venerdì 21 marzo 2008

Enogastronomia. Confronto tra le cucine mediterranee, anteprima a Gozo (Malta) dal 2 al 9 novembre 2008

Programma di massima per:
CONFRONTO TRA LE CUCINE MEDITERRANEE
Anteprima a GOZO (Malta) 2-9 novembre 2008
Il giorno 19 marzo 2008, alle ore 20,00 si è tenuta presso il Club “Il Pozzo delle Muse” di Nunziato Mancini a Mozzagrogna (Chieti) l'incontro tra gli esponenti dell'Associazione “Tipico” di Lanciano e la Delegazione di Gozo (Malta) per concordare il programma di massima del Confronto tra cucine mediterranee, Typical Mediterranean Gluttony of Epicures -Tipiku Mediterraniu Gula”.

Sono presenti: Nicola Ranieri, presidente di “Tipico”, che presiede la riunione; Giovanni De Menna e Marino Paolucci, vice presidenti, Danilo Iasci, segretario, Nunziato Mancini, Mario D'Alessandro, Corrado Pierantoni, Bruno Di Ciano, Roberto Luciani, Consiglio Paione, operatore commerciale, Filippo Marfisi, direttore responsabile della rivista “Il Giornale della Frentania”.

Per la Delegazione di Gozo Malta sono presenti: Kevin Sciberras, Coordinatore politico dell'Assessorato al Turismo Cultura Sport e Attività giovanili di Malta, Marvic Camilleri, Dorian Mallia, Goodwin Azzopardi, Chris Cini e Shauna Cini.

Ranieri ricorda che si tratta di un incontro preliminare a carattere organizzativo, alla vigilia della conferenza stampa indetta per venerdì 21 marzo 2008, alle ore 11,30 presso la Sala Azzurra della Regione Abruzzo, in Viale G. Bovio n°325 a Pescara, alla quale è prevista la presenza del Presidente dell'Arssa dottor De Falciis.

Ricorda anche che tutte le iniziative che l'Associazione “Tipico” ha in programma si svolgeranno con il collaudato e sperimentato metodo degli “interessi incrociati” tra gli organizzatori e gli operatori commerciali e sponsor coinvolti nell'operazione promozionale dei prodotti tipici agroalimentari e dell'enogastronomia dell'Abruzzo e di tutti i Paesi del Mediterraneo, con l'isola di Malta, scelta come punto di riferimento per gli appuntamenti annuali di Mostra-mercato di prodotti tipici da tenere a Sulmona in primavera e a Gozo (Malta) in autunno.

Viene anche fatto rilevare come l'Associazione “Tipico” ha avviato una interessante iniziativa di individuazione di locali (trattorie, ristoranti, ecc.) da recensire sul periodico “Il Giornale della Frentana” diretto da Filippo Marfisi, ed altri eventuali periodici.

I locali di ristorazione prescelti, da gustatori in incognito, dopo la recensione sulla qualità del servizio, verranno segnalati, in rapporto alla votazione riportata da 1 a 100, come “Raccomandato Tipico”, con articolate specificazioni: Raccomandato Iron (di Ferro); Raccomandato Steel (di Acciaio); Raccomandato Bronze (di Bronzo); Raccomandato Silver (d'Argento); Raccomandato Gold (Raccomandato d'Oro); Raccomandato Platinum (di Platino).

Sono previsti anche riconoscimenti territoriali “Tipico” per i Comuni da 500 a 1500 abitanti; per quelli da 10.001 a 20.000 abitanti; per le città da 20.001 a 40.000 abitanti; per i Capoluoghi di Provincia; per i Capoluoghi di Regione.

Dopo questa introduzione illustrativa, messa a punto con interventi da parte di vari presenti, Ranieri ricorda la ormai consolidata e importante collaborazione instaurata tra l'Abruzzo, tramite l'Associazione “Tipico” e Malta, tramite la delegazione di Gozo, che prevedono appunto due incontri con mostra – mercato di prodotti tipici dei Paesi Mediterranei, da tenere a Sulmona a maggio – giugno (l'edizione di anteprima del 2008 purtroppo non si potrà organizzare per il rinnovo dell'Amministrazione Comunale in corso, ma si terrà certamente in occasione del Giochi del Mediterraneo 2009 di Pescara) e a Gozo, nel mese di novembre, con confronti tra le cucine mediterranee di cuochi scelti sempre in Paesi diversi.

Per l'edizione di anteprima 2008 si propone l'invito di cuochi provenienti da: Italia, Bulgaria, Spagna e Malta.

Le adesioni saranno raccolte entro il 20 settembre 2008, così come degli operatori commerciali interessati a partecipare alla Mostra-Mercato.

Si esamina, quindi, il programma di massima, già delineato nei suoi aspetti generali e dopo ampia discussione vario confronto di idee e proposte operative che tengano conto delle esigenze logistiche ed organizzative, riguardo alla data e alle località di svolgimento della manifestazione, si concorda il seguente

Programma di massima:

Domenica 2 novembre 2008 – Arrivo delle Delegazioni – Sistemazione alberghiera.

Lunedì 3 novembre 2008 - Ore 10,00-13,00 e ore 16,00-18,00: Convegno internazionale sul tema: “Tutela della tipicità mediterranea” - “Safeguard of typical mediterranea products”, con relatori di rilevanza internazionale, che si stanno già contattando: Tom Mueller, Giorgio Bonifazi Razzanti, Sergio G. Grasso, Corrado Pierantoni per l'Associazione “Tipico” ed altri. Ore 20,00 – Serata di gala alla Cittadella con cucine mediterranee a confronto e annuncio dell'istituzione del Premio Giornalistico “Giuseppe Mantovano” per l'anno 2009.

Martedì 4 novembre 2008 - Ore 10,00 – Inaugurazione della Mostra – Mercato di prodotti tipici mediterranei a Victoria e in alcuni altri paesi del circondario, con esposizione anche tematica di prodotti nelle varie località. Ore 11,30 – Inaugurazione della Mostra di Pittura e Scultura dell'artista Paolo Spoltore a Victoria, (con esposizione di opere all'aperto, in piazze e vicoli caratteristici ed al chiuso nei luoghi delle manifestazioni), curata dal prof. Giovanni De Menna, che rimarrà aperta fino al mese di dicembre 2008. Ore 19,00 – Cucine mediterranee a confronto.

Mercoledì 5 novembre 2008 – Mostra mercato Prodotti Tipici – Mostra di Pittura e Scultura di Paolo Spoltore – Ore 10,00 – Lezioni di cucina italiana (da parte di cuochi abruzzesi e di altre regioni, che potranno anche preparare video-cassette da mettere a disposizione della emittente televisiva maltese perché le diffonda attraverso un programma settimanale nel proprio palinsesto). Pomeriggio: escursione turistica nelle località di Gozo di interesse archeologico, storico, artistico e ambientale. Ore 19,00 – Cucine mediterranee a confronto.

Giovedì 6 novembre 2008 – Escursione a La Valletta nell'Isola di Malta con incontri istituzionali con le autorità maltesi. Visita, in mattinata delle località più interessanti dell'Isola. Nel pomeriggio: Concerto di musica classica a cura di Marlaena Kezzik. Alle ore 19,00 – Alla “Baracca”, cucine mediterranee a confronto. Ritorno a Gozo.

Venerdì 7 novembre 2008 – Mostra mercato Prodotti Tipici – Mostra di Pittura e Scultura di Paolo Spoltore – Ore 10,00 – Lezioni di cucina italiana. Ore 19,00 – Cucine mediterranee a confronto.

Sabato 8 novembre 2008 – Mostra mercato Prodotti Tipici (Chiusura ore 13,00) – Mostra Pittura e Scultura di Paolo Spoltore – Ore 10,00 – Lezioni di cucina italiana.
Ore 19,00 – Cucine mediterranee a confronto con serata di gala di premiazioni e chiusura della manifestazione.

Domenica 9 novembre 2008 – Ore 11,00 – S. Messa nella Cattedrale di Victoria. Pranzo di congedo. Partenza delle Delegazioni.

Si osserva che il Programma potrà subire delle variazioni in base alla disponibilità delle persone e alle esigenze logistiche ed organizzative.
Si propone anche di prevedere nelle serate della manifestazione la proiezione di film a soggetto enogastronomico dei Paesi partecipanti al confronto tra le cucine mediterranee, previo coinvolgimento dei proprietari delle sale cinematografiche del luogo.
Non si escludono, infine, altre iniziative tese ad arricchire ulteriormente la manifestazione che si vorrà ripetere negli anni futuri con Mostra-mercato di prodotti tipici e attività di intrattenimento e dibattito, a Sulmona e a Gozo.
Saranno, quindi, gli organi tecnici dell'Associazione Tipico” e dell'Assessorato Turismo Sport e Attività Giovanili di Malta a tenere i contatti per i dettagli organizzativi del Programma, fino alla sua attuazione. Altre comunicazioni potranno venire dalla prevista Conferenza Stampa di Venerdì 21 Marzo 2008 (ore 11,30) presso l'Assessorato dell'Agricoltura della Regione Abruzzo di Via Catullo a Pescara.

Lanciano, 20 marzo 2008

L'ASSOCIAZIONE “TIPICO”
IL PRESIDENTE
(Nicola Ranieri)

Nessun commento: