sabato 23 agosto 2008

Politica. CONTESTATA VIOLAZIONE art.101 del D. Lgs. 152/06 AL DEPURATORE COMUNALE

GIULIANOVA: DA RAPPORTO ARTA CONTESTATA VIOLAZIONE art.101 del D. Lgs. 152/06 AL DEPURATORE COMUNALE DI GIULIANOVA.

L’Amministrazione Comunale uscente aveva promesso di realizzare un depuratore nuovo entro dicembre 2007, visto che il depuratore sito in località Annunziata era ed è insufficiente ed obsoleto.
Come spesso è accaduto è stata una promessa di pinocchio.
Ed oggi dobbiamo purtroppo constatare da parte dell’ARTA –Dipartimento provinciale di Teramo l’avvenuta contestazione in data 13/08/08 al Comune di Giulianova della violazione dell’ art.101 del D. Lgs. 152/06, sanzionata dall’art. 133 comma 1.
La violazione riportata nel verbale ARTA n°03/DLG del 06/08/08 (utilizzo improprio del by-pass) era stata già in precedenza contestata al Comune di Giulianova!
Per rendere più chiaro ai cittadini: le analisi effettuate dall’ARTA al depuratore dell’Annunziata hanno evidenziato che parte delle acque in entrata bypassano l’impianto e dal prelievo effettuato dopo la vasca di clorazione (quindi dopo trattamento e passaggio nel depuratore) si evince la presenza nelle acque di indice batteriologico Escherichia Coli superiore ai limiti prescritti al punto 4 del Provv. Aut. Provinciale Prot. N° 127040 del 27/09/05. Il campione presenta anche un valore di BOD5 superiore al limite fissato dalla tab. 1 alleg. 5 alla Parte III del D. Lgs. 152/06.
Quindi cari cittadini il depuratore non funziona a dovere e tutto quello che non viene depurato ce lo ritroviamo in mare.Con buona pace della Bandiera Blu.
Pesci e bagnanti ringraziano!…MEDITATE GENTE, MEDITATE.

Tutto questo cari cittadini mentre oggi organizzazioni ed associazioni contigue e/o sponsorizzate dall’Amministrazione Comunale uscente promuovono la pulizia del porto cercando di farla passare per una festa, mentre si tratta solo della dimostrazione del fallimento e dell’incapacità di chi doveva pulire e non ha fatto il proprio dovere.
Certo avrà la valenza di un giorno di educazione civica, ma è ben poca cosa rispetto all’evidenza dell’inefficienza sia del Comune che dell’Ente Porto (ente inutile), di cui ne è prova provata proprio la necessità che associazioni di volontari debbano essere utilizzate per pulire.
I cittadini di Giulianova pagano una TARSU molto salata e vorrebbero una città sempre pulita a prescindere da esibizioni strumentalizzate ad hoc da politici di turno.
E basta a far passare sempre che la colpa è dei soliti incivili che sporcano.



Lista civica “Cittadini di Giulianova”
Dott. Vincenzo Santuomo
Organizer The Giulianova Beppe Grillo Meetup
ASSOCIAZIONE CULTURALE RESET

Nessun commento: