sabato 22 marzo 2008

Libri. Nuovo libro di Annarita Bini, Ed è subito Blog, identità e narrazioni nella rete.


Annarita Bini

ED È SUBITO BLOG

Identità e narrazioni nella Rete

Edzioni Solfanelli


L’intento di questo libro consiste nel cercare di descrivere e di comprendere il fenomeno blog partendo dai concetti di identità e di narrazione. Tale fenomeno di massa, seppur alimentato nella solitudine delle postazioni dei personal computer, esprime il bisogno di praticare attraverso il racconto le faticose attività di costruzione e di decostruzione del Sé intessendo nella Rete una variegata trama di relazioni sociali. Per certi aspetti sembrerebbe un modo proattivo di dare una risposta solitaria e nello stesso tempo corale alle ricorrenti domande esistenziali che ciascuno di noi si pone. Annarita Bini, Dirigente Scolastico sin dal 1984, attualmente in servizio presso l’Ufficio Scolastico Provinciale di Pescara per le attività connesse allo sviluppo dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e del territorio.

Docente a contratto di “Sociologia della Comunicazione” e di “Letteratura e Comunicazione” presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara.

Tra le sue recenti pubblicazioni: "Le lingue comunitarie" (Elmedi - Bruno Paravia Mondadori, Milano 2003) e "Ponti attraverso l’Europa. I progetti Educativi Comunitari come scuola di cittadinanza" (Tabula fati, Chieti 2004).


Annarita Bini

ED È SUBITO BLOG

Identità e narrazioni nella Rete

Edzioni Solfanelli[ISBN-978-88-89756-38-6]

Pagg. 144 - € 10,00


www.edizionisolfanelli.it/edesubitoblog.htm

venerdì 21 marzo 2008

Agricoltura. La Cia di Teramo replica alle decisioni del Consiglio Provinciale di Teramo sul contenimento dei cinghiali.










Il consiglio provinciale, nella seduta del 18 marzo, ha approvato definitivamente il piano quinquennale di contenimento dei cinghiali accettando l’obiettivo di prelievo proposto dal settore e basato su un “falso censimento”, perché si tratta solo di “osservazioni”, ed oltretutto non veritiero in quanto riferito all’anno 2004. Forte è stato il tentativo della Confederazione Italiana Agricoltori di trasmettere ai componenti del consiglio provinciale lo stato di emergenza e di preoccupazione che i cittadini e gli agricoltori del territorio collinare e montano della Provincia sopportano tutti i giorni.
Non c’è stata la volontà, afferma Giorgio De Fabritiis, Presidente della CIA di Teramo, di voler comprendere la portata del problema. Persino l’Istituto Nazionale di Fauna Selvatica, in genere molto contenuto nell’indicare gli obiettivi di prelievo, rispondendo ad una richiesta di parere formulata dalla Provincia, ha dichiarato “accettabile in base ai danni registrati nell’ultimo periodo” un obiettivo di prelievo di 2000 capi. Il consiglio provinciale, invece, ha scelto di limitare le catture a 1147 (perché non 1146 o 1948???) scegliendo di proteggere i cinghiali ed anzi farli aumentare infischiandosene sia della sicurezza dei cittadini che della possibilità degli agricoltori di continuare a vivere in quelle realtà e proseguire la loro attività imprenditoriale.
Siamo fortemente sfiduciati e amareggiati, continua il Presidente della CIA, perché il Piano di contenimento quinquennale doveva rappresentare una garanzia per i cittadini delle aree interne e per il mondo agricolo per ripristinare il giusto equilibrio specie-ambiente, ed invece si è tradotto nell’ennesima delusione. La Provincia di Teramo ha deliberatamente deciso di accogliere le istanze delle associazioni venatorie calpestando esigenze di sicurezza individuale di tutti i cittadini e la possibilità di continuare a svolgere una attività agricola.
E fin troppo evidente, continua il presidente della Cia, che gli agricoltori delle aree collinari ed interne non sono, evidentemente, portatori di grandi interessi “ economici o elettorali” e pertanto, per alcune Istituzioni, non sono , meritevoli di attenzione.
Per noi invece, sostiene Giorgio De Fabritiis, quel mondo rappresenta un vero baluardo posto a difesa dell’ambiente oltre che una grande realtà economica che va aiutata, sostenuta ed incentivata. Una vera ricchezza. Per questo non possiamo assolutamente accettare questo schiaffo rivolto ai cittadini delle aree interne ed agli agricoltori che vedono compromessa sia la loro sicurezza che la possibilità di continuare a svolgere la loro attività. Ricorreremo pertanto a tutti gli strumenti a nostra disposizione, compresi eventualmente quelli legali, per affermare il diritto civile di continuare a vivere e produrre in quel territorio se, nei prossimi giorni , non arriveranno dalla Provincia segnali inequivocabili di ritornare sulle decisioni assunte.
Non accetteremo mai, conclude il presidente della CIA, di essere trattati come gli “invisibili” di questa società, di essere cioé coloro che svolgono un ruolo importante e vitale per la collettività ma che, quando chiedono aiuto per affrontare una vera emergenza, vengono ignorati dalle Istituzioni e invochiamo pertanto solidarietà da parte delle Istituzioni locali e di tutti i cittadini in favore dei quali noi lavoriamo duramente ogni giorno per assicurare loro “un mangiare sano, genuino e buono” e la salvaguardia di ambiente e territorio .
Confederazione Italiana Agricoltori di Teramo

Ambiente. Gli auguri di Legambiente Giulianova per le festività di Pasqua


da: info@legambientegiulianova.it gli auguri per la Santa Pasqua.
La redazione ringrazia.

Enogastronomia. Presentazione attività dell'Associazione TIPICO
















“Non si tratta di un evento ma di costruire un progetto, riposizionare il Mediterraneo al centro dell'attenzione del mondo, ricentrare la produzione agricola nel settore alimentare. Difronte alla società civile, come l'Associazione Tipico dell'eterno ragazzo pieno di entusiasmo qual è Nicola Ranieri, che si fa interlocutore delle istituzioni, la Regione Abruzzo, per il mio tramite in rappresentanza dell'assessore Verticelli, impegnato in Giunta, non può che dare il suo appoggio totale ad una cosa lodevole. Noi saremo lì con voi a Malta e a Gozo”.

Si può sintetizzare in questo preciso impegno, quanto ha detto il dottor Donato De Falciis, presidente dell'Arssa, intervenendo questa mattina nella sala azzurra della Regione Abruzzo in Viale Bovio, alla conferenza stampa per la presentazione del programma di attività che l'Associazione TIPICO, presieduta da Nicola Ranieri, ha in fase di attuazione con l'Isola Regione di Gozo (Malta), rappresentata dal dottor Kevin Sciberras, assessore al turismo, allo sport e alle attività giovanili, in Abruzzo fino a lunedì 24 marzo, con una delegazione di collaboratori.

Nicola Ranieri ha illustrato l'iniziativa che prevede mostre-mercato di prodotti tipici a Sulmona (in primavera, a partire dal 2009 in occasione dei Giochi del Mediterraneo) e a Gozo (Isola di Malta, in autunno), con convegni, concerti, mostre di pittura e scultura, scambi culturali, tramite il metodo degli “interessi incrociati” tra ristoratori e operatori economici, allo scopo di valorizzare la cucina tipica dei paesi del Mediterraneo, con particolare riguardo a quella italiana, attraverso lezioni dirette e un programma televisivo.

Kevin Sciberras si è detto lieto di poter dare il proprio contributo al progetto dell'Associazione “Tipico” con la prestigiosa collaborazione della Regione Abruzzo, auspicando altre forme di gemellaggio tra località di Gozo e l'Abruzzo, com'è già avvenuto tra Ala e Lanciano.

Il prof. Giovanni De Menna - che nell'anteprima che si terrà dal 2 al 9 novembre 2008 a Gozo, allestirà una mostra di pittura e scultura dell’artista abruzzese Paolo Spoltore - ha illustrato la “filosofia della tipicità” che significa recuperare prodotti in base alla “tracciabilità storica” (ad esempio lo zafferano aquilano, l'unico al mondo a non essere ibrido) e al valore aggiunto della qualità artigianale.

Nel corso dell'incontro sono stati consegnati degli attestati di merito ai cuochi Giampiero Di Vincenzo (ristorante Castel di Septe, Mozzagrogna), Goodwin Azzopardi, giovane ristoratore di Gozo (Malta) e ai coniugi Domenico e Antonella Santacroce (ristoranti Ovidius e Meeting, Sulmona).

Pescara, 21 marzo 2008

L'Associazione “Tipico”

Manifestazioni. La Passio Christi è stata rinviata

Giulianova, 21 marzo 2008. Comunicato degli organizzatori della Passio Christi. Le avverse condizioni metereologiche ci costringono a rimandare la manifestazione “Passio Christi”, la data più probabile per la replica viene indicata nel 16 agosto 2008 dalle ore 21.30 alle 24.00.
Ringraziamo tutti per lo spirito di amicizia sempre mostratoci. Associazione Culturale Gruppo Corale G. Braga Giulianova, Il Presidente, Gaetano Torresi

Enogastronomia. Confronto tra le cucine mediterranee, anteprima a Gozo (Malta) dal 2 al 9 novembre 2008

Programma di massima per:
CONFRONTO TRA LE CUCINE MEDITERRANEE
Anteprima a GOZO (Malta) 2-9 novembre 2008
Il giorno 19 marzo 2008, alle ore 20,00 si è tenuta presso il Club “Il Pozzo delle Muse” di Nunziato Mancini a Mozzagrogna (Chieti) l'incontro tra gli esponenti dell'Associazione “Tipico” di Lanciano e la Delegazione di Gozo (Malta) per concordare il programma di massima del Confronto tra cucine mediterranee, Typical Mediterranean Gluttony of Epicures -Tipiku Mediterraniu Gula”.

Sono presenti: Nicola Ranieri, presidente di “Tipico”, che presiede la riunione; Giovanni De Menna e Marino Paolucci, vice presidenti, Danilo Iasci, segretario, Nunziato Mancini, Mario D'Alessandro, Corrado Pierantoni, Bruno Di Ciano, Roberto Luciani, Consiglio Paione, operatore commerciale, Filippo Marfisi, direttore responsabile della rivista “Il Giornale della Frentania”.

Per la Delegazione di Gozo Malta sono presenti: Kevin Sciberras, Coordinatore politico dell'Assessorato al Turismo Cultura Sport e Attività giovanili di Malta, Marvic Camilleri, Dorian Mallia, Goodwin Azzopardi, Chris Cini e Shauna Cini.

Ranieri ricorda che si tratta di un incontro preliminare a carattere organizzativo, alla vigilia della conferenza stampa indetta per venerdì 21 marzo 2008, alle ore 11,30 presso la Sala Azzurra della Regione Abruzzo, in Viale G. Bovio n°325 a Pescara, alla quale è prevista la presenza del Presidente dell'Arssa dottor De Falciis.

Ricorda anche che tutte le iniziative che l'Associazione “Tipico” ha in programma si svolgeranno con il collaudato e sperimentato metodo degli “interessi incrociati” tra gli organizzatori e gli operatori commerciali e sponsor coinvolti nell'operazione promozionale dei prodotti tipici agroalimentari e dell'enogastronomia dell'Abruzzo e di tutti i Paesi del Mediterraneo, con l'isola di Malta, scelta come punto di riferimento per gli appuntamenti annuali di Mostra-mercato di prodotti tipici da tenere a Sulmona in primavera e a Gozo (Malta) in autunno.

Viene anche fatto rilevare come l'Associazione “Tipico” ha avviato una interessante iniziativa di individuazione di locali (trattorie, ristoranti, ecc.) da recensire sul periodico “Il Giornale della Frentana” diretto da Filippo Marfisi, ed altri eventuali periodici.

I locali di ristorazione prescelti, da gustatori in incognito, dopo la recensione sulla qualità del servizio, verranno segnalati, in rapporto alla votazione riportata da 1 a 100, come “Raccomandato Tipico”, con articolate specificazioni: Raccomandato Iron (di Ferro); Raccomandato Steel (di Acciaio); Raccomandato Bronze (di Bronzo); Raccomandato Silver (d'Argento); Raccomandato Gold (Raccomandato d'Oro); Raccomandato Platinum (di Platino).

Sono previsti anche riconoscimenti territoriali “Tipico” per i Comuni da 500 a 1500 abitanti; per quelli da 10.001 a 20.000 abitanti; per le città da 20.001 a 40.000 abitanti; per i Capoluoghi di Provincia; per i Capoluoghi di Regione.

Dopo questa introduzione illustrativa, messa a punto con interventi da parte di vari presenti, Ranieri ricorda la ormai consolidata e importante collaborazione instaurata tra l'Abruzzo, tramite l'Associazione “Tipico” e Malta, tramite la delegazione di Gozo, che prevedono appunto due incontri con mostra – mercato di prodotti tipici dei Paesi Mediterranei, da tenere a Sulmona a maggio – giugno (l'edizione di anteprima del 2008 purtroppo non si potrà organizzare per il rinnovo dell'Amministrazione Comunale in corso, ma si terrà certamente in occasione del Giochi del Mediterraneo 2009 di Pescara) e a Gozo, nel mese di novembre, con confronti tra le cucine mediterranee di cuochi scelti sempre in Paesi diversi.

Per l'edizione di anteprima 2008 si propone l'invito di cuochi provenienti da: Italia, Bulgaria, Spagna e Malta.

Le adesioni saranno raccolte entro il 20 settembre 2008, così come degli operatori commerciali interessati a partecipare alla Mostra-Mercato.

Si esamina, quindi, il programma di massima, già delineato nei suoi aspetti generali e dopo ampia discussione vario confronto di idee e proposte operative che tengano conto delle esigenze logistiche ed organizzative, riguardo alla data e alle località di svolgimento della manifestazione, si concorda il seguente

Programma di massima:

Domenica 2 novembre 2008 – Arrivo delle Delegazioni – Sistemazione alberghiera.

Lunedì 3 novembre 2008 - Ore 10,00-13,00 e ore 16,00-18,00: Convegno internazionale sul tema: “Tutela della tipicità mediterranea” - “Safeguard of typical mediterranea products”, con relatori di rilevanza internazionale, che si stanno già contattando: Tom Mueller, Giorgio Bonifazi Razzanti, Sergio G. Grasso, Corrado Pierantoni per l'Associazione “Tipico” ed altri. Ore 20,00 – Serata di gala alla Cittadella con cucine mediterranee a confronto e annuncio dell'istituzione del Premio Giornalistico “Giuseppe Mantovano” per l'anno 2009.

Martedì 4 novembre 2008 - Ore 10,00 – Inaugurazione della Mostra – Mercato di prodotti tipici mediterranei a Victoria e in alcuni altri paesi del circondario, con esposizione anche tematica di prodotti nelle varie località. Ore 11,30 – Inaugurazione della Mostra di Pittura e Scultura dell'artista Paolo Spoltore a Victoria, (con esposizione di opere all'aperto, in piazze e vicoli caratteristici ed al chiuso nei luoghi delle manifestazioni), curata dal prof. Giovanni De Menna, che rimarrà aperta fino al mese di dicembre 2008. Ore 19,00 – Cucine mediterranee a confronto.

Mercoledì 5 novembre 2008 – Mostra mercato Prodotti Tipici – Mostra di Pittura e Scultura di Paolo Spoltore – Ore 10,00 – Lezioni di cucina italiana (da parte di cuochi abruzzesi e di altre regioni, che potranno anche preparare video-cassette da mettere a disposizione della emittente televisiva maltese perché le diffonda attraverso un programma settimanale nel proprio palinsesto). Pomeriggio: escursione turistica nelle località di Gozo di interesse archeologico, storico, artistico e ambientale. Ore 19,00 – Cucine mediterranee a confronto.

Giovedì 6 novembre 2008 – Escursione a La Valletta nell'Isola di Malta con incontri istituzionali con le autorità maltesi. Visita, in mattinata delle località più interessanti dell'Isola. Nel pomeriggio: Concerto di musica classica a cura di Marlaena Kezzik. Alle ore 19,00 – Alla “Baracca”, cucine mediterranee a confronto. Ritorno a Gozo.

Venerdì 7 novembre 2008 – Mostra mercato Prodotti Tipici – Mostra di Pittura e Scultura di Paolo Spoltore – Ore 10,00 – Lezioni di cucina italiana. Ore 19,00 – Cucine mediterranee a confronto.

Sabato 8 novembre 2008 – Mostra mercato Prodotti Tipici (Chiusura ore 13,00) – Mostra Pittura e Scultura di Paolo Spoltore – Ore 10,00 – Lezioni di cucina italiana.
Ore 19,00 – Cucine mediterranee a confronto con serata di gala di premiazioni e chiusura della manifestazione.

Domenica 9 novembre 2008 – Ore 11,00 – S. Messa nella Cattedrale di Victoria. Pranzo di congedo. Partenza delle Delegazioni.

Si osserva che il Programma potrà subire delle variazioni in base alla disponibilità delle persone e alle esigenze logistiche ed organizzative.
Si propone anche di prevedere nelle serate della manifestazione la proiezione di film a soggetto enogastronomico dei Paesi partecipanti al confronto tra le cucine mediterranee, previo coinvolgimento dei proprietari delle sale cinematografiche del luogo.
Non si escludono, infine, altre iniziative tese ad arricchire ulteriormente la manifestazione che si vorrà ripetere negli anni futuri con Mostra-mercato di prodotti tipici e attività di intrattenimento e dibattito, a Sulmona e a Gozo.
Saranno, quindi, gli organi tecnici dell'Associazione Tipico” e dell'Assessorato Turismo Sport e Attività Giovanili di Malta a tenere i contatti per i dettagli organizzativi del Programma, fino alla sua attuazione. Altre comunicazioni potranno venire dalla prevista Conferenza Stampa di Venerdì 21 Marzo 2008 (ore 11,30) presso l'Assessorato dell'Agricoltura della Regione Abruzzo di Via Catullo a Pescara.

Lanciano, 20 marzo 2008

L'ASSOCIAZIONE “TIPICO”
IL PRESIDENTE
(Nicola Ranieri)

Università. Presentazione del Progetto Europeo, Hadriati-Cum, mercoledì 2 aprile 2008, ore 11:00, sotto Belvedere di Giulianova alta


Provincia. Corso di formazione professionale sulla certificazione energetica degli edifici



Corso di formazione professionale sulla certificazione energetica degli edifici
E’ iniziato in questi giorni il primo corso di formazione professionale sulla certificazione energetica degli edifici.
Organizzato dall’Ordine degli Ingegneri in collaborazione con la Provincia e con AGENA - l’Agenzia per l’energia e l’ambiente - il corso formerà i futuri professionisti della diagnosi e certificazione energetica degli edifici rispondendo, in questo modo, alle esigenze poste dalla legislazione attuale in materia di “rendimento energetico degli edifici”.

Seppure al momento non siano ancora noti i criteri per l’accreditamento dei tecnici abilitati all’esercizio della Diagnosi e della Certificazione Energetica, il corso di formazione, tenuto da docenti universitari e professionisti del settore, costituisce un investimento importante nella formazione personale di tutti coloro che intendono operare in questo settore.
Il corso, della durata di 32 ore, terminerà il 12 aprile 2008. Le lezioni si svolgono nella sede dell’Ordine degli ingegneri, in Corso Cerulli 74, a Teramo.

Teramo 21 marzo 2008

giovedì 20 marzo 2008

Provincia. La Provincia di Teramo parteciperà alla Fiera del Tempo Libero di Vicenza



La Provincia alla fiera del Tempo Libero di Vicenza

La Provincia di Teramo parteciperà a "Tempo Libero 2008” a Vicenza, dal 29 marzo al 6 aprile. Con una formula espositiva suddivisa per aree tematiche, Tempo Libero è una delle vetrine più interessanti nel settore del "turismo all'aria aperta" ; dedicata al campeggio, alle vacanze, agli hobby e al giardinaggio.
L’Assessorato al turismo - insieme alla Faita Abruzzo e ai comuni di Martinsicuro, Tortoreto, Giulianova, Pineto e Silvi - sarà presente con un proprio stand nella sezione "Gitando" (Padiglione F) riservata a istituzioni e tour operators.
Sei le sezioni da visitare:Gitando: Le proposte turistiche per chi cerca le migliori idee per le vacanze; Plein Air: Il mondo della vacanza all'aria aperta; Vivi il Giardino: Mobili da esterno ed attrezzature da giardino; Shopper: Relax, svago e tempolibero; Trekking ed Outdoor: Itinerari e viaggi nella natura; Ciao Campeggio Show: 2° rassegna dei campeggi e delle aree di sosta.

Teramo 20 marzo 2008

Religione. Orari delle Messe della settimana santa in rito antico

Cari Amici,auguro a tutti Voi e ai Vostri cari una santa e serena Pasqua e Vi ricordo l’orario della Messa di Pasqua.
Vi saluto e benedicodon Ugo Carandino Chieti Scalo - Oratorio del Preziosissimo Sangue, via Colonnetta, 148.S. Messe secondo il Missale Romanum di san Pio VPasqua, domenica 23 marzo: S. Messa alle ore 18,30.Lunedì dell’Angelo, 24 marzo: S. Messa ore 9.Per informazioni: tel. 0541.758961.www.oratoriodichieti.it

Politica. Intervento dell'Associazione Impronte di Giulianova, da Teramo cattive notizie anche per il CIRSU

ASSOCIAZIONE "IMPRONTE" di GIULIANOVA

DA TERAMO CATTIVE NOTIZIE ANCHE PER IL CIRSU

Ogni decisione in merito all’ampliamento della discarica La Torre è stata rinviata al 9 luglio.Già mercoledì il TAR avrebbe potuto decidere nel merito della richiesta avanzata dal Comune di Teramo, che spinge per l’ampliamento, ma non se n’è fatto nulla. Sempre ieri il TAR avrebbe potuto anche decidere la sospensiva del parere negativo all’ampliamento espresso dall’Autorità di Bacino. Se così fosse andata la Regione avrebbe potuto, volendolo, autorizzare l’ampliamento de La Torre nonostante i vincoli del PAI. Però così non è stato. Se ne riparlerà dunque il 9 luglio.Tutto questo ha delle conseguenze indirette anche per la discarica di Grasciano. Il Cirsu avrebbe potuto seguire la strada teramana per aggirare i vincoli del PAI e per ottenere l’ampliamento della discarica di Grasciano.Ora, venendo meno l’ampliamento de La Torre adesso le cose si complicano anche per il Cirsu.

Musica. All'American Bar di Giulianova alta, musica dal vivo il 23 Marzo 2008, giorno di Pasqua.

DOMENICA DI PASQUA, 23 MARZO
APERITIVO E MUSICA DAL VIVO
PRESSO L'AMERICAN BAR DI GIULIANOVA PAESE
IN VIA MIGLIORI 82
DALLE 17.30 IN POI
L'iniziativa ha già riscosso un ottimo consenso tra gli amanti della buona musica!
Ingresso Libero
Saluti
Info: Giannicol Di Davide

Politica. Proposta di Legge di Pio Rapagnà e Giovanna Forti

Comitato promotore Referendum Regionale abrogativo
e Proposta di Legge di iniziativa popolare
Responsabili: Pio Rapagnà e Giovanna Forti
Tel. Segreteria: 085-8944932 - 330.431480
Cari amici e amiche,è chiaro che non finiremo mai di ringraziare e lodare quelli di voi che, in maniera disinteressata e volontaria, avete dato il sostegno, e siamo certi continuerete a dare, alla iniziativa intrapresa dal Comitato promotore dei Referendum regionali e proposte di legge per la riduzione dei costi e degli sprechi della politica e per la riforma degli enti strumentali della Regione Abruzzo: tutti sanno ormai, grazie a voi, che è dall'anno scorso che si cerca, qui in Abruzzo, e tranne l'Umbria e la Sardegna, soltanto qui nella nostra Regione, con le unghie e con i denti, di incardinare una serie di referendum abrogativi delle leggi regionali che hanno favorito, permesso ed incentivato negli anni, non soltanto i privilegi economici ai Consiglieri Regionali, Assessori, Dirigenti, Personale delle strutture istituzionali del Consiglio Regionale e della Giunta, dei Gruppi Consiliari (anche composto da un solo consigliere-capo-Gruppo-Presidente e membro di Commissioni varie, ma hanno anche "coperto e giustificato" la cosiddetta "gigantesca cuccagna" da anni ed anni in atto in Abruzzo attorno agli Enti strumentali e società partecipate e controllate, Consorzi, Agenzie, Comitati di gestione, e tutta una "immensa" pletora di soggetti in cui viene "rifugiata e sistemata", e pagati profumatamente, tutta quella classe di portatori di voti e di acqua di cui anche in Abruzzo, oggi, insieme a tanti altri che "cascano dalle nuvole" dall'alto e dal basso, ci si meraviglia, e tanti "responsabili" pure fanno finta di indignarsi. Però, dopo i complimenti ed i ringraziamenti dovuti, vista la difficoltà di raggiungere capillarmente i Cittadini e la opinione pubblica, anche per qualche censura di troppo e certamente dannosa ed ingiustificata messa in atto per un anno intero su queste iniziative referendarie da parte di alcuni organi di stampa ed alcune emittenti televisive, Vi chiedo, se è possibile, un passo ulteriore ed un incoraggiamento, necessario e sine qua non, ai fini del proseguimento della stessa iniziativa referendaria che stiamo cercando di rilanciare: voi sapete che gli articoli più letti ed i "pezzi" più ascoltati e attesi, sono quelli "di fondo" e di "commento" che portano le vostre firme e le vostre voci autorevoli.Per questo vi chiedo: è possibile, in qualche vostro prossimo "intervento o redazionale", citare con nome e cognome chi sta facendo in Abruzzo la battaglia "vera e concreta" sui costi della politica e sugli enti strumentali, per esempio, dall'esperienza vissuta in questo anno trascorso di campagna referendaria in tutto l'Abruzzo, aprendo un dibattito, uno "speciale", una pagina apposita, riportando e diffondendo tutte le cifre e le conseguenze economiche dei quesiti e dei referendum da noi promossi? Crediamo, purtroppo, che la opinione pubblica non sia stata ancora sufficientemente informata sui "contenuti" specifici e dettagliati dei referendum, per cui è possibile, e ne abbiamo seriamente paura e timore, che, ancora per questa volta che ci riproviamo nei prossimi 4 mesi dopo le elezioni politiche, non solo non riusciremo a raccogliere le 25.000 firme necessarie, ma potrebbe anche verificarsi che lo stesso referendum, eventualmente ottenuto e convocato per la prossima primavera 2009, addirittura non raggiunga il quorun del 51% degli elettori abruzzesi ed esteri aventi diritto e non sia vinto, con tutte le conseguenze del caso.Aprire il dibattito, fornire dati semplici e schematici, tabelle esplicative, senza i quali non è possibile, allo stato della informazione regionale, richiedere, svolgere e vincere ogni e qualsiasi referendum sui costi della politica: stranamente e irresponsabilmente la società civile, i Comitati, le Associazioni di tutti i tipi, sono stati completamente assenti, e lo sono ancora, mentre i nostri bravi politici e candidati parlano di questi argomenti solo per farsi belli sotto elezioni, ma poi, nei fatti, nessuno ha firmato i referendum e nessuno ha fatto niente a Roma , in Parlamento ed in Consiglio Regionale, questa è la verità!Grazie, buon lavoro, e buona Pasqua.Pio Rapagnà e Giovanna Forti.
Roseto degli Abruzzi, 20.3.2008

mercoledì 19 marzo 2008

Statistiche. Giulianovanews.blogspot.com è al 86 posto, dopo 2 mesi.

Classifica Siti TOP: Cultura & Società/Letteratura del 14/03/2008
86, www.giulianovanews.blogspot.com notizie sulla Città di Giulianova, 12/50.

www.shinystat.com/it/cat/Cultura-Società/Letteratura-5.html - 21k - Copia cache - Pagine simili - Salva risultato

GRAZIE
Ragazzi
Walter De Berardinis

Politica. Lettera aperta al titolare di Giocolandia per la nuova Fattoria.


CITTA’ DI GIULIANOVA
PROVINCIA DI TERAMO
UFFICIO DEL SINDACO
Corso Garibaldi, n. 109 – 64021 Giulianova (TE) Tel. 085/8021226 Fax. 085/8021268
e-mail sindaco@comune.giulianova.te.it segreteriasindaco@comune.giulianova.te.it

Giulianova,

Al Titolare Ditta “Giocolandia e La Fattoria”

Intendo esprimere, a nome mio e dell’intera Amministrazione Comunale di Giulianova, l’elogio per aver realizzato “La Fattoria” a Giulianova.
In occasione dell’inaugurazione di domenica 16 marzo 2008 ho potuto constatare la bellezza del progetto e l’entità dell’investimento.
Sono convinto che lo sforzo imprenditoriale prodotto da Lei e dalla Sua famiglia non assume una rilevanza meramente privatistica ma rappresenta una occasione di crescita della Città di Giulianova.
Crescita economica, crescita turistica, crescita dell’immagine.
Trattasi di elementi particolarmente rilevanti ai quali un amministratore pubblico deve dare massima considerazione.
Considerazione che spero sia stata percepita in occasione dei tanti passaggi burocratici necessari a dare fattività al progetto.
La burocrazia deve diventare uno strumento di garanzia delle procedure e non uno strumento di disincentivazione all’investimento.
Lavoro ogni giorno affinché questo “cambiamento di rotta” e di “mentalità” possa realizzarsi anche a Giulianova.
In questa ed in altre occasioni, nonostante tante difficoltà e qualche reale ostacolo di cui chiedo venia, ha prevalso la collaborazione ed il raggiungimento del traguardo.
Il risultato che ho potuto apprezzare domenica è stato eccellente ed ha reso, lo ripeto, questa comunità più ricca.
Trattasi, però, di una ricchezza non economica ma di contenuti e proprio per questo degna di considerazione pubblica.
“La Fattoria” rappresenta, infatti, anche uno splendido spaccato della Giulianova agreste.
Concludo con la speranza, spero condivisa, di vedere più bambini incuriositi dal fascino della natura, dalla bellezza degli animali, dall’incredibile varietà di colori delle farfalle.
Più bambini attratti dalla fattoria e dalle magiche atmosferiche di un mondo passato che è giusto riscoprire e custodire.
Distinti Saluti.
Il Sindaco
Claudio Ruffini

Musica. Aspettando il 1° maggio, Pescara 2008. Al via le selezioni

mercoledì 19 marzo 2008

ASPETTANDO IL 1° MAGGIO, PESCARA 2008
Concorso per gruppi musicali emergenti dell’area metropolitana
che parteciperanno all’evento musicale del 1° Maggio 2008 a Pescara
A cura dell’assessorato al Turismo e grandi eventi del Comune di Pescara

al via le selezioni e i concerti live!

Entra nel vivo il concorso musicale Aspettando il 1° maggio Pescara 2008 un progetto voluto dall’Assessore al Turismo e Grandi Eventi del Comune di Pescara Moreno Di Pietrantonio assieme a Pino Petraccia, direttore artistico del 1° Maggio pescarese, che offre la partecipazione di quattro gruppi esordienti abruzzesi alla manifestazione musicale del Primo maggio a Pescara, attraverso la formula di un concorso/vetrina, supportato di una serie di partner: Intercity Magazine, Reteotto; i locali che ospitano le date del concorso.
Un concorso che assume un carattere extra regionale in quanto sono state ricevuti oltre cento cd da band provenienti da tutto il centro-sud.
Da questi sono stati selezionati venti gruppi che si sfideranno in quattro serate in altrettanti locali storici della città, dalle quali usciranno i vincitori che si esibiranno il primo maggio. Le selezioni e le valutazioni durante le esibizioni nei locali saranno effettuate da una giuria specializzata presieduta dal maestro e compositore Stefano Taglietti. Nel corso di ogni serata anche il pubblico potrà votare grazie ai coupon allegati a Intercity Magazine.
“Ho voluto coniugare una passione personale per la musica – spiega Moreno di Pietrantonio – al desiderio di aiutare i giovani musicisti abruzzesi ad emergere nel grande circuito dello show-biz. L’iniziativa nasce dall’esigenza avvertita da numerosi giovani di una città così viva culturalmente come Pescara, di permettere ai gruppi emergenti di farsi largo e farsi conoscere ad un pubblico più ampio di quello che abitualmente fruisce della musica nei locali. Dopo il grande happening musicale di Roma in piazza San Giovanni, il primo maggio a Pescara è il più importante d’Italia: questo fa sì che i vincitori del concorso possano avere a disposizione una platea composita e variegata, che potrà costituire la carta vincente per scalare le vette della notorietà nazionale. Credo che ‘Aspettando il Primo Maggio’ costituirà un’apprezzatissima vetrina per tutti i giovani musicisti abruzzesi”.
Il primo appuntamento con le eliminatorie è previsto per giovedì 20 marzo prossimo, al Mono Spazio Bar con Agua Caliente, Diba e i Cattivi Pensieri, Jam Esther, The Marigold, Tre Tigri Contro, e il concerto dei Buen Retiro, ospiti speciali della serata, fuori concorso.
Questi sono stati gli altri gruppi selezionati, divisi in base alle date di esibizione in ciascun locale:
Taxxxi, Love Theory, Per senso, Domenico Imperato, Djambadon
(il 27 marzo presso Ecoteca, ospiti Umberto Palazzo e il Santo Niente).
Nuda Veritas, Giuliano Clerico, Messalina, Dressed To Kill, Ledgravity
(il 3 aprile presso Wake Up, ospiti i Reparto 6).
Punkina G.N.R., Alternativamente, Morfala, Confusamente Stabile, Immoralia
(il 10 aprile presso Rock House ospiti i Greta Dieu)
La commissione del Concorso “Aspettando Il Primo Maggio”, composta da Stefano Taglietti (presidente), Pino Petraccia (direttore Artistico), Vincenzo D’Aquino (Intercity Magazine), Fernando Gaspari (operatore culturale), si è trovata, in molti casi, ad ascoltare musica e testi di grande qualità. Si può capire che il compito di selezionare 20 gruppi da far esibire nei più importanti locali di Pescara, non è stato per nulla facile. È stata un’occasione per registrare la forza, l’intelligenza, la rabbia, l’ironia ma, soprattutto, la passione e le speranze di tutti quei ragazzi dell’area metropolitana e della provincia che respirano la musica in ogni momento della loro vita e fanno di questo linguaggio, il più importante strumento per raccontare ciò che vedono e ciò che sentono.
Ogni gruppo partecipante è stato comunque inserito in una banca dati che rimarrà a disposizione per le iniziative future dell’assessorato e del comune di Pescara.

Ufficio Stampa: Mente Locale - Responsabile Ufficio Stampa: Paolo Ferri. 347-7851667 - paolo@mlocale.com

Musica. Aspettando il 1° maggio, Pescara 2008. Il regolamento

martedì 19 febbraio 2008
A cura di Assessorato al Turismo e Grandi Eventi del Comune di Pescara


ASPETTANDO IL 1° MAGGIO, PESCARA 2008
Concorso per gruppi musicali emergenti dell’area metropolitana
che parteciperanno all’evento musicale del 1° Maggio 2008 a Pescara

Il concorso musicale Aspettando il 1° maggio Pescara 2008 è un progetto nato durante l’edizione 2007 di quello che è ormai divenuto un appuntamento irrinunciabile tra i grandi eventi della città, fortemente voluto dall’Assessore al Turismo e Grandi Eventi del Comune di Pescara Moreno Di Pietrantonio assieme a Pino Petraccia, direttore artistico del 1° Maggio pescarese.
“È ormai un dato di fatto – spiega Di Pietrantonio – che il nostro 1° maggio ha acquistato negli anni una valenza nazionale, divenendo uno degli eventi a più alta partecipazione popolare, secondo ormai solo a quello nazionale di Piazza San Giovanni a Roma grazie alla partecipazione dei tanti nomi di rilievo che l’hanno attraversato, da Gianna Nannini ai Nomadi, ed è per questo che oggi può diventare una vetrina importante per i gruppi dell’area metropolitana e regionale”.
La finalità del concorso è quella di offrire la partecipazione di quattro gruppi esordienti abruzzesi alla manifestazione musicale del Primo maggio a Pescara, attraverso la formula di un concorso/vetrina.
I vincitori apriranno il concerto del Primo Maggio 2008, dalle 16 alle 17.30. A seguire, fino alle 20, si esibiranno altri gruppi "big", scelti tra quelli della nostra regione che nell’ultimo anno si sono distinti a livello nazionale e anche internazionale.
Per iscriversi al concorso occorre inviare all'indirizzo dell'associazione "Baobab" (Via N.Sauro 9/b, 65127 Pescara, tel. 085/4516379 - www.baobabpescara.org) oppure presso l’Assessorato Grandi Eventi del Comune di Pescara, un cd contenente tre brani di propria esecuzione, un curriculum-presentazione della band con scheda tecnica e una foto del gruppo, entro il 13 marzo.
Tra tutti gli iscritti saranno selezionati 20 gruppi che si sfideranno in quattro serate in altrettanti locali "storici" della città, dalle quali usciranno i vincitori che si esibiranno il primo maggio. Le selezioni e le valutazioni durante le esibizioni nei locali saranno effettuate da una giuria specializzata presieduta dal maestro e compositore Stefano Taglietti. Nel corso di ogni serata anche il pubblico potrà votare grazie ai coupon allegati a Intercity Magazine.
L’iniziativa è supportata da una serie di partner che daranno ospitalità e visibilità ai gruppi selezionati e alle varie fasi del concorso:
Intercity Magazine sarà media partner ufficiale; l’emittente televisiva Reteotto; i locali che ospitano le date del concorso, ognuna delle quali sarà presentata da Roberto Sala: Mono Spazio Bar (20 marzo, con esibizione di 5 band partecipanti al concorso e poi concerto dei BuenRetiro); Ecoteca (27 marzo, con esibizione di 5 band partecipanti al concorso e concerto del Santo Niente); Wake Up! (03 aprile, con esibizione di 5 band partecipanti al concorso, e concerto di Reparto 6); 10 aprile (luogo da definire con esibizione di 5 band partecipanti al concorso e concerto di Gretadieu).

Ufficio Stampa: Mente Locale
Responsabile Ufficio Stampa: Paolo Ferri. 347-7851667 - paolo@mlocale.com





Regolamento

PRIMA FASE
Selezione band
I gruppi interessati a partecipare al concorso potranno consegnare o inviare il materiale richiesto e di seguito elencato presso i locali dell’Associazione Baobab in via N.Sauro 9/b a Pescara, tutti i giorni (domenica esclusa) dalle ore 10.00 alle 20.00, oppure tutti i giorni dopo le 20.00 presso il locale Tabula Rasa, in Via Alfonso di Vestea a Pescara, o infine direttamente presso l’Assessorato al Turismo e Grandi Eventi del Comune di Pescara.

Materiale richiesto per l’iscrizione
- Un cd contenente 3 brani di propria esecuzione.
- Un breve curriculum/ presentazione della band con scheda tecnica
- 1 foto della band o solista partecipante
- Indirizzo e-mail e recapito telefonico
I materiali inviati non verranno restituiti.

Scadenza e Giuria
Tutto il materiale selezionato dovrà pervenire entro e non oltre il 13/03/2008 e sarà esaminato da una giuria qualificata presieduta dal compositore e musicista Maestro Stefano Taglietti, docente presso il conservatorio di Rodi Garganico e presso la Scuola Popolare di Musica di Pescara, e composta dal musicista Pino Petraccia, direttore artistico del progetto, da Fernando Gaspari operatore di eventi culturali, e da un giornalista del quindicinale free press Intercity Magazine, che collabora alla manifestazione.

Criteri
La giuria valuterà i gruppi in base ai seguenti parametri:
1) Qualità dell’esecuzione dei brani, anche cover (per qualità di esecuzione si intende intonazione vocale e strumentale, precisione dell’accompagnamento, della ritmica etc. etc.);
2) Originalità dei testi e della musica;
3) Motivazione e prospettive professionali mostrate.
Fra tutte le proposte arrivate, saranno selezionati i 20 gruppi musicali ritenuti più interessanti.


SECONDA FASE - Esibizioni Live e selezione finalisti
La seconda fase del concorso sarà quella in cui saranno scelte le 4 bands finaliste. I 20 gruppi selezionati nella prima fase si esibiranno dal vivo, alla presenza della giuria, suddivisi in 4 serate. Ogni gruppo selezionato potrà esibirsi con 3 brani. In ognuna delle quattro serate, tra i 5 gruppi concorrenti, sarà scelto il “finalista” che avrà come premio la possibilità di suonare sullo stage del 1° maggio davanti al pubblico e con lo stesso service della star della serata. I gruppi finalisti, inoltre, avranno la possibilità di essere ospitati all'interno di alcune trasmissioni dell'emittente televisiva Rete 8.

Criteri
La giuria valuterà i gruppi in base agli stessi parametri utiilzzati per la selezione dei cd. In aggiunta, nella scelta dei finalisti, uno per ogni serata, sarà preso in considerazione anche il giudizio del pubblico, al quale verrà consegnata all'ingresso dei locali in cui si terranno le selezioni una scheda per votare il gruppo preferito.

Musica. Fasi del Concorso, Aspettando il 1° maggio 2008 a Pescara

FASI DEL CONCORSO
“Aspettando il 1° maggio Pescara 2008”

Per info : contattare Stefano Campetta o Paolo Falasca allo 085/4516379
o recarsi presso l’Ass. Baobab Pescara Via N.Sauro 9/b Pescara

La selezione dei gruppi “esordienti” che saliranno sul palco del 1° Maggio è suddivisa in due fasi, e sarà affidata ad una giuria esterna “specializzata” e la cui Presidenza è affidata al Maestro e compositore Stefano Taglietti.

Prima fase –Iscrizione e Regolamento

La prima fase del concorso prevede l’iscrizione dei gruppi partecipanti al concorso che potranno gratuitamente consegnare o inviare il materiale richiesto e di seguito elencato presso i locali dell’Associazione Baobab in via N.Sauro 9/b Pescara, tutti i giorni (domenica escluso) dalle ore 10.00 alle 20.00 oppure tutti i giorni dopo le 20.00 presso il locale Tabula Rasa sito in Pescara Via Alfonso di Vestea o presso l’Assessorato al Turismo e Grandi Eventi di Pescara

Materiale richiesto per l’iscrizione al concorso “Aspettando il 1° Maggio Pescara 2008” :

Un cd contenente 3 brani di propria esecuzione.
Breve curriculum/ presentazione della band con scheda tecnica.
Indirizzo e-mail recapito telefonico e 1 foto della band o solista partecipante.

Tutto il materiale selezionato dovrà pervenire entro e non oltre il 13/03/2008 e sarà esaminato da una giuria qualificata presieduta dal compositore musicista Maestro Stefano Taglietti docente presso il conservatorio di Rodi Garganico e della Scuola Popolare di Musica di Pescara e composta dal musicista Pino Petraccia Direttore artistico del progetto, Fernando Gaspari operatore di eventi culturali ed infine un critico musicale del magazine INTERCITY che collabora alla manifestazione.

La Giuria si riserva di valutare i gruppi candidati “Esordienti” in base ai seguenti punti :

Qualità dell’esecuzione dei brani, anche di Cover, ( per qualità di esecuzione si intende intonazione vocale e strumentale, precisione dell’accompagnamento, della ritmica etc. etc.);
Originalità dei testi e della musica;
Motivazione e prospettive professionali mostrate.

Di tutte le proposte arrivate, saranno selezionati 20 gruppi musicali ritenuti più interessanti.


Seconda fase- Esibizioni Live e selezione finalisti

La seconda fase del concorso sarà quella in cui saranno scelte le 4 bands finaliste.
Esso prevede l’esibizione di 5 gruppi suddivisi in 4 serate.
Ogni gruppo selezionato potrà esibirsi con 3 brani.
In ognuna delle quattro serate, tra i 5 gruppi concorrenti sarà scelto il “finalista” che avrà come premio la possibilità di suonare sullo stage del 1° maggio davanti al pubblico e con lo stesso service della Star della serata.

Nel corso di ogni serata, al termine delle selezioni è prevista l’esibizione con uno dei gruppi rappresentativi della scena pescarese, per un totale di 4 (uno per ogni serata) che avranno come riconoscimento un gettone di presenza di 500 euro.
Nella scelta dei finalisti, uno per ogni serata, sarà preso in considerazione anche il giudizio del pubblico, al quale verrà consegnata una -scheda – per votare il gruppo preferito.
Questo consentirà di rendere trasparente e partecipante la decisione della giuria che sarà comunque inderogabile.
Presentera le serate del concorso Roberto Sala.





DATE DELLE SELEZIONI:


20 marzo Mono Spazio Bar esibizione di 5 band partecipanti al concorso
+concerto “BuenRetiro”



27 marzo Ecoteca esibizione di 5 band partecipanti al concorso
+concerto di “Umberto Palazzo e il Santo Niente”

03 aprile Wake UP esibizione di 5 band partecipanti al concorso
+ concerto di ”Reparto 6”



10 aprile Negril esibizione di 5 band partecipanti al concorso
+ concerto “Gretadiueu”

Provincia. Un'area riservata a Castelli, il Consiglio approva


Un’area riservata ai camper a Castelli, il Consiglio provinciale approva all’unanimità

Dopo il sì al piano di contenimento dei cinghiali il Consiglio, nella serata di ieri, ha approvato all’unanimità la convenzione con il Comune di Castelli e la Comunità montana per la gestione di un’area attrezzata per i camper nell’ambito del progetto europeo Park & Economy.
L’area, già in passato destinata ad ospitare campeggiatori e turisti di passaggio, si trova lungo la strada provinciale 37, nel tratto che collega Castelli alla frazione di Rigopiano. Poiché da tempo non più utilizzata, necessitava di alcuni interventi per la messa in funzione e l’adeguamento alle nuove esigenze. Gli interventi sono stati integralmente realizzati l’anno scorso ed ora la struttura è pronta per ospitare camper e roulotte.

Il Consiglio ha poi approvato a maggioranza lo schema di accordo di collaborazione tra la Provincia di Teramo, l’Arta e i gestori per il controllo degli scarichi di acque reflue. Sono stati approvati anche i provvedimenti urbanistici all’ordine del giorno: la variante normativa al piano di insediamento produttivo nell’area del Consorzio industriale a Piane Sant’Atto, i piani di lottizzazione convenzionata ad Isola del Gran Sasso e a Colleranesco, la variante al piano demaniale marittimo di Silvi per adeguarlo al piano regionale.

È passata all’unanimità anche la modifica allo statuto provinciale che contiene il nuovo logo della Provincia, sottoposto ad un’operazione di restyling.

Per i punti non trattati, il Consiglio tornerà a riunirsi la prossima settimana.


Teramo, 19 marzo 2008

Politica. Documento delle forze di minoranza al Comune di Giulianova, contro il Piano Sanitario Regionale

GIULIANOVA li, 19/03/08, CITTA’ DI GIULIANOVA, ORDINE DEL GIORNO SUL PIANO SANITARIO REGIONALE


CONSIDERATO che il Consiglio Regionale, nella seduta del 4 Marzo 2008, ha approvato il Piano Sanitario regionale 2008-2010, nuovo documento di programmazione e indirizzo, che riscrive le regole della Sanità Pubblica e di quella privata convenzionata;

PRESO ATTO che lo strumento approvato costituisce l’atto programmatorio di tutte le leggi di settore comprese quelle sull’accreditamento e sul riordino della rete ospedaliera, nonché quelle relative alle dotazioni finanziarie da assegnare a ciascuna ASL;

CONSIDERATO che quello della Sanità è il comparto più importante della Regione con oltre 25.000 addetti e un fatturato di 2 miliardi di euro, pari all’80% del Bilancio della Regione Abruzzo;

PRESO ATTO delle implicazioni di carattere fiduciario che il documento contiene, in termini di sensibilità della pubblica opinione e di attesa cittadinanza in relazione alla “Buona Sanità”;

VISTO che le decisioni introdotte spostano l’offerta dall’ospedale al territorio, riducendo di conseguenza il numero dei posti-letto e delle unità operative negli ospedali, con tagli eccessivi di cui è vittima in particolare la ASL di Giulianova;

CONSIDERATO che dai Consigli Comunali aperti di Giulianova che si sono svolti uno nella sala consigliare del Comunne, l’altro al Kurssal è stato votato all’unanimità un ordine del giorno che chiedeva il ripristino di tutti i servizi di base,

CONSIDERATO che dal Consiglio Provinciale aperto di Teramo sulla Sanità dell’1 Marzo 2008 sono emerse preoccupazioni allarmanti sul futuro della ASL teramana, espressa unanimemente dai membri del Consiglio, da una rappresentanza dei Sindaci e dai Consiglieri Regionali presenti, soprattutto in riferimento al Piano Sanitario che è stato successivamente approvato;

VISTO che il Piano Sanitario approvato non ha fornito alcuna risposta alle numerose ed impellenti problematiche che da più parti sono state sollevate in ragione dell’indebolimento della Sanità pubblica teramana, e in special modo quella Giuliese e che, nello specifico penalizza il comparto nella sua interezza: dai professionisti che vi operano alle associazioni di volontariato che profondono il loro impegno;

VISTO che è unanime il giudizio secondo il quale le istanze salite dal territorio sono state ignorate, sottovalutate e rese subordinate ad altre scelte ( Vedi le 20.000 firme raccolte dal comitato di Giulianova , e i 45 giorni di protesta con gazebo di fronte all’ospedale);

VALUTATO che nulla è stato introdotto nelle more dal Piano per rispondere alle urgenti problematiche della riqualificazione dei presidi ospedalieri, dal rinnovo del parco tecnologico in dotazione, dalla riduzione della mobilità passiva, dai servizi di alta riabilitazione, dei presidi locali e in ragione del fatto che l’alienazione dall’ingente patrimonio immobiliare della ASL teramana, non produrrà benefici economici diretti nel territorio;

VISTO che il Piano porterà al drenaggio di ingenti risorse a favore principalmente delle aziende ospedaliere universitarie di Chieti e L’Aquila.

IL CONSIGLIO COMUNALE DI GIULIANOVA

ESPRIME il proprio sconcerto per le modalità con le quali il Piano è stato approvato e per la sostanza del documento, per le seguenti ragioni:

- l’approvazione del Piano è avvenuta nel corso di una seduta notturna durante la quale il dibattito è stato praticamente mortificato;
- la bocciatura totale di tutti gli emendamenti a favore del nostro nosocomio;
- il nuovo Piano Sanitario da un lato non risponde alle esigenze espresse e manifestate da un comparto tanto importante – in termini sociali ed economici – e dall’altro penalizza in particolare la sanità teramana ma in special modo l’ospedale di Giulianova , ponendo le basi per un suo preoccupante depauperamento in termini di erogazione dei servizi, qualità degli stessi, funzionalità del presidio stesso.

CHIEDE di individuare le forme che possono consentire una rivisitazione del Piano Sanitario, in maniera da poter accogliere, sia in fase di discussione che in quella di voto, le istanze diffuse ed unanimi - sia a livello Istituzionale sia per quanto concerne la pubblica opinione - che emergono dal territorio Giuliese e Provinciale.

Consiglieri Comunali:

Gianfranco Francioni (Indipendente)

Flaviano Montebello ( F. I. Popolo della Libertà)

Domenico Di Carlo Mimì ( F. I. Popolo della Libertà)

Paolo Vasanella ( A. N. Popolo della Libertà)

Bruno Tarantella ( U.D.C. )

Politica. Documento del Pdl di Giulianova per l'esibizione di Luttazzi a Giulianova


Coordinamento Comunale
Giulianova
Via del Popolo, 109
e-mail forzaitaliagiulianova@gmail.com

Una classe politica provinciale e comunale che usa i soldi della comunità ( a proposito vorremmo sapere il costo ), per permettere sulla nostra città l’esibizione di “ un personaggio”, si, personaggio, perche’ definirlo “artista” come ha detto la Signora Di Liberatore, mi sembra offensivo per la categoria; merita la chiusura della biglietteria della stazione ferroviaria di Giulianova, ultima di una lunga serie di perdite che da tempo noi come minoranza denunciamo.
Artista si poteva definire il padre di qusto signore, il grande Lelio Luttazzi.
L’arte, purtroppo, non si eredita ma, nemmeno il buon gusto.
Ho avuto modo di assistere a un suo spettacolo, sono uscita anzitempo disgustata dalla volgarità del linguaggio.
In TV arrivò addirittura a mimare un atto di coprofagia ( Ingestione di escrementi ) e per questo gesto, fu allontanato.
Tuttora, è tenuto fuori dai vari palinsesti televisivi.
Grazie, Assessori alla Cultura, delle Vs. scelte che dopo l’esperienza della Siria, pensavamo fossero più ponderate.

Iole Del Re.
Vice coordinatore comunale
Forza Italia - Popolo della Libertà
Giulianova.

Politica. Comunicato dell'Associazione di Cultura Politica Impronte

ASSOCIAZIONE DI CULTURA POLITICA IMPRONTE

- GIULIANOVA FEROCE REPRESSIONE NEL TIBET:
APPELLO A TUTTE LE FORZE POLITICHE, AL SINDACO DI GIULIANOVA E AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
La nostra Associazione, sempre molto sensibile al tema del rispetto dei diritti umani e delle libertà civili, e per questo a suo tempo molto critica nei confronti del gemellaggio tra la Città di Giulianova e la Siria, in questi giorni sta seguendo con grande apprensione i tragici eventi che si stanno verificando in Tibet ed è molto preoccupata per le gravissime violazioni dei diritti umani cui sono sottoposti i manifestanti dalle Autorità Cinesi. Certa di interpretare un sentimento molto diffuso tra la Comunità giuliese, IMPRONTE invita tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale, il Presidente del Consiglio Comunale ed il Sindaco di Giulianova a sottoscrivere un documento di condanna della feroce repressione di cui è vittima il popolo tibetano e di adesione della richiesta avanzata da Amnesty International di un’indagine internazionale indipendente a cura delle Nazioni Unite su quanto sta accadendo in Tibet.

Famiglia. Associazione Nazionale Famiglie Numerose di Giulianova

ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE NUMEROSE SEZIONE DI GIULIANOVA

E dopo Mosciano, Giulianova. Continua la maratona dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose che, dopo aver incontrato l’Amministrazione di Mosciano, lunedì scorso si è recata al Palazzo di Città in Cosro Garibaldi. Ricevuti dal Sindaco, Claudio Ruffini, e dall’Assessore alle Politiche Sociali, Laura Ciafardoni, il Coordinatore Provinciale dell’A.N.F.N., scortato dalle animatrici locali dell’Associazione, Annamaria Paolone, Isabella Losterzo ed Erminia Tancredi, ha illustrato i punti salienti del “Pacchetto Famiglia”, vero e proprio cavallo di battaglia dell’A.N.F.N. in tutta Italia: tariffazione dei servizi a domanda individuale più equa e rispondente alle esigenze delle famiglie numerose; sgravi ICI; detrazioni per costi asili nido; “Family Card” per acquisti scontati nei negozi convenzionati. Nulla, comunque, che non sia già previsto dalla Legge Finanziaria 2008. Il Sindaco Ruffini ha assicurato l’introduzione, fin dal 2008 e con apposita delibera, di agevolazioni per quanto riguarda l’ICI e si è detto disponibile a sbloccare gli appositi fondi che la Regione ha reso disponibili fin dal 2007 per finanziare azioni a sostegno delle famiglie numerose, fondi rimasti fino ad oggi del tutto inutilizzati. Sulla base di un documento di valutazione sulla bolletta-tipo del Ruzzo che sarà presentato a giorni dall’A.N.F.N., il Primo Cittadino proporrà i necessari correttivi alla fatturazione dei consumi nel corso del primo Consiglio dei Sindaci utile. Infine, non dovrebbero esserci particolari problemi neppure per la “Family Card” che, dopo Sant’Egidio alla Vibrata, dovrebbe diventare realtà anche a Giulianova a beneficio delle famiglie con almeno tre figli. Lunedì 31 marzo si replica a Roseto dove la delegazione dell’Associazione Nazionale Famiglie numerose incontrerà l’Assessore alle Politiche Sociali, Teresa Ginoble.
f.to Annamaria Paolone

Libri. Marco Iacona, 1968 - Le origini della contestazione globale


Marco Iacona

1968

LE ORIGINI DELLA CONTESTAZIONE GLOBALE

Presentazione di Gianfranco de Turris

Edizioni Solfanelli, Chieti

"vero" Sessantotto (autunno 1967 - primavera 1968) visto da destra. Con le sue luci e le sue ombre. Dopo quarant'anni si discute ancora di questa parentesi storica mai dimenticata che ha segnato per motivi diversi sia la sinistra sia la destra del nostro Paese (quest'ultima, a causa della "contestazione globale" soffre oggi di un senso di colpa in più).Un Sessantotto preceduto da eventi storici di enorme portata: la guerra nel Vietnam, la rivoluzione cubana, la rivoluzione culturale in Cina e poi ancora la decolonizzazione, il golpe militare in Grecia e la morte di Che Guevara in Bolivia. In questo libro vengono comparate due diverse letture del Sessantotto: quella del Sessantotto "di lungo periodo" che considera gli eventi principali verificatisi lungo l'intero arco degli anni Sessanta e l'altra che guarda ai problemi del mondo universitario italiano come cause dirette delle rivolte studentesche dell'anno accademico 1967-68. Marco Iacona è dottore di ricerca in Pensiero politico e istituzioni nelle società mediterranee, scrive tra l'altro per il bimestrale "Nuova storia contemporanea", il quotidiano "Secolo d'Italia", il trimestrale "La Destra delle libertà", per il mensile "Area" e il semestrale "Letteratura-tradizione" (per il quale è curatore di una rubrica fissa). Per il "Secolo d'Italia" nel 2006 ha pubblicato una storia del Msi in dodici puntate.

Marco Iacona

1968LE ORIGINI DELLA CONTESTAZIONE GLOBALE

Presentazione di Gianfranco de Turris

Edizioni Solfanelli, Chieti 2008[ISBN-978-88-89756-39-3]Pagg. 160 - ? 10,00

martedì 18 marzo 2008

Cultura. Al Nome della Rosa Giulianova (TE)


Circolo virtuoso "Il nome della Rosa"

Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

Info Line 338/9727534



Sempre sorriso Chico, Lucrezia, Marisa, Paolo & Roberto

Libro, Presentazione libro a Teramo


Presentazione del libro Caterina di Mariarosa Dei Svaldi
Rientra tra le iniziative della manifestazione Donne e dintorni promossa dalla Commissione Pari Opportunità. L'appuntamento domani nella sala di via Palma

Nuovo appuntamento culturale con Donne e.. dintorni, la manifestazione promossa dalla Commissione Pari Opportunità e giunta alla quarta edizione.

Domani pomeriggio, nella sala espositiva di via Nicola Palma, alle ore 18, nell'ambito della mostra di Marisa Lelii inaugurata domenica, sarà presentato il libro Caterina di Mariarosa Dei Svaldi con illustrazioni di Maria Concetta Mercanti.

Difficile da collocare nei confini di un genere letterario – scrive in una nota Silvia Celommi, che ne curerà la presentazione - non è solo racconto, né solo fiaba, né solo storia illustrata. Le vicende fantastiche che coinvolgono la protagonista si svolgono nella cornice di una terra realmente esistente: l'Alpago e il suo lago Santa Croce, oggetto di numerose leggende della tradizione veneta. In questi luoghi Caterina vive un'esperienza, fra pericolo e magia, che cambierà radicalmente la sua esistenza”.

Il libro è risultato racconto finalista al concorso internazionale "La fabbrica delle nuvole" edizione 2001.

Mariarosa Dei Svaldi nasce a Belluno, ma vive da sempre a Montorio. Dedica questa fiaba a sua nipote Isabella sottolineando che la storia, il luogo in cui si svolge e le sue suggestioni sono scaturiti naturalmente dalla sua anima perchè le appartengono profondamente.

L'illustratrice del libro, Maria Concetta Mercanti, originaria di Giulianova, è scomparsa tre anni fa. Ha illustrato favole di Gianni Rodari, Alberto Moravia, Giuseppe Pontiggia, Sergio Zavoli e tanti altri. La sua carriera di artista figurativa conta diverse mostre personali e premi.

Musica. Evento musicale nella Chiesa di Santa Maria a mare al lido di Giulianova


Dramma liturgico medioevale di scena a Giulianova e Morro d’Oro
La rappresentazione, “Ite, missa est”, rientra nel progetto “Rete abruzzese per lo spettacolo” e farà tappa a Santa Maria a mare e Santa Maria di Propezzano

Dopo aver fatto tappa nelle chiese romaniche delle province di Pescara e L’Aquila, il dramma liturgico medioevale “Ite, missa est” si sposta in provincia di Teramo con due appuntamenti, mercoledì 19 marzo a Santa Maria a mare di Giulianova, alle ore 17, e giovedì 20 marzo a Santa Maria di Propezzano, Morro d’Oro, alle ore 21.

La rappresentazione, allestita dalla compagnia teatrale “I guardiani dell’Oca”, rientra nel primo festival TeatrAmbiente del progetto Rete Abruzzese per lo Spettacolo, promosso dalla Regione e dalle quattro Province con il contributo dei Comuni interessati e il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

“Ite, missa est” è un dramma liturgico sulla passione di Cristo, allestito, in concomitanza delle festività pasquali, all’interno delle abbazie romaniche dell’Abruzzo. La corale “Zaccaria da Teramo”, diretta da Paolo Speca, accompagnerà la rappresentazione.

“Canti gregoriani, musiche storiche di origine popolare, attori e monaci cantori - scrive Zenone Benedetto, che cura la regia della rappresentazione - concorreranno alla narrazione di una storia senza tempo, da sempre capace di suscitare attenzione, rispetto e profonda partecipazione emotiva”.

“Il dramma verrà rappresentato – è il commento dell’assessore alla Cultura, Rosanna Di Liberatore – in quelle che sono le cornici naturali per un evento del genere. Mi auguro che ci sia da parte del pubblico una risposta adeguata all’importanza dello spettacolo, che intende ripercorrere la passione di Cristo attraverso una lettura sicuramente singolare e interessante”.


Teramo, 17 marzo 2008

Musica. Presentazione concorso "Aspettando il 1° Maggio, Pescara 2008

Al via le selezioni dei gruppi rock per il CONCORSO"ASPETTANDO IL 1° MAGGIO - PESCARA 2008"
conferenza stampa
  • mercoledì 19 marzo 2008, ore 12:00

Presso la sala Giunta del Comune di Pescara

Sport. La città di Giulianova risponde alle accuse di tagliare i fondi allo sport locale, lettera a firma del Consigliere Comunale, Alfredo Cerasari


CITTA’ DI GIULIANOVA
PROVINCIA DI TERAMO

COMUNICATO STAMPA

In merito all’articolo di stampa apparso sul quotidiano “Il Tempo” di martedì 18 marzo 2008 dal titolo “Il Comune taglia i fondi alle società sportive” il Consigliere con Delega allo Sport Alfredo Cerasari afferma quanto segue con richiesta di integrale pubblicazione a tutela del diritto di replica:
“ Non è assolutamente vero che il Comune taglia i fondi alle Società Sportive. La somme previste in bilancio per sostenere le attività sportive nell’anno 2008 sono identiche a quelle previste per l’anno 2007 e pari ad Euro 175.500,00.
Una somma che considero davvero ingente e notevolmente superiore a quella investita dagli altri comuni viciniori.
Detto importo viene erogato alle Società Sportive tramite apposite convenzioni ed attualmente sono previste le seguenti attribuzioni:
1. Convenzione con la Giulianova Calcio per la gestione dello Stadio “R.Fadini” (contributo pari ad Euro 100.000,00) + Euro 30.000,00 per la gestione del Castrum (sino ad nuovo affidamento nel mese di aprile);
2. Convenzione con la Polisportiva Amicacci per la gestione della ex Scuola Elementare di Via Galilei assegnata a titolo gratuito (unica Associazione che ha la disponibilità di un intero stabile) con un contributo di Euro 16.500,00;
3. Convenzione con l’ “Ecologica G” per la gestione del Campo Scuola “Massi” con un contributo di Euro 12.000,00;
4. Convenzione con il Circolo Tennis di Giulianova con un contributo di Euro 5.000,00.
Nel corso dell’anno, inoltre, verranno finanziati alcuni eventi sportivi prestigiosi sia per numero di partecipanti sia per elevazione dell’immagine della Città.
Si segnala, in questo contesto, la Half Marathon Internazionale dell’Adriatico, il Torneo delle Forze Armate, la traversata in pattino dell’Adriatico.
Alla luce di questa ricostruzione analitica viene confermato che le Società Sportive non hanno subito alcuna decurtazione.
Per quanto riguarda la gestione del Palacastrum (struttura che è stata e sarà oggetto di un ingente investimento pubblico – Euro 180.000,00 per la realizzazione della adiacente tensostruttura ed oltre Euro 100.000,00 per la messa in sicurezza del palazzetto) si sta procedendo, così come per gli altri impianti sportivi, all’affidamento alle medesime Società Sportive attualmente fruitrici.
Ribadisco, a scanso di equivoci, che l’Amministrazione Comunale non vuole mandare fuori nessun Società ma al contrario, con la realizzazione della tensostruttura, intende ampliare e migliorare l’offerta.
Si specifica, altresì, che le somme attualmente utilizzate dall’Ente per la gestione verranno trasferite alle Società che non subiranno alcun carico economico aggiuntivo.
Tanto si doveva per ripristinare la veridicità dei fatti.”.

lunedì 17 marzo 2008

Politica. Interrogazione per i lavori all'anfiteatro del lungomare sud di Giulianova


Coordinamento Comunale
Giulianova
Via del Popolo, 109
e-mail forzaitaliagiulianova@gmail.com


Al Sindaco di Giulianova
Al Presidente del Consiglio Comunale
Sede Municipale

Giulianova, 18 marzo 2008

Alla cortese attenzione dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Avv.to Mastromauro

Oggetto: INTERROGAZIONE LAVORI PUBBLICI ANFITEATRO DEL LUNGOMARE SUD.


E’ veramente stupefacente che a pochi giorni dalla domenica e dal lunedì di Pasqua, giornate in cui la nostra Città sarà visitata anche da potenziali turisti della prossima stagione estiva, l’anfiteatro del Lungomare Sud si presenti in stato di completo abbandono.

I lavori di ristrutturazione non sono ancora iniziati, la recinzione in plastica è in più parti a terra con problemi di sicurezza per coloro che transitano sul piazzale o nella pista ciclabile retrostante.

Della proposta di Forza Italia - Popolo dellaLibertà, di prevedere una stabile copertura dell’Anfiteatro al fine di garantire una maggiore durata delle opere di ristrutturazione, non si è avuta alcuna risposta da parte dell’Amministrazione Comunale.

Non è che questa estate la zona balneare sud, già penalizzata lo scorso anno dalla Giunta Comunale con l’esclusione dalla “ BANDIERA BLU “ , avrà l’Anfiteatro ancora chiuso oppure con i lavori in corso?

Considerata l’importanza dell’argomento si chiede di discutere la presente interrogazione nella prossima seduta questiom time del Consiglio Comunale.

Distinti saluti.

Flaviano Montebello
Capogruppo Forza Italia-Popolo della Libertà
Giulianova.

Associazioni. Riunione del Forum Giovanile di Giulianova, il 20 marzo 2008


Oggetto: Riunione del Forum Giovanile di Giulianova
GIOVEDI' 20 MARZO ORE 21:00 RIUNIONE DIRETTIVO
Ordine del giorno:
- Approvazione progetto regionale: PROTAGONISMO GIOVANILE E PARTECIPAZIONE ATTIVA
- Regolamento (approvazione punti)
- Giugno GIovani (pianificazione)
- Sistemata locali
- Vari ed eventuali
Tutti sono invitati a partecipare e a fare propostePer altre e maggiori informazioni visitate il sito http://wpop16.libero.it/cgi-bin/vlink.cgi?Id=TOp%2ByTx/gU3yOof7/mKg%2BfolOlv8INZgai0DNNLI1NoER/dPwws/RJXJD10rd2NgJP/PSHycU9k%3D&Link=http%3A//www.forumgiulianova.it/
TEL. 085.8006006 - 340.2670874

Cultura. Mercoledì al Nome della Rosa Giulianova


Circolo virtuoso "Il nome della Rosa"

Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a


  • Mercoledì 19 ORE 21,30LA STORIA DELLA MUSICA ITALIANAA cura di LucianoCRESCENTINIAngelo Branduardi"CAMMINANDO CAMMINANDO TOUR"

Politica. Dura letteta del Sindaco della Città di Giulianova contro Trenitalia, in previsione della chiusura dello sportello biglietteria.


CITTA’ DI GIULIANOVA
PROVINCIA DI TERAMO
UFFICIO DEL SINDACO
Corso Garibaldi, n. 109 – 64021 Giulianova (TE) Tel. 085/8021226 Fax. 085/8021268
e-mail sindaco@comune.giulianova.te.it segreteriasindaco@comune.giulianova.te.it
Alla c.a. TRENITALIA
Divisione Passeggeri
Roma

e, p.c Al Presidente della Provincia di Teramo
Ernino D'Agostino

All'Assessore ai Trasporti
Regione Abruzzo
Tommaso Ginoble

Al Presidente della Giunta Regionale
Regione Abruzzo
On.le Ottaviano Del Turco

OGGETTO: Totale dissenso contro la chiusura dello sportello biglietteria presso la Stazione Ferroviaria di Giulianova.

Faccio riferimento all’articolo di stampa apparso sul Quotidiano “Il Messaggero - Abruzzo” di lunedì 17 marzo 2008 per esprimere, con la presente, il totale dissenso rispetto alla possibilità di chiusura dello sportello biglietteria ubicato presso la Stazione Ferroviaria di Giulianova.
Torno ad evidenziare la totale disparità di trattamento di Trenitalia tra la Regione Abruzzo e la Regione Marche rispetto alle scelte intraprese o che si intendono intraprendere.
A fronte della possibilità di procedere alla soppressione degli scali di Giulianova e Vasto, mantenendo l’unica biglietteria disponibile nella stazione di Pescara Centrale, si evidenzia l’incomprensibile volontà di “salvare” gli scali marchigiani di San Benedetto del Tronto, Civitanova e Pesaro.
Ribadisco che Giulianova è terminale sulla costa della Provincia di Teramo e quindi, raccoglie un bacino di utenza molto vasto.
Sopprime la biglietteria di Giulianova significa arrecare un danno all’intera Provincia di Teramo.
Ribadisco che Giulianova rappresenta lo scalo naturale della Direttrice viaria Roma – L’Aquila – Teramo – Costa Abruzzese e che in tal senso, tale scalo, assume importanza primaria e fondamentale da conservare e tutelare necessariamente.
Per questi motivi, ritengo questa scelta, grave, iniqua e dannosa.
Tra l’altro a Giulianova, come in altre Città, tali sportelli rappresentano un baluardo contro l’abbandono ed il degrado ed ogni decisione deve essere valutata attentamente proprio in considerazione di tale rilevanza di carattere sociale.
Nella qualità di Sindaco del Comune di Giulianova, ho il dovere di intervenire, nuovamente e con maggiore determinazione, per tutelare il prestigio, l’importanza storica ed il ruolo strategico di questa Città che non è disposta ad accettare decisioni che “piovono dall’alto” senza ascoltare il parere dei territori.
E’ mia intenzione unire tutte le forze istituzionali (Comuni, Province e la Regione Abruzzo) per fare in modo che nessuna decisione possa essere presa unilateralmente senza il coinvolgimento di tutte le parti.
I “Cittadini Abruzzesi” non permetteranno questo ennesimo sopruso e Giulianova non accetterà con rassegnazione la lenta agonia e sofferenza dei territori colpiti dalla “scure” dei tagli e delle razionalizzazioni immotivate.
Distinti Saluti.
IL SINDACO, Claudio Ruffini

Ambiente. Iniziativa della Città di Giulianova, piantumazione di 200 alberi nella zona del Tribunale, martedì 18 marzo 2008


CITTA’ DI GIULIANOVA
PROVINCIA DI TERAMO

COMUNICATO STAMPA

Domani, martedì 18 marzo 2008 alle ore 10,00, nella zona adiacente il Tribunale di Giulianova si effettuerà la piantumazione di circa 200 piccoli alberelli nell’ambito dell’iniziativa “Un Bosco per la Città”.
Trattasi di una importante manifestazione realizzata dall’Amministrazione Comunale di Giulianova in collaborazione con gli studenti delle Scuole Elementari del I° Circolo.
L’iniziativa di domani si svolgerà alla presenza degli studenti, della Prof.sa Ciccocelli., dell’Assessore all’Ambiente Franco Caruso e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Laura Ciafardoni.
Si tratta di un altro concreto esempio di sensibilità ambientale finalizzato alla creazione di polmoni verdi usufruibili dalla Città che migliora, di fatto, la qualità della vita dei cittadini giuliesi di oggi e di domani.Vista la rilevanza dell’evento si richiede la presenza degli organi di informazione.

domenica 16 marzo 2008

Web. Il blog Trasalimenti è tra i primi 100 blog più visitati

ispra & wordmedy ci comunica che il blog 'Trasalimenti' per l'arte e cultura è tra i 100 blog più visitati in EUROPA!!!http://trasalimenti.blogspot.com/

Ambiente. Presentato il nuovo circolo di Legambiente di Giulianova, il Presidente Francesca Morgante










Ieri mattina presso il Loggiato Belvedere di Giulianova siè svolta la presentazione del Circolo Legambiente, alla presenza del Sindaco Claudio Ruffini, dell'Assessoreall'Ambiente del Comune di Giulianova Francesco Caruso, dell'Assessore alla Provincia Assogna, il Dirigente Scolastico Berarda Ciccocelli, Francesca Morgante (Presidente del Circolo di Giulianova) e altri esponenti politici.



E' stato reso noto il programma delle manifestazioniprimaverili rivolte alla cittadinanza.Nell'ambito della conferenza sono stati affrontati i temidella mobilità sostenibile, dell'emergenza rifiuti, delleenergie rinnovabili. La finalità del Circolo èdiffondere cultura ambientale, al fine di modificarecomportamenti ed abitudini per un futuro sostenibile.



Ecco il programma:



PROGRAMMA DEL CIRCOLO:

6 APRILE: MANIFESTAZIONE VIVIGIULIANOVA – 100 STRADE PER GIOCARE
manifestazione per i bambini, angoli gioco con la collaborazione di
Giocolandia – animatori per bambini- percorso pattinaggio e monopattini- angolo “ piccoli artisti per l’ambiente” con attività creative-
Angolo informativo energia alternativa (Enel sì) per i sistemi fotovoltaici


1 MAGGIO: PEDALANDO PER LA CITTA’- NO ALLO SMOG
in collaborazione con il Delegato allo sport e Associazione Cicloturismo Abruzzo,
pedalata lungomare Spalato, vle Orsini, con un paio di punti di ristoro.


FORUM TEMATICO SULLE FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVA
In collaborazione con esperti del settore ENEL- ISES ITALIA (sezione della International Solar Energy Society)
- ISTITUTI DI CREDITO (ecofinanziamenti)

MAGGIO: PULIAMO IL MONDO
In collaborazione con le scuole primarie e secondarie di primo grado; pulizia della spiaggia

7 GIUGNO: STOP THE FEVER
corteo a Milano LEGAMBIENTE di Giulianova (categoricamente viaggio organizzato in treno)


ESTATE VELA-
Corsi di vela ai bambini e offerta ai turisti durante l’estate in collaborazione con la FIV


GOLETTA VERDE


La Presidente
Francesca Morgante

Mostre. Inaugurata a Controguerra la mostra "Art & Giovani"



Inaugurata a Controguerra la mostra
“Art & Giovani – il talento in mostra”

di Gianluigi Mucciaccio

CONTROGUERRA (TE), 15 Marzo ’08 - È stata inaugurata alla presenza del sindaco di Controguerra Mauro Scarpantonio e dell’assessore Fausto Camaioni, presso la Sala Polivalente del comune di Controguerra, la mostra di pittura intitolata “Art & Giovani – il talento in mostra” organizzata brillantemente dal Centro Studi “Nuovi Orizzonti” di Corropoli presieduto dal sempre intraprendente Guido Rosati.
La mostra è stata curata nei minimi dettagli dai professori Sandria Di Monte e Gabriele Rosati (nella foto con Katia Marrone), i quali hanno evidenziato le ragioni di questa iniziativa che vuole rappresentare il viatico iniziale, per una serie di rassegne che avranno come tema centrale l’arte nella sua universalità che è in grado di esaltare come poche ed in maniera assoluta, quella spiritualità umana che la sfrenata contemporaneità, impregnata da un forte relativismo, sembra oramai relegare nella “bacheca dei vecchi ricordi”.
«Questa manifestazione – sostiene Sandria Di Monte, figlia del noto artista albense Duccio Di Monte – dimostra come anche nei piccoli centri è possibile, se ci si crede veramente, fare arte. Quest’ultima consente di poter esternare quello che tutti noi abbiamo nella nostra dimensione interiore e attraverso la pittura, nelle sue multiformi espressioni, sentire ovvero immortalare le sensazioni e le emozioni del momento. Abbiamo sul nostro territorio – continua la professoressa – grandi talenti. Tuttavia la ricerca autentica, l’approfondimento sono i veri capisaldi per sviluppare le varie forme di arte siano esse in plexiglas, legno, bombolette spray, gli smalti. In ogni caso l’arte deve porre il suo accento sull’introspezione.»
Sulla medesima lunghezza d’onda si colloca il pensiero artistico di Gabriele Rosati: «Nelle circa 40 opere che sono esposte in questa splendida sala realizzate dai ragazzi del Liceo Scientifico di Nereto e di Giulianova e altresì da altri bravi artisti del nostro comprensorio, si possono notare diversi cromatismi legati a linguaggi eterogenei dove è possibile notare colori caldi vivi ed anche tenebrosi che rispecchiano l’animo umano. L’arte in tal senso è un linguaggio che sa elevare in modo sublime la nostra interiorità.
«Nell’occasione – continua Gabriele Rosati – oltre a ringraziare l’amministrazione comunale di Controguerra per la disponibilità riservataci, ricordo che a conclusione di questa prima tappa che si tiene qui a Controguerra fino al 24 Marzo ci saranno due rassegne successive che si svolgeranno l’una a Tortoreto dal 19 al 26 aprile e l’ultima che si svolgerà a Corropoli nel mese di Maggio.»
Ecco, infine, i giovani artisti che hanno partecipato a questa interessante mostra: Luca Ianni, Daniele Di Giuseppe, Sonia Di Battista, Emanuele Scaramazza, Gabriella De Ascaniis, Federica Corsaro, Sonia Felix, Giada Cartone, Maria Francesca Di Alessandro, Paola Toscani, Giuditta Di Bonaventura, Lea De Benedictis, Teresa Luzii, Luigina Luzii, Gabriella Di Michele, Lidiya Gedzevych, Laura Volpe, Elena Volpe, Chiara Abbondanti e, in ultimo, Katia Marrone che, tra l’altro, dal 24 maggio all’11 giugno farà un sua personale di pittura alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto.
Di seguito riportiamo gli orari della mostra che, ricordiamo, sarà a Controguerra fino al 24 Marzo: sabato 16,00 – 20,00; domenica 10,00 – 12,00/ 16,00- 20,00; giorni feriali 21,00 – 23,00. Buona visione.


http://www.edizionisolfanelli.it/ - edizionisolfanelli@yahoo.it - http://www.tabulafati.it/ - http://www.edizioniamiciziacristiana.it/
Iscriviti alle NewsLetter di ABRUZZOpress http://www.abruzzopress.it/newsletter.htm


ABRUZZOpress è inviato in e-mail e/o fax ad organi d’informazione, regionali e nazionali, autorità, enti
Notizie ed articoli possono essere lineramente riprodotti anche senza citare la finte

Cultura. Dal 19 marzo 2008 al Nome della Rosa Giulianova alta (TE)


Circolo virtuoso Il nome della Rosa

Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

Info Line 338/9727534



  • Mercoledì 19 ORE 21,30LA STORIA DEL ROCK“Camminando camminando tour”ANGELO BRANDUARDIA cura di LucianoCRESCENTINI

  • Giovedì 20 ORE 21,30CORTOMETRAGGIBUSTER KEATON"The Playhouse""Cops"A cura di AndreaSTAZI

  • Venerdì 21 ORE 21,30LETTERATURAMARCO PATRICELLI“Le lance di cartone”A cura di LucaMAGGITTI

  • Da venerdì 14 a giovedì 27 marzoPITTURALUCA FARINA"Anima e ombra"A cura di PinoD'IGNAZIO

  • http://www.ilnomedellarosa.com/schedanews.php?id=80

Sempre sorrisoChico, Lucrezia, Marisa, Paolo & Roberto