sabato 8 marzo 2008

Musica, il Duo Heinichen, i giuliesi Rosa e Galileo Di Ilio


Duo Heinichen
Rosa Di Ilio, oboe
Galileo Di Ilio, violoncello

MUSICHE:

J. Fiala Duo concertante in fa magg.
(1748-1816) Allegro assai - Adagio -Allegro


J. D. Heinichen Sonata in do min.
(1683-1729) Grave - Allegro - Larghetto e cantabile - Allegro

L. van Beethoven Duo n. 1 in do magg.
(1770-1827) Allegro comodo - Larghetto sostenuto - Rondò (Allegretto)


A. Honegger Prélude
(1892-1955)


J. S. Bach Preludio e Giga dalla Suite III in do magg. BWV 1009
(1685-1750) per violoncello solo


G. Jacob Three little pieces
(1895-1984) Allegro - Larghetto - Vivace


A. Piazzolla Oblivion
(1921-1992)

ROSA DI ILIO, ha iniziato lo studio della musica alla scuola media, dove l’insegnante, avendo riscontrato in lei una particolare attitudine, le consigliò di proseguire gli studi. Senza preparazione
particolare fu ammessa a frequentare, presso il Conservatorio di Pescara, la classe di oboe del M° Giovanni Caviglia (ora docente al Conservatorio di Torino), che ne era orgoglioso. Dal IV anno ha seguito l’insegnamento del M° Luca Avanzi (di Milano) nella classe del quale è stata sempre ritenuta, da lui, l’allieva migliore.
Nel 1999, sempre presso lo stesso Conservatorio, ha conseguito brillantemente il diploma di oboe, eseguendo il concerto per oboe ed orchestra di B. Martinü, e riscuotendo un consenso superlativo. Ha frequentato il 1° anno di tirocinio nel Conservatorio “B. Maderna” di Cesena nella classe del M° L. Franca (eseguendo ai saggi finali, due Metamorfosi da Ovidio di B. Britten ed una Fantasia di Telemann per oboe solo) e il 2° anno di tirocinio nella classe del M° A. Baccini di Venezia presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Braga” di Teramo (eseguendo in concerto ed ai saggi finali il 1° tempo dal Gran Duo per flauto e oboe di Ginastera).
Nel 1997 ha partecipato al II concorso per ance Memorial Massimo Mariani a Isola del Piano nel quale, fu molto apprezzata per la sua interpretazione dalla maggior parte della giuria.
Nel 2000 ha partecipato alla III edizione internazionale del Concorso Vocale e Strumentale Anemos di Roma, classificandosi tra i primi tre concorrenti.
Nel '97, ha frequentato un corso musicale estivo tenuto dal M° Luciano Franca a Giulianova, ed ha eseguito ai concerti finali degli allievi migliori, la sonata di Hindemith. Nel 2000 ha frequentato i corsi internazionali estivi di formazione orchestrale a Lanciano sotto la direzione dei maestri L. Di Martino e P. Miamiti, e la guida, per l’oboe, del M° A. Negroni. Nel 2002 ha frequentato un master class tenuto dal M° Matej Sarc e un seminario internazionale di oboe a Lanciano, sotto la guida del celebre M° Thomas Indermuhle.
Nel 1999 ha eseguito il Concerto da camera, per sassofono e 11 strumenti di J. Ibert sotto la direzione di E. Hubert ed il trio di Poulenc, per oboe, fagotto e pianoforte presso la Sala della Provincia di Pescara con replica in altri comuni del pescarese. Ha eseguito diverse volte, spesso ripresa da RAI 3 come solista con l’orchestra Oblivion di A. Piazzolla, il Concerto in Do min. di B. Marcello, e in duo oboe e violoncello brani di raro ascolto.
Successivamente si è dedicata anche alla musica antica con strumenti originali, suonando la bombarda (oboe medievale), flauti dolci, flauto a tre fori e tamburo in vari gruppi di musica medievale e rinascimentale, tra i quali Schola Hadrianensis, Ludus in rebus, Ensemble Maximodus, I Pifferai con i quali si è esibita in importanti rassegne e festivals internazionali.
In seguito ha partecipato a seminari sul tema Il Cornetto, L'iconografia musicale, tenuti rispettivamente dai maestri A. Rossi, M. Carlone e Carles Mas.
Ha iniziato lo studio dell'oboe barocco con il M° Giovanni Caviglia, e suona questo strumento in alcuni gruppi di musica antica come il Trio Heinichen, l’Ensemble Labirinto Armonico, e l'Usignolo. Con quest'ultimo ha eseguito nel settembre 2004, come solista all'oboe barocco, il Concerto in do magg. per oboe e fl. dolce di J.B. de Boismortier e la Cantata in sol magg. BWV 202 per soprano, oboe, archi e b.c. di J.S. Bach. A Venezia, ha preso parte con l'oboe barocco alle riprese e alle registrazioni per il nuovo film Casanova di L. Hallstrom.
Suona anche la ciaramella (oboe popolare), ed ha partecipato nel 2004 e nel 2005 alla Giornata della Zampogna negli Abruzzi. Nel gennaio 2006, ha partecipato, come solista alla ciaramella, alla Prima Esecuzione Assoluta del Concertino nello stile classico per ciaramella, zampogna ed archi di Antonio Piovano con l'Orchestra da Camera della Campania diretta dal M° Luigi Piovano.
Nello stesso anno ha partecipato alla manifestazione Musica dei Faraoni a Pescara, suonando l'oboe egizio, la cui ancia è stata da lei ricostruita, rifacendosi ad un esemplare conservato presso il Museo Egizio di Torino. Il concerto è stato replicato nel mese di giugno presso l'Ambasciata Egizia di Roma, e sarà ripetuto al Museo del Cairo in data da definire. Ha inciso queste musiche, in trio e quartetto, nel CD La Musica dei Faraoni pubblicato nel 2006 dalla Fondazione Michetti e dal LIONS CLUB di Pescara.
Ha registrato anche, quale componente dell'Aulos Consort, un CD con musiche tardorinascimentali, che uscirà prossimamente per la TACTUS.
Suona in orchestra principalmente come primo oboe; ultimamente ha partecipato in questo ruolo nelle Nozze di Figaro di Mozart e ne La Canterina di Haydn sotto la direzione dei Maestri Nicola Samale e Emir Omar Saul. Svolge intensa attività concertistica come solista in più campi musicali.

GALILEO DI ILIO, allievo di V. Della Cananea e C. Casadei, si è diplomato, sotto la guida di quest'ultimo, in violoncello con il massimo dei voti presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro.
Ha frequentato due anni di tirocinio nella classe di S. Amadori, e si è perfezionato con S. Patria e D. Cummings. É stato ammesso, da giovanissimo, ai corsi di formazione orchestrale di Lanciano sotto la direzione di D. Renzetti, W. Humburg, D. Lucantoni, V. Liberman e O. Vanska.
Nel '98 ha frequentato i corsi di musica da camera tenuti da F. Ayo.
Nel 1995 ha vinto, come solista, il primo premio assoluto "Dino Caravita" al Concorso Nazionale di Fusignano (RA) con borsa di studio e concerti-premio; nel 1996, in trio (con pianoforte e clarinetto), il 2° premio (1° e 3° non assegnati) al Concorso Nazionale di Ruvo di Puglia; nel 2000 ha vinto il primo premio con borsa di studio al Concorso Nazionale di Violoncello "G. Turci" di Verucchio (RN); nel 2005 i primi premi al Concorso Nazionale di Sogliano (FO) e al Concorso Nazionale di Ortona (CH).
Nel 1996 si è esibito come solista nella Basilica Superiore di S. Francesco ad Assisi a conclusione del settennio di studi su Lorenzo Perosi, ed al Teatro Rossini di Pesaro come primo violoncello, sotto la direzione del M° Riz Ortolani. Ha suonato e suona come solista, in duo, in diverse formazioni da camera (Duo Braga, Trio Schubert, Trio Heinichen, Trio Boccherini, Ensemble Medio Adriatico, Nuovo Quintetto Boccherini, Rossini Cello Ensemble, Ensemble Labirinto Armonico) per la Gioventù Musicale d'Italia, l'Agimus, l'Estate Musicale Frentana, il Lecco Music Festival, il Festival di Mezza Estate di Tagliacozzo, i Festival Internazionali di Musica Antica di Genova, di Gorizia (Musica Cortese), di Pescara ed in orchestra, principalmente come primo violoncello (Orch. Fil. Marchigiana, Orch. Sinf. di Pesaro, Orch. "G. B. Pergolesi” di Jesi, Orch. Reg. delle Marche, Orch. Giovanile "F. Fenaroli", Orch. "B. Marcello", Ensemble Strumentale Italiano, Orch. d'Archi "Arcadia", Corelli Chamber Orchestra, Orch. del Teatro Marrucino di Chieti...).
Ha inciso, in duo e trio, due CD con musiche da camera di Gaetano Braga, in prima registrazione mondiale e distribuiti in tutto il mondo: il primo per l'etichetta Bongiovanni ed il secondo per la Wide Classique. Ha registrato, inoltre, le 12 sonate per violino e basso di A. Corelli per le Edizioni Novecento, i Quattro Concerti dell'Opera Settima di Michele Mascitti ed alcune musiche sacre in prima registrazione mondiale di Fedele Fenaroli.
Nell'anno a. 2006-2007 è stato docente di violoncello nel corso per adulti attivato presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Braga" di Teramo; l'incarico è stato confermato anche per l'anno in corso.

Nessun commento: