sabato 24 maggio 2008

Mostre. Personale del giuliese Marco Lacomba a Teramo, dal 31 maggio 2008



COMUNICATO STAMPA – mostra di pittura a Teramo

Mostra dell’artista giuliese, Marco Lacomba, a Teramo, 31 maggio 2008, ore 18:30
Sala espositiva di Via Nicola Palma – centro storico della Città


Evento organizzato dall’International Inner Wheel, distretto 209° - Italia/Club di Teramo
E il Rotary International, distretto 2090° - Italia Club di Teramo.

Con il patrocinio del Comune di Teramo, Città di Teramo

Partner Artintype, nuovi caratteri dell’arte contemporanea

Personale dell’artista giuliese, Marco Lacomba

Mostra di pittura dal titolo: “il Senso della Vita”, il prossimo sabato 31 maggio 2008, ore 18:30 presso la sala espositiva comunale di Via Nicola Palma – centro storico di Teramo.


La semplicità delle linee, la perfezione delle forme, sono la sua peculiarità artistica. I colori come le note sono abbinati con una ricercatezza quasi maniacale. Non c’è artifizio nelle sue opere ma istinto e naturalezza nell’ispirazione.

L’artista, nato a Giulianova in Abruzzo nel 1966, ha manifestato fin da piccolissimo un innato spirito di osservazione e di manualità nel percepire le bellezze della natura e delle arti visive, uno spiccato dono nel disegnare e creare con un gusto semplice ma nello stesso tempo ricercato. Laureatosi in Giurisprudenza, dopo aver frequentato il Liceo Scientifico, ha capito che la sua vena artistica non poteva essere soffocata e così è partita questa stupenda avventura che lo ha portato a realizzare innumerevoli creazioni di indubbio valore artistico

Il tema portante di tutta la sua produzione è il "Senso della vita" e i suoi lavori sono il frutto di una continua ricerca, un viaggio nei meandri dell'esistenzialismo, strumenti di riflessione ed evidenti intenti comunicativi. Nei colori dei suoi elaborati s'intrecciano elementi storici, filosofici ed etici. Le frequenti ed irrisolvibili questioni, che ciascuno di noi, si è sempre posto nel corso della vita.

Chi è Marco Lacomba?
Inizialmente, si è dedicato all’illustrazione, in particolare per il settore editoriale, attività artistica che partì casualmente a seguito dell’incarico che gli fu affidato per presentare anno per anno la Mostra Internazionale di Fumettistica e Satira di Giulianova (TE), manifestazione che negli anni novanta giunse ad un ottimo livello sia sul territorio nazionale che internazionale.
Così già nel 1992, fu notato da un giornalista romano, il dott. Franco Bergamasco, il quale gli propose di pubblicare un libro di illustrazioni umoristiche con le allora Edizioni Paoline poi divenute Edizioni San Paolo di Milano.
Dopo alcuni incontri e stilato il tema di lavorazione, Lacomba realizzò il materiale necessario, e nel 1992 pubblicò il Pret-a-Porter “Clericali Impertinenze dai tetti in giù”, una satira mai irriverente sull’ambiente ecclesiastico, nell’ottica del consumismo e della competitività dei nostri tempi.
La prefazione era del noto Claudio Sorge, celebre penna del giornalismo italiano, nonché direttore del quotidiano L’Avvenire.
Poi seguirono innumerevoli pubblicazioni a carattere nazionale, sui vari giornali, specializzati, come ad esempio il mensile Comix.
Nell’anno 1994-1995, invece, collaborò con “Il Sale”, testata umoristica dove fu direttore anche Maurizio Costanzo e dove scriveva il noto giornalista della Rai, Romano Battaglia.
A “Il Sale” si fece subito notare, quindi fu incaricato dal direttore responsabile, di curare la copertina del settimanale, oltre ad uno spazio interno, che era già di sua competenza.
Da queste pubblicazioni seguirono innumerevoli collaborazioni editoriali nel settore dei magazine e dei quotidiani sia nazionali che regionali, come ad esempio: Panorama, Il Manifesto, Il Messaggero, Il Tempo, Il Centro, Il Giornale, D&D Disegnare e Dipingere, ecc...
Sua fu anche l’Illustrazione dedicata ai problemi dell’immigrazione nel noto programma Rai “Non solo nero”.
La Pittura
Successivamente alla passione per l’illustrazione editoriale si è manifestata sempre di più la necessità di esprimere la sua arte, e soprattutto di comunicare. Quale strumento migliore della pittura, per raffigurare con l’arte del disegno, i suoi sentimenti, il suo pensiero le sue convinzioni e le sue incertezze! Il tema portante della sua produzione è il "Senso della vita" e i suoi lavori, sono il frutto di una continua ricerca, un viaggio nei meandri dell'esistenzialismo, strumenti di riflessione ed evidenti intenti comunicativi. Nei colori dei suoi elaborati s'intrecciano elementi storici filosofici etici, o forse utopia, ... insomma le frequenti ed irrisolvibili questioni, che ciascuno di noi, si è sempre posto nel corso della vita.

Per l’organizzazione

Walter De Berardinis




Recapiti organizzativi: Via Giovanni Amendola, 29/A – 64021 Giulianova alta (TE) Telefax: 0858003963
Mobile: 3285811626 e.mail: walter.de.berardinis@alice.it Skype: w.deberardnis


Recapiti dell’Artista: Via Ippolito Nievo, 18 - 64022 Giulianova (TE) Telefax: 085 8000169 - Ufficio:0861 783365 - Mobile: 3292242595 sito web: www.marcolacomba.com e.mail info@marcolacomba.com - marcolacomba@yahoo.it








Nessun commento: