sabato 21 febbraio 2009

Venerdì 27 febbraio 2009, alle ore 21.00, presso il Museo d’Arte dello Splendore, per il ciclo di incontri “L’arte, esperienza del bello, spazio di tr

Frati Cappuccini Santuario della Madonna dello Splendore-Museo d’Arte dello Splendore

L’arte, esperienza del bello, spazio di trascendenza.
Giulianova (TE), Museo d’Arte dello Splendore, viale dello Splendore, 112

INFO: www.museodellosplendore.it
e-mail: staff@museodellosplendore.it
Tel e fax: 085 – 800.71.57




Venerdì 27 febbraio 2009, alle ore 21.00, presso il Museo d’Arte dello Splendore, per il ciclo di incontri “L’arte, esperienza del bello, spazio di trascendenza”, sarà presente Bruno Ceccobelli, artista internazionale, che terrà una conferenza sul tema dell’arte e parlerà della propria personale esperienza di pittore. Largo spazio sarà dedicato, come per gli altri incontri, al dibattito con il pubblico.

Bruno Ceccobelli e' nato nel 1952 a Todi (Perugia).
Nel 1977 ha esposto allo spazio autogestito dagli artisti "La Stanza" di Roma.
Ha partecipato a importanti manifestazioni d'arte quali la Biennale des Jeunes di Parigi (1980), la Biennale di Venezia (1984, 1986), la Quadriennale di Roma (1986, 1996), la Biennale di Sidney (1986) ecc.
Numerose mostre personali sono state allestite in citta' italiane e straniere quali Parigi, New York, Londra, Vienna, Barcellona, Madrid, Basilea, Colonia, Francoforte, Toronto ecc.
Nel 2000 un'ampia personale e' stata organizzata al Museo d'Arte Contemporanea di Riccione.
Nel 2005 presenta una personale presso la galleria Luis Burgos, a Madrid, e la mostra "Grandi opere 1989-2005" presso la galleria Guastalla Centro Arte di Livorno;
Dal 2005 è Direttore dell'Accademia di Belle Arte "Pietro Vannucci" di Perugia.
Vive e lavora a Todi (Perugia).

GRAVI MINACCE A DUE ESPONENTI DEL CIRCOLO NAUTICO "VINCENZO MIGLIORI" DI GIULIANOVA.-

Gravi le minacce ricevute via sms da un noto esponente del Circolo Nautico "Vincenzo Migliori" di Giulianova. Il testo del messaggio, che contiene un preciso riferimento anche ad altro componente del Direttivo del sodalizio sportivo, non lascia dubbi in merito all'interpretazione del contenuto.. Testualmente così si legge sul display del cellulare del destinatario: "Bastardo tu e (omissis), i c.... vi tagliamo, adesso ci divertiamo, intesi!". Frasi pesanti che hanno lasciato senza parole i due soci del Circolo che, tra l'altro, non riescono a ricollegare le minacce con fatti o circostanze che avrebbero potuto scatenare il violento atteggiamento del mittente. I destinatari dell'sms si sono prontamente recati presso la locale caserma dei carabinieri per denunciare il fatto. Chi ha ideato la minaccia attraverso il portatile ha però commesso la leggerezza di far apparire il numero di telefonia mobile. Una traccia inequivocabile che darà modo agliinquirenti di risalire all'autore del messaggio che forse, nelle intenzioni, voleva conservare l'anonimato. Intanto domani, alle ore 16:00, ci sarà la prevista assemblea sei soci del Circolo Nautico "Vincenzo Migliori" che, dopo l'approvazione del bilancio 2008, provvederà alla nomina del nuovo direttivo, dei revisori dei conti e del collegio dei probiviri.

Evento a Piazza Dante, Giulianova alta


PIAZZA DANTE Club

DOMENICA 22 FEBBRAIO

Ore 19,00 Aperitivo-Concerto

Gionni Di Clemente - guitar, oud, sitar

Morgan Fascioli - percussion


"Di Clemente è senza dubbio un musicista ricettivo a 360 gradi rispetto alle tradizioni musicali delle culture tangenti la nostra.." ( Achille Zoni per Jazzitalia) "Musicista personale e versatile, Di Clemente è molto efficace alla sei corde."(jazzmagazine 24feb07) "Gionni Di Clemente è uno specialista di tutti gli strumenti a corda.elabora un personale stile compositivo e improvvisativo, caratterizzato dalla fusione di forme espressive diverse. "(Renato Trevisani, Suono marzo 07) Join Us !!!

All’Ecoteca di Pescara, atmosfere,

All’Ecoteca di Pescara, atmosfere,
musiche e performance sahariane
contaminate dalla musica jazz e rock
Progetti di cooperazione
per aiutare gli artisti africani

di Rosaria Maresca

PESCARA, 20 febbraio ’09 – Gli appassionati di cultura afro e gli amanti della musica etnica contaminata dal jazz e dal rock, questa sera, all’Ecoteca di via Caboto, hanno avuto la possibilità di immergersi in atmosfere, musiche e performance sahariane e subsahariane interpretate dal vivo da Geoff Warren, Jimmi Fascina, Antonio Franciosa e i percussionisti Djambadon. Una serata organizzata dall’associazione pescarese Baobab – realtà formativa che, grazie alle sue attività di studio, promozione e divulgazione delle culture africane occidentali, sta emergendo oltre gli stessi confini regionali con il suo fiore all’occhiello: la Baobab International Orchestra (B.I.O.) – e il partner Intercity.
Il citato ensemble strumentale (nato circa tre anni fa) è fra le più interessanti orchestre moderne, capace di coniugare la musica contemporanea d’arte con la musica etnica di derivazione mediterranea, sahariana e indiana. Fondatori, ideatori e sostenitori del progetto: Pino Petraccia (foto in alto) e Stefano Taglietti. L’uno presidente dell’Associazione, musicista e ricercatore di tradizioni africane, l’altro compositore fra i più vivaci dell’avanguardia italiana, eclettico ed esploratore di tecniche innovative (durante la sua carriera ha avuto commissioni dalla 51ª Biennale di Venezia, dall’Accademia di Santa Cecilia, dalla Berlin Philharmonie, dall’Opera di Norimberga, dal Teatro Lirico Sperimentale “Belli” di Spoleto, dal Goethe Institut di Roma, dalla Stagione RAI di Torino).


L’autorità politica Melilla alla consegna di una targa
Nel corso della serata, oltre a quanto detto, sono stati ripercorsi (dalla Baobab) alcuni dei momenti più significativi dello scorso 2008 (la partecipazione alla Bien-nale di Venea e il concerto del Primo Maggio di Pescara) e presentati – fra degustazioni di cibo, foto, video e inter-venti di esperti di cooperazione interna- zionale – le multiformi attività del 2009. Svettanti su tutti: la scuola di percussioni africane, i progetti interculturali per le scuole primarie di Pescara e la parteci-pazione al progetto di Cooperazione Internazionale in Senegal “Maison de la Culture”.

Un Centro di Formazione artistica (musica, danza, canto, teatro) e artigianale (lavorazione di stoffe, costruzione di strumenti) a favore dei giovani senegalesi, in una terra dove è sempre più difficile emergere dalla povertà. Un progetto avviato nel 2005 e ormai vicino alla

>>>

ABRUZZOpress – n. 071 del 20 Febbraio ’09 Pag 2

sua definitiva realizzazione, che vede, fra i sostenitori, anche il Comune di Pescara e il Balletto Nazionale del Senegal.
Piacevole novità extra evento, è stato predisposto uno spazio informativo per un’importante realtà etica presente a Pescara dal 2008 (in via Nazionale Adriatica Nord 373/A): la PerMicro, una società specializzata in microcredito, nata a Torino e operante su tutto il territorio nazionale. Un aiuto concreto per l’avvio di piccole attività imprenditoriali a sostegno di soggetti con difficoltà di accesso al sistema bancario tradizionale, una realtà che coincide spesso e volentieri con quella degli immigrati. Il servizio, nato come strumento finanziario innovativo nei Paesi in via di sviluppo, si è affermato con la nascita della Grameen Bank, il cui fondatore, il “banchiere dei poveri” Muhammad Yunus, nel 2006 ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace.
R. M.

[Camminare in Appennino] Ciaspole sul Monte Carpegna! Domenica 22/02

Ciaspole, che neve !Ogni fine settimana (che la copertura nevosa consente) escursioni sui nostri monti con le racchette da neve e guida ambientale escursionistica. Un esperienza bellissima!, in ambienti immacolati tutti da scoprire !magnifiche escursioni con le racchette da neve (ciaspole) approfittando della nuova copertura nevosa:
Domenica 22 FebbraioAltopiano del Monte CarpegnaPrenotazione Obbligatoria entro Sabato ore 20.00Appuntamento a Calvillano Domenica ore 9.00Per maggiori Informazione chiama in SegreteriaIl materiale (racchette grandi ultimo modello e bastoncini telescopici da neve) è fornito dall’organizzazione. Guida ambientale escursionistica a disposizione per tutta la giornata.TUTTE LE FOTO DELLE CIASPOLATE 2009SEGRETERIA TELEFONICA: Cell. 3388270522tel. 0721.700224fax 0721.700148 e-mail:cea@labter.com

EPACA COLDIRETTI IN ABRUZZO L’ATTIVITA’ SALE DEL 6%


Una convenzione con il sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco (CONAPO) per le attività legate al patronato, dai modelli Ise alla compilazione del 730, e un aumento del 5,4% delle pratiche elaborate a livello regionale. Sono alcune delle novità annunciate nel corso della convention interregionale del Patronato Epaca, che si è tenuta questa mattina per la prima volta in Abruzzo per la presentazione degli obiettivi e dei programmi di lavoro 2009.
L'incontro – a cui hanno partecipato i responsabili e gli addetti di patronato della Coldiretti delle Regioni di Abruzzo, Marche e Molise per un totale di oltre 180 persone – è stato presieduto da Fiorito Leo, Direttore Generale Epaca, nella sede della Coldiretti Abruzzo a San Giovanni Teatino.
Un appuntamento importante, come è stato ribadito più volte nel corso della mattina, per “condividere una riflessione approfondita sull'evoluzione dei processi e delle scelte che stanno portando il Patronato a rafforzare la propria presenza nella società avvalendosi dell'autorevolezza di una Organizzazione sempre più promotrice del suo essere autentica forza sociale”.
Ad aprire l’incontro è stato il direttore regionale Coldiretti Abruzzo Michele Errico, che ha tracciato l’importante percorso iniziato con la recente inaugurazione della nuova struttura di Sambuceto e ha sottolineato, inoltre, le ambizioni di “un’organizzazione che cresce, e deve continuare a crescere, sviluppando una cultura di mercato senza riferirsi alle logiche di un passato ormai alle spalle”.
In seguito l’intervento di Leo, che ha ripercorso le tappe fondamentali del Patronato, sottolineando i traguardi ma anche ribadendo gli obiettivi che l’organizzazione vuole raggiungere a livello politico-sindacale: la trasparenza dei prezzi, la promozione di energie rinnovabili, la moltiplicazione del numero dei mercati di Campagna Amica – già promossi a Sulmona e a Teramo, e in arrivo a Chieti - la valorizzazione dell’agricoltura locale e la necessità di “incoraggiare sempre più giovani a diventare agricoltori”.
Si è entrati così nel vivo della giornata di lavoro, con gli interventi dei responsabili Epaca delle tre regioni interessate, che hanno scandito con orgoglio cifre che dipingono un ente con ampi margini di crescita. Come per esempio, l’intervento di Fabio D’Amario, ottimizzatore regionale Epaca, che ha annunciato la stipula della convenzione con il CONAPO per lo svolgimento delle attività una volta riservate esclusivamente ai coltivatori diretti, l’imminente firma di una analogo protocollo con altri sindacati del pubblico impiego (Scuola e Anip) e l’aumento regionale del 5,4% delle attività legate al patronato.
Particolarmente dettagliato, inoltre, il quadro delle malattie professionali illustrato da Luca Giustinelli della Direzione generale e l’intervento di Anna La Rocca del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale che ha approfondito il nuovo Regolamento per le attività dei patronati, recentemente pubblicato.
Un’occasione per confrontarsi, per approfondire le esigenze del territorio e la conoscenza delle “persone” – principalmente imprenditori agricoli, ma anche consumatori – che sono la base su cui l’organizzazione professionale scommette.

Per informazioni:
Ufficio Stampa Coldiretti Abruzzo Tel. 085.4516319 – 335.6863866
Federazione Regionale Coldiretti Abruzzo -Via Po 113 Pescara
Tel. 085.9433650 – Fax. 9433661 abruzzo@coldiretti.it -C.F. 80007210661

Un documentario sulla “montagna che unisce”per promuovere un turismo consapevole in Abruzzo


Un documentario sulla “montagna che unisce”
per promuovere un turismo consapevole in Abruzzo
È stato realizzato da Mario Tozzi e Stefano Ardito, per iniziativa di Provincia di Teramo e Gran Sasso Teramano SpA, e presentato oggi alla BIT di Milano. Sarà diffuso nella prossima primavera in dvd e in televisione

Un viaggio alla scoperta della montagna più alta, bella e famosa dell’Abruzzo. Questo è “Gran Sasso, la montagna che unisce”, il documentario realizzato da Stefano Ardito e Mario Tozzi e prodotto dalla Gran Sasso Teramano SpA. Sarà diffuso nella prossima primavera in dvd e in televisione.

Il documentario è stato presentato da Provincia di Teramo e Gran Sasso Teramano alla Bit di Milano, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina presso lo stand dell’Abruzzo, alla presenza del Presidente della Provincia, Ernino D’Agostino, dell’assessore provinciale al Turismo, Orazio Di Marcello, dell’amministratore delegato della Gran Sasso, Fernando Marsilii. Presenti anche gli autori, Tozzi e Ardito.

Le vette del Corno Grande e del Corno Piccolo, le due vette più belle e famose del massiccio, sono i monumenti naturali più famosi dell’Abruzzo. Visibili anche dalla costa adriatica, si affacciano sulle colline di Teramo e Pescara e sugli altopiani della provincia de L’Aquila. Il titolo “La montagna che unisce” non è stato scelto a caso. Queste vette, famose in Italia e conosciute nel mondo, sono un punto di riferimento per l’intera regione Abruzzo.

La Gran Sasso Teramano SpA, che ha per azionisti principali la Provincia di Teramo e la Camera di Commercio di Teramo, si occupa degli impianti di risalita dei Prati di Tivo e di Prato Selva, ma anche della promozione e della conoscenza del massiccio, come testimonia il documentario realizzato da Mario Tozzi e Stefano Ardito. Il primo, geologo e conduttore televisivo, è noto al grande pubblico come presentatore di Gaia-il pianeta che vive, Terzo pianeta e altri programmi della RAI. Responsabile per la divulgazione della Federazione Italiana Scienze della Terra, presiede dal 2006 il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Stefano Ardito, invece, giornalista, fotografo, scrittore e documentarista, ha dedicato Gran Sasso e alle altre montagne d’Abruzzo una decina di documentari, una trentina tra libri e guide e centinaia di articoli e servizi fotografici usciti su quotidiani e periodici in Italia e all’estero.

“Gran Sasso, la montagna che unisce” è stato prodotto da ILDV e Canecane per Gran Sasso Teramano SpA. Produttore esecutivo è Giuseppe Squillaci. Direttore della fotografia, Vasile Caplescu.

“Il documentario – ha spiegato Mario Tozzi - racconta il Gran Sasso soprattutto dal punto di vista della sua storia naturale e della sua struttura fisica oltre che di chi lo abita e, proprio per questo, può rappresentare lo slancio per uno turismo consapevole della delicatezza dell’ambiente su cui va ad incidere”.

In occasione della conferenza stampa, è stato fatto il punto anche sui lavori della nuova cabinovia di cui la Gran Sasso Teramano Spa risulta concessionaria per conto della Provincia.

“Concluderemo i lavori presumibilmente in estate – ha annunciato l’amministratore delegato della Gran Sasso Teramano, Fernando Marsilii – in tempo per poterne fruire nella prossima stagione. Siamo fiduciosi sul fatto che la realizzazione della nuova cabinovia darà un impulso importante al rilancio definitivo della stazione turistica”.

Il nuovo impianto “combinato” dei Prati di Tivo sul Gran Sasso d’Italia sarà la prima seggio-cabinovia con stazione intermedia realizzata in Italia. Un'opera da 12 milioni e 500 mila euro per un impianto che per lunghezza (circa 1.600 metri), risulterà essere tra i primi in Europa. Potrà infatti trasportare fino a 1800 persone ogni ora grazie ad un sistema misto cabinovia-seggiova che collegherà il piazzale della stazione sciistica dei Prati di Tivo (1400 m.) alla Madonnina (2000 m.).

“Il Gran Sasso è una specie di simbolo per l’intera comunità abruzzese – è stato il commento del Presidente D’Agostino – e per la provincia di Teramo una risorsa fondamentale in termini turistici. Puntiamo molto sui progetti che riescono a coniugare la tutela dell’ambiente con le esigenze di fruibilità di un territorio che affascina un numero sempre crescente di turisti. Il progetto della nuova cabinovia, i cui lavori sono in corso, va in questa direzione”.

“I dati sulle presenze turistiche nel nostro territorio - ha affermato l’assessore al Turismo Di Marcello – ci confermano che la montagna abruzzese è sempre più presente negli itinerari scelti dai turisti. È un dato che ci conforta e che ci spinge a continuare ad investire in questa direzione e in altre, con lo scopo di creare occasioni di valorizzazione del territorio e di promozione dell’offerta turistica”.



“Gran Sasso, la montagna che unisce”
Cosa racconta il documentario realizzato da Mario Tozzi e Stefano Ardito

Le vette, e le loro pareti di roccia, sono protagoniste della prima parte del documentario. Dopo averle osservate dall’aria, le scopriamo da vicino salendo al Corno Grande lungo l’itinerario tracciato nel 1573 da Francesco De Marchi, e poi con un’arrampicata moderna di alta difficoltà sul Corno Piccolo. Uno sguardo ai sentieri e ai rifugi permette di completare la conoscenza dell’alta montagna.

Non c’è solo l’estate, naturalmente. Lasciate le creste e le vette, le immagini conducono alla scoperta delle piste dei Prati di Tivo, di Prato Selva e di Campo Imperatore, le più alte dell’intero Appennino.

Lasciate alle spalle la roccia e la neve, ci inoltriamo sui pascoli di Campo Imperatore, il “mare d’erba” del Gran Sasso, che è stato per secoli una straordinaria risorsa economica. Grazie all’allevamento ovino, per secoli pilastro dell’economia abruzzese, sono sorti la fortezza di Rocca Calascio e il borgo di Santo Stefano di Sessanio. Ci portano più indietro nel tempo l’anfiteatro romano di Amiternum la statua italica del guerriero di Capestrano, ritrovata ai piedi del Gran Sasso.

Offrono immagini più dolci i borghi di Corvara, Penne, Montorio al Vomano, Isola del Gran Sasso e Tossicìa, circondati da suggestivi paesaggi collinari. Risalendo verso la montagna scopriamo Fano Adriano, tra i boschi del Monte Corvo, e Pietracamela, ai piedi del Corno Grande e del Corno Piccolo. Merita una sosta speciale Castelli, il paese della ceramica, con le sue botteghe, il suo museo e l’Istituto d’Arte Ceramica dove si formano gli artisti del futuro.

L’Eremo dell’Annunziata, in territorio di Fano Adriano, ci introduce ai luoghi della fede, così importante su queste montagne. Dal moderno Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, visitato da decine di migliaia di pellegrini, passiamo agli eremi costruiti tra le rocce del massiccio e alle abbazie ai piedi della montagna come San Giovanni ad Insulam, San Bartolomeo della Nora e San Clemente a Casauria.

Da qualche anno il Gran Sasso è un grande laboratorio scientifico. Ce lo raccontano il Laboratorio sotterraneo del Gran Sasso, l’attività dei ricercatori sul ghiacciaio del Calderone, l’unico dell’Abruzzo, le ricerche sugli uccelli e sul lupo degli zoologi del Corpo Forestale dello Stato. Una carrellata di belle immagini presenta le specie più importanti presenti sul Gran Sasso – lupo, cervo, camoscio, lontra –, protette dal Parco Nazionale che tutela anche i Monti della Laga.

Dalle faggete del versante teramano saliamo ancora di quota per scoprire stelle alpine, peonie e altri magnifici fiori. Il lago di Campotosto e le cascate del Ruzzo ci insegnano che il Gran Sasso è una importantissima riserva d’acqua per l’intera regione. Ancora una volta, questa è una montagna che unisce.

Progetto “Amici del riciclo”, 49 volontari promuoveranno

Progetto “Amici del riciclo”, 49 volontari promuoveranno
nelle scuole e tra i cittadini la raccolta differenziata

Nell’ambito del progetto “Amici del riciclo”, il Cirsu (Consorzio intercomunale per la gestione dei rifiuti) di Notaresco ha formato un gruppo di 49 volontari che, coordinati dai centri di educazione ambientale dei Comuni di Giulianova e Notaresco, hanno il compito di portare avanti una serie di iniziative di sensibilizzazione sul territorio per promuovere la raccolta differenziata nelle scuole, nelle associazioni e tra i cittadini.

Questa mattina, nella Sala Giunta della Provincia di Teramo, sono stati consegnati i 49 attestati di partecipazione al corso di formazione.

Il progetto è inserito nel Piano regionale triennale di tutela e risanamento ambientale 2006-2008 che, coordinato sul territorio dalla Provincia di Teramo, prevede per i Comuni del Consorzio la realizzazione di 2 stazioni ecologiche a Giulianova ed a Morro d’Oro e l’acquisto delle attrezzature per la raccolta porta a porta.

La consegna degli attestati si è svolta alla presenza dell’assessore provinciale all’Ambiente Antonio Assogna, del presidente del Cirsu Lunella Cerquoni, del sindaco di Bellante Domenico Di Sabatino, dell’assessore all’Ambiente di Roseto Achille Frezza, del consigliere comunale di Mosciano Giuliano Galiffi e dei rappresentanti dei due centri di educazione ambientale.

“La raccolta differenziata – ha affermato il presidente del Cirsu Lunella Cerquoni – è uno dei nostri obiettivi fondamentali. Ma non vogliamo fermarci a questo progetto. La nostra intenzione è quella di realizzare il passaggio al sistema porta a porta in tutti i Comuni consorziati”.

“Abbiamo molto apprezzato l’iniziativa – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Assogna – perché in questo modo formiamo ulteriori soggetti che possono contribuire a sensibilizzare i cittadini sulla necessità di aumentare la raccolta differenziata. Più saranno alti i livelli di differenziata, meno rifiuti saremo costretti a portare nelle discariche che, dunque, avranno vita più lunga”.

Il progetto Amici del Riciclo è stato coordinato dal Cirsu ed organizzato dai centri di educazione ambientale di Giulianova e Notaresco.

Gli “Amici del Riciclo” saranno impegnati su base volontaria in un intenso programma di educazione ambientale.

Il programma prevede iniziative di formazione ed informazione rivolte a tutte le classi delle scuole primarie e secondarie dei Comuni di Bellante, Morro D’Oro, Mosciano Sant’ Angelo, Notaresco e Roseto degli Abruzzi.

Gli “Amici del Riciclo” affiancheranno, tra l’altro, gli istruttori ambientali dei Comuni nelle visite presso le famiglie per la verifica del corretto funzionamento delle compostiere domestiche.

L’unica area artigianale del comune di Teramo abbandonata a se stessa, nota della CNA di Teramo

L’unica area artigianale del comune di Teramo abbandonata a se stessa
Mercoledì 18 febbraio si è svolto, presso la sede CNA di Teramo, un incontro tra il Presidente della Provincia Ernino D’Agostino e le aziende operanti nel nucleo artigianale di Villa Pavone per discutere ed affrontare, insieme all’unica Amministrazione locale presente, le problematiche emerse in seguito agli sconcertanti episodi che hanno paralizzato a più riprese nelle scorse settimane, le normali attività di tutta l’area artigianale.
Ha attivamente partecipato all’incontro la maggior parte degli imprenditori dell’area produttiva, manifestando al Presidente della Provincia, quelle che sono le incertezze giornaliere che sono costretti ad affrontare, indipendentemente dagli incidenti ben noti alla cronaca locale, sottolineando infatti che la maggior parte delle opere di urbanizzazione sono state realizzate, negli anni, a spese degli stessi imprenditori e lamentando l’intollerabile modalità di gestione degli stessi passaggi a livello da parte degli addetti di Trenitalia. “La soluzione definitiva va individuata nell’immediato – Afferma il Presidente D’Agostino – e nonostante la Provincia non abbia diretta competenza sull’area artigianale è fuori di dubbio che non possa almeno assumersi un impegno preciso di risoluzione. Le soluzioni individuabili sono essenzialmente due: il collegamento viario con la Teramo-Mare per il quale a breve sarà intavolato uno studio di fattibilità tecnica con Anas Abruzzo, e l’altra relativa all’inserimento, nella convenzione con R.F.I. società proprietaria della rete ferroviaria, di un progetto di soppressione dei passaggi a livello realizzando sottopassi o sovrappassi. Sono provvedimenti che implicano costi notevoli – continua il Presidente D’Agostino – ma che è possibile inserire nelle linee d’intervento dei fondi F.A.S.”
“Stiamo parlando di un indotto che coinvolge circa 60 aziende – dichiara il Direttore CNA Lanciotti - che impiegano a loro volta un migliaio di addetti, nonché l’unica area artigianale del Comune di Teramo, che rischia di tramutarsi in un lontano ricordo del ’78, anno d’insediamento delle prime attività, se il Comune di Teramo, che ha tutte le competenze per intervenire, non pone rimedio con azioni risolutive”.

Chiusa per una frana la strada provinciale 19 della Specola

Chiusa per una frana la strada provinciale 19 della Specola

Il vice Presidente con delega alla viabilità, Giulio Sottanelli, ha firmato ieri l’ordinanza di chiusura al traffico della strada provinciale 19 della Specola, in località Ripe di Castellalto, per la frana che nei giorni scorsi ha ostruito la carreggiata in entrambi i sensi di marcia.

Gli uffici del settore Viabilità hanno già disposto la rimozione dei detriti e del materiale franato e la messa in sicurezza del tratto interessato, operazione che però è stata ritardata dal maltempo dei giorni scorsi, e secondo le previsioni la circolazione sarà ripristinata entro martedì.

Edilizia Popolare, nota del PRC di Giulianova

Più volte, anche nel recente passato, il Partito della Rifondazione Comunista ha posto l’accento sulla drammatiche condizioni di vita in cui versano decine di nuclei familiari, per i quali diventa ogni giorno più urgente, drammaticamente urgente, trovare soluzioni definitive all’opprimente problema abitativo.
Ai motivi che, da sempre, sono alla base di queste decine e decine di situazioni che, nella sola Giulianova, evidenziano una vera e propria situazione di emergenza (livello degli affitti spropositato rispetto ai salari, assenza totale sul mercato di abitazioni a prezzi calmierati, precarietà nel lavoro e conseguenti difficoltà di accesso al credito, eccessiva onerosità dei mutui) vanno ora a sommarsi le conseguenze di una crisi economica che, senza gli opportuni interventi e correttivi, rischia di ricadere ancora una volta sulle categorie economicamente e socialmente più deboli.
La continua crescita del numero dei lavoratori in cassa integrazione, in mobilità o, peggio ancora, in procinto di perdere definitivamente il lavoro rischia concretamente di aggiungere un numero crescente di famiglie alla schiera di coloro che vivono quotidianamente, sulla loro pelle, il dramma della mancanza di un alloggio stabile e duraturo.
Il Partito della Rifondazione Comunista considera ormai irrimandabile assumere iniziative nel settore edilizio che vadano finalmente nella direzione di risolvere definitivamente un problema che rischia di trasformarsi in tempi brevi, in una vera e propria piaga sociale.
Le possibilità ci sono: cedere terreni o lotti di terreno già assegnati di proprietà comunale alla società pubblica “Giulianova Patrimoni”, attraverso la quale accendere successivamente appositi mutui, da utilizzare per la realizzazione di unità abitative destinate alle giovani coppie, alle/ai lavoratrici/tori in cassa integrazione, ai nuclei familiari monoreddito. Non solo. Una quota degli alloggi così realizzati potrà essere destinata al comparto sociale, aumentando quell’offerta di servizi destinati alla riduzione del disagio sociale che da troppo tempo subisce, al contrario, continui tagli e riduzioni.
Dopo anni e anni di assenza completa di una qualsivoglia iniziativa pubblica nel settore edilizio, una simile ipotesi, che il Partito della Rifondazione Comunista intende porre come prioritaria per il prossimo quinquennio, può costituire una prima, importante, inversione di tendenza, e la spina dorsale degli interventi da prevedere per ammortizzare gli effetti della crisi sulle categorie più deboli.

Partito delle Rifondazione Comunista
Circolo P. Di Massimantonio

venerdì 20 febbraio 2009

TAPPA di FEBBRAIO 2009 – “DOPO IL CARNEVALE … LA QUARESIMA”


TAPPA di FEBBRAIO 2009 – “DOPO IL CARNEVALE … LA QUARESIMA”
Lo Staff di Agritour Teramo è lieto di comunicare a tutti i soci che la tappa di Febbraio 2009 si svolgerà venerdì 27 febbraio 2009 presso l’agriturismo “Gran Sasso” (Tel. 0861.697288) sito in località Corazzano nel comune di Castel Castagna!
Questo mese il Tema sarà legato alla Quaresima essendo venerdì 27 il Primo Venerdì di Quaresima:[La Quaresima è il periodo che precede la celebrazione della Pasqua e segue il Carnevale (dal latino "carnem levare" ossia eliminare la carne) con cui in passato si indicava il banchetto che si teneva poco prima del digiuno della Quaresima.]
Chi vorrà seguire il digiuno quaresimale probabilmente non verrà a cena, per tutti gli altri abbiamo studiato i seguenti menù di massima con carne (1) oppure pesce (2) e verdure:
- Antipasti a base di:
affettato di salumi;
formaggio, formaggio fritto, baccalà pastellato, baccalà fritto, frittelle, polpette di trota, trota fagioli e sottaceti, trota marinata;
- Primi:
1. ravioli con ripieno di ricotta;
2. linguine alla trota;
- secondi:
arrosto misto;
trota fritta e trota in umido;
- verdura dell’orto e patate al forno;
- pizzadolce;
- vino, caffè e amari.
Prezzo del menù € 25,00 circa – per i soci € 20,00 circa.
Le prenotazioni si chiuderanno alle ore 13 di mercoledì 25 febbraio 2009 e/o al raggiungimento delle 30 prenotazioni!
Per le adesioni confermare tramite e-mail (info@agritour.te.it o tappamensile@agritour.te.it) o tramite SMS (cell. 328.8977652)!
Appuntamento direttamente all’agriturismo alle ore 20 e 30.
A venerdì, lo Staff di Agritour Teramo.
www.agritour.te.it

“Percorsi del bianco e del nero nell’Arte italiana contemporanea”

A Pescara, “Cromofobie” rassegna di settantasei artisti dal dopoguerra ad oggi
“Percorsi del bianco e del nero nell’Arte italiana contemporanea”

di Rosaria Maresca

PESCARA, 19 Febbraio ’09 – Nel giorno di San Valentino (con la ferma considerazione che si possa anche e soprattutto essere innamorati dell’Arte), il 14 febbraio scorso, si è inaugurata all’Ex-Aurum di Pescara una delle mostre più attese e importanti dell’anno – sia da un punto di vista del capitale umano che negli intenti programmatici – dal titolo: Cromofobie. Percorsi del bianco e del nero nell’Arte italiana contemporanea. Padrini, genitori e mecenati d’eccezione: la Regione Abruzzo, il Comune di Pescara, il Ministero per lo Sviluppo Economico, la Biennale di Venezia e la Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Una Rassegna d’autori senza precedenti per la città costiera e un punto d’attrazione per tutto l’Adriatico. L’investigazione nel bianco e nel nero – come ragionato a lungo dalla curatrice della mostra Silvia Pegoraro – è nata dalla fascinazione del grande “tunnel” optical di Getulio Alviani, «un grande lavoro, racchiuso nel cuore dell’edificio di Michelucci, anzi, ormai parte di esso, che mi auguro (commenta emozionata) possa essere interpretato come il simbolo della vocazione artistica di questo luogo, della sua splendida predisposizione ad ospitare eventi d’arte di grande valore».
Il concentrarsi sull’assenza e la somma di tutti i colori – il bianco e il nero hanno questo duplice significato – nasce dall’analisi profonda che questi simboli tautologici riescono ad assurgere. Essi appartengono ad una categoria fondante di gran parte dell’arte del Novecento e molti artisti li adoperano consapevoli della tensione che come non-colori determinano. Ad avvalorare quanto detto, anche il giudizio professionale della Consigliera Regionale Verì, presente all’inaugurazione: «il bianco e il nero producono forti emozioni sul nostro cervello e di entrambe ci si avvale per somministrare test diagnostici in ambito psichiatrico. Cromofobie, potrebbe significare lo spettro e la paura di entrare entro se stessi» o, forse, come semplicemente suggerisce il titolo “la paura di confrontarsi con il colore”.
Getulio Aviani, “Tunnel”
Giulio Turcati, “La forma del fuoco”

Archiviate le premesse dell’iniziativa, quella apparsa sabato scorso alla folla di visitatori, è una grande ed interessante panoramica – dal dopoguerra ad oggi – sulle espressioni storicizzate di queste due grandi “entità”. Settantasei artisti e circa centotrenta opere. Maestri già celebri, che hanno fatto la storia della Biennale di Venezia e dell’Arte Internazionale – Enrico Baj, Agostino Bonalumi, Alberto Burri, Giuseppe Caporossi, Enrico Castellani, Lucio Fontana, Ezio Gribaudo, Jannis Kounnelis, Sergio Lombardo, Piero Manzoni, Manfredo Massironi, Angelo Savelli, Giulio Turcato, Emilio Vedova – affiancati dalle ultime generazioni – Fausto Cheng, Gino De Dominicis, Nunzio Di Stefano, Roberto Pietrosanti, Lucio Rosato, Gino Sabatini Odoardi, Gilberto Zorio – e da under trenta abruzzesi – Lorenzo Aceto, Daniela D’Arielli, Matteo Fato, Paride Petrei, Simone Zaccagnini – perché, come ha ribadito ancora una volta la Pegoraro «[…] gli artisti locali vanno valorizzati in contesti ampi, evitando la ghettizzazione e credo, in questo luogo splendido dell’architettura contemporanea, siano al posto giusto». Asserzione rincarata anche dall’Assessore
>>>

ABRUZZOpress – n. 069 del 19 febbraio ’09 Pag 2

Sergio Lombardo, “Nikita Kruscev”



alla Cultura del Comune di Pescara, Paola Marchigiani, orgogliosa del lavoro eseguito e del ruolo di Pescara come polo di attrazione dell’arte contemporanea in linea con la sua continuità storica. «La nostra città ha sempre ospitato gran-di maestri dell’arte contemporanea, (spiega attentamente) […] Kounnelis è stato qui negli anni ’70, così pure Alviani che presentò nell’allora galleria d’arte Pieroni un pavimento in acciaio. Questa mostra, che nasce all’interno di un progetto più ampio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali denominato “Sensi Contempo-ranei” e rivolto a tutte le Regioni del Sud Italia per sperimentare modelli inediti di sviluppo economi-

co e sociale attraverso le forme espressive delle arti, nel nostro Abruzzo “ha fatto goal”».
Discorrendo, poi, un po’ del valore tecnico e del significato di queste innumerevoli opere d’arte, andrà ricordato che gran parte di esse si muovono dal clima del Bauhaus, rivisto alla luce di una nuova sensibilità tecnologica e, quindi, dell’attribuzione all’arte di un ruolo scientifico basato sull’allargamento del campo del percettibile e sulla forzata razionalizzazione e geometrizzazione della stessa. Capolavori dell’Arte Informale, dell’Astrazione, dello Spazialismo, dell’Arte Cinetica, dell’Arte Povera sono tangibili e visibili nelle quattro ampie sale dell’esposizione, e, lo spettatore, avrà tutto il tempo per poterne godere l’essenza vista la permanenza dell’allestimento fino al 31 maggio prossimo.
R. M.

Da un’ idea del circolo Legambiente Giulianova, domani venerdì 20 febbraio 2009 alle ore 10:00


Da un’ idea del circolo Legambiente Giulianova, domani venerdì 20 febbraio 2009 alle ore 10:00 si terrà un incontro dibattito presso la sala riservata del ristorante Capolinea, all’interno della Stazione ferroviaria di Teramo. L’incontro è finalizzato ad approfondire le tematiche della mobilità sostenibile in Abruzzo, del trasporto pubblico locale e, nello specifico, della linea ferroviaria Giulianova-Teramo, nell’ambito della campagna “Settimana amica del clima” promossa da Legambiente. Giunti al 4° anniversario del Protocollo di Kyoto, quanto abbiamo fatto per la riduzione del CO2 e quanto c’è ancora da fare? Nell’ambito della conferenza stampa verranno resi noti dati aggiornati con una analisi della situazione sul piano locale. Saranno presenti: il presidente di Legambiente Abruzzo Angelo Di Matteo, i presidenti dei circoli Legambiente di Giulianova Francesca Morgante, e di Teramo Giovanna Cortellini. Hanno confermato la loro partecipazione, come invitati, l’Assessore Regionale ai Trasporti Giandonato Morra, l’Assessore alla Viabilità e Trasporti della Provincia di Teramo Giulio Cesare Sott’anelli.

All Star Game su Rai Sport

la gara di Sabato All Star Game a Teramo verrà riproposta in Raisport Più alle ore 15,30 del martedì 24 febbraio.Ci vediamo a Teramo

Giulianova, stagione teatrale 2008-2009


mercoledì 18 febbraio 2009

Nuova opera editoriale dell'Avv. Pietro Ferrari

Pietro Ferrari
LA RIVOLUZIONECONTRO IL MEDIOEVO
Presentazione di Massimo Micaletti

Cosa vuol dire “medievale”? Cosa vuol dire “rivoluzionario”? Pietro Ferrari se lo chiede con questo saggio coinvolgente e affilato, e nella sua lucida ed impietosa critica della modernità, assume e conclude che il Medioevo e la Rivoluzione non sono fenomeni storici o culturali più o meno prossimi a noi. Sono piuttosto categorie dello spirito. Come si può pensare, allora, leggendo il libro di Pietro Ferrari, che la Rivoluzione sia una categoria dell’oggi mentre il Medioevo appartenga al passato? La Rivoluzione contro il Medioevo non è il pamphlet di un nostalgico, è piuttosto il canone argomentato e rigoroso di un intellettuale che propone un modello, non solo una weltanschauung, che possa ridare un senso, essere una sorta di bussola alla condizione smarrita dell’uomo contemporaneo. Nihil novi, direbbe qualcuno: Massimo Fini ha già fatto qualcosa del genere, e per molti versi Marcello Veneziani e Franco Cardini hanno in più scritti accennato riflessioni e spunti analoghi. Però Pietro Ferrari dimostra dov’è l’inganno, svela quello che la rivoluzione ha tatticamente e violentemente coperto, dà voce e memoria a momenti della storia che sono stati cancellati per motivi che ai più appaiono inspiegabili e che sono invece le ragioni stesse del delirio relativista che pervade il nostro tempo.
[ISBN-978-88-89756-61-4]Pagg. 112 - € 7,00

1ª Edizione del Premio Nazionale "A lume spento" 2009

Promossa dalla Casa editrice Tabula Fati, per sillogi poetiche inedite (Scadenza 31 maggio ‘09)1ª Edizione del Premio Nazionale "A lume spento" 2009

La casa editrice Tabula fati, indice la 1ª Edizione del Premio Nazionale "A lume spento" per sillogi poetiche inedite riservato a raccolte poetiche di autore italiano o di madre lingua italiana residente all'estero. I riconoscimenti per i tre autori finalisti, fra i quali sarà scelto il vincitore, sarà l'assegnazione di un Diploma con la motivazione del Premio e la pubblicazione delle opere dalla casa editrice Tabula fati.
Altri riconoscimenti (agli stessi finalisti o ad altri partecipanti meritevoli) saranno assegnati con la relativa motivazione.
Regolamento:1) Le sillogi poetiche, dattiloscritte su una sola facciata numerata, vanno inviate in cinque copie, per mezzo di posta ordinaria, alla Segreteria del Premio "A lume spento" (c/o Edizioni Tabula fati - Via Colonnetta n. 148 - C.P. 62 - 66100 Chieti Scalo - Tel. 0871 561806).
2) Le sillogi poetiche devono essere inedite, non aver ricevuto premi e/o segnalazioni in altri concorsi. Le singole poesie che le compongono possono essere edite e/o premiate. I dattiloscritti non verranno in alcun caso restituiti.
3) Non si versano quote di partecipazione.
4) Ciascuna silloge inviata al concorso deve essere corredata di: a) scheda di adesione (da richiedere alla Segreteria del Premio: premioalumespento@yahoo.it); e ciascuna copia della silloge (rilegata e/o spillata) con: b) titolo; c) firma dell'autore; d) nominativo, indirizzo e numero telefonico.
5) I nominativi dei componenti della Giuria compariranno nel verbale di premiazione.
6) Le sillogi inviate al concorso devono comprendere dalle 20 alle 30 poesie; ogni concorrente può presentare una sola silloge poetica.
7) Il termine ultimo per la presentazione delle Opere è fissato per le ore 24,00 del 31 maggio 2009, farà fede la data e l'ora del timbro postale di spedizione.
8) I tre autori finalisti del Premio "A lume spento", o insigniti degli altri Premi Speciali, riceveranno un Diploma con la motivazione del Premio. Le tre Opere finaliste verranno pubblicate singolarmente in volume dalla Casa Editrice Tabula fati, entro il mese di Dicembre 2009. Dalle pubblicazioni potranno essere escluse, d'intesa con il Presidente della Giuria, alcune poesie sia per motivi stilistici che editoriali. Gli autori cedono il diritto di pubblicazione (per due anni dalla data di pubblicazione) a titolo gratuito, riceveranno gratuitamente dieci copie della edizione, senza obbligo di acquisto di copie.
9) La partecipazione implica l'accettazione piena ed incondizionata di questo Regolamento, la cui violazione comporta la esclusione dal Premio. Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile.

10) La comunicazione dei vincitori avverrà entro il 30 Settembre 2009.http://premioalumespento.blogspot.com/premioalumespento@yahoo.it

COMITATO ABRUZZESE PER LA DIFESA DEI BENI COMUNI, nota

COMITATO ABRUZZESE PER LA DIFESA DEI BENI COMUNI
P.zza Dante, 9 64021 Giulianova (TE)
Tel. 0858007597 - email: comitatoabr.difesabenicomuni@gmail.com


COMUNICATO STAMPA

A circa un mese dalla sua costituzione, il Comitato Abruzzese per la Difesa dei Beni Comuni può già registrare un numero di adesioni superiore alle 500 unità. Una cifra che riteniamo importante ed accogliamo con soddisfazione, in quanto significativa dell’estrema sensibilità che ampie fasce di semplici cittadini dimostrano rispetto alla difesa della salute, del territorio e dell’ambiente, una volta presa coscienza di quanto salute, territorio ed ambiente, interessi di tutti, possano essere messi a repentaglio per favorire, al contrario, gli interessi, economici, di pochi.

Se, ad oggi, la cortina fumogena che avvolgeva i piani di sfruttamento petrolifero dell’Abruzzo inizia a diradarsi il merito è da ascriversi a quanti (Wwf, Legambiente, comitati civici ed associazioni) hanno svolto e vanno svolgendo una capillare campagna di informazione, che, quotidianamente, abbraccia sempre più ampie porzioni della società civile.

Nonostante ciò, la dimensione del pericolo continua a rimanere ampiamente indefinita: non vi sono certezze né sulla quota di territorio interessato (da un iniziale 35% della superficie dell’Abruzzo si sarebbe giunti a circa il 50%), né sul numero delle concessioni assegnate, né sullo stato dei diversi iter progettuali. Questa incertezza gioca, inevitabilmente, a favore delle compagnie petrolifere, e questa incertezza vogliamo iniziare a superare giungendo innanzitutto a definire, con la collaborazione delle amministrazioni comunali, una mappa il più precisa possibile degli insediamenti ipotizzati e dello stato di avanzamento dei loro processi di realizzazione.

Il nostro impegno nell’immediato futuro sarà orientato proprio in questa direzione, oltrechè in un coinvolgimento sempre più profondo delle istituzioni locali (Provincia, Comuni) per opporre un fronte unito e compatto a chi vuole trasformare la nostra regione “verde” in regione “nera” d’Europa.

Nel corso della recente campagna elettorale regionale il neo presidente, Gianni Chiodi, ha promesso che si sarebbe opposto alla realizzazione del Centro Oli di Ortona: il nostro obiettivo è quello di spingerlo non solo a mantenere quella promessa, ma anche ad impedire che qualunque impianto di estrazione o lavorazione di idrocarburi possa sorgere sul territorio abruzzese.

Siamo consapevoli che per ottenere questi risultati è necessario il sostegno e l’impegno di tutti. Per questo abbiamo intenzione non solo di allargare sempre di più i confini della nostra opera di informazione, ma anche di favorire il coordinamento con tutti quei comitati, associazioni, movimenti che perseguono il nostro stesso obiettivo, così da moltiplicare l’efficacia delle nostre azioni.

Salvare l’Abruzzo dai signori del petrolio si può: crediamo che questa sia la strada giusta per farcela.

Comitato Abruzzese
per la Difesa dei Beni Comuni
Giulianova li,18 febbraio 2009
Signor Sindaco del Comune................... e, p.c. ai Capigruppo Consiliari del Comune LORO SEDI
oggetto: richiesta di informazioni circa i contatti tra compagnie petrolifere e codesta Amministrazione
CONSIDERATO CHE
il Ministero per le attività produttive ha elaborato un piano per la ricerca, l'estrazione e la raffinazione di petrolio e gas combustibili che interessa circa il 49% del territorio dell'Abruzzo, ivi compresa la provincia di Teramo, attività che, oltre a risultare pesantemente impattanti dal punto di vista paesaggistico, comportano, direttamente o indirettamente, l'emissione di enormi quantità di gas estremamente nocivi per la salute e l'ambiente
VISTO CHE
le notizie diffuse dagli organi di informazione non consentono né di avere una precisa mappatura degli impianti previsti, né di sapere a quale grado di avanzamento si trovino le attività di realizzazione di ciascuno di essi (progettazione preliminare o esecutiva, realizzazione, …)
PREMESSO CHE
è stato costituito un comitato di cittadini, denominato "Comitato Abruzzese per la Difesa dei Beni Comuni", con sede in Giulianova, piazza Dante n. 9, con l'intento di salvaguardare il territorio da qualsiasi insediamento produttivo nocivo all'ambiente circostante e alla salute dei cittadini, con particolare riferimento alle attività di estrazione e lavorazione petrolifera;
CHIEDE
alla S.V. di voler cortesemente fornire informazioni riguardo
alla giacenza presso gli uffici comunali di richieste e/o protocolli di intesa per l'avvio di ricerche e/o installazioni per l'estrazione di gas e/o petrolio;
alla data di convocazione di eventuali Conferenze di Servizio inerenti le suddette installazioni ed alla partecipazione alle stesse da parte di codesta Amministrazione.
CHIEDE ALTRESI'
che codesta Amministrazione si faccia parte attiva, promuovendo e sostenendo, con atti concreti, la mobilitazione dei cittadini in difesa del loro territorio e della loro salute.
Nel sottolineare l'importanza e l'urgenza dell'argomento in oggetto, cogliamo l'occasione per porgere i più distinti saluti.
Giulianova 18/02/2009
con osservanza
"Comitato Abruzzese per la Difesa dei Beni Comuni"

Donnelly al MAMbo, 2Video, Fischli & Weiss, Beatrice Buscaroli...

A R G O M E N T IContro la comunicazioneTrisha Donnelly e' un'artista che non ama le definizioni, che non ha formule, ma che gioca sulle possibilita' di "re-incantare". Nella sua personale al MAMbo fa leva sull'elemento sorpresa e sull'imponderabile, con un'esposizione che si dilata fino a comprendere evocazioni del Teatro Anatomico e il senso spaziale morandiano. In questa conversazione con Andrea Viliani, curatore della mostra, abbiamo parlato delle dinamiche di comunicazione intrinseche all'opera di Donnelly e di come, attraverso un'operazione di shake, abbia scosso il contenuto istituzionale e il formato espositivo; di come ha voluto trasformare il museo in un luogo dove si puo' ancora raccontare una storia.http://undo.net/Pressrelease/edit/1234452505________________________________________________________________________________2 V I D E O rassegna trasversale di video d'artistaQuesta settimana: Passaggi"In the Body of the Morning" di Alia Scalvini e "Oltre il Confine" di Caterina Arcurihttp://undo.net/2videoPubblicazioni recenti:Ritratti: "Nerik" di Antonella Grieco e "SSQ" di Carlo SteinerScorrere: "Espiazione" di Valeria Palermo e "Casta Diva" di Andrea ContinOsservazioni: "Ants" di Marco Rambaldi e "Io/La religione del mio tempo" di Maria ArenaTraiettorie: "Stadt-fisch" di Patrizia Monzani e "Monsieur Isidore" di Massimo SacchettiPer partecipare alla selezione dei video d'artista, inviaci il tuo video per posta in formato DVD insieme alla scheda che trovi su http://undo.net/2video________________________________________________________________________________E V E N T I in V I D E O raccontare l'arte proprio mentre succedeVia la RettaEcco come alcuni giovani artisti hanno reinterpretato il film "La retta via" in cui Fischli & Weiss, travestiti da orso e da topo discutono di grandi temi e svelano le contraddizioni del quotidiano. Stupore infantile alla seconda potenza...http://undo.net/eventinvideo/128...ma anche "Altri fiori e altre domande"Un video che attraversa la grande retrospettiva di Fischli & Weiss organizzata dalla Fondazione Trussardi negli spazi seicenteschi di Palazzo Litta a Milano nel 2008; conduce la voce di Massimiliano Gioni http://undo.net/eventinvideo/129________________________________________________________________________________V O I C E S interviste da ascoltareBeatrice Buscaroli e Mirko NottoliUna doppia intervista che anticipa le implicazioni del Futurismo nella prossima Biennale di Venezia. L'interesse per il dinamismo e la frenesia della vita moderna attraverso' il movimento e si sviluppo' in capitali europee come Milano e Parigi; questo e' celebrato nel fitto calendario del suo centenario, ma a Bologna accaddero curiose e importanti vicende, tra cui la pubblicazione del manifesto ideologico del gruppo su La Gazzetta dell'Emilia il 5 febbraio del 1909. Beatrice Buscaroli e Mirko Nottoli ci raccontano dell'esperienza bolognese dell'avanguardia futurista e parlano del futuro...http://undo.net/voices________________________________________________________________________________M A G A Z I N E S punti di accesso per navigare le parole stampateIl sogno di KounellisIntervista di Roberto Gramiccia, su Stile Arte n.125, febbraio - marzo 2009http://undo.net/cgi-bin/undo/magazines/magazines.pl?id=1234276350&riv=stileVilnius: per trovare idee guarda ad EstLa Capitale Europea della Cultura 2009, su Next Exit n.65, febbraio 2009http://undo.net/cgi-bin/undo/magazines/magazines.pl?id=1234275521&riv=nextexitL'eta' che inquietaGli scatti di Charlie White su Urban n.74, febbraio 2009http://undo.net/cgi-bin/undo/magazines/magazines.pl?id=1234190026&riv=urbanCercasi Amore. E buon divertimentodi Maurizio Zuccari su Inside Art n.51, febbraio 2009http://undo.net/cgi-bin/undo/magazines/magazines.pl?id=1234274686&riv=inside________________________________________________________________________________Ti sei perso qualcosa?Guida rapida ai contributi multimediali recenti proposti dal network: video, audio, articoli e intervistehttp://undo.net/novita

Domani si presenta a Teramo il Rapporto sul Pianeta Vivente del WWF

Domani si presenta a Teramo il Rapporto sul Pianeta Vivente del WWF


Domani, giovedì 19 febbraio, alle ore 17 presso la sala del Consiglio dell’Amministrazione Provinciale di Teramo in via Milli n. 2, l’Associazione Società civile organizza la presentazione del “Living Planet Report”, il Rapporto sul Pianeta Vivente che dal 1998, ogni due anni, il WWF Internazionale presenta per fare il punto sulla situazione ambientale della Terra.
Il Rapporto è attualmente la principale analisi dello stato di salute del Pianeta a livello mondiale e fornisce periodicamente informazioni sulle condizioni dei sistemi naturali, sugli effetti causati dall’intervento antropico su di essi e sulle proposte di soluzioni rispetto alla situazione analizzata.
Il rapporto presenta i dati dell’elaborazione di un indice che dà conto dell’andamento della biodiversità sulla Terra, attraverso l’analisi dei trend delle popolazioni di alcune specie di animali caratteristiche di grandi biomi del Pianeta, come gli ecosistemi forestali, gli ecosistemi delle acque interne e gli ecosistemi marini. Contestualmente presenta dati sugli andamenti di alcuni indicatori, come lo stato delle foreste, la produzione di cemento, la produzione cerealicola, la produzione del legname ecc. per dare conto delle pressioni umane sui sistemi naturali. A questo primo indice si affianca quello dell’Impronta ecologica, un indicatore ben noto a livello internazionale, che misura il consumo, per ogni singolo Paese, della superficie di terra e mare produttiva per la produzione delle risorse che le persone utilizzano e per l’assorbimento dei materiali di scarto generati.
All’incontro prenderanno parte Eva Alessi, Direttrice Settore Sostenibilità del WWF Italia, Massimiliano Variale, Responsabile Settore Energia del WWF Italia, Dante Caserta, Presidente del WWF Abruzzo, e Tommaso Navarra, avvocato che in più occasioni ha patrocinato il WWF.

Piano neve, impegnati tutti i mezzi ma la situazione è sotto controllo

Piano neve, impegnati tutti i mezzi ma la situazione è sotto controllo

Il piano neve della Provincia è scattato questa mattina, intorno alle 5, in concomitanza con le prime abbondanti precipitazioni. In un’ora, in collina, la neve ha raggiunto i 15 centimetri di spessore (25-30 centimetri, invece, ai Prati di Tivo).

Il settore Viabilità dell’ente, che era in preallarme da ieri, ha utilizzato tutti e 28 i mezzi a propria disposizione e tutte le ditte esterne che sono uscite con 40 sgombraneve. Un centinaio, complessivamente, gli uomini impegnati nell’operazione.

Per quanto riguarda la viabilità provinciale, le operazioni di sgombero della neve sono in via di completamento e quasi tutte le strade risultano transitabili.

A partire dal tardo pomeriggio, si provvederà a spargere il sale in via preventiva per evitare la formazione di lastre di ghiaccio.

Per ogni emergenza stradale, è possibile rivolgersi al numero verde messo a disposizione dalla Provincia (800017069) attivo 24 ore su 24.
“La situazione ora è sotto controllo – è il commento del vice Presidente con delega alla Viabilità, Giulio Sottanelli – anche se, per coprire i 1.800 chilometri di nostra competenza, abbiamo dovuto impegnare tutti i mezzi disponibili e per diverse ore. Raccomandiamo in ogni caso prudenza a tutti gli automobilisti”.

Martedì, 3 marzo 2009, ore 17:30, Presentazione volume di Tito Forcellese sul Sen. Pietro De Dominicis


Venerdì, 20 febbraio 2009, ore 20:30, a San Benedetto del Tronto (AP) ospite il Magistrato Bruno Tinti

VENERDI' 20 febbraio alle ore 20,30-21 al Circolo Nautico di San Benedetto sarà presente il magistrato Bruno Tinti.

In anteprima nazionale presenta il libro La questione immorale sul tema scottante della Giustizia che segue il best seller Toghe Rotte.E' un'occasione imperdibile. Tinti, infatti, il 23 andrà ospite da Corrado Augias e prima viene a Sbt, è una delle personalità più richieste del panorama nazionale e, se non fosse che racconta cose vere dei tribunali italiani, tra le più esilaranti mai sentite...La cena costa solo 20 euro, prezzo politico perchè sarà a base di brodetto...Non ci si prende neppure pizza e birra...IN UNO DEI POSTI PIU' INCANTEVOLI DI SAN BENEDETTO...tel 335/7047802

Domenica, 22 febbraio 2009, ore 10:15, Hotel Cristallo, Giulianova lido, nuova Associazione Culturale


tutti invitati all'incontro di presentazione dell'associazione "Al centro della città" che si terrà domenica 22 febbraio a partire dalle ore 10,15 presso la sala convegni dell'Hotel Cristallo a Giulianova Lido.

martedì 17 febbraio 2009

PREMIO PIGRO I PUNTINESPANSIONE DOMANI, A “CASA SANREMO RADIO KISS KISS”

PREMIO PIGRO
I PUNTINESPANSIONE DOMANI
A “CASA SANREMO RADIO KISS KISS”

I PuntinEspansione, band barese vincitrice del Premio Pigro 2008, tenutosi a Teramo il 3 dicembre 2008, domani, 18 febbraio, porteranno il loro folk-rock d'autore a “Casa Sanremo Radio Kiss Kiss”, l'evento collaterale del Festival di Sanremo che quest'anno si svolgerà nella storica location del Casinò di Sanremo, all’interno di uno spazio interamente dedicato.
I PuntinEspansione saranno sul palco del Casinò mercoledì 18 febbraio alle ore 17.30, dove si esibiranno in un mini-live in diretta radiofonica su Radio Kiss Kiss.
Le canzoni dei PuntinEspansione raccontano, con metafore ed ironia, di luoghi comuni, storie reali e surreali, frammenti d’amore e puntuali riferimenti al sociale, strizzando l’occhio alla musica d'autore, contaminata da influenze folk e rock. La loro musica è caratterizzata dal contrasto tra atmosfere acustiche e deviazioni elettriche, in cui convivono mandolino e chitarra elettrica. Abbinamenti particolari che richiamano l'estro artistico di Rino Gaetano, Fabrizio De Andrè, Bandabardò, Clash e Gang, loro continue fonti d'ispirazione.
Oltre a quello con i PuntinEspansione, nel calendario degli altri appuntamenti di Casa Sanremo Radio Kiss Kiss spicca quello con Loredana Bertè e Ivana Spagna che torneranno nella città del festival per presentare il loro primo album insieme.
L’evento ha aperto i battenti domenica 15 febbraio con incontri, degustazioni, show case, jam session e naturalmente tante esibizioni live. --
Giuseppe Catalano - Media Relations
349 499 86 14
06.45472524

Giovedì 19 febbraio ore 22,00-Arte, Musica e Poesia, Vernissage mostra di GIULIANO COTELLESSA, In esposizione dal 19 Febbraio al 01 Marzo 09


Giovedì 19 febbraio ore 22,00
Arte, Musica e PoesiaVernissage
mostra di GIULIANO COTELLESSA
In esposizione dal 19 Febbraio al 01 Marzo 09-
Saluto del presidente del premio Michetti Vincenzo Centorame
-Performance Sax con Enrico Borgatti-
Saranno recitate alcune Poesie tratte da "I Fiori del giardino segreto" di Dante Quaglietta GIULIANO COTELLESSA (Pescara 1962).
Dopo aver conseguito la maturità artistica al Liceo Artistico di Pescara avendo avuto quale insegnante Ettore Spalletti, ha frequentato la facoltà di architettura della sua città natale, dedicandosi poi ad una ricerca aniconica di forte impegno neoavanguardistico. A partire dal 1990, anno della prima personale al Palazzo degli Affari di Firenze E.I.A.G., ha tenuto mostre tra l’altro alla Galleria L'Idioma di Ascoli Piceno, alla Casa D’Annunzio di Pescara, alla Galleria del Vicolo Quartirolo a Bologna, alla Fondazione Michetti di Francavilla al Mare, alla Galleria Comunale di Teramo, al Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara. Ha esposto altresì ai Premi Penne, Campomarino, Valle Roveto, Salvi, Sulmona, alle Biennali del piccolo formato di Ortona e Campomarino, alla mostra Linee di ricerca l'Omaggio a Licini (Fermignano 1996). Su di lui hanno scritto Pace, Melloni, Rosato, Gasbarrini, Cartai, Strozzieri. Nel 2006 al Premio Sulmona gli viene attribuito un premio di rappresentanza.PIAZZA DANTEJoin Us !!!

Mario Tozzi testimonial del Gran Sasso, la “montagna che unisce”

Mario Tozzi testimonial del Gran Sasso, la “montagna che unisce”

Un viaggio alla scoperta della montagna più alta, bella e famosa dell’Abruzzo. Questo è “Gran Sasso, la montagna che unisce”, il documentario realizzato dal geologo e conduttore televisivo Mario Tozzi (Gaia-il pianeta che vive, Terzo pianeta e altri programmi della RAI) e dal documentarista Stefano Ardito su iniziativa della Provincia di Teramo e dalla Gran Sasso Teramano Spa.
Il documentario, che verrà diffuso in primavera in dvd e in televisione, sarà presentato alla BIT di Milano dallo stesso Mario Tozzi, nel corso della conferenza stampa che si terrà presso lo stand dell’Abruzzo (padiglione 5), venerdì 20 febbraio, alle ore 10,30, alla presenza del Presidente della Provincia, Ernino D’Agostino, dell’assessore al Turismo, Orazio Di Marcello, e dell’amministratore delegato della Gran Sasso Teramano Spa, Fernando Marsilii.

e tutti aspettano il “... Signor G”

e tutti aspettano il “... Signor G”



Grande interesse a Teramo per lo spettacolo “Un certo Signor G” in programma al Teatro Comunale il 24, 25 e 26 febbraio prossimi per la Stagione di Prosa della Riccitelli.
Gli ultimi biglietti dello spettacolo interpretato da Neri Marcorè sono ancora disponibili negli uffici della Riccitelli dal lunedì al venerdì (ore 9/12,30) e dal giorno 24 al botteghino del teatro dalle ore 16.
Si ricorda inoltre che, nei medesimi giorni e orari, sono in vendita i biglietti per tutti gli spettacoli e concerti in programmazione.

20 febbraio 2009, incontro pubblico del Comitato Val Tordino

Notaresco,12/02/2009

Lo scrivente comitato convoca un incontro pubblico per il giorno 20 Febbraio 2009 alle ore 20:30 presso il centro ricreativo “Cantalupo” (edificio ex scuola) di Grasciano .
Parteciperanno il Sindaco di Notaresco,la presidente del CIRSU,il presidente di SOGESA,i sindaci del consorzio CIRSU,il Centro Ambientale di Notaresco.
L’Ordine del Giorno sarà:
· La situazione attuale del CIRSU
· Le prospettive future del Polo Tecnologico (Nuova discarica)
· La costituzione del Comitato come parte civile al processo in corso
· Le garanzie per il Comitato Tutela Val Tordino :

ISTITUZIONE “BONUS”AI CITTADINI ABITANTI VICINI ALLA DISCARICA
FORNITURA ENERGIA ELETTRICA
PARTECIPAZIONE E CONTROLLO
INDAGINI EPIDEMIOLOGICHE PER LA SALUTE DEI CITTADINI ED AMBIENTALI
INFRASTRUTTURE PER IL TERRITORIO
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
· Discussione ed interventi

COMITATO DI TUTELA DELLA VAL TORDINO

Tavola rotonda della CPO sulla prevenzione del papilloma virus

Tavola rotonda della CPO sulla prevenzione del papilloma virus

Contro il papilloma virus, ritenuto dal mondo scientifico tra i responsabili del cancro alla cervice uterina, esiste da alcuni anni un vaccino il cui utilizzo ha suscitato un acceso confronto nel mondo scientifico fra coloro che sostengono la vaccinazione e coloro che, invece, hanno una posizione più prudente, se non sfavorevole all’uso del vaccino.

La Commissione provinciale per le pari opportunità ha avvertito, pertanto, la necessità di aprire un confronto fra le diverse posizioni, organizzando la tavola rotonda sul tema “Papilloma virus: quale prevenzione?”, con l’obiettivo di contribuire ad una migliore informazione sull’argomento, soprattutto da parte dei genitori.

L’incontro, che si terrà dopodomani, giovedì 19 febbraio, alle ore 17, nella sala consiliare del Comune di Teramo, vedrà la partecipazione di Dinda Barnabei, vice presidente della Commissione Pari Opportunità; Claudio Angeloni, ginecologo e coordinatore regionale del progetto “Screening Cervocarcinoma”; Nicola Ludovico, ginecologo e coordinatore dei consultori familiari della ASL Teramo; Natalio Flarà, psicologo e psicoterapeuta; Goffredo Magnanimi, pediatra, primario dell’ospedale di Sant’Omero.

Coordinerà i vari interventi la giornalista Maddalena Lenti.

Per ulteriori informazioni, contattare l’ufficio della Commissione Pari Opportunità, tel. 0861.331320 – 331845.

Conferenza Stampa della CNA di Teramo

CONFERENZA STAMPA




La CNA di Teramo ha indetto, per Mercoledì 18 febbraio 2009 alle ore 18:30 presso la sala Convegni della CNA in Via F. Franchi 9/23, un’assemblea per esporre e discutere le problematiche relative il sistema viario del nucleo artigianale di Villa Pavone, a seguito degli sconcertanti incidenti ben noti alla cronaca locale. Interverranno il Presidente della Provincia Ernino D’Agostino ed Eugenio Matronola in rappresentanza del Comune di Teramo. Le aziende del Nucleo artigianale sono invitate a partecipare.

lunedì 16 febbraio 2009

In occasione del 59° festival della canzone italiana, l’ARCagency FASHION ART affiancherà l’attrice Clarissa Leone e il noto stilista abruzzese Loris




Spettabile Redazione



Sanremo
In occasione del 59° festival della canzone italiana, l’ARCagency FASHION ART affiancherà l’attrice Clarissa Leone e il noto stilista abruzzese Loris Danesi, curatore d’immagine della show girl BARBARA CHIAPPINI e look maker di molti personaggi dello spettacolo.
Loris in veste di consulente d’immagine, ogni giorno esprimerà le sue opinioni e critiche sul look dei protagonisti della nota kermesse in trasmissioni radiofoniche e televisive.
Clarissa, invece, promuoverà l’uscita del suo nuovo film “ Non lo so” dei F.lli Di Felice in uscita dal 27 Febbraio inoltre parlerà della sitcom che la vede protagonista in 10 puntate per SKY.
Già frequentatori dell’ambiente Sanremese, Loris e Clarissa saranno presenti nell’esclusivo privé del Casinò, a “ Casa Sanremo” un contenitore di eventi spettacolo e di grande musica con Radio Kiss Kiss Radio Ufficiale di Casa Sanremo.
Durante l’intera manifestazione, Loris sarà impegnato a consigliare il look dei suoi amici VIP, in particolar modo nella scelta degli abiti ed accesssori da lui creati, per far sì che la loro immagine risulti vincente e curata nei minimi dettagli.
Giovedì 19 Febbraio presso la discoteca GOHA’ Loris e Clarissa faranno parte della giuria della finale nazionale del concorso canoro del “ Festival della melodia” giunto alla 15° edizione.
Anche in questa edizione si riconferma la presenza del talento di Loris Danesi e Clarissa Leone come i protagonisti d’eccezione della dorata settimana Sanremese.

Credito sportivo, protocollo d’intesa con Ics e Coni

Credito sportivo, protocollo d’intesa con Ics e Coni
Per potenziare gli impianti sportivi sul territorio previsti mutui a condizioni particolarmente agevolate con un abbattimento del tasso d’interesse dello 0,70% per gli enti locali e dell’1% per i soggetti privati

Un protocollo d’intesa per incrementare e migliorare gli impianti sportivi in provincia sarà sottoscritto domani, martedì 17 febbraio, alle ore 15,30, nella sala consiliare dell’ente, tra Provincia, Istituto per il credito sportivo e Coni.

Alla firma interverranno il Presidente, Ernino D’Agostino, l’assessore allo Sport Rosanna Di Liberatore, il direttore generale dell’Istituto per il credito sportivo Maria Lucia Candida, i presidenti regionale e provinciale del Coni Ermano Morelli e Italo Canaletti e Franco Vollaro, esperto di impianti sportivi in ambito nazionale. Parteciperanno anche Comuni e federazioni sportive.

L’intesa prevede che l'Istituto, nel limite della somma complessiva di dieci milioni di euro e per una durata di tre anni dalla firma del protocollo, si impegni a concedere mutui a tassi particolarmente agevolati, oltre che alla Provincia, ai Comuni e alle federazioni o alle singole associazioni sportive che ne facciano richiesta.

I mutui devono essere finalizzati alla costruzione, all’ampliamento, al completamento e alla messa a norma di impianti sportivi, ivi compresa l’acquisizione delle relative aree, e all’acquisto di immobili da destinare ad attività strumentali rispetto a queste.

È previsto un abbattimento del tasso d’interesse per gli enti locali (Comuni e Comunità montane) dello 0,70% e per i soggetti privati (associazioni, società, federazioni, enti di promozione sportiva) dell’1%.

I mutui saranno concessi per l’importo riconosciuto congruo a giudizio insindacabile dell’Istituto, il quale terrà presente a tal fine il parere tecnico espresso sul progetto dal Coni e l’assenso della Provincia alla richiesta.

Il Coni si impegna a fornire la consulenza tecnica ai fini della programmazione degli interventi, nonché della progettazione degli impianti.

La Provincia svolgerà un ruolo di coordinamento e di programmazione degli interventi nei confronti dei soggetti richiedenti, in particolare dei Comuni di minori dimensioni del territorio provinciale.

Sui finanziamenti concessi in favore dei Comuni del proprio territorio, inoltre, la Provincia si riserva la facoltà di intervenire con un contributo in conto interessi che sarà determinato in base alle disponibilità di bilancio nel corso del triennio di validità del protocollo. L’ente, infine, avvalendosi del sostegno e della collaborazione del Coni e dell’Istituto, potrà promuovere anche iniziative tese sia alla formazione di operatori esperti nella gestione di impianti sportivi sia alla redazione di studi preliminari di fattibilità.

“Il protocollo che andiamo a firmare – afferma il Presidente, Ernino D’Agostino – parte dall’esigenza di promuovere il miglioramento degli impianti a disposizione della collettività e, concomitantemente, di concretizzare tutti quei progetti che possono aiutarci a rimuovere gli ostacoli per la più ampia diffusione della pratica sportiva”.

“Grazie a questo accordo – aggiunge l’assessore allo Sport, Rosanna Di Liberatore – si pongono le basi per coordinare le azioni di tutti i soggetti che, a livello istituzionale e non, sono chiamati a migliorare e a potenziare i luoghi in cui si pratica lo sport. Il nostro auspicio è quello di poterne aumentare il numero e il livello qualitativo”.

In biblioteca conversazione sull’umanista teramano Girolamo Fortis

In biblioteca conversazione sull’umanista teramano Girolamo Fortis

Domani, martedì 17 febbraio, alle ore 17,30, nella sala audiovisivi della biblioteca provinciale Dèlfico, si terrà una conversazione sull’umanista teramano Girolamo Fortis a cura del docente di filosofia e storia Luciano Artese.

Girolamo Fortis, di famiglia teramana, partecipe delle lotte municipali del tempo, visse nel quindicesimo secolo. Amico e corrispondente del vescovo Campano e del poeta napoletano Giovanni Pontano, ebbe cariche importanti alla corte di Ferdinando D'Aragona del cui figlio Federico fu educatore. Poeta e letterato inserito nel circuito culturale dell'umanesimo meridionale, fu inviato alla corte del re d'Ungheria divenendone poeta ufficiale e dove morì presumibilmente nel 1489.

L’incontro rientra nelle iniziative promosse dalla biblioteca insieme all’associazione Amici della Dèlfico.

Serate dal 18 febbraio al Nome della Rosa di Giulianova alta (TE), Via Gramsci

Mercoledì 18 ORE 21,30SPORTAL "CAZZOTTO" BISOGNA OFFRIR DA BEREIncontro.senza pugniA cura di:ACCADEMIA PUGILISTICA GIULIANOVAASSOCIAZIONE PUGILISTICA ROSETANA Serata dedicata all'incontro (senza pugni!!!) con le Associazioni "Accademia Pugilistica Giulianova" e "Associazione Pugilistica Rosetana"...http://www.ilnomedellarosa.com/schedanews.php?id=200

---------------------------------------------------------------------Giovedì 19 ORE 21,30VERNISSAGE "Romolo Bosi"A cura di: PinoD'IGNAZIO Profondo conoscitore e studioso delle teorie cromatiche, Bosi, accanto all'attività didattica, ha sviluppato da alcuni anni una intensa attività di sperimentazione delle valenze espresse dal colore, soprattutto attraverso una pittura dove i materiali e le modalità del loro impiego concorrono a potenziarne le già congenite proprietà di diffusione luminosa."ORE 22,30LUNGOMETRAGGIOCARNEVALE DI CRISIMurgas in Buenos Aires 2002di Valerio Di CesareA cura diPinoD'IGNAZIOValerio Di Cesare, nato a Teramo, 7/08/1976Maturità classicaDa sempre interessato alle controculture...http://www.ilnomedellarosa.com/schedanews.php?id=207


---------------------------------------------------------------------Venerdì 20 ORE 21,30LETTERATURA"CANALINI & SANTONI"Incontro con:Lucilio SantoniA cura di:SimoneGAMBACORTAIncontro con Lucilio Santoni della casa editrice Canalini e Santoni. Nata poco più di un anno fa, la C. e S. si ripropone di pubblicare il meno possibile libri di intrattenimento e il più possibile libri necessari...http://www.ilnomedellarosa.com/schedanews.php?id=205


----------------------------------------------------------------------Domenica 22 ORE 21,30CINEMACARPENTER NUOVO INCUBO"Il seme della follia"A cura di:DaniloDIFELICIANTONIORobertoIACONIAntonelloRECANATINI Alla ricerca dello scomparso Sutter Cane (J. Prochnow), autore di romanzi fantastici di spavento ("che vendono più di Stephen King"), il detective Trent (S. Neill) lo trova nella cittadina di Hobb's End che non figura nelle carte geografiche...http://www.ilnomedellarosa.com/schedanews.php?id=201

----------------------------------------------------------------------Ultimi giorni per l'iscrizione al torneo di scacchi:http://www.ilnomedellarosa.com/schedanews.php?id=191


----------------------------------------------------------------------Online le foto della serata di San Valentino!http://www.ilnomedellarosa.com/dettFoto.php?id=24----------------------------------------------------------------------

MARTEDI' 24 FEBBRAIO (CARNEVALE) CIRCOLO CHIUSO INTERA GIORNATA

Le news della giuliese Annarita Petrino

Carissimi,

è online anche questo mese il numero 20 di Voci dell’Anima che vede partire la collaborazione con due importanti giornali online:
Pontifex Roma http://www.pontifex.roma.it/ e Petrus http://www.papanews.it/
Voci dell’Anima non poteva tacere sulla morte di Eluana Englaro, tuttavia mi sono chiesta cosa scrivere dal momento che tutti parlavano di questo e lo stesso internet è invaso da decine di articoli e opinioni. Quando ho impaginato la lettera scritta da Serena Paletta pensavo che sarei riuscita a pubblicare il numero 20 mentre Eluana era ancora in vita. Anche io ho voluto scrivere alcune righe e l’ho fatto con l’aiuto delle parole di Gesù nel Vangelo di Marco nel mio articolo “Ciò che esce dall’uomo, questo sì contamina l’uomo”.
Amareggiata da questa vicenda e molto sconfortata verso questi politici ho pensato di ascoltare Colui che ha sempre una Parola per noi. Seguono due articoli di Bruno Volpe tratti da Pontifex Roma. Per me, come ho detto anche nel mio articolo, non è un caso che Eluana sia morta proprio a ridosso della festa della Madonna di Lourdes che è il luogo della sofferenza per eccellenza, quella sofferenza che Cristo si è caricato su di sé morendo in croce. Penso che questi due articoli siano sintomatici di quello che veramente questa vicenda ci deve svelare: uno, la grande partecipazione del demonio in tutta questa storia. Pochi lo ammetterebbero, ma si sente una gran puzza di zolfo. Due, la tendenza sempre più scoperta a voler essere come Dio, a volersi mettere al suo posto decidendo quello che non ci è dato decidere.
Buona lettura e… buona riflessione
Ave Maria
Nel caso non foste interessati più a ricevere queste informazioni, inviate una mail in risposta a questa con scritto CANCELLAMI. GrazieAnnarita Petrinowww.mooncity.it
"Allora ho voluto far abitare la mia anima in Cielo, perché guardasse le cose della terra solo da lontano."Teresa di Lisieux
"Ti stimo collaboratrice di Dio stesso e sostegno delle membra vacillanti del suo ineffabile corpo"Santa Chiara D'Assisi

Oggi, conferenza stampa del WWF Abruzzo

lunedì 16 febbraio, alle ore 10:30 presso il Centro Servizi del Volontariato di Pescara, WWF e Legambiente terranno un'importante conferenza stampa di presentazione del Dossier "Dati e numeri sulla ricerca e la coltivazione degli idrocarburi in Abruzzo".Il Dossier fotografa la situazione sulla ricerca e sull'estrazione di idrocarburi nella Regione Abruzzo e presenta lo stato aggiornato al 31 gennaio 2009 di permessi di ricerca, concessioni di coltivazione, concessioni di stoccaggio e relative istanze, pozzi e perforazioni, per ogni singolo comune abruzzese.Nel corso della conferenza stampa Legambiente e WWF illustreranno anche le iniziative da intraprendere per fermare la deriva petrolifera in Abruzzo e le richieste che avanzano a Regione ed Enti Locali

16 febbraio 2005 – 16 febbraio 2009
Quarto anniversario dell’entrata in vigore del
Protocollo di Kyoto

CONVOCAZIONE CONFERENZA STAMPA

USCIRE DAL PETROLIO

Lunedì 16 febbraio 2009 alle ore 10:30
Legambiente e WWF terranno una conferenza stampa a Pescara presso il Centro Servizio Volontariato
in via Venezia n. 4 (7° piano)
per presentare il Dossier
“Dati e numeri sulla ricerca e la coltivazione degli idrocarburi in Abruzzo”

Il Dossier fotografa la situazione sulla ricerca e sull’estrazione di idrocarburi nella Regione Abruzzo e presenta lo stato aggiornato al 31 gennaio 2009 di permessi di ricerca, concessioni di coltivazione, concessioni di stoccaggio e relative istanze, pozzi e perforazioni, per ogni singolo comune abruzzese.
Nel corso della conferenza stampa Legambiente e WWF illustreranno anche le iniziative da intraprendere per fermare la deriva petrolifera in Abruzzo e le richieste che avanzano a Regione ed Enti Locali.


Informazioni
WWF Abruzzo: Dante Caserta 335.8155085
Legambiente Abruzzo: Angelo Di Matteo 347.8489363

Sport. S.Lucia Roma-Las Mobili Reg.Abruzzo Giulianova. 70-51

S.Lucia Roma-Las Mobili Reg.Abruzzo Giulianova. 70-51
(15-5,13-14,25-17,17-15))
Las Giulianova :Marchionni 27, Ozcan 6 , Larsson 4,Turlo8, Schamalzriedt 5, Lasmans , Accorsi, Aubry 1, All. Fabrizio Durantini& Ana Cardoso
S.Lucia Roma : Nelms 8,Rocca,Sanna 4,Cherubini,Cavagnini 9,Beltrame,Pellegrini 12,Six5,Rossetti 14,Ceracchi4,Bader 7 All.Carlo Di Giusto
Spettatori 100 unità circa

La partita sembrava avesse le premessa di una grande battaglia:da una parte la Las Giulianova aveva voglia di riscattare lo stop casalingo con il Porto Torres con una bella prestazione ,c’era Marchionni che con la maglia del S.Lucia aveva vinto tutto e di più.Dall’altra ,la squadra Romana,forte del primo posto in classifica e conscia di essere una grande forza imbottita di campioni.
Il Giulianova al fischio d’inizio comincia con grande autorità e con una difesa eccezionale,e tutto fa pensare al meglio.Ma è un’illusione perché in difesa siamo bravissimi ma in attacco sono dolori:nel primo tempo soltanto 5 punti realizzati con 23 tiri ,che inesorabilmente il ferro ci sputa fuori.(15 a 5) Anche la mano calda di Marchionni stenta .Il secondo tempo è sulla falsariga del primo ,ma rimaniamo a galla ,14 a 13 .Il terzo tempo vede il S.Lucia premere sull’acceleratore e la nostra difesa comincia ad aprirsi sulle prenotazioni,Turlo compie il terzo fallo per stanchezza,ma finalmente Marchionni scalda la mano e ne fa 12.Purtroppo è soltanto un illusione.il terzo quarto si chiude con i padroni di casa che chiudono con 25 a 17.Ma è sempre l’imprecisione a condannarci ,perché pur giocando bene con qualche pecca in difesa,la nostra percentuale di tiro è molto bassa in questo terzo periodo.Il quarto periodo è pura accademia,con il S.Lucia ormai pago che giochicchia facendo ruotare per gli applausi di rito.Oggi il nostro problema è stata la guerra persa con il ferro,complice un blocco psicologico forse dovuto ad un’ispiegabile sudditanza nei confronti del S.Lucia che in 28 anni non abbiamo mai,dico mai,battuta.
Adesso dovremo iniziare ,lo dico da tempo,a pensare alla salvezza senza passare dai playout e purtroppo la matematica ci dice che siamo a forte rischio del terz’ultimo posto,a meno che lasciamo da parte la presunzione di fantasticare dei playoff e ricominciamo ,con umiltà,a ritrovare lo smalto dei tempi migliori .La prima regola è l’umiltà che è alla base di tutti i risultati sportivi e non .La las Giulianova ha tante qualità ,bisogna ricompattarsi ,insieme ed andare avanti.