martedì 18 marzo 2008

Sport. La città di Giulianova risponde alle accuse di tagliare i fondi allo sport locale, lettera a firma del Consigliere Comunale, Alfredo Cerasari


CITTA’ DI GIULIANOVA
PROVINCIA DI TERAMO

COMUNICATO STAMPA

In merito all’articolo di stampa apparso sul quotidiano “Il Tempo” di martedì 18 marzo 2008 dal titolo “Il Comune taglia i fondi alle società sportive” il Consigliere con Delega allo Sport Alfredo Cerasari afferma quanto segue con richiesta di integrale pubblicazione a tutela del diritto di replica:
“ Non è assolutamente vero che il Comune taglia i fondi alle Società Sportive. La somme previste in bilancio per sostenere le attività sportive nell’anno 2008 sono identiche a quelle previste per l’anno 2007 e pari ad Euro 175.500,00.
Una somma che considero davvero ingente e notevolmente superiore a quella investita dagli altri comuni viciniori.
Detto importo viene erogato alle Società Sportive tramite apposite convenzioni ed attualmente sono previste le seguenti attribuzioni:
1. Convenzione con la Giulianova Calcio per la gestione dello Stadio “R.Fadini” (contributo pari ad Euro 100.000,00) + Euro 30.000,00 per la gestione del Castrum (sino ad nuovo affidamento nel mese di aprile);
2. Convenzione con la Polisportiva Amicacci per la gestione della ex Scuola Elementare di Via Galilei assegnata a titolo gratuito (unica Associazione che ha la disponibilità di un intero stabile) con un contributo di Euro 16.500,00;
3. Convenzione con l’ “Ecologica G” per la gestione del Campo Scuola “Massi” con un contributo di Euro 12.000,00;
4. Convenzione con il Circolo Tennis di Giulianova con un contributo di Euro 5.000,00.
Nel corso dell’anno, inoltre, verranno finanziati alcuni eventi sportivi prestigiosi sia per numero di partecipanti sia per elevazione dell’immagine della Città.
Si segnala, in questo contesto, la Half Marathon Internazionale dell’Adriatico, il Torneo delle Forze Armate, la traversata in pattino dell’Adriatico.
Alla luce di questa ricostruzione analitica viene confermato che le Società Sportive non hanno subito alcuna decurtazione.
Per quanto riguarda la gestione del Palacastrum (struttura che è stata e sarà oggetto di un ingente investimento pubblico – Euro 180.000,00 per la realizzazione della adiacente tensostruttura ed oltre Euro 100.000,00 per la messa in sicurezza del palazzetto) si sta procedendo, così come per gli altri impianti sportivi, all’affidamento alle medesime Società Sportive attualmente fruitrici.
Ribadisco, a scanso di equivoci, che l’Amministrazione Comunale non vuole mandare fuori nessun Società ma al contrario, con la realizzazione della tensostruttura, intende ampliare e migliorare l’offerta.
Si specifica, altresì, che le somme attualmente utilizzate dall’Ente per la gestione verranno trasferite alle Società che non subiranno alcun carico economico aggiuntivo.
Tanto si doveva per ripristinare la veridicità dei fatti.”.

Nessun commento: