mercoledì 5 dicembre 2007

Teatri D'Abruzzo a Giulianova




rassegna teatrale regionale “PRIMA”organizzata dalla rete Teatri d’Abruzzo. La rassegna si sviluppa in 3 mesi e 5 territori, coprendo tutto il territorio regionale.
Per la provincia di Teramo la tappa sarà Giulianova (22 nov-13 dic). L’evento è promosso dalla Città di Giulianova e dall’associazione Terrateatro. Grazie per la disponibilità e l’attenzione prestata alla nostre iniziative e alla cultura teatrale regionale.


Allego il comunicato e una foto.
Grazie per la disponibilità,
Cristina Cartone
Per terrateatro (3489314156)


Teatri d’Abruzzo
Terrateatro
Città di Giulianova
Provincia di Teramo
Regione Abruzzo

COMUNICATO STAMPA: giovedì 6 Dicembre

PRIMA, rassegna regionale dei Teatri d’Abruzzo
GIULIANOVA ALTA
Dal 22 Novembre al 13 Dicembre – ore 21,15
Sala Trevisan – Piccola Opera Charitas


GIULIANOVA , questa sera giovedì 6 dicembre alle 21 ,15 , la Sala Trevisan (Piccola Opera charitas) accoglie il terzo appuntamento della rassegna teatrale regionale “PRIMA” ideata e curata dalla rete “Teatri d’Abruzzo”. La Compagnia della Memoria di Pescara presenta lo spettacolo “Io avevo delle cose che chiamavo mie”con Cristina Baldassarre, Enrica Buccione, Paola dell’Aquila, Serena Magazzeni, Flavia Matricciani ; regia Filomena Di Zio
“Io avevo delle cose che chiamavo mie” è il primo verso di una intensa poesia di Emily Dickinson, un grido che ci ha suggerito un percorso la attraverso poesia delle donne, alla ricerca di uno sguardo “altro” nei confronti del mondo.
Lo Spettacolo nasce dal desiderio di cercare un rapporto “fisico” e sensoriale con la poesia, alla ricerca di un nuovo approccio al verso Poetico. I testi di alcune delle più grandi poetesse di tutti i tempi: Saffo, Alda Merini, Emily Dickinson, Sylvia Plath, Elizabeth Bishop, Anna Achmàtova, verranno incastonate in un performance/text costruito sulle atmosfere e le situazioni emotive della quotidianità femminile, ispirate alle vite delle autrici ed arricchito dal patrimonio familiare di storie femminili delle stesse attrici. Lo spettacolo insegue il filo sottile della appartenenza tra Cinque poetesse, diverse per epoche e poetiche. Cinque più una: Saffo, troppo emblematica per essere considerata solo autrice.
Saffo, è origine e meta di questo viaggio poetico al femminile che avrà come cornice un “terrazzo di panni stesi”, luogo evocativo ricco di rimandi simbolici e ed arcaici. La poesia troverà forma non solo nelle voci delle attrici, ma anche e soprattutto nelle immagini e nella tensione emotiva delle scene, sostenute da una colonna sonora evocativa ed imprevedibile.


Prossimi spettacoli: Domenica 9 Dicembre Terrateatro “Anime Salvate, storie del Gran Sasso”,Giovedì 13 Dicembre Teatro Lanciavicchio, “La piazza rossa, memorie di una lotta”
Tutti gli spettacoli avranno luogo presso la Sala Trevisan (Piccola Opera Charitas) alle 21,15-ingresso € 5. Info e prenotazioni: www.terrateatro.org -348.9314156


La volontà della rete Teatri d’Abruzzo è quella di proporre circuiti alternativi in cui ad essere protagoniste sono le Compagnie abruzzesi che (anche da decenni) lavorano sul territorio attraverso la ricerca e la sperimentazione di nuovi linguaggi, attoriali e drammaturgici; la produzione di spettacoli; l’organizzazione di festival e rassegne; laboratori di formazione e scuole di teatro.

Nessun commento: