giovedì 21 agosto 2008

Interventi sulle strade provinciali: bandite le gare per circa sei milioni di euro

Interventi sulle strade provinciali: bandite le gare per circa sei milioni di euro

Firmata la convenzione con la Regione per il trasferimento degli oltre 18 milioni per il secondo lotto della Pedemontana

Tredici bandi di gara per quasi 6 milioni di euro; sono stati pubblicati dalla Provincia nei giorni scorsi. Considerati i tempi tecnici delle procedure, tutti i lavori saranno consegnati entro settembre.

Si interviene sulle principali reti viarie con opere di riqualificazione, consolidamento e rifacimento del manto stradale, opere per la migliorare la sicurezza.

Con questi progetti, come ha specificato il vicepresidente Giulio Sottanelli, questa mattina, nel corso della conferenza stampa convocata per illustrare il pacchetto di interventi: “Si dà seguito a quanto definito con il Piano Annuale delle opere pubbliche, predisposto dall’assessorato e approvato dalla Giunta. Un altro pacchetto di altri 6 milioni di lavoro andrà in gara in autunno. Nonostante la congiuntura economica e finanziaria molto poco favorevole, la Provincia di Teramo, anche grazie ad un investimento lungimirante sulle progettazioni, conferma una capacità di programmazione e di spesa”.

Per quanto riguarda gli investimenti si registra la firma della convenzione fra la Regione e la Provincia per il trasferimento degli oltre 18 milioni di euro per la realizzazione di un ulteriore tratto delle Pedemontana verso nord: da Fosso Faiazza fino a Campli. “Stiamo completando il progetto esecutivo – ha commentato il presidente Ernino D’Agostino – e dovremmo appaltare l’opera entro l’anno. Considerato che abbiamo già avviato le procedure per la gara del lotto da Sant’Anna a Fosso Faiazzi (15 milioni di euro ndr) possiamo ben dire che questa amministrazione, ha computo uno sforzo straordinario per portare a termine buona parte del programma relativo alle grandi reti di comunicazione”.

Fra i due progetti parliamo di una strada a scorrimento veloce di circa 10 chilometri che attraversa i territori comunali di Campli, Sant’Omero e Sant’Egidio. Le procedure di gara, in ambedue i casi, seguono la normativa europea sugli appalti. Questi due lotti della pedemontana si innestano su quello già realizzato e inaugurato nel 2004 che da San Nicolò arriva a Sant’Anna. Prevista, è già in gara, una bretella di collegamento (1 mlione e mezzo di euro) all’altezza del bivio per Nepezzano (dietro il Cityper).

“Lavori importanti, interventi strategici che determineranno notevoli ricadute positive sia sulla vita quotidiana dei cittadini sia sul sistema impresa”, sottolinea il Presidente: “non dimentichiamo che nell’ultimo anno vi è stata una brusca battuta d’arresto degli appalti pubblici, un fenomeno che riguarda tutto il Paese. Queste opere rappresentano una vera boccata d’ossigeno per il settore edile e per tutto l’indotto”.

Tornando agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla rete provinciale fra i principali interventi si segnalano: SP 262, territori di Giulianova, Mosciano, Bellante, Teramo, Campli (380 mila euro); SP 259 territori di Sant’Egidio, Sant’Omero, Nereto e Corropoli (367 mila euro); strade provinciali 1, 2 e 17, consolidamento corpo stradale nei territori di Ancarano, Controguerra, sant’Egidio, Campli, Civitella (360 mila euro); SP 8 nei territori di Civitella, Sant’Egidio, Ancarano, Sant’Omero, Campli (359 mila euro); Sp 12,13,59 nei territori di Bellante e Teramo; SP 49-53 (324 mila euro); sp 49-53, nei territori di Valle Castellana e Civitella ( 243 mila euro); SP 43 nei territori di Pietracamela e Cortino (210 mila euro); SP 60/a- 17/a- 54 nei territori di Civitella, Teramo e Campli (211 mila euro); SP 45/a e 47/b nel territorio di Crognaleto (181 mila euro); Sp 35 e 32 nei territori di bellante e Castiglione Messer Raimondo (175 mila euro); SP 23 nei territori di Atri e Cellino (143 mila euro). A questi si aggiungono due interventi sulla strada provinciale 19, meglio nota come strada della Specola, uno da 150 mila euro e uno da 166 mila euro, nei territori di Teramo e Roseto degli Abruzzi.


“Ora però – ha chiosato D’Agostino – occorre un ulteriore e deciso intervento di tutti i livelli istituzionali locali affinchè il Governo mantenga l’impegno dei 33 milioni destinati all’ultimo tratto della Teramo-Mare e finanzi il completamento della Pedemontana”.


Sul sito sono scaricabili: lo stato d’attuazione della Pedemontana e gli allegati tecnici
Stato di attuazione della Pedemontana Abruzzo-Marche


La Pedemontana Abruzzo – Marche, nel tratto che interessa il territorio provinciale teramano, è una arteria viaria con sviluppo longitudinale, in posizione arretrata rispetto alla linea costiera, di cucitura delle aree produttive interne e valida alternativa alle direttrici A 14 e SS 16 per la movimentazione di merci e persone.

L’asse viario inizia a nord dalla Ascoli - Mare in corrispondenza dello svincolo di Castel di Lama, in territorio di Ancarano, quindi collega la Val Tronto con la Val Vibrata nel tratto Castel di Lama- Garrrufo, la Val Vibrata con la Val Tordino nel tratto Garrufo - S.Nicolò, la Val Tordino con la Val Vomano con il tratto coincidente con la A 24, la Val Vomano con la Val Fino e quindi Pescara con il tratto Villa Vomano – zona industriale di Castilenti.

COLLEGAMENTO NORD: VAL TRONTO – VAL TORDINO, dai confini con la Provincia di Ascoli Piceno a S. Nicolò a Tordino in Teramo.


- Tratto Garrufo di S. Omero – S. Anna di Campli: si sviluppa per km. 10 + 400 nei territori comunali di S. Egidio alla Vibrata, S. Omero e Campli.
Il progetto preliminare è stato approvato dalla Giunta Provinciale con D.G. 601 del 19/10/2006, dopo aver confermato le intese positive dei Comuni attraversati, e prevede una spesa di €. 87.104.000

Con delibera CIPE n. 35/05 è stato assegnato un finanziamento per il proseguimento della costruzione di tale arteria da S. Anna fino a Fosso Faiazzi, direzione nord Val Vibrata,
FINANZIAMENTO
CIPE 35/2005
IMPORTO
€ 15.521.818,50
di cui per LAVORI
€ 11.172.801,52
SOMME IN AMM.NE
€ 4.349.017,02
CONVENZIONE R.A.
D.G. 285 23/4/2007
TIPO
C1 [10,50=(3,75+1,50)x2)
LUNGHEZZA
1000 m c.a.
OPERE D'ARTE MAGGIORI
2 Viadotti per 500 m 1 galleria artificiale 170 m 1 rotatoria S.Anna
PRELIMINARE
D.G. 601 19/10/2006

Con ulteriore delibera CIPE n. 14/06 è stato assegnato un finanziamento di € 18.369.000,00 per un ulteriore proseguimento verso nord fino a Floriano di Campli.
FINANZIAMENTO
CIPE 14/2006
IMPORTO
€ 18.369.000,00
di cui per LAVORI
€ 12.000.000,00
SOMME IN AMM.NE
€ 6.369.000,00
CONVENZIONE R.A.
in corso di sottoscrizione
TIPO
C1 [10,50=(3,75+1,50)x2)
LUNGHEZZA
1500 m c.a.
OPERE D'ARTE MAGGIORI
2 Viadotti per 400 m c.a. 1 galleria naturale 100 m 1 galleria artificiale 70 m 1 rotatoria "Floriano
PRELIMINARE
D.G. 601 19/10/2006




- Tratto S. Anna di Campli – S. Nicolò di Teramo: i lavori, per un totale di circa 69 mld. di vecchie lire derivanti da un finanziamento FIO per la costruzione di un tratto della lunghezza di circa km. 8 + 00, sono stati ultimati.
Dal mese di giugno 2004 è stata aperta al transito veicolare.

- Tratto Innesto Ascoli – Mare con Garrufo di S. Omero: è il primo tratto del collegamento iniziando da nord, si sviluppa per circa Km. 5 + 750 nei territori comunali di Ancarano e S. Egidio alla Vibrata.
Il progetto preliminare è stato approvato con delibera di G.P. n° 738 del 20.12.2001 con una previsione di spesa di €. 63.834.072,72.
Tale importo revisionato alla luce degli incrementi dei costi di costruzione ad oggi ammonta a circa 78.000.000 €. Il finanziamento è interamente da reperire


COLLEGAMENTO SUD: VAL VOMANO –VAL FINO, da Villa Vomano ai confini della Provincia di Pescara.

- Tratto Val Vomano – Capsano di Penna S. A.: i lavori, per un totale di circa 15 mld. di vecchie lire derivanti da finanziamenti propri per la costruzione di un tratto della lunghezza di circa km. 3 + 200, sono stati ultimati.
Dal mese di maggio 2004 è stata aperta al transito veicolare.

- Tratto S.P. 31 di Castilenti – confine di Pescara: i lavori, per un totale di circa 13,5 mld. di vecchie lire derivanti da finanziamenti Patti Territoriali, sono stati ultimati.
Dal mese di maggio 2004 è stata aperta al transito veicolare.

- Tratto Capsano di Penna S. A. – Bisenti:
E’ in corso di redazione il progetto definitivo per un importo di circa € 113.000.000,00 finalizzato all’appalto integrato.

- Tratto Bisenti - S.P. 31 di Castilenti:
E’ in corso di redazione il progetto definitivo per un importo di circa € 77.000.000,00 finalizzato all’appalto integrato.

Nessun commento: