martedì 18 marzo 2008

Libro, Presentazione libro a Teramo


Presentazione del libro Caterina di Mariarosa Dei Svaldi
Rientra tra le iniziative della manifestazione Donne e dintorni promossa dalla Commissione Pari Opportunità. L'appuntamento domani nella sala di via Palma

Nuovo appuntamento culturale con Donne e.. dintorni, la manifestazione promossa dalla Commissione Pari Opportunità e giunta alla quarta edizione.

Domani pomeriggio, nella sala espositiva di via Nicola Palma, alle ore 18, nell'ambito della mostra di Marisa Lelii inaugurata domenica, sarà presentato il libro Caterina di Mariarosa Dei Svaldi con illustrazioni di Maria Concetta Mercanti.

Difficile da collocare nei confini di un genere letterario – scrive in una nota Silvia Celommi, che ne curerà la presentazione - non è solo racconto, né solo fiaba, né solo storia illustrata. Le vicende fantastiche che coinvolgono la protagonista si svolgono nella cornice di una terra realmente esistente: l'Alpago e il suo lago Santa Croce, oggetto di numerose leggende della tradizione veneta. In questi luoghi Caterina vive un'esperienza, fra pericolo e magia, che cambierà radicalmente la sua esistenza”.

Il libro è risultato racconto finalista al concorso internazionale "La fabbrica delle nuvole" edizione 2001.

Mariarosa Dei Svaldi nasce a Belluno, ma vive da sempre a Montorio. Dedica questa fiaba a sua nipote Isabella sottolineando che la storia, il luogo in cui si svolge e le sue suggestioni sono scaturiti naturalmente dalla sua anima perchè le appartengono profondamente.

L'illustratrice del libro, Maria Concetta Mercanti, originaria di Giulianova, è scomparsa tre anni fa. Ha illustrato favole di Gianni Rodari, Alberto Moravia, Giuseppe Pontiggia, Sergio Zavoli e tanti altri. La sua carriera di artista figurativa conta diverse mostre personali e premi.

Nessun commento: