizioni Tabula fati[ISBN-978-88-7475-130-3]Pagg. 64 - ? 5,00
info:

Cultura. Presentazione evento culturale lunedì 17 marzo ore 12:00 c/o Comune di Giulianova


CONVOCAZIONE CONFERENZA STAMPA


PER LUNEDI' 17 MARZO ORE 12,00


PRESSO SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI GIULIANOVAPER PRESENTAZIONE EVENTO.INTERVERRA' L'ASSESSORE PROVINCIALE ALLA CULTURA, ROSANNA DI LIBERATORE.
Assessore alla Cultura
F.to Laura Ciafardoni

Mostre. Anteprima Aligi Sassu in mostra a Pineto


Attività. Inaugurazione nuova tabaccheria a Giulianova

Inaugurazione Nuova Tabaccheria a Villa Pozzoni di Giulianova, lungo la S.S. 80 nazionale per Teramo.

TABACCHERIA 72: ricevitoria, lotto, articoli da regalo, stampa foto......

Vi aspettiamo, sabato 15 marzo 2008, dalle ore 16:30, siamo vicini al Bar Luna.

Ciao

Luca e Stefano

mercoledì 12 marzo 2008

Premio. Terza edizione del Premio racconto breve "Giammario Sgattoni"


Si allega il bando della terza edizione del Premio racconto breve "Giammario Sgattoni", sul tema "Il Parco racconta", indetto dalla Pro Loco di Garrufo di Sant'Omero (Te).


1) L’Associazione Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero (Te) indice la III edizione del premio Racconto breve 2008 “Giammario Sgattoni”, con il tema “Il Parco racconta”, per favole o racconti brevi su temi ambientali finalizzati all’educazione e allo sviluppo eco-sostenibile.
2) La partecipazione è gratuita.
3) I testi non devono superare la lunghezza di n. 16.000 battute (spazi inclusi). I racconti devono trovare ambientazione nei Parchi ed essere agiti da “personaggi” (animali, piante, ambienti, ecc.) degli stessi.
4) Gli elaborati devono, inoltre, essere scritti in lingua italiana.
5) Gli elaborati devono essere inediti.
6) Il materiale dovrà essere consegnato entro il 20 maggio 2008, sia su supporto cartaceo (n. 5 copie), sia su supporto informatico (file. doc), e spedito a “Premio racconto breve” c/o Pro Loco di Garrufo, Piazza XXV Aprile, - 64027 GARRUFO DI SANT’OMERO (Te). Le buste, contenenti le opere, con timbro postale successivo alla data suindicata, non verranno tenute in considerazione.
7) Il Premio è articolato in un’unica sezione: possono partecipare tutti quelli che abbiano compiuto i quattordici anni di età alla data del 20 maggio 2008.
8) I dattiloscritti devono essere presentati in n. 5 copie non firmate e in busta chiusa, e senza mittente (anonimo).
9) Il nominativo, l’età degli autori, i recapiti (anche quelli telefonici) e il dischetto con il file. doc, vanno inclusi in una seconda busta sigillata e inserita nel plico in forma anonima.
10) Non si accettano elaborati spediti per posta elettronica.
11) Per informazioni: tel. 328.8967619 (ore pomeridiane), oppure all’indirizzo e-mail: info@garrufo.it
12) Non verranno presi in considerazione racconti che eccedano la lunghezza stabilita e che, per gli argomenti trattati, a insindacabile giudizio della Giuria, possano esporre l’organizzazione o i singoli soggetti a contenziosi di tipo legale o possano risultare lesivi della loro immagine.
13) I lavori partecipanti al Premio non saranno restituiti in quanto costituiranno parte integrante dell’archivio del Premio medesimo.
14) I lavori premiati saranno pubblicati a cura della Casa Editrice Andromeda (C.da Casette-Faiano, 64041 Castelli Te tel. 0861.979541, fax 0861.97193, 1 e-mail: andromedit@tin.it).
http://www.andromedaeditrice.it/ - info: andromedaeditrice.it
15) Alla Casa Editrice Andromeda possono essere inviati, fuori concorso, racconti lunghi o favole (massimo 35 cartelle, 95.000 battute) dello stesso tenore, per l’eventuale inserimento nella collana “Fantura, fantasia di natura” che la stessa pubblica su scala nazionale.
16) La Giuria, nominata dalla Pro-Loco, esaminerà i lavori concorrenti e, in base ai criteri e motivi stabiliti per l’assegnazione dei premi, redigerà una Relazione conclusiva che conterrà la graduatoria dei vincitori. La Giuria, da quest’anno, sarà presieduta dal vincitore della edizione dell’anno precedente.
17) Ai vincitori sarà data notizia telefonicamente 20 giorni prima della premiazione.
18) I premi consistono in:
* € 700,00 per il primo classificato;
* € 400,00 per il secondo classificato;
* € 250,00 per il terzo classificato.
* Confezione di prodotti tipici locali (o artigianato locale) per il quarto, quinto e sesto classificato.
19) La Giuria si riserva, inoltre, di assegnare premi ex-aequo.
20) Una Giuria-giovani (14-25 anni), nominata dalla Pro Loco, si riserva di assegnare un premio speciale.
21) I giudizi delle Giurie sono inappellabili. L’organizzazione non fornirà ai partecipanti alcun tipo di spiegazione in merito a eventuale esclusione dal concorso e ai criteri di valutazione.
22) La partecipazione al Premio implica l’automatica accettazione da parte dei concorrenti di tutte le norme del bando (accettazione D.L.gs. 196/2003 sulla privacy).
23) La premiazione è prevista nel corso della manifestazione “Garrufo con Gusto 2008”, che si svolgerà durante la prima decade di agosto.

Cultura. Al Nome della Rosa di Giulianova


Circolo culturale Il nome della Rosa

Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

Info Line 338/9727534



Politica. Risposta dei Comitati per la salvezza degli Ospedali civili della Provincia di Teramo

I comitati per la salvezza dell'ospedale di Giulianova, Atri, Sant'Omero e Teramo

......dopo l'approvazione del Piano Sanitario Regionale (2008-2010 ) e votato positivamente anche dai nostri rappresentanti regionali: Macera, Verticelli,Ginoble, Di Stanislao ,( Misticoni assente), un piano che vede riconfermare la penalizzazione della sanita' teramana con emandamenti a favore delle altre ASL ( Centri di riferimento regionale: Donazione e trapianto cornea Oculistica AQ, Emotrapianto ematologia PE, Cellule staminali CH, Immunomatologia tipizzazione tissutale AQ, Diagnosi per l'intervento precoce dei disturbi eta' adulta Psichiatria AQ, - ecc. ecc.una rete infomatica con l'individuazione di 28 HUB in branche specialistiche della Regione Abruzzo ma nulla a Teramo) e la realizzazione di due Aziende universitarie, una a Chieti ed una a L'Aquila, quindi con ulteriore aggravio economico per il bilancio della sanita' Abruzzese e diminuite risorse per Teramo.
Si precisa che questo PSR è stato votato dai rappresentanti suddetti, nonostante il parere negativo sia
del Consiglio Provinciale di Teramo (che nella seduta aperta del 1.03.2008 IMPEGNAVA il PRESIDENTE DELLA PROVINCIA a chiedere con urgenza al Presidente della Giunta Regionale il rinvio dell'approvazione del PSR)
sia da Stefania Misticoni (che disapprovava in quanto lo riteneva un Piano completamente stravolto con gli emendamenti appovati)
che dal Dott. Core (portavoce dell'Assessore Ginoble ) confermava quanto detto dalla Misticoni.
e dei quattro Comitati degli Ospedali Teramani preoccupati delle ricadute negative per la sanita' Teramana.
I Comitati dei Cittadini, visto che non riescono ad avere, nonostate diverse richieste, incontri con i rappresentanti Regionali votati nel Teramano oltretutto impreparati sulle esigenze sanitarie del territorio, chiedono un incontro con Il Ministro della Sanita' Livia Turco , alla luce della sua recente candidatura come capolista alla Camera per il Partito Democratico in Abruzzo, :
-Quante risorse economiche vengono stanziate per abitante nella ASL di Teramo ?;
-Qual'e' il costo della mobilita' passiva ?;
-Quale risparmio si prevede con i tagli per la sanita' teramana e chi ne usufruira' ? ;
-Il 90% del bilancio della Regione Abruzzo viene speso per la sanita', quanto e' speso per la sanita' Teramana?

Siamo certi che Lei voglia incontrarci prima del 13 Aprile 2008 per darci delle risposte e per conoscere il Suo programma sulla sanita', in particolare quella teramana .

Per conto dei quattro comitati Salute della Provincia di Teramo
Roberto Ciccocelli
Via Indipendenza,12 Giulianova (TE)
Telefono 085-8008516 cell: 330432200
dott.cicco@tiscali.it

martedì 11 marzo 2008

Mostre. Mark Kostabi in mostra a Giulianova, presentazione alla stampa












Associazione Culturale “Piazza Dante” Comunicato Stampa, martedì 11 marzo 2008.
Oggetto: mostra di Mark Kostabi a Giulianova dal 13 al 30 marzo 2008.

Oggi, alla presenza della stampa e del rappresentante della Città di Giulianova, Gabriele Filipponi, Presidente del Consiglio, è stata presentata l’anteprima nazionale della mostra di Mark Kostabi a Giulianova (TE), ideata ed organizzata dall’Associazione Culturale “Piazza Dante” di Giulianova (TE) – Abruzzo.

Il titolo della mostra: Modernità e Tradizione, sarà composta da oltre 20 opere originali, provenienti da collezionisti e gallerie d’arte nazionali. Con i suoi oltre 15.000 dipinti, il pittore e compositore Mark Kostabi (nato a Los Angeles il 27 novembre 1960), ha già dato un contributo indelebile alla storia dell’Arte contemporanea. La mostra su Mark Kostabi verrà inaugurata giovedì 13 marzo alle ore 22:00, con l’apertura ufficiale della mostra presentata da Simona Clementoni, Capo Redattrice del quadrimestrale d’arte, L’Urlo. La mostra rimarrà aperta fino al 30 marzo 2008. Gli orari d’apertura: giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle ore 18:00 alle 24:00.

Domenica 16 marzo, alle ore 18:00, l’artista Delilah Gutman, eseguirà i brani del compositore americano Mark Kostabi.

In occasione della conferenza stampa e dell’apertura della mostra, sarà distribuita la nuova rivista culturale: L’Urlo, dell’editore Dimar Group di Giulianova. La rivista, da questo numero, esce in distribuzione nazionale (tranne le isole).

Inoltre, in occasione del raggiungimento dei 1.000 iscritti (ad oggi oltre 1.325), è stata consegnata la tessera numero 1.000 (in formato targa d’argento) al Sindaco della Città di Giulianova, Claudio Ruffini. (in sua assenza, era presente il Presidente del Consiglio Comunale, Gabriele Filipponi).

per l’Associazione Culturale Piazza Dante
Walter De Berardinis
Ufficio Stampa



Per chiunque vuole conoscere, iscriversi o mettersi in contatto con l’Associazione, può contattare la sede legale e operativa. Piazza Dante Alighieri, 2 – 64021 Giulianova alta (TE), E.mail: info@piazzadante.net Tel. 347-6366567 e/o 349-0500559 Fax 085-8008731, sito web: http://www.piazzadante.net/ blog: http://www.piazzadante.blogspot.com/


UFFICIO STAMPA:
Walter De Berardinis, Via Giovanni Amendola, 29/A - 64021 Giulianova alta (TE) - Telefax: 0858003963 Mobile: 3285811626 E.mail: walter.de.berardinis@alice.it Skype: w.deberardnis

Cultura. l'autrice Maria Rosa Cutrufelli, ospite a Teramo

SCRITTURA CREATIVA & SCENEGGIATURA

GIOVEDI 13 MARZO 2008
“D’AMORE E D’ODIO”
Il romanzo del Novecento
Una giornata a Teramo
con l’autrice Maria Rosa Cutrufelli

ORE 12.00
Libreria Empatia- via Giannina Milli 4
L’autrice incontra lettrici e lettori e firma le copie

ORE 17.00
AULA TESI
Facoltà Scienze della Comunicazione - Coste S.Agostino
L’autrice racconterà come è riuscita a costruire la sua trama

IN LIBRERIA dallo scorso 26 febbraio, “D’amore e d’odio” (Frassinelli) è un romanzo straordinario. E' un libro in cui Maria Rosa Cutrufelli raggiunge la piena maturità, sia per i temi che, soprattutto, per la scrittura. E' un romanzo in sette tempi, con sette "dialoghi ad una voce", sette protagoniste portate in scena ogni volta dall'unica voce dialogante, non sempre femminile; voce che riesce con l'immediatezza del parlato a portarci subito nel mezzo delle storie e della Storia. Il romanzo percorre infatti tutto il Novecento, comincia in un ospedale militare sul Cadore, a pochi mesi dalla disfatta di Caporetto; e finisce a Milano, durante la notte di Capodanno 1999-2000. Straordinario nel romanzo, oltre al procedimento, è la capacità di Cutrufelli di intrecciare il quotidiano con tutti i problemi italiani e mondiali "filiati" dal secolo terribile; e farlo mettendo insieme la profondità dei temi e una scrittura soffice, che accompagna con mano leggera e non fa annoiare mai.
mastercreativa@yahoo.it Nadia Tarantini nadia_tarantini@yahoo.it

INIZIATIVA REALIZZATA IN COLLABORAZIONE CON libreria empatia info@empatia.net

Cultura. Conferenza Stampa, presentazione libro alla Libreria Empatia di Teramo

SCRITTURA CREATIVA & SCENEGGIATURA
GIOVEDI 12 MARZO 2008
Ore 12 Libreria Empatia
Via Giannina Milli, 4 - Teramo
CONFERENZA STAMPA per la presentazione di
“D’AMORE E D’ODIO”
Il romanzo del Novecento
Una giornata a Teramo
con l’autrice Maria Rosa Cutrufelli

DI SEGUITO LE INIZIATIVE CHE SI SVOLGERANNO
GIOVEDI 13 MARZO 2008, a Teramo,
in occasione dell’uscita del nuovo romanzo dell’autrice di “La donna che visse per un sogno”
ORE 12.00
Libreria Empatia- via Giannina Milli 4
L’autrice incontra lettrici e lettori e firma le copie
ORE 17.00
AULA TESI
Facoltà Scienze della Comunicazione - Coste S.Agostino
L’autrice racconterà come è riuscita a costruire la sua trama
IN LIBRERIA dallo scorso 26 febbraio, “D’amore e d’odio” (Frassinelli) è un romanzo straordinario. E' un libro in cui Maria Rosa Cutrufelli raggiunge la piena maturità, sia per i temi che, soprattutto, per la scrittura. E' un romanzo in sette tempi, con sette "dialoghi ad una voce", sette protagoniste portate in scena ogni volta dall'unica voce dialogante, voce che riesce con l'immediatezza del parlato a portarci subito nel mezzo delle storie e della Storia. Il romanzo percorre infatti tutto il Novecento. Straordinaria, oltre al procedimento, è la capacità di Cutrufelli di mettere insieme la profondità dei temi e una scrittura soffice, che accompagna con mano leggera e non fa annoiare mai.
mastercreativa@yahoo.it Nadia Tarantini nadia_tarantini@yahoo.it

INIZIATIVA REALIZZATA IN COLLABORAZIONE CON libreria empatia info@empatia.net

Cultura. Giovedì 13 marzo 2008, ore 17:00, Aula Tesi, Università di Teramo, presentazione Libro di Maria Rosa Cutrufelli


SCRITTURA CREATIVA & SCENEGGIATURA

GIOVEDI 13 MARZO 2008
ORE 17.00
AULA TESI
Facoltà Scienze della Comunicazione - Coste S.Agostino

“D’AMORE E D’ODIO”
Il romanzo del Novecento
con l’autrice Maria Rosa Cutrufelli
che racconterà come è riuscita a costruire la sua trama

E’ IN LIBRERIA dallo scorso 26 febbraio un romanzo straordinario. Si tratta di "D'amore e d'odio", di Maria Rosa Cutrufelli, edito da Frassinelli. E' un romanzo in cui Maria Rosa Cutrufelli raggiunge la piena maturità, sia per i temi che, soprattutto, per la scrittura. E' un romanzo in sette tempi, con sette "dialoghi ad una voce", sette protagoniste portate in scena ogni volta dall'unica voce dialogante, non sempre femminile; voce che riesce con l'immediatezza del parlato a portarci subito nel mezzo delle storie e della Storia. Il romanzo percorre infatti tutto il Novecento, comincia in un ospedale militare sul Cadore, a pochi mesi dalla disfatta di Caporetto; e finisce a Milano, durante la notte di Capodanno 1999-2000. Le donne di cui i dialoghi ad una voce raccontano la storia vengono da un unico ceppo, e le due capostipiti sono due sorelle socialiste, nate nella Torino della fine Ottocento. Poi ci sono figlie, nipoti, pronipoti...e una "nipote d'elezione", figlia di un siciliano bigamo e di un'albanese. Straordinario nel romanzo, oltre al procedimento, è la capacità di Cutrufelli di intrecciare il quotidiano con tutti i problemi italiani e mondiali "filiati" dal secolo terribile (dalle guerre all'ambiente, dal terrorismo alla perpetua immigrazione/nomadismo di necessità); e farlo mettendo insieme la profondità dei temi e una scrittura soffice, che accompagna con mano leggera e non fa annoiare mai.

mastercreativa@yahoo.it Nadia Tarantini nadia_tarantini@yahoo.it
INIZIATIVA REALIZZATA IN COLLABORAZIONE CON
libreria empatia info@empatia.net

Politica. Proposta istituzione Osservatorio Comunale sui Prezzi


Direzione Comunale Forza Italia Giulianova Via del Popolo n. 109 - 64021 Giulianova
E-mail: forzaitaliagiulianova@gmail.com Giulianova, 11 Marzo 2008

Al Sindaco di Giulianova
All’Assessore al Commercio
Al Presidente del Consiglio Comunale
Sede Municipale
Oggetto: Proposta di Istituire l’Osservatorio Comunale sui Prezzi. I tanti concittadini che in questi giorni si sono rivolti ai gazebo del Popolo della Libertà, si sono lamentati all’unisono per il forte calo del potere d’acquisto, per ‘inflazione reale alle stelle e per i continui aumenti dei prezzi e sono stati molti quelli che hanno chiesto un intervento dell’Amministrazione Comunale.

Dopo aver effettuato una ricerca in merito al problema ritengo che l’Amministrazione Comunale di Giulianova, attraverso l’Assessorato al Commercio, potrebbe costituire un Osservatorio Comunale dei Prezzi con la funzione di monitorare il mercato affidando ad un dipendente comunale il compito di visitare negozi, mercati e supermercati per poi tracciare periodicamente le oscillazioni dei costi dei beni e servizi.

Resta inteso che l’Osservatorio, nel rispetto della legge, non potrà avere funzioni sanzionatorie ma potrà raccogliere dati che saranno resi pubblici e messi a disposizione dei cittadini ed eventualmente segnalati all’Autority Centrale, organismo nazionale che potrà prendere i provvedimenti utili a ristabilire il giusto prezzo di mercato.

L’iniziativa, naturalmente assunta con la collaborazione delle Associazioni di categoria dei Commercianti e dei Consumatori, permetterebbe ai nostri concittadini di essere più informati su aumenti di prezzo spesso sorprendenti.

Alla luce di quanto sopra si chiede di conoscere se l’Amministrazione Comunale intende recepire la proposta in parola e nel restare in attesa di positivo riscontro si porgono distinti saluti..
Flaviano Montebello – Capogruppo Forza Italia
COMUNE DI GIULIANOVA

Enogastronomia. Tradizioni Marinare Picene a confronto nel nuovo gioco del piacere targato Slow Food


Tradizioni marinare picene a confronto nel nuovo gioco del piacere targato Slow Food.

Dopo il successo della serata di andata al ristorante Cristallo di Giulianova Lido (21 febbraio u.s.) – conviviale dedicata alla cultura marinara dei pescatori dei porti di Giulianova e San Benedetto del Tronto un tempo abitati dai Piceni- le condotte Slow Food di San Benedetto del Tronto e di Val Vibrata - Teramo - Giulianova in collaborazione con vari produttori hanno organizzato per Giovedì 13 Marzo 2008 alle ore 20,30 la serata di ritorno nei locali ristrutturati di Osteria Caserma Guelfa di Porto d’Ascoli, dove i ristoratori presentano il brodetto di pesce preparato secondo le usanze dei pescatori dei rispettivi territori.
Il menù della serata prevede:
Antipastino
Brodetto Giuliese
Brodetto Sanbenedettese
Antico ciambellone
Saranno proposti in degustazione i vini: Pecorino 2007 e il Brecciarolo 2006 dell’azienda Velenosi di Ascoli Piceno.
Il dolce sarà abbinato alla degustazione di Centerba Toro dell’Azienda Toro di Tocco Casauria (PE).
Da notare - a conferma del successo riscosso dalla manifestazione- che i posti messi a disposizione dai titolari dell’Osteria in via Caserma Guelfa 5 (Porto d’Ascoli) sono andati esauriti nella serata stessa della prima conviviale picena. Pertanto le prenotazioni alla serata sono ormai chiuse.
Ufficio Stampa: Jolanda Ferrara 333 3750524
Condotta Teramo-Giulianova-Val Vibrata
Via S. Quasimodo,1 Loc Case Molino – 64020 Castellalto (TE) – raffaele@grilliconsulting.com 3403841870

lunedì 10 marzo 2008

Cultura. Al Nome della Rosa di Giulianova, giovedì 13 marzo 2008, ore 22:00, cinema


Circolo virtuoso Il nome della Rosa

Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

Info Line 338/9727534



  • Giovedì 13 ORE 22,00FILM"LOOSE CHANGE"Inganno globaleA cura di MarcoMEDORI

Loose Change è sicuramente il film più completo ed interessante uscito fino ad oggi sull'undici settembre. L'autore è Dylan Avery, un ragazzo poco più che ventenne, che due anni fa si è messo a raccogliere e studiare l'immensa mole di materiale esistente in rete, e ne ha fatto, insieme al suo amico Korey Rowe -fresco reduce delle guerre in Afghanistan e Iraq - un lavoro che è stato già visto, tramite Google Video, da oltre due milioni di persone nel mondo.Oggi Loose Change arriva anche in Italia con sottotitoli in italiano e grazie a un gruppo di volontari è stato realizzato successivamente il doppiaggio in italiano.Per chiunque si interessi alla questione dell'undici settembre, e al suo dibattito che non accenna a placarsi, questo è un film assolutamente indispensabile da conoscere.



info: http//www.ilnomedellarosa.com/schedanews.php

Premio. il 15 marzo 2008, ore 17:00 a Campli, presentazione Premio Nazionale Piceno



Ecco la prossima manifestazione che l'Associazione
“Memoria & Progetto” promuove a Campli il 15 marzo 2008 alle ore 17.00 nella chiesa trecentesca di San Francesco, con la presenza di importanti personaggi della cultura regionale e nazionale.
L'iniziativa che si intende proporre è il Primo Premio Nazionale Piceno – Aprutino “Storia antica, futuro nuovo”, con lo scopo di valorizzare la cultura e la storia del nostro territorio confinante tra Teramo e Ascoli Piceno, tra l'Abruzzo e le Marche.
Il tema di quest'anno riguarda in particolare i “pionieri” della scoperta archeologica di Campovalano, figure importanti nella nostra memoria che intendiamo ricordare, quali Luigi Cellini, Italo Cicconetti e Giammario Sgattoni primi straordinari scopritori dei reperti del 1964.
Campli, 10 marzo 2008
Il Presidente
(Prof. Roberto Ricci)

Piazza Vittorio Emanuele II – 64012 Campli (Te) – 0861.5601207 – E-mail: memoriaeprogetto@virgilio.it – C.F. 92033950673












INFO:


Luisa Ferretti L & L Comunicazione Realizzazione siti Internet, Grafica Pubblicitaria, Web marketingWeb http://wpop9.libero.it/cgi-bin/vlink.cgi?Id=oeNSWikNlLRLSqUQLrlt9Ftn0cJVGmZRN7KtwQhiAzeYlAUrf6nFoPn3%2BPT1atGMxa7kQE51roU%3D&Link=http%3A//www.lelagency.comVia Bindi, 2 - 64021 Giulianova (TE)Tel e Fax + 39 085.90.400.40


Email & Msn: mailto:luisaferretti81@yahoo.it


Skype: luisa.ferretti81


Neurona: http://wpop9.libero.it/cgi-bin/vlink.cgi?Id=oeNSWikNlLRLSqUQLrlt9Ftn0cJVGmZRN7KtwQhiAzeYlAUrf6nFoPn3%2BPT1atGMxa7kQE51roU%3D&Link=http%3A//luisa%2Dferretti.neurona.it

Editoria. Martedì 11 marzo 2008, ore 11:00, nasce C come Magazine, rivista sull'enogastronia abruzzese



Arriva “C come magazine”, il primo free-press abruzzese di enogastronomia
La redazione di “C come magazine”, la prima rivista a distribuzione gratuita in Abruzzo a tema enogastronomico e di promozione del territorio

INVITA i colleghi della stampa alla PRESENTAZIONE ufficiale del free-press che avrà luogo a PESCARA
martedì 11 marzo 2008 alle ore 11 presso il Caffè Letterario di viale delle Caserme.
La rivista verrà distribuita nelle quattro province abruzzesi a partire da mercoledì 12 marzo, pertanto sarà consegnata in anteprima in sede di presentazione.
Tra gli ospiti saranno presenti produttori come i titolari delle aziende agricole e vitivinicole “L’Italia in tavola”, “Cantine Talamonti”, “Tenuta I Fauri” e“Antica Acetaia Caporrelli”, e lo chef del “Ristorante Reale” di Rivisondoli (Aq) Niko Romito.


Il direttore responsabile Cristina Mosca

L’art director Francesco Cinapri Per informazioni: 328/4131195

C-magazine è edito da Creo Edizioni – Via N. Fabrizi 189 – 65122 Pescara – Tel/Fax 085 386184 – http://www.c-magazine.it/info@c-magazine.it

Teatro. Mercoledì 12 marzo 2008, ore 21:00, Miseria e Nobiltà di Eduardo Scarpetta, al Cineteatro Ariston di Giulianova


Si ricorda
la serata finale del Programma Teatrale con la commedia:
"Miseria e Nobiltà" di Eduardo Scarpetta
Regia Armando Pugliese
con Francesco Paolantoni e con la partecipazione di Nando Paone.
Per Mercoldì 12 Marzo 2008, ore 21.00
presso Cine Teatro Ariston.
COMUNE di GIULIANOVA
Uff. Cultura, Manifestazioni e TurismoIn allegato informazioni e locandina.

Stagione teatrale 2007-2008
MISERIA E NOBILTA'
Commedia di Eduardo Scarpetta
Miseria e Nobiltà è tra i capolavori di Eduardo Scarpetta, una commedia allegra, divertente, che svolge due temi sociali di grande teatralità: la tragedia della miseria e il grottesco della nobiltà. E' stato detto che il primo atto è degno della firma di Molierè e addirittura Benedetto Croce dedicò un saggio alla commedia. Riproporre un testo della comicità ottocentesca significa anche scontrarsi con la irriproducibilità del background presupposto alla creazione dell'autore, il cui tempo è naturalmente irripetibile nell'attualità. Ciò implica, più che mai soprattutto nel comico, la necessità perenne di riadattare un testo per renderlo fruibile al gusto del pubblico del tempo in cui la rappresentazione viene svolta.La renovatio risponde, inoltre, al fatto che il regista, riformulando il materiale di altro autore, diventa autore a sua volta e quindi modifica la stessa materia artistica per derivarne nuove forme del tutto autonome rispetto all'originaria. La KOMIKO PRODUCTION ha affidato questo compito ad Armando Pugliese, un regista tra i più adatti alla riduzione in forma attuale di un testo della tradizione napoletana, per mettere in scena "MISERIA e NOBILTA' " nella stagione 2007-2008, le scene sono di Bruno Garofalo, i costumi di Raimonda Gaetani, le musiche di Paolo Coletta. Per la compagnia, intorno al protagonista Francesco Paolantoni, che sarà affiancato dalla partecipazione di Nando Paone, si è scelto di riunire attrici e attori con percorsi professionali anche diversi ma tutti con la voglia di cimentarsi con questo testo storico del repertorio tradizionale. Il teatro a Napoli si è retto sempre, oltre che sui grandi ed indiscussi nomi, su una folta schiera di nobilissimi attori che con la loro professionalità e bravura, sanno tener viva la tradizione della commedia napoletana con i suoi eterni quanto infallibili meccanismi. E' questo lo spirito dal quale parte questo progetto, con la voglia di proseguire e mantenere questa compagine artistica di sicuro valore e professionalità di cui la KOMIKO PRODUCTION ormai si avvale da anni, miscelando e riunendo una Compagnia di attori provenienti da varie esperienze teatrali in un classico della nostra comicità.

Statistica. Visite e Pagine Viste questa settimana per giulianovanews

Visite
Pagine viste
Lunedì 03/03/2008
68
259
Martedì 04/03/2008
61
228
Mercoledì 05/03/2008
76
276
Giovedì 06/03/2008
65
215
Venerdì 07/03/2008
57
192
Sabato 08/03/2008
63
233
Domenica 09/03/2008
104
358
Totale
Visite
Pagine viste
Settimana
494
1.761
Mese corrente
573
2.031
Dalla creazione dell'account / dall'ultimo azzeramento
1.419
4.281

Sport. Gubbio-Giulianova 0:2, prima vittoria in trasferta

lo scontro tra il Gubbio e il Giulianova finisce 0-2. Il Giulianova vince con la doppietta di Campagnacci.
27° di ritorno del campionato nazionale di serie C2 girone B.

domenica 9 marzo 2008

Cronaca. Per la morte del giovane Francesco Di Gianluca, sono stati indagati 4 sanitari

Per la morte del 35enne di Giulianova, all'Ospedale Civile di Giulianova, intorno alle 02:00 di sabato scorso, sono stati indagati 4 sanitari del nosocomio giuliese. Francesco Di Gianluca, dopo i primi soccorsi da parte dei sanitari di turno al Pronto Soccorso, moriva per arresto cardiocircolatorio.

Cronaca. Una Sig.ra di Giulianova festeggia 100 anni

Una nonnina di Civitella del Tronto (TE), ha festeggiato i suoi primi 100 anni di vita, si chiama Tommasina Martinelli, originaria di Giulianova.

Auguri dalla redazione

Editoria. L'11 marzo nasce C come Magazine, rivista di enogastronomia abruzzese


Ti aspettiamo

Il direttore responsabile
Cristina Mosca

L'art director
Francesco Cinapri

Premi. III° edizione del Premio Racconto Breve 2008 "Giammario Sgattoni"


1) L’Associazione Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero (Te) indice la III edizione del premio Racconto breve 2008 “Giammario Sgattoni”, con il tema “Il Parco racconta”, per favole o racconti brevi su temi ambientali finalizzati all’educazione e allo sviluppo eco-sostenibile.
2) La partecipazione è gratuita.
3) I testi non devono superare la lunghezza di n. 16.000 battute (spazi inclusi). I racconti devono trovare ambientazione nei Parchi ed essere agiti da “personaggi” (animali, piante, ambienti, ecc.) degli stessi.
4) Gli elaborati devono, inoltre, essere scritti in lingua italiana.
5) Gli elaborati devono essere inediti.
6) Il materiale dovrà essere consegnato entro il 20 maggio 2008, sia su supporto cartaceo (n. 5 copie), sia su supporto informatico (file. doc), e spedito a “Premio racconto breve” c/o Pro Loco di Garrufo, Piazza XXV Aprile, - 64027 GARRUFO DI SANT’OMERO (Te). Le buste, contenenti le opere, con timbro postale successivo alla data suindicata, non verranno tenute in considerazione.
7) Il Premio è articolato in un’unica sezione: possono partecipare tutti quelli che abbiano compiuto i quattordici anni di età alla data del 20 maggio 2008.
8) I dattiloscritti devono essere presentati in n. 5 copie non firmate e in busta chiusa, e senza mittente (anonimo).
9) Il nominativo, l’età degli autori, i recapiti (anche quelli telefonici) e il dischetto con il file. doc, vanno inclusi in una seconda busta sigillata e inserita nel plico in forma anonima.
10) Non si accettano elaborati spediti per posta elettronica.
11) Per informazioni: tel. 328.8967619 (ore pomeridiane), oppure all’indirizzo e-mail: info@garrufo.it
12) Non verranno presi in considerazione racconti che eccedano la lunghezza stabilita e che, per gli argomenti trattati, a insindacabile giudizio della Giuria, possano esporre l’organizzazione o i singoli soggetti a contenziosi di tipo legale o possano risultare lesivi della loro immagine.
13) I lavori partecipanti al Premio non saranno restituiti in quanto costituiranno parte integrante dell’archivio del Premio medesimo.
14) I lavori premiati saranno pubblicati a cura della Casa Editrice Andromeda (C.da Casette-Faiano, 64041 Castelli Te tel. 0861.979541, fax 0861.97193, 1 e-mail: andromedit@tin.it).
http://www.andromedaeditrice.it/ - info: andromedaeditrice.it
15) Alla Casa Editrice Andromeda possono essere inviati, fuori concorso, racconti lunghi o favole (massimo 35 cartelle, 95.000 battute) dello stesso tenore, per l’eventuale inserimento nella collana “Fantura, fantasia di natura” che la stessa pubblica su scala nazionale.
16) La Giuria, nominata dalla Pro-Loco, esaminerà i lavori concorrenti e, in base ai criteri e motivi stabiliti per l’assegnazione dei premi, redigerà una Relazione conclusiva che conterrà la graduatoria dei vincitori. La Giuria, da quest’anno, sarà presieduta dal vincitore della edizione dell’anno precedente.
17) Ai vincitori sarà data notizia telefonicamente 20 giorni prima della premiazione.
18) I premi consistono in:
* € 700,00 per il primo classificato;
* € 400,00 per il secondo classificato;
* € 250,00 per il terzo classificato.
* Confezione di prodotti tipici locali (o artigianato locale) per il quarto, quinto e sesto classificato.
19) La Giuria si riserva, inoltre, di assegnare premi ex-aequo.
20) Una Giuria-giovani (14-25 anni), nominata dalla Pro Loco, si riserva di assegnare un premio speciale.
21) I giudizi delle Giurie sono inappellabili. L’organizzazione non fornirà ai partecipanti alcun tipo di spiegazione in merito a eventuale esclusione dal concorso e ai criteri di valutazione.
22) La partecipazione al Premio implica l’automatica accettazione da parte dei concorrenti di tutte le norme del bando (accettazione D.L.gs. 196/2003 sulla privacy).La premiazione è prevista nel corso della manifestazione “Garrufo con Gusto 2008”, che si svolgerà durante la prima decade di agosto

Associazioni. Riunione del Forum Giovanile di Giulianova


Si comunica che MERCOLEDI' 12 MARZO ORE 21:00 si terra' la RIUNIONE DIRETTIVO del FORUM GIOVANILE

Con il seguente Ordine del giorno


  • :- Richiesta sede da parte pro-loco Giulianova, discussione festa di pasquetta

  • Presentazione convegno della commissione Pari Opportunita'. presenta presidente CInzia Leone

  • Regolamento (approvazione punti)

  • Giugno GIovani (pianificazione)

  • Sistemata locali

  • Vari ed eventuali

Tutti sono invitati a partecipare e a fare propostePer altre e maggiori informazioni visitate il sito www.forumgiulianova.it

Statistica. Primo contatto dall'Africa, Costa D'Avorio, Abidjan

Primo contatto dall'Africa, per la precisione Costa D'Avorio
ecco la città Abidjan

Foto. Questo è il nostro Mare a Marzo


MARE di GIULIANOVA

Foto, Giulianova Lido, oggi alle 13:00, Lungomare Nord







Statistica. Xalapa è la prima città collegata dal Messico

PRIMA CITTA' dal MESSICO: Xalapa

Teatro. Stagione Teatrale a Giulianova, presso il CineTeatro Ariston di Via Gorizia.

Stagione Teatrale

STAGIONE TEATRALE
2007 - 2008
Programma completo

ApprofondimentiTutti gli spettacoli si terranno presso:"Teatro Ariston"Via Gorizia, 18, 64021 Giulianova (TE)+39 085 8006971
Fonte: www.comune.giulianova.te.it

Cronaca. Atto vandalico a Giulianova, tagliate le gomme delle auto in via Del Popolo

Ieri, 8 marzo 2008, in Via Del Popolo, nella parte alta della città, sono state tagliate le gomme delle auto in sosta. Il Comando Carabinieri di Giulianova indaga contro ignoti. Colpite sopratutto le auto delle insegnanti del 1° Circolo Didattico del plesso scolastico della "De Amicis" di Giulianova Alta (TE)

Foto. Giuliesi alla Discoteca Molike di Giulianova

http://www.yulgoldenurbs.com/discoteche/discoteche.htm

Statistica, U.S.A. al primo posto dopo l'Italia

Un caro saluto agli amici che ci seguono dagli U.S.A.. In particolar modo da New York (250 contatti) e Mountain View (150 contatti). Dal 10 febbraio al 9 marzo 2008.

Grazie
ragazzi
giulianovanews.blogspot.com