lunedì 17 marzo 2008

Politica. Dura letteta del Sindaco della Città di Giulianova contro Trenitalia, in previsione della chiusura dello sportello biglietteria.


CITTA’ DI GIULIANOVA
PROVINCIA DI TERAMO
UFFICIO DEL SINDACO
Corso Garibaldi, n. 109 – 64021 Giulianova (TE) Tel. 085/8021226 Fax. 085/8021268
e-mail sindaco@comune.giulianova.te.it segreteriasindaco@comune.giulianova.te.it
Alla c.a. TRENITALIA
Divisione Passeggeri
Roma

e, p.c Al Presidente della Provincia di Teramo
Ernino D'Agostino

All'Assessore ai Trasporti
Regione Abruzzo
Tommaso Ginoble

Al Presidente della Giunta Regionale
Regione Abruzzo
On.le Ottaviano Del Turco

OGGETTO: Totale dissenso contro la chiusura dello sportello biglietteria presso la Stazione Ferroviaria di Giulianova.

Faccio riferimento all’articolo di stampa apparso sul Quotidiano “Il Messaggero - Abruzzo” di lunedì 17 marzo 2008 per esprimere, con la presente, il totale dissenso rispetto alla possibilità di chiusura dello sportello biglietteria ubicato presso la Stazione Ferroviaria di Giulianova.
Torno ad evidenziare la totale disparità di trattamento di Trenitalia tra la Regione Abruzzo e la Regione Marche rispetto alle scelte intraprese o che si intendono intraprendere.
A fronte della possibilità di procedere alla soppressione degli scali di Giulianova e Vasto, mantenendo l’unica biglietteria disponibile nella stazione di Pescara Centrale, si evidenzia l’incomprensibile volontà di “salvare” gli scali marchigiani di San Benedetto del Tronto, Civitanova e Pesaro.
Ribadisco che Giulianova è terminale sulla costa della Provincia di Teramo e quindi, raccoglie un bacino di utenza molto vasto.
Sopprime la biglietteria di Giulianova significa arrecare un danno all’intera Provincia di Teramo.
Ribadisco che Giulianova rappresenta lo scalo naturale della Direttrice viaria Roma – L’Aquila – Teramo – Costa Abruzzese e che in tal senso, tale scalo, assume importanza primaria e fondamentale da conservare e tutelare necessariamente.
Per questi motivi, ritengo questa scelta, grave, iniqua e dannosa.
Tra l’altro a Giulianova, come in altre Città, tali sportelli rappresentano un baluardo contro l’abbandono ed il degrado ed ogni decisione deve essere valutata attentamente proprio in considerazione di tale rilevanza di carattere sociale.
Nella qualità di Sindaco del Comune di Giulianova, ho il dovere di intervenire, nuovamente e con maggiore determinazione, per tutelare il prestigio, l’importanza storica ed il ruolo strategico di questa Città che non è disposta ad accettare decisioni che “piovono dall’alto” senza ascoltare il parere dei territori.
E’ mia intenzione unire tutte le forze istituzionali (Comuni, Province e la Regione Abruzzo) per fare in modo che nessuna decisione possa essere presa unilateralmente senza il coinvolgimento di tutte le parti.
I “Cittadini Abruzzesi” non permetteranno questo ennesimo sopruso e Giulianova non accetterà con rassegnazione la lenta agonia e sofferenza dei territori colpiti dalla “scure” dei tagli e delle razionalizzazioni immotivate.
Distinti Saluti.
IL SINDACO, Claudio Ruffini

Nessun commento: