domenica 3 agosto 2008

Politica. GIULIANOVA:MARE INQUINATO E BANDIERA BLU’

GIULIANOVA:MARE INQUINATO E BANDIERA BLU’

I controlli effettuati sui depuratori abruzzesi nell’anno 2007 hanno segnalato nel 25 per cento dei casi delle irregolarita' rispetto ai parametri di legge. La denuncia e' arrivata dal Wwf Abruzzo che ha elaborato un dettagliato dossier, intitolato 'Depurazione in Abruzzo' e curato da Augusto De Sanctis, che si basa sui dati dell'ARTA (Agenzia regionale di tutela ambientale).
Forti criticità a Montesilvano, Ortona e Giulianova. In provincia di Teramo il 26,4 dei controlli non è a norma.
Da anni l’ Amministrazione Comunale di Giulianova ha promesso un nuovo depuratore , ma, come spesso accade alle parole non fa seguire i fatti.
E mentre a Giulianova i cittadini continuano a pagare le tasse per la depurazione leggiamo sui giornali( dati ARTA 14 aprile-18 giugno 2008 consultabili sul web) che anche nel 2008 molti tratti di mare del nostro litorale (5 analisi su 8 sono risultate positive) abbondano di coliformi totali, coliformi fecali e streptococchi ed in due tratti di mare è stato trovato il batterio della salmonella.
Vedremo in seguito cosa troveranno in prelievi fatti quando la popolazione raddoppierà (periodo di ferragosto).
L’ amministrazione Giuliese aveva promesso un nuovo depuratore entro il 2007, la Bandiera Blu ci ha dato, ma il mare resta inquinato.


Dott. Vincenzo Santuomo
Organizer The Giulianova Beppe Grillo Meetup
Associazione Culturale Reset

Nessun commento: