sabato 24 maggio 2008

Provincia. La Provincia consegna alle autoscuole una macchina pluriadattata per i diversamente abili.


La Provincia consegna alle autoscuole una macchina pluriadattata per i diversamente abili. Fino ad oggi gli aspiranti alla patente dovevano acquistarla in proprio

La cerimonia di consegna a Pineto dove domenica farà tappa il “Villaggio della sicurezza”

Una Fiat Panda pluriadattata per la scuola guida dei diversamente abili. E’ stata acquistata dalla Provincia e sarà consegnata domenica mattina, dal presidente D’Agostino e dal vicepresidente Giulio Sottanelli, al Consorzio delle autoscuole. Nessuna autoscuola della provincia teramana possiede una simile autovettura e, fino ad oggi, sono stati gli stessi aspiranti alla guida a provvedere all’acquisto al momento dell’iscrizione al corso.

La consegna avverrà in maniera ufficiale all’interno del Villaggio della Sicurezza che domenica farà tappa a Pineto. A partire dalle ore 10, in via Milano, nell’area adiacente il Municipio, si susseguiranno le iniziative previste dalla manifestazione – prove di guida sicura, animazione per ragazzi e bambini, crash-test, video – tutte incentrate sul tema della sicurezza stradale.

Anche a Pineto, come è già accaduto a Teramo e Giulianova, saranno premiati gli studenti delle superiori che hanno partecipato al concorso “Ruote Sicure”, curato quest’ultimo dall’associazione degli psicologi, Form-Aupi.
Per il polo scolastico di Roseto e Atri sono risultati vincitori: la classe 1° A del liceo “Saffo” di Roseto con il video “Non fare come loro”; la V° A del liceo “Zoli” di Atri con il manifesto “On The Road”; la I° C del “Saffo” di Roseto con il manifesto “La tua vita appesa ad un filo”.

“Il è piaciuto molto ai cittadini, è stato visitato da tanti adulti ma soprattutto da moltissimi giovani – commenta il vicepresidente Giulio Sottanelli – anche a Pineto il nostro obiettivo più importante sarà sensibilizzare rispetto ai rischi dell’ambiente stradale e alle conseguenze drammatiche dei comportamenti sbagliati. Con questa iniziativa abbiamo stretto una rete di collaborazione con i tanti attori della prevenzione e del controllo: le Polizie locali, la Polizia stradale, il 118, l’Aci. Una sinergia che intendiamo sfruttare e migliorare per tutte le iniziative che metteremo in campo per i progetti sulla sicurezza stradale”.

All’interno del Villaggio, sono rappresentati i sei Comuni della costa che stanno realizzando il progetto “Linea di sicurezza sulla costa teramana”. Anche in questo caso sono stati realizzati interventi per migliorare la sicurezza stradale e azioni di sensibilizzazione e formazione.

Teramo 23 maggio 2008

Nessun commento: