martedì 4 marzo 2008

Cultura, il 5 marzo incontro con la giovane autrice giuliese, Cristina Mosca




“E donne infreddolite negli scialli”
Il 5 marzo ricominciano le presentazioni in Abruzzo

Ricominciano le presentazioni nelle province abruzzesi di “E donne infreddolite negli scialli” (Schena editore, pp. 146, euro 12), il nuovo lavoro di Cristina Mosca. Dopo il primo “giro” per le province di Chieti, Pescara e Teramo nei mesi di dicembre e gennaio, tra marzo e maggio 2008 in sei nuovi comuni abruzzesi si tornerà a parlare di questo secondo romanzo della giovane autrice giuliese che vive e lavora a Pescara.
Il primo appuntamento è per mercoledì 5 marzo a Giulianova (Te): l’autrice incontrerà presso la sede della Lega Navale i 40 ragazzi iscritti al “Progetto Password”, giunto ormai alla terza edizione e ideato e coordinato da Pompea Mocciola, docente di Lettere al liceo classico di Atri (Te). I 40 studenti coinvolti, tutti dai 14 ai 17 anni, provengono dal liceo scientifico di Gulianova, dal linguistico-pedagogico di Roseto, dal classico di Atri e dal liceo artistico di Pescara. La presente vale come invito alla stampa.

Il secondo appuntamento sarà per sabato 8 marzo alle 18 a SAMBUCETO (Ch), presso la Libreria.coop nel centro commerciale Centro D’Abruzzo, in un incontro condotto dalla giornalista Federica Rogato.
Seguiranno incontri a Giulianova (Te) venerdì 14, presso il circolo culturale “Il nome della rosa”; a LANCIANO (Ch) venerdì 28 marzo presso il teatro del Malvò; a SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA (Te) venerdì 11 presso il ristorante “Il presidente” e a L’AQUILA il 26 aprile, presso la libreria “La nuova editrice”. Giovedì 15 maggio il “tour” nelle province abruzzesi si fermerà nel teatro comunale di CITTA’ SANT’ANGELO (Pe), nell’ambito del progetto “Un autore al mese” dell’istituto superiore “Bertrando Spaventa”, in un incontro aperto al pubblico.

«”E donne infreddolite negli scialli” – spiega Cristina Mosca – è un romanzo dedicato a chi è in attesa. Di una persona, di un lavoro, di un sms, di un sorriso. Di una barca che chissà se si staglierà all’orizzonte anche questa mattina. È una fotografia in cui capitano, quasi per caso, i volti di personaggi molto diversi tra loro ma accomunati da un’aspettativa... senza capire che è proprio da quello che non ci aspettiamo che a volte arrivano i cambiamenti importanti.»
Una storia fatta di storie che si svolgono lungo la linea del tempo e a tratti la scavalcano; che camminano lungo le strade di una Pescara “che rinasce anche dall’alto”, si affacciano sul dannunziano Adriatico selvaggio e vanno a finire, contro le leggi della fisica e della ragione, tra pescatori al di fuori del tempo, chini sulla banchina del porto di Giulianova a riparare le reti.
La copertina di “E donne infreddolite negli scialli” è stata rielaborata graficamente da un disegno a carboncino eseguito dalla giovane artista vastese Eva Laudazi (http://www.evalauda.deviantart.com/) e a suggello del romanzo è stato posto un testo in giuliese gentilmente concesso dal poeta dialettale Gino Gervasini. Le informazioni sul libro, i commenti e le recensioni sono raccolti su www.myspace.com/edonnenegliscialli, dove è possibile anche vedere il book-trailer realizzato dal regista pescarese Matteo Veleno e musicato da Kernell32 (http://www.kernell32.com/) con il brano “On my mind”. Media Partner è Mente Locale. I romanzi di Cristina Mosca si possono acquistare con dedica e autografo anche su eBay tramite http://www.venduto-pescara.it/.

CRISTINA MOSCA, 27 anni, è giornalista pubblicista e collabora costantemente con testate periodiche a carattere regionale e anche a tiratura nazionale. Insegnante di Inglese nelle scuole superiori, negli ultimi dieci anni ha ottenuto numerosi ambiti riconoscimenti in Premi per narrativa e poesia inedita. All’attivo ha altre due pubblicazioni, edite in virtù di primi posti conseguiti in concorsi nazionali di letteratura inedita: il romanzo breve “Chissà se verrà alla mia festa” (Schena, Fasano BR, 2005, per l’VIII Premio “Valerio Gentile”); e la silloge di poesie “Pierrot scalzo” (Tracce, Pescara, 2006, per il concorso “Giovani Poeti” indetto dalla Fondazione Pescarabruzzo). Il suo sito web è http://www.cristinamosca.it/.

Nessun commento: