L’Associazione Teatro Laboratorio /compagnia Proskenion
presenta
Martedì 12 agosto 2008, h21,30
centro storico di Rocca Pia (Aq)
Mercoledì 13 agosto 2008, h 21,30
presso il cortile Cipolloni, L’Aquila,
(all’interno della manifestazione “La città dei piccoli”- org. Ass. Brucaliffo)
“Il giro del mondo in ottanta giorni”
spettacolo teatrale per bambini con
Margherita Di Marco
Giulia Castellani
Regia di Claudio La Camera
Lo spettacolo è una libera rivisitazione dell’omonino romanzo di Jules Verne, pubblicato la prima volta nel 1872, ispirato probabilmente all’impresa di Georges Train che nel 1870 circumnavigò il mondo in un tempo eccezionalmente veloce.
Il tema centrale dello spettacolo è per l’appunto il modo in cui l’uomo si misura con il tempo e lo spazio. Sappiamo infatti che tra adulti e bambini esiste una grande differenza di percezione e rappresentazione del tempo. In questi differenti mondi è possibile rintracciare valori essenziali per la vita che spesso il mondo fantastico dei bambini conserva più efficacemente. Il tempo del viaggio intorno al mondo, come precisamente descritto dal titolo (80 giorni), diviene nello spettacolo un’opportunità per esplorare le molteplici rappresentazioni del tempo: un tempo cronologico o convenzionale, che regola i rapporti tra gli individui, il commercio, gli affari, definito a livello mondiale proprio negli anni in cui Verne scriveva il testo, dall’istituzione dei fusi orari; un tempo individuale, interiore e sospeso, fuori dalle convenzioni, fatto di fantasia e di infinite possibilità di scampare ai pericoli e alle difficoltà della vita, nelle metafore offerte dalle difficoltà del viaggio incontrate dal protagonista Phileas Fogg e dal suo maggiordomo Passepartout; un tempo proiettato nel futuro, come ambito di realizzazione delle aspirazioni esattamente come la scommessa che determina drammaturgia l’intera storia. Improvvisazioni attoriali e giochi scenografici completano il livello di comunicazioni con il pubblico.
Ingresso libero
Per info
Email: Margherita@proskenion.org
Cell. 340.6072621
Questo messaggio è stato inviato nel rispetto della normativa europea sulla protezione dei dati personali, accolta dal Garante. Qualora aveste ricevuto questa comunicazione per errore, vi invitiamo a segnalarci l’accaduto, in modo da permetterci di rimuovere immediatamente il vostro indirizzo e-mail dal nostro database. Sarà sufficiente inviare un'e-mail all’indirizzo margherita@proskenion.org e scrivere CANCELLATEMI nell’oggetto.
Margherita Di Marco
Teatro Proskenion
www.proskenion.org
margherita@proskenion.org
cell. +393406072621
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento