domenica 16 marzo 2008

Mostre. Inaugurata a Controguerra la mostra "Art & Giovani"



Inaugurata a Controguerra la mostra
“Art & Giovani – il talento in mostra”

di Gianluigi Mucciaccio

CONTROGUERRA (TE), 15 Marzo ’08 - È stata inaugurata alla presenza del sindaco di Controguerra Mauro Scarpantonio e dell’assessore Fausto Camaioni, presso la Sala Polivalente del comune di Controguerra, la mostra di pittura intitolata “Art & Giovani – il talento in mostra” organizzata brillantemente dal Centro Studi “Nuovi Orizzonti” di Corropoli presieduto dal sempre intraprendente Guido Rosati.
La mostra è stata curata nei minimi dettagli dai professori Sandria Di Monte e Gabriele Rosati (nella foto con Katia Marrone), i quali hanno evidenziato le ragioni di questa iniziativa che vuole rappresentare il viatico iniziale, per una serie di rassegne che avranno come tema centrale l’arte nella sua universalità che è in grado di esaltare come poche ed in maniera assoluta, quella spiritualità umana che la sfrenata contemporaneità, impregnata da un forte relativismo, sembra oramai relegare nella “bacheca dei vecchi ricordi”.
«Questa manifestazione – sostiene Sandria Di Monte, figlia del noto artista albense Duccio Di Monte – dimostra come anche nei piccoli centri è possibile, se ci si crede veramente, fare arte. Quest’ultima consente di poter esternare quello che tutti noi abbiamo nella nostra dimensione interiore e attraverso la pittura, nelle sue multiformi espressioni, sentire ovvero immortalare le sensazioni e le emozioni del momento. Abbiamo sul nostro territorio – continua la professoressa – grandi talenti. Tuttavia la ricerca autentica, l’approfondimento sono i veri capisaldi per sviluppare le varie forme di arte siano esse in plexiglas, legno, bombolette spray, gli smalti. In ogni caso l’arte deve porre il suo accento sull’introspezione.»
Sulla medesima lunghezza d’onda si colloca il pensiero artistico di Gabriele Rosati: «Nelle circa 40 opere che sono esposte in questa splendida sala realizzate dai ragazzi del Liceo Scientifico di Nereto e di Giulianova e altresì da altri bravi artisti del nostro comprensorio, si possono notare diversi cromatismi legati a linguaggi eterogenei dove è possibile notare colori caldi vivi ed anche tenebrosi che rispecchiano l’animo umano. L’arte in tal senso è un linguaggio che sa elevare in modo sublime la nostra interiorità.
«Nell’occasione – continua Gabriele Rosati – oltre a ringraziare l’amministrazione comunale di Controguerra per la disponibilità riservataci, ricordo che a conclusione di questa prima tappa che si tiene qui a Controguerra fino al 24 Marzo ci saranno due rassegne successive che si svolgeranno l’una a Tortoreto dal 19 al 26 aprile e l’ultima che si svolgerà a Corropoli nel mese di Maggio.»
Ecco, infine, i giovani artisti che hanno partecipato a questa interessante mostra: Luca Ianni, Daniele Di Giuseppe, Sonia Di Battista, Emanuele Scaramazza, Gabriella De Ascaniis, Federica Corsaro, Sonia Felix, Giada Cartone, Maria Francesca Di Alessandro, Paola Toscani, Giuditta Di Bonaventura, Lea De Benedictis, Teresa Luzii, Luigina Luzii, Gabriella Di Michele, Lidiya Gedzevych, Laura Volpe, Elena Volpe, Chiara Abbondanti e, in ultimo, Katia Marrone che, tra l’altro, dal 24 maggio all’11 giugno farà un sua personale di pittura alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto.
Di seguito riportiamo gli orari della mostra che, ricordiamo, sarà a Controguerra fino al 24 Marzo: sabato 16,00 – 20,00; domenica 10,00 – 12,00/ 16,00- 20,00; giorni feriali 21,00 – 23,00. Buona visione.


http://www.edizionisolfanelli.it/ - edizionisolfanelli@yahoo.it - http://www.tabulafati.it/ - http://www.edizioniamiciziacristiana.it/
Iscriviti alle NewsLetter di ABRUZZOpress http://www.abruzzopress.it/newsletter.htm


ABRUZZOpress è inviato in e-mail e/o fax ad organi d’informazione, regionali e nazionali, autorità, enti
Notizie ed articoli possono essere lineramente riprodotti anche senza citare la finte

1 commento:

Jacopo ha detto...

c'è un errore nell'articolo: Federica Corvaro, non Corsaro ;)