mercoledì 5 dicembre 2007

Fiume Tordino

RICEVIAMO e PUBBLICHIAMO


INTERROGAZIONE DI FLAVIANO MONTEBELLO
IL CONSIGLIERE COMUNALE DI. CHIEDE SPIEGAZIONI
STATO DEL FIUME TORDINO E LAVORI AL PORTO

Il Consigliere Comunale e Capogruppo di Forza Italia al Comune di Giulianova Flaviano Montebello prende lo spunto da un episodio increscioso rilevato alla foce del fiume Tordino qualche settimana fa quando il corso d’acqua era praticamente irriconoscibile e con una visibile e preoccupante moria di pesci.
Si pensò all’immissione da parte di qualche spregiudicato di grosse quantità di acque reflue di frantoio a monte della foce. Intervennero la Guardia Forestale, la Polizia Provinciale, i carabinieri e vigili urbani di Giulianova, ma ad oggi non risulta siano emerse responsabilità a carico di qualcuno.

Montebello nell’interrogazione sostiene: “Questo è un argomento importante in quanto è facilmente immaginabile che, anche a causa dei disastrosi lavori per la realizzazione del nuovo depuratore,gran parte del futuro del nostro turismo dipenderà dalla qualità delle acque di balneazione e, quindi, dallo stato dei fiumi a noi più vicini”.
Il Consigliere aggiunge che “la questione interessa anche la marineria giuliese che si lamenta fortemente in quanto sovente liquidi non biodegradabili vengono immessi irresponsabilmente in mare producendo danni alla fauna ittica”.
Sul tema del Porto e dintorni Montebello concluse: “Sono in tanti tra gli operatori del settore a chiedere di conoscere i motivi della mancata concretizzazione degli impegni assunti dall'ex Assessore ai Lavori Pubblici Luigi Romagnoli il quale, rispondendo in Consiglio ad una interrogazione formulata dal sottoscritto, promise di elevare a 30 metri l'altezza dei fari con il contestuale aumento di potenza al fine di garantire una maggiore visibilità”.
Per concludere il Consigliere Montebello chiede alla Giunta che venga assunto un impegno esplicito e non più dilazionabile sulle problematiche oggetto dell’interrogazione.


Alfonso Aloisi alfonsoaloisi@virgilio.it

Nessun commento: