sabato 24 maggio 2008

Libri. Emiliano D'Alessandro ospite del Nome della Rosa di Giulianova


http://www.ilnomedellarosa.com
Codice Fiscale 91031210678 - Via Gramsci 46 bis - Giulianova Paese (TE) - Info Line 338.9727534 -
info@ilnomedellarosa.com


INGRESSO LIBERO
Saranno presenti:
Walter De Berardinis, moderatore,
Emiliano D'Alessandro, autore
Marco Solfanelli, editore

Il libro, un romanzo storico, su una romantica vicenda sbocciata nello scenario della tragedia dei dodicimila soldatini della divisione Acqui stanziata sull’isola di Cefalonia (Grecia).
Era il mese di settembre del 1943 quando si doveva decidere se cedere le armi ai tedeschi o “resistere” per onorare la Patria: prevalse l’idea che “sull’arma si cade ma non si cede”, e così avvenne! Un affascinante reportage sul nostro passato, un’utile retro-spettiva per mettere a fuoco un avvenimento che attende ancora di definire il proprio ruolo nella storia di quegli anni, ma anche la vicenda personale e umana di Salvatore Di Rado, ancora troppo giovane per morire, forse l’unico “superstite fucilato” della seconda guerra mondiale, testimone della propria odissea illuminata da un imprevisto amore tormentato, da un’amicizia che si consolida giorno dopo giorno e dalla visione di luoghi incantati.
Attraverso il protagonista, simbolo della gioventù sacrificata, abbandonata e infine dimenticata, il romanzo rievoca la storia italiana e una guerra sciagurata che il mondo sembra aver voluto dimenticare. Una singolare narrazione dove ogni vicenda ne ingoia un’altra, per poi precipitare e ribollire tutte insieme nel calderone caricaturale della storia ormai defraudata da un qualunquismo dilagante.
Un testo coinvolgente, che risveglia la coscienza civile, a tratti brillante e ironico, ma soprattutto un atto di verità che ricostruisce da un’angolazione inedita una tragedia mai abbastanza indagata.
Emiliano D'Alessandro (1973), giornalista e scrittore. Vive in Abruzzo, a metà tra il mare Adriatico e la maestosa Maiella. Collabora con riviste e quotidiani ove ha pubblicato centinaia di articoli di denuncia e insegna Lingua e Cultura Italiana agli stranieri.
Emiliano D'Alessandro, LA COLLINA DEI FUOCHI FATUI, Edizioni Solfanelli, [ISBN-978-88-89756-35-5] - Pagg. 160 - € 12,00 - Copertina di Tanino Liberatore
http://www.edizionisolfanelli.it/collinafuochifatui.htm

Libri. Paolo Di Mizio, giornalista del TG5 di Mediaset, ospite a Giulianova per presentare il suo libro. Le foto di W.D.B.



























































































































































































































































































































































































Sport. Fine settimana di giochi sportivi a Notaresco.


C O M U N I C A T O


Fine settimana di giochi sportivi a Notaresco.

In questo fine settimana al campo sportivo di Notaresco, si sono cimentati in giochi sportivi e coreografie gli alunni delle scuole di 1° e 2° grado delle scuole di Guardia Vomano, Torrio e Notaresco.
Nella prima giornata (ieri, venerdì) sono scesi in pista gli alunni delle scuole medie con il corri, salta e lancia, mini competizione, coordinate dalla Società referente del coni sul territorio Atletica Vomano, valevole per la selezione dei giovani alunni che prenderanno parte alla finale dei giochi studenteschi sportivi in programma a Teramo il 25 maggio p.v.
Invece, questa mattina davanti ad un folto gruppo di genitori e appassionati, c’è stato il saggio di fine anno di un progetto inserito all’interno del P.O.F. degli alunni dei plessi di Torrio e Guardia Vomano, finanziato dalla società A.S. Taurus settore giovanile Notaresco e gestito operativamente dall’atletica Vomano, dove tutti gli alunni hanno messo in mostra le loro capacità artistiche espressive e abilità motorie acquisiti durante il percorso formativo avviato nei primi mese dell’anno, infatti, ci sono stati balli di gruppo, coreografie, percorsi e giochi sportivi che hanno evidenziato la valenza della funzione educativa che lo sport può avere sul territorio.


Notaresco, 24 maggio 2008

Politica. Comunicato di Impronte Giulianova


ASSOCIAZIONE DI CULTURA POLITICAIMPRONTE In merito al nostro precedente comunicato (I SARCOFAGHI E LA COSIDDETTA POLITICA DEL FARE)precisiamo che ai familiari dei nostri illustri concittadini, che tanto hanno dovuto attendere perchè la Città rendesse loro il giusto omaggio, va tutta la nostra solidarietà.Le nostre perplessità riguardano unicamente il "come" e non il "se".

Politica. “richiesta utilizzo esclusivo delle Entrate derivanti dalla vendita del patrimonio comunale




Giulianova, 24 Maggio 2008
Al sig. Presidente
del Consiglio Comunale
di Giulianova
Sua Sede


PRESENTAZIONE ORDINE DEL GIORNO

“richiesta utilizzo esclusivo delle Entrate derivanti dalla vendita del patrimonio comunale per la copertura delle perdite d’esercizio ed il pagamento dei debiti derivanti da espropri e debiti pregressi .

IL CONSIGLIO COMUNALE
Premesso

- che con propria deliberazione n. 120, in data 18.11.2005, è stata costituita la società di capitali “Giulianova Patrimonio S.r.l.” allo scopo principale di affidare la gestione, la valorizzazione e la dismissione di immobili comunali al fine di far fronte alla ingente esposizione debitoria derivante da espropri ed altri debiti pregressi;

Atteso

- che l’intero impianto progettuale della “Giulianova Patrimonio S.r.l.” prevedeva un corposo impegno della stessa Società in stretta collaborazione con L’Amministrazione Comunale di Giulianova;

Considerato

- che ad oggi, formalmente in seno al Consiglio Comunale non è stata riportata, riferita,
verificata o discussa alcuna attività della stessa Società, non essendo ammissibile che tali
ampie aree d’ interessi esulino completamente da qualsiasi dibattito in seno al Consiglio
Comunale;

Considerato

- che dalla data di costituzione della Società, la stessa ha sensibilmente ampliato i propri
rami d’intervento, avendo acquisito – oltre alla primaria attività di acquisizione, gestione,
valorizzazione e vendita del patrimonio comunale non strategico- la gestione della
farmacia comunale, la gestione del verde pubblico,la gestione del servizio cimiteriale e
la gestione dell’attività logistica delle manifestazioni ricreative- culturali;

Verificato

- Che, ufficialmente, risulti, l’attività principale per la quale la stessa “Giulianova
Patrimonio S.r.l”, ovvero la vendita di beni immobili, non abbia fino ad oggi conseguito
i risultati attesi e sia in forte ritardo rispetto al piano industriale programmato;

Per quanto premesso, al primario fine di ottemperare alle ragioni poste alla base della costituzione della “Giulianova Patrimonio S.r.l.”

DELIBERA
- Tutte le somme che “Giulianova Patrimonio S.r.l.” incasserà dalla vendita dei beni saranno destinate, prioritariamente, all’eliminazione delle passività finanziarie contratte dalla Società, ed alla copertura delle perdite d’esercizio;

- Tutte le residue somme che “ Giulianova Patrimono S.r.l.” a qualsiasi titolo, riconoscerà al socio unico-Comune di Giulianova- saranno, unicamente, destinate al pagamento delle passività pregresse dello stesso Ente come da elenco allegato alla delibera di riferimento.


- L’assemblea della società “ Giulianova Patrimonio S.r.l” verifichi, all’interno del piano industriale deliberato, l’esatta corrispondenza tra le risorse provenienti dalle vendite immobiliari ed il complessivo importo dei debiti pregressi da sanare.

I consiglieri comunali:

Bruno Tarantella .........................................

Flaviano Montebello......................................

Paolo Vasanella.............................................

Francioni Gianfranco....................................


P.S.- Si chiede che il presente O.d.G. sia inserito tra gli punti da portare in approvazione nel
primo C.C. utile.-

Ambiente. Domani Giornata delle Oasi WWF in Abruzzo


COMUNICATO STAMPA - SABATO 24 MAGGIO 2008

Domani Giornata delle Oasi WWF in Abruzzo


Domani, domenica 25 maggio, si festeggia anche in Abruzzo la Giornata delle Oasi WWF.
L’Oasi dei Calanchi di Atri (TE), l’Oasi delle Cascate del Verde di Borrello (CH), l’Oasi delle Gole del Sagittario di Anversa degli Abruzzi (AQ), l’Oasi del Lago di Penne (PE) e l’Oasi delle Sorgenti del Pescara a Popoli (PE) sono pronte ad accogliere tutti coloro che vogliono passare una giornata immersi nella natura.
I programmi delle varie Oasi prevedono escursioni, laboratori didattici, educazione ambientale per bambini, giochi, visite a centri e musei, spuntini a base di prodotti tipici e tanto altro.

“Fortunatamente”, dichiara Dante Caserta, Presidente del WWF Abruzzo, “la nostra regione non è solo la discarica abusiva di Bussi, ma è anche la straordinaria biodiversità ospitata nelle nostre Oasi come nelle altre aree naturali protette regionali. La giornata delle Oasi è un modo per conoscere la bellezza della natura abruzzese e quanto viene fatto concretamente nelle aree protette gestite dal WWF”.

L’evento centrale regionale della Giornata abruzzese delle Oasi 2008 si svolgerà nell’Oasi delle Sorgenti del Pescara a Popoli, una delle riserve naturali “storiche” della nostra regione, istituita nel 1986. L’Oasi ospita una vasta area sorgentifera di circa 50 ettari, circondata da una fascia di rispetto di 86 ettari. Il cuore della riserva è rappresentato proprio dal limpido specchio d’acqua, uno straordinario colpo d’occhio che si forma all’improvviso da più di 60 piccole e grandi polle di acqua provenienti, per la maggior parte dall’altopiano di Campo Imperatore. Questa grande quantità di acqua, circa 7.000 litri/secondo, forma il Fiume Pescara che dopo qualche chilometro confluisce nel Fiume Aterno, dando vita al Fiume Aterno-Pescara

Mostre. Personale del giuliese Marco Lacomba a Teramo, dal 31 maggio 2008



COMUNICATO STAMPA – mostra di pittura a Teramo

Mostra dell’artista giuliese, Marco Lacomba, a Teramo, 31 maggio 2008, ore 18:30
Sala espositiva di Via Nicola Palma – centro storico della Città


Evento organizzato dall’International Inner Wheel, distretto 209° - Italia/Club di Teramo
E il Rotary International, distretto 2090° - Italia Club di Teramo.

Con il patrocinio del Comune di Teramo, Città di Teramo

Partner Artintype, nuovi caratteri dell’arte contemporanea

Personale dell’artista giuliese, Marco Lacomba

Mostra di pittura dal titolo: “il Senso della Vita”, il prossimo sabato 31 maggio 2008, ore 18:30 presso la sala espositiva comunale di Via Nicola Palma – centro storico di Teramo.


La semplicità delle linee, la perfezione delle forme, sono la sua peculiarità artistica. I colori come le note sono abbinati con una ricercatezza quasi maniacale. Non c’è artifizio nelle sue opere ma istinto e naturalezza nell’ispirazione.

L’artista, nato a Giulianova in Abruzzo nel 1966, ha manifestato fin da piccolissimo un innato spirito di osservazione e di manualità nel percepire le bellezze della natura e delle arti visive, uno spiccato dono nel disegnare e creare con un gusto semplice ma nello stesso tempo ricercato. Laureatosi in Giurisprudenza, dopo aver frequentato il Liceo Scientifico, ha capito che la sua vena artistica non poteva essere soffocata e così è partita questa stupenda avventura che lo ha portato a realizzare innumerevoli creazioni di indubbio valore artistico

Il tema portante di tutta la sua produzione è il "Senso della vita" e i suoi lavori sono il frutto di una continua ricerca, un viaggio nei meandri dell'esistenzialismo, strumenti di riflessione ed evidenti intenti comunicativi. Nei colori dei suoi elaborati s'intrecciano elementi storici, filosofici ed etici. Le frequenti ed irrisolvibili questioni, che ciascuno di noi, si è sempre posto nel corso della vita.

Chi è Marco Lacomba?
Inizialmente, si è dedicato all’illustrazione, in particolare per il settore editoriale, attività artistica che partì casualmente a seguito dell’incarico che gli fu affidato per presentare anno per anno la Mostra Internazionale di Fumettistica e Satira di Giulianova (TE), manifestazione che negli anni novanta giunse ad un ottimo livello sia sul territorio nazionale che internazionale.
Così già nel 1992, fu notato da un giornalista romano, il dott. Franco Bergamasco, il quale gli propose di pubblicare un libro di illustrazioni umoristiche con le allora Edizioni Paoline poi divenute Edizioni San Paolo di Milano.
Dopo alcuni incontri e stilato il tema di lavorazione, Lacomba realizzò il materiale necessario, e nel 1992 pubblicò il Pret-a-Porter “Clericali Impertinenze dai tetti in giù”, una satira mai irriverente sull’ambiente ecclesiastico, nell’ottica del consumismo e della competitività dei nostri tempi.
La prefazione era del noto Claudio Sorge, celebre penna del giornalismo italiano, nonché direttore del quotidiano L’Avvenire.
Poi seguirono innumerevoli pubblicazioni a carattere nazionale, sui vari giornali, specializzati, come ad esempio il mensile Comix.
Nell’anno 1994-1995, invece, collaborò con “Il Sale”, testata umoristica dove fu direttore anche Maurizio Costanzo e dove scriveva il noto giornalista della Rai, Romano Battaglia.
A “Il Sale” si fece subito notare, quindi fu incaricato dal direttore responsabile, di curare la copertina del settimanale, oltre ad uno spazio interno, che era già di sua competenza.
Da queste pubblicazioni seguirono innumerevoli collaborazioni editoriali nel settore dei magazine e dei quotidiani sia nazionali che regionali, come ad esempio: Panorama, Il Manifesto, Il Messaggero, Il Tempo, Il Centro, Il Giornale, D&D Disegnare e Dipingere, ecc...
Sua fu anche l’Illustrazione dedicata ai problemi dell’immigrazione nel noto programma Rai “Non solo nero”.
La Pittura
Successivamente alla passione per l’illustrazione editoriale si è manifestata sempre di più la necessità di esprimere la sua arte, e soprattutto di comunicare. Quale strumento migliore della pittura, per raffigurare con l’arte del disegno, i suoi sentimenti, il suo pensiero le sue convinzioni e le sue incertezze! Il tema portante della sua produzione è il "Senso della vita" e i suoi lavori, sono il frutto di una continua ricerca, un viaggio nei meandri dell'esistenzialismo, strumenti di riflessione ed evidenti intenti comunicativi. Nei colori dei suoi elaborati s'intrecciano elementi storici filosofici etici, o forse utopia, ... insomma le frequenti ed irrisolvibili questioni, che ciascuno di noi, si è sempre posto nel corso della vita.

Per l’organizzazione

Walter De Berardinis




Recapiti organizzativi: Via Giovanni Amendola, 29/A – 64021 Giulianova alta (TE) Telefax: 0858003963
Mobile: 3285811626 e.mail: walter.de.berardinis@alice.it Skype: w.deberardnis


Recapiti dell’Artista: Via Ippolito Nievo, 18 - 64022 Giulianova (TE) Telefax: 085 8000169 - Ufficio:0861 783365 - Mobile: 3292242595 sito web: www.marcolacomba.com e.mail info@marcolacomba.com - marcolacomba@yahoo.it








Associazioni. “Memoria & Progetto Onlus” organizza a Campli nel pomeriggio di sabato 24 maggio 2008

MEMORIA & PROGETTO
ONLUS

COMUNICATO STAMPA

Campli, 22 maggio 2008

L’Associazione “Memoria & Progetto Onlus” organizza a Campli nel pomeriggio di sabato 24 maggio 2008 un incontro di festa presso il convento di San Bernardino da Siena, colle Santa Lucia, in occasione della tradizionale memoria votiva del Santo, con il seguente programma:
Ore 15,30 – Apertura della festa con la banda musicale “Città di Campli”
Ore 16,30 – Inaugurazione della mostra storico – documentaria
Ore 17,30 – Santa Messa
Ore 18,00 – Incontro – dibattito “San Bernardino: un monumento da salvare, una risorsa per il territorio”
Ore 19,30 – Degustazione dei prodotti tipici locali
Ore 20,30 Esibizione del complesso musicale “Filent Marlowe”La manifestazione intende sollecitare le autorità competenti in particolare il Comune di Campli e la Sovrintendenza ai monumenti dell’Aquila per interventi urgenti, chiari e definitivi sul grave stato di abbandono e di degrado dell’importante monumento e le possibili utili soluzioni per la tutela e la sua valorizzazione.
San Bernardino di Campli, uno dei più importanti conventi del francescanesimo abruzzese, fondato personalmente da San Giovanni da Capestrano nel 1448 e dedicato per primo al Santo di Siena appena dopo la sua canonizzazione nel 1450 è stato per 5 secoli ininterrotti un grande e raro patrimonio di storia, spiritualità, arte, con la “lunetta” di Matteo da Campli (sec XV), gli affreschi del refettorio del chiostro (secoli XV – XVIII) e la presenza dei Beati Battista da Firenze e Timolo da Monticchio. Rimane una risorsa preziosa dell’intero territorio provinciale e regionale da tutelare e valorizzare.

Il Presidente
(prof. Roberto Ricci)

CONVEGNO: Incontro pubblico

Incontro pubblico“Le Verità della Scienza”Montesilvano, sabato 31 maggio 2008 ore 18:00Libreria “Book Cafè”(Via Vestina 130, Montesilvano (PE)Presso la Libreria “Book Café” in Montesilvano, Via Vestina 130, sabato 31 maggio 2008 alle ore 18:00, si terrà un convegno sul tema “Le Verità della Scienza”, per discutere sul rapporto tra Scienza ed Etica, con preciso riferimento alle tendenze eugeniste che stanno pervadendo alcuni campi della ricerca scientificaInterverranno:Dott.ssa Agnese Pellegrini, giornalista per l’Avvenire e l’Osservatore Romano.Avv. Massimo Micaletti, Docente di Diritto Amministrativo presso l’Università di Chieti. Componente comitato Verità e VitaDott. Alessandro Pertosa, Dottore in Farmacia ed in Filosofia, autore di numerose pubblicazioni in materia di Bioetica, Componente comitato Verità e VitaPresenta e modera: Marco Solfanelli. Presidente di “Amicizia Cristiana”.

Libri. Alla Biblioteca Comunale di Castel di Sangro (AQ), Presentato, “Il cuore di Sarah” , Solfanelli Editore




Alla Biblioteca Comunale di Castel di Sangro (AQ)
Presentato

“Il cuore di Sarah”
di Maria Pia Trozzi

(Ed. Solfanelli)

CASTEL DI SANGRO, 23 Maggio ’08 – Interessante pomeriggio letterario ieri, alla Biblioteca Comunale di Castel di Sangro (AQ), ove, alla presenza di un qualificato pubblico, è stato presentato il libro “Il cuore di Sarah” della scrittrice Maria Pia Trozzi. Con l’autrice erano presenti il Vice sindaco del Comune Angelo Caruso, il Prof. Terzio Di Carlo, presidente della locale Associazione culturale “Terza Pagina”, l’editore Marco Solfanelli, la bibliotecaria Prof. Maria Santucci. E’ stato il Prof. Di Carlo a presentare l’opera con una pregevole ed accurata analisi, seguita con attenzione ed interesse dal pubblico che, al termine, ha dato vita ad un appassionato dibattito. Parole di apprezzamento e di elogio sono state rivolte all’opera e alla brava scrittrice anche dall’editore e dal Vice sindaco.

Provincia. Le telecamere di Raiuno alla Torre di Cerrano per le bandiere blu, il 7 giugno


Le telecamere di Raiuno alla Torre di Cerrano per le bandiere blu

Anche le telecamere di “Linea Blu”, il programma di approfondimento sul mare in onda su Raiuno, celebreranno il prestigioso riconoscimento attribuito alla costa abruzzese con l’assegnazione delle bandiere blu a tredici comuni, tra i quali rientrano le sette località costiere teramane.

Le riprese della trasmissione, condotta dalla giornalista Donatella Bianchi, saranno effettuate lunedì mattina, nel litorale antistante la Torre di Cerrano, a Pineto.

Il servizio, realizzato dal giornalista Fabrizio Gatta, vedrà tra gli altri la partecipazione del presidente, Ernino D’Agostino, dell’assessore al Turismo Orazio Di Marcello, dei rappresentanti istituzionali della Provincia di Chieti e dei sindaci dei Comuni coinvolti e sarà trasmesso sabato 7 giugno, intorno alle 14, all’interno della prima puntata della nuova edizione di Linea Blu.

Teramo, 23 maggio 2008

Provincia. Domani, a Castelbasso, l’inaugurazione di eat.it


Domani, a Castelbasso, l’inaugurazione di eat.it

Sarà inaugurata domani, a Castelbasso, alle 19, la mostra “eat.it”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Teramo nell’ambito delle attività promosse dal GAI (Giovani artisti italiani) Teramo e curata da Francesca Referza.
Le opere di eat.it sono ospitate a Palazzo De Sanctis, a Castelbasso, in collaborazione con l’associazione Amici per Castelbasso e il “Progetto Cultura”, grazie anche al contributo dell’Assessorato all’agricoltura della Regione Abruzzo, dell’Enoteca regionale d’Abruzzo e dell’Arssa.
L’iniziativa nasce nell’ambito di “Immagini del gusto”, un progetto promosso dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) e coordinato dal Centro Italiano della Fotografia d’Autore (CIFA), in partnership con il Gai. Ad eat.it saranno presentate opere di Angelo Calgani, Cristiana Califano, Alessandro Cicoria, Berardo Di Bartolomeo, Piotr Hanzelewicz, Giampiero Marcocci, Ciro Meggiolaro, Pino Monaco.
La mostra sarà inaugurata alla presenza degli artisti, della curatrice e dell’assessore alla Cultura Rosanna Di Liberatore. Le opere resteranno esposte fino al 22 giugno. L’orario di apertura della mostra è il seguente: venerdì 16.00/20.00 - sabato 16.00/20.00 - domenica 10.00/13.00 - 16.00/20.00. La Provincia offrirà nell’occasione una degustazione con vini dell’azienda Cerulli-Spinozzi.
Il catalogo della mostra è stato curato da Francesca Referza. Il progetto grafico è di Maurizio Mancini.

Teramo, 23 maggio 2008

Provincia. Vertenza Rolli, raggiunto l’accordo tra le parti su orario e retribuzione


Vertenza Rolli, raggiunto l’accordo tra le parti su orario e retribuzione
Previste anche nuove assunzioni e l’avvio delle trattative per il rinnovo dell’integrativo. L’accordo dovrà essere ratificato dall’assemblea dei lavoratori

È stato raggiunto ieri, dopo una giornata di trattative, l’accordo tra l’azienda agroalimentare Rolli e i sindacati in ordine ad alcuni problemi sorti a causa delle modifiche all’orario di lavoro. La Rolli, che ha sede a Roseto, ha circa 160 dipendenti assunti a tempo indeterminato ed utilizza 800 unità per le attività di carattere stagionale.

Il Presidente D’Agostino e il Servizio relazioni industriali dell’ente hanno avanzato una proposta di mediazione che è stata accettata dalle parti e che ora attende di essere ratificata dall’assemblea dei lavoratori. Qualora ciò non dovesse avvenire, l’accordo perderebbe efficacia.

Per il personale assunto a tempo indeterminato la proposta ruota sull’introduzione di un nuovo orario di lavoro distribuito su cinque giorni settimanali (con un giorno di riposo la domenica ed un ulteriore giorno, da lunedì a sabato, a scorrimento) e sull’erogazione di un buono pasto di 5,29 euro giornalieri e di buoni pasto extra per altre quattro settimane. Inoltre l’indennità di presenza giornaliera, prevista dal contratto integrativo, dovrebbe aumentare da 2,32 euro a 3,50 euro.

Per ciò che riguarda gli stagionali, è previsto invece un aumento del premio di produzione dagli attuali 123,93 euro a 225 euro su base annua.

L’accordo prevede anche che l’azienda aumenti il personale fisso di 10-15 unità entro 18 mesi e il personale stagionale di 45-60 unità.

Le parti hanno infine concordato che le trattative per il rinnovo del contratto integrativo, in scadenza alla fine del 2008, inizino già nel prossimo mese di luglio al fine di poter erogare ulteriori emolumenti ai lavoratori.

“Ci auguriamo – dichiara il presidente, Ernino D’Agostino – che la proposta da noi avanzata e approvata da azienda e sindacati trovi il consenso dei lavoratori anche in sede assembleare. La proposta, peraltro, prevede anche nuove assunzioni e questo non può che farci sperare per il meglio data l’importanza che un’azienda con 40 anni di attività nel nostro territorio assume per l’intera comunità provinciale”.

All’incontro, coordinato dal Servizio relazioni industriali dell’ente con il responsabile, Paolo Rota, e Pierluigi Babbicola, l’azienda era rappresentata da Piero Ghiretti in qualità di consigliere delegato, Paolo Medici, direttore dello stabilimento di Roseto ed Enzo Lucidi, responsabile del personale, assistiti da Luciano De Remigis, vice direttore di Confindustria Teramo. Era inoltre presente la RSU aziendale, assistita da Paola Misuri e Franco Pescara, rispettivamente segretario provinciale di FLAI-CGIL e segretario regionale di FAI-CISL.


Teramo, 23 maggio 2008

Giornalismo. Da Newsletter www.gabrielemastellarini.com del 23-25 maggio

Newsletter www.gabrielemastellarini.com del 23-25 maggio
Vi consiglio la mia inchiesta sul "Mondo" di oggi (chi vuole può scaricare le pagine direttamente dal mio blog) sui compensi erogati a consulenti e collaboratori delle varie regioni italiane. In Lombardia i due "sottosegretari" di Formigoni guadagnano più di un sottosegretario di Governo. In Campania Sandra Lonardo Mastella (presidente del Consiglio reg) ha incaricato il suo avvocato Severino Nappi come esperto del Consiglio regionale a 35.000 euro. E poi l'esperto alla programmazione del Lazio, il sapientone di sport friulano, il consigliere strategico di Burlando e tanti altri ancora.
Segnalo su "L'espresso", p. 24, "Imposte sacrosante" mio pezzullo interessante sulla pattuglia radicale in Parlamento (l'unica cosa buona che c'è a sinistra oggi, almeno secondo me) che chiede alla Santa Sede di pagare le tasse.
Non segnalo su "Libero Mercato" la notizia sui compensi annui percepiti del direttore Agenzia delle Entrate, Massimo Romano, sulla quale avevo già scritto io mesi fa.
Sul blog troverete tutta la verità sull'emendamento salva-tv, tanto per capirci qualcosa.
Credo possa bastare....almeno per oggi. Buona lettura
"Ho scelto il giornalismo come la migliore professione che potessi fare, la più adatta al mio modo di essere" (Eugenio Scalfari, L'Uomo che credeva in Dio, Einaudi, 2008)
More news on www.gabrielemastellarini.com

Provincia. “Girandola”, l’ambiente e il territorio visti con gli occhi dei bambini


“Girandola”, l’ambiente e il territorio visti con gli occhi dei bambini
Disegni, temi e poesie di 400 ragazzi raccolti in una mostra e in un libro. Martedì la presentazione dei risultati del progetto, con recite e letture

Educazione ambientale e conoscenza del territorio. Sono gli obiettivi del “Progetto Girandola-Insieme si può”, iniziativa che la Polizia provinciale e l’Assessorato alla Pubblica istruzione hanno organizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale. Nel progetto sono stati coinvolti circa 400 bambini di 13 scuole elementari della provincia (De Jacobis, San Berardo, Nepezzano, Fornaci, Risorgimento e Piano della Lenta a Teramo; Villa Lempa a Civitella del Tronto; Celommi, Montepagano e Campo a Mare a Roseto; Villa Zaccheo a Castellalto, gli istituti comprensivi di Isola del Gran Sasso, Colledara e Castiglione Messer Raimondo).

I ragazzi, con l’aiuto degli agenti della Polizia provinciale, hanno approfondito nel corso dell’anno scolastico una serie di temi legati all’agricoltura, alla fauna, all’ambiente ed alla storia locale. I lavori (disegni, temi, poesie, immagini degli oggetti realizzati con materiale riciclato) sono stati raccolti in un libro che sarà presentato nel corso dell’incontro pubblico in programma martedì 27 maggio, nei Giardini della Provincia, a partire delle ore 10. Interverranno alla presentazione, oltre agli alunni e agli insegnanti, il presidente del Consiglio provinciale Ugo Nori, l’assessore alla Pubblica istruzione Rosanna Di Liberatore, gli assessori regionali all’Agricoltura Marco Verticelli e alla Pubblica istruzione Fernando Fabbiani, il direttore generale dell’ufficio scolastico regionale Carlo Petracca e il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Romano Lantini, il comandante della Polizia provinciale Nadia Carletti. Alla presentazione sono attesi anche i piccoli atleti del minibasket Teramo e i rappresentanti dell’Agesci (l’associazione degli scout) coinvolti nell’iniziativa.

“Come recita lo slogan del progetto Girandola – commenta l’assessore alla Pubblica Istruzione Rosanna Di Liberatore – insieme si possono cogliere obiettivi importanti. E noi consideriamo importante, anzi fondamentale, l’aver trascorso un altro anno tra i ragazzi delle nostre scuole per promuovere la conoscenza del territorio e della cultura locale”. “Il progetto, nato quattro anni fa, nel corso del tempo è cresciuto – dichiara il comandante della Polizia provinciale Nadia Carletti - , riuscendo a coinvolgere migliaia di bambini e avvalendosi della preziosa collaborazione dei docenti. Attraverso questa iniziativa intendiamo promuovere tra i ragazzi anche l’educazione alla legalità e alla sicurezza del territorio”.

Dal 28 maggio al 10 giugno la mostra potrà essere visitata all’interno della biblioteca provinciale Melchiorre Dèlfico.

Teramo, 23 maggio 2008

Provincia. La Provincia consegna alle autoscuole una macchina pluriadattata per i diversamente abili.


La Provincia consegna alle autoscuole una macchina pluriadattata per i diversamente abili. Fino ad oggi gli aspiranti alla patente dovevano acquistarla in proprio

La cerimonia di consegna a Pineto dove domenica farà tappa il “Villaggio della sicurezza”

Una Fiat Panda pluriadattata per la scuola guida dei diversamente abili. E’ stata acquistata dalla Provincia e sarà consegnata domenica mattina, dal presidente D’Agostino e dal vicepresidente Giulio Sottanelli, al Consorzio delle autoscuole. Nessuna autoscuola della provincia teramana possiede una simile autovettura e, fino ad oggi, sono stati gli stessi aspiranti alla guida a provvedere all’acquisto al momento dell’iscrizione al corso.

La consegna avverrà in maniera ufficiale all’interno del Villaggio della Sicurezza che domenica farà tappa a Pineto. A partire dalle ore 10, in via Milano, nell’area adiacente il Municipio, si susseguiranno le iniziative previste dalla manifestazione – prove di guida sicura, animazione per ragazzi e bambini, crash-test, video – tutte incentrate sul tema della sicurezza stradale.

Anche a Pineto, come è già accaduto a Teramo e Giulianova, saranno premiati gli studenti delle superiori che hanno partecipato al concorso “Ruote Sicure”, curato quest’ultimo dall’associazione degli psicologi, Form-Aupi.
Per il polo scolastico di Roseto e Atri sono risultati vincitori: la classe 1° A del liceo “Saffo” di Roseto con il video “Non fare come loro”; la V° A del liceo “Zoli” di Atri con il manifesto “On The Road”; la I° C del “Saffo” di Roseto con il manifesto “La tua vita appesa ad un filo”.

“Il è piaciuto molto ai cittadini, è stato visitato da tanti adulti ma soprattutto da moltissimi giovani – commenta il vicepresidente Giulio Sottanelli – anche a Pineto il nostro obiettivo più importante sarà sensibilizzare rispetto ai rischi dell’ambiente stradale e alle conseguenze drammatiche dei comportamenti sbagliati. Con questa iniziativa abbiamo stretto una rete di collaborazione con i tanti attori della prevenzione e del controllo: le Polizie locali, la Polizia stradale, il 118, l’Aci. Una sinergia che intendiamo sfruttare e migliorare per tutte le iniziative che metteremo in campo per i progetti sulla sicurezza stradale”.

All’interno del Villaggio, sono rappresentati i sei Comuni della costa che stanno realizzando il progetto “Linea di sicurezza sulla costa teramana”. Anche in questo caso sono stati realizzati interventi per migliorare la sicurezza stradale e azioni di sensibilizzazione e formazione.

Teramo 23 maggio 2008

Città di Giulianova. AVVISO AD EVIDENZA PUBBLICA PER LA RICERCA DI SOGGETTI SPONSORIZZATORI DEL COMUNE DI GIULIANOVA progetto GIULIA EVENTI ESTATE 08


Area Servizi Individuo Famiglia Cittadino
Servizio Cultura Manifestazioni Turismo

AVVISO AD EVIDENZA PUBBLICA PER LA RICERCA DI SOGGETTI SPONSORIZZATORI DEL COMUNE DI GIULIANOVA
progetto GIULIA EVENTI ESTATE 2008

IL DIRIGENTE 2^ AREA INDIVIDUO FAMIGLIA CITTADINO

PREMESSO CHE l’Amministrazione Comunale intende promuovere le manifestazioni del calendario estivo;
CONSIDERATO CHE il progetto, per la sua variegata tipologia, per la sua valenza culturale nella proposta di manifestazioni originali ed esclusivi, e per il riscontro ottenuto nelle precedenti edizioni, promette di richiamare un forte interesse a livello mediatico e di pubblico;
RITENUTO opportuno, per il perseguimento delle finalità sopra esposte , riservare degli spazi pubblicitari a soggetti sponsorizzatori ed inserzionisti privati al fianco delle istituzioni pubbliche e private quali Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Aptr, Fondazione Tercas, Bim, Cciaa, ecc;
CONSIDERATO CHE gli eventi si pongono l’obiettivo di essere un appuntamento annuale di livello nazionale ed internazionale, per la sua tipologia originale, per la sua valenza culturale, per le varie proposte di artisti di fama e per la prevista partecipazione di personaggi di prestigio nel mondo dello spettacolo e della cultura al fianco di artisti, gruppi e talenti locali e regionali da valorizzare;
RITENUTO opportuno, per il perseguimento delle finalità sopra esposte, riservare spazi pubblicitari a soggetti sponsorizzatori privati al fianco delle istituzioni pubbliche quali Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Comune di Giulianova, altri;
VISTA la Determinazione RG. n. 1263 del 22.05.2008, con la quale è stata promossa l’iniziativa di avviare le procedure per l’avviso ad evidenza pubblica ai fini della ricerca dei soggetti sponsorizzatori di singole manifestazioni;

VISTI:
a) l’art. 43 della Legge n. 449/1997;
b) l’art. 30 della legge n. 488/1999;
c) l’art. 119 del D. Lvo n. 267/2000;
d) il Regolamento avente per oggetto la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni del Comune di Giulianova, giusta Deliberazione CC. n. 57 del 19.11.2004, esecutiva,
e) l’art. 21 del Regolamento approvato con Deliberazione CC. 137 del 13.12.2006;

RENDE NOTO

Che l’Amministrazione Comunale di GIULIANOVA è alla ricerca di soggetti sponsorizzatori, mediante il presente avviso ad evidenza pubblica, ad evidenza pubblica, ai fini della migliore realizzazione del progetto GIULIA EVENTI ESTATE 2008.
La prestazione richiesta allo/agli sponsor può essere:
a) di natura pecuniaria e l’offerta va presentata con riferimento ad una base d’asta di € 3.000,00, oltre Iva, per il pacchetto unitario di offerta oppure di € 1.000,00, oltre ad IVA, per ogni singola manifestazione promossa o patrocinata dal Comune nell’ambito del calendario unico e, comunque, resa compatibile con i rapporti di esclusività pubblicitaria connaturata nella manifestazione d’interesse;
b) di supporti tecnici – strumentali -tecnologici e simili, presentando offerta con riferimento ad una base d’asta di valore equivalente a quella pecuniaria e per le condizioni di cui al punto a).

La durata del contratto è riferita allo specifico progetto de quo.

Possono presentare offerta aziende, soggetti pubblici e privati, con esclusione delle associazioni di categoria, partiti politici, sindacati e comunque tutti gli organismi ideologicamente schierati .
I soggetti sponsorizzatori potranno, eventualmente, avere rapporto diretto con i fornitori di servizi e/o i promotori di iniziative patrocinate ;
Possono, altresì, presentare offerta le Agenzie di pubblicità specializzate tenendo conto che il Comune non riconoscerà provvigioni di sorta, che costituiranno, eventualmente, rapporto diretto tra l’Agenzia ed il soggetto sponsorizzatore, fatto salvo che, in tal caso, l’equivalente corrispettivo esime il Comune dagli oneri a suo carico .
L’Agenzia sarà tenuta a presentare, invece, le migliori condizioni di vantaggio a favore dell’Ente e le stesse varranno ai fini dell’assegnazione dell’incarico in esclusiva del progetto unitario .
A titolo di controprestazione, l’Amministrazione Comunale di GIULIANOVA si impegna ad autorizzare al migliore offerente le forme di veicolazione e di visibilità ritenute ammissibili nelle pubblicazioni e nel materiale promozionale prodotti, nei luoghi e nei siti non deturpanti l’impatto ambientale nonché negli incontri e nelle conferenze di carattere pubblico .
Tutte le spese per le forme di veicolazione di cui ai punti sopra riportati sono a totale carico degli sponsorizzatori.
Nello svolgimento delle reciproche attività dovrà essere esclusa ogni forma di conflitto; ove ciò si verificasse l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di risolverlo a suo insindacabile giudizio e sotto pena della risoluzione di diritto e di fatto intendendosi la mancata accettazione quale inadempienza contrattuale.
L’offerta, redatta in lingua italiana e su carta legale, va sottoscritta dal rappresentante legale e dovrà pervenire, all’interno di un plico chiuso, al Comune di GIULIANOVA, Area Individuo Famiglia Cittadino, Corso Garibaldi 109, 64021 Giulianova (Te), a mezzo raccomandata A.R. o consegna a mano all’Ufficio Protocollo dell’Ente, entro e non oltre le ore 13,00 del 06/06/2008.
Il plico dovrà riportare all’esterno la dicitura Offerta per sponsorizzazione GIULIA EVENTI ESTATE 2008 – 2^ AREA- UFFICIO CULTURA, MANIFESTAZIONI E TURISMO.
L’Amministrazione Comunale declina ogni responsabilità in caso di dispersione o di smarrimento del plico da parte del vettore incaricato o del servizio postale.
La Ditta dovrà dichiarare e dimostrare di non essere fallita e di possedere tutte le capacità di contratto con la Pubblica Amministrazione .
Non verranno prese in considerazione le offerte per importi inferiori alla base d’asta.
La somma offerta dovrà essere versata entro e non oltre 20 giorni dalla comunicazione con la quale l’Ente informa il soggetto sponsorizzatore.
L’aggiudicazione avverrà anche in presenza di una sola offerta.
Nell’eventualità che la gara vada deserta, sarà facoltà dell’Amministrazione procedere ad aggiudicazione tramite trattativa privata.
L’Amministrazione si riserva anche di non procedere alle prestazioni richieste.
L’Amministrazione si riserva anche di non accettare proposte di sponsorizzazione rispetto alle quali, per natura della sponsorizzazione o per attività dello sponsor, possono generare conflitti di interesse con le attività Istituzionali del Comune.
La Commissione di valutazione sarà così composta:
Presidente: Dirigente della 2^ Area, Paolo Costantini
Componenti: Istruttore Direttivo Tpo vicario 2^ Area, Ludovico Raimondi
Istruttore Amministrativo 2^ Area, Splendora Di Filippo
Segretaria: Istruttore Direttivo 2^ Area, Fulvia Rosa.

Il Presidente provvederà:
a) alla verifica dei plichi, accertandone l’integrità, la data e l’ora di presentazione, ed escludendo quelli non integri o pervenuti oltre il termine stabilito nell’avviso;
b) all’accertamento della regolarità della documentazione amministrativa, procedendo ad eventuali esclusioni.

Conclusi i lavori della Commissione, il Presidente procede all’aggiudicazione provvisoria della prestazione.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere all’aggiudicazione della prestazione anche in presenza di una sola proposta o di non procedere qualora le offerte siano ritenute insoddisfacenti.

TUTELA DELLA PRIVACY.

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente procedimento verranno:
- utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del presente procedimento.
- conservati fino alla conclusione del procedimento presso l’Ufficio Cultura, Manifestazioni e Turismo della 2^ Area. Il Responsabile del trattamento è il Dirigente della 2^ Area.
In relazione ai suddetti dati l’interessato può esercitare i diritti sanciti dall’art. 7 del sopra citato decreto.
Per quanto non previsto nel presente avviso, si applica il Regolamento Comunale approvato con Deliberazione C.C. n. 57 del 19.11.2004.
Il presente avviso verrà affisso, per il periodo fino al giorno 06/06/2008, presso l’Albo Pretorio del Comune, lo Sportello Informagiovani in Viale dello Splendore n.8, l’Ufficio IAT dell’Aptr in Via Mamiani, 1, e verrà pubblicato sui siti internet http://www.comune.giulianova.te.it/ e www.informagiovanigiulianova.it. e sui mezzi di informazione ritenuti di interesse dall’Ente.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Cultura, Turismo e Manifestazioni, Tel. e Fax 085.8021215 – Responsabile del Servizio, Dr Ludovico Raimondi al quale viene affidato l’incarico di Responsabile del Procedimento .

GIULIANOVA, lì 22.05.2008

Per IL DIRIGENTE DELL'AREA
Paolo Costantini
F.to IL T.P.O. vicario
Ludovico Raimondi
Infoline: Palazzo Re, Corso Garibaldi 116 – 64021 Giulianova (Te) – Tel. e fax 0858021215
E mail : l.raimondi@comune.giulianova.te.it

USA. Riceviamo dall'amico giuliese, Lino Manocchia








Chieti, 22 Maggio ‘08 – gIOVedì, S. Rita – An. XXIX n. 142 – http://www.abruzzopress.info/ - abruzzopress@yahoo.it - Tr.Ch 1/81
Nuovo ABRUZZOpress >>> Nazionale
Servizio Stampa - CF 93030590694 - Tel. 0871 63210 - Fax 0871 404798 - Cell. 333. 2577547 - Dir. Resp. Marino Solfanelli


Ap – Speciale da San Pedro

Padre premuroso e Maestro di Arti Marziali
Denys Figliuoli, ritorna a San Pedro

di Lino Manocchia

SAN PEDRO, 21 Maggio ’08 - «Chi visita San Pedro una volta, vi ritorna,» annuncia un grande striscione pubblicitario. Così è anche per Denys Figliuoli, che alcuni anni or sono venne, appunto, in questo meraviglioso angolo di terra lambito dal maestoso Oceano Atlantic, solcato da miriadi di yackt di sogno.
«Venni a San Pedro nel 1988 su invito di mio padre Carmine, e così il mio grande sogno divenne realtà,» dice Denys Figliuoli, nato a Firenze nel 1970 ed abitante a Campi Bisenzio, dove presta servizio in un’Azienda Ospedaliera. Denys, sposato con Francesca, “una fanciulla di grande forza d’animo, coraggio e pazienza”, è papà di una meravigliosa creatura: Sofia, di 10 anni. «La bambina – racconta Denys – sin dai primi giorni della sua vita, a seguito di una ecografia di controllo, i medici le riscontrarono una massa che avvolgeva il rene sinistro, a sua volta multicistico. a prova più grande, comunque, doveva ancora arrivare. Sono passati molti anni dalla prima volta in cui Sofia si è piegata su se stessa,accusando dolori fortissimi alla testa ed iniziando a vomitare ininterrottamente per molte ore. Dopo visite e consulti con specialisti, anche di un centro oltreoceano, si riuscì ad individuarono la linea da seguire: eravamo in contatto con una malattia che aveva gli stessi sintomi di ciò che avveniva a Sofia ogni mese: “Sindrome del vomito diclico”.»
Avete tutt’ora contatti con specialisti e cliniche?
«Fin dalla sua scoperta, spiega Denys, siamo in contatto con l’Associazione del Vomito Ciclico negli Stati Uniti, ma anche loro, al momento, non sono arrivati a trovare una cura che risolva o quantomeno attenui questa quasi sconosciuta malattia.»
Qualcuno ha emesso una diagnosi positiva della malattia?
«La SVC è una malattia rara e inspiegata di bambini e di alcuni adulti che provoca una intensa sofferen-
za a coloro che ne sono colpiti e alle loro famiglie. Gli episodi compaiono in modo spesso imprevedibile


e di solito si concludono all’improvviso,indipendentemente dal trattamento. La SVC – prosegue Figliuoli – è difficile da diagnosticare perché la si vede raramente nell’ambulatorio medico, e perché il vomito può essere provocato da un gran numero di malattie diverse o più comuni della SVC.»
Esistono associazioni, gruppi di famiglie, afflitte o interessate alla malattia?
«Il collegamento con la Cycling Vomiting Syndrome Association, una rete di famiglie e operatori sanitari, può far molto per seguire una famiglia che è stata dubbiosa e disperata per anni. Probabilmente la SVC è ampiamente o mal diagnosticata; il risultato di questo mancato riconoscimento è che migliaia di bambinki soffrono per una malattia terribilmente deprimente.»
Il papà fiorentino è sorridente e contento, perché «la scorsa settimana Sofia ha ricevuto la Prima Comunione che le ha dato un senso di temporaneo sollievo dai tremendi attacchi,.all’età di sei anni. «Abbiamo contato circa settanta Episodi – dice Denys – e, purtroppo, ancora non vi è cura specifica, ma soltanto una terapia.»

MAESTRO DI ARTE MARZIALE
Figlioli, all’età di sei anni, già frequentava la palestra di Sesto Fiorentino dove ebbe modo di poter praticare ginnastica formativa. «Nel 1979 mio padre Carmine mi portò nel “Fiodan Club Karate”, a Firenze, dove egli stesso aveva praticato, molti anni prima.» Come ricorderemo, Carmine Figliuolo è il celebre “master chef” del ristorante Raffaello di San Pedra, oltre ad esibirsi in spettacoli canori ed incidere dischi.
«Il signor Roberto Tanini divenne anche il mio maestro – riprende Denys – e dopo aver fatto conoscenze con altri allievi “cinture bianche” e “gialle”, nel 1984 presi parte alla mia prima competizione di Karate e mi classificai terzo, ai campionati regionali. Dopo tanti sacrifici, e col passar del tempo, finalmente giunse uno dei giorni più importanti della vita di un karateka: l’esame per diventare “intura Nera” che conseguii al Palazzetto dello sport di Firenze-Nova, a soli 17 anni.
«Dopo il servizio militare al sesto Battaglione Genio Alpini nel 1989, cui fece seguito il matrimonio con la mia adorata Francesca, l’incontro del maestro Giuseppe Ruglioni che riuscì a cambiare per sempre il mio modo di concepire le Arti Marziali.
«Con Francesca mettemmo su casa e nel 1996 consegui il diploma di Maturità presso l’Istituto Tecnico per Geometri “Gaetano Salvemini”. Sono felice del passato, degli episodi che hanno inghirlandato la mia vita sportiva. Durante il cammino ho avuto l’onore di poter “Provare”, e tale esperienza, è diventata “la mia vita”,» conclude così Figliuoli, che ha pubblicato un libro: ”Il respiro del Falco”, un’opera autobiografica, sincera ed espressa per contribuire a sostenere la SICVO (Associazione italiana vomito ciclico), che rappresenta in qualità di Presidente nazionale italiano. Un “racconto” che passa dal dolore per il malessere della piccola Sofia, all’amore muliebre, alla passione per le Arti Marziali, che attualmente insegna. Un libro da leggersi tutto d’un fiato.
Sportivo per natura, chiediamo a Denis che ne pensa della “Wrestling” (lotta libera americana) che sfocia anche in pugilato.
«La lotta libera come capacità di movimento è pari alla boxe che però isolatamente è superiore per agilità, riflessi fisici e mentali. Guardo spesso qualche match di lotta libera americana, ma mi piaceva di più quando i pugni ed i calci non facevano parte dello show.»
Sono tanti gli auguri che i Figliuoli meritano. Uno particolare però va alla brava Sofia, ”eroina” impareggiabile della gioventù.
LINO MANOCCHIA - NewsItaliaPress
http://www.edizionisolfanelli.it/edizionisolfanelli@yahoo.it - http://www.tabulafati.it/ - http://www.edizioniamiciziacristiana.it/
Iscriviti alle NewsLetter di ABRUZZOpress http://www.abruzzopress.it/newsletter.htm

ABRUZZOpress è inviato in e-mail e/o fax ad organi d’informazione, regionali e nazionali, autorità, enti
Notizie ed articoli possono essere lineramente riprodotti anche senza citare la finte

venerdì 23 maggio 2008

Enogastronomia. AGRI SERVICE DI BELLANTE , GENUINITA’ E TRASPARENZA DEI PRODOTTI TRADIZIONALI


AGRI SERVICE DI BELLANTE

GENUINITA’ E TRASPARENZA DEI PRODOTTI TRADIZIONALI


Agri Service nasce nel 2006 da un’idea di alcuni produttori locali, fortemente legati alle radici agricolo-pastorali del nostro territorio, per tutelare la genuinità e le caratteristiche organolettiche di quegli elementi da sempre vanto della campagna teramana. La tracciabilità garantita delle fasi produttive, infatti, non è solo rispetto indiscusso della genuinità tradizionale, ma anche tutela della nobile ed antica cultura della tavola, per secoli espressione più profonda della storia e dell’identità della civiltà contadina. La degustazione e vendita diretta dei prodotti, oltre che contenere i prezzi, offrono la possibilità di coltivare un rapporto privilegiato con i consumatori. Con la possibilità di visitare l’azienda agricola, inoltre, viene consentito alla clientela di soddisfare ogni legittima curiosità su chi, dove, come e quando realizza ciò che si mangia, dal latte appena munto alle carni, dalla pasta alla frutta e verdura di stagione, per la maggior parte in regime biologico. Per diffondere la cultura del cibo, al piano superiore della struttura è stata progettata e realizzata un’aula didattica riservata in particolar modo alle scolaresche e a chiunque voglia conoscere l’importanza di una sana alimentazione. Previo appuntamento, dopo una presentazione della realtà “Agri Service” e la degustazione di alcuni prodotti, gli ospiti possono trascorrere “da agricoltori” una giornata nelle aziende agricole associate. Inoltre, è possibile prenotare cene, eventi, buffet e momenti da trascorrere insieme agli amici nell’attiguo locale “La fattoria del gusto”.

Alfonso Aloisi alfonsoaloisi@virgilio.it

giovedì 22 maggio 2008

Libri. Emiliano D'Alessandro ospite di Giulianova, presenta il suo libro al Nome della Rosa.

Invito alla Presentazione del libro “La Collina dei fuochi fatui” di Emiliano D’Alessandro (Edizioni Solfanelli)Venerdì, 23 maggio 2008, ore 21:30 c/o l'Associazione Culturale "Il Nome della Rosa" di Giulianova alta, Via Gramsci, 46/a (nei pressi dell'Ufficio Postale)http://www.ilnomedellarosa.com/Codice Fiscale 91031210678 - Via Gramsci 46 bis - Giulianova Paese (TE) - Info Line 338.9727534 - info@ilnomedellarosa.comhttp://www.edizionisolfanelli.it/collinafuochifatui.htmINGRESSO LIBEROSaranno presenti:Walter De Berardinis, moderatore, http://www.giulianovanews.it/Emiliano D'Alessandro, autoreMarco Solfanelli, editoreIl libro, un romanzo storico, su una romantica vicenda sbocciata nello scenario della tragedia dei dodicimila soldatini della divisione Acqui stanziata sull’isola di Cefalonia (Grecia).Era il mese di settembre del 1943 quando si doveva decidere se cedere le armi ai tedeschi o “resistere” per onorare la Patria: prevalse l’idea che “sull’arma si cade ma non si cede”, e così avvenne! Un affascinante reportage sul nostro passato, un’utile retro-spettiva per mettere a fuoco un avvenimento che attende ancora di definire il proprio ruolo nella storia di quegli anni, ma anche la vicenda personale e umana di Salvatore Di Rado, ancora troppo giovane per morire, forse l’unico “superstite fucilato” della seconda guerra mondiale, testimone della propria odissea illuminata da un imprevisto amore tormentato, da un’amicizia che si consolida giorno dopo giorno e dalla visione di luoghi incantati.Attraverso il protagonista, simbolo della gioventù sacrificata, abbandonata e infine dimenticata, il romanzo rievoca la storia italiana e una guerra sciagurata che il mondo sembra aver voluto dimenticare. Una singolare narrazione dove ogni vicenda ne ingoia un’altra, per poi precipitare e ribollire tutte insieme nel calderone caricaturale della storia ormai defraudata da un qualunquismo dilagante.Un testo coinvolgente, che risveglia la coscienza civile, a tratti brillante e ironico, ma soprattutto un atto di verità che ricostruisce da un’angolazione inedita una tragedia mai abbastanza indagata.Emiliano D'Alessandro (1973), giornalista e scrittore. Vive in Abruzzo, a metà tra il mare Adriatico e la maestosa Maiella. Collabora con riviste e quotidiani ove ha pubblicato centinaia di articoli di denuncia e insegna Lingua e Cultura Italiana agli stranieri.Emiliano D'Alessandro, LA COLLINA DEI FUOCHI FATUI, Edizioni Solfanelli, [ISBN-978-88-89756-35-5] - Pagg. 160 - € 12,00 - Copertina di Tanino Liberatore http://www.edizionisolfanelli.it/collinafuochifatui.htm
Pubblicato da Walter De Berardinis a 7.30.00 0 commenti
lunedì 19 maggio 2008

Politica. SUL FUTURO DEL NAUTICO E DELLA PALESTRA DI VIA MIGLIORI: ABBIAMO GIA' DATO, comunicato de Impronte




Appartengono alle cronache di questi giorni due notizie apparentemente slegate tra loro: il crack finanziario della Sanità Regionale che comporterà l'aumento di Irpef ed Irap e l’acquisto della Sala Buozzi, di proprietà della Regione, da parte del Comune di Giulianova. Il nesso sta tutto nella Legge Regionale n. 4 del 16 marzo 2007 (Misure Finanziarie urgenti per il piano di risanamento del sistema sanitario regionale) e nella successiva approvazione, da parte della Giunta Regionale, dell’elenco dei beni da vendere, anche mediante procedure di finanza strutturata. Il piano di dismissione ricomprende beni per un valore stimato non inferiore a 101milioni di euro. Tra questi beni figurano l’Immobile ex G.I. di Piazza Buozzi, acquistato dal Comune, la Palestra ex G.I. di Via Migliori ed il Complesso ex ENAL, valutato 700mila euro. Con riferimento alla Palestra di Via Migliori, secondo quanto riferito dal Dirigente Regionale del Servizio Tecnico della Giunta Regionale, Pierfranco Colangeli, il primo tentativo di alienare l’immobile è andato a vuoto. A questo punto i possibili scenari sarebbero due: indizione di una seconda gara oppure, come ipotizzato dalla Dirigente del Servizio Demanio e Patrimonio Immobiliare della Giunta regionale, Everina Di Filippo, accordo tra Regione e Comune di Giulianova. Il punto è: che tipo di accordo e per far cosa? Considerato che la Palestra di Via Migliori è utilizzata da alcune importanti società sportive e vista anche la carenza di impianti al coperto rispetto alle esigenze dello sport giovanile e dilettantistico a Giulianova, Ruffini ha già pronta una proposta da sottoporre alla Regione per scongiurare definitivamente la vendita della struttura? Per quanto riguarda invece il complesso Ex Enal la situazione appare più complessa e spinosa; i ritardi dell'Amministrazione Comunale appaiono notevoli ma la cosa non sembra suscitare particolari clamori tra gli addetti ai lavori. Tutto tace.Il complesso ex Enal, che fa "pendant" con il Kursaal, è costituito da un fabbricato di 350 mq., ritinteggiato da poco con un sorprendente color celeste (vedi foto), ed è realizzato su un'area complessiva di 2.480 mq., situata in una delle aree più belle e di pregio della Città. Fortunatamente sulla struttura grava un doppio vincolo: il bene deve conservare un uso di tipo “marinaro” e, in secondo luogo, è sottoposto a vincolo monumentale. Quanto basta, insomma, per dissuadere chiunque dal solo pensiero di realizzare interventi edilizi impattanti dopo avere acquistato l'immobile. Sempre secondo la Regione, visto anche il sostanziale fallimento del piano di risanamento finanziario del sistema sanitario regionale, i tempi per la vendita dell’immobile Ex Enal non sarebbero brevissimi ma neppure troppo lontani. Contrariamente a quanto affermato da quanti -Sindaco compreso-si sono precipitati a smentire ciò che IMPRONTE disse qualche mese fa riguardo l’incerto futuro del complesso Ex Enal, la vendita ci sarà: è solo una questione di tempo. Di fronte a questa prospettiva, il Sindaco ha il dovere di chiarire la linea del Comune sul futuro del Nautico che, insieme all'ex Golf Bar ed alla pinetina che si trova tra Via Genova e Via Sauro, è interessato da un progetto di riqualificazione urbanistica che ha l'obiettivo di creare un unico spazio aperto con funzione di cerniera tra il centro della città e la zona portuale. Secondo la progettazione di massima approntata a suo tempo dai tecnici incaricati dal Comune e dall'Ente Porto, l'area del Circolo Nautico dovrebbe acquisire i caratteri di struttura per l'ospitalità portuale diportistica. Oggi, però, tutto verrebbe rimesso in discussione dalla vendita, inevitabile, del bene, a meno che non si faccia avanti -cosa alquanto improbabile- qualcuno disposto a sborsare 700.000 euro per acquistare un'area su cui poter realizzare in un secondo momento la prevista struttura per l'ospitalità portuale diportistica. E' auspicabile che Comune (ed Ente Porto) non restino a guardare con le mani in mano: complice lo stato disatrsoso in cui versa la Sanità regionale Giulianova, tra chiusure di reparti in Ospedale e vendita di immobili pubblici, ha già pagato un prezzo molto pesante. ASSOCIAZIONE DI CULTURA POLITICA IMPRONTE