mercoledì 19 marzo 2008

Musica. Aspettando il 1° maggio, Pescara 2008. Al via le selezioni

mercoledì 19 marzo 2008

ASPETTANDO IL 1° MAGGIO, PESCARA 2008
Concorso per gruppi musicali emergenti dell’area metropolitana
che parteciperanno all’evento musicale del 1° Maggio 2008 a Pescara
A cura dell’assessorato al Turismo e grandi eventi del Comune di Pescara

al via le selezioni e i concerti live!

Entra nel vivo il concorso musicale Aspettando il 1° maggio Pescara 2008 un progetto voluto dall’Assessore al Turismo e Grandi Eventi del Comune di Pescara Moreno Di Pietrantonio assieme a Pino Petraccia, direttore artistico del 1° Maggio pescarese, che offre la partecipazione di quattro gruppi esordienti abruzzesi alla manifestazione musicale del Primo maggio a Pescara, attraverso la formula di un concorso/vetrina, supportato di una serie di partner: Intercity Magazine, Reteotto; i locali che ospitano le date del concorso.
Un concorso che assume un carattere extra regionale in quanto sono state ricevuti oltre cento cd da band provenienti da tutto il centro-sud.
Da questi sono stati selezionati venti gruppi che si sfideranno in quattro serate in altrettanti locali storici della città, dalle quali usciranno i vincitori che si esibiranno il primo maggio. Le selezioni e le valutazioni durante le esibizioni nei locali saranno effettuate da una giuria specializzata presieduta dal maestro e compositore Stefano Taglietti. Nel corso di ogni serata anche il pubblico potrà votare grazie ai coupon allegati a Intercity Magazine.
“Ho voluto coniugare una passione personale per la musica – spiega Moreno di Pietrantonio – al desiderio di aiutare i giovani musicisti abruzzesi ad emergere nel grande circuito dello show-biz. L’iniziativa nasce dall’esigenza avvertita da numerosi giovani di una città così viva culturalmente come Pescara, di permettere ai gruppi emergenti di farsi largo e farsi conoscere ad un pubblico più ampio di quello che abitualmente fruisce della musica nei locali. Dopo il grande happening musicale di Roma in piazza San Giovanni, il primo maggio a Pescara è il più importante d’Italia: questo fa sì che i vincitori del concorso possano avere a disposizione una platea composita e variegata, che potrà costituire la carta vincente per scalare le vette della notorietà nazionale. Credo che ‘Aspettando il Primo Maggio’ costituirà un’apprezzatissima vetrina per tutti i giovani musicisti abruzzesi”.
Il primo appuntamento con le eliminatorie è previsto per giovedì 20 marzo prossimo, al Mono Spazio Bar con Agua Caliente, Diba e i Cattivi Pensieri, Jam Esther, The Marigold, Tre Tigri Contro, e il concerto dei Buen Retiro, ospiti speciali della serata, fuori concorso.
Questi sono stati gli altri gruppi selezionati, divisi in base alle date di esibizione in ciascun locale:
Taxxxi, Love Theory, Per senso, Domenico Imperato, Djambadon
(il 27 marzo presso Ecoteca, ospiti Umberto Palazzo e il Santo Niente).
Nuda Veritas, Giuliano Clerico, Messalina, Dressed To Kill, Ledgravity
(il 3 aprile presso Wake Up, ospiti i Reparto 6).
Punkina G.N.R., Alternativamente, Morfala, Confusamente Stabile, Immoralia
(il 10 aprile presso Rock House ospiti i Greta Dieu)
La commissione del Concorso “Aspettando Il Primo Maggio”, composta da Stefano Taglietti (presidente), Pino Petraccia (direttore Artistico), Vincenzo D’Aquino (Intercity Magazine), Fernando Gaspari (operatore culturale), si è trovata, in molti casi, ad ascoltare musica e testi di grande qualità. Si può capire che il compito di selezionare 20 gruppi da far esibire nei più importanti locali di Pescara, non è stato per nulla facile. È stata un’occasione per registrare la forza, l’intelligenza, la rabbia, l’ironia ma, soprattutto, la passione e le speranze di tutti quei ragazzi dell’area metropolitana e della provincia che respirano la musica in ogni momento della loro vita e fanno di questo linguaggio, il più importante strumento per raccontare ciò che vedono e ciò che sentono.
Ogni gruppo partecipante è stato comunque inserito in una banca dati che rimarrà a disposizione per le iniziative future dell’assessorato e del comune di Pescara.

Ufficio Stampa: Mente Locale - Responsabile Ufficio Stampa: Paolo Ferri. 347-7851667 - paolo@mlocale.com

Nessun commento: