mercoledì 6 febbraio 2008

Forza Italia Giulianova scrive all'Assessore Mastromauro


Giulianova, 6 Febbraio 2008

Preg.mo Avvocato Francesco Mastromauro
Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Giulianova


Oggetto: Lavori Pubblici “Anfiteatro Lungomare Spalato”- Proposta.

Caro Assessore,
dopo aver fatto un sopralluogo sul posto ho potuto constatare lo stato di “rovina“ di buona parte della struttura, in particolare di quelle parti che impropriamente sono state costruite senza una opportuna e necessaria protezione dagli agenti atmosferici .

Infatti, per meglio valorizzare l’opera dal punto di vista architettonico, si è dovuto trascurare una importante regola per la costruzione in legno di abete lamellare, lo stesso con il quale è stato realizzato l'anfiteatro di Giulianova, il quale una volta posto in opera deve restare protetto dal degrado dovuto ai raggi U.V. e degli agenti atmosferici in generale, in particolare dalla pioggia affinchè l'acqua che colpisce la superficie del legno possa scolare e disperdersi a terra, e non ristagnare sulle gradinate, nei giunti metallici o alla base come avviene per le travi principali e portanti della struttura dell'anfiteatro.

La mancanza di manutenzione periodica con impregnanti o vernici protettive ha comunque ulteriormente accelerato l'inevitabile decorso di degrado.

Leggendo il computo metrico, approvato dalla Giunta Municipale su proposta del Tuo Assessorato, ho notato che nelle opere di ristrutturazione è stata anche prevista la demolizione parziale dei basamenti in calcestruzzo dove sono annegate le piastre metalliche di ancoraggio delle travi in legno; si può immaginare (ma non è espressamente specificato) che il basamento verrà ricostruito in modo tale da permettere il drenaggio dell’acqua piovana alla base delle travi principali.

In questo modo le travi alla base impiegheranno un tempo maggiore per marcire e quindi la loro funzionalità durerà un po’ più a lungo, ma il problema si ripresenterà in futuro visto che comunque non è stata prevista un’adeguata protezione .

Per tale motivo mi permetto di proporre una soluzione: investire ora qualcosa in più realizzando una sovrastruttura di valore architettonico che metta al riparo tutte le gradinate dalla pioggia.

Tra l’altro questa soluzione oltre che una funzione di riparo dalla pioggia per il legno, avrebbe l’utilità anche di riparare il pubblico sia dalla pioggia che dal sole.

Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento sulla questione e spero che, se accetterai le mie proposte, Ti prego di non fare come per i lavori publici della gradinata est dello Stadio Fadini, dove sostieni di aver apportato delle positive modifiche dimenticando che in Consiglio Comunale fu proprio il sottoscritto a proporle alla Tua attenzione .

Cordiali saluti

Flaviano Montebello
Capogruppo Forza Italia

Nessun commento: