martedì 3 marzo 2009

A Pineto, un Consiglio provinciale aperto per discutere dei progetti di estrazione petrolifera a terra e a mare

A Pineto, un Consiglio provinciale aperto per discutere dei progetti di estrazione petrolifera a terra e a mare


Il Consiglio provinciale si sposta nella sala consiliare del Comune di Pineto per una seduta straordinaria e aperta che si svolgerà venerdì 6 marzo a partire dalle ore 16.

Si tratta di un’iniziativa adottata di concerto con il Comune di Pineto, amministrazione, quest’ultima, che ha espresso la sua contrarietà all’ipotesi di progetti di piattaforme petrolifere a mare e di attività estrattive a terra. Sulla stessa posizione anche il Comune di Silvi dove, venerdì scorso, il Consiglio Comunale ha approvato una mozione contro “l’estrazione di idrocarburi”.

“L’allarme sociale e le preoccupazioni dell’intera comunità per rischi connessi alla paventata realizzazione di un vero e proprio distretto petrolifero in Abruzzo, progetto che interesserebbe in maniera particolare la costa e l’entroterra teramano, ci impongono l’adozione di ogni precauzione e cautela al fine di verificare la effettiva compatibilità di questi interventi con le esigenze di tutela della salute, dell’ecosistema, dell’economia locale basata sul turismo e la pesca. Sin d’ora la Provincia esprime la netta contrarietà ad ogni opera che possa arrecare pregiudizio al patrimonio ambientale, paesaggistico, agricolo e turistico del territorio teramano ed abruzzese”.

Nessun commento: