sabato 15 marzo 2008

Musica. Delilah Gutman, ospite dell'Associazione Culturale Piazza Dante





Associazione Culturale “Piazza Dante”

Comunicato Stampa, sabato 15 marzo 2008

Oggetto: concerto-aperitivo con la musicista italo-americana Delilah Gutman a Giulianova.

In occasione dell’apertura della Mostra pittorica di Mark Kostabi, domenica prossima, 16 marzo 2008, alle ore 18:00 aperitivo-concerto presso l’Associazione Culturale PIAZZA DANTE, con la musicista italo-americana, Delilah Gutman e presentazione alla stampa del cofanetto (cd musicale) dal titolo “New Alliance”. Contiene i brani del compositore-pittore Mark Kostabi.

Durante il concerto-aperitivo, continuerà l’esposizione della mostra di Mark Kostabi fino al 30 marzo 2008. Con i seguenti giorni e orari d’apertura. - giovedi, venerdi, sabato, domenica – dalle 18:00 alle 24:00.

Associazione Culturale “Piazza Dante”, continua con la sua vocazione per dare sfogo alla creatività di ogni singolo cittadino. L’idea, partita da due giovani giuliesi, Marco Di Martino e Livio Rapini, da sempre attivi in città per iniziative di carattere culturale, vuole essere il faro-guida della rinascita culturale della Città di Giulianova. L’idea è quella di costruire un viaggio simbolico che unisca tra loro, la cultura artistica, letteraria e musicale. Sono in programma, nei prossimi mesi, altre mostre di carattere nazionale.

Delilah Gutman (musicista)
Delilah Gutman, di origine italo-americana, è nata nel 1978 a Madrid. Vive e lavora a Milano e a Rimini. Ama la lettura, l’arte e i viaggi. Ama camminare, specialmente in riva al mare e nei boschi. Ha conseguito a pieni voti presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano i diplomi di composizione -M°A. Solbiati- di composizione elettronica -M°R. Sinigaglia - e di pianoforte -Prof.ssa L. Baldecchi Arcuri, sotto la cui guida si sta perfezionando. Ha studiato con il M°B.Zanolini e il M°N. Castiglioni, il cui insegnamento e la cui amicizia sono stati determinanti nel segnare la sua maturità musicale. Ha seguito, in qualità di allieva effettiva le masterclasses di G.Ligeti e L.Francesconi, quest’ultima sostenuta con la borsa di studio della Fondazione Dragoni di Milano. Fin dall’età di quattordici anni le sue composizioni- per elettronica, strumento solo, ensembles strumentali e orchestra- sono state eseguite in tutta Italia e all’estero: Milano, Rimini, Napoli, Cremona, Imperia, Mantova, Palermo, Taormina, Ginevra, Zurigo, Cancun, ecc. Ha collaborato con poeti, scrittori e artisti per installazioni musicali di letture, esposizioni d’arte visiva e video d’arte. Vivo è l’impegno nella musica per bambini attraverso la composizione di fiabe musicali - tra cui “Il folletto Bambilla” e “La battaglia delle stoviglie” su testi di R.Piumini e “I musicanti di Brema” su testo dei fratelli Grimm, brano, quest’ultimo, inciso dall’orchestra “Accademia di Palermo”- laboratori didattici per le scuole elementari – tra cui quello dedicato all’uso della voce attraverso l’esecuzione delle filastrocche “Questa è la storia…” su testi di G.Quarzo - e un’attiva collaborazione con le scuole medie per quanto riguarda la scrittura di un nuovo repertorio nell’ambito dell’esperienza orchestrale o di musica da camera. Ha composto le musiche originali, strumentali e elettroniche, e curato l’editing generale, del CD “La bussola perditempo”, una guida al territorio per piccoli viaggiatori, pubblicato nel gennaio 2004 dalla Provincia di Rimini – Assessorato al Turismo, attualmente in ristampa. Inoltre ha partecipato a trasmissioni radiofoniche su Radiotre R.A.I., Radio Popolare e Radio San Marino, televisive presso San Marino RTV - all’estero su enti radiofoniche e televisive messicane- in qualità di compositrice e pianista, attività, quest’ultima, che svolge in Italia e all’estero come solista e in gruppi da camera. Di recente ha arrangiato opere dei Beatles, eseguendole al pianoforte con l’orchestra “Accademia di Palermo” presso il Teatro di Verdura di Palermo e il Teatro Antico di Taormina, in occasione del Festival estivo. Ha, inoltre, appena terminato di incidere “Atma-sfera”, pubblicato da Coine Editore d’arte- con all’interno solo sue composizioni - e il doppio CD “New Alliance” per il compositore americano Mark Kostabi, di prossima pubblicazione in Italia, presso Alinea Editrice.
function openwindow2(url, wid, hei)
{
mywin2=window.open(url,"win2",'toolbar=0,location=0,directories=0,status=0,menubar=0,scrollbars=1,resizable=1,margin=0,padding=0,width=' + wid +',height=' + hei +'screenX=0,screenY=0,top=0,left=0');
}
Presentazione, New Alliance il cd cofanetto
Il titolo New Alliance spiega da solo perché qualcuno, dedito in gran parte allo studio del Rinascimento, scriva della musica di questi dischi. A quale nuova alleanza infatti si allude se non a quella tra musica e pittura? Musica e pittura di un artista eclettico del presente mentre, tutto attorno, l’eclettismo (che era fra i valori simbolo del Rinascimento) è invariabilmente negletto in favore di ottusi particolarismi o d’incontri di culture che, tranne pochi casi, si risolvono in mere mistificazioni.
Vedere le tele o i disegni di Kostabi è già di per sé un’esperienza di sintesi: non sono forse tanti, e sovrapposti, i messaggi dei suoi pennelli? Non sono forse sempre più d’una, e tutte convergenti, le letture che ciascuno può darne?
Poco lo spazio all’astrazione e a forme d’introspezione mute per chi guarda o ascolta; non c’è quartiere per gesti concettuali ove ogni interpretazione è ammissibile purché sembri difficile e ben nascosta.
Non è vero che l’arte è morta se gli artisti hanno ancora “da dire”. E se la loro prodigalità li spinge a non “dire” col contagocce (altra moda nefasta), cioè se il loro mondo espressivo è davvero vasto, allora perché limitarsi alla sola visione?
Nell’espressione, pittura e musica confinano, con due linguaggi dalle sfumature complementari; altrettanto non è nelle loro tecniche inconciliabili: eppure non si direbbe, tanto scontate appaiono le “installazioni” miste di video, musica e pittura, che però, in quest’epoca di “manierismo dell’installazione”, sono indice di sterilità e aspirazioni decorative anche nelle rassegne più blasonate.
È invece una sorpresa sentire questa musica: l’autore si definisce autodidatta, ma l’unità del suo stile non sfugge neppure al primo ascolto. Fra i cattivi compositori d’oggi, c’è chi persegue l’incomunicabilità e chi, sulle onde dei successi commerciali, una mattina decide di accodarsi al treno e, fiero, fa di sé un epigono… Non è questo il seme da cui nasce New Alliance che, senza retorica, sembra tradurre aspirazioni d’altri tempi: «ut musica poesis» era l’ideale degli antichi madrigalisti che dipingevano di suoni le parole; “ut musica pictura” parrebbe la parafrasi delle composizioni di Kostabi, cioè l’illustrazione di qualcosa che in tratti e colori non può prendere forma ma in musica sì, e lo fa col medesimo e schietto nitore delle figure per le quali l’autore è già famoso. Figure chiare e “classiche” con le quali è stretta una “nuova alleanza” perché esse sole, anche in musica, sono veicolo dei sentimenti più forti e duraturi.
Delilah Gutman, autrice a sua volta di alcuni brani, e al pianoforte in New Alliance, è lei stessa un’eclettica “traduttrice”, perché le definizioni di pianista prima e compositrice poi le sono sempre andate strette: lo dimostrano scelte creative ancora una volta svincolate dalle mode e coraggiose che, se l’allontanano dalle torri d’avorio della nuova musica (cioè dalle generazioni del dopo Darmstadt, che pure è parte della sua formazione), ne fanno voce originale e toccante che, insieme a Kostabi, alle domande della contemporaneità sembra sostituire questa: è giusto negarci buona musica solo perché non si esaurisce in complicazioni? La risposta è no.
Anticamente “accademia” indicava belle case, spesso di Firenze, dove le menti migliori si riunivano a confrontarsi e a fare arti e cultura: tutto il contrario di chi ha moltiplicato dopo (e moltiplica ancora oggi) l’“arte d’accademia”, cioè semplice riproduzione di se stessa.
E se dopo il Minimalismo (vuoto travestito da qualcosa) e il Neo-romanticismo (qualcosa travestita da chissà che), stesse nascendo tra New York e Riccione un “nuovo Rinascimento”?

Per l’Associazione “Piazza Dante”
Walter De Berardinis

Piazza Dante Alighieri, 2 – 64021 Giulianova alta (TE) – centro storico
E.mail: info@piazzadante.eu Tel. 347-6366567 e/o 349-0500559 Fax 085-8008731
sito web http://www.piazzadante.eu/ blog http://www.piazzadante.blogspot.com/

Nessun commento: