venerdì 6 marzo 2009

Accordo con il Comune di Pineto, l’Enel e il Consorzio di Bonifica nord

Accordo con il Comune di Pineto, l’Enel e il Consorzio di Bonifica nord
per la regolamentazione del rilascio delle acque sul Vomano

È stato sottoscritto questa mattina, nella sede dell’Assessorato ai lavori pubblici e alla viabilità, il protocollo d’intesa fra il Comune di Pineto, il Consorzio di Bonifica nord e la società Enel - settore produzione - per la regolamentazione del rilascio delle acque sul fiume Vomano.

L’accordo prevede che Enel e Consorzio di Bonifica Nord, al fine di limitare fenomeni di intorbidimento e di trasporto di rifiuti e vegetazione verso la costa nel litorale di Pineto, si coordineranno per evitare, negli orari critici e nei limiti del possibile, portate significative sull’alveo del fiume Vomano.

In particolare Enel, fatte salve cause di forza maggiore legate ad esigenze di sicurezza della rete elettrica nazionale o eventi meteorici rilevanti, programmerà la produzione del proprio impianto di Montorio, nel periodo compreso tra il 1° giugno e il 31 agosto di ogni anno, in modo da evitare i suddetti disagi.

Alla firma erano presenti il sindaco di Pineto, Luciano Monticelli, l’ingegnere Luciano Chiti per l’Enel e Giuliano Galiffi in qualità di commissario regionale del Consorzio di bonifica nord.

Ha sottoscritto il protocollo anche il vice Presidente, Giulio Sottanelli, il quale ha giudicato “ottimo il lavoro svolto in sinergia tra i vari enti per risolvere un problema annoso che arrecava danni all’economia turistica costiera e all’immagine del comune di Pineto”.

Nessun commento: