mercoledì 18 febbraio 2009

Domani si presenta a Teramo il Rapporto sul Pianeta Vivente del WWF

Domani si presenta a Teramo il Rapporto sul Pianeta Vivente del WWF


Domani, giovedì 19 febbraio, alle ore 17 presso la sala del Consiglio dell’Amministrazione Provinciale di Teramo in via Milli n. 2, l’Associazione Società civile organizza la presentazione del “Living Planet Report”, il Rapporto sul Pianeta Vivente che dal 1998, ogni due anni, il WWF Internazionale presenta per fare il punto sulla situazione ambientale della Terra.
Il Rapporto è attualmente la principale analisi dello stato di salute del Pianeta a livello mondiale e fornisce periodicamente informazioni sulle condizioni dei sistemi naturali, sugli effetti causati dall’intervento antropico su di essi e sulle proposte di soluzioni rispetto alla situazione analizzata.
Il rapporto presenta i dati dell’elaborazione di un indice che dà conto dell’andamento della biodiversità sulla Terra, attraverso l’analisi dei trend delle popolazioni di alcune specie di animali caratteristiche di grandi biomi del Pianeta, come gli ecosistemi forestali, gli ecosistemi delle acque interne e gli ecosistemi marini. Contestualmente presenta dati sugli andamenti di alcuni indicatori, come lo stato delle foreste, la produzione di cemento, la produzione cerealicola, la produzione del legname ecc. per dare conto delle pressioni umane sui sistemi naturali. A questo primo indice si affianca quello dell’Impronta ecologica, un indicatore ben noto a livello internazionale, che misura il consumo, per ogni singolo Paese, della superficie di terra e mare produttiva per la produzione delle risorse che le persone utilizzano e per l’assorbimento dei materiali di scarto generati.
All’incontro prenderanno parte Eva Alessi, Direttrice Settore Sostenibilità del WWF Italia, Massimiliano Variale, Responsabile Settore Energia del WWF Italia, Dante Caserta, Presidente del WWF Abruzzo, e Tommaso Navarra, avvocato che in più occasioni ha patrocinato il WWF.

Nessun commento: