mercoledì 19 marzo 2008

Musica. Aspettando il 1° maggio, Pescara 2008. Il regolamento

martedì 19 febbraio 2008
A cura di Assessorato al Turismo e Grandi Eventi del Comune di Pescara


ASPETTANDO IL 1° MAGGIO, PESCARA 2008
Concorso per gruppi musicali emergenti dell’area metropolitana
che parteciperanno all’evento musicale del 1° Maggio 2008 a Pescara

Il concorso musicale Aspettando il 1° maggio Pescara 2008 è un progetto nato durante l’edizione 2007 di quello che è ormai divenuto un appuntamento irrinunciabile tra i grandi eventi della città, fortemente voluto dall’Assessore al Turismo e Grandi Eventi del Comune di Pescara Moreno Di Pietrantonio assieme a Pino Petraccia, direttore artistico del 1° Maggio pescarese.
“È ormai un dato di fatto – spiega Di Pietrantonio – che il nostro 1° maggio ha acquistato negli anni una valenza nazionale, divenendo uno degli eventi a più alta partecipazione popolare, secondo ormai solo a quello nazionale di Piazza San Giovanni a Roma grazie alla partecipazione dei tanti nomi di rilievo che l’hanno attraversato, da Gianna Nannini ai Nomadi, ed è per questo che oggi può diventare una vetrina importante per i gruppi dell’area metropolitana e regionale”.
La finalità del concorso è quella di offrire la partecipazione di quattro gruppi esordienti abruzzesi alla manifestazione musicale del Primo maggio a Pescara, attraverso la formula di un concorso/vetrina.
I vincitori apriranno il concerto del Primo Maggio 2008, dalle 16 alle 17.30. A seguire, fino alle 20, si esibiranno altri gruppi "big", scelti tra quelli della nostra regione che nell’ultimo anno si sono distinti a livello nazionale e anche internazionale.
Per iscriversi al concorso occorre inviare all'indirizzo dell'associazione "Baobab" (Via N.Sauro 9/b, 65127 Pescara, tel. 085/4516379 - www.baobabpescara.org) oppure presso l’Assessorato Grandi Eventi del Comune di Pescara, un cd contenente tre brani di propria esecuzione, un curriculum-presentazione della band con scheda tecnica e una foto del gruppo, entro il 13 marzo.
Tra tutti gli iscritti saranno selezionati 20 gruppi che si sfideranno in quattro serate in altrettanti locali "storici" della città, dalle quali usciranno i vincitori che si esibiranno il primo maggio. Le selezioni e le valutazioni durante le esibizioni nei locali saranno effettuate da una giuria specializzata presieduta dal maestro e compositore Stefano Taglietti. Nel corso di ogni serata anche il pubblico potrà votare grazie ai coupon allegati a Intercity Magazine.
L’iniziativa è supportata da una serie di partner che daranno ospitalità e visibilità ai gruppi selezionati e alle varie fasi del concorso:
Intercity Magazine sarà media partner ufficiale; l’emittente televisiva Reteotto; i locali che ospitano le date del concorso, ognuna delle quali sarà presentata da Roberto Sala: Mono Spazio Bar (20 marzo, con esibizione di 5 band partecipanti al concorso e poi concerto dei BuenRetiro); Ecoteca (27 marzo, con esibizione di 5 band partecipanti al concorso e concerto del Santo Niente); Wake Up! (03 aprile, con esibizione di 5 band partecipanti al concorso, e concerto di Reparto 6); 10 aprile (luogo da definire con esibizione di 5 band partecipanti al concorso e concerto di Gretadieu).

Ufficio Stampa: Mente Locale
Responsabile Ufficio Stampa: Paolo Ferri. 347-7851667 - paolo@mlocale.com





Regolamento

PRIMA FASE
Selezione band
I gruppi interessati a partecipare al concorso potranno consegnare o inviare il materiale richiesto e di seguito elencato presso i locali dell’Associazione Baobab in via N.Sauro 9/b a Pescara, tutti i giorni (domenica esclusa) dalle ore 10.00 alle 20.00, oppure tutti i giorni dopo le 20.00 presso il locale Tabula Rasa, in Via Alfonso di Vestea a Pescara, o infine direttamente presso l’Assessorato al Turismo e Grandi Eventi del Comune di Pescara.

Materiale richiesto per l’iscrizione
- Un cd contenente 3 brani di propria esecuzione.
- Un breve curriculum/ presentazione della band con scheda tecnica
- 1 foto della band o solista partecipante
- Indirizzo e-mail e recapito telefonico
I materiali inviati non verranno restituiti.

Scadenza e Giuria
Tutto il materiale selezionato dovrà pervenire entro e non oltre il 13/03/2008 e sarà esaminato da una giuria qualificata presieduta dal compositore e musicista Maestro Stefano Taglietti, docente presso il conservatorio di Rodi Garganico e presso la Scuola Popolare di Musica di Pescara, e composta dal musicista Pino Petraccia, direttore artistico del progetto, da Fernando Gaspari operatore di eventi culturali, e da un giornalista del quindicinale free press Intercity Magazine, che collabora alla manifestazione.

Criteri
La giuria valuterà i gruppi in base ai seguenti parametri:
1) Qualità dell’esecuzione dei brani, anche cover (per qualità di esecuzione si intende intonazione vocale e strumentale, precisione dell’accompagnamento, della ritmica etc. etc.);
2) Originalità dei testi e della musica;
3) Motivazione e prospettive professionali mostrate.
Fra tutte le proposte arrivate, saranno selezionati i 20 gruppi musicali ritenuti più interessanti.


SECONDA FASE - Esibizioni Live e selezione finalisti
La seconda fase del concorso sarà quella in cui saranno scelte le 4 bands finaliste. I 20 gruppi selezionati nella prima fase si esibiranno dal vivo, alla presenza della giuria, suddivisi in 4 serate. Ogni gruppo selezionato potrà esibirsi con 3 brani. In ognuna delle quattro serate, tra i 5 gruppi concorrenti, sarà scelto il “finalista” che avrà come premio la possibilità di suonare sullo stage del 1° maggio davanti al pubblico e con lo stesso service della star della serata. I gruppi finalisti, inoltre, avranno la possibilità di essere ospitati all'interno di alcune trasmissioni dell'emittente televisiva Rete 8.

Criteri
La giuria valuterà i gruppi in base agli stessi parametri utiilzzati per la selezione dei cd. In aggiunta, nella scelta dei finalisti, uno per ogni serata, sarà preso in considerazione anche il giudizio del pubblico, al quale verrà consegnata all'ingresso dei locali in cui si terranno le selezioni una scheda per votare il gruppo preferito.

Nessun commento: