martedì 20 maggio 2008

Provincia. La Provincia forma gli aspiranti imprenditori con i laboratori di CREO


La Provincia forma gli aspiranti imprenditori con i laboratori di CREO
Da domani al 30 maggio sarà possibile iscriversi al percorso formativo,
gli esperti dei Cpi garantiranno assistenza nella redazione del business plan

Parte la terza fase del progetto CREO - Lab (abbreviazione per Creo - Laboratori d’Impresa). Questa mattina la presentazione agli organi di informazione, alla presenza dei partner del progetto.
Dopo la realizzazione della Guida, che si aggiudicò il Premio Qualità al COMPA di Bologna nel novembre 2006 e che fungerà da libro di testo per gli allievi dei corsi, e dopo l’attività di concertazione che ha permesso, tra le altre cose, la ratifica del protocollo d’intesa sull’autoimprenditorialità alla presenza del Ministro del Lavoro Damiano (lo scorso 29 ottobre), ora iniziano i corsi di formazione.

I docenti, che saranno gli esperti del mercato del lavoro dei quattro Centri per l’Impiego, aiuteranno gli aspiranti imprenditori attraverso:
- la definizione della “business idea”, cioè dell’idea imprenditoriale;
- l’accompagnamento alla redazione del piano d’impresa (business plan);
- l’assistenza nella fase di start-up dell’iniziativa imprenditoriale;
- il monitoraggio di forme di finanziamento agevolato e/o di assistenza;
- l’attività di accompagnamento, sviluppo ed incremento della propria impresa.

La formazione sarà preceduta dall’uscita di un avviso pubblico, che consentirà da domani al 30 maggio l’iscrizione al percorso formativo riservato a tutti i cittadini residenti o domiciliati in provincia di Teramo. Gli aspiranti imprenditori potranno iscriversi presso gli uffici dell’area “incontro domanda/offerta” del Centro per l’Impiego di appartenenza, negli orari di apertura al pubblico.

“Crediamo fortemente in questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore al Lavoro e alla Formazione professionale, Francesco Zoila – e auspichiamo una significativa risposta al nostro bando. Oggi avviare un progetto imprenditoriale può costituire per i giovani un’alternativa alla ricerca del tradizionale posto fisso. La Provincia vuole sostenere chi ha una idea valida nella fase di avvio e, attraverso la rete dei partner interessati al progetto, creare le condizioni affinché l’iniziativa possa essere realizzata”.
I corsi avranno inizio martedì 10 giugno 2008. L’offerta formativa, completamente gratuita, avrà una durata di 32 ore e si articolerà in un appuntamento settimanale nelle sedi di Giulianova (per l’area costiera) e Teramo (per l’area interna). Le lezioni si terranno dalle ore 9,30 alle ore 13,30 per una durata complessiva di otto incontri.

In media sono 500 le consulenze annuali fornite dai quattro CpI della Provincia (Teramo, Nereto, Giulianova, Roseto) agli utenti del servizio riguardante la creazione d’impresa. Di questi, il 70% sono donne. Il numero delle imprese costituite negli ultimi due anni è di 75, in calo rispetto ai periodi precedenti. Ciò è dovuto principalmente a due fattori: da una parte si sono ridotti i fondi, dall’altra si sono allungati i tempi di risposta da parte degli enti deputati all’erogazione.

CREO nasce proprio per rispondere a queste carenze, sia con i suoi partner di rete (Camera di Commercio, CNA, API, Unione degli Industriali, Confcommercio, Confesercenti, SviluppoItalia Abruzzo), sia con fondi propri della provincia.

Le consulenze e le imprese riguardano tutti i settori merceologici: si va dai servizi (comunicazione e grafica su tutti), fino alle imprese artigiane, passando per quelle agroalimentari.

Le leggi principali per le quali viene richiesta la consulenza sono la 215/92 (imprenditoria femminile), le regionali 55/98 e 143/95 (sempre per l’imprenditoria femminile) e il decreto legislativo 185/00, gestito da SviluppoItalia, che prevede il lavoro autonomo e la microimpresa.

Teramo, 20 maggio 2008

Nessun commento: