venerdì 21 marzo 2008

Enogastronomia. Presentazione attività dell'Associazione TIPICO
















“Non si tratta di un evento ma di costruire un progetto, riposizionare il Mediterraneo al centro dell'attenzione del mondo, ricentrare la produzione agricola nel settore alimentare. Difronte alla società civile, come l'Associazione Tipico dell'eterno ragazzo pieno di entusiasmo qual è Nicola Ranieri, che si fa interlocutore delle istituzioni, la Regione Abruzzo, per il mio tramite in rappresentanza dell'assessore Verticelli, impegnato in Giunta, non può che dare il suo appoggio totale ad una cosa lodevole. Noi saremo lì con voi a Malta e a Gozo”.

Si può sintetizzare in questo preciso impegno, quanto ha detto il dottor Donato De Falciis, presidente dell'Arssa, intervenendo questa mattina nella sala azzurra della Regione Abruzzo in Viale Bovio, alla conferenza stampa per la presentazione del programma di attività che l'Associazione TIPICO, presieduta da Nicola Ranieri, ha in fase di attuazione con l'Isola Regione di Gozo (Malta), rappresentata dal dottor Kevin Sciberras, assessore al turismo, allo sport e alle attività giovanili, in Abruzzo fino a lunedì 24 marzo, con una delegazione di collaboratori.

Nicola Ranieri ha illustrato l'iniziativa che prevede mostre-mercato di prodotti tipici a Sulmona (in primavera, a partire dal 2009 in occasione dei Giochi del Mediterraneo) e a Gozo (Isola di Malta, in autunno), con convegni, concerti, mostre di pittura e scultura, scambi culturali, tramite il metodo degli “interessi incrociati” tra ristoratori e operatori economici, allo scopo di valorizzare la cucina tipica dei paesi del Mediterraneo, con particolare riguardo a quella italiana, attraverso lezioni dirette e un programma televisivo.

Kevin Sciberras si è detto lieto di poter dare il proprio contributo al progetto dell'Associazione “Tipico” con la prestigiosa collaborazione della Regione Abruzzo, auspicando altre forme di gemellaggio tra località di Gozo e l'Abruzzo, com'è già avvenuto tra Ala e Lanciano.

Il prof. Giovanni De Menna - che nell'anteprima che si terrà dal 2 al 9 novembre 2008 a Gozo, allestirà una mostra di pittura e scultura dell’artista abruzzese Paolo Spoltore - ha illustrato la “filosofia della tipicità” che significa recuperare prodotti in base alla “tracciabilità storica” (ad esempio lo zafferano aquilano, l'unico al mondo a non essere ibrido) e al valore aggiunto della qualità artigianale.

Nel corso dell'incontro sono stati consegnati degli attestati di merito ai cuochi Giampiero Di Vincenzo (ristorante Castel di Septe, Mozzagrogna), Goodwin Azzopardi, giovane ristoratore di Gozo (Malta) e ai coniugi Domenico e Antonella Santacroce (ristoranti Ovidius e Meeting, Sulmona).

Pescara, 21 marzo 2008

L'Associazione “Tipico”

Nessun commento: